I 5 giochi per Wii che ti sono piaciuti di più

Migliori giochi Nintendo Wii
Il Wii è una delle console che hai odiato di più negli ultimi, boh, 125 anni. È la macchina che ti ha investito la scimmia per i brand Nintendo, tornando poi indietro in retromarcia per rimetterla sotto un altro paio di volte, per sicurezza. È il motivo per cui non hai comprato un Wii U e non intendi farlo. Perché se da trent'anni si gioca con un pad, non puoi venire te, nuova Nintendo amica degli anziani, a dirmi che no, tocca farlo puntando un telecomando col guscio meliconi verso lo schermo. Distruggendosi il braccio e la voglia di vivere. Non è un caso se nel file collezionediuncertolivello.xls ti figurino 167 giochi per PS3, 151 titoli per 360 e solo una quarantina (scarsa) per Wii. Perciò, dopo le sofferte top 10 per PS3 e per Xbox 360, qui sei riuscito al massimo a cavarne una top 5. Giusto per chiudere il discorso con questa generazione e passare ad altro. Un altro che non abbia il marchio Nintendo sopra, tipo […]

E ci si ritrova così a parlare per l'ennesima volta dei giochi Platinum Games belli e originali e divertenti che non vendono un'infiocchettatissima, d'accordo. MadWorld era, ne scrivevi qui sull'Antro ai tempi, "un cortocircuito postmoderno. È L'Implacabile di Glaser riscritto da Frank Miller dopo aver giocato (non a caso) God Hand. È una puntata di Grattachecca e Fichetto interpretata dal cugino di Hellboy. È soprattutto, in tutta quella sua violenza cartoon così sopra le righe da uscire dal foglio, il miglior gioco che non sia mai stato dedicato a Lobo". Ancora ricordi le frasi di quei due meravigliosi idioti dei telecronisti.
Come e più dell'ultimo Marvel vs Capcom, Tatsunoko vs Capcom era un picchiaduro-circo, uno di quelli in cui pesti dei tasti a caso e ti partono le megafinisher in un tripudio di miniciccioli. Ma che circo. E che dannato magone, a vedere sullo schermo i Tekkaman, gli Hurricane Polymar, i Kyashan, i Ken l'Aquila, tutti intenti a menarsi allegramente, con gioia. Anche per questo abbiamo un contributo nell'archivio dell'Antro degli anni stealth gentilmente offerto dallo ziu Antunellu, fiiiit.
Twilight Princess, l'ultimo Zelda che tu ti sia davvero goduto, prima che la saga ruzzolasse precipitevolissima giù per la collina del facilone. Stai però barando, perché per pure fisse collezionistiche l'hai preso allora anche per GameCube (console, al contrario, amata alla follia) e te lo sei giocato lì sopra. Ma comunque: il Link maturo promesso da Nintendo da anni, un'ambientazione tetra, il lupo, le fasi in sella ad Epona. Con Skyward Sword ci hai provato, ma no, niente, non è stato ammmore, al massimo un calesse volante.
Nonostante il sistema di controllo votato all'orchiclastia, Metroid Prime 3: Corruption è stato un altro grande capitolo per la saga di Samus. Gli mancava un po' della magia del primo Prime (tra i giochi più belli della storia dell'universo conosciuto, come noto), ma si giocava con piacere. Per la cronaca, hai capito solo ora, cercando questa foto, perché ti ha sempre fatto impazzire il design dell'armatura della signorina Aran. Ma ne parliamo un'altra volta.
Chiudiamo con Super Mario Galaxy 2, la droga dal dosaggio perfetto, l'unico titolo di Mario dell'epoca odierna che ti sia goduto davvero, senza distinguo, senza qualche vabbè, senza neanche un sìma o uno stirazzi. Giocone totale e, con ogni probabilità, l'ultimo dell'idraulico con mustazzo che tu abbia finito in vita tua; per quanto ti riguarda, il capitolo conclusivo della saga, la massima espressione dell'idea tizio italoamericano basso che salta e raccoglie funghi e stelline. Perché dopo non ne hai giocati altri, perché dopo non credi che lo farai più. Per te, MissIta... Super Mario finisce qui, in volo tra un pianeta e l'altro, più supercool di un condizionatore da 12milioni di watt.

La parola a vosotros debosciati. I vostri cinque giochi per Wii preferiti, accompagnati da cinque bei motivi. Basta anche un rigo ciascuno. Niente listoni, niente bimbominchiate e soprattutto niente precisinate o critiche non richieste su quello che scrivono gli altri: si parla di classifiche personali, e ognuno ha il diritto di stilarsi la sua Top 5 personale. Ci mancherebbe pure.
63 

Commenti

  1. Ecco, Doc, io avevo in mente di accattarmi il WII, adesso che prevedibilmente lo daranno in regalo con due fustini di Dash (ma esiste ancora il Dash? Mi sento vecchio...) per "No More Heroes" e "Xenoblade".

    Non figurano nella tua classifica per qualche mostruoso difetto di cui dovrei essere avviso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo No More Heroes aveva molte robe simpatiche, ma anche tante fasi (dalla guida in poi) parecchio legno. Meglio il secondo, anche se l'idea pheega di base se l'erano già giocata. Xenoblade fa parte di quella ristretta cumpa di giochi per Wii comprati e MAI aperti (Sin and Punishment 2, The Sky Crawlers, Epic Mickey...), perché alla fine l'odio per quel fot*uto telecomando con guscio meliconi e per quella grafica in SD hanno avuto la meglio.

      Elimina
  2. Ma sinceramente la vedo difficile arrivare a 5 comunque ci provo...

    Last Story
    Zelda TP
    Xenoblade chronicles

    ....niente non ci sono riuscito sarà anche perché sono gli unici titoli che mi sono tenuto, non ho comprato neanche l'ultimo Zelda( che la triforza mi abbandoni)...
    Alla fine console altamentemi deludentemi

    RispondiElimina
  3. Scrivo pochino (per non dire "praticamente MAI") ma la tentazione di beccare cinquine virtuali a volte é inarrestabile.

    5) The Last Story, perchè nonostante i suoi difetti (rallentamenti e storia banalotta) ha un roster di personaggi fantastici e caratterizzati magnificamente. Sakaguchi Rulez.
    4) Xenoblade Chronicles. Non è certo il capolavoro che i Fanboy Nintendo proclamano, prende a piene mani dal meglio di tutti i jrpg usciti finora (ok, forse il battle system di "leggera ispirazione White Knight Chronicle non è proprio una cosa azzeccata) e questo lo rende comunque un bel gioco
    3) Super Smash Bros Brawl, serve dire altro?
    2) TLoZ: Twilight Princess per tutta una serie di motivi. alcuni deri quali coincidono con i tuoi Doc, e questo basta
    1) Monster Hunter Tri, perchè al di là dell'invasione di BM che ha portato la sua localizzazione, rimane una delle serie che han segnato la mia vita da videogiocatore.

    RispondiElimina
  4. Ah, gia', ho anche il Wii...che tristezza, riposto nel suo scatolino.
    La mia Top Five:
    1) Fire Emblem Radiant Dawn: a me la saga di Fire Emblem e' sempre piaciuta. All'epoca mi parve bellissimo anche di grafica, poi il gameplay e' sempre quello (e per me va bene cosi');
    2) Metroid Prime 3 Corruption: uno dei due titoli per cui il punta e clicca aveva senso. Altro giocone di Metroid, anche se il primo Prime rimane per me il migliore;
    3) Mario Kart Wii: quello Gamecube per me era piu' bello, ma gli sterzi finti che mi regalarono gli amici garantivano ancora piu' risate e divertimento.
    4) Resident Evil: The Umbrella Chronicles. L'altro gioco per cui valeva la pena il punta e clicca. E il piacere di fare incazzare il mio amico in modalita' cooperativa fregandogli tutte le munizioni e gli up della salute.
    5) Super Paper Mario: anche qui quello gamecube era meglio, a io avviso, ma rimane un gioco molto divertente.

    RispondiElimina
  5. Devo essere sincero non accendo la mia wii da parecchierrimo tempo, e le ultime volte che l'ho fatto è stato per giocare a Mario Party con mio figlio, a lui piace, io nella mia top 5 five ci metterei:
    1- Guitar Hero (varie edizioni) perchè su xbox 360 ho la chitarra con il cavo e invece su wii ero libero dai fili.
    2- Mad World motivi simili ai tuoi Doc. il bianco e nero (/rosso) e il tratto alla Miller e poi tutta quella bella e sana viulenzaaa!!
    3- Mario Kart che quello spacca su qualsiasi console che sia un mini game boy o una wii
    4- Resident Evil Umbrella Chronicles ma giusto perchè sono amante della saga zombesca.
    5- ci metto wii sport perchè appena comprata la wii ci si ammazzava con gli amici giocando al pugilato (che poi ci scappava sempre qualche pugno vero) e il bowling, molto carino il baseball ma finivo con la spalla infiammata.
    Ci sono riuscito hiuhh a fatica ma a cinque ci sono arrivato!!

    RispondiElimina
  6. Mi sono preparato a prendermi dei coppini virtuali, quindi scrivo:
    5 - Wii sports, perché giocato in famiglia con i bimbi ha il suo perché.
    4 - i giochi del Game Cube, che spendendo tipo 12 euro a controller ho fatto il quartetto per mario kart e divertimento a non finire
    3 - gli FPS (tipo red steel, call of duty, ...) per il metodo di controllo innovativo che AVREBBE POTUTO far sfondare davvero la wii, ma a causa delle limitazioni ben conosciute non lo ha fatto
    2 - Lego star wars, i capitoli 1-6, divertente (sempre giocato in compagnia dei bimbi eh)
    1 - i giochi scaricati per l'arcade console, tipo super mario, street fighter 2, che hanno fatti scattare tanti momenti mariomerola

    Ok, avanti coppini!

    RispondiElimina
  7. La Wii è stata la mia prima vera console dopo anni di pc. Questi sono i miei titoli:
    5) Mario Galaxy: mi sono divertito parecchio e non è poco;
    4) Resident Evil The Umbrella Cronicles: un buon gioco di spara spara in soggettiva su binari;
    3) Resident Evil The Darkside Cronicles: un ottimo gioco di spara spara in soggettiva su binari;
    2) Dragon Ball Tenkaichi Budokai 2: qui scatta il tripudio di miccette perché una volta che l'ho finito ed ho sbloccato lo sbloccabile fare le sfide con C18 potenziata in modalità Battaglia Z Suprema sfondando tutti in meno di un minuto è stupendo. Oppure menare la gente con Bardak, altrettanto stupendo.
    1) Resident Evil 4: il gioco più bello per Wii in assoluto, bella la storia, bella l'interfaccia di gioco, bello tutto e spettacolare la parte Mercenaries dove per finire i tipi con la doppia motosega usando Leon era un casino (incassavano una valanga di colpi e non vacillavano quasi mai mentre le armi in dotazione agli altri dopo un po' almeno rallentavano).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tolgo il 4 e metto anche io Wii Sport, quante lezioni di vita ho impartito ad amici e parte a Wii tennis lo so solo io.

      Elimina
  8. Premetto che di giochi ne ho pochini quindi sono scelte abbastanza forzate:
    5) Wii Sports: divertentissimo massacrare gli amici a tennis e a bowling
    4) Resident Evil-the Umbrella Cronichles: adoro la saga zombesca e mi sono passato intere notti a giocare al buio rischiando di farmi venire l'infarto
    3) Resident Evil-the Darkside Chronicles: vedi sopra
    2)Resident Evil : vedi (di nuovo) sopra ma soprattutto mi ha permesso di giocare al capostipite della saga che all'epoca mi ero perso su PS
    1) PES 2011: mi sono divertito un sacco a prendere l'Atalanta e a trasformarla in una squadra FORTISSIMI capace di vincere la Champions League e poi mi sono giocato la modalita' Champions Road (mi sembra) in cui ti prendevi una squadra di giocatori inventati e gradualmente la trasformavi in una squadra di fenomeni andando a giocare anche contro le nazionali e contro le grandi del passato. Alla fine avevo la seguente formazione (3-4-3): Buffon; Pepe, Nesta, Puyol; Ribery, Xavi, Messi, C.Ronaldo; Villa, Del Piero (ovviamente capitano), Ibrahimovic.

    RispondiElimina
  9. Azzo, la mia è praticamente uguale, sostituirei solo a metroid super mario strikers, non tanto per la bellezza in se, quanto per le partite fantastiche fatte con gli amici, che mentre gli altri parlavano di "precisione del tiro di pes" noi ci lanciavamo palle di fuoco in campo :D

    RispondiElimina
  10. Come un po' tutti gli altri il mio Wii prende molta polvere in casa da anni, ma aggiungo alla lista Little king's story, che mi è piaciuto un bel po' e secondo me è un po' sottovalutato.

    RispondiElimina
  11. 1)Super Mariomerolo galaxy 2.
    2) Donkey (king) Kong country returns.
    3) Metroid Prime 3.
    4) Zelda TP.
    5) New SuperMario Wii. (un po di sano 2d old scooool non guasta mai).

    Non molti in effetti ma x me sufficenti x non farmi pentire dell'acquisto.

    RispondiElimina
  12. Avendo sfruttato la wii di altri, posso elencare solo quelli che ho giocato.
    1) Madworld
    Assurdo, divertente e i due cronisti sono uno spasso.
    2) Muramasa the demon blade
    Una grafica bidimensionale così chi l'aveva mai vista.
    3) House of the Dead Overkill
    Una poottanata divertente

    RispondiElimina
  13. 5) zelda: tp: gioco evocativo come pochi. l'atmosfera era eccezionale
    4) metroid prime 3: bello, anche se ho fatto a cazzotti col sistema di controllo (Abituato a pc/xbox)
    3) tatsnunoko vs capcom: è IL gioco degli antristi, per quanto mi riguarda :D
    2) wii sports: non il tennis, non il bowling, ma il golf. sbagliare un colpo e avere tutti i tuoi amici che ti prendono per il coooooolo è puro divertimento
    1) mario galaxy2. capolavoro.

    RispondiElimina
  14. Chiedo un consiglio al doc e agli antristi: con la disponibilità del Wii mini ad un prezzo veramente basso mi è salita la scimmia di recuperare un po' di giochi (i due Mario Galaxy, Skyward Sword, la trilogia di Metroid etc)...ma secondo voi vale la pena? Ormai sono abituato alla grafica in HD tra pc e PS3...inoltre sul Gamecube avevo giocato e finito Twilight Princess e ho ancora i primi due Metroid, mai giocati...senza contare l'imminente uscita della nuova generazione, GTA ancora da finire, Dark Souls appena iniziato...che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gardus, imho, una decina di giochi validi ci sono. Sono giochi che vanno giocati per la giocabilità, però, più che per l'impatto visivo. Magari se ha i un televisore un po' vecchiotto (max plasma) la differenza grafica la vedi meno.

      Elimina
    2. Purtroppo ho un 42" led fullHD...

      Elimina
    3. La Wii ha dei giochi che sono un ottimo anti-stress ma la grafica fa cagare. Detto questo ti dico quello che ha detto il Doc a me "hai Dark Souls, allora non ti serve altro"

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Rigorosamente in ordine sparso.
    1 - No More Heroes
    2 - Zack & Wiki
    3 - Super Mario Galaxy
    4 - Metroid Prime 3
    5 - Donkey Kong Country Returns

    RispondiElimina
  17. Classifica facile facile, visto che me ne sono disfatto prima che uscissero xenoblade e last story:
    5. Okami: quando uscì la Wii pensai proprio che un gioco che sembrava fatto apposta era Okami, non sono stato smentito.
    4. Zack & Wiki: Quest for Barbaros' Treasure : un'avventura grafica/puzzle cartoonosa, protagonisti carismatici e gran bel design.
    3. Super Paper Mario: il gioiello che non ti aspetti, quello che cambia le regole dei platform in 2D e aggiunge una terza dimensione di "cartone", pieno di trovate originali e lollose.
    2. Super Mario Galaxy: niente da aggiungere a quello che ha detto il Doc, divertimento allo stato puro.
    1. The Legend of Zelda: Twilight Princess- non sono blasfemo se dico che non solo è il migliore della serie ma uno dei più bei giochi che abbia mai giocato in ASSOLUTO, un mix di emozioni e ambientazioni indelebili.

    Fuori classifica per poco, Resident Evil e Pro Evolution Soccer: la dimostrazione che con quel sistema di controllo si potevano fare anche grandi cose (vedi il sistema di puntamento negli sparatutto), peccato non sia stato sfruttato a dovere.

    RispondiElimina
  18. il problema è che arrivo a malapena a 5 giochi posseduti e non voglio mettere nella top 5 wii sport asd


    so che ci sono giochi belli ma ogni volta che vedo €40 per un usato vecchio di anni mi passa la voglia, per quanto bello possa essere


    cmq la mia top 3


    3) mad world, fantasticamente sanguinario e divertentissimamente esagerato, l'unica pecca è che tutto quel b/n di manda a male la vista dopo poco

    2) super mario galaxy, perché si

    1) hose of the dead owerkill, amo i rail shooter, ho comprato la wii proprio per questo motivo, htd è dannatamente divertente, solo gli skatch dei protagonisti valgono il gioco

    RispondiElimina
  19. Ciao Doc,
    io arriverei pure ad una decina, di titoli validi. Comunque, se ne vengono chiesti, 5, ne dico 5. (non proprio in ordine di valore, che li ho giocati un bel po' di tempo fa)

    1 - Donkey Kong Country Returns - uno dei pochi giochi dove morivi e continuavi imperterrito fino al superamento del livello, boss epici e livelli rocket pazzeschi (a quello con la lava e le fiamme di fuoco ho avuto un raro momento dove me la "facevo sotto" per quello che poteva capitare ed ero contento di farmela sotto!)

    2 - Red Steel 2 - grafica eccelsa, giocabilità SUPERIORE. Il primo e l'unico gioco ad aver implementato degnamente il motion plus. Giocavi ed impugnavi una katana. Tra grafica, magie, mosse da spadaccino e armi da fuoco, mi ritrovavo così preso bene che lo giocavo in piedi. Red Steel 2, imho, è tutto quello che di grande poteva essere lo Wii, ma non lo è stato.

    3 - Just Dance (da 1 ad infinito) colorato, musiche divententi (ce ne era sempre una che ti prendeva bene). Anche lui, un modo eccelso ed innovativo per usare il Wii mote. Gioco di gruppo definitivo.

    4 - The House of the Dead OVERKILL: capolavoro del genere Pulp, gioco sugli zombie quando gli zombie non erano ancora di moda, storia divertente, discretamente longevo, giocabilità ottima e mai noioso (tranne che con i boss, quelli sono il punto debole del gioco).

    5 - Tales of Symphonia 2, seguito del capitolo su GC, l'ho trovato divertente da giocare, con una storia japan style molto bella (molto di più di quella del capitolo precedente) e con la sottotrama d'amore più bella mai vista in un videogioco, tra i due protagonisti. Quando il gioco lo finii, mi scese pure una lacrimuccia.

    (fuori classifica notifico Newer Super Mario, total conversion di New Super Mario bros, molto valida è imho, superiore all'originale).

    RispondiElimina
  20. Premessa: non sono mai stato fan della Wii complici i motivi di grafica da Commodore 64 sopracitati dal Doc., ergo ho poca esperienza in fatto di "gioconi storici" come Metroid, Zelda etc. etc.

    MA

    è successo un giorno che ho voluto fare un regalo alla mia ragazza che da quando è piccola è innamorata di Mario (il personaggio, non quello del quarto piano). Beh, da quel giorno anche per me è iniziata una nuova giovinezza sulla console dalla grande N:

    5) Super Mario Bros Wii, avevo 8 anni l'ultima volta che avevo giocato a Mario e potete immaginare il momento emozione nel salvare la Principessa Peach

    4) Mario Kart, giocato in gruppo fa molto Mucchio Selvaggio ma regala ancora oggi grandi sfide e sonore cinquine tra amici

    3) Super Smash Bros Browl, la rissa da baretto per eccellenza di tutti i personaggi della grande N. Scrocchiare a cartoni fortissi Sonic con Pikachu rimane sempre un vividissimo momento emozione

    2) Super Mario Galaxy, un gioco che passati i primi dieci minuti di stordimento, vertigini e mal di testa dovuti ai mondi che girano e al controller che ti fa intrecciare le braccia, mi ha saputo intrattenere con un Mario "maturo"

    1) Super Mario Galaxy 2, la perfezione di un titolo già perfetto

    RispondiElimina
  21. Ahime' il Wii, ci ho giocato proprio poco, ostacolato dal faticoso Wiimote e ormai refrattario a Mario, Zelda e Metroid. Ecco la sudata lista di 5:

    5) Lost in Shadow (Kage no Tou)
    E' un platform alla Ico in cui si controlla un'ombra (?). Col tempo perde mordente, ma mi ci sono divertito parecchio, tutto sommato.
    4) Lost Winds e relativo seguito
    Posso mettere i giochi Wiiware? Grazie, senno' non ce la faccio. Questo e' un platform molto carino e rilassante in cui si controlla il vento
    3) Bit.Trip Runner
    Un misto di platform in corsa e gioco musicale con una grafica retro' che mi manda in sollucchero, e parecchio impegnativo. Hanno fatto anche un ottimo sequel su PC e console HD.
    2) Tatsunoko vs Capcom
    Per i motivi gia' detti da altri. Molto belli i personaggi, e nella versione jpn c'e' anche il Mago Pancione. Etci'!
    1) Deadly Creatures
    Un action 3d in cui i protagonisti sono un ragno e uno scorpione, con tanto di fatality, acrobazie, e il boss finale e'... un uomo! Peccato THQ abbia chiuso, perche' quando gli prendeva bene facevano giochi interessanti.

    RispondiElimina
  22. La Wii mi è molto cara perchè oltre ad avermi fatto continuare a giocare ai giochi del Cubo mi aveva fatto venire la scimmia urlatrice per il nuovo sistema di interazione...ma sono pienamente in accordo con te Doc, e soprattutto non ha la gamma di giochi delle sue rivali per arrivarea 10 capolavori. I miei gioielli sono:
    1- Metroid 3 (samus è supenda ed amavo gli upgrade della tuta :) )
    1- Zelda WW (prima grafica in cel-shading)
    3- Zelda TP (perchè è davvero bella come storia)
    4- Super Mario galaxy 2 (uno di mario ci vuole sempre)
    5- Super smash Bros Brawl (perchè ci ho fatto le sessioni di gioco in 4 più belle e lunghe della mia vita....senza considerare che vedere Ganondorf nuclearizzare i nemici non ha prezzo)

    RispondiElimina
  23. Per quanto mi riguarda, solo uno: Oboro Muramasa. M'innamorai della grafica (e della colonna sonora) a prima vista, e fu il gioco che confermò il mio amore per la Vanillaware dopo Odin Sphere. E adesso l'hanno pure rifatto per PSVita e con delle espansioni aggiuntive, 'sti maledetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed allora, a questo punto, devi troppo prendere Dragon's Crown in versione PSVita...IL capolavoro made in Vanillaware!

      Elimina
  24. Non accendo la Wii da dopo aver finito tloz skyward sword... Un paio di anni, quindi.
    Purtroppo a parte i due Zelda e super smash bros non mi viene in mente nessun'altro titolo per wii che mi sia piaciuto davvero. La tristezza...
    (A me comunque Skyward Sword è piaciuto un casino seppur abbia i suoi bei difetti... Mi è venuta voglia di rigiocarci, ora XD)

    RispondiElimina
  25. Sono contento di essere riuscito a convincerti in qualche modo :) Il wii (perchè LA wii? LA dreamcast? Che sono 'sti sostantivi al femminile? Fanno troppo Playdia) è perennemente collegato alla tv del soggiorno per motivi che trascendono la legalità HOMEBREW e che non sto qui a EMULATORI spiegarvi, però qualche giochino interessante l'ho trovato eccome. In ordine puramente casuale:

    - Un nuovo capitolo di Nights, che ok, non è riuscito benissimo, ma è pur sempre un nuovo capitolo e non un semplice remake;

    - House of the Dead Overkill, con il suo effetto pellicola rovinata, il revolverone plasticoso e gli zombi che escono da tutte le parti. Buttalo via.

    - Another Code R, che come gioco è quello che è, ma lo ritengo sin dal capitolo per DS il giusto compromesso tra visual novel e avventura grafica.

    - Muramasa, che è tanto colorato quanto divertente e affilato;

    - Umbrella Chronicles, che senza particolari motivi mi è piaciuto e basta.

    E come bonus aggiungo i titoli controversi per eccellenza:

    - Mad Dog McRee, che come dice un mio amico è "un gioco di guano convertito di merda", e che vale il prezzo del biglietto solo per il doppiaggio in itaLOL;

    - Wheelspin, definito da quasi tutte le testate "il peggior gioco per wii", creato da Archer Mclean (quello di International Karate, per chi non lo sapesse), e che ho trovato assurdamente divertente al punto da completarlo.

    That's all, folks

    RispondiElimina
  26. Perché così pochi hanno giocato a Sin & Punishment 2? È un capolavoro della sparanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S&P 2 capolavorone! Il Boss che diventa delfino mi ha esaltato!

      Bello tutto e bannatamente manga anni '80 (penso alla tigre che si fonde con l'uccellaccio!)

      Elimina
  27. 5 - Monster Hunter Tri
    4 - Super Mario Galaxy 2
    3 - Just Dance vari :-P
    2- Super Smash Bros Brawl
    1 - Okami

    RispondiElimina
  28. A me lo stile dei Platinum Games non piace: troppo trash, troppo esagerato, troppo troppo. Ma Mad World fa eccezione: con quel bianco e nero, quella violenza, quegli psicopatici armati di motoseghe... Uno dei pochi giochi che invidio ai possessori di Wii.

    RispondiElimina
  29. Sarà che sono un PCista che ha sempre snobbato le console, ma a me il Wii non è dispiaciuto affatto.
    5) Disaster: Day of Crisis
    Guilty pleasure. Zeppo di difetti ma uno spasso assoluto da giocare: trama fuori di testa, estrema varietà nel gameplay, qualche momento decisamente wow.
    4) Resident Evil IV
    Sarà della generazione precedente, ma io l'ho giocato qui. Notevolissimo.
    3) Metroid Prime Trilogy
    Una full immersion che mi ha fatto recuperare la serie Prime nella sua interezza.
    2) The Legend of Zelda Skyward Sword
    A me Twilight Princess non è piaciuto molto, l'ho trovato spesso noioso. Ma Skyward Sword, al netto di qualche fetch quest di troppo sul finale, aveva la magia dentro.
    1) Super Mario Galaxy 2
    Capolavoro di game design, sotto qualunque punto di vista.

    RispondiElimina
  30. 5)Sonic Colours
    4)Super Paper Mario
    3)Donkey Kong Country Returns
    2)Super Mario Galaxy
    1)Super Mario Galaxy 2, per me il miglior Mario 3d mai creato, degno erede di super mario bros 3 e Super Mario World

    RispondiElimina
  31. Che l'armatura della signorina Aran ricordi forse qualsiasi mecha a caso dell'esercito di Zeon? mah...

    Comunque sei un pelo ingiusto nei confronti del wii, ma a ognuno il suo.

    Vai di top 5 (ovviamente fra quelli che ho giocato, tanti altri mai nemmeno aperti tipo mario galasssssi)

    5) Tatsunoko vs Capcom: perché praticamente è l'unico picchiaduro che ho su wii ed è un circo divertente di nostalgia e momenti emozione.

    4) Fragile Dreams: perché è uno di quei giochi con un'atmosfera tale che lo rendono un'esperienza più che un gioco

    Si comincia con la tripletta che mi ha convinto all'acquisto del Wii

    3) The Last Story: Abbastanza stereotipato se vogliamo, ma mi è piaciuto molto, sia come personaggi, che come gameplay molto originale. In particolar modo ho apprezzato il battle system e il comportamento degli alleati dentro la battaglia e soprattutto fuori dalla battaglia, quando si appostano, si piazzano in punti strategici, ti fanno passare, ecc. Insomma non la classica fila indiana di manichini.

    2)The Legend of Zelda: Skyward Sword: Bello bello bello, sia sul piano artistico, sia per le piccole innovazioni apportate al genere, sia per la zelda meno figa di legno di sempre. Epico, anche se si sente la mancanza di qualcosina.

    1)Xenoblade Chronicles: il gioco per cui ho comprato il Wii e il cui seguito mi farà comprare Wii U. Semplicemente il quasi miglior JRPG che abbia giocato (Xenogear non me lo scalza nessuno). Un mondo vastissimo e visivamente molto ispirato, bei personaggi, ottimo gameplay sia sul piano della battaglia che su quello delle cose da fare. Enorme. E ottima storia davvero.

    RispondiElimina
  32. TLoZ: SS

    Mario Galaxy 2

    forse pure troppo per una console che si è venduta come accessorio per i casual gamers alla Panariello!

    RispondiElimina
  33. Credo di aver giocato seriamente solo silent hill shattered memories. L'ho trovato, seppur non un giocone, il miglior della serie dopo i primi 2. Il finale poi non era veramente niente male

    RispondiElimina
  34. E' ovvio che la Wii è la console creata non per giocare da soli in camera propria. Ma per accenderla quando sei con la tua ragazza che non ne vuole sapere di "veri" giochi, o magari per accenderla quando vengono i tuoi amici per una cena.
    Infatti è grazie alla Wii ed al mio spiccato senso di competitività se ora sono single e senza amici! : D

    RispondiElimina
  35. 5) Wii Sports
    Sono un vecchio videogiochista, e la cui console più recente che posseggo, dopo la Wii, è il Mega Drive. Dopo lunghi anni di pc il gioco che mi ha fatto tornare su console è stato questo. Il sistema di controllo... sembrava una magia. Alla lunga ha stancato anche me, ma Wii Sport in classifica dovevo metterlo.
    4) Metroid Prime: Trilogy
    Più o meno con le stesse motivazioni del Doc... con la differenza che non avevo giocato nessuno dei tre episodi prima e che -tutto sommato- non mi sono trovato così male col sistema di controllo.
    3) Super Mario Galaxy 2
    Migliore del primo della serie sotto ogni punto di vista, ma un po' troppo simile per riuscire a stupire.
    2) Donkey Kong Country Returns
    I platform sono forse il genere che preferisco, e questo gioco, così dannatamente old-style e bastardo l'ho adorato follemente...
    1) Super Mario Galaxy
    Semplicemente strepitoso

    RispondiElimina
  36. Almeno posso dire di aver fatto 5 su 5 tra quelli che vale la pena di avere / Aver Giocato . Anche se il mio preferito è Gundam RX 78 ( anche in Giappo me lo sono giocato) e "forse" ci ho capito qualcosa

    RispondiElimina
  37. 5) Strong Bad's Cool Game for Attractive People
    Punta e clicca ad episodi della Telltale basata sul webcartoon Homestar Runner. Per cui se volete goderlo a pieno andate a cercarvi il cartone in sè e godete prima di prenderlo (è disponibile pure su Steam per chi non avesse console Nintendo in casa, e solo per la vendita online c'è la versione per PC su disco con confezione nostalgia mariomerola stile Atari 2600.
    4) Super Paper Mario
    Stracriticato perché non è un GDR come i capitoli precedenti e blablabla, rimane comunque un gioco grandioso. Quanti giochi di Mario esistono con battute su quelli che vanno su Internet a lamentarsi di giochi che non hanno mai giocato? Questo.
    3) Skylanders (saga)
    Lo so che ora mi vorrete vedere morto in quanto è il gioco che "ha ucciso Spyro e lo ha sostituito con una bimbominkiata". La verità è che non è nemmeno un gioco di Spyro, semplicemente lui e Cynder/Cinerea da Legend of Spyro sono lì come specchietto per attirare più acquisti. Ma in realtà questo è il platform che risveglia il fanciullo interiore interessandolo a comprare pupazzini. L'ultimo capitolo, SWAP Force, è consigliatissimo in quanto finalmente introduce la possibilità di saltare nei livelli, prima presente solo nelle versioni per 3DS che sono praticamente uguali al primo Crash Bandicoot.
    2) Super Smash Bros. Brawl
    Of course. Cosa volete di più?
    1) Beat the Beat: Rhythm Paradise
    Ovverosia quello che succede quando fate figliare WarioWare con Parappa the Rapper. Una volta che si ha preso la mano col ritmo ci si diverte per ore e ore, per poi spazientire di brutto quando arrivi a dover fare le perfect run di tutti i livelli (dato il fatto che devi farli nell'ordine che ti dice il gioco e se fallisci per tre volte lo stesso passi ad un'altro a caso). E quando ce la fai sblocchi o il brano corrispondente nel sound test o un testo da leggere, il quale dà un senso logico al livello appena completato e apparentemente insensato.

    RispondiElimina
  38. Oh, questa non è difficile... cinque è il totale dei giochi per Wii che vale la pena giocare. :P

    In ordine sparso:

    - Madworld

    - Deadly Creatures

    - Batman: the Brave and the Bold

    - No More Heroes

    - Muramasa the demon blade



    Ho volutamente ignorato il bellissimo Ookami e i vari Taiko No Tatsujin perché Ookami è meglio giocarlo in HD sulla PS3, e i Taiko sono meglio sulla PSP.

    RispondiElimina
  39. 5) Punch-Out
    4) Muramasa
    3) Sin & punishment 2
    2) No more heroes
    1) Batman the brave& the bold

    Ci dovrei mettere anche T vs C che in effetti adoro ma tutto sommato mi aveva stufato per alcune cosette.
    Al primo posto Batman anche perché ci gioco con mio figlio, è proprio uno spasso (e lui ci può giocare senza grosse difficoltà a 4 anni) e la licenza è stata sfruttata molto bene (benissimo? ok, benissimo, diciamolo... tipo anche la grafica iniziale che cambia in base al progresso.. curato, bravi ^_^ ).

    ..e avrei voluto mettere dentro anche House of the Dead:Overkill che ho preso con pistola marchiata House of t... e in edizione "limitata" con fumetto. Il fumetto è VERGOGNOSO e il gioco è, ok, bellino ma un filo noioso (alcune cut scene orribili, tipo con la tipa sulla moto) e ste gags di ridere non mi fa granché ridere, anzi.

    Spero di divertirmi di più con Typing of the Dead:Overkill appena preso su STEAM ;)
    Doc, tu l'hai provato? Spett.. forse no pc per il Doc..

    RispondiElimina
  40. Ho avuto la WII,l'ho rivenduta dopo aver provato un miliardo di giochi ed averli trovati uno + patetico dell'altro :/

    RispondiElimina
  41. 5) Twilight Princess
    Ce lo infilo un po' a forza, perchè in realtà, nonostante
    l'ambientazione gigantesca e la bella atmosfera dopo il meravigliosissimo Wind Waker mi ha lasciato un grande senso di: sì vabbe', però? Alla fine era tutto troppo simile ai precedenti nell'impostazione del dungeon (il boss di metà livello ti dà uno strumento con cui fai tutto quello che non potevi fare prima e ci batti il boss finale), e la quasi totale assenza di subquest e cosette varie non mi è proprio piaciuta - il premio per qualsiasi cosa è sempre... Rupie! Rupie ovunque! Ci fosse un modo per spenderle! Però ci ho giocato comunque 60 ore e non mi sento di dire che fosse tempo buttato, alla fine Zelda è sempre Zelda - Skyward Sword no, quello è nammerda e basta.
    4) Metroid Prime 3
    Esattamente quello che mi aspettavo dopo aver spolpato i primi due, un nuovo mondo enorme, qualche arma nuova, soliti meccanismi, e va benissimo così. Anche Metroid Other M non mi è dispiaciuto affatto!

    3) DragonBall Z Budokai Tenkaichi 3
    Per un fan questo gioco è da sturbo, basta l'elenco dei personaggi giocabili per mandare via qualunque dubbio sulle dinamiche di combattimento alla lunga effettivamente ripetitive.

    2) Super Mario Galaxy / 2
    Nulla da contestare a quanto da te detto, bellini bellini bellini entrambi, forse ho addirittura apprezzato di più il primo.

    1) Okami
    Zelda chi? Avrei voluto veramente non finisse mai, tra la grafica pazzesca, il gameplay pazzesco, le millemila subquest tutte pazzesche, la storia pazzesca. Pazzesco!

    RispondiElimina
  42. Ps E poi dai, sarebbe un peccato non dare un sesto posto a Super Smash Bros. Brawl, che dopo 5 anni ancora tiene banco nelle serate nerd a quattro

    RispondiElimina
  43. ecco la mia top 10 di giochi per il Wii

    10 tatsunoko vs capcom mi sono divertito molto giocando online a questo
    09 Sin and Punishment successor of the sky un gioco tanto bello quanto dannatamente difficille (anche a livello facile) consiglio di giocare a chi è armato di riflessi da ninja considerando che sarete sempre sotto un inferno di proiettili
    08 Metroid other M perchè lo reputo la vera evoluzione 3d della saga
    07 Fire Emblem Radiant Dawn uno dei migliori strategici che abbia mai giocato
    06 The last story un ottimo gioco che nonostante sia facilotto
    05 Pandoras tower anche se finito di recente mi sono piaciute molto le battaglie con i boss è il design di essi
    04 donkey kong country returns ( uno dei migliori platform della generazione
    03 a pari merito New supermario bros wii , mario galaxy e mario galaxy 2 ( come in ogni console nintendo i giochi platform di mario rientrano sempre tra i migliori del parco titoli delle console nintendo)
    02 Zelda skyward sword uno dei migliori giochi costruiti apposta per il wii lo stra consiglio sia per i fan della serie che per i novizzi
    01 Super Smash Bros Brawl se si potesse riassumere in un solo gioco l'intera storia di nintendo consiglio questo gioco

    PS : altri giochi degni di nota del wii NIghts journey of dream, wario land shake dimension, tales of symphonia dawn of the new world , sonic colours e mario kart wii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo i due fantastici "de Blob" di THQ e Super Paper Mario! Se non li hai giocati ti consiglio di dare loro una chance...

      Elimina
  44. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermo restando che son classifiche personali, e perciò "pestato una merda" niente, la tua analisi parte da un paio di presupposti, come dire, soggettivi? In questa generazione la scena PC ha seguito il mercato dei giochi su console, per tutta una serie di ragioni (prima fra tutte: su PC i giochi non vendono più una mazza), e non il contrario. Un COD per 360 vende cinquata volte quanto vende su PC. Parli di "stragrande maggioranza" di titoli per le console Sony e Microsoft, ma è un dato naturale: su Wii, per mediocrità tecnica, policy draconiane di Nintendo e quant'altro, le softco hanno smesso di sviluppare da anni. Ma in quella stragrande maggioranza ci sono decine e decine di capolavori, e di sicuro i miei titoli preferiti della generazione. Qui, per arrivare a cinque, ho dovuto ravanare il fondo del barile (MadWorld, per dire, non sarebbe rientrato in nessuna delle altre due top 10). Tanto ho amato GameCube quanto ho trovato stupida e inutile questa console e i suoi comandi. Ho il diritto di scriverlo sul mio blog? Sì. Tu hai diritto di pensarla in un altro modo? Certo. Di venirmi a dire con quell'espressione colorita che ho scritto cazzate? No, per niente. Son discorsi vecchi come il mondo e anche solo l'espressione console war mi fa venire il latte alle ginocchia, ma difendere una console a cui tieni si può, chiaro. Senza però partire mai dal presupposto che tu hai ragione e gli altri sbagliano. Specie se si tratta di altri che, scusa un attimo, coi giochini si guadagnano da vivere da quindici anni.

      Elimina
    2. Non ho certo la pretesa che la mia opinione sia oggettivamente giusta e la tua oggettivamente sbagliata. Non pensavo ci fosse niente di male ad esporre le ragioni per cui non condivido la tua opinione, soggettiva anche quella, riguardo alla Wii. Soprattutto nel momento in cui alcuni dei motivi perche` tu ne hai un'opinione negativa, il sistema di controllo in primis, sono gli stessi per cui io ne ho una positiva

      Elimina
    3. Temo di non essermi spiegato. Hai ben diritto di scrivere quello che vuoi, indipendentemente da come la pensi io. Il problema è l'incipit: "Doc, mi dispiace ma sto giro hai pestato una merda". Perché sia un problema, l'ho scritto nel commento precedente. Fossi partito con un "Mi spiace, ma non sono d'accordo", non avrei detto nulla.

      Elimina
    4. Quoto il contenuto. Wii è anche un fenomeno di costume. Per chiudere, è difficile trovare giochi validi senza PEGI 18 su 360... Su PS3 le cose vanno un pò meglio. Ai bambini certe cose non fanno bene... Ma nemmeno ai "grandi".

      Elimina
  45. Anche se in ritardo, la mia lista è:
    1) Super Smash Bros Brawl;
    2) Donkey Kong Country Return;
    3) Super Mario Galaxy 2;
    4) The Legend of Zelda: Twilight Princess;
    5) Wii Sport

    RispondiElimina
  46. Sminuire così Wii significa non averla vissuta a fondo. Non solo esistono più di 5 giochi "memorabili": ne esistono anche più di 10. Nintendo ha allargato l'utenza media (concentrata solo su sparatutto e violenza di vario genere) non perdendo i vecchi fan. Quelli veri. Senza perdermi in filippiche elencherò, in ordine sparso, alcuni dei titoli "migliori".

    Red Steel 2 - Conduit 2 - i 2 Zelda - The Last Story - Xenoblade - Pandora's Tower - i 2 Kirby - i 2 Metroid (quelli nuovi) - i vari Sonic esclusivi e non - i 3 Mario (migliore il primo "Galaxy") - RE 4 wii ed. - Tomb Raider Anniversary wii ed. - i 2 RE su binari - GoldenEye - No More Heroes - Okami wii ed. (senza contare che diversi titoli sono stati convertiti per PS3) Muramasa - Ivy The Kiwi? - and so on. Quindi, già questi sono molti più dei vari COD disponibili altrove.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy