Le ultime due puntate di The Walking Dead, Arrow e Agents of S.H.I.E.L.D. (il circolino dei telefilm)

Siccome settimana scorsa gli abbiamo dato buca, oggi dose doppia del circolino dei telefilm, per andare un po' a vedere cosa è successo negli ultimi due episodi di The Walking Dead (poco?), Arrow (troppo?) e Agents of P.I.P.P.E. (panini alla mozzarella di bufala?) [...]

"E poi c'erano le ruspe! Ah, quanto erano belle le ruspe!"
THE WALKING DEAD S04E05 e S04E06
"Internment" ("L'Inferno") e Live Bait ("L'esca")
Il primo dei due episodi è una di quelle puntate di The Walking Dead che portano lo spettatore a interrogarsi sui massimi sistemi, pensare ai fatti suoi con la c, schiacciare una pennica. Qualunque cosa, in buona sostanza, non comporti lo star lì a fissare Hershel e un gruppo di poveri dementi che gestiscono nel peggior modo possibile l'epidemia dentro la prigione. Ovvero: tre quarti d'ora di intensi primi piani del catananno, arrabbiato con la vita perché non ci sono più lavori stradali da contemplare. Si esce dall'abbiocco feroce solo negli ultimi secondi di puntata, perché sì, è tornato il Governatore. L'episodio 5, come tutti gli episodi in cui la serie stacca un attimo dalla sua asfittica cumpa di idioti guidati da Ricktator, invece ti è piaciuto.
Sarà che il Governatò viene bene come cosplayer di Snake Plissken/Snake di MGS3, sarà che c'era qualcosa da seguire, e quel qualcosa era la classica ambientazione da zombie movie, sarà che uno cerca di cogliere un barlume di speranza dove capita. Perché, diciamolo, finora questa stagione non è deludente, è LAMME*DA. La grande melma fumante. Ieri un collega ti ha chiesto se il fumetto sia migliore della serie TV: Sì, assolutamente, gli hai risposto. Mentre trattenevi le lacrime.
ARROW S02E05 e S02E06
"LEAGUE OF ASSASSINS" e "KEEP YOUR ENEMY CLOSER"
Qualche settimana fa scrivevi come l'arrivo della canarina in Arrow fosse una roba potenzialmente muy pericolosa. E infatti ora c'abbiamo DUE protagonisti con l'espressione fissa che menano il torrone con questa storia dei cinque anni sull'isola/nave e non sai che mi è successo e guarda che io tu non hai idea, cioè, esco dalla storia di tre anni con un tipo. La pentola delle mimmate rischia di tracimare e il coinvolgimento dell'intera allegra famigliola Lance ha moltiplicato esponenzialmente il fattore "Primi Baci" - una città in cui si incontrano sempre le stesse quattro o cinque persone - della serie. La puntata numero 6, invece, mimma lo è dal primo all'ultimo minuto, con la missione in Russia per quella certa persona importante per Diggle.
Laddove la Russia, in questa scena dell'episodio, è 
PIAZZA ESEDRA A ROMA.
Tra una cosa e l'altra, Oliver balla un mambo orizzontale con Summer Glau: SERIE A FORTE RISCHIO CANCELLAZIONE. Altro? Ah, sì: nell'episodio 8 ("The Scientist") arriverà Barry Allen... ma non Flash. La questione è complicata, torniamo a parlarne settimana prossima.
Dopo aver smesso di cantare le canzoni di Battisti attorno al fuoco.
AGENTS OF S.H.I.E.L.D. S01E07 e S01E08
"THE HUB" e "THE WELL"
Santo, santo cielo. Gli espertissimi raccoglitoridiorigano dello S.H.I.E.L.D. continuano ad ammucchiare le loro gag che non fanno ridere, mentre sono alle prese con tipiche situazioni da agenti dello S.H.I.E.L.D., tipo (episodio 7) infiltrarsi in una base di un finto stato grossomodo russo portandosi dietro un panino al prosciutto e mozzarella di bufala.
"Questo è un oggetto pericolosissimo sulla scala MAZZARELLE ALIENE!"
La puntata numero 8 segue gli eventi di Thor: The Dark World (eventi di Thor: The Dark World = qualche scena del PRIMO FILM e del trailer del secondo, senza mostrare mai Thor in volto per non dover pagare quei trenta dollari e 25 cents di diritti a Hemsworth), il che vale a dire che gli uomini della P.I.P.P.E. vengono mandati a raccattare i rottami e fermare due giovani norvegesi drogati. Tra una cosa e l'altra, Ward suona la tromba senza strumento con la badass/pilota/tata della squadra, Melinda May. Oh, si vede che si porta. Numero di faccette sceme dell'inglese che fa le faccette sceme = più infinito. Di Thor parliamo invece domani, ché vai a vedertelo stasera. E sì la rece di Leo l'hai già letta, grazie (sei abbonato al feed e i suoi post li leggi praticamente in tempo reale), stop alle telefonate. Dice: e allora perché vai a vederlo lo stesso? Perché ti va, perché si va con la solita cumpa, perché c'è la Portman. Scegliete la vostra risposta preferita.

Detto questo, questo, apriamo il circolino. Discussione libera su questi episodi o su come stanno andando le serie che seguite. Se proprio vi scappa lo spoiler, usate a INIZIO commento il tag [SPOILER]. Ok? Mazzarelle aliene e/o panini al prosciutto sulla testa di chi sgarra.

76 

Commenti

  1. Arrow, nonostante la situazione un po' mimma della sesta puntata, continua a piacermi un botto.

    E apprezzo anche la quantità di riferimenti fuori scala inseriti nel contesto di creare, forse, un universo coeso in versione serial (visto che la DC per ora con i film proprio non ci siamo).

    Voglio dire... il gruppo e la tipa che vanno a reclutare Diggle all'inizio? Ok, l'hanno infigosita all'inverosimile, ma se mantenessero quel personaggio in un contesto di "introduciamo i super-poteri un po' alla volta" potrebbero cavarci qualcosa di buono. ;)

    La Glau però va tolta. Ogni volta che appare mi devo dare una bella grattata sperando che non sia la volta che fa sparire la serie dall'etere. :D

    Ah, negli screening pare che Barry sia piaciuto così tanto che è stato ordinato un episodio pilota intero per Flash... evvai!! :D

    Cheers

    RispondiElimina
  2. Grazie a blospot che fa finta di essersi loggato e invece non lo è :-(
    comunque dicevo,
    buon per te doc che ti è piaciuta la puntata 6, io l'ho trovata anche più noiosa della precedente.
    Lasciando stare la prevedibilità disarmante (appena si vede la tizia con quello sguardo affamato da mesi di astinenza, si sa già che finirà a letto col governatore, la bambina si capisce subito che ricorderà al governatore la figlia, ecc) ma io dico, hai forse il personaggio più bello della serie, il cui ritorno era atteso più della seconda venuta di gesù e tu che fai? per tre quarti dell'episodio lo fai esprimere a grungiti? mah...
    Comunque almeno è da apprezzare l'onestà intellettuale degli autori, che ci dicono "chi l'avrebbe mai pensato che la fine del mondo sarebbe stata così noiosa?" :-D

    RispondiElimina
  3. Beh, direi che in "Arrow" hanno scelto alla perfezione l'attrrice di Black Canary: avendo l'espressività di un sasso muschiato col protagonista ci sta alla perfezione.
    Nella prima serie avevano evitato la questione di una certa persona (ovvero la vera identità di Black canary) ma ci sono ricascati con tutte le scarpe, ovviamente.

    Il governatore, da cattivone a barbone, mi è piaciuto assai, sempre meglio di quell'indeciso scassa maroni di Rick. Comunque se alla serie togli gli zombie (ovvero 2 minuti ad episodio) direi che non c'è proprio più nulla da vedere

    Su Agent of Shield ormai tendo ad appisolarmi ma mi tiene sveglia il forte fastidio che mi danno i personaggi, tutti praticamente, non ce n'è uno che mi stia simpatico..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Agents possa vincere a mani basse il premio "occasione sprecata" di questa stagione televisiva...anzi, di tutto il decennio televisivo.

      Tristezza.

      Cheers

      Elimina
    2. verissimo, aveva un potenziale enorme ma l'hanno buttato nel bidone dell'umido con personaggi mal caratterizzati e trame soporifere

      Elimina
  4. Preoccupati per il rischio cancellazione, gli sceneggiatori di Arrow si son detti: "qui ci mandano tutti a casa! Abbiamo bisogno di una trovata geniale per risollevare gli ascolti!!! "
    [GIGA-LOL-SPOILER]
    "Facciamogli indossare una mascherina come nel fumetto!!!!"
    Dei geni. Ora cambia tutto!

    Ps: be è comunque più di quanto sia successo sino ad ora in TWD... Tristess!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre con la voce scherzona, però. E le luci nel posto giusto per non farlo riconoscere anche da mezzo metro di distanza.

      Elimina
    2. E speriamo che non gli venga in mente di vestirlo alla Robin Hood come nel fumetto...

      Elimina
  5. Su TWD non posso che trovarmi daccordo, anche se la svolta potrebbe essere Lavori Stradali Gestiti da Zombie che fondano una societa' basata sui Catananni e nominano Haerschel Presidente ..... Speriamo ne futuro .... E poi un piccolo OT : Che ne pensate di The Americans ? Secondo me ha delle possibilita' anche se la protagonista femminile tende All'Imperatrice Barbie in un modo eccessivo ..... Ah, dimenticavo Buona Giornata a Tutti :-)

    RispondiElimina
  6. ahahaha il commento tra le lacrime!
    Comunque, io mi sono girata i pollici anche con la 6 di TWD, tant'è che ci ho messo due giorni per finirla... io spero ci sia il colpo di scena all'ultima puntata, altrimenti...

    RispondiElimina
  7. D'accordo con Elisabetta, i pipponi sono uno più antipatico dell'altro e mi diverte seguirlo proprio per quello, poi per me la Cavalleria è meglio della Portman ;-)

    RispondiElimina
  8. W il doppio circolino! Questa settimana tre serie apparentemente diverse, ma in realtà unite dal sottile filo rosso che risponde al bisogno umano di pucciare il biscotto.

    TWD: pur concordando con le molte critiche che vengono mosse alla serie, non solo qui, non ho un giudizio così drasticamente negativo. La puntata sul Governatore è più che interessante, quella in carcere un po' meno ma sembra chiudere il discorso legato all'epidemia, il che è un bene. Uno dei problemi più grossi di TWD quest'anno è la totale mancanza di tensione soprattutto per quanto riguarda il destino dei personaggi. Sappiamo già che difficilmente vedremo certi personaggi schiattare a così poca distanza dall'inizio della stagione (potenza del successo della serie) e per un prodotto che dovrebbe mostrare un mondo in cui chiunque può morire in qualsiasi momento questo è un grosso handicap.

    Arrow: la puntata su black canary sembrava trasmessa a velocità doppia, visto quante cose succedono. "Non dire a nessuno chi sono!" e tempo un quarto d'ora è lei stessa a vuotare il sacco. E poi ninja, flashback wtf, continui rimandi all'unverso DC. La seconda puntata è un buon filler, ma la gelosia manifestata da Felicity non mi fa ben sperare per le prossime puntate. Nota a margine, viene introdotta Amanda Waller, vediamo dove andiamo a parare. Ho letto anche io che "ci sarà Barry Allen ma non Flash", spero abbia almeno la supervelocità altrimenti non ne capisco il senso.

    Agents of TIGUARDOSOLOPERILLOGOMARVELAINIZIOPUNTATA. La farsa del crossover con thor 2 è una delle peggio vaccate che mi sia capitato di vedere di recente: due minuti privi di qualsivoglia collegamento col resto della puntata. Le puntate in sè sono nella norma di questa serie. Un sacco di rimandi alle puntate precedenti che nell'idea degli sceneggiatori dovrebbero dare un senso di continuity, ma che in realtà non fanno altro che far sembrare i personaggi dei pappagallini ammaestrati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella 8 ci sarà Barry Allen, ma quello che doveva essere il backdoor pilot per Flash, ovvero un episodio di Arrow con Flash dentro per saggiare la risposta del pubblico, è stato promosso a pilot autonomo per promuovere la serie sull'uomo più veloce del pianeta (che cmnq può stare tranquillo dato che oggi ci sono cure eccellenti per quei problemi). :D

      Quindi direi che stiamo tranquilli. ;)

      Doc!! Quasi quasi un bell'Amarcord sulla serie di Flash anni 90? era un bel po' kitch, ma aveva un suo perchè che levati. ;)

      Cheers

      Elimina
    2. Cogli addominali di gomma sulla tuta. Non era malaccio, ovviamente per i tempi. Ecco, era molto anni 90, in tutti i sensi.

      Elimina
    3. Ho letto che flash avrebbe dovuto essere introdotto più avanti, intorno alla ventesima puntata, mentre Barry doveva comparire già nell'ottava/nona. Quello che non ho capito è se l'acquisizione dei poteri avverrà già ora, nell'ottava/nona puntata (e allora ok, tanto rumore per niente) oppure nel pilot (e allora a questo punto mi chiedo cosa introduci a fare sia Barry Allen che il subplot dell'acceleratore di particelle). Lo scopriremo in poco tempo comunque.

      Elimina
    4. Parlavo ieri sera abbiamo parlato di Flash prima di entrare in sala a vedere Thor. Sicuramente era un Flash un po' troppo fisicato, soprattutto con l'addobinale di gomma.

      Elimina
    5. Ed ha anticipato per molti aspetti la leggendaria Batman The Animated Series by Dini & Timm, mica cotica...

      Elimina
    6. doveva funzionare così: Ottava appare Barry Allen e viene introdotto il personaggio. ventesima o giù di lì incidente e poteri.

      Ora ci sarà l'ottava senza cambiamenti, ma la ventesima o giù di lì verrà girata a parte come un pilot vero e proprio, quindi avremo una puntata in meno di Arrow o si inventeranno un bel riempitivo con una compilation di battute infelici(ty) di Felicity nei confronti di Oliver. :D

      Cheers

      Elimina
    7. Thanks!

      Quindi ci sarà una puntata con un tizio della scientifica che si chiama Barry Allen, privo di superpoteri. Praticamente un fortuito caso di omonimia col celebre personaggio dei fumetti, il cui nome (ne sono sicuro) verrà comunque utilizzato per battute/strizzatine d'occhio allo spettatore. "Ehi, sei arrivato in un flash!".Vabbè, continuerò a guardarlo, ovviamente.

      Elimina
    8. No, no.. il Barry Allen che vedremo è quello che diventa Flash, semplicemente lo introducono prima come personaggio per definirne il carattere.

      Se c'è una cosa che abbiamo capito è che in Arrow sanno, la maggior parte delle volte, prendersi il tempo per introdurre e sviluppare le cose in più puntate. ;)

      Cheers

      Elimina
  9. Agent of P.I.P.P.E. piano piano (ma davvero molto piano) mi pare che stia ingranando, il gruppo funziona sempre un pelino meglio e i casi si fanno sempre poco poco più interessanti e in linea con questo universo Marvel.
    Rimango però dell'idea che il gruppo farà una brutta fine per mano di Coulson, o forse ci spero solo tantissimo.
    Ci vuole pazienza con questi giovani signora mia.
    Nota a margine: DOC, ti devi vedere Person of Interest che non riesce a deludere neanche volendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mancano due puntate di BB (non è brigittbardò) e poi mi ci metto!

      Elimina
  10. Io guardo TWD per il LOL che genera nel web.

    RispondiElimina
  11. Sarà che AoS è stata una delusione pazzesca. Sarà per tutte le citazioni dell'universo DC, saranno i combattimenti davvero fighi. Ma a me arrow continua a piacere nonostante tutti i suoi difetti. Tieni duro Doc.
    Shield per me è morto e sepolto, non se ne può più di Coulson che ti racconta la storia della sua "non morte" e dei due topi da laboratorio che non stanno mai in laboratorio. L'asgardiano muratore è stato il colpo di grazia.

    RispondiElimina
  12. Chiedo l'inserimento di "Almost Human" nel circolino (FOX, prima puntata andata in onda negli USA nel weekend)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppamente mai vista. Com'è? Di che parla? Merita? Hai 25 parole per convincermi ;)

      Elimina
    2. Mi son dimenticato di segnalarlo prima pure io.
      Per ora due sole puntate trasmesse, (finto?) procedurale un po' Blade Runner, un po' Robocop, un po' Minority Report. Protagonista Karl Urban.

      Elimina
    3. Almost Human è il tentativo ri portare la sci-fi anni 80 (compresa molta della struttura dei telefilm dell'epoca e le tipologie di personaggi) in un contesto un pelo più moderno.

      I primi due episodi non sono malaccio, ma sono tremendamente prevedibili e sanno un po' di già visto per chi ha macinato scifi in modo regolare nella grande decade che comincia per 8. :D

      Cheers

      Elimina
  13. Agent of S.H.I.E.L.D. grazie a voi lo sto evitando come la peste (che con lavoro a turni e un bimbo di 3 anni ogni minuto risparmiato è un minuto guadagnato a guardare altro); TWD leggo il mensile Saldapress e nonostante sia leggermente diverso,per ora accatasto gli episodi per guardaremelo nel duemilaecredici mi rimane Arrows che per ora (sono alla 4a perchè il router nuovo ha deciso di fare muro) mi sta soddisfacendo. Mi fa sorridere la scelta dell'identità segreta di black canary (che non è stata chiamata così nemmeno mezza volta).
    Ho letto anch'io del pilot di Flash speriamo bene che mantenga un tono meno ridicolo del serial degli anni 90 anche se conservo un bel ricordo (diciamo del pilot anche li)

    RispondiElimina
  14. AoS: devo ancora vedere l'ultima. Ho trovato discreta "The Hub": (MINISPOILER) lo scienzià che tira fuori coraggio e carattere, improvvisa piani che funzionano, si scambia a tratti il ruolo con Ward; il sacco magnetico; il riferimento agli agenti Barton e Romanoff (ok mi basta poco :-))

    TWD: Internment secondo me ha tenuto la tensione un po' più alta del solito... Live Bait: in effetti staccare un po' dalle dinamiche della prigione è stato salutare, anche se il Governatore barbone e grugnente non era 'sta botta di vita :-)

    Arrow: non lo guardo

    Ho quasi recuperato l'arretrato di Homeland, ho iniziato la terza stagione (mi mancano 7 episodi), continua a piacermi. Mi chiedo - SPOILER - come sarà re-inserito Brody (ma perchè anche la - ex - moglie lo chaima per cognome?), credo che lo scoprirò molto presto...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AoS (CONTINUA IL MINI SPOILER) inoltre non mi sono spiaciuti il "dilemma etico" (importanza del segreto), le indagini sul passato dei (2) personaggi, il post-finale...

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Doc, non dar retta al Leo. Un rappresentativo manipolo della sezione Antro-Milano, dopo una visione collettiva rigorosamente in 2D, ha decretato: Thor The Dark World è un gran divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi. E sì, Drakkan mi ha aggiornato sulla pattuglia antristica che è andata a vedere il film: bravi guaglioni :)
      Domani mattina parliamo di Thor(n a Surriento).

      Elimina
    2. Confermo Doc.!!! Apro parentesi ( Drakkan mi ha detto che siete stati nel negozio bello bellissimo del pupazzame!!! Bello eh?"

      Elimina
    3. Bel film, attendo con ansia di leggere la recenzione ma soprattutto non capisco di quale negozia si stia parlando :P

      Elimina
  17. A me l'ultime episodio di AoS è piaciuto, e pure Thor, detto da profano dei fumetti, ma tenendo da parte questo, per me è un film godibilissimo, certo non sarà da palma d'oro, ma nemmeno alcuni film che l'hanno presa lo sono, però fa' il suo lavoro, intrattenere.

    RispondiElimina
  18. Commento spoileroso, e facciamo prima.

    Ma la 05 di TWD non era ripresa PARA PARA dalle situazioni avvenute nella 02 (infezione sotto controllo - qualche pirla che si lascia sfuggire un infetto zombie - combo casini in carcere+zombie che scassano il recinto fuori)? Evviva la fantasia. E, sempre almeno fino alla 05, inizio a malsopportare queste puntate quasi autoconclusive.
    Sull'infezione ormai non ho più speranze, tanto si vede che è a uso e consumo della trama, dove se sei tappezzeria servi solo a far numero per i futuri zombie, mentre se siete i più noiosi piccioncini della zombie apocalypse puoi anche buttare litrate di sangue o entrare nel lazzaretto e baciare il tuo suddetto fidanzato che ha buttato litrate di sangue che tanto, oh, in sala scrittura hanno altri piani per te. Oppure sei Hershel, e dopo il cheat per le munizioni infinite del finale di seconda stagione ora hai anche quello per la vita e nel lazzaretto ci puoi anche vivere.
    Riguardo alla 06 sono successe cose carine (mi sembra di aver capito ascoltando il The walking podcast che hanno attinto molto dai romanzi sul gov, anche se lì i fatti erano collocati diversamente), solo che, sarà che sono successe davvero un bel po' di cose per metterle tutte in una puntata, non mi sembra di essermele godute fino in fondo. Il comportamento del gov tutto sommato ci stava, anche considerando che si è ritrovato in una famiglia dopo che la sua non esisteva più da un pezzo. Vabè, si spera in qualche casino con la C maiuscola (seh, come no) fra due puntate, con pochi fumogeni, magari. E nella lettera per Babbo Natale ci metto anche almeno una morte importante nella seconda metà di stagione.

    Ultima cosa: in Arrow c'è questo piccolo particolare per cui bene o male TUTTI incontrano TUTTI, dovunque siano. Ma anche TWD l'hanno girata in un ettaro di terra e due strade in croce? L'unica che non si trova più è Carol.

    RispondiElimina
  19. Qualcuno sta seguendo "Elementary" o la terza stagione di "The Killing" ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io seguo Elementary, però non è che ne vada fiero sinceramente.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Seguo Elementary. Molto gradevole finora, anche i singoli casi slegati dalla trama orizzontale sono interessanti. Le uniche lacune sono:
      -Ogni tanto soffre delle solite scelte registiche che ti fanno capire tipo subito chi è il colpevole
      -Continui a non capire che cavolo ci stiano a fare dei "consulenti detective" e perché la polizia non li cacci via a cavuci in coolo piuttosto che fidarsi ciecamente.

      Elimina
    4. "Trama orizzonale" è una iperbole per descrivere le relazioni tra i personaggi? O l'abbozzo di "mistero" dietro la presenza di Mycroft?

      Comunque è vero, si lascia guardare anche piacevolemente, le dinamiche tra i personaggi funzionano a dovere e non è faticoso da seguire come altri procedurali, ma se il protagonista si chiamasse Ciccio Salsiccio anziché Sherlock Holmes cambierebbe qualcosa nell'economia della storia?

      E poi sì, ultimamente il colpevole è praticamente sempre la prima persona con cui vanno a parlare, ed alcune risoluzioni sono (forse) un po' troppo arzigogolate per risultare credibili.

      Elimina
    5. SPOILER su Elementary per chi non lo avesse mai visto

      Nella prima stagione c'era stata una trama orizzontale su Moriarty, ora la faccenda di Mycroft. Poi è anche vero che queste trame orizzontali siano effettivamente appiccicate alle relazioni "personali" di Sherlock.


      FINE SPOILER

      Noticina: Sherlock di Cumberbach, Freeman & Moffat è infinitamente meglio e questa è solo una pallida imitazione a confronto.



      Elimina
    6. Elementary SPOILER


      La trama orizzontale su Moriarty c'era, vero, ma occupava uno spazio davvero marginale (credo ci fossero 2, forse 3 episodi che la portavano avanti), sviluppata in frammenti di dialoghi sparsi qua e là senza fare mai realmente da collante tra le varie puntate. In questo senso, il vero elemento di fondo era il legame Holmes/Watson che gradualmente passa da paziente/medico a insegnante/allievo, ed è senz'altro una delle cose meglio riuscite della serie, per merito anche dei due interpreti.

      Adesso vediamo dove vanno a parare con Mycroft, e se si ricollegheranno a quelle che sono le attività lavorative del personaggio letterario oppure no.

      FINE SPOILER

      Ovviamente Sherlock made in Moffat è un'altra cosa. La differenza tra una serie su Sherlock Holmes e un procedurale in cui il protagonista si chiama Sherlock Holmes è lampante.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    8. Questo o quello per me pari sono: e cioè inferiori alla serie anni '80.
      In Elementary la trama orizzontale con Moriarty era marginale, ma anche nei testi originale compare pochissimo, quindi non credo sia un peccato di lesa maestà verso la mitologia Holmesiana.
      La serie BBC è scritta meglio e ricorda di più il materiale letterario, ma Cumberbatch è un po' sopravvalutato.
      La verità è che lo Sherlock Holmes migliore e definitivo è quello della serie Granada Televison: 41 episodi prodotti in 10 anni (1984-94) che sono la più fedele trasposizione dei racconti originali di Conan Doyle, ricostruzione d'epoca ricca e curata, ed attori divini.
      Fu Jeremy Brett in questa serie ad imprimere ad Holmes quei tic divenuti un must per gli interpreti successivi. Aria assorta, risatine isteriche, un buffo gesticolare... tutto questo (attenzione) non per rendere il personaggio più alienato, bensì più umano, dandogli un'emotività interiore che ad improvvisi sprazzi squarciasse la fredda razionalità e l'aplomb del personaggio.
      Lee Miller, col suo fare da autistico, segue le orme del maestro senza replicarne l'eleganza.
      Viceversa, Cumberbatch ne ricrea le nevrosi senza riuscire ad infondergli quel pizzico di umanità necessaria per non far venire voglia di strozzarlo.
      Il maestro all'opera
      http://www.youtube.com/watch?v=QpKMiHV7Y2g
      http://www.youtube.com/watch?v=UQHWQG2u-SM

      Elimina
    9. E poi Brett lo doppiava Romano "Actarus" Malaspina: il lacrimone napulitano è d'obbligo. ;)

      Elimina
  20. Solo per darvi un'idea, per sbaglio ho visto la puntata fiacca di TWD da metà. Me ne sono accorta solo mezz'ora dopo, quando è finita.

    RispondiElimina
  21. Dopo un quinta puntata passata a seguire il noioso Hershel ero quasi eccitato per il ritorno del governatore....ma poi....incredibile....hanno annientato anche lui facendolo diventare semi-buono in una sola putrida puntata :/

    RispondiElimina
  22. TWD sta prendendo la piega della seconda stagione ritmo lento,pochi colpi di scena e nessun reale pericolo per i personaggi principali spero solo che con l'arrivo di governor snake le cose migliorino un poco;

    Agent of SHIELD invece sta prendendo la piega di last risotto e terra noia un inizio interessante e poi ci si perde in una serie di episodi mhe e noiosi,
    io spero ancora che qualcosa cambi e che la serie decolli.

    P.s. doc come serie tv ti consiglio the wire e dexter due serie molto belle

    RispondiElimina
  23. Un po' di pensieri sparsi: su Thor 2 nutro ben poche aspettative, ma naturalmente lo vado a vedere lo stesso questa domenica solo per il Loki interpretato dall'ottimo Tom Hiddleston. Poi andrò a leggermi la recensione del buon Leo, evitata giust per non sentirmi un cretino ad andarlo a vedere.
    Puntata soporifera quella di WD con l'epidemia, salvata giusto per la sequenza dell'attacco degli zombie e per gli ultimi 8 secondi con il governatore. La nuova non l'ho ancora vista. Arrow è un po' così, ma vabbè, non lamentiamoci troppo che c'è di peggio (tipo Agents of S.H.I.E.L.D. che dopo la terza puntata ho definitivamente abbandonato). Le sequenze d'azione mi risultano ben girate e montate (alla luce dei mezzi e del budget a disposizione), promettente l'incipit su Blood e Ra's a Goul e i personaggi di contorno di Felicity e John Diggle in forte crescita; pazienza invece per il flashback sull'isola che ha cominciato fortemente a stufare, per non parlare di quanto siano scontati i personaggi di Summer Glau, la biascicona Thea Queen, Laurel Lance e il suo ubiquo padre. Gigantesco WTF per Piazza Esedra spostata in Russia.

    RispondiElimina
  24. The Walking Dead: vogliamo dire che la baracca la tiene su il Governatore, che questa storia dell'epidemia ha rotto già abbastanza?!?!? Che diciamolo, quella sequenza iniziale dell'ultimo episodio con le fiamme ad Woodbury è la cosa meglio riuscita di tutta la serie...
    L'unico vero motivo per andare a guadarsi Thor 2??? La PORTMAN. PUNTO.

    RispondiElimina
  25. "Perché, diciamolo, finora questa stagione non è deludente, è LAMME*DA. La grande melma fumante."

    GRAZIE.
    Non ne posso più di TWD, ormai sono vittime degli ascolti, rallentano la trama apposta perchè tanto la gente continua a vederselo.
    Un esempio è il filler sul Governatore, secondo la logica la puntata sarebbe dovuta finire con un ritorno al presente, e con il Governatore pronto di nuovo ad attaccare, invece hanno allungato di più gli eventi, e quindi vuol dire che ci ritroveremo altre puntate solo con il Gov....hanno completamente perso il passo rispetto al fumetto...
    Ma poi dai, lo showrunner, Scott M.Gimple, che a un'intervista dice "mi ero stufato del Governatore, era troppo presente", ma cazzo, l'unica cosa buona che ha fatto sta serie...

    Shield ormai mi arrendo, la guardo con la consapevolezza che non è una Serie Marvel

    RispondiElimina
  26. Ho deciso che Walking Dead per me finisce con la terza serie, e già ho dovuto sforzarmi. Non ho ancora visto nemmeno una puntata della quarta, e questo la dice lunga su quanto poco mi interessi.
    Il fumetto invece sta sempre a livelli alti, anche se (spoiler?) saranno 15 numeri che non muore nessuno a causa di uno zombie... ma va bene così, va.

    RispondiElimina
  27. Per quel che riguarda Thor e la recensione di Leo: a Leo evidentemente non piace l'idea della "linea comica" nei film. A me ha fatto molto molto piacere farmi un paio di risate con Thor, e il fatto che alcune di queste risate siano nel mezzo del combattimento finale mostra che o gli autori hanno le palle di spezzare la tensione con delle cose MOLTO comiche, o che sono degli imbecilli. Però siccome il film mi è piaciuto più del primo, propendo per scrittori con le palle.

    RispondiElimina
  28. La lobby dei vecchi che guardano i cantieri è ovunque, peggio dei tabaccai! Gli agenti dello scudo dovrebbero investigare su misteri del genere dico io!

    RispondiElimina
  29. E poi dicono che andare in Russia è un viaggio lungo, costoso e difficile! XD

    RispondiElimina
  30. Nel 2014 debutterà una serie spin-off di Walking Dead incentrata su un gruppo di sopravvissuti nuovo di pacca e sarà ambientata a partire dal primo giorno in cui si scatena l'epidemia zombie. Che dite ne viene fuori una bella vaccata????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una serie così è una grande scommessa, devono far vedere come può scoppiare una epidemia dove gli infetti che dovrebbero morderti si muovono come dei bradipi azzoppati.

      Elimina
    2. Ti dirò... a me non spiacerebbe. Vedere come comincia l'epidemia. A me era piaciuta la fine della prima stagione, quando al CDC il professore spiegava come funzionava il microrganismo

      Elimina
    3. OT per Bluecyber
      la serie sulle ninfe che tu o Blulight seguite non è inglese ma finnica e una delle protagoniste è italiana.

      Elimina
    4. Ho saputo Drak! Avevo letto un'articolo errato su un giornale che la definiva una bellissima serie prodotta in inghilterra! Dato che non ho ancora iniziato a vederla mi viene il dubbio che abbiano sbagliato anche sul "bellissima".

      Elimina
  31. Piccolo OT su Thor 2 e su gli ultimi cinecomic (ogni riferimento a IM3 è voluto): se voglio andare a vedere un film comico, vado a vedere un cinepanettone qualsiasi o un film comico, non vado a vedere un cinecomic, da un cinecomic mi aspetto una certa serietà, non gag e su questo sono d'accordo con Leo Ortolani.

    fine OT

    RispondiElimina
  32. A me questa stagione di TWD piace.
    Ovvio non è al livello della prima stagione, ma è migliore delle altre due.
    Per chi volesse più azione A) Non ha capito che è un prodotto AMC (anche se avevano perso la retta via nelle ultime due stagioni), e B) parla di un gruppo di persone che tenta di vivere e sopravvivere nonostante l'apocalisse zombi.
    Non è e non deve essere un action/splatter con personaggi badass, ma deve essere un dramma che si focalizza sulla psicologia dei personaggi.

    RispondiElimina
  33. Dai che piacciono le stagioni che non si esauriscono mai.
    Alla S99 dovrai scrivere: " le soap preferite".

    RispondiElimina
  34. AoS (SPOILER):

    Unico colpo degno di nota: Ward che si bomba la cinese cinquantenne troppo vecchia per fare più di una scena d'azione ogni 3 puntate, #fuckyeah, in culo al bel faccino della cosa (dopo il logo Marvel, l'unico motivo per cui continuo a guardarmi sta serie) dell'ormai dispersa marea montante.

    Per il resto, una scoglionata pari al secondo episodio. Dio mio, non solo girata a culo, ma pure con la bionda norvegese che non si ptoeva guarda a fa le facce kattive.... arrgh...

    Coulson che sta diventando sempre più la mammoletta emotiva che tira fuori per davvero ogni tre per due la sua dannata storia del "loki mi ha ucciso ficcandomi il coso nel petto gnegnegne oh come soffro!!1!111!"

    Tuttavia permane la curiosità di sentire che voci gli affibbieranno in italiano. ù.ù

    RispondiElimina
  35. Che male c'è nel sesto episodio di arrow? Solo perchè non vi hanno fatto vedere il capuccio verde per quasi tutta la puntata (io lo considerata una scelta coraggiosa, in verità, e che infatti ha attirato le ire di molti..) tutti a spalare me@@a ! Buuuuu!

    RispondiElimina
  36. Troppo duro con AOS come sempre ti dico. La otto era davvero una spanna sopra la media nonostante l'asgardiano mimmo. Finalmente le sequenze d'azione non sembrano uscite da Relic Hunter. Se continua così siamo in carrggiata, tanto è vero che sto episodio ha i ratings in positivo

    RispondiElimina
  37. Per metterci in pari io e un mio collega, in pausa pranzo abbiamo guardato per giorni 2 puntate per volta di walking dead (dalla stagione 1) accelerate con vlc a 1.4 così ne potevamo vedere 2 in un'ora.
    E già ci sembravano lente.
    Oggi abbiamo visto la sesta (che era l'ultima che ci rimaneva) a velocità normale e volevamo suicidarci.
    E' bello, ma lento lento lento lento len....to....

    RispondiElimina
  38. Ah Doc poi vorrei la tua opinione su Caprica che mi è piaciuta molto ma sono stato insultato pesantemente per averlo affermato.
    Che mi dici tu?

    RispondiElimina
  39. Ma Tomorrow People lo guardi? È meglio delle altre serie di fumetti e i protagonisti sono degli xmen wannabe. È la serie di supereroi senza tutine in spandex, provala

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Un'ora d'aria (!!!) fuori dalla prigione che ormai sta diventando la tomba dei personaggi e degli spettatori.

    Mi è piaciuta molto la 6a puntata di TWD, in un certo senso imprevedibile (anche se alla fine è filato via tutto nella maniera più scontata possibile) e molto coinvolgente.

    Bravi (e scaltri) gli autori che a questo punto riescono a farmi tornare la scimmia del "what's next!?" facendo intravedere una trama dagli esiti incerti...

    OK, bravi,ancora-grazie-prego, però ora voglio i fatti.

    PS
    Voto 10+ al governatore che (finalmente!) si libera degli zombie semplicemente scansandoli per strada (e ci voleva tanto?!) :-)

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy