sabato 26 novembre 2016

69

Grazie, piccolo vulcano

Oggi PiKi fa due anni e no, fortunatamente stavolta il compleanno non si è portato dietro il Grande Terrore di dodici mesi fa. Sono stati - tranne quei giorni lì - due anni incredibili, e c'è una cosa che vorresti proprio dire a questo esserino più vivace di Taz il diavolo della Tasmania e più sorridente di un venditore di automobili: grazie. Non credevi di essere uno di quelli che scrivono lettere ai figli, perché vent'anni dopo vai a sapere che fine hanno fatto. Loro, le lettere, i figli. Però, mai ti dovesse succedere qualcosa, tua moglie sa che tutte queste robe inutili che hai scritto, un giorno potrà farle vedere a PiKi, per spiegarle chi era e cosa pensava suo padre, quando lei era troppo piccola per ricordarsene. Ma non abbastanza piccola da non capire quando suo padre era giù con tutte e quattro le ruote e mettersi a fare l'impossibile per tirarlo su. Ti sembra che da quando tuo padre se ne andato sia passata già una vita, ma sono solo due mesi. Due mesi che hai riempito così tanto di cose da fare, per non fermarti un attimo a fare i conti con quello che è successo, che si sono dilatati all'impossibile nella tua percezione. Un unico, lattiginoso periodo di nulla in cui pensavi a un certo punto di esserti fatto una ragione di una cosa che, così improvvisa e inaspettata com'è arrivata, una ragione non ti permette mica di fartela. Povero illuso. Ti manca, ti manca tanto, e a volte pensi che sia profondamente ingiusto che ti sia stato strappato via così proprio ora, adesso che le cose tra voi funzionavano così bene. È un pensiero totalmente irrazionale, ovvio, non esiste la giustizia in queste cose, ma sapere che è una cosa irrazionale non ti aiuta ad allentare quella morsa che all'improvviso ti stringe lo stomaco quando vien giù la sera. Enter un piccolo terremoto sotto il metro e i 24 mesi, con il potere mutante dell'empatia suprema, capace di sgamare la tristezza del padre da dieci metri di distanza. [...]

Ti vede al computer, con l'aria assorta, e si mette a fare le sue cose buffe. I balletti strani, le canzoncine di YouTube declinate in PiKese, i numeri col cane. Come fai a non ridere, a sentirti sollevato due metri da terra, quando tua figlia per tirarti su corre per la stanza con i suoi occhiali da sole, inseguendo Zelda e urlando "ZeDDa! A cucca! A giuggia! A guccia!" come in un cartone animato? Ecco, non puoi. 

A ripensarci, non è poi così probabile che arriverai a leggere queste quattro righe sghembe, un giorno, PiKi. Ma dovesse succedere, beh, grazie. Grazie di tutto.

Anche se hai scarabocchiato in mia assenza i sottobicchieri giapponesi a cui papà teneva tanto. Oh, chissene. Oh, fa niente. Oh, li ho pianti pochissimo, davvero. E quando ti dico di crescere in fretta, perché papà ha disperatamente bisogno di un altro videogiocatore in casa per le sfide in locale? Naaa, ripensandoci, prenditi tutto il tempo, ché chi me le restituisce poi le tue faccette buffe? 

Ah, un'altra cosa, PiKi che rispondi al "Come ti chiami?" con un "Pia - pausa - KIKI", perché hai già imparato quali sono le vere forze del bene in ballo: ti dispiace se ti rubo l'A giuggia? Per i troll e i rompicog gli sciocchini dell'Internet funziona benissimo.

69 commenti:

  1. Auguri Pia - pausa - KIKI!

    E per fortuna blogger non ha le emoticon, che sennò il resto di questo commento era tutto miele e faccine con gli occhi a cuoricino. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche lacrime che non scendono per puro orgoglio, per quello che mi riguarda. La bimba ha il tuo stesso sguardo beffardo, Doc. Tutta suo padre. :)

      Elimina
    2. davvero Doc, è uguale a te!

      Elimina
  2. Ancora tanti auguri di Buon Compleanno e come dicevo alla sig.ra Manhattan meno di mezz'ora fa: Piki è bellissima quando ride. Buona festa di compleanno.

    Ci si vede presto e sappi che quando incomincerà a farti qualche discorso più articolato ci sarà veramente da ridere. La mia è una affabulatrice micidiale.

    RispondiElimina
  3. Verissimo Doc, concordo in pieno.
    Certe volte guardo la mia bimba e ancora non riesco a crederci, per tutta la vita che mi sta regalando.
    Uno, come tutti, ha casini e grattacapi di ogni tipo. Poi arrivano loro, ti guardano e ti sorridono e, per un istante, te ne freghi di tutto. Perche' tanto hai la tua famiglia, chi se ne importa di tutto il resto!!
    Auguri!!

    RispondiElimina
  4. tanti auguri doc a te e alla piccola! qui dal gelo della cella frigorifera in cui lavoro ti ci vule un gran bene!💙💙💙💙💙💙💙

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri doc concordo in pieno e si un bimbo che sorride riempe sempre il cuore

    RispondiElimina
  6. Auguri Piki😍 Abbracciala da parte nostra Doc 😊

    RispondiElimina
  7. Pioggia di cuoricini per te e per lei! <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  8. Quanta tenerezza in questo post.
    Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  9. tanti auguri a PiKi e al doc a cui vogliamo tutti un po' bene,te lo diciamo oggi e ti deve bastare fino al prossimo compleanno,sennò cresci viziato e rompicoglioni

    RispondiElimina
  10. Augurissimi alla piccirilla e anche a voi ! le bambine sono speciali........fidati che prima o poi videogiocherà con te. La mia che oramai di anni ne ha 20 , passa ancora regolarmente le Domeniche pomeriggio a giocherellare assieme a me a Pokemon Stadium sul Nintendo 64......(=^___^=)

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri alla bimba!!! Anche io ho un bambino di due anni, loro sanno e capiscono tutto al volo, sono i nostri unici compagni di avventure in un mondo difficile e imprevedibile.

    RispondiElimina
  12. Dorcissimo Doc!!!!
    Tanti auguri alla pupa!

    RispondiElimina
  13. Ciao DOC, auguri alla piccola e un abbraccio fortissimo a te, quello che non ho avuto il coraggio di darti di persona a Lucca, non avevo voglia di farti ripensare a tuo padre ma sappi che da parte mia è stata dura non esagerare (oh, ci siamo conosciuti sul tuo blog, avresti tutto il diritto di dire "ma te, scusa, che cacchio vuoi?")

    Vi si vuole bene un bel po'

    E "A Giuggia" lo proverò con i miei cani e anche con i gatti, se funziona pago i diritti alla Piki ;)

    RispondiElimina
  14. Auguri alla tua meravigliosa angioletta!
    p.s. ti assomiglia davvero molto ;)

    RispondiElimina
  15. =^..^= Auguri e gattini :) ! =^..^=

    RispondiElimina
  16. Augurissimi Kikikun, dallo Zio Gianluca e dalla Zia Alexandra, che non hai visto ancora e magari non li vedrai mai ma, per loro, sei una nipotina acquisita. ( Meridionale mode : on ) P.s. Ricorda sempre di ninncedere alle forze del male ( aka l'Impero di Barbie )

    RispondiElimina
  17. Auguroni alla piccola e ai genitori

    RispondiElimina
  18. Dio Santo, quanto è bella...

    RispondiElimina
  19. Buon compleanno, PiKi, e un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  20. Tantissimi auguri alla stupenda Piki! E un super abbraccio a tutta la famiglia Manhattan, che siete belli che mai!

    RispondiElimina
  21. E già 2 anni. Pare ieri. A me, figurati a te.
    Auguri Terremoto Stellare!

    RispondiElimina
  22. Da fedelissimo (ma lurker) auguri. Been there...

    RispondiElimina
  23. Ciao Doc, è incredibile, nonostante ti segua da poco tempo, quante cose abbiamo in comune e quanto mi trovi d'accordo su molte cose che scrivi. Anch'io ho da poco festeggiato l'anno del mio piccolo terremoto e anch'io sento tanto la mancanza del mio imperfetto papà. Per me, purtroppo, sono passati tanti anni ma lo stomaco mi si stringe sempre allo stesso modo, quando ripenso a lui e a quanto mi manca. In particolare mi spiace non abbia potuto conoscere quell'unno del nipotino, non oso immaginare quanto gli sarebbe piaciuto portarlo in giro e mostrargli il mondo. In più in questo ultimo anno ho dovuto anche affrontare i sensi di colpa per aver lasciato un buon posto nel privato, ma dove ero sfruttato e stressato, per un posto pubblico molto meno pagato ma che mi permette di trascorrere più tempo col piccoletto e aiutare la mamma maggiormente. In ogni caso ora le cose vanno un pò meglio e stanno di nuovo cambiando, spero in meglio. Un abbraccio grande a te, alla famiglia e a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  24. Auguroni Piki!
    Certo, giocare con il proprio figlio ai videogiochi deve essere una cosa bellissima, anche se, nella mia esperienza di giocatore con bambini o cugini piccoli, la prima cosa che ti va di fare è dargli in mano un joystick staccato :P
    Un abbraccio fortissimo Doc, e a tutta la famiglia Manhattan.
    PS: mi ricordo ancora il post con Kiki sulla scopa come immagine principale, lacrimoni

    RispondiElimina
  25. PiKi, sei una meraviglia �� buon compleanno!
    E complimenti al tuo papà per la letterina dolcissima.

    RispondiElimina
  26. Auguri alla splendida Piki!
    Da padre di due bimbi ancora in età scolare, ti posso dire che vorresti che il tempo non scorresse mai e rimanessero sempre così. Ma alla fine sarebbe ingiusto per loro e forse anche per noi...
    Abbracci

    RispondiElimina
  27. Auguri piccola Manhattan! Sei devvero bella.
    Doc scrivi troppo bene,mi fai emozionare quando ci metti così il cuore.
    Grazie

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Tanti auguri a Pia - pausa -Kiki che tra pochi anni metterà a giuggia non solo Zelda, ma anche il Docpapà. A te un grande abbraccio da me e da Alessia. see you soon space daddy.

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri alla giovane Manhattan.

    RispondiElimina
  31. Non crescerla anche tu come molti in un mondo di miominipony hellokitty hallospank unicorni che vomitano arcolabaleni!
    La strada è solo una. Robottoni! Anche alle femmine.
    Altrimenti vengono su smorfiose come una "algida" qualunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, sappiamo tutti che col DOC non c'è questo pericolo... XD

      Elimina
  32. Auguri Pia (virgola) Kiki!!!
    Guarda lì come sei cresciuta, sembri già una signorinetta. Robe da bruschette negli occhi per tutti gli antristi, sì!

    Bella lei, e complimenti a voi, Doc :)
    Un abbraccio alla pargola ^^

    RispondiElimina
  33. Tanti auguri alla piccola Pia...Kiki ;)

    RispondiElimina
  34. Ma quanto è bella, auguri Piki!

    RispondiElimina
  35. Auguri al piccolo terremoto!

    RispondiElimina
  36. Altri due-tre anni, doc, e una partitina a Burnout Paradise ve la potete fare. Bella sensazione, posso assicurarlo.

    RispondiElimina
  37. Grandissima Piki! Tanti tanti auguri e tranquilla per i sottobicchieri: hai solo dato al babbo una scusa per tornare in Giappone a comprarseli...oh pero' la prossima volta fattici portare, ok?

    RispondiElimina
  38. Auguri!

    (Tra una settimana tocca alla mia belva fare 2 anni :.) )

    RispondiElimina
  39. Buon Compleanno Pia - pausa - KIKI!
    Un abbraccione collettivo dall'asse Cremona-Brescia dalla Fam. Zoro!

    RispondiElimina
  40. in ritardo ma comunque auguri alla piccola :)

    RispondiElimina
  41. auguri alla micro manhattan, gli auguro tanta felicità. questi post serviranno moltissimo anche a te doc, quando ti farà incazzare a bestia e vorrai disintegrarla. perché niente potrà cancellare le emozioni e le gioie dei primi anni di vita. un saluto e... avanti tutta!

    RispondiElimina
  42. Parole sante Doc! Sono veramente dei piccoli vulcani, ma ci riempiono la vita e non dobbiamo mai sottovalutare la loro empatia, sono piccole spugne che assorbono i nostri stati d'animo e si regolano di conseguenza. E un giorno Piki leggerà le tue parole e anche se già ora è cosciente di avere un papà e una mamma fantastici leggendole le si riempirà il cuore di amore!!

    RispondiElimina
  43. Mi inserisco purtroppo in ritardo circa questo splendido post del DOC. Che dire? nulla che un padre non ha già detto/pensato per la propria figla. Anche io come te ho una bimba all'incirca dell'età della tua piccola Piki. La mia ne ha 2 e 1/2 ed è davvero un vulcano di gag e di sorrisi.
    Condivido pertanto da "collega" le tue emozioni e le tue intenzioni.
    Tanti Auguri alla piccola!
    Simone

    RispondiElimina
  44. Tanti auguri Piki!!! Figata potere un giorno fare gli sfidoni a videogiochi, ma io attendo con impazienza il giorno in cui potrò suonare insieme ai miei mostri... Il maggiore ha già detto che da grande vuole fare il batterista, bello de papà (a dire il vero ha detto anche che da grande vuole fare il tirannosauro, ma vabbè, concentriamoci sul batterista...)

    RispondiElimina
  45. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  46. Auguri Pia KIKI. Tieni allegro il tuo papà, che se lo merita!

    RispondiElimina
  47. Mi serviva un post così :)
    Grazie Doc e auguri alla piccola Pia!

    RispondiElimina
  48. Qui oggi non è nemmeno arrivato il giorno, piove e fa fresco.... grazie Doc per tutto, anche per questo... e tanti auguri a Pia (pausa) Piki!!!

    RispondiElimina
  49. Grande... sai anche il mio piccolo Riccardo il 26 novembre ha compiuto 2 anni (e qui è pure detto Kiki...) O_O Auguroni a tutti e soprattutto a Pia.
    Sei sempre un grande...

    RispondiElimina
  50. che piccinaaaaa !! grande doc ! bellissima bimba e bellissima famiglia ! grazie di condividere tutto questo !! non posso sapere cosa si prova perchè non ho figli , nè una ragazza o un lavoro stabile ! ma vorrei anche io un giorno poterlo sapere !!

    RispondiElimina

I commenti anonimi vengono eliminati dai filtri antispam e, nel caso superino i filtri, irrisi ed eliminati uguale: non usateli.

Related Posts with Thumbnails