Mazinga Z contro Babbo Natale

La lunga, mai conclusa rassegna di tutti i mostri meccanici spediti dal Dottor Inferno a farsi distruggere da Mazinga Z (vedi qui e qui) terminava con il più bislacco di tutti: Satan Claus P10. Ancora non è ben chiaro che minchia ci facesse tra le macchine create dall'antico popolo miceneo un BABBO NATALE GIGANTE SULLA SLITTA, ma è giunto il momento di rivivere le tappe salienti di quello scontro. Di scoprire come e perché Mazinga Z abbia aggiso Santa Claus, rimediando allo stesso tempo una delle più grandi figure dimmerda della sua carriera [...]

L'episodio è il 56, "Il furto della Super Lega Z", trasmesso in Giappone il 23 dicembre del '73 (il che spiega il tema natalizio). Si tratta peraltro dell'ultimo episodio mandato in onda dalla RAI sette anni più tardi, prima di interrompere a metà la serie. Come il titolo lascia intuire, il Dottor Inferno, il Conte Blocken e il Barone Ashura ordiscono un piano per fregare il Chogokin Z, la super lega di cui è fatto Mazinga. Il piano - che, essendoci alla guida del robot eponimo del cartone c'è quel pistola di Koji Kabuto/Ryo Kabuto/Gianfranco Caputo, ovviamente avrà successo - comporta l'impiego di due mostri meccanici. Il primo è il nostro amico SATAN CLAUS P10, che nell'edizione italiana viene chiamato da Blocken "Saturno P10", per buttarla sull'astrologico ed evitare che i rEgazzini venissero spinti da quel nome satanico ad ascoltare i messaggi al contrario sui dischi dei loro genitori.  
Satan Claus P10 è il tipico mostro meccanico Mikenes: un Babbo Natale su slitta volante trainata da due razzi e munita di lame.
L'unica arma vera e propria del mostro è la sua cinghia da estremista di destra che spara missili. Più che Babbo Natale sembra insomma un gran Babbo di Minchia robotico. #eppure
Dopo aver tentato un approccio sessuale a Boss Robot,
Satan Claus attira l'attenzione di Mazinga.
Ma resta distrutto, è un barbatrutto: il diversivo a tema naSalizio serve solo per allontanare Koji dal centro ricerche per l'energia fotoatomica, lasciando così agire indisturbato l'altro villanzone, Yubrin T9, l'amico dei telefonini.
La sfida con il Santa Claus infernale si rivela per Koji più impegnativa del previsto, e infatti,
mentre il ragazzo manifesta i primi segni di cedimento con il tipico sudore bukkake,
quell'altro ci lancia le occhiate di sfida a croce, ghignando con la sua espressione da Ming di Braccio di Ferro.
Com'è, come non è, Satan Claus acciuffa al volo il blocco di Super Lega Z rubato da Yubrin T9 (immolatosi per la causa), urla Tant'augù, pure a casa! e sparisce all'orizzonte.
Mi sa che ci hanno fottuto la super lega!, dice la sempre molto perspicace Sayaka Yumi, alla guida di un'Afrodite A rimasta senza minne a razzo.
Mazinga si lancia all'inseguimento cantando Alla scopeeeerta, alla scopeeeeerta di Baaaabbo Nataaaaleee. E prima gli sputa
(ma quello è un Babbo Natale surfista come il Babbo Natale surfista dei Playmobil, e se ne sbatte il batocchio),
poi lo innaffia con il breast fire (fuocominna).
Satan Claus diventa triste e muore squagliato, come un qualsiasi troll dell'Internet. Se da allora mostri meccanici e bestie guerriere non hanno più ricevuto regali a Natale, la colpa è solo di Mazinga. Ma comunque: tutto è bene quel che finisce bene, tranne che il Dottor Inferno ora c'ha la super lega Z e sono razzi amaci. L'ultimo episodio di Mazinga Z trasmesso in Italia si chiudeva insomma con questa sontuosa figura di palta da parte del protagonista. Tornato al centro ricerche, Koji viene però rincuorato dal Professor Yumi, che gli dice, con fare paterno:
"Koji, sei la protesi della tua stessa minchia".

31 

Commenti

  1. Interessante! Io aspetto l'episodio con la befana e i robot che vanno a carbone! :D

    RispondiElimina
  2. Me lo ricordo questo episodio!
    Ho sempre amato i mostri guerrieri del Doctor Hell ma questo fu una delle peggiori cadute di stile della serie,in più lo ricordo con tristezza perchè il giorno dopo aspettai il continuo ma cambiarono cartone i maledetti.

    P.s. parlando di robot ne ho approfittato per vedere un pò di film di gundam,ho visto i tre film dell'RX78 e i tre dello Z-Gundam per ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. grazie gianluca,ma ho già risolto,per questo ho eliminato il commento,anzi forse faresti meglio a farlo anche tu,è meglio non parlare di certi siti all'interno del blog

      Elimina
    4. nel caso vi serva, ho scoperto proprio grazie all'Antro il sito di video streaming vvvvid.it
      Ci sono parecchi anime, ed è tutto legale ;-)

      Elimina
    5. La riduzione in film di zeta é fatta malissimo (indipendentemente se piaccia o no la serie), non si capisce nulla se non si sono viste prima le puntate ;)
      Troppi personaggi, troppe sottotra e buttate li, tropppi cambi di fazione continui per condensare il tutto.

      Zeta va revuperato solo come serie tv intera, per alcuni é la serie piu bella mai girata su gundam, per altri solo una sopravvalutata schifezzuola commerciale, ma per TUTTI i film riassunto fanno cagare :D:D

      Elimina
    6. Dynit come pure Yamato hanno il loro canale YouTube dove pubblicano serie complete.
      Gundam non c'è ma ci sono altre serie robotici e come Zambot,Ginguiser e recenti come Code Geass,più film come Evangelion o Akira.

      Elimina
    7. Wargarv quello che ho trovato insopportabile dei film di Z Gundam è stato il cambio di stile esagerato tra le parti nuove e le parti vecchie.
      Ci sono le parti nuove con degli ottimi tocchi di regia,una character e un mecha design stupendi.
      Poi passi a quelle vecchie e i personaggi sembrano tutti dei tizi scartati alle audizioni dei Bee-Hive.

      Elimina
  3. Questo episodio è da recuperere immediatamente ! Lo avevo rimosso, mentre ricordo l'episodio natalizio di Goldrake, molto piu' "giapponese " con Koji Caputo ed Actarus che prendono il the e vanno a suonare la campana dei 108 peccati ... ps. Auguri :-)

    RispondiElimina
  4. Dopo un episodio del genere avrei troncato anch'io la trasmissione della serie XD

    RispondiElimina
  5. Perché il dottor Inferno era uno che ci teneva alle tradizioni .

    RispondiElimina
  6. Questo episodio fu montato con quello seguente per farne un film cinematografico da proiettare come supporto ai vari Mazinga contro chi ti pare sui cinemi japponelli. E noto anche come Mazinga z contro il dottor Hell oppressi come Mazinga contro babbo Natale :-)

    RispondiElimina
  7. Ora sapete dove ha rubato l'idea Futurama ^^

    RispondiElimina
  8. Che se non ci dava le frustate ai razzi quelli non davano il massimo.

    RispondiElimina
  9. Bah! Che dire? Battaglie improbabili. Questo episodio non lo conoscevo - e non so se per fortuna o sfortuna -, e devo dire che è di una pezzenteria brutale ma peculiare: tanto brutto da essere bello.

    RispondiElimina
  10. Quest'episodio non me lo ricordavo (e non mi perdevo niente), ma d'altra parte Mazinga Z non è certo tra le mie serie robotiche preferite.

    RispondiElimina
  11. Agghiacciante, mi ricorda il Babbo Natale di Futurama.

    RispondiElimina
  12. Sono morto dal ridere nel leggere il post!
    Questa mi mancava :D

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ecco perchè Babbo Natale ha smesso di portarmi regali! :'(

    RispondiElimina
  15. L'ultima battuta di Guzzanti mi fa sempre morir dal ridere e ci sta tutta!

    Satan Klaus se la batte con il MazingaZ con gli sci in quanto a bruttezza robotica!

    RispondiElimina
  16. Che io ricordi none ra questo l'ultimo episodio in Italia: la versione nostrana non seguiva l'ordine originale giapponese ( e lo dimostra il fatto che in Italia sono arrivati 52 episodi e questo è il 57 . Infatti saltarono allegramente 5 episodi sparsi).
    Che io ricordi, ma protrei sbagliare, l'ultimo ita era quello con Saiyaka che pilolata Mazinga dopo una litigata con Koji.
    Almeno sulel private, perché è noto che 1 o 2 episodi finali si persero dal passaggio di Rai a Italia 7 ( e su quest' ultima si basa il rmio ricordo di sopra)

    RispondiElimina
  17. I casi della vita...Mazinga Z in italia viene considerata da molti una serie mediocre,senza contare che qui da noi arrivo'per ultima,dopo Goldrake ed Il Grande Mazinga,e per di piu'tronca(mancano una quarantina di puntate buone,e nelle ultime venti il cartone migliora parecchio,qualitativamente parlando).Non e'un caso che in nippolandia sia la serie ancora oggi piu'amata,mentre le altre due non hanno riscosso lo stesso successo..chissa',se si fosse rispettato l'ordine cronologico forse oggi saremmo qui a idolatrare anche noi Mazinga Z e non Goldrake....


    RispondiElimina
  18. Comunque sia… la trovai talmente brutta da affrancarmene velocemente...

    RispondiElimina
  19. Ho visto di tutto ma un robot cattivo a forma di babbo natale mi sto scompisciando dal ridere fatemi smettere

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy