The Amazing Spider-Man 2 Hot Toys, la recensione

"Da grandi poteri derivano fidanzate tope, woo-hoo!"
I maledetti hongkonghesi di Hot Toys, quelli che appena apri la posta c'è qualche pre-order di qualche nuovo pupazzone e in particolar modo di qualche nuovo Iron Man (ché ne hanno realizzati fino a oggi millantamila), hanno da poco lanciato una nuova action doll dell'Uomo-Ragno, nella solita scala 1:6, tratta dal secondo film di Amazing Spider-Ciuffo, The Amazing Spider-Man 2. E sì, il film era quello che era, ma il suo costume è quello che ti è piaciuto di più di tutte e cinque le pellicole di Spidey, perciò non potevi fare a meno di trovargli un posto al sole nella nuova vetrinetta tutta dedicata ai pupazzoni di Giocattoli Caldi. Detta così suona malissimo, va bene, ma non divaghiamo. E insomma, è abbastanza amazing questo Amazing Spider-Man di Amazing Spider-Man 2? Sì, lo è [...]

Il contenuto della confezione:
Spidey, gli abitini invernali ridicoli di cui parliamo alla fine, la base personalizzata ginormous.
Partiamo dalla cosa che reputi più molto tanto flippotrippissima di questo costume e, di riflesso, del pupazzone in esame: gli occhi della maschera. Occhi enormi in stile Spidey post-anni 90, molto alla Bagley per forma e proporzioni. Nelle foto dei prototipi Hot Toys sembravano completamente bianchi, ma come nel film hanno una serie di microfori e un effetto a specchio che li rende molto più realistici,
 oltre che notevolmente più badassici in inquadrature tipo questa.
Il costume dà davvero l'idea di una tutina infilata addosso a una persona, perché si muove e fa le pieghe quando metti in posa il pupazzone. Il pattern delle ragnatele, il simbolo del ragno sul petto
 e quello dietro le spalle, le parti blu più lucide e gommate... Non c'è davvero niente fuori posto, è... beh, è l'Uomo-Ragno. Non si tratta della prima action doll di Spidey realizzata da Hot Toys,




 perché prima c'erano state quelle di Spider-Man 3
(anche in versione costume nero, con mezzobusto dell'Uomo Sabbia e probabilmente Tobey Maguire ballerino ridicolo),
e quella del primo The Amazing Spider-Man, con il vergognoso costume da pallone di basket, gli occhi gialli in stile Corno e la capoccia di Andrew Garfield, The Amazing Spalding Man. Ma questo The Amazing Spider-Man 2, grazie al costume utilizzato per il film, è quanto di più prossimo all'Uomo-Ragno dei fumetti sia mai apparso nel periglioso mondo di perdizione pecuniaria messo in piedi dal pupazzificio di Hong Kong. Le foto dei modelli precedenti ci portano a un'altra differenza vantata da questo ultimo membro della famiglia: le mani.
Come si vede in questa foto, tutte le mani in dotazione sono in realtà delle mezze mani, da agganciare - tramite due perni e una calamita - alla parte che resta attaccata al polso.
Lo scopo è quello di non mostrare stacchi all'altezza del polso. Agganciando bene le mani, il risultato è visivamente piuttosto soddisfacente,
con il plus mica da ridere che ci si mette un attimo a cambiare set di mani alla bisogna. Chi si è dannato l'anima nel sostituire le mani di una figure Hot Toys sa di cosa stiamo parlando. Parlando di pose, non sarebbe un pupazzone dell'Uomo-Ragno senza un mare di snodi e la possibilità di fargli assumere tante di quelle posture da far piangere di gioia Fidia e Mirone nell'aldilà degli scultori. Anche da questo punto di vista le cose vanno benone, perché grazie all'elasticità del costume si può strapazzare discretamente la figura, tenendo solo presente i pochi ma sentiti suggerimenti delle istruzioni: la testa e le gambe non vanno staccate.
La strapazzabilità va a braccetto con la base, non il solito trespolo Hot Toys ma un accrocchio di grandi dimensioni, con un supporto in ferro snodato a cui appendere Peter. Tra parentesi, bella la serigrafia sull'angolo, ma quella parte con il ragno e le ragnatele è solo un cartoncino incastrato sulla plastica.
Fissato Spidey per la vita al supporto a pinza e piegato alla bisogna il braccio snodabile in ferro, si può catapultare l'amichevole ragno di quartiere in qualche bella posa volante, con l'aggiunta delle ragnatele. Nella confezione ce ne sono quattro: due più corte "appena sparate", e due (poco) più lunghe a cui "aggrapparsi".
 E vualà, va' che roba.
Ma è solo un esempio. Viene molto figa, per dire, anche la posa classica con Spidey con schiena e talloni incollati a un muro o a un palo della luce:
 "Cia-cciao!"
(Della vecchia Hot Toys di Snake, da Metal Gear Solid 3, prima o poi torniamo a parlare. Magari in un paio di KentozziVsAvengia dedicati).
E insomma, nel complesso una gran bella release, a cui non riesci a trovare dei difetti particolari. Basta un minimo di esperimenti per trovare qualche posa scalciaculi,
ma anche visto così, a riposo, grazie al corpo snello e a tutti quegli snodi, è un attimo che il pupazzone ti diventa Spidey al certo per certo.
Resta il problema principale, quello del vilsoldo. Nei preorder andava via anche a 170-180 cucuzze, ma ora, dopo l'uscita, non è facile trovarlo là fuori into the wild, perché è andato esaurito un po' ovunque, e chi ancora ce l'ha lo vende a prezzi ben sopra i 200 testoni. 
Il discorso, di conseguenza, è sempre lo stesso. Se siete dei grandi fan dell'Uomo-Ragno o collezionate Hot Toys, fateci un pensierino perché merita, in caso contrario sì, sono tanti soldi. Dimentichi qualcosa? Ah, sì, i vestitini invernali!
Il set di accessori include la roba di ridere con cui Amazing Spider-Ciuffo si vede andare in giro a un certo punto nel suo secondo film,
piumino smanicato, zainetto, berretto di lana, sciarpa. Più il megafono utilizzato a fine pellicola.

Tante, ma tante altre recensioni di Hot Toys, Chogokin e pupazzame vario.
26 

Commenti

  1. Bello bello bello!!! E poi è anche rossoblù... Dopo la festa di ieri notte qui a Bologna hai scelto il giorno giusto per farcelo vedere Doc! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il Bologna torna in A.
      Anche da queste parti il rossoblù va fortissimo :D

      Elimina
    2. Il Bologna e' tornato in serie A ... Che sofferenza pero' ... da vecchio fan dell' Uomo Ragno trovo questa action figure stupenda! Sono bellissime anche le foto, complimenti doc! Ora vorrei che facessero l' action figure di Tacopina ...

      Elimina
  2. Action figure figherrima, io comunque preferisco i papercraft!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello dei papercraft è un mondo che mi ha sempre affascinato molto ma per un motivo o per l'altro non mi son mai cimentato... Ma si trovano kit da assembrare o bisogna occuparsi anche della stampa?

      Elimina
  3. Non avevo mica capito che ti eri presto anche l'Uomo Ragno, ci tieni nascoste queste chicche.
    Mi attira molto quello nero con il diorama dell'uomo letteria (cit.) ma mi devo dare una bella calmata, sto spendendo "l'irattitio".

    PS: il Duffo l'ha poi preso Snake, il link che ti avevo girato non era malaccio come prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settimane di arrivi convulsi, iratittio (e calmatona) pure qui. Yep, il Duffo l'ha preso, felice come una pasqua, e ti ringrazia :)

      Elimina
    2. alla fine ha trovato pure lui sto benedetto snake :D

      Elimina
    3. PS anche qui iratittio, freno a mano tirato per un bel po ;)

      Elimina
    4. Uno Spiderman a sorpresa!!!!! Grande Doc.!!!
      Drakkan quello nero te lo consiglio è veramente ben fatto se capita che ci si vede te lo porto da vedere!!

      Elimina
  4. PDF mode on: quello è lo Snake di Peace Walker, non di MGS3...
    scusa Doc, il fanboy di Metal Gear che è in me non poteva resistere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. None. :)
      Il modello si chiama "Metal Gear Solid 3: Snake Eater", come riportato anche sulla basetta del pupazzone, e la tuta è la Sneaking Suit che appare nel gioco. Googola, se non mi credi :)

      Elimina
    2. E' la sneaking suit rubbata da Snake ai comunisti, sulla falsariga del prototipo di tuta fantascienza che porta anche the boss, e che potevi trovare nei capanni del metal gear nel 3.
      perchè Hot toys abbia fatto questa tuta, che i più manco conoscono, e non la mimetica classica con cui inizi anche il gioco, oppure non abbia scelto una sneaking suit da un altro gioco, è un mistero che nessuno ha mai capito :D

      Elimina
  5. Altra perla Hot Toys... La prenderei davvero volentieri, ma le mie 200 cocuzze le ho "investite" meglio: Rim City e Quebrada! ;)
    Però prima o poi mi sa che la follia la faccio e almeno una me la prendo! Alcune fan davvero paura per il realismo e le tue recensioni "molto simpatticche" (cit. Moratti) non fanno altro che scatenare la scimmia... Meno male che non hai fatto più quelle sui Gumpla, altrimenti era la volta che dovevo andarmene di casa!

    RispondiElimina
  6. Che onorevolissimo onore vedere il minisantos regalatomitici avere un cameo nel tuo pupazzoverso !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui e il suo gemello sono ormai presenza fissa nella vetrinetta dei Giocattoli Caldi (no robe zozze) :D

      Elimina
  7. Questa aspetto che venga pubblicata sull'altro blog e la leggo lì!

    RispondiElimina
  8. Doc bellissima, ma per caso hai dato un'occhiata alla nuova Hulkbuster della King-Arts?

    RispondiElimina
  9. Non devo cadere negli Hot Toys, non devo cadere negli Hot Toys, non devo....

    RispondiElimina
  10. Sicuramente verrò additato ed insultato per quello che sto per dire, non è per lanciare m*rda sul pupazzone che a quanto pare è piaciuto a tutti, è solo una mia considerazione ok? Vado eh? Vado.

    Dal punto di vista di uno che vede solo le foto del post e non ha il pupazzone davanti a sè, le pieghe del costume (quelle in vita, soprattutto quando fissato sul suo trespolo) sembrano dare al pupazzone un'aria da...da pupazzone appunto. Di finto.

    Interessante l'idea alla base delle mani, per evitare che si veda lo snodo del polso e dare continuità al costume, ma (sempre potendo giudicare solo dalle foto) la realizzazione mi pare non proprio convincente.

    Il giudizio da osservatore esterno è quindi: bello ma non mi convince del tutto.

    Ah, dimenticavo: LOLLONE per il completo invernale da Marty McFly XD

    Ok, potete insultarmi

    RispondiElimina
  11. Ouch, vero, ci sono arrivato poco dopo aver scritto il commento... ecco cosa succede a voler fare i PdF, d'altronde xD

    RispondiElimina
  12. Che bello!
    Specialmente il costume, sembra quasi di poterlo toccare :)

    RispondiElimina
  13. bielo bielizzimo Doc, ma una curiosità: per caso una delle tele h ala forma "a manina" come quella sparata per acchiappar eal povera Gwen? E' una delle scene che mi ha più tenuto col fiato sospeso (per il resto del film ho quasi dormito...).
    Anche per me è un periodo di enormi attese, dopo eoni di indecisioni, di "noo ma sei un adulto, cosa ci fai coi pupazzetti ancora" mi son deciso e ho fatto il preorder della mia prima Hot Toys ed è Marty Mc Fly...spero ne valga davvero la pena!

    RispondiElimina
  14. @TaoTeo che io sappia bisogna stamparseli in casa, ma non escludo che si possano trovare pronti da tagliare (considera che io ho una cartella con oltre 4 giga di modelli da fare)

    RispondiElimina
  15. A me piace quello nero che sta bene con tutto e ci vai anche al ballo di gala;-)
    Scherzi a partes (la s fa tanto latino lingua morta, condoglianze ai parenti), non mi perdo una tua recensione pupazzonica, robottonica, pubblicitàfuorviantetopolonica ;-) Sei un grande Doc!!!

    RispondiElimina
  16. La cosa che mi fa più ridere, però è che dopo tutti gli sforzi che ha han fatto per differenziarsi da quello di Raimi/Maguire, tirando fuori quel costume ridicolo di Amazing Spider-Man, alla fine hanno scelto un costume che ricalca comunque quello di Maguire con le ragnatele in rilievo e tutto XD (certo sicuramente questo è più bello a vedersi, senza contare che Garfield come casting, malgrado i due Amazing Spider-Man siano delle scemenze colossali era l'unica scelta azzeccata del film (Emma Stone sarà un bella patonza per dirla antristicamente, ma non te la da non è di nessuno, come suol dire)!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy