I 10 giochi di calcio PEGGIORI per PlayStation

Quello che state per vedere, se avrete la bontà di DOVETEFARLO, è il primo di una - speri- lunga serie di video sul retrogaming. Ti andava di tirar fuori una nuova rubrica in cui parlare di giochi vecchi, belli, meravigliosi o, come in questo caso, super-pezzenti che fossero. In questo caso hai remixato in veste audiovisiva un articolo che avevi scritto molti anni fa per un sito di videogiochi. Ecco dunque i 15 giochi di calcio più pezzenti per la prima PlayStation, la storica PSOne: saltelli tirolesi! Portieri paninari! Scivolate troppo volanti! Ronaldo magro! Alexi Lalas come Pelè! [...]

Se vi piace, fate girare, ché a grabbare i filmati di gioco e montare decentemente il tutto c'hai messo un paio di eoni. Il canale YouTube dell'Antro sta sempre lì, non l'ha spostato nessuno. Cioè, ti pare.
50 

Commenti

  1. ma non avevi fatto un post simile già?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "remixato in veste audiovisiva un articolo che avevi scritto molti anni fa per un sito di videogiochi"

      Elimina
  2. Una vagonata di ammore bellissimo per Bob Lenarduzzi

    RispondiElimina
  3. Questa rubrica balza subito in testa tra le mie preferite! ho riso con le lacrime, cosa che non feci negli anni passati provando la maggior parte di questi capolavori!

    RispondiElimina
  4. Il peggio del peggio restano Puma street soccer, e, il mai troppo spernacchiato Bomba 98.

    RispondiElimina
  5. un appunto doc: quando critichi la telecrona sarebbe cosa buona e giusta mettere qualche esempio di telecronaca del gioco (così come quando parli delle punizioni del gioco di Beckham ti ci potevi soffermare un attimo in cosa consistessero)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grabbare anche l'audio aggiunge purtroppamente un passaggio di troppo. E ho voluto utilizzare per correttezza solo gameplay grabbato da me, senza clonare nulla dal tubo. Sul soffermarsi sugli aspetti tecnici: ma no, chissene, son giochi dimmerda di quasi vent'anni fa. È un video di ridere ;)

      Elimina
  6. Puma Street Soccer i suoi lati positivi ce li aveva, per esempio non fingeva di essere un vero gioco di calcio XD
    Rimpiango i tempi di Fifa 98 con la intro dei Chambawamba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piaceva puma street soccer..o meglio, era divertente giocarlo! Io giocavo in coppia nella stessa squadra, facevo sempre il portiere, ero diventato anche bravino :D

      Elimina
  7. Alexi Lalas! Un cantante prestato al gioco del calcio! Unico merito? Essere parte di quel Padova! Quello del 94-95... a buon intenditore.

    RispondiElimina
  8. Fantastico, anche se non ho mai capito tutto questo ostracismo verso Bomba 98: se ci si perdeva qualche ora diventava un gioco con delle belle idee.

    Giusto invece sottolineare lo scempio subito da Sensi (protratto poi nella generazione successiva fino alla meravigliosa redenzione del 2006) e le terribili pugnette della stampa su giochi astrusi come WLS, Olympic Soccer, Adidas Power Soccer e soprattutto Actua Soccer: comprai il 2° episodio mal consigliato dalle riviste di settore e non riuscii mai a fare un goal che fosse uno. E dire che su PC non è così brutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io però Bomba 98 lo ricordavo con la copertina di Zola.

      Elimina
    2. Actua Soccer 2 su pc non era male...con diverse astrusità...tipo Pittalis del Lecce che aveva una corporatura stile sottiletta...

      Elimina
    3. Segnalo Actua Soccer 3, con mi pare George Weah in copertina. Lo voto come peggiore perché si riusciva a fare gol solo dalla lunetta fuori area. Da nessuna altra parte si riusciva a fare gol. Testato sia da me sia da mio fratello.

      Elimina
  9. Ah scusami, piccolo excursus calcistico: Lalas fu comunque un gran bel calciatore (o perlomeno il rapporto nazionalità-bravura è imbarazzante), così come Beckham, ma i soliti giornalai si fermarono al pizzetto e ai tatuaggi...

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace, ma nessun gioco di calcio sarà mai bello come Sensible Soccer.

    RispondiElimina
  11. Segnalo, e meriterebbe la primissima posizione, il gioco di capitan tsubasa, aka holly e benji, per psone. Una chicca a cui pochi avranno giocato ma che io ovviamente non mi son fatto mancare :D
    Gioco in cui ogni forma di schema, passaggio o altro era fortemente demotivata da.....tutto.
    Neanche la tattica corri ragazzo laggiù , qui tutti supertiri da centrocampo, fatevi un giro sul tubo.
    Uno almeno dice no vabbè i supertiri li han fatti bene.....NO! Rasoterra o palumbelle sfigate e lente con 4 effetti 4, riciclati tra i vari giocatori ( l'uccello di tsubasa è usato da tutti i tiri simili....detta così è un po equivoca :D), portieri strapippe che fanno il discorsetto e poi lisciano, che loro sono personaggi srcondari ...orrendo come arcade e più noioso di una puntata vera del cartone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei giochi di calcio fantascienzi, tipo H&B o il mai dimenticato Bakuretsu Soccer, ci occupiamo magari in un video apposito :)

      Elimina
  12. Bellissima rubrica davvero!
    Mi ricordo quando giocavo un titolo simile ma adesso il nome mi sfugge cavolo! Soccer qualcosa... Più che altro era di un pezzente esagerato e facilissimo
    Prendi la palla, scegli una fascia a piacere, percorrila tutta, taglia in mezzo nell'area avversaria , tira gol... Poi quando si arrivava a 14 a 0 si spegneva.... Mamma mia O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il motore di gioco di PC Calcio 2001 permetteva uno schema simile: cross dal fondo e in mezzo anche Miccoli (giovinco all'epoca era nell'utero di sua madre) faceva una rovesciata implacabile e gol!

      Elimina
  13. Posto che giocavo su PC e ho dei ricordi bellerimi di Fifa 97 e Fifa 98 Road to World Cup voglio citare un gioco che mi è rimasto impresso per la sua assoluta bruttezza: Actua Soccer 3 Alan Shearer.
    Era uno dei 4 giochi in omaggio con la Voodoo 2, di cui probabilmente non sfruttava manco un mega vista la grafica di merda. La cosa più agghiacciante era la squadra speciale con i giocatori che sembravano pulcinella con i rasta, erano così brutti i giocatori che era imbarazzante giocarci benché fossero progettati per essere tra i più forti del gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fifa 98 con la Voodoo2 orgasmico!! 12Mb di memoria, che oggi fanno ridere!!

      Elimina
    2. Avevo proprio quella da 12 mb (non quella da 8 mb) e ricordo di averla pagata almeno 600.000 lire, un costo pazzesco per l'epoca. Cristai non poco per installarla nel pc, dovetti spostare metà delle schede perché era lunghissima e toccava in vari punti del case.
      Effettivamente all'epoca era una sboronata non indifferente, l'altra figata astrale del mio pc del tempo era il masterizzatore 6x scsi della Yamaha. In teoria comprai un Waitec ma nella scatola c'ero una Yamaha, marca nettamente migliore per i masterizzatori, vallo a sapere.

      Elimina
    3. Vero era all'epoca una roba mastodontica e costosissima..io, se ricordo bene, la scelsi come regalo di natale (a.d. 1998) e credo viaggiasse intorno alle 250 carte..ma alzava le specifiche del PC (un pentium 200mmx) in maniera assurda..se penso a quanto costava la tecnologia allora ( e le sue prestazioni) e quanto fa adesso..mi avessero fatto vedere nel 98 il mio attuale "smartfon" sarebbe sembrato fantascienza come e più di una lightsaber vera..cacchio sto invecchiando.. ;)

      Fine OT ;)

      Elimina
    4. di assoluta bruttezza!
      ezza... ezza... ezza...

      Elimina
  14. Sì è vero Doc, erano giochi pezzenti, però devi ammettere che c'era una ampia varietà di scelta a dispetto del bipartitismo di oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma non son spariti per caso: è stata la selezione naturale. Nessuno riusciva a tener testa al livello e/o al venduto di Konami ed EA, anche perché la complessità dei giochi con il passaggio a PS2 aumentò ulteriormente. Sviluppare un gioco di calcio concorrenziale che potesse vendere non era impresa semplice. Dopo aver collezionato ciascuna il proprio bagno di sangue pallonaro, molte softco hanno alzato bandiera bianca.

      Elimina
    2. Sono stato un giocatore forte del genere calcistico dal paleolitico MSX fino alla PS2 poi mi sono fermato, ho preso per caso un fifa 14 per vedere "dove erano arrivati", sì la simulazione c'è tutta, con la grafica ecc. ecc. ma a mio modo di vedere questo alto grado di fedeltà spegne il divertimento e non vale solo per i giochi sportivi; ho un po' deragliato dal discorso, ma volevo darmi un tono da saggio.
      P.S. "Libero Grande" era mezzo pezzente, anche per lui valeva il corri ragazzo laggiù però era originale ed innovativo, mi ricordo che un po' mi vergognai nell'acquistarlo

      Elimina
  15. Li ricordo tutti, ma ricordo soprattutto di averli schifati tutti.

    RispondiElimina
  16. Alle "scivolate volanti a minchia di cane" ho cappottato dalla sedia dal ridere!!
    Io sulla PSOne giocavo a Fifa, ma va detto che me l'avevano prestata e quello c'era sopra..insieme a Toshinden (piangiamo!) Wipeout (ripiangiamo!) ed il primo Tekken (tripiangiamo!).

    RispondiElimina
  17. Io ho dall'Amiga passai direttamente al PC dopo anni di buio, quindi non ho vissuto i giochi di calcio per Console.
    Però nonostante mi diletti ancora con l' ultima release di Pes, nessun titolo riesce a catturarmi come fece a suo tempo Sensibile World Of Soccer.

    RispondiElimina
  18. actua soccer rimane il peggiore di sempre. se non sbaglio me lo diedero gratis con l'acquisto della ps1

    RispondiElimina
  19. Non ho mai troppamente amato il calcio, ma mi ricordo con le vecchie console io i mio cugggggino ci siamo sempre divertiti come i matti. Ovviamente facevamo di tutto tranne che giocare seriamente. Trucchi, parruchi, calciatori che non si stancavano mai, ammunizioni talmente cattive con l'arbitro più bastardo tra quelli disponibili fino a rimanere con un solo giocatore a testa..... che tempi!!!

    RispondiElimina
  20. Me piasce. Con un paio di raddoppi alla consonanti in meno può migliorare... ;)

    RispondiElimina
  21. quasi tutti giocati.... e alcuni veramente pessimi, su tutti gli osceni Adidas Power soccer...davvero ingiocabili...e gli Actua....troppo inglesi

    Bomba 98 lo reputo un po' meglio...in tempi di editor ancora non molto frequente aveva una bellissima serie di squadre "classiche" con tutti i nomi originali, l'Italia classica aveva il nome di "Azzuri" e tutti i giocatori della grande stagione anni 70/80...da Albertosi a Zoff....

    C'era poi la selezione internazionale classica che permetteva di schierare insieme, ad esempio, Pelè, Cruyff e Beckenbauer...

    il gameplay, una volta fatta l'abitudine, era sì un po' lento ma permetteva buone geometrie.... i portieri, poi, erano forti...anche se dopo un tuffo, impiegavano 15 minuti per rialzarsi...

    In classifica io ci avrei messo pure un osceno gioco che - mi pare - si chiamasse "Viva Soccer" o "Viva Football"....che vantava un database enorme, comprendente tutte le nazionali dei mondiali dal 58 al 94...peccato che poi i giocatori fossero tutti uguali ed il gameplay fosse del tutto indegno....te lo ricordi, Doc?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome. Terrificante, per quanto l'idea di fondo fosse figa. Nell'intro si vedeva pure "la mano de Dios" :)

      Elimina
    2. leggermente in OT, mi riporta alla mente un altro terribile gioco di calcio per l'Amiga....il tremendo "Sierra Soccer" con i portieri ancora più imbambolati di Bomba98...

      Elimina
    3. Cavoli, è vero!!! Io lo avevo per PC, e devo dire che per un appassionato la presenza di TUTTE le Nazionali (anche quelle non qualificate) dal '58 al '94 era qualcosa di tremendamente attraente, malgrado la scarsa giocabilità... Tra le altre cose, ricordo di aver giocato i Mondiali di Italia '90 con la Germania Est e un'edizione precedente nientemeno che tenendo... l'Alto Volta! ;-D Mai più trovato un gioco del genere, a livello di database.

      Elimina
  22. Possibile che il post è up da più o meno le due è non c'è ancora nessuno che ha messo sul tubo un bel dieci minuti "hop"? Sono sconvolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Talmente sconvolto da sbagliare le congiunzioni, qualcuno faccia il video al più presto!

      Elimina
  23. Il bello che molte di queste zozzerie le ho giocate.... Ahahaha

    RispondiElimina
  24. io e il calcio siamo due cose che non hanno niente a che fare, ma se da questo video prenderà piede una serie di top X celebrativo-perculatorie (che non guastano mai) a cura dell'Antro sarò ben lieto di seguirle :D

    RispondiElimina
  25. La maggior parte mai giocati, ma quello con "la scivolata a minchia di cane" secondo me giocato in gruppo con amici te la facevi addosso dalle risate ... o no?

    RispondiElimina
  26. Il rapporto sessuale non protetto tra portiere e attaccante: rotfl infinito!

    RispondiElimina
  27. Sapevo che sarebbe mancato perché pochi (s)fortunati lo conoscono, ne hanno cancellato ogni traccia dalla rete: trattasi di Super Mach Soccer,
    Prese DUE sul Playstation Magazine (numero 26).

    RispondiElimina
  28. Segnalo, per dovere di cronaca, un gioco "di pallone" che non ha nulla a che vedere con il calcio. Preparatevi a strapparvi i bulbi oculari con un cucchiaino, perché è LAMMERDA proprio... http://multiplayer.it/giochi/the-mission-per-ps1.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy