Il vostro gioco per cellulare preferito (Saturday night sondaggismo)

Quando, un mese fa, Nintendo annunciava il suo accordo con DeNa per portare i suoi giochi sui cellulari, qualcuno si è stupito della cosa. Quel qualcuno, vivendo in una grotta, non si è evidentemente accorto di quali dimensioni abbia raggiunto l'industria dei giochini per smartcosi. Il fatto che alcuni possano permettersi spot televisivi per MESI? O gli ambitissimi slot pubblicitari del Super Bowl, che si pagano in carichi di platino e organi umani? O il fatto che nella metro di Tokyo, alcuni vagoni della quale sono INTERAMENTE sponsorizzati da titoli mobile come Clash of Clans, ormai praticamente nessuno usi più una console portatile o si legga un manga semizozzo come ai vecchi tempi, ma TUTTI giochino a qualcosa sull'ifonz? Non si sta parlando del bacino di utenza dei giocatori tradizionali, ma del mercato globale. Di ogni singolo essere umano dotato di un cellulare. Quante signore over 50 conoscete che giocano a Call of Duty? E a Candy Crush Vattelapesca? Fatevi due conti. A tutto questo pensavi ieri mattina, ché eri a piedi giù in centro e camminare ti fa pensare tipicamente ai problemi immediati e ai nuovi sbocchi dell'industria videoludica odierna, quando l'hai visto. Era lì, davanti a te, con il suo non-sorriso e lo sguardo risoluto, a non-far finta di niente. Era l'uomo delle domande da pistola alla tempia. "Che diavolo ci fai qui? Pensavo fossi all'Equatore", gli fai te. "Lo pensavo anch'io, fa lui. Ma qui i sondaggismi del sabato languivano, c'era bisogno di me". "Uh, sì, rifletti te a voce alta, hai ragione, spara". Ma lui resta lì, un po' perplesso. "Mbè?" Il perplesso vira su imbarazzato. "Non ho la pistola. Non è che me la porti sempre dietro, eh". Sbuffi e gli dici di improvvisare, eghe. Allora si riprende, tende in avanti indice e medio della destra uniti, solleva il calciopollice e ti dice: "Hai la possibilità di tenere UN solo gioco sul tuo smartcoso. E hai cinque secondi di tempo per decidere qual è" [...]

Te ne fai bastare uno, ché la domanda è semplicissima. Il tuo gioco su smartphone preferito, l'unico che non cancelleresti mai, è Wrestling Revolution. La cosa più vicina a uno dei vecchi Fire Pro Wrestling su smartphone che esista: centinaia di lottatori reali divisi in varie federazioni (USA, lucha, puroresu, hardcore...), pescati tra gli atleti odierni e le vecchie glorie bresslinistiche. Un sistema di controllo sufficientemente complesso ma semplice da assimilare, una cura certosina dell'autore nel riprodurre il repertorio di mosse, esultanze e look dei bressler
(i cui nomi sono stati storpiati per motivi di diritti, con una fantasia non trascurabile nella scelta degli alter ego). La grafica è un po' così, ché le animazioni separate dei singoli arti fanno tanto sackboy di LittleBigPlanet, ma c'è dentro tanta di quella roba da far piangere lacrime napulitante piledriverose a qualsiasi fan dell'arte bresslinistica. Tavoli, sedie, armi, oggetti infuocati, intro al microfono, stipulazioni di ogni tipo, la possibilità di personalizzarsi perfino i singoli elementi del ring. Ne esiste anche una versione in 3D (Wrestling Revolution 3D, appunto), molto più recente, ma continui a preferire quella vecchia bidimensionale di qualche anno fa. Per chi fosse interessato, Wrestling Revolution è un free to play - ma i 5 euroS della versione completa li vale ovviamente tutti - disponibile per iCosi, android e se non vai sbagliandolo anche Mac, Windows, la qualunque.  
E vualà, fatto. La finta pistola del redivivo uomo delle domande da pistola alla tempia si sta lentamente girando verso il vostro osso temporale. potete scegliere UN solo gioco da tenere sul vostro cellulare-smartcoso: qual è? NIENTE LISTONI (un titolo nel senso di UN titolo), UN PERCHÉ VAGAMENTE CONVINCENTE, NIENTE ROTTURE DI COJONES E PRECISINATE NON RICHIESTE AI COMMENTI ALTRUI, NIENTE COMMENTI ANONIMI. Vamos. 
102 

Commenti

  1. Deve essere per forza smart-coso? Perché sennò avrei lo snake dei vecchissimi Nokia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia stessa risposta istintiva :-)

      Elimina
    2. 6!
      L'UNICO giochino che ho sul telefono (Android), è proprio il caro Snake (Snake '97 su Google Play) dei vecchi Nokia. Quasi 20 anni che lo uso come passatempo ed ancora non mi ha stancato.

      Elimina
  2. Idem come sopra Doc, ma la mia scelta ricade sul 3D ;)

    RispondiElimina
  3. Bhe per me è facile... Sul mio smartfon ho solo Clash of Clans... Non so perchè, pur essendo un videogiocatore da sempre, non riesco a trovate giochi per cellulare che mi intrattengano per più di qualche settimana... Finisco sempre per cancellare tutto quello che provo. Speriamo che questa idea della nintendo porti qualcosa di interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il mio voto va a Clash. è un gioco portatile, non banale, multiplayer, estremamente longevo e che può essere giocato anche un po' alla volta. assolutamente gratuito (paghi solo se sei impaziente)... davvero eccellente. Il miglior erede dei vari browsergame come ogame, travian e simili

      Elimina
  4. Pinball Arcade per Android. Motivo? Adoro i flipper, il mio Twilight Zone é a 2000 km da qui, e qui non esiste uno straccio di posto dove giocare. Free to play, averlo con tutte le tavole costa tre reni!

    RispondiElimina
  5. Il mio preferito è "New Star Soccer", ci ho giocato tantissimo su Android. E' veramente IL calcio e penso che rappresenti un vero e proprio modello di come dovrebbero essere i giochi per smartphone.

    RispondiElimina
  6. Per la mia (volutamente limitata) esperienza in fatto di smartcosi (sono uno che se arrivassero gli alieni e ci obbligassero a tornare al Nokia 3330 farebbe i salti di gioia) posso solo dire Real Football 2014 per Android! Un gioco di calcio molto soddisfacente, nomi delle squadre storpiati a parte ;-)

    RispondiElimina
  7. Ne ho scaricati parecchi, ho giocato tanto. Sono tutti finiti nel cès. Tranne uno, che un po' mi vergogno a nominare, perché è un titolo talmente vecchio e decrepito che mi farà passare per un reazionario parruccone però oh, è l'unico gioco che mi abbia fatto tenere in mano un iphone per ore con la stessa gioia di quando, bambino, giocavo col gameboy di qualche cugino (mai, mai, mia madre me lo comprò). Premetto che, ovviamente, si tratta di una riedizione, con grafica e colori assai piacenti, ed una colonna sonora gradevole. Pronti? The secret of Monkey Island.

    RispondiElimina
  8. Il buon vecchio Worms, è a pagamento ma ne vale la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non appena ci saranno gli sconti e scenderà sotto l'euro lo prendo pure io :)

      Elimina
  9. Cut the Rope, mia nipote di tre anni ne è giocatrice accanita, anche se spesso il livello lo devo risolvere io. Ma sta imparando nozioni di gravità ed inerzia. In realtà potrebbe piacerle solo il coso verde che sgranocchia le caramelle, ma ho!

    RispondiElimina
  10. Odio i giochini clicca clicca per smartphone. Sullo smartcoso tengo solo l'emulatore per gb. Ma "emulatore gb" non vale come risposta vero?

    RispondiElimina
  11. BRAVE FRONTIER. Non è un gioco, è una droga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ID del global se ce l'hai now! XD

      Ne approfitto per dire anch' io Brave Frontier

      Gioco sul server Globale perché quello europeo è troppo indietro e quello giapponese...beh...è in giapponese.

      Una vera droga.

      Elimina
    2. Io gioco su quello europeo proprio perchè è indietro, siccome mi sono messo a collezionare i pupetti (?!?!) allora meno ce ne stanno e più riesco a collezionare tutte le trasformazioni, e comunque quello europeo ha fatto un bel salto in avanti rispetto a prima, ha messo 2 o 3 patch di avanzamento una dietro l'altra e siamo arrivati quasi ai 7 stelle!!! Ma non hanno caricato la battle maiden con l'areoplanino, maledetti!!! ;)
      ti passo il mio ID appena lo ritrovo (non lo ricordo mai)

      Elimina
  12. Dead Space Mobile. Scomodi i comandi, un pelo legnose le animazioni, ma in treno e in metro grazie ad paio di cuffie ti ritrovavi sulla Isimura.

    RispondiElimina
  13. Per me è UNO per versione mobile.
    E' divertente come l'originale, ma più veloce.

    RispondiElimina
  14. Vai vai capra! perché è rapido, facile, e soprattutto le partite durano fino a 20 min mezz'ora se sei bravino. Questo significa che con due o tre partite riesco a farmi passare i viaggi in aereo senza pensare all'aereo appunto. Quanto odio volare Doc non lo puoi capire. Vai vai stupida capra!!!

    RispondiElimina
  15. Al momento tap titans. Non bisogna far nulla a parte schiacciare per livellare! É un non gioco in pratica,ma non smetto di giocarci!per i tempi morti è l' ideale! Poi ora hanno aggiunto tornei internazionali ...e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche asphalt overdrive e 8 a pensarci bene non sono male!

      Elimina
  16. Vado matto per i giochi dove bisogna arrestare l'avanzata dei nemici piazzando torrette. Il mio preferito è Castle TD perché mi rilassa asfaltare tutta quella gente che avanza stupidamente verso una fine più o meno certa. Adesso però sono un po' ad un punto morto perché mi manca l'ultimo livello dove per aver gli up-grade per finirlo devo accumulare così tanti punti da diventare scemo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso gioco per me! L'ho finito qualche tempo fa completando la hard mode, e ora sto cercando di finire la mission e di piazzarmi in alto nelle classifiche per accaparrare qualche cristallo in più. Se sei un appassionato di TD ti consiglio di cercare Gemcraft, per pc.

      Elimina
  17. Ci ho pensato un pò più dei cinque secondi, spulciando mentalmente lo "scaffale virtuale" dei giochi che ho provato sul mio smartcoso..la risposta è Fruit Ninja, gioco "dddroga" assoluto per me..dico solo che quando ho scelto il primo smartphone (con 3) mi sono premurato di verificare che FN girasse anche su android, dato che l'avevo visto solo sui melafonini..

    Fuori dal sondaggismo mi permetto di consigliare 3-4 giochi, anche abbastanza famosi, meritevoli:

    Real Racing 3, praticamente è Gran Turismo su smartphone
    Dungeon Hunter 4, graficamente molto bello, un pò ripetitivo nella meccanica di gioco ma comunque soddisfacente
    Bombshell, la cosa su smartphone più vicina a Rogue Squadron, e scusate se è poco.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scordavo il 4°: Virtual City Playground, chi ha amato sim city non può non giocarci!

      Elimina
  18. Non sono un gran giocatore da squillofono, ma Sky Force 2014 è un bello sparante. Purtroppo c'è il grindaggio selvaggio per upgradare l'aereo, ma merita comunque.

    RispondiElimina
  19. Poi ci sarebbero anche Strikers 1945 - 2 e 3... Ma temo che la loro impostazione finto-free-to-play "Per gli altri aerei hai da pagà o da grindà" non piacerà a parecchi.

    RispondiElimina
  20. Visto che snake non vale direi New Star Soccer anche se gli ultimi aggiornamenti (con il fuorigioco, il capitano ecc) me lo hanno fatto amare meno.

    che soddisfazione quando ho scoperto il "trucco" di allevare i cavalli e farsi i miliardi con le corse in modo da potersi permettere tutti gli upgrade xD

    RispondiElimina
  21. Carcassonne, la versione digitale di un ottimo gioco da tavola!

    RispondiElimina
  22. Io faccio lo sboro e dico halo:spartan assault. Molto ben fatto e i comandi rispondono bene. Peccato cmq che su winzozz phone ci sia (secondo me) un casino di merda e molta roba buona degli altri sistemi no.

    RispondiElimina
  23. anche io ho scaricato diversi giochini (e gioconi, a giudicare dalle dimensioni...poveri i miei 16 giga!), e ne ho mantenuti al massimo una dozzina, ma alla fine se voglio veramente staccare la spina preferisco ancora concentrarmi sul binomio Ruzzle/Candy Crash (oh, hai detto un nome, e io un nome ti ho dato :-p)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non inserisco quindi nel discorso i vari Asphalt e Need for Speed (ma Asphalt vince!)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  24. Il mitico Turrican, visto che Mario Brosnan non esiste sugli smartcosi

    RispondiElimina
  25. Oh, che ci posso fare? Se proprio devo passare del tempo sull'icoso: Ruzzle.

    RispondiElimina
  26. soccer stars anche se ti fa cambiare l'umore a seconda degli insulti che ricevi e delle partite perse..se vinci la giornata ti sorride

    RispondiElimina
  27. Dungeon Raid senza esitazione. Strategia, puzzle, grafica spartana... C'è tutto ciò che serve per passare il tempo in certi luoghi, tra un cruciverba e l'altro...

    RispondiElimina
  28. Non amo molto i giochi da smartphone, però ho trovato molto spassoso McPixel, una parodia di McGyver in salsa punta e clicca.
    Da amante dei Fire Pro Wrestling, uno sguardo a Wrestling Revolution lo darò di sicuro

    RispondiElimina
  29. Forse così baro, ma i giochi della Telltale.

    Li trovo perfetti da giocare sul cellulare nel letto la sera.


    Però, no dai, se dico è TellTales è una lista e non vale.

    Allora vado con Joe Dever's Lone Wolf. Bellissimo gioco. Consiglio caldamente a tutti i possessori di smartcosi.

    RispondiElimina
  30. Evvai l'uomo della pistola!! Cmq x me è RUZZLE, vera malattia mentale da tempo ormai

    RispondiElimina
  31. Bentornato, Uomo dalle domande con la pistola alla tempia! Raccontaci di te, cosa hai combinato in questi anni?

    RispondiElimina
  32. a me i telltale su cellulare piacciono un casino, dico game of thrones che mi sta pigliando molto

    RispondiElimina
  33. Puzzle and Dragons. Comincia come un clone di bejeweled e poi diventa molto, molto di piu, ha una profondità tattica spaventosa e ogni tanto si inventa collaborazioni con i prù grossi franchise (o con alcuni mai sentiti fuori da Nippolandia). L'unico gioco in cui puoi fare un team con Majin Bu, Raul, Darkseid e Batman (e a ben pensarci verrebbe anche molto forte)

    RispondiElimina
  34. Non vado molto d'accordo con i giochi per smartphone, ma per un lungo periodo sono stato dipendente da Zombie Tsunami, assuefante come pochi.

    RispondiElimina
  35. Vado offtopic. Io non riesco a giocare sui smartcosi... Mediamente hanno la profondità di gioco di una pozzanghera. Ho provato qualche porting e qualche emulatore ma probabilmente non vale (advance war o fire emblem)
    Consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggi i commenti fino ad ora scritti, mi pare che ce ne siano parecchi di consiglli :)

      Elimina
  36. pinball arcade
    si lo so sono nostalgico ma a 40 anni il "mi ricordo ai miei tempi.." comincia a salire oltre alla passione per i robottoni e i transformers

    RispondiElimina
  37. nello smartcoso ci tengo solo Clash of Clan
    se non ci sto così tanto tempo da diventare scemo è solo perché devi aspettare per ogni cosa e dopo un po' i tempi si fanno lunghi

    RispondiElimina
  38. A parte giochi antidiluviani come Snake o lo shoot 'em up in dote ai vecchi Nokia, direi Ruzzle.
    L'unico che è durato nel tempo.

    RispondiElimina
  39. Plants vs. zombies 2. Meno originale del primo e alcune meccaniche sono peggiorate nella transizione al modello Freemium (grazie EA), ma dopo due anni ancora riceve aggiornamenti, ha decine di livelli ed eventi giornalieri. L'unico gioco a cui dedico almeno 5 minuti al giorno da quasi due anni. Ah, è anche uno dei rarissimi casi di giochi Freemium che divertono e si completano senza per forza spendere denaro.

    RispondiElimina
  40. Bah....ultimamente mi piacciono i "gestionali",li trovo abbastanza rilassanti (a patto che non siano PESANTEMENTE social) e uno che mi sta piacendo sul mio 520 e "The Tribez" con la sua grafica vecchia scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me di gestionali da un paio d'anni mi sta rubando un sacco di tempo I Simpson:Tapped Out . É divertente, aggiornamenti frequentissimi ed eventi e poi costruisci la tua Springfield...

      Elimina
  41. Ho smesso di scaricare giochi per Android da un po', sto solo aspettando Heartstone che sembra non voler mai arrivare (su smartphone, visto che sono sprovvisto di tablet).
    Visto è considerato ciò, con quasi totale ignoranza dei giochi usciti nell'ultimo anno e mezzo, direi Fieldrunners 2.

    RispondiElimina
  42. Io non riesco letteralmente a staccarmi da Clash of Clans XD non lo so poter distruggere i villaggi altrui e poter costruire, migliorare e potenziare il mio mi da tanta soddisfazione :)

    RispondiElimina
  43. una domanda del genere e neghi il listone giordano...
    dopo aver pensato a lungo arrivo a due titoli soli, per altro gli unici due che ho comprato, Reaper e Plague Inc.

    RispondiElimina
  44. mi sono divertito per un po con lo scumm per android e con un emulatore di supernes, ma i controlli non sono il massimo. certo, giocare a the chaos engine dovunque vuoi e una bella roba... comunque direi il classico candy crush, non soda. mia figlia treenne e mia moglie si sono portate il cervello per hayday

    RispondiElimina
  45. Non sono mai stato un drogato di smartgiochilli tale da passare mesi a spippolare su un touchscreen. Mi limito solo a dire che ora ho preso l'abitudine di dedicare cinque minuti al giorno a un certo AdVenture Capitalista, dove non devi far altro che investire soldi (virtuali, purtroppo) in diverse attività (dalle limonate all'autolavaggio, dalle banche ai pozzi petroliferi) per guadagnarne altri in maniera esponenziale... Letteralmente: ho ammassato un patrimonio dell'ordine dei quintilioni (10^18!) di dollari, e sono ancora all'inizio!

    RispondiElimina
  46. Zombie tsunami, perché mi permette di giocare, a turno, insieme ai miei figli :D

    RispondiElimina
  47. Poco amore, forse odio atavico, piu' probabilmente indifferenza mi lega ai giochi per cellulari, e in particolare quelli touch, e quindi non poco mi devo arrovellare per individuarne uno: direi il gioco dei Masters (He-Man, trattato anche qui anni fa). Effettivamente l'ho comprato per il tablet, ma funziona anche sui cellulari. I controlli provocano sdegno e ribrezzo (come tutti i giochi tattili), ma la giocabilita' non e' male, e credo di averci giocato forse per dieci minuti (prima di voler frantumare lo schermo con un mazzafrusto).

    RispondiElimina
  48. Angry words, uno dei miei giochi da tavolo preferiti sin da bambino

    RispondiElimina
  49. Angry words, uno dei miei giochi da tavolo preferiti sin da bambino

    RispondiElimina
  50. Shattered Pixel Dungeon, un semplice roguelike ma difficile assai (e i giochi difficili è da mo' che scarseggiano).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, anche io gioco a pixel dungeon (shattered è una versione moddata) e lo consiglio a tutti!
      è il dark souls per gli smartphone!!!!!

      Elimina
    2. Bel gioco Pixel Dungeon. Lo consiglio a chiunque abbia un minimo di passione per gli RPG! Ci ho giocato per mesi!

      Elimina
  51. Ho recentemente sfasciato il mio vecchio cellulare e ho appena ordinato uno smart coso: giusto stasera pensavo che potrei cercare qualche giochino carino...
    L'Antro dovrebbe ricevere il canone RAI perchè fa servizio pubblico vero, altro che i pacchi e i bambini che cantano.

    RispondiElimina
  52. Space team, che è un gioco mobile, ma non ti estranea dal mondo, infatti serve coordinazione e cooperazione con il tuo amico (fino a 4) collegato li vicino via Wi-Fi o Bluetooth. Ci si diverte un sacco, provare per credere

    RispondiElimina
  53. Io non ho giochini sul telefono é_è
    È che o mi distruggono il traffico dati o mi distruggono la batteria, così finisco per rinunciare. Al momento però ammetto che ho tantissima voglia di provare Sailor Moon Dash u.u

    RispondiElimina
  54. Tutti i giochi della Kairosoft :)

    RispondiElimina
  55. Ce ne sono un bel po di giochilli per smartphone ben fatti...Dovessi sceglierne uno direi "Lemegeton Master Edition", perchè è uno dei cloni di Castlevania meglio riusciti, ed è realizzato in maniera impeccabile! Logicamente conviene giocarlo con Xperia Play (gran bello smartphone) o con un pad tut-blu (o era blu-tut?)!

    RispondiElimina
  56. Crusaders Quest. Gioco di combattimenti GDR, grafica in stile 16bit, un casino di personaggi da collezionare e livellare, un sacco di quest, sistema di combattimento semplice ma con più spessore di quanto sembri. È freemium, ci gioco da due mesi, ma si può sbloccare tutto senza pagare (con un po' di tempo in più).

    RispondiElimina
  57. io sto giocando a METAL SLUG DEFENSE! se becchi qualcuno di forte on line sei fritto!

    RispondiElimina
  58. Per ora sto giocando molto a Tekken Cards...magari tra un mese lo minollerò per un'altro giochino..sono piuttosto infedele per quanto riguarda i miei giochini sul Cell..

    Di certo quello più carino finora è Carmaggedon,tra l'altro l'unico che ho comprato (1 euro) e ne è valsa alla grande la pena

    RispondiElimina
  59. Assumendo che vi piacciano i puzzle e in partcolare che vi piacciano i nonogrammi (che io trovo infinitamente più interessanti del noiosissimo Sudoku), allora vi consiglio Nonograms Katana.
    Il gioco è free to play se accettate una piccola barra pubblicitaria e funziona meglio su tablet che su cellulare per una pura e semplice questione di dimensione dello schermo.
    NB siccome i nonogrammi sono un gioco relativamente standard, la app non ne rispiega le regole, ma parte dal presupposto che le conosciate (se non le conoscete: http://it.wikipedia.org/wiki/Nonogram )

    RispondiElimina
  60. 80 Days, gioco un pò strategico e un pò librogame che riprende il Giro del Mondo in 80 Giorni in chiave steampunk. Divertentissimo e molto rigiocabile.

    RispondiElimina
  61. Gira che ti rigira gioco sempre a Candy Crash Soda, lo so è una scelta scontata ma mi rilassa giocarci.

    RispondiElimina
  62. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  63. TETRIS

    Ormai distribuito da EA Sports, versione per iPhone.

    Motivo: è stato il primo gioco in assoluto che ho avuto su una console portatile (Game Boy Classic) ed è un amarcord continuo, so che molti preferirebbero una versione "moderna" più fedele all'originale, ma a me piace anche questa!

    Mi permetto inoltre di segnalare:
    - "Banana Kong", che se fosse a livelli sarebbe IL gioco definitivo ... ma purtroppo non lo è
    - "Junk Punk", scaricato per caso, droga immediata, grafica 16BIT, musica 16BIT, perfetto per i miei spostamenti nella Tube

    RispondiElimina
  64. L'UDDDPAT è tornato!!

    Si lo so arrivo tardi per il sondaggismo, ma il weekend non mi connetto praticamente mai...
    Comunque, pur avendo centinaia di ore di giorco rullate su 3DS e qualche manciata su PsVita, ammetto di non aver mai disdegnato il gioco su smartphone, ne ho giocati parecchi sui vari smartphone avuti negli anni, ma uno solo continua ad essere presente su tutti (Apple e Android) ed è PIANTE CONTRO ZOMBIE.
    Un unico, continuo, lunghissimo trip perfezionistico...

    RispondiElimina
  65. Monster Legends!!! E' divertentissimo, longevo, totalmente gratutito e ci gioco col pupo che ha sei anni!

    RispondiElimina
  66. Angry Birds! Droga quotidiana! Anche se però sto wrestling... dovrò darci un occhio! Mi sa che è lo stesso a cui giocava sempre un mio ex-collega di mazzate ;)

    RispondiElimina
  67. Strano che nessuno giochi a Marvel war of heroes

    RispondiElimina
  68. non so se altri l'hanno già citato, ma al momento è Arcane Quest 2. Praticamente la trasposizione di Heroquest su ifogn

    RispondiElimina
  69. Considerando che al momento ho un solo gioco su smartcoso, ed è "Mahjong and friends", direi che questa è la risposta.

    RispondiElimina
  70. Anch'io ho in merito ai giochini dello smartphone un'esperienza alquanto limitata vista la mia cessitudine a giocare sul cellulare. Ho pochissimi giochi salvati (tipo il rompicogl###issimo Candy Crush Saga, Pinball Pro e una cosa sul Mahjong) che uso in occasioni divertentissime come la fila alle poste. Su quei 4 giochini che ho, il mio preferito e Temple Run 2 perché è veloce, immediato, facile da giocare, divertente nella sua elementare dinamica e, per un giochino da cellulare, anche abbastanza spettacolare nelle scenografie.

    RispondiElimina
  71. Escluso Ruzzle (se volete sfidarmi sono sempre Woody Alien!), il gioco per smartphone che mi ha scimmiato di più è lo sconosciuto quanto gratuito MinuteQuest, RPG pixelato iper-minimalista di uno sviluppatore giapponese. Praticamente vai solo avanti e tappi per ammazzare i mostri, ma ci sono letteralmente migliaia di combinazioni possibili ottenibili mettendo assieme armatura+arma+famiglio, senza contare che le armi oltre alle solite fantasy-medievali sono cose assurde come ghiaccioli, pesci, libri ecc. E ora scusate ma non riesco a battere il boss che sta al Km 20...

    RispondiElimina
  72. Il solo e unico Cut The Rope. Devo dire anche il perché come da tradizione? Perché è un rompicapo geniale.
    Il seguito e le spin off sono divertentissimi ma continuo ad adorare il primo.

    RispondiElimina
  73. Nessuna droga è peggio del grandissimo Rage Of Bahamut!
    Anche tre eventi a settimana, la tua gilda ("Order") e per diventare non è affatto necessario pagare moneta reale. Ognuno può trovare la sua carta preferita e viaggiare attraverso quest evento sempre più articolate, come per esempio Time Chronicles, con i suoi scenari alternativi. C'è sia per Android che iOS, distribuito da MobAge.

    RispondiElimina
  74. L'unico gioco che mi sia veramente mai piaciuto su smartphone è Cut the Rope, ma anche in quel caso la droga e' finita dopo poco. Quindi direi niente, ma se proprio devo dirne uno che sia uno, dico QWOP.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy