Tokyo, la guida nerd: aut nàu [UPDATE]

Ieri, 24 marzo, è arrivato in libreria Tokyo, la Guida Nerd. Sarà il caso dunque di aggiornare questo post: la parte nuova la trovate in fondo, con le indicazioni su come/dove/quando comprare la guida. Ganbare, アントロ!

"Hai mai sognato di abbracciare Lamù? Di vedere un Gundam gigante (o di pilotarlo)? Di entrare in un negozio in cui vendono tutti i giocattoli o i videogiochi della tua infanzia? Di scoprire come nascono gli anime e di portarti a casa un pezzo del tuo cartone preferito? Di vedere dal vivo un incontro dell'Uomo Tigre? Sì? Perfetto, perché questa è la guida che non c'era, il tuo vademecum a tutto quello che nella capitale giapponese è in grado di far impazzire un vero nerd". È quanto recita la quarta di copertina di Tokyo, la guida nerd , una guida di Tokyo a cui hai lavorato per quasi un anno e che ora è finalmente in libreria. Pubblicata dallo stesso editore di Per il potere di Grayskull, la Limited Edition, Tokyo, la guida nerd è una guida turistica vera e propria, tutta a colori e piena di foto... ma per nerd. Un libro che spieghi cioè quali sono le mete imperdibili della capitale giapponese per chi ama i videgiochi, gli anime, i manga, i toys da collezione... o una qualsiasi combinazione di queste cose. Quanto costa? Dove si trova? Seguitemi [...]
Esaurite da tempo le 300 copie numerate della versione limitata, la Antro Edition, è arrivata ora in libreria quella regular, con la cover che vedete qui sopra. I contenuti sono identici, con copertina (foto qui sopra) sempre di quel mostro kaiju di Manuel Preitano. Il volume - scritto e impaginato da te e con foto tue, con l'aiuto di qualche amico - è arricchito dalle illustrazioni dell'altrettanto brava Lucia Debidda. Ecco, per darvi un'idea, una sua cosplayer di Lamù:
Hai lavorato a questa guida per mesi e mesi, notte su notte, onda su onda, in due diversi continenti. È una guida turistica scritta con lo stesso tono ironico che usi qui sul blog (e ovunque, grosso modo), ma senza neologismi scemi. Forse. Speri sia di aiuto per tutti quelli che hanno in programma o semplicemente sognano un viaggio a Tokyo (o ci andranno per lavoro, con qualche ora libera per il disturbo. Va bene uguale) e vogliono sapere cosa proprio non devono perdersi. Shopping, musei e posti dove nasce o ancora vive la meraviglia, con l'aggiunta di un po' di consigli pratici per chi è alla sua prima (ma anche seconda o terza) volta. In più l'intervista a Suda-sensei di Hokuto no Ken, il puroresu, le fiere, le sale giochi più fighe del pianeta e tanto altro. 

Dove si trova? Potete richiedere la guida in libreria e farvela arrivare lì, se non ne hanno già una copia. Quanto alle librerie online, su Amazon il primo stock è andato già esaurito, ma il libro dovrebbe tornare disponibile a breve. Intanto ce l'hanno da Hoepli, ibs e altri grandi store. In alternativa, potete sempre prenderlo dal sito dell'editore. Se vivete all'estero e volete farvelo spedire lì, chiedete sempre alla Limited, scrivendo a questo indirizzo (gli altri contatti li trovate qui).

La versione digitale, infine, uscirà solo tra qualche mese. Aggiornerai questo post quando sarà disponibile. Grazie mille (con inchino), intanto, agli amici che hanno speso delle belle parole per il libro in giro per l'Internet. Mata ne! 
192 

Commenti

  1. sogno da sempre una "gitarella nerd" a tokyo...magari l'acquisto della guida sarà il primo passo per trasformare il sogno in realtà. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Shut up and take my money.
    Prenoto già da ora eh? :D

    Scherzi a parte, era la risposta a tutte le domande che volevo farti se mai t'avessi incontrato dal vivo.
    Cioè, oltre a "ti va una fanta sgasata?" :D

    RispondiElimina
  3. Siiiiiii! Grande Doc!!!!! Partiro' il 29 marzo, speriamo proprio di fare in tempo che Mantova per me e' lontana! Ci sara' anche la versione eBook?

    RispondiElimina
  4. Non so se ci andrò mai,ma così sarà un po' come esserci stato!
    Scaldo la carta di credito!!

    RispondiElimina
  5. mitico!
    Aspetto la versione normale in libreria e me l'acchiappo!
    Io giappolandia sono andato una volta sola per lavoro e ho avuto poche ore disponibili per guardare le meraviglie di quella terra... chissà che non ci possa fare un salto da turista vero!

    RispondiElimina
  6. Ci spiegherai anche come poter vedere uno show della NJPW live?

    RispondiElimina
  7. la comprerò di sicuro anche se ci sono stato l'anno scorso a Tokyo ...tempismo perfetto ;) e comunque i tuoi articoli e i tuoi video sono stati una guida preziosissima

    RispondiElimina
  8. Al solito un fondo di leggera amarezza, ma pazienza e via andare, da oggi comincio a mettere via i risparmi necessari a questo super necessario acquisto.

    RispondiElimina
  9. Siiiiiii! non vedo l'ora, grande DOC!!!!

    RispondiElimina
  10. Super figata spaziale! Dove si prenota la Antro Edition??? Urge risposta!

    RispondiElimina
  11. Ce l'ho bisogno. Ma parecchio. Perchè diciamocelo: tornare a Tokio senza un libro del genere è buttare via i soldi dell'aereo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che mi dai ragione lo stesso, nonostante io abbia scritto "Tokio" con la i. Me ne sono accorto solo adesso :(...

      Elimina
  12. Eccola, l'aspettavo con ansia! Me la studierò a memoria per il viaggio in nippolandia in programma per il ventordici di quaglio del nemilaciunopiotto!
    Dai Doc, metti i link per la limited, su su, che dopo PIPDG devo fare la doppietta, e se va bene ci si becca a Mantova! ^^

    RispondiElimina
  13. LA. VOGLIO. SUBITO. (^_^)

    Sono anni che con degli amici cerco di organizzare un viaggio a Tokyo. Intanto recupero la guida, così sappiamo già cosa vedere/fare.
    Salvo imprevisti verrò a recuperarla a Mantova.

    RispondiElimina
  14. Uh!
    Uh!
    Uh!

    (*leva la scimmia dalla spalla)

    Ok, dove si becca la limited?

    RispondiElimina
  15. Grande Doc, acquisto obbligatissimo.

    Se posso permettermi una critica, però, "Tokyo - la guida nerd" è proprio un titolo insulso :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denis StayRock Fermani12 febbraio 2016 alle ore 16:38

      Ma tanto la compreremmo anche se l'Algida Stronza campeggiasse immotivatamente in copertina :D

      Elimina
    2. Beh, stai parlando con uno che sceglie sempre titoli chilometrici ("Inseguendo un Super Santos verso l'infinito", "Per il potere di Grayskull", "È che poi al destino non puoi mica sempre dare del tu".

      Ma questa è una guida, e le guide - in libreria o in qualsiasi altro luogo - devono farti capire subito di cosa parlano. E siccome questa è una guida nerd a Tokyo... ;)

      Elimina
    3. Sicuro!

      Infatti mi aspettavo un titolo sulla scia dei precedenti, ma effettivamente questo è più funzionale.
      In ogni caso, non vedo l'ora di leggerlo! :)

      Elimina
  16. Denis StayRock Fermani12 febbraio 2016 alle ore 16:34

    Grande notizia, anche se era nell'aria da un po', e l'aspettavamo con ansia nella sua ufficialità.
    Ora... come e quando la possiamo preordinare? Perché se poco poco valesse anche da qua, count me in!
    (Più realisticamente credo si preordini dagli Amazzonici)
    E questo nonostante un viaggio a Tokyo resti per ora un sogno, ma che spero sempre di realizzare. E i sogni sono duri a morire: durano anche un round in più del caro Rocky Joe.

    RispondiElimina
  17. Niente Mantova per me, ma la guida la prendo sicuro. Dubito che quando andró in Giappone potró permettermi una vacanza 100% nerd, ma qualche punto di riferimento per acquisti/nerdate mordi e fuggi mi fará comodo.Giá "Per il potere di Grayskull" mi piacque molto, questa oltre ad essere scritta con lo stesso stile é anche "utile"...

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti per l'entusiasmo, gente.
    Il link arriva lunedì. Appena si parte, aggiornerò questo post, tranquilli.

    RispondiElimina
  19. Ciao Doc e complimenti .... MEttiamola cosi' ... ad APRILE mi sposo e poscia viaggio di nozze in Giappone ...... non vorrai permettere che io sfidi la Terra del SOl Levante senza la Guida ANTRO EDITION ?

    RispondiElimina
  20. E' troppo chiedere una micro-anticipazione? Tipo 2 paginette in pdf da leggiucchiare in attesa del boccone grosso? :arf:

    RispondiElimina
  21. Aaaah! In extremis, in passato avevi parlato di tempi più lunghi. Se sarà disponibile il 17 Marzo su Amazon sicuramente arriverà in tempo per il 5 Maggio, quando partirò per Tokyo. Mi raccomando, rispettate le scadenze! ;-)
    Sempre se troverò i luoghi aperti in quei giorni di feste comandate giapponesi.

    RispondiElimina
  22. Ma che ci scappa anche la versione Kindle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come per PIPDG, arriverà, ma arriverà più in là. All'inizio solo cartaceo.

      Elimina
    2. Giusto così!
      Io però intanto una copia Antro Edition me la sono già accaparrata.

      Elimina
  23. Prenotato i biglietti per andarci in Maggio proprio stamane, questa notizia casca a fagiolo. Bravo.

    RispondiElimina
  24. Non ho neanche letto l' articolo.
    Non mi interessa.
    Prendetevi i miei soldi e muovetevi a darmi libro !!!

    RispondiElimina
  25. Il problema è che io parto per Tokyo (prima visita e purtroppo sarà una visita quasi del tutto di lavoro) il 19 Marzo. Che abitando io nella perfida Albione manco facendo le contorsioni riesco a raccattare un libro dall'Italia che esce il 17.
    Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se conosci qualcuno che fa un salto a Mantova, tipo il 4 o il 5... ;)

      Elimina
    2. Ue, io vengo a vedere l'hanami il primo aprile. Pensavo pure di fare un giro a Mantova comics per accattarmi la guida... te la posso portare a prezzo maggiorato ;)

      Elimina
  26. Figata!!! Da prendere al volo sperando di riuscire in un futuro prossimo remoto ad andare in japan

    RispondiElimina
  27. 17 marzo è il mio compleanno doc, so che lo sapevi, #graziemillenondovevi! (giorno del compleanno del Chino Recoba, chi dimentica è Stefano Accorsi)

    Comunque io sono uno di quelli che sogna il viaggio, acquisto obbligatorio, che non voglio arrivare impreparato tra qualche anno, debbo arrivare studiato

    RispondiElimina
  28. Preorder assicurato Doc!!!
    Ho messo pure il reminder su Google :)

    RispondiElimina
  29. Parto per lavoro il 3 Aprile (se non mi modificano i piani). Spero che con Amazon arrivi in tempo, se no dovrò rifare il viaggio il prima possibile.
    Grazie in anticipo eh!

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Pensa che a me tocca sposarmi per andarci in viaggio di nozze! Mi unisco al shut up and take my money e chissà che in ottobre non mi imbatta in qualche altro antrista che si aggira per Tokyo con il naso nella guida!!

    RispondiElimina
  32. Il nove maggio parto per Tokyo in viaggio di nozze! Due antristi che si sposano e vanno a Tokyo con la guida nerd dell'Antro? Perfect. Just. Perfect.

    RispondiElimina
  33. Risposte
    1. ecco, dopo l'entusiasmo, sono di nuovo in grado di scrivere. non andrò mai a tokio (causa tremenda fobia dell'aereo) ma la guida la prenderò lo stesso e pure cartacea dato che il mio kindle è bianco e nero. grande doc!

      Elimina
  34. Questa non me la perdo! Stavo tardando apposta a prenotare un viaggio a Tokyo in attesa che uscisse

    RispondiElimina
  35. ...ccezziunalo veramente!!!ora mi manca un diabolico piano per non fare insospettire moglie e figlio per una assenza di circa 10 giorni...

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. wow figata! la attenderò su Amazon allora, volevo proprio chiederti una lista dei posti da non perdere per sfruttare il tempo in loco al meglio senza tempi morti! grande!

    RispondiElimina
  38. E diciamolo che lo hai scritto praticamente apposta per me! :D
    Antro Edition a vita, prendo già il numeretto e mi metto in fila!

    RispondiElimina
  39. Com'è che era? Ah! Sì: "shut up an take my money!" :D

    RispondiElimina
  40. Com'è che era? Ah! Sì: "shut up an take my money!" :D

    RispondiElimina
  41. Complimenti per questa fatica letteraria che alimenterà le aspettative di molti e la nostalgia degli altri.

    Grande Manuel come sempre, un'ottima mano.

    RispondiElimina
  42. L'inizio dell'articolo mi ha fatto rivivere in pochi secondi esattamente la mia esperienza dell'anno scorso nella terra del Sol Levante e del Desiderio realizzato! 1) Grazie! 2) Sono in attesa dell'uscita!

    RispondiElimina
  43. eh sì...ed a quel punto a Tokyo bisognerà proprio andarci.... grazie Doc!
    ma io non sono mai stato un nerd!!!! (credicelo)

    RispondiElimina
  44. Per l'amor di nerd , presto, a me il Sacro Grimorio !
    E che lo sforzo editoriale sia con te Doc.

    RispondiElimina
  45. Complimenti Doc!!! Sei giunto al termine di un'altra fatica letterearia di cui noi potremo godere!! Immagino già che figata sia, poi la copertina variant di Manuel è come sempre un valore aggiunto!! Il pre-order è d'obbligo!! Hip Hip Hurrà per la nerdoguida nipponica!!!

    RispondiElimina
  46. attendevo la notizia con la consueta scimmia sulla spalla. Anche se moolto propabilmente non andrò mai a Tokyo. In bocca al lupo DOC attendo di effettuare l'acquisto.

    RispondiElimina
  47. attendevo la notizia con la consueta scimmia sulla spalla. Anche se moolto propabilmente non andrò mai a Tokyo. In bocca al lupo DOC attendo di effettuare l'acquisto.

    RispondiElimina
  48. Parto per il mio primo viaggio a Tokyo il 28.3, grazie di esistere.
    Si potrà fare il preorder su Amazon?

    RispondiElimina
  49. grande!!! ma io ho perso tre anni alle superiori, ho internet solo da due anni, il mio primo comicon l ho fatto l anno scorso...valgo come nerd? :)
    vabbe comunque la compro uguale! :)))

    RispondiElimina
  50. Vojo!
    Peccato per la cover limited col tipo che copre Ryu e Space Invader. Mi sa che compro la liscia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due. Io ho comprato l'edizione normale proprio perché preferisco la copertina "pulita".

      Elimina
  51. Bellissima notizia e ovviamente la Guida sarà mia, non posso proprio farne a meno!

    RispondiElimina
  52. Ciao, volevo chiederti se sarà possibile trovarlo anche al Cartoomics dell'11-13 marzo a Milano.

    RispondiElimina
  53. Sono già ai blocchi di partenza per il preorder dell'edizione atomica, grande Doc.

    RispondiElimina
  54. Mi serviva giusto un pretesto per andare a Mantova. Nel frattempo faccio spazio sulla mensola.

    RispondiElimina
  55. Nerd mio malgrado, con Tokyo sogno proibito. Non so quando andrò, ma intanto mi leggo la tua guida.

    RispondiElimina
  56. Riesci a spedirmene una copia indietro nel tempo ad Agosto, quando ci sono andato? Giuro che pago le spese di spedizione DocBrownDeLoreanExpressService.

    RispondiElimina
  57. Attendo questa guida dal nostro epico incontro alla conferenza di presentazione a Lucca Comics... Se vengo a Mantova nei panni di He-Man avrò una dedica speciale?

    RispondiElimina
  58. Preordinatooooooooo!

    Andrò in Giappone in solitaria, ma non sarò davvero da solo :D

    Grazie Doc :)

    RispondiElimina
  59. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  60. Limited edition per me....ocio che il popolo antrista e` molto numeroso....affrettarsi alla cassa!

    RispondiElimina
  61. Cacchio Doc, l'editore non effettua spedizioni all'estero! che ci tocca accontentarci dell'edizione standard e prenderla chissàquandocisitornainitalia? tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a mandare loro una mail. Due anni fa, ai tempi di PIPDG, so che a diversi antristi la copia in versione limitata è stata spedita anche all'estero.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Grazie Doc, faccio un tentativo anche se restiamo sul chissaquando perchè anche Rim City in inghilterra mica ce lo hanno ancora mandato...

      Elimina
    4. Io ho lo stesso problema e l`ho dirottato a casa dei miei,poi quando passero` lo recupero.Visto che con ordinaria costa 3 euro,magari se lo vuoi subito puoi dirottarlo a casa di qualcuno e fartelo rispedire dal ricevente!

      Elimina
    5. Il libro precedente era ordinabile in fumetteria tramite PAN. Devo chiedere, ma immagino sarà lo stesso anche per questo.

      Elimina
  62. Primo viaggio in Giappone per me e dolce metá, volo prenotato ieri e adesso preso la guida antristica... godo =D

    RispondiElimina
  63. Una giornata di appostamento congiunto (ossia io e un amico ci davamo il turno) ha dato i suoi frutti!! Non vedo l'ora di leggerlo!
    Ps: Doc, di a quelli della limited editions che si decidano: nella home il prezzo è 14.90€, poi se clicchi sul pulsante per vedere i dettagli del libro e acquistare diventa 18.90€ (che è poi il prezzo reale)

    RispondiElimina
  64. Di sicuro di quest'anno non riuscirò a tornare in nippolandia, ma la guida per sognare non me la toglie nessuno. Ordinata!!
    Peccato non facciano spedizioni all'estero...toccherà recuperarla in Italia al primo rientro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Doc consigliava di scrivere una mail all'editore per le spedizioni all'estero, che non si sa mai...

      Elimina
    2. Oh grazie! Beh per questa volta ho risolto spedendola a casa di amici (sperando che per l'invidia non la facciano sparire), e la passerò a prendere alla prima occasione.

      Elimina
  65. Preso. Il prossimo acquisti biglietti per Tokyo.

    RispondiElimina
  66. Limited presa! Da stamattina tengo d'occhio il blog XD.

    RispondiElimina
  67. Domanda (abbiate pietà, sono rimbambito...) = le copie prese oggi in preorder vengono spedite subito o dopo il 17 marzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 17. Ma chi viene a Mantova potrà ritirare la sua copia prima, come detto.

      Elimina
  68. Presa subito...non vedo l'ora che arrivi.
    Quest'anno perchè non torni all'Etna comics? cosi magari me la faccio autografare:D

    RispondiElimina
  69. As promised, presa!
    Che per il viaggio vero chissà, ma intanto si sogna sfogliando l'itinerario ideale. Quello farcito di cartoni, pupazzi e magia.

    RispondiElimina
  70. ecco altri 21,90 (con spedizione) appena estorti(!) dalla mia (povera) carta di credito.

    RispondiElimina
  71. Preso! Più veloce del servizio in camera di un ryokan :-)
    Bye
    Oscar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [Apdeit] Arrivata in settimana anche a me. Gaudeamus igitur!

      Elimina
  72. Acchiappato.
    Permeerai la fiera con la tua protoplasmica presenza entrambi i tre giorni , oppure oppure ?

    RispondiElimina
  73. Ed ecco presa la mia copia numerata! Non potevo assolutissimamente perderla, no e poi no!!!

    RispondiElimina
  74. Grande Docccccc.... Ovviamente una copia limited è già presa... Alla prox pizzata polentona la porto x l inestimabile dedica con firma... P.s. Vediamo se riesco a rimediarti un altra toppa ;-)

    RispondiElimina
  75. Grazie Doc, appena presa con ritiro presso Mantova...
    Sempre belle sorprese :)

    RispondiElimina
  76. Presa, spedizione pregia... magari alla prossima Lucca lo porto per l'autografo :D

    RispondiElimina
  77. A luglio avrò la fortuna di fare il mio primo viaggio in Giappone, dividendomi fra Okinawa e Tokyo. Inutile dire che questa guida capita perfettamente a fagiuolo. Già ho ordinato la Antro Edition, la quale ovviamente mi verrà fregata dalla mia dolce metà non appena la vedrà :D

    RispondiElimina
  78. Presa in edizione speciale! Evvai!

    RispondiElimina
  79. Presa l'Antro Edition con ritiro a Mantova Comics!!!
    Vai Brooklyn!!!

    RispondiElimina
  80. Fatto! Antro Edition con spedizione a casa che, signora mia, c'è poco da fidarsi ad andare a Mantova dove cercano di venderti le sigarette di droga

    RispondiElimina
  81. Aggiorno solo stamattina ma... Antro Edition: check!
    Ora va solo arricchita con una firma importante, magari Mantova sarà propedeutica in tal senso ^^

    RispondiElimina
  82. Dovrei venire di persona a Mantova, tieni una copia in caldo... :)

    RispondiElimina
  83. Denis StayRock Fermani16 febbraio 2016 alle ore 10:01

    Restano 156 copie Antristiche numerate...
    Venghino, siore e siori, che il Giappone vi aspetta :)

    Ovviamente io ho preso la 144° copia. Daje, 17 marzo, ti aspetto al varco.

    RispondiElimina
  84. Accattata!! Quando ripassi a Torino e zone limitrofe ci scatta l'autografo!

    RispondiElimina
  85. Comprata in edizione Antro caro Doc! Capito un paio di volte l'anno a Tokyo per lavoro, approfitterò della tua guida per trovare le chicche che ancora non conosco!

    RispondiElimina
  86. Appena presa la Antro Edition. Eddaje :D

    RispondiElimina
  87. Mapporc! Spediscono soltanto in Italia... ma davvero davvero? :(
    Mi sa che mi perdo la Antro Edition allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Doc consigliava di scrivere una mail all'editore per le spedizioni all'estero, che non si sa mai...

      Elimina
  88. Comprata e ritiro a mano a Mantova. Vediamo se è la volta buona per conoscerci e poterti tentare con quegli introvabili cd di sigle TV originali di cui ti accennai anni fa via email.... ;)

    RispondiElimina
  89. Forse in Giappone non andrò mai ma la guida la prenderò per leggere e rifarmi gli occhi e sognare un po'

    RispondiElimina
  90. idea meravigliosa complimenti!!!
    la copertina della antro edition non la capisco però

    RispondiElimina
  91. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  92. Presa! Antroversione naturalmente.

    Peccato che non riuscirò a venire a Mantova, al limite(d) la porto a Lucca per gli autografi ;)

    Forse in Giappone non ci andrò mai, però se mi capitasse un'occasione non potrei mai andarci senza l'opportuna guida

    E comunque Doc, tra le risate che mi fai fare, le robe che mi "impara" il blog, la filosofia dell'andare Brooklin (non si scrive così? bobbè) e tutto quanto concerne l'Antro, se fosse pubblicata ti comprerei anche la lista della spesa (dei robottoni)

    RispondiElimina
  93. Aggiudicata una copia in versione limitata! peccato che per ora di andare a Tokio non se ne parla, ma visto che ci andranno i miei genitori questa estate magari gliela passo ^__^ (evidenziando i punti in cui andare a fare shopping per portarmi qualche regalino... :D :D )

    RispondiElimina
  94. preso... ora devo PER FORZA venire a Mantova !

    RispondiElimina
  95. Non ho fatto in tempo a finire di leggere che ho già ordinato il libro. So da ne!

    RispondiElimina
  96. Ordinata versione limited...a questo giro non so se riesco a venire a Mantova quindi ho fatto spedizione.

    RispondiElimina
  97. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  98. Grazie! Ordinata la versione limited. Non vedo l'ora di avere una nuova scusa per andare a Tokio. ^____^

    RispondiElimina
  99. La guida è davvero ben fatta e scritta con il solito stile del buon Doc. La consiglio veramente a tutti! E per chi come me è già stato più volte a Tokyo questo libro diventa una fonte inesauribile di ricordi e di nostalgia. La guida che mancava, ora c'è!!!

    RispondiElimina
  100. È arrivataaaaaaaaaaa...

    Ottimo lavoro @Doc...

    Ho aperto a caso un paio di pagine e... WOW!
    Non vedo l'ora di andare in Giappone! :)

    RispondiElimina
  101. Doc su Amazon hanno tappato la copertina
    #facepalm

    RispondiElimina
  102. cavolo è esaurita e su Amazon dice "prenota"... l'editore la rimetterà in vendita secondo voi o è persa foreva? :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su amazon dice attesa da "1 a 3 mesi"...
      perdiamo ogni speranza? hai qualche info docM?

      Elimina
  103. Guida davvero fantastica, molto interessante e scritta benissimo! Adesso se andate a Tokyo non avete più scuse per non dilapidare tutti i vostri risparmi, eh eh eh!
    Applausi all'autore e all'editore!

    RispondiElimina
  104. Come ho già avuto modo di ostentare via twitter (@ItaloKhune) la guida è già in mio possesso e nel leggerla l'intero esercito delle 12 scimmie si è schierato sulla mia schiena. Bravo Doc, bravo il vitello, belle le sonorità...

    RispondiElimina
  105. Come ho già detto ieri,è arrivata perlappuntamente ieri,Antro Edition, ed è davvero figa

    RispondiElimina
  106. Ecco. Ordinata un'ora fa da amazon e poi leggo questo post con scritto che su Amazon è esaurito. Che sfiga. Dite che entro un mese il libro mi arriva? Parto per tokio il nove maggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello posso dirti è quanto successo con il libro precedente: Amazon esaurisce la prima scorta e indica una data per l'approvvigionamento. Se nel frattempo arrivano altre richieste, si riforniscono prima. Nel caso di "Per il potere di Grayskull", quel "disponibile tra 1-3 mesi" è diventato nell'arco di una settimana o due un "disponibile in due settimane" e quindi un "disponibile" e basta. Vediamo come va nei prossimi giorni.

      Elimina
    2. Coo, te la presto io la guida! ;)

      Elimina
  107. L'ho presa in edizione normale direttamente dal sito della casa editrice, da saldo paypal risulta regolarmente pagata, ma non ho ricevuto nessuna mail di conferma nemmeno dopo aver scritto all'editore. Sul loro sito la dava come disponibile spero arrivi settimana prossima o che almeno rispondano se ci sono problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una mail, Stefano, ché la giro direttamente al titolare di Limited.

      Elimina
    2. È un caso Stefano,a me alle due mail che ho mandato mi hanno risposto in fretta e la guida è arrivata nel giro di dieci giorni

      Elimina
  108. Potrei vivere per mesi nel monolite nero..chi sta leggendo la guida capirà..

    RispondiElimina
  109. Presa in edizione limitata e ritirata a Mantova e guarda un po', senza averlo preventivato, a Tokyo ci vado a settembre. Per la prima volta (probabilmente di molte) dovevi proprio scrivere una guida.
    Grazie mille Doc.

    RispondiElimina
  110. Doc, è possibile prenotarla anche da Giunti o da Feltrinelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi una libreria fisica, sì. Se intendi invece i loro store online, Giunti si appoggia ad Amazon (quindi è uguale che prenderlo da lì), mentre sullo store online Feltrinelli ancora non c'è.

      Elimina
    2. Intendevo la libreria fisica, la cercherò o prenoterò in settimana allora.

      Un' altra cosa (non seguendo i social certe cose le vedo dopo mannaggia), ci sarai al salone del libro di Torino quest' anno?

      Elimina
  111. "Con questo blog non ci guadagno niente" (cit.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo, da quanto tempo! Come va? Tutto ok?
      Siccome è Pasqua e sono buono, rispondo al solito trollone che ripropone la solita cazzata ogni volta, senza avere ovviamente gli attributi per usare un account non inventato al momento. Ma oh, nell'anonimato di Internet tutti i gatti sono grigi e castrati.
      Dunque, ripetiamo il ritornello. Non è una guida pubblicata con Mondadori, ma con una piccolissima casa editrice. Fin qui ci arrivi? Ottimo. Il compenso, trattandosi di una piccola casa editrice, non copre neanche minimamente le ore di lavoro che ci sono volute per realizzarla. Ci sei ancora? Great! Neanche, minimamente. Senza contare DUE viaggi in Giappone per raccogliere materiale. Perché l'ho fatto? Perché mi andava di farlo. So che gente che pensa solo ai soldi e con un QI a una cifra come te non ci arriva, ma oh. Seconda parte del ritornello. Con un po' di pubblicità, senza fare niente, guadagnerei dieci volte tanto. Non due o cinque, dieci. Non quanto spendi te in preparazione H ogni settimana, ok, ma comunque tanto.
      Ci risentiamo al prossimo libro, buon ritorno alla diga dei castori. Stammi bene.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  112. Considerando che nell'ultimo anno su quest'anno hai pubblicizzato due libri e tre miniserie di fumetti i quali, se non erro, finora sono andati piuttosto bene in termini di vendita, fatico a credere che gli introiti siano davvero cosi irrilevanti. E di per sé la cosa sarebbe più che legittima,anzi, non c'è proprio niente di male nel guadagnare soldi col proprio lavoro, ma insistere con la panzana del no-profit è semplicemente un insulto all'intelligenza dei lettori. Saluti e buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo Vergnani,
      Visto? Che ci vuole a usare il proprio nome, senza fare la figura dei troll anonimi? Ok, te ne sei pentito un attimo dopo, avrai fatto casino con l'account, ma fa niente, Riccardo: a me arrivano le notifiche di ogni messaggio che non finisce nello spam, anche se poi lo cancelli, ed è bello sapere a chi sto parlando.

      Ti rispiego, visto che evidentemente la cosa non ti è chiara. Pubblicizzare qui qualcosa che faccio AL DI FUORI del blog, lavori di qualsiasi tipo, visto che nella vita di tutti i giorni mi guadagno da vivere scrivendo, mi sembra la cosa più normale di questo mondo. È il mio blog, parlo della mia vita, avrò il diritto di parlare anche di mie attività lavorative (Radium) o di cose che faccio per il gusto di farle, pur ricavandone pochissimo (i libri)? Sì? Sì. Questo comporta qualche tipo di spesa o obbligo per chi legge il blog? No. Bene. Il libro precedente è uscito due anni fa, non l'anno scorso, ma fa nulla, il concetto non cambia.

      Quando dico che non "guadagno niente col blog", vuol dire che questo blog a) non ha mai avuto pubblicità e mai ne avrà, b) non ho mai accettato le tante proposte di sponsorizzazione, inclusione del blog in altri siti, acquisto del blog stesso, eccetera eccetera. Ti spiego, amico Riccardo, perché magari tra un salto dall'account con il tuo nome e cognome a quello anonimo ti sei perso: questo, tradotto, vuol dire che c'è molto spesso della gente che mi offre dei soldi, e anche tanti, per continuare a fare quello che faccio normalmente. E io dico di no. Ogni volta. Non è facile per me dirlo, perché non è che io sia ricco e ho una famiglia, ma il blog è nato come un passatempo e tale deve restare. Lo pensavo all'inizio, lo penso oggi. Sai come si chiama questa cosa buffa? Esatto, come il tuo nick inventato al momento. Ma pensa!

      Con il blog, nonostante tutto il tempo e la passione che gli dedico, non ci guadagno niente. Potrei, senza alzare un dito, senza fare niente di diverso da quello che faccio, ma non lo faccio. Perché non mi interessa e non voglio che cambi il mio rapporto con questo blog. Ci sei fin qui? Tutto chiaro? La capisci la differenza tra scrivere delle cose che non sono il blog, anche se qui ne parlo, e scrivere il blog con della pubblicità o degli sponsor? La tua intelligenza insultata ci arriva? Sono sicuro di sì, amico mio Riccardo.

      Se hai bisogno di altre delucidazioni, sono qui. Solo, la prossima volta, se vuoi una risposta e non ti va di finire nel cestino dei cuordileone anonimi (dai, su, alla tua età), lascia stare il commentino anonimo da rosicone. Io ci rido sopra, te, visto che ormai hai fatto la frittata e so come ti chiami e che faccia hai, non ne esci benissimo. Lasciamo certe cose ai ragazzini dell'Internet.
      Buona Pasqua, Riccardo, stammi bene.

      Elimina
    2. L'anonimato è proprio per evitare che gente come te vada a farsi i cazzi miei. Detto questo, pure i toni intimidatori ("so chi sei") non ti fanno onore. Ma questo a quanto pare è quel che mi merito per aver sollevato una critica.

      Elimina
    3. Tu ci tieni tanto a farti i fatti miei e io non posso leggere il tuo nome, dopo che l'hai scritto te? Suggestivo!
      Nessuna minaccia, mi piace solo sapere con chi sto parlando. Al massimo, per l'anonimato, ti meriti del caghella, quello sì. Penso di aver risposto a sufficienza alla tua "critica". Se vuoi continuare la pantomima del nickname farlocco, fallo pure. Per quel che serve. Non ho altro da aggiungere. E ne avrei da dirti, visto quello che penso di chi si comporta come te e di quanto questo inquini Internet, ma dai, è Pasqua.
      Ciao.
      (LOL)

      Elimina
    4. Ah, dimenticavo: visto che di rispondere ti ho risposto, smontando la tua suggestiva teoria del gombloddo pezzo per pezzo, gli altri commenti anonimi che volessi aggiungere finiranno nel cestino. Se Riccardo vuole dirmi qualcosa lo ascolto volentieri, ma alle farse da Internet abbiamo dedicato entrambi già abbastanza tempo, sì? Sì. Statte buò.

      Elimina
    5. Ribadisco il mio diritto all'anonimato. Tu puoi pure bannarmi, sempre meglio che gli insulti.

      Elimina
    6. Rompe le palle agli altri da anonimo, ma ci tiene alla propria privacy. "Coerenza", certo... ROTFL per l'epic fail, cmq.

      Doc, troppo buono a rispondere a certi commenti. Qui sappiamo e apprezziamo le tue scelte, fregatene e vai avanti. 'Gente come te' scrive il Coerenza: ad avercene gente come il doc in questo mondo di sanguisughe.

      Elimina
    7. L'unico insulto che vedo è quello che hai fatto alla tua intelligenza, con una figura barbina del genere, Riccoerenzo ^__-

      Elimina
    8. Caro Riccardo,
      il Doc mica è dell'Isis o fa parte di qualche altro gruppo estremistico. Quali minacce poi, allo sputtanamento ci hai già pensato tu in completa autonomia.

      Elimina
    9. Ahahaahahaha! La gente come te: e meno male che non sono invece come te, Coerenzio, ma meno male. Arriva, lancia accuse come un troll anonimo qualsiasi, si sgama da solo e ribadisce pure il suo diritto all'anonimato, che si è appena bruciato da solo. Sembra un meme di quelli che fanno ridere. Il tipo della filastrocca dei Righeira al confronto è un luminare XD XD XD

      Elimina
    10. Coerenza... Minacce... Qua si parla di cartoni animati,di sogni di quando eravamo bambini,se il Doc guadagna qualcosina con altri lavori paralleli al blog noi TUTTI (ragazzi/e vi tiro in ballo tutti ok?) non ci troviamo niente di male

      Elimina
    11. Buoni, ragazzi, lasciatelo stare. Grazie a tutti per il supporto, ma gli abbiamo dato già abbastanza culo, per i miei gusti. Non è che abbia fatto nulla per meritarselo. Ci siamo fatti due risate, ho tirato giù una lenzuolata di commento verso cui indirizzare altri futuri cuordileone fintoanonimi che facciano finta di non capire (ammesso che ce ne siano mai altri), andiamo avanti. La verità è che mi manca Righeiro e sono preoccupato per lui, ecco.

      Elimina
    12. Ok, non dirò nulla sul trollino pasticcione (LOL carpiato), ma a te voglio ripetere doc quello che già sai: con tutto quello che ci regali ogni giorno, solo un rosicone quella differenza non riesce a vederla. O meglio, la vede ma deve far finta di no, per assecondare la propria mimmeria. Comprendili, ci sono quelli che con un blog fanno dieci visite al giorno e magari sono pure pieni di pubblicità. Se vedono qualcuno che ha successo ed è coerente, gli brucia il cubo e lasciano scrivere i commentini anonimi alla loro bile. Non ti curar di loro e continua così!

      Elimina
  113. Secondo me questa guida, considerando quante informazioni contiene, dovrebbe costare centinaia di euro: infatti grazie a questo libro chi va a Tokyo saprà sempre dove andare e cosa cercare, risparmiando decine / centinaia di ore in giri inutili. E il tempo è denaro!
    Bravo Doc, continua così! E grazie per non aver ancora venduto al dio denaro questo bellissimo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, caro.
      Ogni volta che mi arrivano delle offerte - lascio al buon senso delle persone immaginare quante ne possano arrivare a un blog pieno di contenuti, con una community partecipe, aggiornato ogni giorno da nove anni e, lasciatemelo dire, seguito da un po' di persone - sorrido. Sorrido perché penso che io lo faccio perché ho una visione di questo posto e mi piace conservarla così com'è, ma poi arrivano gli amici fintoanonimi e fanno finta di non capire.

      Mi chiedo: sarà poi così difficile da capire? Che ci vuole?

      Elimina
    2. Io non credo che sia difficile da capire, credo che i trolloni di quel tipo lì siano solo in malafede.

      Elimina
  114. Ciao Doc, ho acquistato e letto il tuo primo libro e devo dire che mi e' piaciuto molto, argomenti trattati con perizia, passione e una delicata nostalgia, tutto molto bello davvero. Leggero' di sicuro anche la tua guida, mi incuriosisce molto e poi hai uno stile di scrittura personale e innovativo, complimenti e continua a spaccare di brutto! Valerio Fubelli

    RispondiElimina
  115. Risposte
    1. ...tra l'altro subito usato dalla donna per un progetto su Instagram / Flickr: https://flic.kr/p/FFC2oL

      Elimina
  116. C'è il parco tematico di Shinjeki no Kyojin e la linea metro con gli Yokai (tipo cosplayer) ?

    RispondiElimina
  117. Ciao a tutti, sono di ritono da Tokyo e credo di essere stato il primo a testare la guida: utile come il pane !!!!
    Senza sarei andato a zonzo per Hakiabara e tutto il resto, invece sono riuscito a limitare gli sforzi ( ma sempre 16 km percorsi su e giù per Akiba....) . Tante perle come lo snack al capcom bar....
    Critiche ? La mappa di Akiba non è precisa, i segnapunti andrebbero migliorati (quante bestemmie ho tirato per trovare Radiokaikan....). Per il resto, poco altro da segnalare, se non che facciamoccene una ragione, Lamù i giappo non sanno chi è, Mazinga, Goldrake e Jeeg non pervenuti. Gundam come il prezzemolo. In ultimo, andrebbe detto che in giappone l'inglese non lo parlano manco ammazati !!! ZEROOOOOOO !
    Ben fatto Doc !

    RispondiElimina
  118. Passavo sul blog per la mia visita quotidiana e mi è cascato l'occhio sul banner della Guida. Il mio primo viaggio in Giappone mi ha letteralmente cambiato la vita, per vari motivi personali che non sto a spiegare: l'aspetto "nerd" della situazione non è stato certamente il mio primo pensiero, tuttavia ha impregnato i miei primi giorni a Tokyo e devo dire che sono grato di aver avuto con me questo libro. Personalmente come credo di aver detto su qualche social inserirei un indice tematico, ma a parte quello è stato davvero prezioso: a me piace perdermi, quindi non ho girato con la guida in mano, ma viste le difficoltà comunicative (parlo Giapponese ma non a livelli altissimi) e visto che c'è obiettivamente un sacco di roba da vedere, fare, mangiare e comprare a Tokyo, mi ha davvero aiutato tanto.
    Complimenti vivissimi Doc.

    RispondiElimina
  119. Ciao Doc, ma ad oggi ma la versione digitale ha una data di uscita? Tnks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ugo,
      L'editore mi diceva settembre, ma ancora non c'è una data ufficiale. Vi/ti/ci/mi aggiorno qui sul blog appena possibile.

      Elimina
    2. Ok, grazie. Tokyo è prevista a dicembre e averla digitale sarebbe comodo. A presto.

      Elimina
  120. Salve Doc, è la prima volta che scrivo, ma non nuovo del tuo blog.
    Volevo porti una questione, relativa alla tua guida, che desidero fortemente :)
    Il 22/08 l'ho acquistata su amazon e risultava disponibile, l'08/09 ho ricevuto una notifica che mi segnalava che non era in stock.
    Ancora non ho annullato l'ordine, perchè spero che gli arrivi, te hai evidenza di quando amazon riceverà nuove copie? eventualmente, visto che a breve dovrò partire per tokyo, mi sapresti consigliare un'alternativa su dove acquistarla.
    Grazie mille e buona giornata.

    RispondiElimina
  121. Doc hai news sulla versione digitale del book su tokyo? La mia partenza di dicembre è alle porte e ho paura che non esca in tempo ma non posso andare senza! Però il cartaceo sarebbe difficoltoso da portare in giro :(

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy