Captain America: Civil War, le squadre e cosa ne pensi

Captain America 3 Civil War Teams Squadre
Eccole là. Manca ancora un frappo di mesi all'uscita del terzo film di Cap, Captain America: Civil War (in Italia nelle sale dal 4 maggio 2016), ma con il solito leak son saltati fuori gli art ufficiali delle due squadre. Per quei due che non lo sapessero, infatti, la trama di Civil War riprenderà quella della maxi-saga dei fumetti omonima, adattandola al numero molto più contenuto di super-tipi in circolazione nel Marvel Universe cinematografico rispetto a quello cartaceo. Un casino di qualche tipo combinato dalla comunità dei super-eroi (il fatto che Stark abbia sguinzagliato addosso all'umanità un robot maniaco con una certa predilezione per il genocidio, essendo un arrogante megalomane, non conta, dice) porterà gli eroi medesimi a una scelta drastica e alla nascita per polarizzazione di due schieramenti. Ora, i due capitani, come in ogni brava partita al campetto, si sono scelti i giocatori, a turno, le pippe per ultime. No, non quelle di Coulson, le pippe senza i puntini da acronimo. Ma chi c'è nella squadra di Cap? E nella squadra di Iron Man? E cosa ti ha fatto imbestialire più di Hank McCoy in uno dei due roster? [...] 
La squadra di Iron Man, aka "I lecchini". Stark (è la Bleeding Edge Armor, quella?), il suo cagnolino War Machine, la Vedova Nera, Visione e... Pantera Nera. Ci torniamo tra un attimo.
La squadra di Capitan America, aka "I supergiovani che combattono il governo e i matusa". Cap, Falcon (con Red Wing robotico, woo-hoo!), Occhio di Fabio (cit cult), Winter Soldier, Sharon Carter e Ant-Man. Guardate meglio. Ora l'avete visto Ant-Man? Ok.

Non è ancora ufficiale la squadra per cui giocherà, ma l'Uomo-Ragno/Tom Holland - che farà il suo debutto ufficiale nel Marvel Cinematic Universe - lo accasiamo con il team Stark come nei fumetti. Peter Parker, sei sempre più una delusione. E Wanda/Scarlet? Boh. Potrebbe essere della partita anche Hulk, e quello è facile che lo mettono in porta, ok. Ma con Stark, perché lì c'è la Vedova, per quella storia del potere pubotricotraente superiore a quello di una bomba gamma, o con Cap? Ariboh, come la rotella. Thor, invece, dice che è a pheeghe in Svezia insieme a Phoenix.

Cosa hai da dire su queste squadre? Una sola cosa. E con calma, eh, senza lasciarti prendere dalla nerdrage come l'ultimo deCOSA CAZZAROLA VUOL DIRE CHE PANTERA NERA STA CON QUELLI? Cos'è, uno scherzo? 

Lasciando anche stare il fatto che nei fumetti le cose non ti sembra proprio che siano andate così, tanto dei fumetti ormai a loro cosa importa, devono fare i soldoni coi film, la gente conosce le versioni del cinematografò e se ne sbatte di quelle cartacee. Okay. Cioè, okay una mazza, ma così funziona. Ma Pantera Nera? Il bassista carismatico degli Avengers per antonoippotommasia? Uno dei tuoi super-eroi preferiti? Il fiero, nobile sovrano di Wakanda, nella squadra dei leccaculo di Tony Coso? No way. NO. WAY.

MA. C'è un ma. Vale a dire l'unica possibile via d'uscita per i fratelli Russo e per chi ha scritto il copione e per i produttori prima che qui si monti una protesta con torce e forconi tale che, al confronto, quei tizi a Nightcrawler ci volevano un gran bene, ci volevano. Se non avete colto la citazione fa niente, come nerd siete scarsi, ma vi si vuol bene lo stesso. Tranquilli.


Dicevi? Ah, sì, la via d'uscita. Quando è entrato nei Vendicatori a fine anni 60 (The Avengers #52, 1968), Pantera Nera l'ha fatto per uno scopo ben preciso. Ti auguri che qui sia in cantiere una sorpresa di questo tipo. Cioè, te lo auguri per i Russo Bros. e tutta la loro cumpa, chiaro.

Voialtri debosciati cosa ne pensate? Che ve ne pare?

  
75 

Commenti

  1. Che la stai vedendo da fumettaro, non è detto che qui tchalla sia poi così nobile, ne che stark abbia torto... Come dici fumetto e film hanno ormai vite parallele che non si incontrano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E su quello siamo d'accordo.
      Ma Pantera Nera non si tocca #EBBASTA :D
      #ultràteamCap #soocaTonyStarkleccaculodelgoverno

      /corielancidifumogeniemotorini

      Elimina
    2. Senza contare che quando nel fumetto Reed e Tony si erano rivolti a T'challa questi gli aveva risposto con la combo "Picche/stacce senza ritorno :P"
      Ok, ok, sono continuity diverse, quindi il discorso non vale...
      Si faceva per dire :D.
      Comunque sono curioso di sapere in questa perché in questa il sovrano di uno stato sovrano dovrebbe accodarsi a Tony Stark, mi sono perso qualcosa è non è più un Re ma solo il Batman di Wakanda? Comunque si vedrà.

      Elimina
  2. Voglio Daredevil.
    Anche solo per un cameo.
    Anche solo per vederlo dieci secondi mentre ordina un caffè al bar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari mentre lancia una monetina a Stark mentre viene portato via non si sa dove.

      Elimina
  3. Onestamente vedere Pantera nera e Iron Man nella stessa squadra....

    Mi intriga parecchio, sono curioso di vedere se tirano fuori un po' di interazioni particolari tra i personaggi. I Russo potrebbero farcela, mica sono quel besugo di Wedon.

    RispondiElimina
  4. Squadre squilibratissime.
    Spero che, come da migliore tradizione calcettistica, a metà film qualcuno si alzi e proponga "dai raga, mischiamo le squadre", perchè altrimenti è cappotta per lo Stark team

    RispondiElimina
  5. Ma solo a me applicare un concetto come Civil War a quattro personaggi in croce appare ridicolo? Più che una guerra civile sarà una disputa condominiale :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei solo. Io lo penso da quando l'idea di portare al cinema "Civil War" era solo un rumour.

      Elimina
    2. Secondo me è un evento troppo grosso da portare sullo schermo.
      Magari potevano fare secret invasion, ma dato che qui Osborn è schiattato cambierebbe tipo tutto.

      Elimina
    3. Con decenni di saghe a disposizione, di scelte migliori ne avevano a bizzeffe.
      Non so, sparo a caso: non vi piacerebbero come avversari i Signori del Male, magari organizzati dal Teschio Rosso (visto che Zemo non esiste nei film, mi pare)?
      Così tanto per cambiare vi farebbero vedere i supereroi che si scontrano con veri supercriminali, non contro robottini ed alieni anonimi vari.

      Elimina
  6. Per ora sembra promettere bene... Non si esclude che caccino fuori anche qualche altro asso nella manica.

    RispondiElimina
  7. Beh come per l uomo ragno che non ê proprio stabile come posizione nella scelta della squadra, magari anche quella di Tchalla non é poi così definita e si potrà modificare...ho cmq la scimmia per questo film ma purtroppo un po di magone per il fatto che una saga come questa che ha un roster di personaggi enorme dubito fortemente possa essere ben resa al cinema

    RispondiElimina
  8. posto che, e non l'ho mai sentito dire ancora da nessuno, l'intero concetto di civil war, ovvero la protezione delle identità segrete vs lo smascheramento di massa, non ha senso nell'universo cinematografico marvel dove nessun supereroe ha l'identità segreta...

    ci sono altre perplessità nella formazione delle squadre:
    1) iron man dovrebbe rappresentare la fazione pro governo no? governo degli usa. che nel frattempo non hanno ancora conquistato il mondo, quindi... che c'entra pantera nera, sovrano del wakanda, a fare lo smascherato col culo degli altri?
    2) va bene che visione dovrebbe avere qualche tratto caratteriale di stark (che non mi ricordo di aver visto, comunque) ma io lo vidi come un personaggio essenzialmente amorale, superpartes. non ce lo vedo schierarsi con qualcuno: non l'ha fatto in avengers 2 nemmeno contro il cattivo a momenti...
    3) fa ridere che la vedova, una spia, stia dalla parte di quelli della registrazione.

    in ogni caso non si tratta dei fumetti, è un film, e anche solo per la mega rissa che sarà si scatena un turbo hype supersonico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre: era lo slot "donna del gruppo". E Sharon Carter doveva stare con Cap. "Poche ragazze da quelle parti"... :)

      Elimina
    2. Data quella cosa alla fine di Agents-of-qualcosa che non spoilero secondo me la registrazione punterà non sulle identità segrete ma sui poteri. Del tipo porto d'armi per supertizi. (e se magari somiglia al Mutant Registration Act è una COINCIDENZA) .

      Elimina
  9. Beh dai magari Pantera Nera dopo molla lì Stark,se ne va con Cap e diventa neutrale,a me fa strano che la Vedova Nera vada con Stark piuttosto che con Cap.
    Ciò che mi spaventa di questo film è che sia un film di Cap,e con tutti questi eroi ci sarà troppa carne al fuoco per il minutaggio del film,avrei preferito un Avengers:Civil War staccato dalle vicende di Cap e un terzo film più personale su di lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'armatura di Iron Man è decisamente la Bleeding Edge,una delle mie preferite in assoluto

      Elimina
    2. Concordo, Più di un Captain America 3 è un Avengers 2.5

      Elimina
  10. Per me quelli sono gli schieramenti iniziali, poi resta da vedere quanto cambieranno a guerra in corso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero, Seifer, lo spero.
      anche se per quanto mi riguarda Stark resterebbe praticamente solo...

      Elimina
  11. Dopo questo post tutte le mie scimmie si sono suicidate per la disperazione. Il WWF ti tiene il fiato sul collo. Sappilo.

    RispondiElimina
  12. Ma Ant-Man, da come è finito il film, non avrebbe più senso nella squadra di Iron Man? Vista così il team Stark prende il Team Cap e lo accartoccia come una lattina ma steeqatsi e si tifa sempre per Cap

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse un ex-galeotto non apprezza essere schedato, o forse l'incontro scontro tra Hank Pym e Stark sr si ripete tra Scott Lang e Stark jr... vedremolo.

      Elimina
  13. Con il prossimo leak salta fuori Martin Freeman e ci spiega tutto :-D Comunque Hulk immaginavo non ci fosse, ma Scarlet? Interessante anche il fatto che come al solito Clinton e Natasha siano antagonisti.

    Nel frattempo mi commuovo per la citazione nightcrawleriana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare ci sia qualche doppiogiochista negli schieramenti.
      Natasha sarebbe un'ottima candidata, visto il curriculum :)

      Elimina
    2. Beh, da brava spia...
      comunque chissà, forse con Spidey vogliono fare come nel fumetto *incrociamo le dita forte forte*

      A parte questo lacrime napulitante per il Nightcrawler dell'universo fumettistico che ci ha lasciato anni fa

      Elimina
  14. Mi pareva di ricordare che Pantera Nera fosse rimasto neutrale all'inizio, dicendo che non voleva che il suo paese si mischiasse in ste cose, ma poi si è unito al gruppo dalla parte dei ribelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco poco.
      E in ogni caso non ha senso farlo cominciare lato Stark

      Elimina
  15. Per me la storia della registrazione sarà del tutto diversa nel film. E non è nemmeno detto che iron Man sia filo governativo. La squadra dei lecchini vince a mani basse se così fosse. Pantera tradirà la sua fazione? Sarà anche un po' incazzato a causa delle devastazioni di Hulk e Iron. Certo, dunque probabile. E ricordiamo che un certo Crossbone e un'Idra tutt'altro che debellata entreranno in scena: potete giurarci che le formazioni saranno identiche dal principio alla fine. E Cap credo che schiattera'.

    RispondiElimina
  16. Le formazioni NON saranno identiche, intendevo dire 😀

    RispondiElimina
  17. Doc ricordo che anni fa dopo l'uscita di avengers tu ipotizzasti pantera nera e la civil war...fai i leak da veggente per conto di sobny?
    Raga non dimentichiamoci che Wakanda ha subito un bel po di danni durante age of ultron,potrebbe riguardare hulk(che si dice sia stato avvistato sui set)il mistero si infittisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero. E questi ingrati di Marvel Studios neanche organizzano una gita gratis per tutti gli antristi sul set.
      Eghe. La riconoscenza non è di questo mondo ;)

      Elimina
  18. Per me proprio perché non ha senso non sarà la registrazione dei supereroi il pomo della discordia, piuttosto la cosa già presentata in avengers 2 di stark previeniminacce/castratore contro cap boy scout ma senza grandi motivazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui c'è un accenno alle motivazioni: http://www.fumettologica.it/2015/08/il-team-di-capitan-america-e-il-team-di-iron-man-che-vedremo-scontrarsi-in-capitan-america-civil-war/

      Elimina
  19. Secondo il link che avevo postato qui, pare che Spidey starà con Tony e Scarlet con Cap.
    Ipotesi e rumors, eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre si diceva che Pantera sarebbe stato neutrale. In missione. Quindi abbastanza in linea con quanto dicevi sul suo ingresso nei Vendicatori, se non sbaglio.

      Elimina
  20. Premetto sono un fumettaro dal prmi numeri di Geppo, Cucciolo e Tiramolla, indietro sino a Mandrake e l'Uomo mascherato e comprendo che il mondo marvel-cinema non c'entra una pippa col mondo marvel-fumetto. Ma nemmeno nei costumi (torcia umana di colore poi... lasciamo perdere) Vabe'. Detto questo il fatto che lo straorgogliosissimo Re T'Challa si metta a fare il cameriere per un playboy corazzato non mi sembra stia in piedi.Ma anche dare spazio a Winter soldier. Oh rafgazzi ' Bucky Barnes. Si quello li' che come Robn ti annoiava a morte per il suo costume e il fatto di non fare in out e confessare di essere gay. Riciclato in mille modi. Non sapevano proprio dove metterlo. Tornando a panter il fatto ce sia li' e' il prodotto di una legge americana. Che nel gruppo di protagonisti ci sia un uomo di colore e almeno una donna per pari opportunita. Quindi avendo Falcon metallizzato da una parte ci hanno msso il nostr vibranioartigliato felino. Problema risolto. Una domanda viene spontanea. Ma se di colore perche' non un giallo? Tipo quella pheega di Mantis o Sole ardente. Mah. Questa non la so. Per l'uomo ragno e' un bel mistero. nel fumetto sta on Stark poi cambia bandiera. Boh!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La teoria della quota razziale non funge: da una parte hanno falcon e dall'altra hanno warmachine. E' già coperta la posizione "colored".

      Elimina
  21. in effetti è l'unico stonato tra i due scheramenti
    non essendo ancora arrivato al cinema (Pantera nera intendo) lo guardiamo come se fosse il personaggio dei fumetti quindi per questo sembra strano...vedremo.

    RispondiElimina
  22. Sarà che sono uno dei pochi che ha sostenuto Iron Man pure durante la registrazione (se un tuo amico sta a fa 'na ca**ata, smette di essere tuo amico?), ma da questo fillm aspetto soprattutto una scena

    http://images-cdn.moviepilot.com/image/upload/c_fill,h_900,w_1440/t_mp_quality/civil-war-punch-new-leaked-avengers-clip-couldn-t-set-up-civil-war-more-jpeg-163895.jpg

    poi sarò un nerd felice e soddisfatto. Se mostreranno un bel cazzottone di Tony sulla mascella repubblicana di Cap, esulterò e applaudirò in sala come un povero demente.

    Quanto agli schieramenti, sono quasi certo che prima della fine del film T'Challa e Lang si saranno scambiati le parti. Mi sorprende non poco la totale assenza di Wanda, comunque. Cosa vogliono farne della mia supereroina preferita?

    RispondiElimina
  23. Beh ma il re di uno stato "invaso" da Hulk in berserk, se appunto le motivazioni di ironcoso siano un maggior controllo e la repressione delle minacce, è normale si trovi dove vogliono fermarlo per me.
    Che poi oh si fa sempre a tempo a cambiare idea :D

    RispondiElimina
  24. Non ho letto tutti-tutti i commenti, ma sono l'unico che pensa che l'atto di registrazione non centrarà un beneamato con la trama? Lo dicono tutti anche qui, non avrebbe senso.
    Teniamo presente quello che è stato fatto per The Avengers, in cui ci hanno infilato i Chitauri con una trama che non centrava nulla con quella di Ultimates.
    A me pare ovvio che la trama ricalca Civil War (che non ho letto, ho divorziato dai comics prima ed ora ho il rigetto) solo per il fatto del conflitto tra i due schieramenti (e così hanno usato un nome figo). Le ragioni, l'evoluzione, ecc. è un altro paio di maniche.

    Potrebbe tranquillamente avere a che fare con la prosecuzione dei piani di Tony Stark di proteggere il mondo ad ogni costo, che cozza decisamente con le motivazioni dei "bassisti carismatici".

    O quelchelè.

    RispondiElimina
  25. "Occhio di Fabio", bellissima e finissima citazione! Epico doc!

    RispondiElimina
  26. Bhe, una comparsata di Hulk e|o Thor a battaglia in corso ci starebbe. Comunque, quando la parola formata dalle iniziali di altre parole seguite dal puntino di sospensione è di senso compiuto si dice acrostico (cit.). Ah, Doc, è uscita la raccolta delle storie tremendamente anni settanta di Pantera Nera (30 carte, dannazione!). Ne sai niente? Merita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dì la verità, Scott, la citazione di Fanboy tu e il Doc l'avevate programmata prima...

      Elimina
    2. Può sembrare, ma giuro che non è così! Però era impossibile resistere, e mi sono letto tutti i commenti per verificare che nessuno lo avesse fatto prima.

      Elimina
  27. Il bassismo carismatico ne esce gravemente ferito dal rosting.
    Come han commentato tutti sopra è impossibile che il film e il comic seguano la stessa trama perché:
    1) diritti di personaggi sparsi in giro ( vedi FF. Richards lecchino!)
    2) il Marvel Universe ha più personaggi di GoT e l'ammmerigano medio ha una finestra di attenzione di 5-12 berlusconsecondi
    3) nel MCU (ma solo nei film sonii) non è ancora comparsa quella persona a modo che è JJJ a ricordare ogni 30 secondi che l'Uomo Ragno è una f***uta minaccia.
    4) fotte Sega, l'abbiamo da fare cassa qui.
    Magari gli sceneggiatori riusciranno pure a tirare fuori una trauma plausibile, ma alla fine si andrà tutti a tarallucci e vino ché l'anno prossimo c'è Thanos e volemose bene.
    PS: i lecchino hanno due slot "diversamente caucasico" nel team. Spero che Pantera prenda tutti a calci in coolo e se ne vada per i qatsi sua, come un vero bassista carismatico.
    PS2: Grazie Doc, per le citazioni colte. :)

    RispondiElimina
  28. Comunque boh, sono sempre più convinto che utilizzare l'idea di Civil War per una film su Cap sia uno spreco... potevano fare un Avengers: Civil War e buttarci dentro anche Thor e Hulk... è presto ok, ma temo molto l'effetto "occasione persa" per questo film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'han detto che è principalmente un film di cap. prima di altro

      Elimina
  29. E' vero che non leggo i comics americani tranne qualche albo autoconclusivo o una raccolta ogni tanto ma c'è qualcosa che proprio non va!
    Quante volte abbiamo visto quelle illustrazione spettacolari con 300 supereroi che si affrontano in due fazioni contrapposte? In pratica ogni volta che c'era un Marvel vs DC! Sono anni che se ne vedono e sono meravigliose.
    E qui cosa vediamo? Quattro gatti! No dico! Che tristezza! Capisco che questi sono i soli personaggi finora al Cinema ma cosa ci voleva per i produttori a creare altri 300 supereroi di secondo piano a dare un vero senso di "Guerra Civile"! Mica devono caratterizzarli tutti, esistono le comparse normali, possono esistere le comparse supereroistiche!
    Come negli Xmen dove schiaravano anche ragazzini col potere di cambiare canale alla tv. Bah...pessima scelta di marketing. Me lo vedrò comunque sia chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il fatto è che quelli sono più o meno tutti i supereroi attualmente in circolazione. Se faceva comparire che so Cloak e Dagger dal nulla come la spiegavano?

      Elimina
    2. Anche perché ci sarebbe da capire chi possiede i diritti di Cloak e Dagger.

      Elimina
  30. Salvo che i team non siano quelli definitivi e ci stiano trollando allegramente tutti (Già la presenza della Carter, che non c'entra un tubo, e l'assenza della Maximoff fanno venire i dubbi) sopratutto perchè al massimo Clint e Natasha dovrebbero scambiarsi i posti, per le ovvie ragioni di cine-continuity (lei) e perchè è un padredifamiglialegatoalmondodelloshieldchenonsifattomancovedereincap.2 (lui).
    Ma poi T'challa lo hanno inserito nel film proprio per il ruolo di "mediatore" di "terzo punto di vista". Quindi schierarlo così a caso non ci azzecca niente.
    Quindi tuttapromozioneinfingarda.

    RispondiElimina
  31. Ho capito la citazione, ho capito la citazione...
    Per quanto riguarda Civil War non mi sono fatta un'idea, aspettiamo e vediamo... Da brava lecchina sarei nel team Stark, ma posso sempre rimpensarci e andare in Svezia con Thor!
    Bella Doc!

    RispondiElimina
  32. Ehi, ma chi ha detto che questa volta il Team pro-registrazione sarà Stark&co?
    O che il bandolo della matassa sia la registrazione?

    Per me già il fatto che Cap stia con Soldato d'Inverno è che voglia evitargli la pena di morte quando "di fronte alla legge siamo tutti uguali" può essere un buon motivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh appunto, anche secondo me sarà na roba diversa da come era impostata sui fumetti

      Elimina
  33. secondo me fanno lo scherzone... cap è a favore della registrazione / merdony stark vuole fare il vigilante libero e selvaggio (manie di potenza)

    RispondiElimina
  34. Prevedo botte da orbi incredibili e qualcuno ne uscirà con le ossa moltoooooo rotte

    RispondiElimina
  35. "E cosa ti ha fatto imbestialire più di Hank McCoy in uno dei due roster?" mi ha fatto cercare la bestia nelle foto per 2 minuti buoni.. :p

    RispondiElimina
  36. innamorata di Visione, tutto il resto è noia! :P

    RispondiElimina
  37. ciao doc e ciao voi tutti. E' un pò che seguo questo blog, e mi sta facendo passare un piacevole mese di agosto.

    Detto ciò, bando alle ciancie e ciancio alle bande, sono io che perdo colpi col mio Marvel Database o Spidey dovrebbe smascherarsi, in Civil War? Per poi essere dimenticato da tutti da non mi ricordo che supermagia super supereroica? Ma allora l' identità di Marvel- Spidey durerà solo un film? Oppure Scarlet fa le sue maGGie? Oppure arrivano i Men In Black e sparafleshano tutti quanti?

    Sinceramente spero nella seconda. Comunque, team Cap assolutamente SBAGLIATO, SVANTAGGIATO e pippone (tranne per cap stesso e ant man, che in verità non può fare tantissimo, eh). Se non si aggiungono un paio di eroi (spidey, thor, maforsecheforse hulk) vince Iron Team per 10- 0

    RispondiElimina
  38. http://www.badtaste.it/2015/08/29/captain-america-civil-war-trapelano-in-rete-le-immagini-del-trailer-mostrato-alla-d23-expo/140706/
    Comunque componenti dei team o non componenti dei team.. OMG !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Per me c'era o non c'era Pantera Nera era la stessa cosa che tanto non l'ho mai sopportato. Più che altro fà strano vederlo debuttare così in questo film e non in uno suo. Grazie al cielo Peter dovrebbe apparire giusto in un cameo, probabilmente nella classica scena dopo i crediti.
    Onestamente, visto che si parla di schieramenti, mi sà che devo schierarmi con quelli che dicono che ci stanno mettendo troppa roba in questo film e rischia di diventare un minestrone peggio del secondo Avenger.

    RispondiElimina
  40. Pure a me fa tristezza vedere Civil war a 5 vs 5 tipo riunioni di condominio. Inoltre la saga era interessante proprio per l'intreccio di personalità e di motivazioni presenti. Giusto per fare un esempio: molto bello il flashback sul punitore e sul perchè si schiera con Cap.
    Infine, a prescindere da chi sia pro e chi sia contro penso che il team di Iron man vinca a occhi chiusi (basterebbero Stark e Visione).

    Faccio notare però che Cap nei fumetti ormai è un liberal convinto (anzi negli Usa sarebbe definito quasi socialista) mentre nei film mi sembra molto più destrorso (oltre che troppo fiducioso del Governo o dello Shield però ci sta che dopo Cap 2 questa cosa sia cambiata radicalmente)

    RispondiElimina
  41. Doctor, da quel che so, queste bozze dovrebbero essere state realizzate prima dell'accordo con Sony e la Disney e che Pantera Nera quindi avrebbe dovuto sostituire il ruolo di Spider-Man del fumetto. Adesso sembra che con l'arrivo di Spider-Man Pantera Nera sia diventato neutrale nella sceneggiatura (poi non so se è così anche nel fumetto).

    RispondiElimina
  42. Vedendo le notizie che escono e come stanno strutturando la storia ho il timore che demoliranno la concezione originaria del fumetto. Io non sono uno di quelli che pretende la fedeltà dal fumetto ma in Civil War secondo me la Marvel si sta discostando troppo. E Spiderman ne è la prova. Nel fumetto originale Parker è un uomo di 25/30 anni dove è già Spiderman da parecchio tempo, tutto l'opposto di quello che stanno producendo facendo firmare un contratto ad uno che interpreterà uno Spiderman sedicenne. Altra cosa completamente distorta rispetto al fumetto è il luogo in cui avverrà l'incidente che porterà la divisione tra i supereroi. Nel fumetto avviene nel territorio degli Stati Uniti invece sembra che nel film abbiano scelto di far avvenire la tragedi nel Wakanda (terra di Black Panther) o in Nigeria... Un'altra cosa che mi fa riflettere è che la Marvel ha dato la paternità di Civil War a Captan America, cosa che realmente non ha molto senso se non per pura convenienza contrattuale dato che dovrebbe scadere il contratto di Chris Evans e che non è ancora stato rinnovato dagli Studios. La cosa che più mi lascia perplesso vedendo il tutto è che la Marvel sta liquidando un fumetto lungo e drammatico come quello di Civil War in un solo film e che hanno preso delle scelte narrative abbastanza dubbie. Vedremo cosa ne uscirà fuori ma a primo impatto dico che stanno demolendo completamente la logica di Civil War e porteranno al cinema una grottesca scazzottata tra supereroi in stile Marvel che alternerà momenti seri a momenti scherzosi, quando di fatto il fumetto è tutto l'opposto! Da questo film vedremo il futuro dei prossimi film dell'Universo Condiviso. Se Civil War avrà un tono prettamente cupo e drammatico allora i prossimi film avranno un certo tono ed un certo spessore. Se continuano con lo stile di Age Of Ultron (film sceneggiato malissimo) la Marvel produrrà film di dubbia qualità ma si salverà solo ed esclusivamente grazie all'interconnessione che i vari film hanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente considero Civil War fumetto un'idea interessante sviluppata malissimo, quindi rimaneggiarla è solo un bene.
      Questo al di là dei limiti già citati come numero di eroi disponibili, identità segrete non così segrete, zona negativa non disponibile etc.
      Per quanto riguarda invece l'Uomo Ragno, un Peter Parker ad "inizio carriera" e ancora inesperto è l'unica cosa che, sempre secondo me ovvio, potrebbe giustificare uno "smascheramento" che un PP post-Gwen non prenderebbe mai in considerazione.

      Elimina
  43. Pessima scelta quella di Pantera Nera...

    RispondiElimina
  44. Personalmente:
    1) La registrazione non c'entrerà nulla, il pomo della discordia sarà Il Soldato d'Inverno, che lo schieramento di Stark vorrà alla gogna per quello che ha fatto nel corso della storia --> Governativi, mentre Cap vorrà salvare a tutti i costi il suo amico d'infanzia, e su questo la seconda scena finale di Ant-Man ha già dato più di una conferma --> Ribelli
    2) Pantera Nera nel team Stark fa schifo allo schifo, penso e spero sia un infiltrato ma quello slot è più facile sia occupato dalla Vedova, il che mi porta a sospettare che il Pantera Nera che vedremo al cinema sarà profondamente diverso dal fiero e giusto sovrano wakandiano che tutti conosciamo...spero solo di sbagliarmi.
    3) Hulk tenuto fuori dai giochi potrebbe voler dire che o è LUI il dramma attorno al quale si muoverà tutto (per la sbroccata in mondovisione in AOU, cosa plausibilissima vista la presenza anche del Generale Ross, e poi perchè possibilmente tratta da Ultimates 2) oppure perchè, come nei fumetti, è stato allontanato per manifesta superiorità: nella Civil War cartacea sia Hulk (su Sakaar) che Thor (temporaneamente morto) avrebbero potuto far pendere la bilancia troppo da una parte o dall'altra...e poi sai che budget solo di cachet e CGI poi?
    4) A vederli così gli schieramenti sono molto sbilanciati, cioè Iron Man, Visione e War Machine insieme? Certo se aggiungessimo una certa strega/modificatrice della realtà nell'altra squadra allora...
    5) Team Cap sempre e comunque, vaffancoolo Stark e il suo leccaculismo del governo

    RispondiElimina
  45. Personalmente ritengo che la storia preveda dei cambi di formazione durante il film.
    Spero però che Cap, AntMan, Occhio di Falco e Winter Soldier restino uniti sono i personaggi che preferisco.

    RispondiElimina
  46. Piccolo OT (perdonatemi ma ci tengo)
    Doc ma mi sono perso i tuoi commenti o hai proprio optato per il silenzio stampa su questa cosa qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=ogzsxeJ3oPY

    RispondiElimina
  47. Si può compensare la perdita del bassismo carismatico di Pantera Nera mettendoci in squadra uno superfigo badassico tipo Acquaman... per dire...

    RispondiElimina
  48. Ma è Civil War o una partitella di calcetto con Cap e Iron capitani, 5 vs 5? :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy