Una vita da mo' vediamo

Oggi hai abbandonato definitivamente la landa e la banda dei trentenni, entrando negli anta. E anche se è arrivato questo benedetto landmark di quota 40, il blog, parimpampùm, eccolo (ancora) qua. Si va avanti, dunque? Sì, si va avanti [...]

Credi di poter affermare senza alcun timore di autosmentita che gli ultimi dieci anni sono stati i più belli tra quelli che hai trascorso da residente del pianeta Terra. Hai realizzato quasi tutti i tuoi sogni (sorry, Liv Tyler, sarà per un'altra vita), hai girato il mondo, commesso tanti errori, imparato un sacco di cose, in un modo o nell'altro. Sei diventato padre, sei stato campione del mondo e testimone del Triplete. Hai riso, hai pianto, hai rinto. Hai avuto tanto, forse troppo, e hai fatto pace con te stesso. Ti fa strano ricordare che bestia diversa fossi dieci anni fa, arrivato com'eri arrivato ai trenta insicuro della maglia da indossare nella partita infinita esistenza contro nulla cosmico. Non hai mai voluto primeggiare in niente, essere il migliore in qualcosa: volevi solo fare quello in cui credevi, che aveva per te un qualche senso, e farlo bene. Ci hai provato.

Senza voler fare della psicologia da baciperugina, lungo la strada hai capito che non c'è nulla di male a giocarsi tutta questa partita da mediano, a riconoscere con onestà i propri limiti. Non tutti possono fare il cannoniere, men che meno il cicciobombo cannoniere. Basta che quando ti capita quella palla dai venti metri, e puoi calciare in porta, calci in porta. Magari entra, magari finisce in curva, ma ce l'avrai messa comunque tutta. È come un karaoke in cui ti passano a tradimento il microfono quando parte My Way: anche se sei stonato come una campana di bronzo installabile nel petto, quando si arriva all'acuto devi spingere. Metter da parte vergogna e paura, chiamare a raccolta fiato e coraggio, e spingere. I faced it all, and I stood tall, and did it my way. Appunto.

Tuo padre alla tua età aveva già due figli, uno dei quali di dieci anni. Te. Lo vedevi ovviamente come la persona saggia, concreta e matura che è sempre stato. Un pensiero che ti innesca in automatico una di quelle slide di diapositive mentali tipo vita che ti scorre davanti in quindici secondi, senza manco una colonna sonora da spot a budget medio. Sembra ieri, sembra una vita fa. Quarant'anni sono tanti, hai fatto tante cose e di un paio, nonostante l'abbonamento mentale vitalizio ad Autocritica Feroce Magazine, sei orgoglioso. Molto orgoglioso. Tua figlia, certo, ma venendo a robe che non rischiano di farti morire di gioiacrepacuore, anche questo blog. Tempo fa hai scritto che i tuoi 40 anni potevano essere il momento giusto per piazzare una bandierina e smettere.

Qualcuno ha pensato stesse venendo meno la voglia, qualcun altro che sia il tempo, da quando sei diventato papà, a scarseggiare. E invece la voglia è sempre la stessa e il tempo pure, che tra le 6 e le 7 del mattino in casa sei l'unico ad esser sveglio, e "l'ora del blog", l'appuntamento fisso con l'Antro da quasi nove anni a questa parte, non è una specie a rischio d'estinzione. Non per il momento, almeno. Il vero problema è che i casini al chip neurale ti hanno piegato le gambe, facendoti vedere più volte tutto nero, come una lavatrice degli All Blacks a pieno carico. Ma sei andato avanti lo stesso, rimettendoti in piedi ogni volta che provavano a tirarti sotto, e continuerai a farlo. L'upload non è ancora completo, il backup digitale di tutto quello che ti piace non è terminato. Ci sono tanti, troppi argomenti di cui ti va di parlare, lì da affrontare, nonostante i 3200epassa post già in archivio. Si è fatta un bel po' di strada tutti insieme, gente, e - scrivevi poco sopra - sei molto orgoglioso di quello che questa community di praticanti la deboscia è diventata. Orgoglioso e grato, perché l'Antro ti ha permesso di fare tanto e di conoscere un sacco di amici. Ma il sentiero là davanti è ancora lungo, e non ci si può fermare ora. Sarebbero cose che... esatto, non sono cose.

Perciò grazie a tutti, ragazzi. Per le mail e i messaggi da GME© che ti sono arrivati in queste settimane, ma anche a chi si limita a leggere le cavolate che scrivi te, dedicando ogni giorno un po' del suo tempo - tra le mille altre cose che si trovano sull'Internet - a un salto in questo club di debosciati. Il bottiglione virtuale di spumante misto ad analcolico moro e la torta con glassa color melvino sono lì sul tavolo, accanto al castello di Grayskull: dai, un sorso e un assaggio, per buon augurio. Alla salute di tutto e tutti, compreso di Ventù.
209 

Commenti

  1. Buongiorno e buon compleanno Doc!
    Non è da molto che seguo questa banda di svitati ma mi piace una cifra!
    Sono contento che non molli, mi stavo già preoccupando! :D

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri doc! Io questo fatidico traguardo degli anta l'ho passato qualche mese fa e devo dire che hai ragione...dentro non cambia nulla, rimaniamo gli stessi bambini che guardavano con gli occhi spalancati il castello di grayskull dell'amico fortunato o l'ennesima replica della trilogia di star wars. Ciò che cambia è come ci vede il mondo e ciò che si aspetta da noi, ma alla fine è questo diventare grandi no?
    Grazie mille per questo blog e per la capacità che hai di farci rivivere emozioni bellissime, con il sorriso sul volto. Alla fine il supereroe mi sa che sei tu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda guarda quanti neo quarantenni del 75 frequentano sto blog, che dire? nel fare 40 auguri al doc, 40 auguri in ritardo anche a te girolamo, e ovviamente 40 auguri in ritardo anche a me vi riporto la domanda che ultimamente ho sentito spesso: mo c'hai quarant'anni non sarebbe pure ora che la finissi di perder tempo con cartoni animati e giornaletti? No! No! 30 anni fa avete approfittato di un mio momentaneo momento di incapacità e mi avete fatto fuori la collezione di topolino, ma ora guai a chi mi tocca i dylan dog, i tex, i diabolik ... e tutti gli altri miei giornaletti!

      Elimina
  3. Augurissimi!!!
    Dai che mediano e mediano,hai un blog di successo,hai fondato dal nulla una casa editrice,hai scritto dei libri,se non sei cannoniere tu non lo è nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poco da eccepire difatti, caricherei il programma "autocritica più moderata 2.0" che è meglio!

      Elimina
    2. Sottoscrivo pienamente quanto dice Itlas!

      Elimina
  4. Mille e più auguri, Alessandro! È solo un piacere essere del gruppo ed essere tutti assieme

    RispondiElimina
  5. Ciao Doc,tanti auguri,come sempre la tua saggezza messa nero su bianco (si è un accostamento cromatico orripilante) ci illumina la giornata,hai fatto un bel resoconto del tuo vissuto ora che sei negli anta,e mi tanto piacere sapere che continueremo a giocare insieme coi Master,a guardare per l'ennesima volta Guerre Stellari e i Goonies e ad assaggiare le cose più atroci ma buonissime che il mondo ci mette a disposizione.
    Sapere che continuerò a leggere tutti i giorni una tua nuova chicca sull'Antro mi fa contento.
    Continua così che sei il punto di riferimento per noi Antitristi.
    Poi quelli nati a dicembre sono sempre i migliori (io li faccio il 22,37 anni però,agli anta sono ancora lontano :-) )
    Ciao è ancora auguri

    RispondiElimina
  6. E ti leggo e mi rispecchiò, anche se per me la soglia r' gia' passata con pensieri simili r diversi ma soprattutto si e' qui per poterti dire che" ti si vuole bene" , e credimi sono pochi i 40rnni che sanno quanto e' importante

    RispondiElimina
  7. Auguri. Da uno il cui idolo è sempre stato Giampiero "Pinna" Marini.

    RispondiElimina
  8. Doc, in un mondo di Eriberti, dove la gente si venderebbe il nome e la faccia pur di diventare un "qualcuno" in questo fantasmagorico mondo del web (con tutto il bene che voglio a eriberto/luciano, nostalgia), il mediano è un ruolo che non ti si addice. Tu sei un trequartista, di quelli che un tempo chiamavano fantasisti. Contentissimo che ci stai ricredendo sulla chiusura del blog, leggendoti giornalmente si nota benissimo che la verve, la voglia di scrivere non sia cambiata affatto negli ultimi mesi, come forse potevamo immaginare quando annunciasti un vicino ritiro.
    Tantissimi auguri per i tuoi anta Doc, Che la Forza Antristica sia con te

    RispondiElimina
  9. e allora tantissimi auguri Doc, ma soprattutto grazie per contoinuare a regalarci i tuoi pensieri, con affetto Ale

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri di cuore Doc, e il fatto che questo blog non voglia smettere di essere il punto di riferimento che è, il fatto che vada avanti ad essere il punto di ritrovo e la fucina di iniziative che tanto amiamo, beh... magari sei tu che compi gli anni, ma il regalo l'hai fatto tu a noi!

    Come sempre, grazie Doc!
    E ancora Buon Compleanno!

    RispondiElimina
  11. Buon compleanno Doc, con tuuuutto tutto il cuore! Oggi sarebbe bello farti un mega regalo, invece sei di nuovo tu a farlo a noi. A me. Perché resti ancora qui, perché le cose che hai scritto mi spingono a provare a resistere ancora, in questo momento in cui, non dico a guardare al futuro o al domani, ma anche solo a guardare all'oggi pomeriggio mi compare davanti un gigantesco "meh".
    Ti si vuol bene!

    RispondiElimina
  12. Buon compleanno Doc, con tuuuutto tutto il cuore! Oggi sarebbe bello farti un mega regalo, invece sei di nuovo tu a farlo a noi. A me. Perché resti ancora qui, perché le cose che hai scritto mi spingono a provare a resistere ancora, in questo momento in cui, non dico a guardare al futuro o al domani, ma anche solo a guardare all'oggi pomeriggio mi compare davanti un gigantesco "meh".
    Ti si vuol bene!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri al buon Dottore a al suo Antro Atomico, felice come non mai di far parte di questa meravigliosa schiera di deoboscia che ogni giorno gode nel leggere i tuoi post, anche se (almeno per quanto mi riguarda) il regalo più bello ce lo hai fatto tu contuniando a scrivere su questo blog. Beh, che dire, speriamo che quì si continui a lungo così, come si dice qui a Penisville "ce l'ardimo"!!!

    RispondiElimina
  14. Auguri Doc!
    Sono entrato negli anta (anzi no, sono quarEnta) un paio di settimane fa e la penso esattamente come te, sono stati i due lustri migliori della mia vita: matrimonio, triplete ecc., mancano ancora i pargoli, ma si sa mai. E sì, alla fine non cambia nulla, niente rimpianti e sono sempre il cazzone di prima, forse anche di più... che aspettare una settimana per autofesteggiarsi regalandosi Xenoblade non è da poco (e il fatto è che merita pure)!

    Continua così!

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri doc che da più di 3 anni ho scoperto questo club di deboscia forza e coraggio che siamo tutti con te

    RispondiElimina
  16. Auguri augurissimi Doc, altro che onesto mediano, sei il mio capitano indiscusso dell'Internet

    RispondiElimina
  17. Auguri doc, da un lurker che ha ormai girato la seconda "anta". Vedrai che la voglia di seguire le proprie passioni non viene mai meno!

    RispondiElimina
  18. auguri doc!
    e grazie per quello che da ormai 3 anni è l'appuntamento fisso delle mattine lavorative (e non)!

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri Doc! Sono contento che tu voglia continuare, ormai la lettura del tuo post è un appuntamento quotidiano, mi sarebbe dispiaciuto perdere l'abitudine. Ti auguro ancora più gioie e soddisfazioni! :)

    RispondiElimina
  20. Tantissimi auguri, Doc.
    E infiniti ringraziamenti, per la tua generosità, la tua presenza fissa e costante a inizio giornata, per tutti noi Antristi, anche per quelli che come me ti leggono ormai da tanti anni, tutti i giorni, senza eccezioni, dall'India, dalla Tailandia, e ora dall'Ungheria, commentando con scarsa frequenza, ma con la chiara sensazione di sentirsi parte di una famiglia, non solo per la vicinanza di età e largo idem-sentire.
    Grazie, di cuore, per l'ora (e più) dell'Antro, per la voglia di continuare ad accompagnarci con la tua incredibile penna.
    Buon compleanno, Doc.
    Ti abbraccio.
    Francesco.

    RispondiElimina
  21. Per l'ennesima volta sei riuscito a farmi commuovere, riflettere, ricordare e provare quel misto variegato di gioia e nostalgia. Benvenuto nel clan degli Anta, ma soprattutto auguri con tutto il cuore, grazie per avermi dato una mano a creare quello spazio mentale che forse avevo sempre avuto, ma che con questo blog si è concretizzato. Auguri e grazie.

    RispondiElimina
  22. Tantissimi auguri, Doc.
    E infiniti ringraziamenti, per la tua generosità, la tua presenza fissa e costante a inizio giornata, per tutti noi Antristi, anche per quelli che come me ti leggono ormai da tanti anni, tutti i giorni, senza eccezioni, dall'India, dalla Tailandia, e ora dall'Ungheria, commentando con scarsa frequenza, ma con la chiara sensazione di sentirsi parte di una famiglia, non solo per la vicinanza di età e largo idem-sentire.
    Grazie, di cuore, per l'ora (e più) dell'Antro, per la voglia di continuare ad accompagnarci con la tua incredibile penna.
    Buon compleanno, Doc.
    Ti abbraccio.
    Francesco.

    RispondiElimina
  23. tanti auguri!! :D
    inoltre non potevi choudere il blog quando mancano 2 giorni alla nuova trilogia di star wars, non sono cose!! :P

    RispondiElimina
  24. Auguri Doc !!! da un coetanissimo (mercoledì tocca a me passare agli "anta"! ) Felicissimo per te, e come hanno già scritto altri...grazie di questo bel regalo !!

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri Doc; (come non saprai o non ti ricorderai) anch'io sono del '75 per cui siamo perfettamente accordati su un sacco di cose, soprattutto quelle nostalgiche. Quale migliore occasione, quindi, per farti regalare la nuova bambolina di Rey della Hot Toys, che tra la parola toys e la fedeltà riprodotta dell'attrice si sta zerodue a far pensieri zozzi.
    Ma, se ben ricordo, se si parlava di una megafesta brigittebardò nella tua tenuta texana della Hewing Oil?! Per me un chinotto, in caso contrario. Un abbraccio forte, che qui, dopo i 39, l'unica cosa che va avanti sono gli anni.

    RispondiElimina
  26. DOC ancora auguri e grazie di esserci!!
    Il tuo blog è una delle tante cose belle dell'Internet tutto e sono davvero contento di aver scoperto questa perla dei far parte di questa banda di deboscia!

    RispondiElimina
  27. DOC ancora auguri e grazie di esserci!!
    Il tuo blog è una delle tante cose belle dell'Internet tutto e sono davvero contento di aver scoperto questa perla dei far parte di questa banda di deboscia!

    RispondiElimina
  28. Auguri Doc!
    Grazie di tutto (in anticipo).

    RispondiElimina
  29. bella doc! piccola certezza delle nostre giornate.

    RispondiElimina
  30. Auguroni Doc! Ho pensato anche io la stessa cosa, di anni ne ho 35, il bagigio è nato da due mesi e mio padre alla mia età aveva già un figlio di 5 anni...iome.
    Ma non aveva avuto un'infanzia come la mia e meno che mai l'adolescenza, i tempi son cambiati e tutto si è dilatato (niente battute :) ).
    Contando poi che mio papà è in pensione e ha 65 anni e noi se la vedremo non sarà prima dei 75, dai ci sta tutta la differenza ;).

    RispondiElimina
  31. Grazie Doc, tu compi gli anni ma il regalo lo fai a noi. E' bello sapere che il tuo blog continuerà a farmi compagnia.

    RispondiElimina
  32. Auguri Doc! stavolta non posso esimermi dal farlo qui dove sicuramente leggerai! ;)


    Ci vediamo al prossimo napoli comicon (rigorosamente senza maschere da lucha :D )

    RispondiElimina
  33. Ciao Doc, innanzi tutto TANTI AUGURI. Io ne ho 46 e ieri ho cliccato su "COMPRA" per andare a vedere staruorz. Credevo di fare come al solito ed aspettare di vedermelo a casa fra un par di mesi ma la scimmia del '77 mi ha dato una bananata in testa. Tutto cio'per dire che gli anni passano e che, purtroppo non é vero che niente cambia. Bisogna approfittare di ogni giorno per vivere a pieno la nostra vita. Tu continua cosi'che sei forte. Ciao. Riccardo dall'Oltralpe

    RispondiElimina
  34. Ormai è un annetto che ti seguo, più o meno. Sono arrivato tardi, ma mi sono portato avanti coi compiti, e nelle ore buche invece di andare a giuocare in cortile con gli altri, la fuori, mi son riletto praticamente TUTTI i vecchi post. Ovviamente saltando gli unici due argomenti che hai trattato di cui poco mi importa: Calcio e serie tv. Eh, che ci vuoi fare.

    Fatto sta che ti ho trovato in un momento un po' così della mia vita, e l'approdare su questi lidi ogni mattina è stato come ritrovare un vecchio amico. Genuini Momenti Emozione. Ma davvero.

    E quindi quando ho letto che al compiere dei fatidici quaranta (io ho ancora cinque anni a quel traguardo) avresti chiuso baracca e burattini mi aveva lasciato un po'(un po' tantissima) di amarezza.

    Insomma, non per far del facile leccaculismo, ma in my useless opinion questo è uno dei posti migliori per quelli come noi. L'aggettivo decidilo tu.

    In ogni caso, grazie.

    E buon compleanno.

    RispondiElimina
  35. Auguri vecchio!
    Bello che continui, altrimenti sarebbero state colazioni molto tristi senza l'Antro!

    RispondiElimina
  36. beh, tanti auguri doc...
    p.s. anche io sono stato testimone del triplete, e ricordo un rigore più che dubbio una giornata si e l'altra pure x le prime 8-9 giornate...
    e pure la partita a Barcellona... :-) :-)

    RispondiElimina
  37. Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio su questo bellissimo spazio virtuale che seguo oramai da parecchi mesi e che considero una "pillola di sano divertimento quotidiano" (cosa che ai giorni nostri non è assolutamente banale). Non potevo trovare momento migliore per scrivere poichè quest'oggi l'autore di tutto questo taglia un traguardo molto importante e credo non solo simbolico. In tutto questo tempo passato a "spulciare in lungo e in largo" l'Antro Atomico, in molti dei suoi post e nelle sue parole ho rivisto parecchie attinenze di quelle che sono state le mie esperienze di vita, a partire da un "nuovo arrivo in famiglia", dalle esperienze di quando ero rEgazzino e dalle tante passioni comuni come anime,videogames,cinema,ecc (calcio a parte però...la mia squadra ahimè è ripartita dalla Serie D quest'anno...ma torneremo!).
    Ringrazio Alessandro DOC Manhattan per la sua decisione di continuare a scrivere su queste pagine e di dedicare parte del suo tempo a questa community che ritengo come punto di riferimento per quelli della mia generazione (sono classe 77).
    Non ti conosco personalmente, ma credo che la semplicità e la spontaneità che fuoriescono dai tuoi post siano solo la controparte in digitale di come sei dal vivo e che tutto questo penso sia migliore la garanzia per tutte le persone che ti seguono.
    Auguri DOC! e lasciamelo dire...Grazie.
    Simone

    RispondiElimina
  38. Tanti Auguri Doc!! da un deboscia un attimo più giovane, con tanti crucci e tanti punti interrogativi ancora sulla testa, senza prole al momento.. insomma ancora una versione 1.5.
    Quello che condivide con te però, oltre al mese (due giorni fa la festicciuola - non vorrei litigarmi con te l' armatura d' oro di Sagitter XD) sono i momenti emozione, i ricordi di gran parte di quello che è stato la fine degli anni ottanta e tutti i novanta, con le regole del campino di periferia tutte sulla propria pelle, i topolino, i giochimeravigliosamentemeravigliosi, i cartoni animati tutti gustati sempre togliendo parte del tempo stesso ai compiti ed alle trasmissioni dei propri genitori, tutte cose che grazie al blog che quotidianamente arricchisci (non scrivi, arricchisci, perchè il tuo modo di scrivere ed il tuo post questo fa all' antrista: lo arricchisce nell' animo).
    Il sapere che continui è una bellissima notizia, e speriamo per tanto tempo, perchè sei ormai una bellissima abitudine. Leggere questo blog e condividerne i contenuti con tanti altri ti rende tutta la giornata migliore. Grazie Doc. Auguri, 1000 di questi giorni ed altrettanti gesti del minollo.. ti si vuole bene!

    RispondiElimina
  39. Per buona parte del tempo faccio il lurker, da queste parti, benché fiero della mia maglia doppiozero dell'antro FC. Oggi, però, non posso non uscire dall'ombra. Auguri Doc, ti si vuole un sacco bene!

    RispondiElimina
  40. Buon compleanno doc! e avanti cosí sempre! casco ben allacciato in testa e luci accese anche di giorno, sempre!!!

    RispondiElimina
  41. Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio su questo bellissimo spazio virtuale che seguo oramai da parecchi mesi e che considero una "pillola di sano divertimento quotidiano" (cosa che ai giorni nostri non è assolutamente banale). Non potevo trovare momento migliore per scrivere poichè quest'oggi l'autore di tutto questo taglia un traguardo molto importante e credo non solo simbolico. In tutto questo tempo passato a "spulciare in lungo e in largo" l'Antro Atomico, in molti dei suoi post e nelle sue parole ho rivisto parecchie attinenze di quelle che sono state le mie esperienze di vita, a partire da un "nuovo arrivo in famiglia", dalle esperienze di quando ero rEgazzino e dalle tante passioni comuni come anime,videogames,cinema,ecc (calcio a parte però...la mia squadra ahimè è ripartita dalla Serie D quest'anno...ma torneremo!).
    Ringrazio Alessandro DOC Manhattan per la sua decisione di continuare a scrivere su queste pagine e di dedicare parte del suo tempo a questa community che ritengo come punto di riferimento per quelli della mia generazione (sono classe 77).
    Non ti conosco personalmente, ma credo che la semplicità e la spontaneità che fuoriescono dai tuoi post siano solo la controparte in digitale di come sei dal vivo e che tutto questo penso sia migliore la garanzia per tutte le persone che ti seguono.
    Auguri DOC! e lasciamelo dire...Grazie.
    Simone

    RispondiElimina
  42. Tantissimi Auguri di Buon Compleanno Doc!!! E benvenuto anche tu nel club dei quarantenni. Lieto di essere parte della deboscia che ti segue!! :)

    RispondiElimina
  43. Tanti auguri Dottò, che ti dovrebbero dare la laurea onoris causa pure quelli dell'Accademia della crusca. Grazie per mantenere aperta radio deboscia che fra modulazioni di frequenza e segnali pirata, penso di non essere il solo a esser contento che di benzina nella Nabucosodonor ancora ce n'è. Complimenti e buoni auspici a parte verrebbe da chiedersi se quando hai saputo che era femmina hai gioito anche di più, in barba ai classicismi da papà italiano, perché robot, masters e cianfrusaglie varie erano tutte salve eheh... Sei un grande continua così.

    RispondiElimina
  44. AUGURI DOC! Il tuo blog è un punto fisso... :D
    Alla prossima antro-pizzata milanese!
    Giorgio

    RispondiElimina
  45. Tanti auguri Doc.
    E siamo tutti (credo) felicissimi della tua decisione di continuare il blog. Io perlomeno lo sono.
    Quando poi in futuro il tempo o la voglia ti costringeranno a smettere (spero il piú tardi possibile), ti vorremo bene lo stesso, peró avvertici prima che qui si sta in pensiero.

    RispondiElimina
  46. La festa è tua, ma il regalo ce lo fai te ogni giorno.
    Auguri Doc, lunga vita e prosperità :)

    RispondiElimina
  47. Tanti bei pensieri, tante belle parole, tanti bei traguardi... Complimenti, sinceri! Ma la cosa più importante resta sempre:

    BUON COMPLEANNO, DOC! :)))))

    RispondiElimina
  48. Happy birthday, Doctor Manhattan! Pace e prosperità

    RispondiElimina
  49. Auguroni Doc!
    E grazie per continuare il blog!

    RispondiElimina
  50. Ormai è un annetto che ti seguo, più o meno. Sono arrivato tardi, ma mi sono portato avanti coi compiti, e nelle ore buche invece di andare a giuocare in cortile con gli altri, la fuori, mi son riletto praticamente TUTTI i vecchi post. Ovviamente saltando gli unici due argomenti che hai trattato di cui poco mi importa: Calcio e serie tv. Eh, che ci vuoi fare.

    Fatto sta che ti ho trovato in un momento un po' così della mia vita, e l'approdare su questi lidi ogni mattina è stato come ritrovare un vecchio amico. Genuini Momenti Emozione. Ma davvero.

    E quindi quando ho letto che al compiere dei fatidici quaranta (io ho ancora cinque anni a quel traguardo) avresti chiuso baracca e burattini mi aveva lasciato un po'(un po' tantissima) di amarezza.

    Insomma, non per far del facile leccaculismo, ma in my useless opinion questo è uno dei posti migliori per quelli come noi. L'aggettivo decidilo tu.

    In ogni caso, grazie.

    E buon compleanno.

    RispondiElimina
  51. Leggere questo post mi ha fatto immensamente piacere perché il sottoscritto si avvicina ai TRENTA e il sospetto di non riuscire a combinare un niente nella vita si fa sempre più forte, ma vedo che c'è speranza.

    Ah, auguri eh!

    RispondiElimina
  52. Augurissimi Doc....grazie per le risate che mi fai fare tutti i giorni...

    RispondiElimina
  53. Auguri, Doc!!!
    Dovremmo essere noi a farti un regalo, invece è avvenuto il contrario.

    RispondiElimina
  54. Un altro lurker che si fa avanti per farti tanti auguri... 100 di questi giorni, Doc!

    RispondiElimina
  55. Auguri anche qui, felice che il bloggo non ci lasci :D

    RispondiElimina
  56. Tanti auguri Doc, e grazie :)
    (e grazie pure a tutti gli utenti, io commento poco, ma gli altri sono più diligenti di me e danno soddisfazioni)

    RispondiElimina
  57. Caro Doc, Caro Alessandro, Caro Amico (perchè sì, si può esser amici anche di chi non si conosce di persona, se si condividono tante cose, sensazioni, ricordi, meenkiate) ...dicevo, Caro Doc, Caro Alessandro.... sarà banale ma non posso che unirmi a tutti gli amici qui e dovunque sia, nell'augurarTi ed augurarci ancora tanti giorni di Antro e di "mo' vediamo"... e se potessi, Ti regalerei una Stratos blu con le ruote gialle...e una rossa per me!

    RispondiElimina
  58. Angurie Doc! Ti seguo da un tot, commento molto poc ma sei la pagina che frequento di più! continua così ! IMPERIUS REX, come direbbe quello con le orecchie a punta. non quello. l'altro.

    RispondiElimina
  59. Auguri al Doc, 40, ma non li dimostra. Almeno finché non si leva la maschera da luchador. Auguri ancora.

    RispondiElimina
  60. Benvenuto negli anta, Doc
    Buon compleanno :)

    RispondiElimina
  61. Augurissimi Doc!
    Poche parole, hai già detto tutto qui, ti voglio molto bene e spero di incontrarti di persona appena ne avrò la possibilità.

    RispondiElimina
  62. Ballo lento no, ballo forte no, convenienza no, ampio parcheggio no.. basta, questa festa è insoddisfacente.

    Comunque auguri al festeggiato.

    RispondiElimina
  63. Io mi sono avvicinato al blog mesi fa, grazie ad un post di Ortolani sul suo, di blog. Ringrazio entrambi per essere i miei fornitori ufficiali di deboscia.
    Finché ne hai, stai lì, Doc. Noi siamo con te.
    Tanti auguri! :)

    RispondiElimina
  64. AUGURISSIMI DOC!!!

    Io non sono nemmeno ai 30, quindi posso capire solo alla lontana le tue sensazioni... grazie per aver scelto di continuare l'avventura dell'Antro!

    Sperando un giorno di poterti stringere la mano a qualche tua nuova incursione milanese.

    RispondiElimina
  65. Aiguri, Doc, fratello spirituale

    RispondiElimina
  66. Caro Doc, da parte di qualcuno che negli 'anta' c'è entrato prima: stai andando benissimo. ;)
    Ma non sono io a dovertelo dire, è tutto qua, in questa pagina, tra le righe che scrivi, quelle che scriviamo noi e tutti i sentimenti, il ringere, la deboscia che scaturiscono potenti da questa alchimia.
    Grazie di tutto Doc, buon compleanno anche da me.

    RispondiElimina
  67. Benvenuto ! [mi sento meno solo adesso]

    RispondiElimina
  68. Klaatu Barada Nikto DOC!!! Auguri e grazie del quarto d'ora quotidiano di deboscia!!!

    RispondiElimina
  69. Tanti auguri e sopratutto grazie mille per questo appuntamento giornaliero ormai irrinunciabile che è l'Antro! ^__^

    RispondiElimina
  70. Auguri DOC....siamo noi a doverti ringraziare anche solo per il fatto che ci sei!

    RispondiElimina
  71. Da uno che i primi anta li sta per abbandonare per entrare nel secondo tunnel,ti auguro tutto il meglio, che sicuramente deve ancora venire. Tanti auguri Doc!

    RispondiElimina
  72. Leggo molto il blog da almeno tre anni, e avrò commentato tre volte. Ma sei il mio appuntamento quotidiano, Doc! Auguri per questo traguardo!

    RispondiElimina
  73. Auguri DOC! Io vado a Marzo per i 38, ed anche per me il decennio 27-37 mi ha portato le cose migliori..

    Sei sicuramente modesto nel definirti un mediano, considerando che hai un lavoro vero, parallelamente scrivi bene di tante cose diverse, ed alimenti la quotidiana mania di noialtri debosciati, che è praticamente ancora un altro lavoro..per restare nei tuoi colori nerazzurri direi che sei un Matthaus, che due o tre cosine le ha vinte.

    Sappi che sei un soggetto difficilissimo per un regalo di compleanno: hai già tutte le macchine dei fighetto, pupazzame come se piovesse, un bunker pieno di robe nerd... vabbene una cravatta?

    Vado a rifornirmi di fanta sgasata e poi si brinda, Buon Compleanno!

    RispondiElimina
  74. Tanti auguri Doc.

    E come cantavano gli Elii, a proposito di cicciobombi cannonieri, T.V.U.M.D.B.

    Tutto qui.

    RispondiElimina
  75. Auguri Dr. ManhANTAn :D
    Ormai il tuo Blog è un appuntamento fisso quasi giornaliero.
    Ed è bello sapere (leggere) che dietro a tutto ci sia una persona comunque "vera", che ogni tanto racconta e condivide qualcosa di sé, e non solo delle proprie passioni (condivise).

    RispondiElimina
  76. Tanjoubi omedetou gozaimasu Alessandro San! Gambatte Senpai.

    RispondiElimina
  77. Tanjoubi omedetou gozaimasu Alessandro San! Gambatte Senpai.

    RispondiElimina
  78. Auguri Doc......il regalo ce lo fai te continuando ad alimentare sto covo di debosciati.....eddaje!!!!!

    RispondiElimina
  79. Mediano un ca@@o. Sei un GRANDE, Doc.
    Sai scrivere, sai far ridere, sai far piangere, sai far ringere. E non è da tutti.
    Ma soprattutto hai un cuore grande così, e già solo questo basterebbe a metterti sul punto più alto del podio della vita.
    Auguroni di cuore, mille di questi giorni.

    RispondiElimina
  80. bravo doc! anche io fatti 40 pochi mesi fa e il tuo post esprime molto di quello che penso anche io, e per me essere arrivati qui essendo soddisfatti di se stessi è la più grande conquista.
    continuo a seguirti con piacere e molto divertimento!

    RispondiElimina
  81. Auguroni Doc. Leggere questi post rendono il lunedì molto più luminoso. Essendo io invece alle porte degli enta trovo davvero confortante leggere di chi ci è passato prima. Spero vivamente anche io di riuscire a segnare qualche gol nei prossimi 10 anni (magari anche senza tiro della tigre, anche un po' di culo è sufficiente) e strappare magari qualche applauso dagli spalti. Alla salute Ventù.

    RispondiElimina
  82. Auguroni Doc. Leggere questi post rendono il lunedì molto più luminoso. Essendo io invece alle porte degli enta trovo davvero confortante leggere di chi ci è passato prima. Spero vivamente anche io di riuscire a segnare qualche gol nei prossimi 10 anni (magari anche senza tiro della tigre, anche un po' di culo è sufficiente) e strappare magari qualche applauso dagli spalti. Alla salute Ventù.

    RispondiElimina
  83. Tantissimi auguri e complimenti per tutto Doc! Bellissimo posto molto bruschettante :')

    PS: cacchio ma allora sei nella casa di Sagitter! mi raccomando attento a non farti tentare dai burroni!

    RispondiElimina
  84. Dajeeee Ale, ti rinnovo gli auguri napolegni, anche da parte di mio cugino interista.... avanti così a vele spiegate !!!

    RispondiElimina
  85. Tanti auguri doc, e grazie.
    Un po' mi hai salvato...

    RispondiElimina
  86. I miei 40 arriveranno la prossima primavera ma per festeggiare degnamente, alle soglie degli 'anta mi sono regalato un corso di fumetto (terminerà proprio intorno alla data del mio compleanno). Sono molto soddisfatto, non solo perché sto ottenendo ottimi risultati da quella passione accantonata ma in fondo mai sopita, ma anche perché questa volta ho voluto seguire il mio istinto e non degli "schemi genericamente prefissati". Non posso giurare che la spinta me l'abbia data questo blog, ma sono sicuro che abbia dato un contributo più che sostanziale. Quindi GRAZIE Doc e i migliori auguri per il futuro ;)

    RispondiElimina
  87. Tanti Auguri DOC!!!
    scusa, ma non riesco a leggere il post, perchè ti sto per seguire a ruota e onestamente non ci voglio pensare! ^^

    RispondiElimina
  88. Auguri e grazie per la pillolona di buonumore che ci elargisci ogni giorno. Ottimo digestivo per la routine pluridecennale, soprattutto per noi (maiestatis) nemmenomediani che ci avviciniamo fastidiosamente ed inesorabilmente agli "anta" successivi.
    Ad maiora!

    RispondiElimina
  89. Tanti auguri Doc e grazie dello spumente e della torta. Ma soprattutto grazie i aver creato questo luogo virtuale (ma neanche tanto) in cui potersi ritrovare tra amici e parlare delle passioni comuni.
    A questo punto, prima della torta, mangierei la bruschetta che mi è venuta leggendo l'ultima parte del post.
    Ancora buon compleanno Alessandro.

    RispondiElimina
  90. Tanti auguri! Seguo da molto ma commento da poco, grazie di tutto fino ad ora e per il futuro!

    RispondiElimina
  91. Tanti auguri Doc,

    Immensa gioia nel leggere le tue parole, con un sorrisetto dovuto non solo al regalo quotidiano che continui a farci da anni, ma anche al contenuto stesso del messaggio, alla speranza che sei in grado di dare, e all'umiltà con cui presenti i traguardi raggiunti. Traguardi anche ammirevoli che farebbero gola a chiunque.
    Quindi grazie ancora una volta, e auguri per questi 'anta tutti da scoprire.

    RispondiElimina
  92. Tanti auguri Doc, ti leggo quasi tutti i giorni ma non scrivo quasi mai. In bocca al lupo per tutto, goditi giorno per giorno cio' che passa il convento e quando hai voglia (spero tutti i giorni) allietaci con qualche bell'articolo!

    RispondiElimina
  93. Grande Doc, benvenuto nel club tantissimi auguri :)

    RispondiElimina
  94. non volendo scrivere i soliti "auguri" (cosa che devo aver fatto su facebook)e senza dover scrivere la pappardella di roba, mi limiterò a dire che è sempre un piacere passare di qua... da anni a questa parte. Auguri Doc con un grande e stimato Belin!!! che ci sta sempre bene...

    RispondiElimina
  95. Eh vabbè niente, la solita panetteria di bruschette nell'aere come tutte le volte che scrivi qualcosa di personale e che ci ricordi che, in qualche modo, facciamo parte di un'unica, grande, disfunzionale famiglia di debosciati.

    Auguri Doc! Avanti così! :-)

    RispondiElimina
  96. Buon compleanno Doc, e 1000 di questi giorni

    RispondiElimina
  97. Vai Doc, il mondo è tuo! (come direbbe un mio amico quattrocchi)

    RispondiElimina
  98. A me mancano ancora alcuni mesi al "traguardo" e mi auguro di varcare la soglia con il tuo stesso spirito...solo con un karaoke con la discografia completa degli U2!!! Grazie Ale e felicissimo Compleanno, mille di questi giorni!

    RispondiElimina
  99. Altri 1000mila di questi giorni Doc, auguri e grazie per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguroni per il 22° anniversario del 18°compleanno!! Preferisco dire così che ricordare che difficilmente si esce dagli anta.

      Elimina
  100. Happy BDay... fra 1 anno + 1 mese - 1 giorno tocca a me... XD

    RispondiElimina
  101. Tanti auguri Doc! Io spero davvero di arrivare ai 40 (me ne mancano 5) facendo qualcosa di paragonabile a quello che hai fatto tu! Spirito da mediano sempre, poco per volta a piccoli passi si fa un sacco di strada.

    RispondiElimina
  102. Viva doc, un mediano come Platini. Ma de noantri.

    RispondiElimina
  103. Auguri Doc! Ventordicimila di questi giorni!

    RispondiElimina
  104. Un grande abbraccio, Doc!

    RispondiElimina
  105. Auguri Doc, 100 di questi giorni!
    Per egoismo, si intende, leggerti è sempre un piacere ;-)

    RispondiElimina
  106. Scusa doc sono ingnurante e non son riuscito a capire come fare un commento Nonimo... volevo soltanto farti auguri per i tuoi primi 40 anni! è difficile scrivere in uno spazio così piccolo tutti i singoli "genuini momenti emozione" o le "lacrime napulitante" che mi trasmettono i tuoi post.
    grazie alla tua cultura enciclopedica sul "nostro mondo" son riuscito a ripescare sigle di cartoni, frammenti di topolini smarriti, action figure dimenticate, insomma, la nostra vita.
    non sei un mediano, doc... sei un grande
    1000 di questi giorni
    claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un account google, basta scegliere quella opzione nel menu "Rispondi come" sotto al riquadro per scrivere i commenti. In alternativa, bastano un account wordpress o twitter (Open Id)

      Elimina
  107. Auguri Doc sei uno di noi ora,anche nel senso che a furia di leggerti sei diventato uno di famiglia,il cugino Doc!

    RispondiElimina
  108. tanti auguri di buon compleanno e grazie mille per il blog che tiene compagnia ai debosciati di tutta italia!

    RispondiElimina
  109. Auguri Doc! Ti stimo per il grande lavoro che fai con questo blog e per i tutti i tuoi progetti! Grande classe 75!

    RispondiElimina
  110. Auguroni Doc e grazie di tutto!

    RispondiElimina
  111. Augurissimi Doc!!! E colgo l'occasione per un ringraziamento per tutti sti post strafighi che elargisci, puntualmente, quotidianamente. Sempre belli! Fortuna che non hai chiuso la baracca; anche se sono qui da poco mi ci sono affezionato e sarebbe stato un bel problema rimanere orfano dell'Antro così presto :D
    Beh, spero che i prossimi dieci anni ti vadano bene come i dieci appena passati, o anche meglio, spariamo alto va'!

    RispondiElimina
  112. Augurissimi Doc, sono contento di sapere che continuerai a stare con noi qui sull'antro, ma ancora più contento di sapere che ti senti felice e soddisfatto di te.
    Anche io in vista dei 40 spero di riuscire ad affrontarli con il tuo stesso spirito, tu nel tuo piccolo ti senti un mediano ... ma per noi che ti seguiamo sei il "fuoriclasse" che ci intrattiene ogni mattina regalandoci un po' di sè facendoci ridere, oppure piangere, oppure ringere. In più aggiungo un ringraziamento personale per la disponibilità che mi hai dimostrato ogni volta che ti ho chiesto consiglio.
    100 di questi giorni Alessandro ... alzo la fanta sgasata e brindo a te.

    RispondiElimina
  113. Mio malgrado, ultimamente, mi trovo segregato nella fascia dei lurkatori seriali. Avendo trovato (finalmente) lavoro, il tempo per connettersi e commentare è sempre risicato...ma la lettura, eheh, la lettura non me la toglierà mai nessuno.

    E la posso dire una cosa esagerata?
    Io voglio bene a questo blog.
    Ma davvero tanto.
    Ho riso, ho pianto, ho sospirato, ho riflettuto su queste pagine, ma una cosa spicca su tutte: ho imparato molto sulle cose che mi appassionano stando qui. Ho vissuto la nascita e il consolidamento di tante delle mie passioni anche, e soprattutto, attraverso i millemila post di nerdume vario che passa di qua. Cose che non avrei mai saputo altrimenti.
    Quindi lasciatemelo dire.
    Questo blog, un pochino, mi ha cambiato la vita.
    Per questo gli voglio bene (al blog, e a chi lo scrive).

    Comunque vadano le cose, qualunque sia il futuro di questo covo della deboscia, una stretta di mano e un giro di fanta sgasata/birra/redbul/whatev da parte mia ci sarà ad ogni occasione possibile. Vai Brooklyn.

    Buon compleanno Doc, e grazie di cuore, per tutto :)

    RispondiElimina
  114. è un po' che non commentavo, ma l'occasione è importante!! Auguroni Doc, di cuore!!

    RispondiElimina
  115. Buon Compleanno Doc! Grazie di farci compagnia ogni giorno ;)

    RispondiElimina
  116. Auguri di cuore Doc....e grazie di esserci! Tu, il blog e tutti gli antristi avete contribuito a farmi ricordare buona parte della mia infanzia/adolescenza e per questo non smetterò mai di esservi grato!!!

    O.t

    Ma quanto mi è piacuto "Il porto proibito" eh eh eh???...di più!!!

    RispondiElimina
  117. Buon compleanno doc, scrivo per la prima volta qui nel tuo blog (ho fatto di tutto per evitare la rima, giuro) approfittando del momento.
    ho scoperto l'antro da solo un annetto, ma me ne sono innamorato alla prima occhiata (lettura), il sapere che continuerai a scrivere non potrebbe rendermi più felice

    RispondiElimina
  118. Becciu!!!
    Benvenuto nel mio mondo!
    Sottoscrivo tutto cio'che hai detto! Gli anni dai 30 ai 40 sono stati i migliori anche per me!!!!

    RispondiElimina
  119. Ho scoperto l'Antro da pochissimo ma mi concedo comunque il privilegio di farti pure io gli auguri. Mi mancano ancora 18 mesi per tagliare il tuo stesso traguardo e spero, per allora, di poter trarre un bilancio in qualche modo positivo come lo è stato il tuo. Già perché se dovessi farlo oggi all'alba dei miei 38 e mezzo... non ci siamo proprio!

    RispondiElimina
  120. è la prima volta che scrivo, ma ormai è da quando ho scoperto i riassuntoni di GOT che ti seguo(a proposito, quando ricominci con il revival dei vecchi episodi??), e piano piano mi sto recuperando un sacco di tuoi post...ultimamente ho scoperto la rubrica "il primo episodio non si scorda mai", e non faccio che ridere! tantissimi auguri, doc, e continua a regalarci ancora tantissime risate!

    RispondiElimina
  121. Tantissimi auguri Doc.! Il regalo ce lo fai tu continuando a scrivere... tutti sotto casa Manhattan a strombazzare con le macchine dei fighetto per festeggiare!!!
    Felicissima di averti conosciuto e di far parte della deboscia!

    RispondiElimina
  122. auguri doc!!
    e grazie x il blog x continuarlo x le parole che hai scritto...io di anni ne ho 34 e ho scoperto l antro solo da uno...grazie xke finalmente è bello sapere che esiste un posto come questo...che l orsa maggiore,il cosmo,la Forza e tutto quanto c'è di buono a questo mondo ti possa sempre guidare...
    auguri doc!

    RispondiElimina
  123. Lettore silente da anni colgo l'occasione di farti i miei migliori auguri per palesarmi dalla terra dei krauti (sono un expat in Germania).

    RispondiElimina
  124. Doc, Buon compleanno!
    E.. per ogni post, per ogni sorriso, per ogni bruschettanell'occhio che fai apparire sul mio volto, ogni giorno...GRAZIE.

    RispondiElimina
  125. Tanti auguri Doc. Sono molto contento che continuerai col blog. Ti confesso che ho sempre apprezzato il tuo modo di vedere le cose e di affrontarle. Che la deboscia, le macchine dei fighetto, le bruschette, le miccette, ciclocchio e quant'altro ti accompagnino sempre. Beh magari ciclope no!

    RispondiElimina
  126. Ci ho un vassoio di bruschette nell'occhio. Auguri Doc, 40 is the new black. :)

    RispondiElimina
  127. Da poco passati i trenta, anch'io ho fatto i miei bilanci, ma credo che gran parte degli ultimi tre-quattro anni non sarebbe stata la stessa senza quello che hai scritto. Se non ci fossi mai stato, però, lo stesso Antro non sarebbe mai esistito, se non in qualche universo parallelo.
    Buon compleanno!

    RispondiElimina
  128. Auguri anche da parte mia Doc!! Benvenuto nel club e grazie di continuare col Blog!

    RispondiElimina
  129. Ho festeggiato i 40 anni nel 2014 con una mega festa coronata dalla mia entrata in scena vestito da He-Man alla guida di una rombante Harley Davidson... Poi ho letto "Per il Potere di Grayskull"... E non mi sono più tolto il costume e la parrucca alla Nino D'Angelo. E tutto questo grazie a te, Doc! Lo hai potuto constatare a Lucca! Buon compleanno (anche da parte di mia sorella She-Ra) e sempre grazie per tutta la gioia, le risate e la mariomerolitudine che dispensi ogni giorno!

    RispondiElimina
  130. Ancora in tempo per farti gli auguri, Doc. Domenica sarò anch'io al giro di boa dei 40, quindi non aggiungo altro se non buon compleanno, grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  131. Questo blog è diventato una fonte di emozioni diverse. Nerdate come se piovesse, umorismo a palate, ma anche spunti di riflessione, emozioni dovute a volte ai ricordi, a volte a quello che l'autore riesce a toccare con le sue parole. E quindi lacrime, e sacrosanta indignazione, e poi ancora risate. Questo blog, ed il suo autore, per me sono diventati importanti. Ed una persona che provoca queste cose in me, io la chiamo amico. Buon compleanno, Doc. Buon compleanno, amico.
    Salvatore Petracchiola.
    Scott.

    RispondiElimina
  132. E va bene. Ti lurko da quattro anni, mai detta una parola, mai oltrepassata la linea del voyeur, ma stavolta ho dovuto, per la contentezza di sapere che lo spettacolo è lungi dal finire. Auguri.
    Contento? Ora non potrò più sentirmi il Uatu l' Osservatore dell' universo DocManatthico xD

    RispondiElimina
  133. Alzo il bicchiere (su cui ovviamente NON c'è scritto il mio nome) brindando ai 40 e a questo gran covo di deboscia.
    Augurante auguroni per gli auguranta!

    RispondiElimina
  134. Auguri Doc... da quarantenne come te, posso dirti che pur essendo un bel traguardo, la strada non è ancora finita.... si va avanti.... e il bello è farlo in buona compagnia..... anche se di debosciati come noi... :)

    RispondiElimina
  135. Buon compleanno in ritardo, scusa Doc!!! (stavo a Bayern Monaco😂)
    Tra poco ti risupero (41)

    RispondiElimina
  136. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  137. Mille e 40 auguri doc, continua a regalarci qualche minuto di relax e genuine risate alle 6 di mattina : mi riconosco in quasi tutto, solo sono sui 39 ancora, ho sempre fatto tardi, moglie figlia girato il mondo dal Giappone alle Ande e ora si va avanti. Oggigiorno gli anta sono l'acnè della vita, é un fatto. Un abbraccio da emigrante e continua così!

    RispondiElimina
  138. Ciao Doc, augurissimi! Mi raccomando continua a essere il nostro faro della cultura nerd! Devo farti i complimenti per esserti realizzato sia nella vita lavorativa, sia come persona. Buona giornata :D

    RispondiElimina
  139. Auguri doc, un filo in ritardo, ma grazie di tutto quello che fai per noi!

    RispondiElimina
  140. Auguroni! Come 47enne devo dire che la mia vita è ricominciata a 40 anni proprio!

    RispondiElimina
  141. Senza il tuo blog l'internet sarebbe un posto molto, molto bianconero, auguri e grazie di tutto.

    RispondiElimina
  142. Tanti tanti auguri Doc!! Curioso, hai scritto che gli ultimi 10 anni sono stati i migliori della tua vita: anch'io ho l'impressione che dai miei 30 anni in poi qualche aspetto della mia esistenza cominci ad incasellarsi nel modo giusto e che nonostante i vari casini che inevitabilmente si porta dietro l'età adulta posso dirmi tutto sommato soddisfatto.
    Sarà questa la famosa "maturità" di cui tutti parlano? E se sì, perchè l'omonimo esame ce lo fanno fare a 18 anni, quando siamo ancora pischelli che non capiscono niente? Bo...
    Intanto cento di questi giorni e grazie per questo covo di deboscia e meraviglie meravigliosamente meravigliose che ogni giorno ci regali.

    RispondiElimina
  143. Sono desolato per il ritardo con cui ti faccio gli auguri. Benvenuto negli anta! Felicissimo che l' antro continui il suo viaggio, per arrivare la' dove nessun blog e' mai giunto prima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy