CollezionAntro - 2

Cavalieri asgard zodiaco myth
È bastato che il primo episodio di CollezionAntro andasse in onda per vederti la posta elettronica bombardata da foto di collezioni di un certo livello. In tutto sono oltre SETTANTA gli antristi che hanno partecipato: sei riuscito a infilarne in questo post solo una piccola parte, ma gli altri non disperino, prima o poi pubblichiamo tutto. Promé. E dunque, ciancio alle bande e partiamo per una nuova fantasilandia, fortunatamente senza nani e villain di Star Trek e Una pallottola spuntata [...]
IL VECCHIO SQUITTY
Partiamo dall'antrista Squitty e della sua collezione, notevole per temi, soggetti, ma soprattutto livello di WTFitudine. Lego di Star Wars, Ghostbusters e Ritorno al Futuro, merchandising di Nightmare Before Christmas ed Edward Mani di Forbice, pupazzame vario di Star Wars,
e un INQUIETANTE team-up Cthulhu-Spongebob-Gizmo che saprebbe tener testa perfino agli Avengia.


MARCELLOSSO77
Marcello c'ha una collezione-paiura, ma per rispettare la rigida regola del massimo di cinque foto si è concentrato su alcuni pezzi. Piazzandoti lì a tradimento come prima foto i myth cloth dei cavalieri di Asgard.
Poi abbiamo Tisifone/Shaina dell'Ofiuco, che sta gettando via la maschera perché si è rotta le balle di tutti quelli che le chiedono che diavolo sia un ofiuco.
Seguono i Cinque Samurai, diventati sei per colpa dell'inflazione, nella linea Armor Plus,
vari cavalieri d'oro in posa davanti agli effetti della droga,
e una foto d'insieme in cui si apprezzano, oltre al mirabile sfruttamento degli spazi, robottazzi, Transformer, Gundam e altro pupazzame bellissimo. Spettacolo.


VITTORIO "CERAMICFOX"
Ché poi questa cosa che i Cavalieri di Asgard sono i tuoi preferiti la sanno tutti, perciò anche la serie di foto di Vittorio partiva da lì. Un bieco trucco che... funziona! Ovvio. La cosa veramente meravigliosaaaaaa della collezione di myth cloth di Vittorio sono i diorami:
insieme a quelle luci, danno vita a una roba da epistassi per ogni fan del burronismo acrobatico di Seiya. Cavalieri d'oro,
 saga di Hades,
gara di schiaffo del soldato tra i bronzini. Pegasus ovviamente sta sotto.


CRASH_PGL E DEFKON15
Crash_pgl e Defkon15, fratelli antristi, ti hanno mandato varie foto delle loro collezioni. Ti hanno colpito in particolare quella qui sopra, dedicata alla saga di Ciccio Martin, con tanto di spadone in metallo,
e lo scatolone dei fumetti spillati. Per MMMM (piangiamo) e per l'ordine con cui sono catalogati gli altri. Manco in fumetteria.

AUGUSTO
L'antrista Augusto coltiva una passione bella quanto perigliosissima, quella per le cel di animazione originali. Collezione che spazia dai Looney Tunes a Lamù, dai film (e giochi) di Don Bluth ai classici Disney:

 MORGANA E KOBAYASHI
Morgana e Kobayashi, coppia di antristi, hanno mandato ciascuno le proprie foto: le fondiamo in un'unica entry per il motivo che vedremo tra un attimo. Qui sopra i manga di Morgana,
qui le fashion dolls collezionate con la validissima scusa della bimba ancora piccola. Quello che segue è invece l'esercito di Transformers di suo marito:
con giusto quei due milioni di Optimus Prime/Commander di ogni serie, foggia, tipo, orientamento religioso e sessuale, fede calcistica. La cosa meravigliosa e, al contempo, il motivo cui accennavi poco fa? Le due collezioni convivono pacificamente negli stessi spazi:
letteralmente. That's amore (quello vero, non i surgelati). 


DAJEGAS
Dajegas ha focalizzato la sua collezione sui personaggi di Nagai, con qualche straniero in squadra rappresentato da altri classiconi degli anime.
 Mazinkaiser SRC e il SOC di Mazinga goth-darkettone,
vari robottoni e un paio di Gatchaman finiti in mezzo a uno scontro di mobile suit,
 Harlock che tiene d'occhio la situazione (/battutona),
il chogokin di Goldrake, che messo così, da solo e con la sua scatola sullo sfondo, fa una maialissima figura.


DRAKKAN
Un'ordinata collezione di volumi pattugliata dal guerriero di Dark Souls 2, un Valkyrie di Macross e dal Cobra Commander vigile urbano rappresenta l'avamposto nerd a casa di Drakkan.
Il resto del pupazzame è finito nel bunker antiatomico che ospita la sua collezione di manga,
stipata in una serie di scaffalature scorrevoli su binari, da archivio della CIA. Selva di punti esclamativi.

DARIO "PEPETTE" LAMPA
E qui ci scappano un paio di chili di michette oculari. La collezione di giochi per PC in scatola vintaggi di pepette, con l'escamotaggio del collaggio per infilarcene il più possibile in cinque foto. Prendete e piangetene tutti, antristi vecchietti:
(ché solo quel trittico in basso nella foto qui sopra, per dire)
  
GABRIELE "MAOGP" PURPURA
Gabriele è un eroe. Dopo anni di pressing, ha vinto la sua battaglia domesticofamiliare con la moglie per averci una stanzetta intera dedicata ai giochini. Cori dalla curva, gente che piange e si abbraccia in tribuna.
Il bello è che, trattandosi di un'altare del videogiuoco, non ci sono solo i titoli impilati sugli scaffali,
ma i quadretti degli eroi,
e le console allineate e pronte all'uso. Sei tutti noi, Gabriele, facci sognare. Al massimo, il giorno che lei si scoccia e ti caccia di casa, un tetto te lo troviamo noi, vai Brooklyn.

GIUSEPPE MAIO
Giuseppe colleziona figure statiche Marvel e DC della linea Bish​oujo della Kotobukiya, della qual cosa ti senti direttamente responsabile, perché ha iniziato a farlo, ti dice, dopo aver letto QUEL post. Ma comunque. Più che una bella collezione, una bona collezione. Le foto:
  
MARCO REC
 Marco di foto ne ha mandata solo una, ma che foto! 

MASSIMILIANO "BUSSOLO"
E parlando di robottoni, la lacrimofora collezione di pezzi vintaggi (con qualche SOC) di Massimiliano. Solo la foto qui sopra sei stato a fissarla per tipo mezz'ora. La Mach Patrol, la nave di Capitan Futuro, quel Daitarn 3 semisepolto dalle altre scatole in basso a sinistra, i Micronauti, il Goldrake della Atlantic. Troppi ricordi /buttacassettadalfinestrino
 Le altre foto di Bussolo: fumetti e libri,
Urania e altri fumetti e libri vari (ehi, ci sono anche i numeri di Digital Japan, la rivista che sfornavate col Duffo quasi dieci anni fa!)
un esercito di topolini sorvegliati dai Lego di Star Wars,
altri robottoni. Applausi aggiuntivi per il poster lì a destra.

MIK
Altra collezione scaldacuore per noialtri con il giusto grado di vecchiettitudine. Michele colleziona home computer old school: nella foto qui sopra, Spectrum 48K primo modello, Atari ST, C64C, Commodore Plus 4, Commodore 16 e Atari 130XE (restyling dell'Atari 800).
Qui su abbiamo invece C64 biscottone, Amiga 600HD, due Spectrum, MSX Philips e Olivetti Prodest (versione autarchica del THOMSON MO6).
 Giochi vari, comprese le famigerate cassettine piratozze "Armati".
Scatole e periferiche assortite, condite da un mitologico Macintosh LCIII. Tu chiamale, se vuoi, erezioni. 

NICO "NAICKOL" 
Collezione vintaggia di Cavalieri dello Zodiaco per Nico, che è riuscito a portarsela dietro dall'infantitudine: i 5 protagonisti, 12 cavalieri d'oro, i tipi di Hades, un po' di gente che fa il tipo per Nettuno, Tisifone e Unicorno.
C'è pure la sala della riunione condominiale, dove i Saint litigano su quel maledetto ascensore da piazzare alle 12 case per evitarsi tutte quelle scale, signora mia.

ROBERTO "SHIRYU" BRANCA
Roberto/Shiryu, che è un'istituzione quando si parla in Italia di Cavalieri dello Zodiaco, ha infilato in cinque scatti parte della sua enorme collezione a tema, dai busti ai gashapon,
dal pupazzame ai manga
passando per quella milionata di Myth Cloth. Kudos.

E anche per questa volta è tutto, gente. Chi non l'ha ancora fatto e volesse partecipare, trova le REGOLE in questo post qui. Vai al forno a ritirare le bruschette, a dopo.
60 

Commenti

  1. Salivazione azzerata per la seconda volta...

    RispondiElimina
  2. Quanto ben di iddio!
    Be' quando uno c'ha il MSX Philips vg 8020, già comprendo che infanzia felice abbia avuto. Siamo fratelli, ce l'ho anch'io e mi sto ricomprando tutti i cartuccioni Konami.
    A breve foto. Giuro.

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi comincio a vergognarmi delle foto mandate al Doc... Ragazzi/e, avete delle collezioni incredibili!

    RispondiElimina
  4. Ho visto vetrine qui sopra che gli espositori professionali si devono solo vergognare...

    Grazie Doc per la pubblicazione! Mi spiace non essere riuscito a fare entrare tutto, ma sulla scala per superare quella densità c'è solo l'osmio e i buchi neri. :)

    RispondiElimina
  5. Grande Mik! Fiero di vedere quella collezione con i miei occhi ogni volta che vado a casa sua (e fiero anche di avervi contribuito in minimerrima (?), minimissima (?) parte)

    RispondiElimina
  6. E boom, in un attimo si torna a rivivere una sensazione che non provavi da tipo 25 anni: quella di volere, fortissimamente volere, andare a casa dell'amico coi giochi fighissimi per passare un pomeriggio a baloccare.

    Vedere le collezioni di CERAMICFOX e SHIRYU m'ha fatto venire le palpitazioni.
    Domanda: che e' quel Pegasus bianco con le ali nell'ultima foto?
    Altra domanda: nessuno che collezionasse Mini4WD?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'armatura divina di Pegasus, che indossa negli ultimi episodi della serie. Incidentalmente, questi episodi sono in onda in prima tv assoluta proprio da stasera alle 22.45 su Italia 2 :)

      Elimina
    2. Ah, grazie. Purtroppo dalla perfida Albione non credo di riuscire a vederli ma provero' a cercarli nel grande torrente.
      Peraltro, mi rispondo da solo: ho notato solo ora la catasta di Mini4WD di MARCELLOSSO77.

      Elimina
  7. Uà! Ragazzi questa sì che roba che merita complimenti. Ma complimenti di quelli potenti. Comunque sia, Doc scusa l'ignoranza, ma sono il classico "anziano" spaventato dalla tecnologia figlia del demonio, e dunque vorrei inviarti anche io le foto della mia piccola collezione, e se ho ben capito, la mail dove mandartele è quella che appare (la simpatica bustina) sotto "l'etichetta" del blog, giusto?

    RispondiElimina
  8. Complimenti a tutti, ma soprattutto all'antrista Augusto: davvero una collezione originale e di Classe!

    Dev'essere un piacere camminare per case con tesori del genere *u*

    RispondiElimina
  9. Grazie Doc è un piacere essere presente!
    sfruttando il mio compleanno ho aggiunto anche le mappe alla collezione di ciccio Martin, ve le linko se volete darci un'occhiata https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10203482947967737.1073741826.1034656105&type=1&l=901db034a8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le foto le abbiamo spedite prima dell'8 Ottobre, data del compleanno di questo qui che commenta sopra di me.
      Io, da buon fratellone, ho fatto un regalo di un certo livello, come potete vedere u_u

      Finire sull'antro è un genuino momento emozione©. Grazie Doc, e complimenti agli altri collezionantristi! :)

      Elimina
  10. Un bel Vai Brooklyn per tutti!!! Grandiosi, veramente, sto sbavando da inizio post!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Grossa invidia per le bellissime esposizioni dei cavalieri di CERAMICFOX
    e MARCELLOSSO, i miei sono proprio sacrificati :)

    I diorami stupendi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono stato impressionato dai diorami, molto belli ma non potrei mai tenerli in caso... verrei defenestrato.

      Elimina
    2. io oltre a avere una collezione mista, dove non centrano proprio fisicamente, so chi ne fa di simili e quanto mi chiese (anche giustamente, tutto fatto a mano) motivo in più per rinunciarci guarda :D

      Elimina
    3. Mia Zia ha imparato a fare i presepi con la stessa tecinca se gli chiedo come si realizzano magari mi insegna.

      Elimina
  13. Onoratissimo di esserci!
    La collezione di Dario Lampa mi ha letteralmente pettinato, il box di The Incredible Machine poi è da goduria smodata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il box di 11th hour è tanta roba, mi chiedo se sia uscito pure quello di 7th guest

      Elimina
    2. L'unica collector di 7th che conosco è quella fatta a libro (relegata a sinistra nella foto). Non è molto chiara perché per ragioni tecniche (pigrizia) non l'ho collaggiata da varie angolazioni.

      Elimina
    3. Anche la tua è un notevole barbiere! Lagrime per l'Olivetti prodest. Quel box di TIM è in effetti progettato da schizzati, la parte centrale si solleva/ruota tirando su la coda della volpe; Sid e Al però come gioco era molto più strabellissimo :)

      Elimina
    4. pepette la noto solo adesso!!! Figata!!! Che gioco meraviglioso 7th guest (e quante bestemmie nel finirlo), ascolto ancora adesso il secondo cd/colonna sonora

      Elimina
  14. Complimenti a tutti gli antristi partecipanti.... e soprattutto a quelli ammogliati, che ogni giorno é una guerra sacra per la salvezza delle reliquie !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta accordarsi sugli spazi :)

      Elimina
    2. Il segreto è chiedere tanto spazio, accaparrare spazio su mensole e librerie. Quando questo causa atriti e contestazioni face delle concessioni.

      Elimina
    3. Drakkan certo che già la libreria doppia a scorrimento è spettacolo puro! :)

      Elimina
    4. Le librerie doppie sono 4 o 5.

      Elimina
  15. La cosa inquietante è che alcune cose del mio quasi omonimo le ho anche io! ho un clone e non lo sapevo! xD

    RispondiElimina
  16. Pelle d'oca essere presente!
    Alcune collezioni sono paurose, bravi e belli tutti ; )

    RispondiElimina
  17. ancora una volta complimenti e invia verso tutti!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Collezioni della Madonna e quanto ben di mascella slogata su cui sbavare!!!

    RispondiElimina
  20. ah ecco... una roba che volevo dire già l'altra volta, non cancellate mai questi post e queste foto che verrano sempre utili ogniqualvolta che un uomo dovrà convincere la moglie/compagna ad allestire una zona dedicata: "Guarda! Vedi tizio quanto spazio ha occupato?" :P Peraltro io avrei anche una stanza "mia" (così si era deciso in partenza) ma in brevissimo tempo si è ridotta a una scrivania col pc, mentre intorno tutti gli scaffali vuoti venivano misteriosamente riempiti da materiale vario. Tutto fuorchè robe da collezione :P :D

    RispondiElimina
  21. Grazie per avermi citato e aver mostrato la mia collezione che impallidisce difronte alle altre. Complimenti a tutti gli altri antristi per le loro splendide collezioni.

    Debbo dire che il mio rifugio antiatomico ben si accosta ad un antro atomico, diciamo che per me sono lo yin yang del mio essere nerd :P
    Adesso molti dei fumetti messi li per terra li ho archiviati visto che sono arrivato alla "G" ma ho ancora molto da fare. Chi legge manga a strascico come facevo io da giovine può provare a vedere quanti titoli riconosce e se li ha letti.

    PS: tra le opere che si vedo si legge molto bene il titolo di una delle opere di Yukinobu Hoshino: I Giganti del Mare. Consiglio a tutti di leggere tutto il leggibile Yukinobu Hoshino, tanto è poca roba, perché è un mito della fantascienza a fumetti.

    RispondiElimina
  22. I miei complimenti vanno ad Augusto e la sua bellissima colelzione di cell.
    Non osos immaginare quanto li avrai pagati alcuni di essi.

    RispondiElimina
  23. Grazie mille Doc! Collezioni da paura ragazzi...Per alcuni provo un'invidia estrema

    RispondiElimina
  24. Mi incrino ai tuoi piedi Doc.
    Un regalo meraviglioso per il mio compleanno ...che è tra due anni ( battutona eh! tratta da un film che da queste parti dovrebbe essere conosciuto. Che film è?).

    Complimenti a tutti ( e sana invidia ). Continuate così! e non date retta, come capita spesso, a chi vi 'dileggia' perchè collezionate ' giocattolini' e 'fumettacci'. Ed a tal proposito mi viene in mente proprio un editoriale di quel, mai abbastanza rimpianto, Japan Digital Magazine.

    Curiosità: nel poster promozionale ( mi sembra si chiami fotobusta) di ' Altrimenti ci arrabbiamo' l'immagine è speculare rispetto a quella che vediamo nel film. I posti sono invertiti e Terenzio Collina si gira alla sua destra per ordinare il gelato alla crema ....con molta panna ( aiuta la digestione).

    RispondiElimina
  25. Io ho trovato che spedire :D
    A breve invio le foto!

    RispondiElimina
  26. Quella di Ceramicfox butta nel burrone tutto il resto, bellissimi i diorami!

    RispondiElimina
  27. Complimentissimi a tutti voi!!momenti di pianto e invidia genuinocompulsiva!!!

    RispondiElimina
  28. Super complimenti a tutti gli antristi avete delle collezioni stupefacenti e soprattutto mi avete concesso di poter dire a mia moglie "Visto amore non sono l'unico, anzi io in confronto occupo meno spazio, eh si eh dovrei prendere un'altra vetrina". :)

    RispondiElimina
  29. Ragazzi, sono basito... Complimenti a tutti non solo per le collezioni ma anche per gli spazi che siete riusciti a ritagliare loro... Io ho centinaia di fumetti ma a parte gli Zagor e poco altro ho dovuto schiaffare tutto negli scatoloni in cantina...
    Ma un giorno avrò anch'io la mia "comics room"!!!

    RispondiElimina
  30. CHISSA' PER QUALE MOTIVO, questa pagina mi ha fatto venire voglia di leggere un altro riassunto del ciclo di Asgard fatto dal Doc...
    Speriamo che ne arrivi presto una nuova puntata!
    ... oppure anche un twisted theatre asgardico sarebbe gradito...

    RispondiElimina
  31. è tutto stupendamente magnifico!!!!!


    appunto per me, è manda ste cavolo di foto idiota

    RispondiElimina
  32. Grandissima stima per il bunker di Drakkan!
    E Marco Rec ha mandato una foto decisamente suggestiva, potrebbero usarla come poster per il cinematografò!

    RispondiElimina
  33. Ieri mi sono perso il post! Grandi collezioni, spettacolari i diorami di CeramicFox, ma da collezionista di fumetti non posso non invidiare i fantastici armadi scorrevoli di Drakkan! Massima stima, soprattutto per l'opera di catalogazione in ordine alfabetico (io ho dovuto rinunciare, ma prima o poi...)

    RispondiElimina
  34. Davvero tantissima roba, complimenti! I diorami poi possono dare le piste a ciò che si vede in tanti negozi! Giù il cappello davanti a tutti loro!
    Tra l'altro (qui l'osservazione scema) noto che per esporre regna sovrana la mitica vetrinetta dell'IKEA (quella che io ne avevo lasciata là metà la prima volta). All'interno di essa però purtroppo (?) di vintaggio io colleziono solo whisky, che mi sa delle foto non gliene frega una beneamata a nessuno ... :-/

    RispondiElimina
  35. La cosa che mi chiedo sempre è: ma quando dovete spolverare come fate?? XD

    RispondiElimina
  36. Risposte
    1. e olio di gomito....
      poi ci sono gli scappati di casa che stanno sullo stereo, o sopra la vetrina, o in altre librerie e chiedono delicate spolverate ma non ringraziano mai.

      Elimina
    2. Son poveri profughi, bisogna capirli. L'esilio abbruttisce.

      Elimina
  37. Doc ma grazie della pubblicazione!!
    Vado a stimarmi con le amiche geek :-D

    La perfida Albione non solo mi fa rispondere in ritardo ma si mangia i miei commenti ohibó

    RispondiElimina
  38. Invidia... case dove evidentemente una donna non e' mai entrata...

    PS. Mia moglie e' da anni che mi tormenta 'solo' per un'innocente tavola del subbuteo appoggiata a mo' di madia dietro alla porta della dispensa, figuriamoci se avessi librerie e scaffali lottizzati per fumetti, videogames e similari! ;-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy