Le patatine... esotiche? (Junk Foood Junkie - 5)

Sì, son passati solo due giorni dall'ultima puntata di Junk Food Junkie, dedicata al mistero misterioso della One o One venduta solo al Carrefour di Cosenza, ma c'è che ti sei ritrovato per casa, praticamente per caso /siallontanafischiettando, tonnellate di malsano cibo ruminabile, perciò eccoci qua. Tema di oggi: un tipo di patatine strane, ma fondamentalmente buone [...]
Come scrivevi qualche tempo fa sui social cosi, che l'Italia sia un Paese ancora non del tutto civilizzato lo vedi anche e soprattutto dal fatto che da noi non vendono ovunque le patatine Tyrrell Sea Salt and Black Pepper. Quelle al pepe nero, con le catananne al mare sulla busta. Quelle. Ma parlando di patatine col pepe, la San Carlo c'ha le Più Gusto pepe rosa e lime. Che non c'entrano grossomodo un'infiocchettatissima, ok, ma vengono reclamizzate come patatine dal gusto esotico.

patatine San Carlo lime pepe rosa
Esotica freschezza, si legge sul fronte della busta, e in effetti hanno proprio questo sapore fresco. Le mastichi e il pepe (trattandosi di pepe rosa, e quindi di pepe finto) si sente appena, ma ti resta in bocca il retrogusto del lime. In pratica, è come masticare una frittura di calamari con il limone spruzzato sopra. Ma senza i calamari.
Che detta così sembra una cosa brutta, e invece no, buone, promosse. Settimana prossima tiri fuori le mirabilie da iperglicemia arrivate dall'Angleterra. Stay accorti.
62 

Commenti

  1. Quelle patatine sono il male assoluto. Mi ricordo che, quando le ho assaggiate, il palato si stava suicidando. Tutto ciò che ho mangiato dopo sapeva di pepe rosa acidulo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, sensei12.
      Non pensavo che avrei trovato un gusto di patatine che mi avrebbe fatto sinceramente schifo, ma con queste è successo.

      Elimina
  2. Io proporrei una puntata dove si parla delle HIGHLANDER, specie di quelle al Pollo Arrosto che, a detta di un mio grande amico, "sanno di Dado Star".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso le fa anche la Amica Chips se non sbaglio. Me ne ha portate una saccata un amico che lavora in un negozio e ci sono quelle al pollo arrosto (Laddròga), quelle al cheeseburger ed un altro gusto che non ricordo.

      Elimina
    2. Io andavo letteralmente matto per le Highlander al Roastbeef, prima metà degli anni '90. Le consideravo "più gusto" all'ennesima potenza, peccato solo per quei sacchetti striminziti versione "bar" che però costavano come un sacchetto normale.

      Mi piacevano moltissimo anche una particolare varietà di Virtual molto simile alle Highlander suddette, ma non riesco a ricordarne ne' gusto, ne' nome.

      Elimina
  3. Mmh, provate e bocciatissime.
    Hanno un sapore troppo chimico dato dalla cipolla in polvere che non mi piace affatto e fa assomgliare tutte le patatine che la contengono alle Pringles "Onion & sour cream".
    Poi oh, son gusti!

    Se vuoi provare una roba strana, alla Lidl hanno delle patatine tipo i Dixi San Carlo, ma al gusto arachidi.
    Perniciose e con rischio vomito dopo le prime due manciate spinte in gola con tutto il pugno annesso, complici sia il pugno che il sapore nocciolinoso.

    RispondiElimina
  4. Oltre ad aderire ad un giudizio assai positivo sulle patatelle rosa, segnalo solo che le altre al sale marino e pepe vengono vendute con una confezione leggermente diversa (anche a Carrefour).
    E sono anch'esse ottime.

    http://4.bp.blogspot.com/-1pQxs_rHVgc/Th2XdX8u8cI/AAAAAAAAFXo/z9R2v3Ahkp8/s1600/kettle-chips%2Bsea%2Bsalt%2Band%2Bblack%2Bpepper.jpg

    RispondiElimina
  5. provate settimana scorsa: assaggiate le prime due non mi sono piaciute, le altre due testate per sicurezza mi hanno leggermente intrigato complice il retrogusto di lime che iniziavo a sentire da quelle precedentemente ingerite e.... ooops finito il pacchetto da solo.

    RispondiElimina
  6. Fantastiche le Tyrrell's, io adoro il loro mix barbabietola/carota/pastinaca.

    RispondiElimina
  7. Io ho la fortuna che stando al nord ho Esselunga che ha davvero un sacco di roba import e per questo bisogna far loro un applausone.

    Ergo ci trovo sia le Kettle che, da qualche tempo, le Tyrrell's.
    Kettle chips al pepe nero droga violenta.

    RispondiElimina
  8. Si Doc, buonine sono buonine, nulla da eccepire... Ma in Inghilterra mi è capitato di mangiare almeno 5 tipi di patatine e simili di brand tarocchissimi al gusto di peperoncino e limone che levati proprio (dtto con il massimo rispetto per mamma San Carlo, che per me è un po' la Rai delle patatine)!!!

    RispondiElimina
  9. Ancora oggi non capisco se mi facciano schifo o no. Sò solo che quando me le sono trovate davanti ho finito il pacchetto con uno sguardo confuso dipinto sul volto.

    RispondiElimina
  10. La cosa più assurda è andare in Irlanda, regno incontrastato delle patate, e non trovare una confezione una di patatine senza aromi aggiuntivi (cipolla, salsa da arrosto, aceto...). Del resto, pur essendo un'isola, dovunque uno vada il pesce lo trova solo impanato.

    RispondiElimina
  11. Le Tyrrell (patatine replicanti) le ho provate solo al pepe nero e le ho trovate pregevoli, ma le san carlo lime e pepe rosa sono una droga pesante per me,finché non vedo il fondo del pacchetto, qualunque dimensione esso abbia,non c'è modo di smettere! E se poi le accompagna una birretta..

    RispondiElimina
  12. A Palermo c'è un posto che le Tyrrell ne vende a iosa.
    Se serve disponibile a spedizioni in combo ad altre schifezze prettamente siciliane :v

    Io ho provato alcune di queste invece, sublimi...
    http://3.bp.blogspot.com/_fvb6mgImuJA/SstYuBmh2vI/AAAAAAAABj8/n3buUjc29x4/s1600/real-handcooked-crisps.jpg

    RispondiElimina
  13. Doc non ho mai assaggiato le patatine Tyrell,ma si dice che:

    SPOILER DI GAME OF THRONES!!!
    Al matrimonio di Geoffrey ne abbiano servite a vagonate e che a qualcuno siano andate di traverso XD
    FINE SPOILER

    Le san carlo d'altro canto sono molto particolari,ma troppo leggere per i miei gusti,io d'altro canto ti consiglio di provare le KETTLE all'aceto balsamico,sono gustosissime!Magari da mandar giù con una birra o una coca.

    http://img268.imageshack.us/img268/4484/kettlechipsseasaltandv.jpg

    RispondiElimina
  14. Quando ho letto il titolo del post, ho subito pensato alle Sancarlo lime e pepe rosa. Poi ho visto la foto delle Tyrrell e mi sono detta: "ah, colpo di scena!" Invece, avevo ragione.
    Comunque sì. le Sancarlo al lime sono buone, anche se buone in un modo strano, ma c'è una cosa che mi inquieta: il lime non figura in nessuno degli ingredienti, e questo mi fa un po' un effetto Soylent green.

    Un ultimo appunto: secondo me il pepe rosa si sente. Tu, in quanto calabrese, sei stato geneticamente selezionato ad avere le papille gustative foderate d'amianto mettendo peperoncini interi anche nella minestrina e sul tiramisù, come facevano i parenti del mio ex fidanzato.

    RispondiElimina
  15. Ottime. Doc non so se al cinema che frequenti li vendono, ma consiglio gli Snyder's Of Hanover.
    http://www.google.it/search?q=snyders&nord=1&rlz=1C2ASUT_enIT450IT455&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=23_SUvCjKerE0QWYwYGoBA&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=642#nord=1&q=snyders+pretzels&tbm=isch&facrc=_&imgrc=9q8AWFCPJJWD7M%253A%3BmPMqvJ3UX1txwM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.grocery.com%252Fwp-content%252Fuploads%252F2012%252F09%252Fsnyders.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.grocery.com%252Fsnyders-of-hanover%252F%3B720%3B360

    RispondiElimina
  16. Sulle patatine sono tradizionalista, l'unica variante per cui stravedo sono le pringles alla paprika.
    Le highlander hanno segnato la mia infanzia, trascorsa a evitare i gusti vinegar, caledonian and tomato, sour cream and onion, ecc. che rifilavano nel pranzo della mensa scolastica (>_<)

    RispondiElimina
  17. Uno dei migliori snack mai creati ..... prima che introducessero, con diversi amici, le "condivamo" nella stessa maniera ... attenzione pero' : Hagly Addictive

    RispondiElimina
  18. queste sono pericolose per me.

    Se ne apro un pacchetto non smetto finchè non vedo il fondo!

    RispondiElimina
  19. Provate una volta perché erano l'unica cosa disponibile nella maledetta macchinetta aziendale degli snack. Mai più. Nonostante il languore del momento le ho odiate come poche cose al mondo.

    RispondiElimina
  20. Booooone! Le adoro e si, confermo che sono frittura de pesce senza pesce!
    Bone pure le menzionate Pringles alla panna acida e cipolla!
    Le Kettle buonine ma troppo unte mentre le Tyrrell mai viste o conosciute.. se le trovo non mancherò di provarle!
    Cibo spazzatura FTW!

    RispondiElimina
  21. Quelle patatine sono la meraviglia.

    RispondiElimina
  22. Il problema è che la San Carlo usa un olio terribile per friggere. Detto questo, l'accostamento lime e pepe rosa mi garba.

    RispondiElimina
  23. Noooo! Le San Carlo lime e pepe rosa! Credo che l'unica cosa più cattiva di quelle patatine siano le Highlander al gusto pollo e limone, praticamente cibo per cani. Peccato che per una volta che avevo testato con mano, anzi con bocca, una specialità del Junk Food Junkie, mi trovo contrario rispetto al giudizio del Doc. Oh ma poi, de gustibus, il mondo è bello perché è vario, ma soprattutto non ci sono più le mezze stagioni! :D

    RispondiElimina
  24. Quanne vade allu paese de muglierema (laPologna) combre sembre la patatine della marca LAY, ai funghi e al gusto arroste.
    So BBONE!!!!!

    RispondiElimina
  25. Approvo in pieno le San Carlo "pepe rosa e lime".
    Le Tyrrel qui a Verona si trovano quelle nere e quelle blu, oltre alle Veg Crisps (a dispetto del prefisso Veg, che fa pensare a cibi leggeri e fighetti, sono onte da paura).

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono...sono la versione hippy delle sempre ottime più gusto classiche! :)

    RispondiElimina
  27. Ci suon pure le frites viola . Bbbbone .

    RispondiElimina
  28. le highlander vincono, quelle nel paccone da 6 minipacchi (2 x ogni gusto).

    Da piccolo ne ingurgitavo a chili!

    RispondiElimina
  29. Fin dalla prima apparizione sugli scaffali del Carrefour, compagne fisse degli occasionali aperitivi casalinghi delle bottigliette di Smirnoff Ice Lime o Bacardi Breezer Lime ghiacciate.

    Comunque, in generale tutta la linea più gusto della San Carlo per me è promossa senza debiti (o com'era ai tempi nostri, senza essere rimandati a settembre) :)

    RispondiElimina
  30. Dovreste fare un sondaggio del Sabato sul cibo con più alto grado di assuefazione!
    Mi piacerebbe tantissimo leggere le vostre risposte e scorpire nuove forme di droga alimentare!

    Ci sono delle cose che se inizi a mangiarle non smetti più, come se il cervello urlasse! A me succede per cose semplice come le barrette kinder ma sono sicuro che avrete mangiato cose con ancora più assuefazione!

    RispondiElimina
  31. Doc, al Lidl (miniera per il junkfood!) ogni tanto arrivano selezioni di prodotti inglesi nella promozione Viva l'Inghilterra. Tra i tanti ci sono anche delle patatine della Hatherwood al sale e pepe nero tagliate a fette belle spesse che hanno l'aria di avvicinarsi a queste Tyrell che menzioni. Ce n'è anche una versione al sale e aceto balsamico che da dipendenza!

    RispondiElimina
  32. Linko foto esplicativa

    http://goo.gl/ONFxxY

    RispondiElimina
  33. avercene, comunque, di catananne così

    RispondiElimina
  34. se non sbaglio le vendeva l stand della birra artigianale a lucca, me ne sono scofanatae parecchie (con sua gioia :D)

    RispondiElimina
  35. Questi post sono Il Male. :O°°°°

    RispondiElimina
  36. Al Carrefour, poco fa, hai comprato un frappo di schifezze che meriterrebero un posticino nel JFJ. (Nota per mia mamma, dovesse passare di qua: no, ma', tranquilla, le mangio ogni tanto, giusto per assaggiare, mica che). Dicevi: al Carrefour. Questa temibile Fanta all'Uva, con l'etichetta in portorumeno, l'hai però lasciata lì.
    #lafantagrapetihafregatounavoltainGiapponemacolpifferocheciricaschi #ancoradevidigerirla #esonopassati9anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dottore, svio per indicarti che in questo sito, alla voce snack, ci trovi le patatine inglesi fighe. non proprio la marca che dici tu, ma ti assicuro che sono eccezionali... http://www.bottegha.it/

      Elimina
    2. Noooo, la Fanta all'Uva! Dove l'hai trovata??? La trovò un mio amico dalle parti di Ciampino e me la bevvi quasi tutta io. Da allora la cerco disperatamente....! Invidiaaaaaa!

      Elimina
    3. non ci diventare obeso per fare questa rubrica, eh. no, perché non è salutare, mica per altro... :/

      Elimina
    4. Tranquillobrooklyn. Io questa roba l'assaggio più che altro per curiosità, mica ne mangio a chili ;)

      Elimina
    5. La fanta all'uva la ho bevuta. Nulla di che ma curiosa. Veniva, beh, dal Ghana :P

      Elimina
  37. Bone le Patatine esotiche!! Le prendo spesso!! Senza controsensi!!

    RispondiElimina
  38. Innanzi tutto, pollice in su per le esotiche (come la Rio di Kentozziana memoria) San Carlo, ma anche per le Kettle al pepe nero, vagamente somiglianti alle Tyrell's di apertura ma senza quel vago richiamo BladeRunneriano nel nome e chissà con quale abisso di gusto. Nota a margine, delle Highlander all'inizio c'era anche la versione al pepe nero, poi ritirata dalla San Carlo perché magari non incontrava il gusto del pubblico italiano, magari altri come me ci son stati male una settimana dopo averne mangiato mezzo chilo ed hanno provato a rivalersi sull'azienda. #vallassapé.

    In uno dei pub malfamati che frequento nella mia città d'origine, trovo invece le Boxerchips (http://www.nxldesign.co.uk/users_content/project_images/project_53_full.jpg). Grande varietà di gusti improbabili, obiettivamente buone, packaging fantastico, prezzo vergognoso.

    RispondiElimina
  39. Oddio,le San Carlo Lime&Pepe Rosa le amo.ho dovuto fare una cura di disintossicamento però

    RispondiElimina
  40. Mai assaggiate, per me LE Patatine sono le San Carlo Highlander al Caledonian Tomato.
    Una droga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Mi piacciono anche altri tipi di snack ma solo queste non mi stancano mai ....

      Elimina
  41. Patatine "condite" con aceto, come si usa in Irlanda. E poi scopri un mondo nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Irlanda le ho odiate, devo dire. Sì, buonine all'inizio, ma averle nel sacchetto del pranzo per UNA SETTIMANA, alternate con quelle alle cipolle, a una certa stuccava.

      Elimina
  42. Allusioni sessuali a parte, sono il signore delle patatine.
    Ne ho mangiate di tutti i tipi, vado sempre a caccia di pacchetti e gusti strani.
    Quindi approvo questo post :)

    RispondiElimina
  43. Io per fortuna non sono dipendente da niente, non esistono cibi più o meno spazzatura che sento il bisogno di mangiare tutti i giorni. Forse perché sono una sperimentatrice, mi piace assaggiare un po' di tutto, e cambiando spesso non si rischia l'assuefazione. Comunque ho assaggiato queste patatine proprio sotto lo stimolo del presente post, e il mio parere è: al primo morso sembrano uguali ai Loacker al limone, ma poi proseguendo si capisce che sono patatine. Concordo comunque con il fan delle Highlander al pomodoro perché quelle le adoravo anch'io.

    RispondiElimina
  44. Provate ieri sera: non si mangiano. Dopo due manciate ho perso la sensibilità alle papille gustative e il gusto acido copre gli altri. Boooocciate.

    RispondiElimina
  45. Maledetto... le Più Gusto al Lime e Pepe rosa sono appena diventate la mia ddroga! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy