mercoledì 31 dicembre 2014

65

A year in review: tutto il meglio dell'Antro 2014

Ci siamo. Ancora poche ore e saluteremo questo Duemilaquattoquattordici (per i non antristi: 2014) abbracciando festosi, carrozze di un enorme trenino lungo chilometri, il DUEMILAEQUINDI? (per i non praticanti la deboscia a queste coordinate volgarmente noto come 2015). Ma prima di andare a puzzarsi di freddo in una piazza, prima di lanciare dal terrazzino miniciccioli, piatti vecchi e suocere, prima di giocarsi le mutande puntando sull'ananasso al mercante in fiera, prima dei meu amigo charlie brown e financo dei fio maravilha e dei brigitte bardò, c'è da consumare un rito altrettanto tradizionale: andare a spulciare tra i dati dell'Antro, per vedere quali sono stati i post in assoluto più cliccati degli ultimi dodici mesi, e anche, a latere, quelli che ti sei divertito di più a scrivere. E sì, pure quest'anno non sono mancate le sorprese [...]
Partiamo dai post più cliccati. Spadroneggiano anche questa volta, nella Top 30, i RIASSUNTONI DI GAME OF THRONES, che hanno fatto tipo due volte il giro dell'Internet, contribuendo alla diffusione trasversale del concetto di STACCE®. Ma, e qui sta la sorpresa, al di là delle rubriche da sempre più gettonate dell'Antro, come le 20 cose che forse non sapevate su (alla gazza ne vanno matti...) e le prime puntate dei cartoni, in quella top tèrti lì ci sono dei post che non ti saresti mai aspettato di trovarci. Come quello con l'annuncio dell'arrivo di Piki, 
o quello sui souvenir tamarri da gita scolastica. Sono andati molto forte, al solito, i post spiegoni, quelle lenzuolate enormi che tiri fuori quando ti fissi su un certo tema. Come ad esempio quello sugli eroi giapponesi che vestono di rosso, e quello gemello sui villanzoni vestiti di viola.  
Ditto per il post con tutti i cartoni animati sul calcio (citato dalla stampa gianfransuà, ricordiamolo), per quello sugli eroi alla Megaloman e per quello sui lavori di Don Bluth. Ma quali sono stati i post che ti sono piaciuti di più, quelli che ti sei divertito maggiormente a tirar fuori? Ne hai scelto quattro:
la cronologia dei robot giapponesi (la riprendiamo presto, tranquilli),
la recensioNANANANANANA superscema del Batman/Adam West Hot Toys

È stato un gran 2014. Per te, per quello che di meraviglioso ti ha portato, certo, ma anche per l'Antro. Sono nate un mare di nuove rubriche, abbiamo dato vita a un nostro fumetto di super-eroi. La famiglia di debosciati continua a crescere, e il tour del libro in giro per fiere e presentazioni ti ha permesso di conoscere di persona tanti antristi, dalla Sicilia alla Lombardia. Ma non è ancora niente rispetto a quanto faremo nel Duemilaequindi?. Hai in mente un frappo di idee per decine di nuove rubriche e rassegne, arriveranno Atomico e un nuovo libro: siamo ancora in corsa, e non ci fermeremo prima di aver tirato giù l'internet almeno un paio di volte. Nel frattempo, come ogni anno, prima di tuffarvi sul cotechino potete votare se vi va il vostro post preferito degli ultimi dodici mesi. Auguri a tutti e buon Duemilaequindi?, deboscia.

65 commenti:

  1. "non ci fermeremo prima di aver tirato giù l'internet almeno un paio di volte"

    Quindi la Kardashian entra nel team dell'Antro? :D

    Auguri a tuttiiiiiiiiiii :-p

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri per un duemilaequindi? che spero sia... flippotrippissimo! Pensare ad un singolo post preferito è difficile, credo per il fatto che sono tutti collegati da un bel filo intrecciato di ironia, riflessione, nostalgia e curiosità che rendono unico il complesso oltre che il singolo. A me piace tutto, che ci posso fare?
    Ancora tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  3. Grande 2014 per l'Antro.. Post preferiti? Difficile scegliere, forse le uscite che aspettavo ogni volta tantissimo della Squadra Alpha! E allora brindiamo con Fanta sgasata ad un Duemilaequindi? ancora più atomico..
    Auguri augurissimi agli antristi tutti e a te Doc!

    RispondiElimina
  4. Buon passaggio dal vecchio al nuovo a tutti voi che mi fate compagnia da due anni a questa parte.

    E quindi?

    buon
    duemilaequindi?

    RispondiElimina
  5. Auguri, doc.
    Nel bene e nel male il post dell'anno è quello sul nuovo Robocop.

    RispondiElimina
  6. Al Doc e a tutti i fratelli debosciati spaccacoooli Antristici mando un enorme augurio di un felice fine anno e di uno splendido "duemilaquindici" (cit.) (ovviamente in contumacia.... questa la capiamo io e Ale soltanto).
    Post preferiti non ne ho.... xò ohhh... non dimentichiamocivici del "CollezionAntro". Finalmente anke a noi imperatori dei Nerd è data la possibilità di far vedere tante ma tante cose belle da sbrilluccichio negli occhi, bava alla bocca e tante lacrime napulitane a queste coordinate qui (anke se la mia collezione Final Fantasiana manca ankora all'appello).
    Un abbraccio e un ringraziamento enorme a tutti quanti e in particolar modo al Doc, alla Signora Manhattan e alla nuova entrata Kiki... Auguriiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Nel mio piccolo, spero fra le altre cose che il 2015 ci offra qualche altro riassuntone di Asgard, ogni tanto. Oltre al proseguimento di alcuni post-fiume multiparte in sospeso, qualche twisted theatre che non fa mai male, e nuove lacrime napulitante da Nuovo Cinema Guaglione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiamo anche qualche ".. come è andata a finire"... :-)

      Elimina
    2. Com'è andata a finire? torna prestissimo, i post di Asgard... appena riesco a superare lo scoglio della puntata più pallosa e priva di robe di ridere in assoluto. Sono fortemente tentato di saltarla e andare avanti... ;)

      Elimina
    3. Magari puoi fare un doppio post con due puntate in una. La prima la liquidi in pochissime righe ed un paio di screenshot, e poi ti dedichi con più calma alla seconda.

      Elimina
  8. Buon Duemilaequindi? a tutti gli antristi e a tutta la famiglia Manhattan.
    Ti si vuole bene Doc. (^_^)

    RispondiElimina
  9. Post dell'anno? Quello su Kiki, mi sono emozionato come se fosse una mia nipotina :')

    Poi ci sono:
    la Squadra Alpha che è straordinario; la prima puntata dell'internet, per la sua rivoluzionaria protesta contro la lobby dei tabaccai; la rockstar Pippo Franco; i riassuntoni di GoT; e infine quei post sulla tua vita vista in versione cyberpunk, fenomenali.
    Buon anno famiglia Manhattan!!

    RispondiElimina
  10. Il DuemilaquattroQuattordici mi ha portato :
    Conoscerti "live" , Goldrake in DVD, essere in squadra con belle persone, Peter Capaldi come Doctor Who , rincontrare vecchi amici e conoscere un frappo di nipoti freschi fatti.
    Per il Duemilaquando spero.. .anzi mi impegnerò per continuare così, ma il mondo ha bisogno di Eroi.
    Ed allora Antristi davanti le tavole imbandite non abbassate la guardia contro lil Terribile analcolico Moro !
    Auguri Antro e Do BELIEVE THE AIP !

    P.S. Come ogni Anno Grazie Alessando per quallo che fai per noi, grazie alla signora Manhattan ed una coccola alla piccola Kiki

    RispondiElimina
  11. Doc per me il post preferito del duemilae14 può essere solo e soltanto uno,senza a ne ma!!!

    http://docmanhattan.blogspot.it/2014/11/e-arrivata-minimanhattan.html

    RispondiElimina
  12. Io mi aspettavo il Dizionario Antristico edizione Duemilaequindi D:
    Btw, scegliere un unico post o rubrica per me è difficile, mi limiterò a ringraziarti per farmi iniziare bene la giornata già da qualche annetto.
    Grazie Doc, felice Duemilaequindi Antro!

    RispondiElimina
  13. Il post migliore tra quelli citati, personalmente, è quello sui film di fantascienza autoctoni post-apocalittici (la Wertmuller avrebbe apprezzato).
    Premio della critica, invece, per i "20 cose che forse non sapevate su..." sempre piacevolissimi da leggere (anche alla rosea)

    Buon Duemilaequindi al Doc e agli Antristi! Ci leggiamo dall'altra parte!

    RispondiElimina
  14. buon duemilaQuincy Jones, Papà Doc, coetaneo di tanti ricordi....
    e grazie per la memoria che, a volte sopita, mi aiuti a risvegliare e tutti insieme condividiamo...

    RispondiElimina
  15. Buon 20quindi a tutti i debosciati... un abbraccio, Doctor.
    Il mio post preferito del 2014? questo:

    http://docmanhattan.blogspot.it/2014/10/il-chip-un-post-inutile.html
    (Il Chip, 1-10-2014)

    RispondiElimina
  16. Un solo post? Impossibile.
    Posso solo dirti che i miei preferiti sono quelli della categoria "listone infinito" sui costumi dei supereroi etc.
    Piuttosto, quand'è che ti fai vivo dagli antristi siculi? Potresti venire all'Etna Comics 2015?

    Grazie Doc, mi hai fatto passare giornate bellissime...buon duemilaequindi?!!!
    Ora con permesso, vado a levarmi questa bruschetta da guinness dagli occhi...

    RispondiElimina
  17. Altri hobby che dissiperanno i nostri averi nel 2015?

    Il 2014 mi ha reso povero con i gunpla :<

    RispondiElimina
  18. Facile il post nostalgia sui giocattoli, con ricordo di chi ce li ha regalati ;)
    Buon anno!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. non so decidere il post, mi piacciono (quasi) tutti.

    In ogni caso auguri di buona fine e buon principio al dottor Manhattan (che finalmente ho conosciuto di presenza), alla signora Manhattan, a mini-Manhattan e alla Presidentessa!

    RispondiElimina
  21. Auguri a tutti! Fratelle e sorelli!

    RispondiElimina
  22. Il sondaggi della miglior musica degli anni 80/90/2000.
    Quelli mi sono un casino piaciuti.

    RispondiElimina
  23. Auguri di buon fine anno e buon 2015 a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  24. Per me tutti quelli di Asgard e quello sui bishonen, ma anche quello dell'arrivo di Kiki. Menzione speciale per i raduni meneghini.
    Buon Duemilaquindi?

    RispondiElimina
  25. Doc, tanti auguri di buon anno :)
    Solo una cosa: l'ultimo link "futuro in salsa giapponese che non c'è più" non apre nessuna pagina e sarei curioso di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo pasticciato con l'HTML :)
      Ora va: buona lettura! :D

      Elimina
    2. Quello è il miglior articolo dell'anno del Doc, secondo me.

      Elimina
  26. I post su le 20 cose che non sapevate restano i miei preferiti.Buon Duemilaquindi? Doc!

    RispondiElimina
  27. Buon Duemilaequindi? a tutti gli antristi ma soprattutto a te Doc.Il primo post che hai scritto sulla tua futura figlia mi ha imbruschettato all'inverosimile. Degli altri i post storici delle 20 cose, quello recente sui giocattoli e Kentozzi vs Avengia.Ma ribadisco che quello sulla prima ecografia mi ha steso.

    RispondiElimina
  28. Intanto mi accodo agli antristi qua sopra, quindi: auguri di Buon Duemilaequindi? a tutti quanti.
    Tornando ai post, ho un debole per il cinema quindi il mio voto va a quelli che lo trattano (che sia Guaglione o 20 cose che non sapevate). Devo anche menzionare, per motivi nostalgici, le pubblicità del Topolino e pure i videogame vintaggi non mi dispiacevano... Insomma, mezzo blog! :-)
    Ancora auguri a tutti! All'anno prossimo! (sempre se torno vivo da sto Capodanno... Durissima,..)

    RispondiElimina
  29. Mini Manhattan vince su tutto, è stato super-emozionate seguire il suo arrivo!
    Subito dopo ci metto la recensione di "Dredd", perchè dopo ne è nata una serata memorabile in cui l'ho recuperato.
    Un abbraccio!

    PS: menzione speciale all'AIP, le ultime due missioni mi hanno fatto ridere fino alle lacrime!

    RispondiElimina
  30. Auguri di buon duemilaequindi a tutti! Sopratutto a te doc :)
    Tutti i post sono fantastici quindi è difficile decidere il migliore ma se proprio devo decidere il mio preferito la scelta cade sul post "futuro in salsa giapponese che non c'è più".

    RispondiElimina
  31. Io ho iniziato a leggervi due mesi fa ( basta per essere considerata antrista apprendista?) e mi sono divertita tantissimo. Voto per tutti i post ex equo, tranne per quelli sui videogame che non capisco perchè non ci ho mai giocato! Bravo, continua così! :-)

    RispondiElimina
  32. Doc, io voto per ogni puntata, richiamo o anche solo accenno a KENTOZZI vs GLI AVENGIA.

    Perchè ? perchè si...buon duemilaquindi? a tutti/e/o/u/a/y

    RispondiElimina
  33. Bellissime come sempre le rubriche storiche e smuovono l internetto anche quelle nuove (MAME Roulette e CollezionAntro le mie preferite!)..ma pensando ai post singoli, direi sul podio a pari merito: Kiki, "Il chip" (lo so..non vorresti averlo pubblicato forse..ma noi ne siamo fieri!) e il recente "30 giochi del cuore anni '80" che ci ha regalato un Genuino Natale Emozione!!
    Buon Duemilaequindi? Antro!!

    RispondiElimina
  34. Personalmente adoro ogni puntata di Kentozzi (mi fanno morire dal ridere!), così come le vecchie pubblicità di Topolino. Ma ovviamente il post più bello è stato quello della nascita della piccola Kiki :D
    Auguroni a tutti: Doc e famiglia, e antristi!

    RispondiElimina
  35. Menzione speciale per l'arrivo della piccolina, che mi ha commosso ed emozionato tanto tanto.
    Un post singolo non lo riesco a scegliere, ma scelgo la rubrica, quella del favoloso "Trio dell'assaggio"!

    Mi avvio al solido pseudo-festeggiamento singolo, vi penserò di sicuro: un augurio e un abbraccio globale a tutta l'allegra combriccola di debosciati :) Ah, l'augurio per la famiglia Manhattan comprende sempre anche la Zeldina eh! :D

    RispondiElimina
  36. La rubrica "20 cose..." è la mia preferita, ma apprezzo molto anche quella sui Gunpla e "SuperFantaScienzo". Però i post simbolo di questo 2014 che se ne sta andando, per me sono quelli sulla Squadra Alpha e quello sull'arrivo della piccola Pia Kiki... Tanti auguri di buon Duemilaequindi? alla famiglia Manhattan e a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  37. Non riesco a scegliere uno solo post, sicuramente pollice alto per la cronologia dei robottoni, i video dell'Internet e quelli del "trio dell'assaggio" oltre alla missione dell'AIP cui ho partecipato. Comunque sono tutti degni di nota e sono serviti tutti a farmi fare una bella risata anche nelle giornate tristi...
    Visto che domani festeggio il mio secondo anno di militanza fra gli Antristi, faccio gli auguri a me ma soprattutto voi, carissimi amici dell'Antro; un augurio speciale al Doc, alla signora e alla loro bellissima bimba. Buon duemilaequindi???

    RispondiElimina
  38. DuemilaeQuindi? E Quindi tantissimi auguri a tutto l'Antro e che possiate festeggiare con uno spumantino offerto dalla Mirkos&Mirkos!

    RispondiElimina
  39. Non vorrei dire, ma per postare il mio commento, ho dovuto dimostrare "di non essere un robot", quindi il filtro anti-Skynet/Ultron/Arale funziona a meraviglia!

    RispondiElimina
  40. Attendevo questo post per avere la denominazione ufficiale antristica di questo nuovo anno, quindi buon DUEMILAEQUINDI? a tutti.
    A dire la verità aspetto sempre ogni mattina i tuoi post per vedere quali meraviglie da bruschettificio riuscirai a scrivere e quindi risulta difficile scegliere pochi post. Decisamente metto al primo posto le tue recensioni da "toys in the attic" grazie anche alle quali questo anno mi ha visto diventare possessore di un Trider G7 e del modello Lego della Ecto-1. Ricorderò anche il duemilaquattoquattordici perché per la prima volta ci siamo incontrati, la giornata passata a Grazzano Visconti è stata stupenda. Buon anno Doc a te e alla tua famiglia nonché a tutti i praticanti la deboscia. ehm ... anticipazioni sul nuovo libro?

    RispondiElimina
  41. Io adoro un po' tutto quello che passa di qui, ma la cosa che mi gasa di più è l'imprevedibilità e l'assurdo (eppure fantastico) svolgimento delle missioni dell' A.I.P. sia da protagonista che da giocatore.
    Tra tutte direi quella nella Zona Negativa... tra Ghost Rider angelico e Death's Head carnoso (con la gemma dell'anima!) è stato davvero divertente da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *sia da protagonista che da lettore

      Elimina
  42. Auguri a tutti per il 2000equindi?
    Da appassionato videogiocatore ho particolarmente apprezzato la rubrica sui 10 giochi casuali del Mame.
    A proposito: a quando la prossima puntata?

    RispondiElimina
  43. Buon Duemilaequindi?A tutti!
    Io voto ex aequo per tutte le Pubblicità fuorvianti, che mi hanno fatto scoprire l'Antro e mi fanno ribaltare ogni volta che le rileggo

    RispondiElimina
  44. Nessun post in particolare, tutti quelli che riguardano i robottoni in generale: prime e ultime puntate, crono-antologie, recensioni, pupazzame, il Twisted, laqualunque. :D

    Buon duemilaequindi? Doc e Antro :D

    RispondiElimina
  45. i 10 bassisti carismatici!
    buon anno nuovo doc!

    RispondiElimina
  46. あけましておめでとう ございます!!

    Miglior post : Sul futuro dal sapore giapponese che non c'è più.

    E ora sognare, che porta bene: il Monte Fuji, aquila e melanzana.

    Buon Anno!

    RispondiElimina
  47. I miei post preferiti sono il duo Buoni vestiti di rosso/Villanzoni vestiti di viola! Buon anno!

    RispondiElimina
  48. anch'io ho gradito molto la rubrica "le 20 cose che non sapevate di". oltre al fatto di aver conosciuto questa cumpa di simpatici e attempatici debosciati 'antenni come me. mi auguro e vi auguro un duemilaequinci ricco di novità che ci rendano piu profondo e annegliato il nostro antro preferito. angurie a tutti

    RispondiElimina
  49. Le mie rubriche preferite sono: "20 cose che non sapevate...", "La prima puntata non si scorda..." e quelle di approfondimento generale; quelle che fanno tanto Alberto/Piero Angela - tipo il post sui film apocalittici italiani per dire - di cui sento le voci nella mia testa mentre leggo. Ah! E non dimentichiamo assolutamente "nuovo cinema Guaglione", che ti tira fuori certe perle brutalmente potenti. Comunque sia, auguri Doc. A te e tutto l'antro. E mi raccomando, dacce sotto co 'sti post!

    RispondiElimina
  50. Ginny Hermione1 gennaio 2015 14:43

    Scelta difficilissima, comunque voto per il post sui souvenir orrendi, con le seguenti motivazioni: tasso di mariomerolitudine da zero a o'zappatore, tasso di bruschetta da zero ad Antonio Banderas testimonial, tasso di nostalgia Canalis da zero a Bobo Vieri (che ricordiamo è stato compagno della velina sardella prima di George Clooney, quindi citare lui significa rispedire la nostalgia di parecchio indietro nel tempo).

    RispondiElimina
  51. Buon duemilaecimici.
    E se cominciassi a recensire/spiegonare/rimembrare i vecchi incontri di catch commentati da tony fusaro? Intendo: incontro per incontro, tipo dynamite kid vs tiger mask/hero (tztz) dell'aprile '81, ecc.
    In bocca al lucciolo

    RispondiElimina
  52. Da poco con voi, l'Antro è diventato un appuntamento fisso… Non commento il 2014, ma alla fine del 2015 saprò dare guidizi adeguati…
    Qui mi sento a casa.

    RispondiElimina
  53. a dispetto del mio nickname, che manco a dirlo mi spingerebbe a dire Gundamiana, scelgo il post su 'La prima puntata non si scord... eh?' dedicata a Lupin, che mi ha spinto a rivedere la mia opinione su quella che ritenevo una perla incastonata nella mia memoria (forse deviata dalla figaggine di Lupin pilota e dalla mitica scena Fujiko/manine) e mi ha veramente schiantato dalle risate.
    Buon Duemilaequindi? alla famiglia Manhatthan e a tutti gli antristi, di cui (uno dei pochi blog in rete) non mi perdo mai un singolo commento (veramente difficile trovarne stupidi o fuori luogo)

    RispondiElimina
  54. Auguri a te, Doc, e a tutti gli Antristi che qui mai tristi sono. Quindi a tutti gli Anebasta.
    Post dell'anno?
    Quello sul mondo giap, di alta scuola, volendola vedere da critico d'arte... ma quello di arrivo della piccola MiniManhattan non può che battere tutti per definizione. Fuori concorso e basta.
    Il mio preferito? (Credo sia di quest'anno, non farmi andare a controllare che sono migliaia...)
    Quello complesso, sofferente e personalissimo che non volevi scrivere e tantomeno postare, ma che poi ci hai regalato come una dimensione chiave delle altre, di quelle che possiamo vivere, toccare, ammirare e delle quali gioiamo. Scritto più benissimo del solito, illuminante come una botta in testa presa come si deve. La sofferenza come impulso e come monito, come dannazione e come schiaffo per un profondo risveglio di coscienza; la sofferenza come motivo per ridere e gioire anzichè per oltraggiare il mondo... nella sua accettazione, come insegnamento.
    Un punto di partenza niente male per un neo genitore.
    Auguri Doc.

    RispondiElimina
  55. Mi accodo un po' in ritardo con gli auguri di buon anno!
    E già che ci sono faccio qualcosa che solitamente evito! Un mini listone Giordano sul 2014!!
    - il post del N.C.G. sul sempre amato Stand by Me
    - la parentesi cyberpunk su Il pomeriggio che bruciammo Firefox
    - il futuro non più tanto futuro del Giappone anche da lei citato.

    Menzione d'onore: la mini-guerra vinta con i bifolchi della Gazza (debosciati 1 bifolchi 0)

    Sotto con un altro anno ora!

    RispondiElimina
  56. Stupito dal post sull'arrivo di Kiki? Doc, dai, siamo millemilioni che ti vogliono un mondo di bene, vuoi che non siamo venuti tutti a leggere/commentare questo lieto evento? Ti...Vi si vuole bene vi si!
    E anche se in ritardo Buon Duemilaequindi? !!!!!!!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi vengono eliminati dai filtri antispam e, nel caso superino i filtri, irrisi ed eliminati uguale: non usateli.

Related Posts with Thumbnails