Le 10 più grandi bassiste carismatiche di sempre

Una settimana fa, nel post dedicato ai più grandi scalciaculi muniti di regolare licenza di bassismo carismatico, ha fatto clamore l'esclusione di Michonne dalla lista. Il fatto è che aveva già trionfato nella top 10 delle tizi supertoste armate di spada, e… no, niente. Un posto in classifica Michonne se lo meritava comunque. E non solo lei. Per risolvere il problema, ecco perciò una top 10 tutta al femminile: quali sono le più grandi bassiste carismatiche di sempre? Ah, non vince Michonne. Musica tensiva, titoli di testa […]
Per chi si fosse sintonizzato su queste frequenze solo ora, la definizione di bassista carismatico la si trova perlappuntamente nel post della settimana scorsa sui maschietti. Per evitare la confusione dei precipitevolissimi nei commenti, ricorderemo qui solo che la bassista carismatica, per essere tale, deve lavorare in squadra (no eroine solitarie tipo Samus Aran, Lara Scroffia, la Sposa/Beatrix Kiddo, che ha fatto parte di una squadra, ok, ma poi l'hanno licenziata senza TFR), non può essere una leader (Tempesta), non può essere una tizia malvagia. Perché i bassisti carismatici sono tendenzialmente buoni, nonostante lo sguardo torvo da lasciatemistarechéogginonsonocazzi. E quindi:
10) MIKASA ACKERMANN
La più grande sterminatrice di Giganti tra tutti i cadetti di Attack on Titan / L'Attacco dei Giganti / Shingeki no Kyojin / Accoppa i Gramali. Una macchina di morte seconda in questo letale balletto solo al Capitano Levi/Rivaille, che sarebbe di suo un grande bassista carismatico, non avesse quella faccia da minchietta. Se però Mikasa, ragazza in grado di prendere a cinquine Psylocke e Miho di Sin City contemporaneamente, è solo decima in questa classifica, è perché la silenziosa sterminatrice, la macchina di morte, quando pensa al suo fratellastro-ammoredellasuavita Eren diventa così:

 tutta pucci-pucci lettrice di Cioè nel 1987 circa.
9) AKIRA YAMAMOTO
Ve la siete poi vista la serie Uchuu Senkan Yamato 2199? Non ancora? Beh, fatelo: merita. Akira, si diceva ai tempi, incarna una delle figure classiche del bassismo carismatico, il pilota tosto come l'adamantio. Determinata, incazzatissima con Gamilas per ragioni personali, incidentalmente supergnocca. Il che ci porta a...

8) M
Nata in Bosnia da madre algerina e padre gianfransuà di Montecarlo, musulmana e col nome da convento di suore scalze transalpine (Monet Yvette Clarisse Maria Therese St. Croix), M degli X-Men è uno dei personaggi più complessi e affascinanti tra i tanti tirati fuori a metà anni 90 da Scott Lobdell. Sin dalla sua prima apparizione, ai tempi di Generation X, ha rubato la scena a tutti, perché è una grande bassista carismatica e sa di esserlo: 

Anni e anni prima di quel tizio musone col giuMbotto tamarro
 7) TRINITY
Il membro più tosto della Nabucodonosor di Matrix, nonché il personaggio più carismatico del primo film e l'unico motivo per non cedere all'abbiocco nei due presuntuosi, pezzenti, vergognosi... - dimentichi qualche aggettivo?

 ah, sì: telefonatissimi - telefonatissimi seguiti di Matrix.
 6) ELEKTRA
Nella pallosa squadra di scalciaculi nota come i nuovi Thunderbolts, Elektra è Elektra. Il che significa che quando non sta lì a limonare col Punitore, invaghita del suo nuovo teschio rosso sulla magliettina lana-lana cotone-cotone, comportarsi da reginetta del gran ballo delle bassiste carismatiche (dove nessuna balla e tutte stanno appoggiate al muro con aria annoiata, chiaro) le viene naturale quanto ammazzare la gente.

E sì, anche questa volta è una bieca scusa per piazzarci qualche disegno di Phil Noto. Può per piacere la Marvel far disegnar tutte le sue testate a una schiera di cloni di Phil Noto? Grazie.
5) HIT-GIRL
E parlando di macchine di morte. Siccome vedi già i primi indici da PdF sollevati là in fondo, sarà bene precisare che la squadra per Hit-Girl non è solo il suo team-up con Kick-Ass.

Mindy si sarebbe anche aggregata subito alla cumpa dei Justice Forever in Kick-Ass 2, non ci fossero stati quegli stupidi problemi privati a impedirle di farlo. Ma quando quella squadra, uh, attraversa un periodo da cani, diciamo così, a quale letale ragazzina di undici anni capace di zittire chiunque tocca fare l'ingresso in scena superbadassico per salvare il protagonista?
 4) ARIA STARK
Chi non segue la serie Game of Thrones/Il Trono di Spade, e soprattutto chi non ha letto i libri di Ciccio Martin si chiederà cos'abbia di tanto speciale questa rEgazzina col taglio di capelli da fanciullo degli anni 80. Non puoi scrivere praticamente nulla senza finire con tutti e due i piedi nel lago dello spoiler, perciò ti limiterai a dire che quando sei l'allieva di Syrio Forel e Jaqen H'ghar, diventare un concentrato di bassismo carismatico è il minimo. Valar morghulis, e quelli muti.

(senza contare lo sguardo da bassista carismatica consumata)
3) STARBUCK
Si diceva sopra, a proposito della Akira (Renatoooooooo) di Yamato 2199 di come il pilota senza paura e supertostissimo sia una delle figure più gettonate di bassista carismatico. Starbuck veste benissimo la parte in Battlestar Galactica, umiliando a nastro il capo della cumpa, occasionale presidente dell'umanità, e suo [OMISSIS] Lee Adama, detto Apollo, anche staccato. Di BSG torniamo a parlare presto, per una roba fichissima che ti coinvolgerà in prima persona. Cioè in seconda persona singolare.

2) MICHONNE
'Nuff detto. Guardate la faccia. L'espressione di svagata scojonatura con la quale trapassa il cervello di quello zombie. That's Michonne. Ma se Michonne è solo seconda, chi ci sarà mai in cima a questa top 10?

1) ELLEN LOUISE RIPLEY
Ripley. All'inizio della sua carriera di accoppalieni, Ripley è solo un warrant officer, non è propriamente un soldato. Ma è l'unica a sopravvivere sulla Nostromo ed è l'unica a uscire ancora tutt'intera dalla Sulaco, 

nonostante il fatto che sulla Sulaco fosse in compagnia di una squadra di marine tutti belli carichi e pronti a spaccare teste di xenomorfo. Quando Gorman viene fuori per quello che è, un inutile pirletta raccomandato, Ripley si trasforma nella super bassista carismatica della cumpa, dopo una finale ai rigori con Vasquez. Ma Vasquez muore, mentre Ripley, stanca di falciare alieni con il fucile a impulsi, va direttamente a citofonare alla loro regina per prenderla a pizze in faccia.
Letteralmente.
90 

Commenti

  1. Mi trovo d'accordissimo sopratuttto per Michonne, Elektra, Trinity e Ripley :) Per dirla alla Hulk "Ripley Spacca"

    RispondiElimina
  2. Tutto giusto Doc, tranne Ripley, per me quintessenza della PdF come il peggior Topolino, sempre a sottilizzare ed a precisare .... Vasquez tutta la vita !

    RispondiElimina
  3. MI piace moltissimo questa Classifica :)

    Anche se nella mia personale classifica ci infilo anche Sailor Pluto,le amiche di Lamù:Oyuki e Benten...

    Devo fare una precisazione....ho avuto una grave dimenticanza nella classifica dei bassisti maschi...e anche quelli femmina....ovvero....

    TUTTI I DANNATI PERSONAGGI DI GIANT ROBOT!!!*

    L'anime che esplode di bassismo dal primo episodio all'ultimo,l'anime scalciacooli,tiragiùnomi,distruttore di pianeti per eccellenza!

    *N.B. ovviamente con l'esclusione di Daisaku Kusama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante JoJo sia uno dei miei manga preferiti in assoluto stranamente in queste classifiche mi dimentico puntualmente i suoi personaggi...
      Se nella classifica maschile avevo dimenticato di citare Jotaro Kujo in questa femminile mi sono bellamente dimenticato la mitica...

      LISA LISA

      personaggio misterioso e silenzioso che ha fatto da modello per Rose di Street Fighter Alpha.

      Elimina
    2. Jotaro però diventa bassista carismatico dalla quarta serie in poi, non essendo più il capo del gruppo, comunque Jojo ha un'abbondanza di bassisti carismatici tale da far scoppiare il cervello. Io sono team Rohan Kishibe da sempre.

      Elimina
    3. Mah,secondo me il bassista non è necessariamente un non protagonista,guarda solo la classifica del Doc,Elektra e Ripley sono bassiste ma entrambe protagoniste delle loro serie a fumetti e film.

      Quindi secondo me Jotaro è bassista anche dalla terza.

      Elimina
    4. Diciamo che Jotaro è il bassista di casa Joestar ( Jonatan è il precisino; Joseph lo scherzone simpaticone; Josuke il teppistello minchietto)

      Elimina
    5. Giorno il diversamente etero....

      Elimina
  4. Vasquez meriterebbe un posto in classifica solo per questa battuta: "hey Vasquez ti hanno mai scambiata per un uomo?" ... "no, e a te?". Grande Doc.

    RispondiElimina
  5. Ripley è l'unica che mi sembra appartenere ad una squadra in cui ci sono altri badasses (soprattutto nei primi due film), a differenza delle altre bassiste, che invece frequentano altri minchietti grazie a quali è fin troppo facile risaltare. Addirittura la povera Arya fa parte di una famiglia intera di grandissimi co*§ioni!
    Quindi sì, alla fine Ripley vince e convince anche per me, almeno in questo gruppo.
    Ora però la posso fare anch'io la classifica? Eh? Eh? EH? *_*

    RispondiElimina
  6. Però Doc riguardo Arya io ho un dubbio,ma per parlartene devo ricadere per forza nello...

    [SPOILER]
    Per come stanno le vicende adesso nei libri (parlo di A Dance with Dragons) Arya la vedo ancora come una "bassista in training",per me i bassisti oltre ad essere paraculi come atteggiamento devono avere anche delle capacità incredibili che li elevino al di sopra degli altri personaggi ed Arya queste capacità le sta ancora acquisendo pian piano.
    Quando avrà imparato tutte le tecniche del Dio dei Mille Volti allora sarà certamente una UBER BASSISTA CARISMATICA.

    [FINE SPOILER]

    Non voglio fare il PDF,ma come detto prima solo esprimerti un mio dubbio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, evitando qualsiasi spoiler, Aria fa quello che fa pur essendo una rEgazzina. E quello che fa, spesso, non riesce a tizi in armatura alti il triplo.

      Elimina
  7. mmmm... sono un po' in dubbio. L'inserimento di Mikasa "Miracle Blade" Hackermann e Akira Yamamoto (ammetto, mi manca ancora la serie) sembra legittimare lo sconfinamento negli anime non ancora pubblicati fuori dalla Giapponia.
    D'altro canto inserire candidature che magari conosciamo solo in quattro potrebbe essere un pelino autoreferenziale.
    Che famo, Doc, sono accettate altre candidature solo giappo-speaking o ci teniamo sul mainstream?

    RispondiElimina
  8. Nella mia classifica aggiungere anche:

    Rei Ayanami di Neo Genesis Evangelion la quale salva più di qualche volta il sederino al protagonista e ti tira fuori anche alcuni momenti STACCE®

    Saeko Busujima di Highschool of the Dead che oltre ad essere una discreta topolonza se ne sta in disparte e prova un discreto piacere sessuale ad uccidere "loro"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cacchio si!Saeko è il TOP(A) di quell'anime!

      Elimina
    2. Quoto per Saeko Busujima di Highschool of the Dead che è veramente notevole, sotto molti aspetti. L'anime/manga è però stupido e descrivibile come t3tt3, cul1 e zombi.
      Su quel genere Kanu e Ryomou Shimei di Ikkitousen non se battono.
      Rei è un automa, secondo me manca di molti requisiti per essere una bassista carismatica.

      Elimina
    3. Concordo con l'idea di Drakkan su Rei,ma in generale i personaggi di Evangelion sono troppo complessati per essere dei bassisti.
      Mentre invece adesso mi vado subito ad informare sugli anime da te citati ;)

      Elimina
    4. Di HOTD che tutto l'anime in giapponese subbato in italiano sul canale youtube della yamato animation (oltre ad altri anime che meritano una visione).
      per Rei che dire... di Rei ce ne sono diverse nell'anime. la 2.0 è si un'automa ma ha anche un certo livello di bassismo

      Elimina
    5. Beh saeko ha un grandissimo c....atana e per carità ci sta tutta ma Rei il carisma non sa manco dove sta di casa (e asuka è un minchietti, personaggi come la pilotessa inutile del nuovo eva rebuild meglio scordarseli).
      Devo dire che però per quello che è lo standard della figura femminile, soprattutto nelle produzioni nippe dove si è pescato per i maschi, le bassiste sono piu difficili dei bassisiti

      Elimina
  9. Classifica interessante che mette a nudo tutte le mie lacune nediche.
    Peccato per Mikasa che è arrivata ultima, è una scalciaculi veramente notevole.
    Di eroine alla Mikasa il fumetto giappo è ricchissimo vedi per esempio la ninja che aiuto Ling in Full Metal Alchemist, soprattutto quando si fa mette l'automail.

    RispondiElimina
  10. io metterei al primo posto Aria stark, anche solo per un fattore età,è l'unico motivo per cui seguo la serie tv

    ATTENZIONE: io seguo solo la serie tv, niente libro, qualsiasi spoiler verrà punito con la morte




    e poi vorrei aggiungere un personaggio un po' fuori dai canoni dell'antro

    EVANGELINE della serie WAKFU, serie che consiglio a tutti di vedere, nonostante sia nata per un pubblico molto giovane è molto apprezzabile soprattutto la seconda stagione


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spoiler su GoT: e comunque alla fine lui muore, e l'assassinio era il maggiordomo, ma era tutto un sogno

      Elimina
  11. mmm, secondo me Ripley è molto più bassista in Alien, nel secondo è un po' troppo sotto i riflettori e il suo rientro nella categoria mi sembra un po' tirato per i capelli (e infatti in quella noia del 3 non ce li ha più :-)). Comunque di riffa o di raffa vince.
    Da parte mia forse avrei inserito Faye Valentine di Cow Boy Bebop.
    Poi gnente, fuori classifica volevo ribadire il mio voto per Tina Weymouth, bassista dei mitici Talking Heads, che si è anche permessa il lusso di mandare a quel paese quel genio/PdF di David Byrne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. #Porcapaletta
      Il tuo commento mi ha ricordato... di aver lasciato per strada la chiosa che avevo in mente per questo post.
      Vabbè, la metto QUI

      Elimina
    2. Iscritto da tempo al canale della Altesa, che oltre ad apprezzzare i Jamiro ed avere un groove che levati e pure un bel pezzo di fiòla :D

      Elimina
  12. Avrei messo anche Sarah Connor di T2, però bella classifica.

    RispondiElimina
  13. Per altro ero sul blog di Roberto Recchioni qualche giorno fa a sprecare tempo e lo trovo che utilizza, a prestito, il termino "bassista carismatico".

    Pregio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep. Visto (peraltro Battaglia qui non lo trovo. Eghe).
      Per il 2015 puntiamo allo Zingarelli.

      Elimina
    2. gran bassista e notevolmente carismatica. eghe.

      Elimina
  14. eh, ma io voglio la top 10 delle bassiste bassiste musicali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto clicca sul link nella risposta ad Amuro qui sopra ;)

      Elimina
  15. Arya spakka! E se avete letto anche i libri ha un concentrato di bassista carismatico ancora più alto!

    RispondiElimina
  16. Non conosco quasi nessuna di 'ste tipe...

    ....poi però ho visto Ripley in prima posizione nella classifica, e ho pensato, ah, allora tutto a posto. :P

    Anch'io al primo posto ci metterei Ripley. Poi ci metterei Sailor Pluto. E Nina Williams. E Nariko. E King. Magari anche Wonder Woman, anche se lì dipende dallo sceneggiatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Ah, e mi sono scordata di Xena, la principessa guerriera!

      Elimina
  17. Rebecca "Revy Two Hands" (Black Lagoon). Quando non dorme, o sta sparando a due mani a qualche decina di anonimi mafiosi/paramilitari/terroristi ascoltando musica rock e proferendo "one-liner" come se non ci fosse domani, oppure sta seduta annoiata e cinica di fronte ad un superalcoolico attendendo che qualcosa gli dia il pretesto per "sparare a due mani (etc.)" (spoiler: tempi di attesa nulli).

    Denev (Claymore):
    - parla poco? check!
    - sta spesso in disparte a braccia incrociate? check!
    - è la controparte saggia di una chiassosa rissaiola? check!
    - ha mai sbagliato una decisione? check!
    - assume il ruolo di leader quando la leader è assente? check!
    - con due parole ti cambia il mood della cumpa da "è tutto finito" a "è tempo di distruzione"? check!
    - rullakartoni? Hai voglia!
    Bonus point 1: di tutte le pettinatissime Claymore è l'unica spettinata
    Bonus point 2: di tutte le Claymore è l'unica convinta che "Du' spade sono meglio che uan!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo su Revy, ma ammettiamolo, non c'e' storia con Balalaika. Ufficiale parà sovietici, turni di combattimento in Afghanistan, mezza faccia strinata dal napalm, ti stende con una mano sola e resta fresca come un quarto di pollo mentre minaccia - anzi promette - guerra totale a dei capimafia giapponesi. Ah, e la faccenduola dei due ragazzini serial killer e quel cecchino sul palazzo di fronte, nin zò simme spieco.

      Elimina
    2. Revy più che bassista carismatica è il batterista schizzato asd

      concordo con Renato, la vera bassista carismatica di Black lagoon è Balalaika gli basta uno schiocco delle dite per scatenare l'inferno in terra

      Elimina
    3. a propo', a quando la classifica sui batteristi schizzati (stile Murdock in A Team)?

      Elimina
    4. Concordo con Denev, e consiglio di leggere il manga a chi avesse solo visto l'anime!

      Elimina
    5. Volevo segnalare Balalaika, ma qualcuno mi ha preceduto!
      Lei è fredda come la pelle di una foca.

      Elimina
  18. Applauso a piene mani per quasi tutte.
    Su Ripley mi accodo al commento di amuro: è bassista solo nel primo Alien e, un pò, nell'ultimo (sebbene il film sia quello che è).
    Mikasa invece non mi dice nulla: leggo il fumetto e la caratterizzazione dei personaggi a mio avviso è piatta e stereotipata.

    RispondiElimina
  19. Aggiungerei River Song, una che di bassismo e di carismO ne ha da vendere.

    RispondiElimina
  20. Mentre leggevo il post, il mantra: "Starbuck, Starbuck, Starbuck, Star...Sì!!"

    Dietro a Michonne e Ripley mi va bene. :-)

    RispondiElimina
  21. Oggi sono in vena di eresie e quindi dico Akemi Roppongi di Maison Ikkoku :D

    RispondiElimina
  22. Jenette Vasquez se lo meritava un posticino.
    Vabbe,almeno l'hai citata.
    "Quanto sei tanta,Vasquez!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. dubbio:ma Sarah Connor non si qualifica per la serie tv,vero?
      Perche sarah Connor/Linda Hamilton come bassista carismatica ci stava tutta.

      Elimina
    2. La serie, per quello che l'ho seguita, mi ha fatto passare oltre all'affetto per la Connor anche la voglia di vivere...

      Elimina
  23. Io dioco Miho, non perché sto rileggendo sin city ma perché ricattato dalla lobby dei formaggi per bambini. Ripley tutta la vita. Sapevo che avrebbe vinto lei.

    RispondiElimina
  24. Grandissima classifica anche questa volta doc! Ma mi sorge lo stesso dubbio della scorsa settimana: bassisti carismatici villanzoni proprio ciccia? Lo so che l'hai scritto a inizio post, ma posso umilmente presentare un'obiezione: Gogo Yubari degli 88 folli! (Mi sento molto Phoenix Wright) Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. None, il bassista carismatico è buono. Al massimo cattivo redento (Sunfire nei primi Nuovi X-Men), ma buono ;)

      Elimina
  25. io direi Aech (ready player one) perchè Artemis è più la classica s*******a che alla fine si scioglie
    Anlia (Avelion), fa da contrapposto alla (un pò) PDF Riel/Freriel.
    Per me Vasquez "Dooooonde Sta?" è parecchio più bassista di Ripley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che hai appena fatto uno spoiler della madoka.

      Elimina
  26. Standing ovation per Ripley!!
    Ripley spH! (ciao Leo!)

    RispondiElimina
  27. Come dicevo sopra è difficile per la controparte femminile imho, e alcune scelte ci stanno ma ne escono un po forzate, soprattutto il far parte di una squadra dove non si è "la capa"....forse le bassiste sono piu lupe solitarie per lo stereotipo che c'è in giro, rispetto al "numero 2" della squadra col pdf al comando.

    In questo senso si deve pescare nele squadre al rosa, per cui una bella e cazzutissima sailor uranus io ce la piazzo li
    Poi Jack di mass effect e poi.......BOH! non me ne vengono in mente troppe mainstream, c'è ad esempio Noi di Dorohedoro ma ci rientra e non ci rientra :)

    RispondiElimina
  28. Complimenti per l'inserimento di Arya, già bassista di suo nei libri ma ancora più flippotrippissima grazie alla faccia da coolo di Maisie Williams
    :-)

    RispondiElimina
  29. Per me l'unica vera bassista carismatica è e rimarrà sempre Madoka (in italia Sabrina) di "Orange Road" (in italia "E' quasi magia Giovanni").
    Non ha una spada, non ha super poteri, non ha un robot o un'aereo. E' armata soltanto di un sassofono (sassofonista carismatica) e da un fascino magnetico quasi ipescrutabile (anche dal tipo con poteri ESP che le fa il filo). S'incazza, sputa sentenze, non vuole cazzi. Risponde male e come le vere bassiste carismatiche quando è a scuola guarda, con aria annoiata, fuori dalla finestra. Non le piace parlare di se e, anche se prova sentimenti per il più grosso idiota protagonista di un anime, non rivela mai le sue intenzioni o la sua vita privata. Devo dire di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi inchino a questa grande verità! A parte questo, grandissima classifica Doc.!

      Elimina
    2. Si anch'io stavo pensando a lei e mi domandavo come mai il Doc non l'avesse inserita.

      Elimina
  30. Nulla da aggiungere alla classifica. Dico solo che avrei piacere se nelle testate Marvel disegnate da cloni di Phil Noto, tutte le figure femminili venissero fatte disegnare da cloni di Terry Dodson.

    RispondiElimina
  31. Io ricordo che Maisha (Maetel) del Galaxy Express 999: si può dire che era la grandissima "bassista carismatica" della coppia?
    Faceva tanto l'accompagnatrice di Masai (Tetsuro) ma poi aveva quei suoi momenti di malinconia e mistero profondi, un sacco di cose non dette... e tutte le volte che Masai voleva fare il figo con la sua Cosmogun e spesso rimediava figure di palta saltava sempre fuori lei, agilissima nella sua pelliccia nera, con la sua frusta elettrica o i suoi orecchini "lampo di magnesio" o i suoi anelli laser. E poi non si sapeva che mistero nascondesse il suo corpo: alle radiografie appariva umano ma si lasciava intuire in più di una puntata che lei "viaggiasse nel tempo" e che nascondesse qualche grande segreto.
    La adoravo.

    RispondiElimina
  32. Mi sono reso conto ora che abbiamo trascurato una Bassista Carismatica di primo livello nata a casa nostra: Legs Weaver.
    Scalciava cooli, faceva esplodere cose, palpava tette e usciva dall'ufficio del Capo sbattendo la porta e facendo gestacci.

    Quando (giustamente) si stufa di Musone, si apre una testata sua dove poter cazzeggiare in pace regalandoci perLOL di avventura come: "Il Giustiziere", "Il Gigante d'Acciaio" e "Il tesoro dell'Astronave", da cui estraggo IL dialogo da bassista carismatica:
    Legs: "Signori, temo abbiate sbagliato stanza!"
    Anonimo Assassino Carne Morta: "Nessun errore, bella! Cercavamo proprio te!"
    Legs: "Appunto, avreste dovuto cercarmi in un altra stanza... COSI' NON MI AVRESTE TROVATO!"
    (seguono esplosioni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima Legs, tra l'altro il suo aspetto era un omaggio a Ripley!!

      Elimina
    2. Legs mi piaceva quand'ero piccola.
      Ma ora mi rendo conto fin troppo bene che era solo una scopiazzatura di Ripley in salsa manga.

      Elimina
  33. Eccallà! Grazie per la classifica Doc, grande soddisfazione ;-) ! E fantastico il primo posto di Ripley...non mi era venuta in mente l'altra volta e mi sento tanto in colpa.

    RispondiElimina
  34. Concordo con la tua classifica Doc.! Poi per Trinity in particolare ho un debole!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep! Anch'io ho un debole per me Trinity.

      Tra l'altro la Moss fa un altro grande personaggio in Memento... Molto bastarda...

      Elimina
  35. doc, io te la butto giù poi magari facci un pensierino

    che ne dici di una classifica delle NONNINE SPACCACULI...tra cinema-fumetti e videogiochi non mancano di certo esponenti del genere

    mi piace la tipologia del personaggio all'apparenza indifesa e vulnerabile...all'apparenza asd

    RispondiElimina
  36. We have a trope for that! :P
    http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/NeverMessWithGranny

    RispondiElimina
  37. HIt Girl è la ciliegina sulla torta che non ti aspetti :)
    Bella classifica

    RispondiElimina
  38. Io insisto con Homura Akemi. Essendo Madoka Magica un anime di decostruzione-ricostruzione, pure il suo bassismo viene messo in discussione alla fine della serie (leggasi: piú o meno gli stessi motivi per cui Mikasa è solo decima), ma ne rispunta fuori piú cazzuta di prima, se mai fosse possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io insisto con il buon Manuel. Accidenti, non si può fare una lista di bassiste carismatiche prima di conoscere Homura, dai :P

      Elimina
  39. Per me il titolo di BC in gonnella va ex aequo a Luna Lovegood di Harry Potter e Alice Cullen di Twilight. Entrambe sono considerate strambe ma si rivelano poi amiche fidatissime per i protagonisti delle loro saghe, a cui risolvono dei problemi mica da ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il bassista carismatico non è il personaggio strambo ma fidatissimo, è il personaggio figo, altero e apparentemente stronzo, ma di gran e buon carattere.

      Su Alice Cullen non mi esprimo, non mi piace, e vabbè. Ma Luna la adoro, e con tutto il bene che le voglio è quanto di più lontano possa immaginare dal concetto di bassista carismatico.

      Elimina
  40. Io non sono molto d'accordo col dare un posto a Mikasa, per il semplice fatto che, almeno secondo me, lei non è per niente una bassista. Almeno con l'idea che mi sono fatto io dei bassisti carismatici, questi stanno sì nell'angolo a farsi i ca**i loro, ma per vari motivi loro, che sia l'aria da stronzo o perché sembra sempre incazzato.
    Invece Mikasa se ne sta in un angolo perché, fintanto che che Eren non è in pericolo o al centro dell'attenzione molto semplicemente le mancano le emozioni (e in generale questo è un problema che ho trovato in un po' tutti i personaggi di SnK, che hanno massimo massimo 2 emozioni da mostrare nel corso di tutto il manga)
    Poi in verità non saprei bene che altro personaggio ci potrei mettere, al suo posto, ma se proprio dovessi dirne uno direi Morgiana di Magi: The Labyrinth of Magic.

    RispondiElimina
  41. "detto Apollo, anche staccato"
    ahahhahahahhhahahahhahhahhah

    RispondiElimina
  42. Grazie Doc, ho dovuto rinstallare il SO (ho l'hardware partizionato, ciupa pirata che -giustamente- metti i virus sui siti del comune!), ma tu mi hai regalato in tempo reale il nuovo desktop con Ripley e ciurma! :)

    RispondiElimina
  43. русский спамер1 febbraio 2014 alle ore 13:05

    Per quanto mi riguarda, in classifica piu' che Elektra ci vedrei bene la Vedova Nera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io avrei messo Natasha ma non al posto di Elektra
      OT Doc questa l'hai vista
      http://www.sideshowtoy.com/collectibles/marvel-iron-man-mark-42-sideshow-collectibles-400253/?affiliate=CD1278&utm_source=CD1278&utm_medium=affiliate&utm_content=Iron%20Man%20Mark%2042%20Marvel%20Life-Size%20Bust&utm_campaign=Accessories%20and%20Books

      Elimina
  44. Ieri ho giocato il primo episidio di TWD S2 (discreto): devo dire che Clementine è una promettente bassista.

    RispondiElimina
  45. io aggiungo Tesla (di Dampyr), e Valerie Duval (di Mutant Chronicles)

    RispondiElimina
  46. Doc, ricordo vagamente di aver gia' letto qualcosa qui sull'argomento (quindi chiedo scusa se ne hai gia' parlato) ma dopo queste due classifiche ci starebbero bene anche i 10 e le 10 piu' grandi PdF della storia..non credi? Eh si', ok, sappiamo gia' chi e' al primo posto per quella maschile...

    RispondiElimina
  47. ... farò il PdF solo per un attimo, per dire che secondo me "... Ripley, stanca di ..." implica una qualche defaillance fisica (la stanchezza, appunto) e quindi avrei detto piuttosto: "... Ripley, stufa di ..." :-)

    RispondiElimina
  48. Ma una foto più gratificante di Starbuck? Hai trovato quelle dove il fotografo stava tutto litigato con il photoshoppo?
    ahahahahah

    RispondiElimina
  49. Forse è un po' presto per definirla ma "Mocciosa" di Orfani può far parte della categoria...

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy