Ash Vs. Evil Dead S01E01

Stasera o domani (aka "appena hai un attimo per respirare") parliamo del resto, cioè del perché Agents of P.I.P.P.E. e The Walking Coso hanno messo a dura prova la tua già stressatissima pazienza con i loro ultimi episodi (, ancora), ma questa mattina volevi dedicare una breve puntata del Circolino dei Telefilm ad Ash Vs. Evil Dead, la serie che funge fa nuovo capitolo nella saga de La Casa/Evil Dead. Un nuovo capitolo in 10 episodi diretto sempre da Sam Raimi, interpretato sempre da Bruce Campbell, ventitre anni dopo L'Armata delle Tenebre: troppo bello per essere vero? #Einvece. Ashley Williams, per amici e nemici Ash, è tornato a scalciar culi e tirar giù i nomi, signori [...]

Dev'esser stato tipo in seconda media. Con un gruppo di compagni di classe vi riunivate spesso a casa dell'unico tra voi che c'aveva già un videoregistratore per vedere quasi sempre La Casa e La Casa 2. Così tante di quelle volte che avevate mandato a memoria il 90% delle battute, che recitavate in continuazione, facendo la voce scherzona demoniaca aspirando l'aria. Inghiottirò la tua anima! C'ha già pensato tua sorella! Eccetera. Questo per dire che a) sareste finiti a vedere per sbaglio al cinema un sacco di film che con Evil Dead non c'entravano una mazza, nonostante si intitolassero La Casa Numeroacaso, e che b) Ash è praticamente uno di famiglia. Quando hai saputo perciò di questa serie della Starz (già rinnovata per una seconda stagione) che avrebbe rimesso assieme tutta la banda, Raimi, Campbell e perfino il produttore Rob Tapert, eri felicepreoccupato. Alsettimocieloperplesso. Sarebbero riusciti a ricatturare la magia di quel cinema horror scemo e divertente? Artigianalmente di paura e supersborone? La risposta è un sì urlato con la gioia di chi ritrova le chiavi di casa dopo averle perdute in spiaggia.
L'abbiamo sempre saputo che il Male si annida nelle bambole bionde
Dal suo primo contatto con quel libro in pelle umana e scritto in sangue sono passati più di trent'anni anche per Ash, che non se la passa benissimo ma è sempre il solito provolone. Ed è proprio il motore di tutta l'entropia cosmica, la pheega, a rimettere in moto la sua sfida con le forze del male. Forze che si manifestano peraltro per la prima volta proprio nel momento più sbagliato possibile. Il primo episodio, per quella mezz'oretta abbondante che dura, vola via che è un piacere. Gag, horror vecchia scuola, e ovviamente i due inseparabili compagni di viaggio di Ash, il fucile e la motosega. C'è forse un pelo troppa CGI per limare i costi qui e là, ma va bene, dai. Non avevi disprezzato il reboot, il La Casa del 2013, ma questa serie è in continuity con i film precedenti (per quanto il concetto di continuity nella saga sia sempre stato piuttosto singolare), si piazza cronologicamente dopo L'Armata delle Tenebre e promette di raccontare una nuova, grandiosa avventura di uno dei personaggi con la faccia più da schiaffi di tutta horrorlandia. Con quello stesso, identico, tono horrorscemo di ridere. Da guardarsi ghignando, quasi si sia tutti parte dello spettacolo.
Kudos per QUEL cameo. Ovviamente lei non poteva mancare
Avrà pure la dentiera e un po' di chili in più, ma zio Ash è tornato. Groovy. Non vedi l'ora che arrivi domenica mattina per pescare nel fiume la seconda puntata. Voialtri che ne pensate, deboscia?  
48 

Commenti

  1. bel pilot, avendo apprezzato Evil Dead 2 e Army of Darkness, ho trovato le stesse atmosfere e non son rimasto deluso

    mi ha fatto morire il come si torni alla situazione e i comprimari non son male

    sempre grande Bruce

    RispondiElimina
  2. Una tamarrata che sembra troppo bella per essere vera.
    L'armata delle tenebre l'ho adorato (e continuo a farlo), questo telefilm non avevo idea che stesse uscendo, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Mi ero ripromesso di vederlo a prescindere da qualsiasi commento. Raimi e Campbell insieme chi se li può mai perdere

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Avevo già scritto su tuitter quanto bellerrimo è questo pilot.
    Aggiungo solo che è in continuity con i primi due film, che del terzo non sono riusciti ad avere i diritti e perciò viene ignorato il viaggio nel tempo (echissenefrega).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque non verra' negato, ma semplicemente non sara' citato, anche perche' hanno ancora la speranza di accordassi per poter utilizzare la storyline fosse nella seconda stagione o piu in la'.

      Elimina
    2. Mi ero perso questo messaggio ed ho riportato la stessa notizia sotto! :)

      Elimina
  6. Era un po' che lo aspettavo, e l'ho guardato subito. Rivedere Ash dopo tanti anni e' stato un piacere (nel reboot 2013 aveva solo un cameo).
    La serie rispetto ai vecchi film ha qualche tocco un po' piu' grezzo (la scena nel bagno), ma non mi da' fastidio. Interessante per esempio la tecnica di rimorchio di Ash...

    Per quanto riguarda il cameo, quella persona potrebbe diventare un personaggio ricorrente.
    Bisogna dire che per ora solo il primo episodio e' diretto da Raimi, per gli altri resta da vedere. Ma sono abbastanza fiducioso.

    RispondiElimina
  7. "Klatu verata nic...coff coff" come mantra nella vita ^_^
    Aspettavo da tempo la serie .
    Tuffiamoci nel fiume.

    RispondiElimina
  8. Che [SPOILER] quando ho visto l'apparecchio per far saltar fuori il fucile, non ci credevo,e ho capito che c'era la mmaggia, perchè ho rimandato 3 volte indietro la scena per sganasciare!

    RispondiElimina
  9. LEI IN BIANCO e poi tutto il resto ,questa serie mi avrà per sempre!!

    RispondiElimina
  10. Groovy... non poteva esserci modo migliore di chiudere questo pilot! Finalmente una serie di cui attenderò la prossima puntata con ansia!

    RispondiElimina
  11. La premessa è che io ADORO Bruce Campbell e Ash.. Non riesco nemmeno a descrivere quanto sia supermaxieroe più di Max!

    Mi è piaciuto molto l'episodio e sono contento che ne abbiano già ordinata una seconda stagione!

    Piccola curiosità: non potranno a quanto pare fare riferimento al film l'Armata delle Tenebre (peccato!) perché i diritti sono in mano ad un'altra casa cinematografica.

    Ma vabbé, il resto basta e avanza!!

    RispondiElimina
  12. Ho riso, pianto, esultato, sgranato gli occhi, urlato e sospirato di nostalgia. Tutto nei primi 5 minuti.
    Groovy.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Sono entusiasta. Ero in terza superiore la prima volta che vidi "L'armata delle Tenebre" eletto mio film horrorcomico della vita nel momento stesso in cui Ash chiamò Enrico il Rosso con i suoi titoli più famosi... devo dirlo? Finalmente un motivo per aspettare la domenica pomeriggio che non riguardi il dannato calcio!

    La scena della bambolina animata aveva un non so che a metà tra la scena della mano ne "La casa 2" e quella dei minicloni di Ash ne "l'Armata delle Tenebre". Epicità pura.

    RispondiElimina
  15. Credo di non sbagliare nel definirlo uno dei migliori pilot visti da parecchio tempo a questa parte.
    Giusto un paio di dubbi sulla piattezza dei comprimari e più in generale sulla varietà del plot nel lungo termine, ma gli ingredienti per una serie di quelle scalciaculi ci sono tutti.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Uno dei telefilm più stupendamente trash/sborone di tutti i tempi. Lo trovo fantastico sotto tutti i punti di vista. Sembra la Casa fatto 30 anni dopo meglio, senza quell'effetto pupazzo di plastilina. Anche se mi chiedo come possano andare avanti 2 stagioni con una trama fondamentalmente scema. Vedremo...

    RispondiElimina
  18. Mi è piaciuto tanto! C'è tutto quello che speravo di trovarci.
    (Ma a me piace ancora The Walking Dead quindi sono di bocca buona)

    E apprezzo che anche qui (come in Star Wars) si sia scelto di lavorare tanto con oggetti reali e meno CGI (solo dove inevitabile).

    RispondiElimina
  19. #LacrimeNapulitane di gioia PURA

    RispondiElimina
  20. "dammi un po' di zucchero baby" #piangio

    RispondiElimina
  21. Non vedo sinceramente l'ora di vederlo!!

    Ovviamente per ora solo in lingua originale... Groovy!

    RispondiElimina
  22. Da fan delle gesta di Ash non posso che essere strafelice di questa recensione, ci speravo tanto in questa serie e adesso che mi dici che ha mantenuto lo stesso stile dei film sono in pace con me stesso. Quindi mi vado a pescare alla velocità della luce l'episodio mentre pronuncerò Klatuu Verata Ni...heg...coff...coff oo. Grosso modo era così ;)

    RispondiElimina
  23. Dico solo che devo troppo vedermelo assai devolo.

    RispondiElimina
  24. Avevo visto il trailer e per una volta sapevo che non sarei stato deluso. Lo devo vedere, me lo papperò in un boccone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS.: Fanno il remake di Ralph Supermaxieroe, lo avevo indicato personalmente in un sondaggissimo sul "Telefilm di cui vorresti un remake" qui nell'Antro.... che la lobbi dei telefilmisti ci controlli tutti uno per uno... urla di gomblotti... noi di cadmonpierovoyager crediamo di si!!!!

      Elimina
  25. Per il mio dodicesimo compleanno mio Padre mi portò a vedere l'Armata delle Tenebre. Una figata astrale, klaatu barada [eh... eh...] NIR-VA-NA.

    RispondiElimina
  26. Spettacolare a dir poco.Una scimmia tanta per i prossimi episodi,sperando che senza zio Sam alla regia non svacchi,la giostra.

    RispondiElimina
  27. Devo recuperarlo...
    Ma ne sto sentendo parlare molto bene!

    RispondiElimina
  28. Premetto che non sapevo nulla dell'imminente inizio di questa serie, ne (ahimè) della sua realizzazione...
    Stamattina ho visto questo post e mi ha suscitato una immensa curiosità.
    Scottato da quella merda galattica del film recente "La Casa (2013)", ho iniziato a vederlo con molto molto scetticismo, in quanto, come ho scritto sopra, non sapevo nemmeno da chi fossero diretti gli episodi e quindi temevo l'ennesimo rifacimento a coda di segugio...
    Fortunatamente mi son dovuto ricredere quasi subito e devo ammettere che mi sono divertito da matti!! E' stato davvero fantastico!!
    Non vedo l'ora di vedere la prossima!!!

    P.s. adesso posso leggere il post del Doc

    RispondiElimina
  29. The King is back!!
    Un grande Bruce e un grande Sam Raimi,tenetevi i vostri walkers e i vostri estranei,noi abbiamo gli Evil Dead!!!

    RispondiElimina
  30. Che devo pensà? Penso bene!! Se la serie si mantiene su questo livello, andiamo alla grande (e credo che sfanculizzeró ben presto de uolchin ded e le sue puntate sull'introspezione dei personaggi della cippa che ieri sera mi sembrava di vedere Karate Kid!!)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la puntata di ieri l'ho odiata!
      della serie... come rallentare un telefilm che si muove meno di montolivo...

      Elimina
    2. Ahahahah! Montolivo è una scheggia al confronto!

      Elimina
  31. Io The Walking Dead l'ho già eliminato (come Flash, Arrow e Gotham), mentre Agents of SHIELD continua a divertirtmi... ma comunque, entrando di volata in tema, ho solo una cosa da dire su questa serie: GROOVY! Ash finalmente è tornato alla grande: demenzialità e horror miscelate in modo perfetto, non un calo di qualità, effetti speciali artigianali utilizzati nel modo giusto (vero, la poca CGI utilizzata è un po' stucchevole, ma solo un po'), scene da sghignazzare ( alcune un po' più esplicite dei film, ma sono anche cambiati i tempi), citazioni e camei velatissimi e utilizzati nel modo giusto... non vedo l'ora che arrivi la prossima puntata!

    RispondiElimina
  32. Anche per me è stata una figata astrale! Ho lollato in continuazione!
    Ed esattamente quello che i fan volevano: una serie tamarra, con effetti speciali da 2 soldi, scene assurde e illogiche, umorismo becero, battute sceme. Fondamentalmente una serie horror anni 80! :D
    Speriamo si mantenga a questi livelli (o anche più trash!)

    RispondiElimina
  33. Divertente, tamarro e violento come lo volevo. Per 40 minuti sono tornato agli anni del liceo quando guardavo in continuazione la trilogia originale.

    RispondiElimina
  34. quando vidi la prima volta il trailer dell armata delle tenebre avrò avuto siennò 10...poi qualche mese dopo mia zia mi regalò(o meglio fittò) la vidrocassetta tarocca...dopo aver visto il film...fui costretto a riavvolgere il nastro e vederlo di nuovo!! da allora l avrò visto almeno 25/30 volte...conosco praticamente tutto il copione a memoria! quindi detto questo e dicendo che per quanto riguarda internet sono di un ignoranza bestiale...qualcuno puo dirmi come devo fare x vederlo??? grazie antristi!!!
    ...non posso crederci un telefilm su ash...♡_♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima puntata si puo' vedere su dailymotion.com (finche' non la tolgono) e anche sul sito del canale Starz (gratuito, ma limitato agli USA).

      Nota: queste sono con l'audio inglese, al massimo con sottotitoli in spagnolo.

      Esistono sistemi piu' efficienti (e forse anche versioni sottotilate in italiano), ma le regole del blog mi vietano di indicarli.

      Elimina
    2. grazie mille gentilissimo!!! anche con i sottotitoli in inglese andrá benissimo! non vedo l ora di vedermelo!! :D

      Elimina
  35. Cosa ne penso? Mi ha fatto l'effetto della crema di Maurizio Mosca. E senza il mal di tessshta... ;)
    https://www.youtube.com/watch?v=-XaXtahKyh4&list=PLTbsjNq_23kAUl3ZSYcnH5fGlW7-FIsib&index=1

    RispondiElimina
  36. fantastico, questa recensione e i commenti sono balsamo per il mio animo pieno di disincanto ! spero di riuscire a recuperarlo il prima possibilie : )
    Non voglio mancare al circolino del telefilm

    C.

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. ... Doc, sono deluso:( Mi aspettavo che questo episodio sarebbe stato AFFETTATO FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA analizzando citazioni, avvenimenti, scelte registiche e quant'altro, ed invece solo un brevissimo commento:(

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy