Qual è stato il primo film che avete visto al cinema? (Saturday night sondaggismo)

Il sondaggismo di oggi, il cui tema è stato suggerito dall'antrista Drakkan, ti ha precipitato in un mare di ricordi. Però brutti. Perché la verità è che ti piacerebbe tanto scrivere che il primo film che tu abbia mai visto al cinema è stato L'Impero Colpisce Ancora, il più tanto molto superfichissimo dei film di Star Wars immaginati dalla camicia a flanella di Lucas. Ma non è così. Per pupparti un pezzo di leggenda in diretta, per avere qualcosa di figo da raccontare ai nipoti, per poterti confezionare il tuo personalissimo io c'ero da tirare poi fuori a tradimento nei simposi nerd più adatti, avresti dovuto aspettare infatti l'ottobre di tre anni dopo: Il ritorno dello Jedi, visto nell'ignoranza più totale della saga e dei suoi due precedenti capitoli, felice come una Pasqua con il tuo robottino di R2-D2/C1-P8/Gianni e Pinotto. La triste verità infatti è che il primo film che ti hanno portato a vedere al cinema era una palla pazzesca [...]
Dice: Kramer contro Kramer? Il drammone di un divorzio e di un figlio conteso? Stai scherzando? No. Ammainate le sopracciglia e sollevate un attimo gli occhi dallo schermo: lo vedete quell'alone strano che si agita come un'onda, tutt'intorno al vostro campo visivo? Tranquilli, è l'effetto flashback alla Scooby-Doo. Fine dell'inverno del 1980. Vivete in Piemonte, hai quattro anni e mezzo. I tuoi escono con una coppia di amici, e andate a mangiare la pizza, in un locale molto anni 70 a due piani. La pizza è buona. Non eccezionale, ma buona: tre stelle e mezzo su cinque (a quattro anni eri già un esperto, oh). Poi dopo la pizza c'è il cinema e tu di questa cosa chiamata cinema avevi solo sentito parlare. I tuoi compagni dell'asilo non è che ci andassero molto, al cinema o da qualsiasi altra parte, col fatto che era un asilo delle suore collegato all'orfanotrofio, e il più felice là dentro c'aveva alle spalle una storia tipo Rocky Joe, però più triste. Ma comunque. Andate e il film inizia e te collassi nel sonno dei giusti. Ché oh, vanno bene i cinque Oscar e tutto, ma a quattro anni mica puoi pretendere. Già che non gli hai rotto gli esercitidisilvio, i tuoi ti dovevano ringraziare, senti. Cosa ricordi del tuo primo film visto al cinema? Il cartellone e la signora dei biglietti, che ti ha chiesto se ce li avevi già dieci anni per pagare il ridotto. E te, protorEgazzino del sud emigrante con i capelli neri, la memoria fotografica e un background di cartoni animati giapponesi di prima generazione belli pesi, l'hai guardata come per dire Ti droghi, signò? 
Voialtri debosciati, invece? Qual è stato il primo film che (vi hanno portato a vedere) al cinema? Com'è andata? Cosa ne ricordate?
262 

Commenti

  1. Uomo dal cuore calmo come l'acqua immota3 agosto 2013 alle ore 16:29

    "Già che non gli hai rotto gli esercitidisilvio" ah ah ah ah ah ah ah ah!

    RispondiElimina
  2. Ghostbusters 2 con mia madre, un mio amico e sua madre.

    Ricordo arrivammo a film già cominciato, durante la scena delle fogne, per cui restammo all'interno della sala a guardare l'inizio della proiezione successiva (ai tempi si poteva).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimanere per rivedere l'inizio del film... che ricordi fantastici!!!

      Elimina
    2. già, lacrime napulitante. E comunque Ghostbuster 2 come primo film al cinema vuol dire invidiabilmente giovane...

      Elimina
    3. 1980, Ghostbuster 2 è del 1989.

      Elimina
  3. Non so se é il primo in assoluto: ma é il primo che ricordi: La Sirenetta. Una cagata pazzesca!(cit.) a metà ho costretto mia zia ad andare via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sirenetta sarebbe una cagata pazzesca??? no dai scusa... no polemica... ma non ho resistito... un fottuto capolavoro.

      Elimina
  4. "Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze" nell'unico cinema di San Vito sullo Ionio (paesino di una manciata di anime ultraottantenni nel catanzarese) con mia zia e una mia cugina durante le vacanze di natale del 1991. Nostalgia, nostalgia Canalis (in Capatonda, visti gli ultimi sviluppi del gossip estivo)

    RispondiElimina
  5. Bernardo Capriglione3 agosto 2013 alle ore 16:32

    Nel mio caso se la giocano Dune e karate Kid. Dai gusti maturati in seguito propenderei per il primo.

    RispondiElimina
  6. Ritorno al Futuro!
    Neanche sapevo di che si trattasse!

    RispondiElimina
  7. Il mio primo film al cinema potrebbe essere stato o Il Gobbo di Notre Dame o A Spasso nel Tempo, entrambi del '96, ho ricordi distinti per entrambi, ma non so dire quele sia uscito prima. Avevo 5 anni circa, e tutto ciò che ricordo era questa sala per me immensa, ricolma di spettatori, e questo gigantesco schermo. Un' esperienza magnifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gobbo di Notre Dame pure per me.

      Pallosetto a 4 anni come film disney però.

      Elimina
    2. Anch'io il Gobbo di Notre Dame, visto con mia mamma.. A lei è piaciuto da morire, a me non tanto all'epoca... Ora lo adoro :-P

      Elimina
    3. Io portai mia sorella a vedere il gobbo di notre dame, fu il suo primo film al cinema, ovviamente parlava ad alta voce come fosse a casa e tre bimbe la fila dietro alla nostra borbottavano con la loro nonna sul chiasso della sorellina mia

      Elimina
  8. La storia infinita. Cinemino di seconda visione che poi sarebbe diventato cinema porno e poi teatro. Ricordo solo di essere entrato a film già iniziato da un po', a metà del primo tempo più o meno, l'audio era fetentissimo, mono con effetto larsen per colpa degli impianti residuati bellici degli anni 60 mai cambiati e il video aveva quell'effetto sfocato che fa tanto film in 3d visto senza occhialini... un trauma!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. "Superman", lo stesso anno dell'arrivo di Goldrake. E ho detto tutto ;-)

    RispondiElimina
  11. Il mio primo ricordo di un film è credo una replica al cinema di Robin Hood della Disney.Sotto natale tutti i cinema davano un film sul tipo. Mi ricordo pochino, del film (che poi ho rivisto nmila volte). Ricordo bene il pensiero "belle le poltrone bianche!" Anni dopo scoprii che quel cinema che a natale dava i film disney, nel resto dell'anno dava film a luci rosse. Ora non mi paiono mica più così belle le poltrone bianche....

    RispondiElimina
  12. Sono quasi sicura che fosse "La gabbianella e il gatto". Considerando che, secondo Wikipedia, è uscito a Natale del '98 ma mi portarono a vederlo con la scuola presumibilmente dopo le vacanze, avevo quasi dieci anni...mi piacque moltissimo, ovviamente. L'avrò rivisto mille volte, altrettante volte ho letto il libro. Il cinema (inteso come luogo) fu una scoperta meravigliosa: così intimo, così accogliente, è ancora oggi il mio "rifugio" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ricordi non proprio precisissimi stavo per dire anche io "La gabbianella e il gatto", idem per l'età visto che avevo dieci anni alla fine del '98.
      Mi ci portarono i miei genitori dopo che avevo letto il libro di Sepulveda a scuola.
      Di altri film che erano candidati al sondaggio c'era il film dei Rugrats (che però in Italia è del 1999) visto nel medesimo cinema. Avevo un ricordo anche di "Salvate il soldato Ryan" ad un cinema l'aperto in Calabria ma, considerando che era estate ed un cinema all'aperto, sarà stato nel '99 o pure dopo.

      Poi però, leggando un commento precedente sui film visti già iniziati, mi è venuto il flash di quando mio padre mi ha portato a vedere "Flubber - Un professore tra le nuvole", con Robin Williams (secondo IMDB marzo 1998). Quando siamo arrivati al cinema il film era già abbondantemente iniziato, così abbiamo visto la seconda metà e poi siamo rimasti dentro per lo spettacolo successivo per vedere l'inizio XD
      Insomma... nessun filmone o classico dell'infanzia di cui vantarsi.

      Fino a quel momento la maggior parte dei film che avevo visto erano in videocassetta e comunque divenni un abitué delle sale cinematografiche con qualche anno di ritardo.

      Elimina
  13. Et l'extraterrestre. Tra i quattro e cinque anni. Ricordo molto bene la crostatina durante l'intervallo.

    RispondiElimina
  14. Robin Hood un homo in calzamaglia di Mel Brooks, ad oggi ancora una delle mie commedie preferite.
    Ho cominciato bene.

    RispondiElimina
  15. Il mio primo film al cinema è stato un cartone animato, "Il Re Leone"... ricordo che a fine film ero sull'orlo delle lacrime, si accendono le luci, mi giro verso mio padre e...........................................................
    lo trovo a dormire, a bocca aperta... poi dice che c'ho i traumi emotivi XD

    RispondiElimina
  16. Giochi Stellari! meraviglioso! Ricordo ancora l'alieno con le antenne che schiattava! Non so perchè ma l'immagine mi rimase impressa!

    RispondiElimina
  17. Super sondaggio... ricordo chiaramente la mia prima volta al cinema: sono andato con un mio amico d'infanzia perchè sua sorella maggiore voleva vedere questo film al cinema ed era "anche per bambini"... il titolo ? Chi ha incastrato roger rabbit.
    Ci sei andato tardi al cinema perchè non c'erano cinema qui vicino e bisgnava andare "in città"... i miei genitori non sono mai andati. quindi a 12 anni mi sono visto uno dei primi film figata e il mio secondo film è stato Batman .

    sì, da quel momento sono andato "sempre" quando potevo al cinema... ma sempre cercando di scegliere bei film e non "cagate pazzesche".

    oh comunque chi ha incastrato roger rabbit all'epoca era davvero fico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi ha incastrato roger rabbit è figo tuttora

      Elimina
    2. Chi ha incastrato Roger Rabbit anche per me. Mi era piaciuto moltissimo, anche se l'ho apprezzato di più da adulto per via di tutte quelle citazioni da cinema americano "d'epoca" contaminato coi cartoon.
      Il secondo fu "Batman" di Tim Burton e il terzo Indiana Jones e l'Ultima Crociata. La palma andò a Indiana Jones. Situazione completamente ribaltata vent'anni dopo dal confronto "Cavaliere Oscusro" vs "Teschi di Cristallo"

      Elimina
  18. Il permessempregrandioso Spiderman di Sam Raimi, nel 2002. Avevo 5 anni e mezzo (sono del '97) e mi ricordo che rimasi traumatizzato dalla scena della "gassificazione" del Goblin. Comunque tornai a casa entusiasta e per giorni raccontai la storia del film a tutti i parenti.

    RispondiElimina
  19. Biancaneve e i sette nani!!
    Dici, all'anima, sei così vecchia? XD In realtà credo fosse la riedizione dell'87, ero al primo anno di elementari e con un po' di mamme e bimbi eravamo andati a vedere questo grande classicone, di cui ricordo ovviamente la meraviglia davanti alla famosa canzone dei Nani.. eravamo un branco di piccoli Gremlins :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ci sono andata quell'anno.

      Elimina
    2. idem anche io biancaneve e come molti bambini la strega non era proprio così divertente..

      Elimina
  20. Mi portarono a vedere ET.
    Quel mostro mi fa ancora schifo e paura, tanto è brutto.

    RispondiElimina
  21. Cinque anni, 1978: GREASE!!! Innamorato di Rizzo, tipo dopo tre secondi che l'ho vista...

    RispondiElimina
  22. Sinceramente non ricordo, però mia madre dice o Ferngully o Jurassic Park 2, ma dato che Ferngully è del 92 ed io sono del 94, direi che il mio primo film al cinema è stato Jurassic Park 2, ovvero come traumatizzare un bambino di 3 anni con dinosauri giganti.

    RispondiElimina
  23. 1982, E.T. con tutta la famiglia. Avevo 8 anni, ma ricordo come fosse ieri le lacrime che mi sgorgarono quando il cuore luminoso del piccolo extraterrestre si spegne e sembra che muoia (Spoiler? Sticacchi, se uno non ha visto ET non può parlare di cinema).

    RispondiElimina
  24. Bianca e Bernie nella terra dei canguri, 1990.
    Andai con mamma, zia e cugino.

    Età: tre anni.
    Ricordi: tutti.
    Ci sedettimo in un posto altissimo, ricordo lo schermo piccolissimo e Il Principe e il Povero di Topolino prima del film. Amore a prima vista col cinema.

    Del primo di mia sorella vado fiero, perchè sono stato io a portarla e fu Alla Ricerca di Nemo.

    RispondiElimina
  25. Credo Biancaneve e i sette nani in una delle ennesime riproposte al cinema.
    Avevo una paura matta della trasformazione della matrigna di Biancaneve che, letteralmente, mi sono gettata a terra. Me lo ricordo ancora.

    RispondiElimina
  26. Questo sondaggio ha scatenato il terrore in casa e una mega ricerca degli di uscita dei film nell'intorno del 1980.
    Con ragionevole certezza Braccio di Ferro, visto in qualche oscuro cineforum che pareva ricavato da un'autorimessa.

    RispondiElimina
  27. La Storia Infinita, come film non di animazione.
    Prima c'erano sicuramente stati un paio di Disney di cui non ho memoria certa.
    Ma il PRIMO,VERO film...e per di piu' ESSO, come fai a scordartelo.

    Poi ricordo anche il primo film non da regazzino che vidi in anteprima assoluta fighissima,con mio padre io e lui per la prima volta, dovevo avere sui 9 anni. E quello mi porta a spararmi Top Gun dritto in mezzo all'immaginario ipersbarbo e neofita ....
    Figuriatevi la mia mandibola.

    RispondiElimina
  28. Ho vaghi ricordi di un cinema in cui mi portò mio padre. Dovevo avere tipo cinque o sei anni, il film era un western (vera passione del genitore) e la prima scena era un'impiccagione, con questo tizio che pende e scalcia mentre muore tra atroci sofferenze. Risultato: urla e pianti disperati e via dalla sala di corsa. Il primo, vero film visto in sala è stato "Meteor", filmone castrofista fantascienzo con Sean Connery, Natalie Wood e Martin Landau. Avevo otto anni e gli occhioni sbarrati mentre questa palla di roccia roteava nello spazio e gli eroici ammerigani e i sovietici che poi sono un po' eroici anche loro (che solo poi, però) gli puntano addosso tutte le loro testate nucleari e BUUM! Che poi uno si meraviglia del perché le storie così, adesso, ancora mi fanno venire la pelle d'oca.

    RispondiElimina
  29. non so se è vramentte lui, ma il primo che ricordo è Alla ricerca della Valle Incantata. ci sta...

    RispondiElimina
  30. Rambo 3 con mio zio che inoltre comprò un vassoio di pasticcini (bignè) alla crema *_*

    RispondiElimina
  31. Con mio padre, amante di Mel Brooks, "Robin Hood un ladro in calzamaglia"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm... commento infelice : amante nel senso di appassionato. Che poi sembrano cose che Anne Bancroft ci sarebbe rimasta male.

      Elimina
    2. "Ha osato cervare un ucciso del re!"

      Elimina
  32. La Storia Infinita ero in prima o seconda elementare, mi aveva divertito, impaurito(il lupo) e fatto sognare.

    RispondiElimina
  33. Non sono sicuro, ma il primo che ricordi di aver visto è Il Re Leone: 1994, prima elementare, coi cuggini.

    RispondiElimina
  34. ..la storia infinita.....una domenica pomeriggio noiosissima del 1988....con un amichetto stronzo, che penso abbia invitato me solo perchè altri suoi amichetti fighetti come lui non potevano/volevano andare con lui...ma il film, figo!

    RispondiElimina
  35. Io ho avuto abbondante culo... Batman... Sì, quello bello dell''89.

    RispondiElimina
  36. Il mio primo film al cinema fu "La Sirenetta", nel 1989, avevo 5 anni e mi ci portò mio padre: ancora oggi rivedere quel cartone mi mette i brividi, perchè è legato a quella magia del cinema che si gusta per la prima volta che agli occhi di un bambino è indimenticabile.
    Non a caso associo sempre involontariamente il logo disney con annessa musichetta a quel cartone anche a distanza di anni eh eh

    RispondiElimina
  37. Mi sembra di ricordare che il mio primo film fu "Il gatto con gli stivali"della Toei una delle prime prove di animazione di Hayao Miyazaki.
    Ma potrebbe anche essere Dudù il maggiolino a tutto gas la memoria comincia a vacillare.

    RispondiElimina
  38. Potrebbe esser stato Lo Squalo 3, ma non ne sono sicuro al 100%. È passato troppo tempo... =P

    RispondiElimina
  39. Mi portarono a vedere ET, e piansi tutto il tempo. Perché mi faceva paura, non per altro (non avevo nemmeno 3 anni). Ma in realtà me l'hanno raccontato poi, io non ricordavo nulla.

    Il primo di cui ho ricordi è La Storia Fantastica, alle elementari con la classe. Quello fu una bella esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordo bene anche se avevo poco + di 3 anni...un tizio che metteva le MUTANDE ROSSE sopra la CALZAMAGLIA BLU e il lenzuolo sulla schiena a mò di mantello.....SUPERMAN! L'inimitabile di R.Donner con C. Reeve....

      Elimina
  40. Ghostbusters II anche per me,ai tempi era già un miracolo che mio padre ci portasse me o mia sorella al cinema; andarci tutta la famiglia al completo era un evento tipo il passaggio della cometa di halley...
    L'unica cosa che ricordo: l'intera sala che scoppia in una fragorosa risata quando la pelliccia di una ricca signora prende vita a contatto con la melma.

    RispondiElimina
  41. Il primo film visto al cinema?
    Devo fare una differenziazione: il primo visto al cinema da bambino con i miei e il primo visto al cinema da adolescente e quindi da solo, con gli amici.
    Nel primo caso non ricordo molto bene: potrebbe essere Un maggiolino matto sempre più matto (sequel del classico della Disney), oppure il redux di My Fair Lady. I miei ricordi sono molto fumosi a riguardo, ma comunque dei due uno.
    Per quanto riguarda il secondo caso, ricordo benissimo: Settembre 1984, "Indiana Jones e il Tempio maledetto", allo storico cinema Capitol della mia città, oggi chiuso da almeno 6 anni.

    RispondiElimina
  42. Le Avventure di Bianca e Bernie.

    RispondiElimina
  43. "Biancaneve e i sette nani" in versione restaurata, non credo avessi più di 5-6 anni (1988 o giù di lì).
    Siccome mi piacque più di moltissimo l'esperienza cinematografica, i miei proseguirono con la linea intrapresa portandomi a vedere "L'orso" la settimana dopo.
    Che mi piacque anche di più.
    Da lì film Disney a Natale e Tartarughe Ninja a Febbraio (non so perché ma il cinema le proiettava sempre a Carnevale).

    Infine, ben più grande, mio padre decise che ero un'ottima scusa per vedere i film che a mamma non piacevano e quindi vai di Stargate, Indipendence Day, Jurassik Park etc etc etc.
    Sia benedetto mio padre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sospetto che l'orso fu uno dei primi, se non proprio il primo che mi portarono al cinema vedere.

      Mi ricordo bene alcune scene del film anche se non l'ho mai più visto.

      Però potrebbe essere anche la storia infinita...

      Elimina
  44. Vale l'oratorio? Be', se vale, al cinema dell'oratorio vidi il mio primo film che, posso vantarmi, seriamente, fu "Per un pugno di dollari", mentre al cinema vero vero, qui non so se posso vantarmi ma, insomma, avevo l'età che avevo, credo proprio sia stato "Un maggiolino tutto matto", magari no, ma quello ricordo, il giorno che farò un salto dallo psicanalista magari mi saprà dire di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ps
      Devo aggiungere che il primo film che vidi da solo avevo mi pare dieci anni, ed ero "Lo Yeti", una cagata pazzesca, anche se non ricordo niente, a parte gli effetti speciali pezzenti, ero già scafato e appena reduce da KIng Kong, ben altra cosa!

      Comunque ho appena scoperto che nello Yeti c'era il sosia di Cloney, Tony Kendall: http://pad.mymovies.it/filmclub/attori/1434.jpg

      Elimina

      Elimina
  45. Proprio non ricordo, credo fosse una commedia. Negli anni 80 ci sarò andato due volte in croce e compensavo come nolleggia-vhs accanito, infatti ricordo bene la prima cassetta. Col grande schermo ho stretto amicizia solo a metà della decade successiva.

    RispondiElimina
  46. Il primo film al cinema coi miei è stato anche l'ultimo, visto che non mi ci portavano. Una riedizione degli Aristogatti, comunque.

    RispondiElimina
  47. Il mio cervello malato ha rimosso questa informazione: non ricordo di essere stata al cinema prima di "Harry Potter e la pietra filosofale" visto con la scuola ma, considerando che avevo già 10 anni, suppongo che non fosse proprio il primo film visto al cinema. Certo, non è che i miei fossero proprio amanti del grande schermo, o si interessassero di farmi vedere film disney (c'è qualcuno che mi prende ancora in giro per la scarsa conoscenza dei classici...) ma con la scuola ricordo che si andava abbastanza spesso alle mattineé al cinema Piccolo... dunque...boh!

    RispondiElimina
  48. antarctica, poveri cani, quanta tristezza... le musiche belle e malinconiche

    RispondiElimina
  49. il Batman di Tim Burton a nove anni , spettacolo !

    RispondiElimina
  50. Guerre Stellari, con mio padre, 1977, a Palermo!!!

    RispondiElimina
  51. Se ben ricordo era qualche replica di qualche film di franco franchi e ciccio ingrassia, al mare, in puglia, cinema all'aperto. Deve essere un titolo come il sergente rompiglioni :) accompagnato dai cugini.

    RispondiElimina
  52. beh io mi sono trattato bene, ora non ricordo quale dei due prima ma i primi film al cinema sono stati superman e goldrake

    RispondiElimina
  53. Ritorno al futuro parte terza. Incredibilmente (vista la differenza di gusti in fatto di film) mi ci portarono i miei.

    RispondiElimina
  54. Ritorno al futuro parte terza. Incredibilmente (vista la differenza di gusti in fatto di film) mi ci portarono i miei.

    RispondiElimina
  55. Uno di quei film con Boldi e De Sica sui viaggi nel tempo, non mi ricordo quale di preciso perchè ne hanno fatti diversi. Ripensandoci oggi mi vengono i brividi :) però dai divertente...

    RispondiElimina
  56. Non pensavo che questo mio suggerimento avrebbe scatenato così tanti ricordi, belli e brutti.
    Il suggerimento nasce dal fatto che la mia prima volta al cinema è uno di quei ricordi che scalda il cuore. L'anno credo fosse l'85 ed avevo 4 anni, il cinema era Il Nuovo Arti e il film era Basil l'Investigatopo.
    Mi sono divertito tantissimo ed veramente contento che entrambi i miei genitori mi avessero portato al cinema. Credo che uno dei motivi che mi fanno amare i tanto i cartoni animati sia quel pomeriggio al cinema.
    Se mai dovrò/potrò portare un figlio al cinema sceglierò con cura cosa fagli vedere, i miei Genitori hanno scelto un cartone che mi era piaciuto e io dovrò fare lo stesso.

    RispondiElimina
  57. Il Re Leone, a 6 anni, nel cinema della mia città, con Papà, Zia e Fratello maggiore... forse avevo pure visto qualcosa prima, ma non me lo ricordo assolutamente e non voglio chiedere ai miei che tanto se non me lo ricordo per ninte mica vale

    RispondiElimina
  58. Noo , cosa mi hai fatto ricordare! I banditi del tempo, un film che non ho mai più rivisto e ricordo vagamente, ma ne ho un ricordo eccezionale

    RispondiElimina
  59. Giurassic Parc alla tenera età di 13 anni, dopo essermi subito anni di amico del palazzo di fronte che si era visto al cinema persino robocop e indiana jones e te li aveva raccontati con dovizia di dettagli, che mica c'era internet per scaricarli a uffo, al massimo c'era la videoteca con dei prezzi osceni e un videoregistratore con dei prezzi ancora più osceni, che l'unica volta che ne hai posseduto uno l'hai anche scassato e non era manco tuo, una cassetta infilata dal lato sbagliato e a 8 anni dramma famigliare con gente che grida e piange come ai funerali per i 120 mila lire di danno e tu che dentro stai ancora più male perchè sai che quei soldi ti verranno detratti in qualche modo prima o poi.
    Ok fine del momento flashback nel flashback, a vedere giurassic parc ci finisci dopo aver convinto i tuoi meglio amici e soprattutto i genitori dei tuoi meglio amici che era da vedere in quanto opera di scienza (!). Il film mi piacque per carità, però sarà che ero più PdF di adesso e mi lasciò un pò basito per alcune pseudocazzatescientifiche che a te, all'epoca già abbastanza erudito su quegli argomenti, fecero alzare non poco il sopracciglio, forse mi aspettavo qualcosa di più vicino a un documentario e SICURAMENTE non sapevi cosa avresti visto in futuro (cose tipo Godzilla o Final Fantasy), roba che al confronto quel film era un capolavoro da 15 premi oscar.
    Morale della favola: dopo averlo rivisto da adulto l'ho apprezzato di più che non da bambino :D.

    RispondiElimina
  60. Non ne sono sicuro, ma credo il mio primo film al cinema sia stato Balle spaziali, al teatro/cinema della parrocchia. Credo sia stato nei primi anni delle elementari (fine anni 80/inizio 90) e che il film fosse uscito già da qualche anno, ma avendo una memoria di un pesce rosso non ne sono così certo...

    So per certo che non avevo la minima idea che fosse una parodia, non sapevo nemmeno cosa fosse guerre stellari a quell'età, ma mi aveva divertito comunque un mondo.

    RispondiElimina
  61. Allora, con la mamma credo uno tra Taron e la pentola magica (ma essendo un cinemino di paese con le seconde e le terze visioni potrebbe anche essere stato uno tra basil l'investigatopo e red e toby amici nemici), col babbo invece uno tra indiana jones e l'ultima crociata e il batman di tim burton.

    RispondiElimina
  62. Mia madre mi portò a vedere LEGEND, di Ridley Scott. Avrò avuto sei anni credo.
    Che film immenso. Quando Tenebra esce dallo specchio ho ancora la pelle d'oca adesso XD

    RispondiElimina
  63. Il primo in assoluto non ricordo davvero, ma so che il primo con "attori veri " è stato Mary Poppins. Me la sono tirata tanto per il passaggio dal cartone al film da grandi che quando, anni dopo, mi sono resa conto che non era per niente da grandi, mi è fin spiaciuto un po' .

    RispondiElimina
  64. Bo e chi si le lo ricorda quanle è stato ?
    Bingo Bongo ?
    Attila flagello di Dio ?
    E.T. ?
    Neanche Wikipedia aiuta, visto che sono tutti e 3 del 1982.
    Un altro film che ricordo , era una versione turca live di Biancaneve, del 1970, che venne abbinata al cinema con le fantomatiche enciclopedie che dovevi comprare per vedere la seconda parte.

    Non sapendo quale sia il primo film che abbia visto, scelgo questo per la sua indubbia bellezza: guardate qui, se non ci credete !

    https://www.youtube.com/watch?v=DW3j1vKzY3M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E.T è uscito in Italia Il 7 Dicembre, Attila il Flagello di Dio il 22 e Bingo Bongo il 23.
      Hai avuto un Dicembre inteso cinematograficamente parlando ;)

      Elimina
  65. MMmmmm il mio primo ricordo al cinematografò penso sia legato a "il libro della jungla" della Disney.
    E dato che da wiki apprendo che in italia ha avuto 4 riedizioni, nel 1976, 1983, 1989 e 2013 e che nel 76 ancora non esistevo, deduco fosse l'83.

    Ricordo che c'ero io, mia mamma, un mio amico e la sua mamma. E, oltre al film, ricordo questo grande sipario rosso intorno allo schermo, come quello di un teatro, ma più grande. ;_;

    RispondiElimina
  66. "I due superpiedi quasi piatti" estate 1977

    RispondiElimina
  67. Biancaneve e i sette nani... a due anni mi dicono...

    RispondiElimina
  68. la prima vlta al cinema parrocchiale Star Trek the Movie....la prima al cinema "commerciale" Il Ritorno dello Jedi ....

    RispondiElimina
  69. Il primo in assoluto è ET, a quattro anni, nell'arena all'aperto del paese in cui passavo le vacanze. Però non ricordo molto di quell'occasione, tranne una macchinetta con il pupazzetto di ET incastrato dentro che costrinsi mia madre a comprare. Il primo che ricordo davvero è La Storia Infinita. La meraviglia.

    RispondiElimina
  70. I miei sono nati e cresciuti in un posto sperduto dell'Irpinia, che ancora oggi sembra indietro di 50 anni, figuriamoci nei 70/80. Ergo non mi hanno mai portato al cinema perchè da quelle parti non si usava. Dunque per andarci, ho dovuto aspettare di esserne in grado da solo, e la scelta è stata.... GHOSTBUSTERS!!! :)

    RispondiElimina
  71. Vado a memoria ma deve esser stato "Chi ha incastrato Roger Rabbit",anno 1989.

    RispondiElimina
  72. Acc, il mio è il più vecchio mi sa...

    RispondiElimina
  73. "Tre uomini e una gamba" con mia madre e mio padre, avevo quattro anni ma me lo ricordo benissimo fú il giorno che diventa fan del trio comico.

    RispondiElimina
  74. Chi ha incastrato Roger Rabbit, visto durante una vacanza in Val d'Aosta, avevo 3/4 anni.
    Rimasi traumatizzato dai cartoni sciolti nell'acido.

    RispondiElimina
  75. Il primo film delle tartarughe ninja con mio padre, avevo 5 anni. Mi ricordo che mi portai al cinema anche un pupazzetto delle tartarughe, sì lo ammetto, ero veramente sotto per quei mostriciattoli.
    Dopo quella volta non sono praticamente più andato al cinema con mio padre, in compenso dopo più di 20 anni l'ho portato a vedere pacific rim u.u

    RispondiElimina
  76. il mio è stato "uno zoo in fuga", del 2006, visto ad 8 anni nel cinema del paesello ligure delle vacanze:bellissimo film, che batteva la controparte "madagascar" su tutti i fronti, ma purtroppo è rimasto semisconosciuto

    RispondiElimina
  77. Come Etto, GSeppe e Elisabetta, dico anch'io "La Sirenetta" (rima non voluta).

    RispondiElimina
  78. Uno tra "La storia infinita 2" e il primo live action delle Tartarughe ninja, non riesco a metterli in ordine temporale. Età direi intorno ai 5-6 anni, tutte e due le volte con mio padre, data la pressoché nulla passione di mia madre per il cinema. Ho ricambiato a distanza di anni portandolo a vedere The Avengers.

    RispondiElimina
  79. Basil l'investigatopo con mio fratello maggiore,dopo il cinema la pizza ed il giorno dopo mi sentivo "un grande"

    RispondiElimina
  80. Il mio primo film fu "Biancaneve e i sette nani" della Disney, di cui ricordo solo la scena della strega sul precipizio perchè mi terrorizzò non poco, avendo solo 5 o 6 anni. Il primo vero film che vidi con coscienza invece fu "Pensavo fosse amore invece era un calesse" di Troisi, quando avevo 9 anni, con i miei e dei loro amici. Mi piacque anche molto, tra l'altro.

    RispondiElimina
  81. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  82. 8 anni, Nightmare Before Christmas. Eravamo a pranzo da alcuni parenti e questo mio cuggino più grande (che dicono che una volta si è tolto il casco e si è aperta la testa) andava a vederlo con dei suoi amici al mitico spettacolo pomeridiano delle 15 e 30 alo cinema dietro casa. Volevi mica lasciare a casa il cugino piccolo? Il tutto perfettamente organizzato: arrivammo poco prima della fine del primo tempo e, per vedere l'inizio, rimanemmo in sala fino all'inizio della proiezione successiva

    RispondiElimina
  83. Il primo film che vidi fu Alladin della Disney!
    Avevo tipo 4 anni, mi sembrava un mondo magico e magnifico quello del cinema!
    Passione che è ancora viva!

    RispondiElimina
  84. Gli Aristogatti. Nel (credo) '91, in un cinema di Vercelli.
    No, sul serio. Facevano tipo un revival dei vecchi film disney, e mi ricordo ancora che prima avevano passato un cartone di Bugs Bunny.
    Forse.

    RispondiElimina
  85. Come ho scritto altre volte qui sul blog, il primo film visto al cinema (o quantomeno di cui ho memoria) è la Storia Infinita. A parte le emozioni suscitate da quel film bellissimo per un bimbetto quale ero, ricordo lo stupore di vedere una sala cinematografica per la prima volta. Mi ricordo il tetto a volta, le poltrone di velluto e la sensazione di trovarmi in un posto di fantasia.

    RispondiElimina
  86. Il re leone :D E non mi ricordo minimamente di questa cosa... Un po' mi rattrista non ricordarlo..

    RispondiElimina
  87. Il mio primo film ?
    Non ho assolutamente idea.
    Ma per restare in tema ricordo

    1) Guerre Stellari lo vidi ad un cinema parrocchiale in 27ima visione, non saprei nemmeno dire il motivo, inutile specificare che appena uscito ero pronto per aderire ad una nuova religione.

    2) L'impero colpisce ancora invece lo vidi con grande attesa insieme ad un amico, e fu il primo film che vidi senza "adulti appresso".

    RispondiElimina
  88. IL primo film che ho visto al cinema è stato Lilly e il vagabondo in seconda elementare. Una proiezione per le scuole di quelle che fanno quando l'estate si avvicina e le maestre si rompono la uallera a tenere i bambini in classe con l'afa. Essendo il cinema il classico cineteatro di provincia la visione del palcoscenico ha gabbato la fantasia di me bambino facendomi credere che essendoci appunto il palco i cartoni animati avrebbero preso vita e li avremmo visti li sopra in una specie di 3D olografico fantascientifico figata spaziale: "minchia la magia del cinema è questa allora!" pensai, grossomodo. Inutile dire che quando si spensero le luci e si accese lo schermo fu grande la delusione in me: "ah ma è solo una televisione gigante alla fine, niente ologrammi e 3D, che delusione".

    RispondiElimina
  89. bella domanda! temo che il pensiero mi tormenterà tutta la sera :-O

    RispondiElimina
  90. L'Ultimo Imperatore (Bertolucci, 1987), se non è il primo in assoluto, che non ho voglia di chiamare mia madre per rispondere correttamente su un forum di scansafatiche, è certamente il primo di cui ho il ricordo.
    Seguì, splendido costume di carnevale cucito a mano da mia madre in cui io ero, ovviamente, l'imperatore bambino e mia madre una delle ancelle.
    Ora detta così sembra qualcosa di perverso ...

    RispondiElimina
  91. Non ne ho il benché minimo ricordo.

    RispondiElimina
  92. Che ne ho ricordo, gli aristogatti, e rimane il mio film Disney preferito evaa.
    All by myself on my own invece back to the future pt II

    RispondiElimina
  93. E chi si ricorda? Mi pare "la Sirenetta"?

    RispondiElimina
  94. All'anima del sondaggio! Scavare nei ricordi di quando ero bambino, mica facile... uno dei primi film di animazione che ricordo (con tanto di poster in camera) è stato "Mazinga contro gli Ufo Robot", mentre uno dei primi film con attori che io ricordi è stato "La corsa più pazza d'America", roba che oggi manco col binocolo, grazie papà!^^

    RispondiElimina
  95. ciao a tutti ho scoperto da poco questo meraviglioso blog, e non ho saputo resistere nel rispondere a questo sondaggio,il mio primo film è stato:i due superpiedi quasi piatti.Ancora oggi lo rivedo a tutti i passaggi televisivi. Ruspa Galina Ruspa...

    RispondiElimina
  96. il primo film in assoluto credo sia stato "La carica dei 101", che diede inizio alla mia breve storia d'amore per i film Disney, poi tramutatasi in odio per il continuo confronto dei media tra i "buoni" cartoni americani e i "cattivi" giapponesi.
    Il primo film che vidi da solo fu "Strade di fuoco", filmone di W. Hill (ingiustamente sottovalutato); tra l'altro la sua epicità fu accentuata dal fatto che ci andammo a piedi nel paese vicino, dato che nel nostro non esisteva un cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la scena iniziale in cui Diane Lane canta fasciata in tutina di latex me la sogno a volte ancora la notte (comunque anche M. Parè con cappottone e pantaloni da boscaiolo aveva fatto colpo sulle ragazzine del nostro gruppo di amici

      Elimina
  97. vinco io, 1997 fuga da new york imbattibile ogni confronto :)

    RispondiElimina
  98. Il mio primo film vive ancora nei miei incubi ... 5 anni estate super afosa ed i miai mi portano al Supercinema a Castellammare di Stabia, da bimbo emigrante in vacanza ed il film è : SHINING ..... cose da chiamare telefono azzurro... in compenso mi è rimasto l'amore per Kubrick ..... ma che bel ricordo comunque ... soprattuto per il mio analista ;-)

    RispondiElimina
  99. I predatori dell'arca perduta. Avevo quattro anni, e mia madre mi aveva garantito mi sarebbe piaciuto, essendo io all'epoca completamente profuso nel libro Le prime civiltà pubblicato da Fabbri; anche se Indiana Jones non mi pareva 'sto gran nome.
    E infatti rimasi folgorato, tanto da comprarmi una frusta a San Marino e giurare su tutti i santi che avrei fatto l'archeologo (e infatti ho fatto lettere, anche se non classiche; e adesso, quando tengo i seminari, mi capita spesso di pensare al prof. Jones, anche perché il mio campus inglese assomiglia un po' a quello del film, e gli studenti pure; anche se la parte d'azione, quella frusta e cappello, è completamente assente, perché se ti occupi di poesia romantica non ci sono Arche dell'Alleanza da cercare - ma oh, non si può avere tutto).

    RispondiElimina
  100. Jurassic Park. Avevo cinque anni...mi ricordo che l'inizio con il velociraptor mi aveva traumatizzato...Comunque il film poi mi ha esaltato! Pura magia Spielbergiana!

    RispondiElimina
  101. 1984 Ghostbusters. Ho vinto io mi dispiace per tutti :-)

    RispondiElimina
  102. pregavo mia madre di portarmi a vedere Batman - il ritorno,ma quella niente,il primo l'ho visto grandicello (98 se nn sbaglio) Armageddon giudizio finale.io e miei amici brufolosi che facevamo battute sconce su liv tayler con un tizio che ci zittiva di continuo, che bei ricordi a parte qualche scena vabbè alla michael bay

    RispondiElimina
  103. Ricordo distintamente di aver visto "Le avventure di Bianca e Bernie", il che mi sembra strano perche' e' del '77 e io sono nato quell'anno per cui non credo mi abbiano portato al cinema in fasce. Boh, sara' stata una riedizione... Comunque il primo film con attori in carne e ossa non me lo scordo piu': Ritorno al Futuro, anno 1985! E' tuttora il mio film preferito!

    RispondiElimina
  104. Masters of the Universe! nel mai dimenticato cinemino di Tropea che sapeva di gelsomino. mi feci accompagnare dal papà e in tutto eravamo in 4 in sala :)
    quanti ricordi ..quel film era fantastico!

    RispondiElimina
  105. "Chi ha incastrato Roger Rabbit", 1988 e accompagnato da mia sorella maggiore, quanti bei ricordi...

    RispondiElimina
  106. Un film tarocco (La Piccola Ninfa di Mare) spacciato per la Sirenetta (che col senno di poi era la storia vera):

    http://www.youtube.com/watch?v=kjbOYEsZgZ4

    C'ho messo un'ora per ricordare particolari sufficienti ad identificarlo ma il ricordo della sola presa vive tutt'ora :)

    RispondiElimina
  107. Risposte
    1. se può consolarti a me è andata moooooolto peggio: Batman & Robin..

      Elimina
  108. "Fantasia", 1982 se non ricordo male: un' oceano di musica e colori, bellissimo!

    RispondiElimina
  109. Non ricordo bene quale fosse tra i due il primo film al cinema, era verso la fine dei '70 quindi i ricordi sono un pò confusi. Comunque o era Pinocchio o era Pippo alle Olimpiadi, entrambi targati Disney.

    RispondiElimina
  110. Me lo ricordo bene anche se avevo poco + di 3 anni...un tizio che metteva le MUTANDE ROSSE sopra la CALZAMAGLIA BLU e il lenzuolo sulla schiena a mò di mantello.....SUPERMAN! L'inimitabile di R.Donner con C. Reeve....

    RispondiElimina
  111. Credo di poter dire i Pokemon... ho costretto mio padre
    Oppure Harry Potter e la pietra filosofale!

    Nadia from The Life In A Year

    RispondiElimina
  112. "Il Segreto della Spada", proiezione organizzata dall'asilo delle suore dove andavo nel cinema che le stesse suore avevano preso in gestione per evitare che altri ne facessero un cinema porno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia stato Il Segreto della Spada anche per me, solo Wiki dice 1985 e io lo ricordavo dell'86, è possibile che da noi fosse arrivato in ritardo? Magari l'ho visto in ritardo io

      Comunque per un antrista una risposta del genere dovrebbe valere doppia :p

      Elimina
  113. oddio, non giudicatemi:
    grandi magazzini
    coi cuggini al cinema di monterotondo (RM) credo chiuso da almeno 10 anni
    maledetti! adesso mi addormenterò con quell'orribile motivetto nella mente (...per grandi e per piccini...)

    RispondiElimina
  114. Et al cinema dell'oratorio con mezza famiglia appresso.nonna cugini mamma...

    RispondiElimina
  115. Il film è il primo recensito nella nuova rubrica Nuovo Cinema Guaglione: La Storia Infinita.
    Dicembre '84. Vigilia o Natale, non ricordo. Tutti a casa di nonna per le sue tradizionali fettuccine. "Che si fa dopo pranzo?" "Portiamo i bambini al cinema". Io, neo-settenne, non ci volevo andare. Lo zio stron... furbo, lo zio furbo "Dai, che vediamo Goldrèich". Conosceva il suo pollo.
    Film bello, ancora fa l'effetto nostalgia Canalis, ma non era GoldrAKE. Come rovinare il Natale ad un bambino cresciuto a pane e robottoni.

    RispondiElimina
  116. E.T. con mio papà. Dopo il film abbiam chiamato casa, e tipo era nato mio fratello ( o stava per, non ricordo).

    RispondiElimina
  117. Amici miei atto II. Erano i primi anni '80 ed i miei genitori andarono a vederlo con degli amici. Io ero piccolo ma ricordo che l'ho seguito con interesse e ci risi pure parecchio. Poi, nello stesso anno, andai a vedere Fantasia della Disney, che era stato rimesso nei cinema in qualche versione restaurata o giù di lì.

    RispondiElimina
  118. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  119. Piccolo Kaiser lo vuoi vedere un bel film con i romani?
    Si si!
    Spartacus.

    Che far vedere un film nel quale il protagonista crepa crocefisso (ops spoiler) poi non meravigliarti se quando cresce si iscrive a Rifondazione del Partito Nazionale dei lavoratori di Germania...

    P.S.
    No, non era un cineforum, era proprio in prima visione in centro.

    RispondiElimina
  120. Sono quasi certo di non sbagliare: King Kong, visto a sei-sette anni con mio babbo e due amici campagnoli per i quali fu già un'avventura prendere l'autobus, immaginarsi il cinema..
    Leggendo gli altri post mi sento un poco come un trilobite in mezzo a giovani mammiferi, pazienza, gli anni passano..

    RispondiElimina
  121. CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?, sicuramente, come prima esperienza al cinematografo.

    BATMAN, quello di Burton, come primo non-cartone. Quel finale mi ha rovinato l'infanzia.

    IL QUINTO ELEMENTO, primo film senza genitori. (vabbè è una sporca menzogna... credo sia stato Miiracolo Italiano.)

    TRUMAN SHOW, primo film da pusteggia. Molto più interessante della pusteggia. (cercate nel dizionario, casomai...)

    RispondiElimina
  122. credo Flash Gordon. al mare in un pomeriggio di pioggia...

    RispondiElimina
  123. Gli immancabili classici Disney! Primo: La Sirenetta.

    Primo live action: Free Willy (presto in Cinema Guaglione, vero?)

    RispondiElimina
  124. mio padre si sposò molto tardi e quindi era un esperto del cinema. Almeno finché rimase scapolo. Nonostante questo a casa mia non c'era la cultura del cinematografò che veniva vista come spesa inutile e non necessaria. Questo per far capire il clima casalingo quindi quando mi ci portò fu un evento pari al papa in una chiesa di periferia. Il primo film che mi portò a vedere era in un pomeriggio di non ricordo che mese e forse era l'83, a circa 6 anni. Il film era "kaan principe guerriero" http://it.wikipedia.org/wiki/Kaan_principe_guerriero . Ricordo che entrammo al secondo tempo, poi rimanemmo in sala per vedere il primo per poi andarcene. Sì, è un modo del menga di vedere un film ma a 6 anni hai un senso della puntualità tutto tuo. Ricordo, i mostrilli e la coppia di buffi animali, forse furetti o simili che facevano un po' di numeri divertenti.
    L'ho rivisto per puro caso un po' di anni fa su una rete privata. C'ho persino messo parecchio tempo a capire se "è lui o non è lui? cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che è lui!!!" e mi sono commosso più per il ricordo di papà che per la pellicola in sè che alla fin fine manco è disprezzabile tiè anche se dura un bel po'.

    RispondiElimina
  125. Il cartone animato del Signore degli Anelli (quello di Bakshi del 78)... Tra l'altro ero piccino piccino e avevo paura dei Nazgul... Nostalgia...

    RispondiElimina
  126. Che io ricordi (e ahimè non ho più riscontri) "La Bella Addormentata" di Disney. Almeno a giudicare dalla reazione emotiva quando l'ho rivisto insieme alla prole (tornar bambini non è poi _così_ bello). L'anno non lo ricordo, ma sicuramente fine '60 primissimi '70.
    BTW, la scena della lotta col drago mi ha segnato psicologicamente, entrando in sinergia anni dopo con J.R.R. Tolkien prima e Gary Gygax dopo...

    OTOH, avrebbe anche potuto essere "007 Operazione Thunderball"... :-)

    RispondiElimina
  127. Potrei dire una cazzata perché in tale caso l'avrei visto a tre/quattro anni, ma ho questo ricordo ben definito di Terminator 2 visto al cinema.

    RispondiElimina
  128. Dovrebbe essere una riedizione di Bianca & Bernie, primi anni 80.... ma io amo citare questo episodio:

    eravamo in prima elementare, se non all'asilo... e un giorno ci portarono nel teatrino della scuola a vedere... ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO!!

    Quello la considero la mia "prima volta"....

    RispondiElimina
  129. Primo film in un cinema vero (non il cinemino della parrocchia) è stato Robin Hood Principe dei ladri... Ricordo di aver scagliato air frecce per le due settimane successive

    RispondiElimina
  130. L'ultimo imperatore di Bertolucci visto alla veranda età di 5 anni costringendo mio padre a fare avanti e indietro x la sala perché mi annoiavo da morire

    RispondiElimina
  131. Minchia Doc, ma che memoria hai? ò___ò
    io di quando sono piccolo ho ricordi sfocatissimi... infatti non so proprio dire che film vidi per primo al cinema... forse il "Il gobbo di Notre Dame" o "Hercules" o addirittura "Mulan", boh! Però ricordo benissimo che a 7 anni mi tocco sorbirmi Titanic, che mi fece più o meno lo stesso effetto che fece a te Kramer contro Kramer.

    RispondiElimina
  132. Biancaneve e i sette nani.
    Seguito da il Ritorno dello Jedi e tante altre pellicole nei cinema parrocchiali di seconda visione a prezzo ridotto.

    RispondiElimina
  133. A ricordo dei miei "Chi ha incastrato Roger Rabbit?". C'era una fila che lèvati e quindi ho visto solo il cartellone esterno.
    Il primo di cui abbia ricordo cosciente è stato "Tartarughe Ninja 2 - il segreto di Ooze". Ricordo di aver pensato: che cacchio centrano le Turtles con Dorothy, lo SpaventapasserE, l'Uomo di Latta ed il Leone?

    Seguono tutti i Fantozzi degli anni 90. Oh, a mio nonno piacevano.

    RispondiElimina
  134. ok il primo film al cinema credo sia stato Rambo ma un annetto dopo la sua uscita ufficiale, che al Masetti i film li davano in differita, mica in diretta.
    Prezzo del biglietto: 2.000 lire, al massimo 2.500.
    Il primo film visto al Politeama, cinemone con 3 (tre) piani fu Don Camillo con Terence Hill, prezzo del biglietto 4.500lire, abbastanza sprecati. Entrambi i film visti con mio fratello di 2 anni più grande.

    RispondiElimina
  135. Le avventure di Bianca e Bernie a 4 anni (mamma mia quanto tempo è passato! :-O ): un classico della Disney originale, divertente e molto sottovalutato!

    RispondiElimina
  136. No, sul serio volete saperlo? Ma sul serio, sul serio?

    Perché il primissimo film che ho visto al cinema è stato "Gli orsetti del cuore - Il film"

    Mia madre me lo rinfaccia ancora, dato che mi ha dovuto accompagnare XD

    RispondiElimina
  137. Un film Dreamworks con la scuola, non mi ricordo se "Il principe d'Egitto" o "Giuseppe il re dei sogni".

    La mia maestra d'italiano era una cattotalebana, però il film devo dire che era bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era di sicuro "Il principe d'Egitto" perché "Giuseppe il re dei sogni" è uscito solo in Home Video :)

      Elimina
  138. He-Man & Shera: Il Segreto della Spada

    Anno di grazia 1987, credo. Cinema estivo che trasmetteva film in seconda visione, cambiandone anche un paio al giorno.
    Bei tempi.

    RispondiElimina
  139. i primi due film con attori in carne e ossa di cui mi ricordi sono E.T. (lacrimoni sul finale) e Banana Joe. Potevo ritenermi un bambino fortunato!

    RispondiElimina
  140. Non ricordo con precisione se vidi qualcosa prima, ma il ricordo più vecchio che ho del cinema è Titanic. Film che, per quanto apprezzato possa essere, mi fece due balle stratosferiche e mi fece mal sopportare Di Caprio, al punto che non ho più avuto il coraggio di guardare un suo film, fino a Django Unchained, in cui ho pure apprezzato un casino la sua interpretazione. Di Ca', ti ha salvato Tarantino, ti ha salvato!

    RispondiElimina
  141. dovrebbe essere stato Robocop 3, dopo che avevo consumato le vhs del 1 (soprattutto) e del 2! E all'epoca devo dire che vedere volare Murphy sembrava anche una bella figata!

    il primo da solo non lo so, forse il film dei Paua Renger... sì ok, sono abbastanza sfighè come prime volte :(

    RispondiElimina
  142. "Kramer contro Kramer" è un bel film, ma a 4 anni non è cosa dai :D
    Il mio primo film al cinema credo proprio sia stato Pocahontas.

    RispondiElimina
  143. primo film al cinema: la storia infinita

    non ricordo assolutamente ero troppo piccolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il primo che ricordo vagamente è ET mia sorella mi prende ancora in giro per aver pianto durante il finale del film

      Elimina
  144. "Gli orsetti del cuore" a 8 anni, che vergogna...

    RispondiElimina
  145. Ho vaghissimi ricordi di una delle infinite riproposizioni cicliche di un film Disney visto con mia madre all'età di 3-4 anni, quindi nel 77 o 78. Ma il primo vero film di cui ho un ricordo completo (compreso di passeggiata con gelato prima E dopo la visione) è I predatori dell'Arca Perduta...quando ancora Indiana Jones non compariva nel titolo :)

    RispondiElimina
  146. primo del quale mi ricordi "Chi ha incastrato Roger Rabbit?"... figata

    RispondiElimina
  147. Il primo film che ho visto è stato "Batman" di Burton. Forse è da li che mi è nata la fissa del supereroe

    RispondiElimina
  148. Avendo abbondantemente superato i 40 i miei primi ricordi sono per i film di terensilebadspenser e a seguire pomi d'ottone e manici di scopa.

    RispondiElimina
  149. Avendo abbondantemente superato i 40 i miei primi ricordi sono per i film di terensilebadspenser e a seguire pomi d'ottone e manici di scopa.

    RispondiElimina
  150. Batman di Tim Burton
    Ero molto piccolo, ma ricordo tutto distintamente.
    Noi 4 , papà, mamma e sorella.
    La scena più inquietante? La donna "pietrificata" dal sorriso jokeriano.
    La più esilarante? Joker che esclama "Acculturiamoci" al museo di arte moderna ispirato al MOMA.
    E' uno di quei film che che rimangono impressi nella memoria anche se non li si guarda per anni.

    RispondiElimina
  151. Facevo le elementari, Harry Potter e la pietra filosofale! Poche settimane dopo ho fatto la scheda del cinema e ci sono andato almeno due/tre volte al mese fino al 2007 circa, poi sono diventato un pirata schifoso e ora ci vado piuttosto raramente!

    RispondiElimina
  152. Jurassic Park.... lacrimuccia....

    RispondiElimina
  153. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  154. A sei anni, nel 1982, con la scuola vedi "Il pianeta azzurro" di Franco Pavioni (ero convinto di andare a vedere un flm di fantascienza, sentendo il titolo!) http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pianeta_azzurro.
    Era una palla pazzesca per noi bimbi, tranne quando due ragazzi si baciavano sull'erba (i maestri si imbarazzavano per poco allora!).

    In seguito andai a vedere una perla che mi piacque tantissimo e che non vidi per decenni! "Momo" di Johannes Schaaf. Ho trovato con fatica anche in Dvd che custodisco immacolato con la plastica attorno.
    Ho paura di rivederlo. Mi sembrò un capolavoro e voglio che rimane così. Wikipedia dice che è del 1986. A me pare che lo vidi prima. A seguire "Fracchia contro Dracula" (!) e "Noi uomini duri" con Pozzetto e Montesano. Film quasi scomparsi tranne "Fracchia..."

    RispondiElimina
  155. Gli Aristogatti, sicuro come la morte (tua... mitocco). L'avevano rimasterizzato e lo riproposero al cinema... erano gli anni 80, fai 86-87... non ero ancora alle elementari, diciamo 5 anni. Mi ci portarono i miei due cugini, che hanno 10 anni più di me, nel cinema principale della città (ora chiuso, come tutti gli altri... Sassari: 150 mila abitanti, nessun cinema). Se non ricordo male ci vollero un altro paio d'anni perchè tornassi al cinema... credo con L'orso di Annaud.

    RispondiElimina
  156. ...Natale sul Nilo.
    Le mie prime volte non sono mai andate bene, ma tutto sommato ne ho un ricordo piacevole.

    RispondiElimina
  157. 8 anni nel allora cinema ora ristorante... E.T. L'extraterrestre... Quanto tempo!!

    RispondiElimina
  158. Io non mi ricordo benissimo. O era "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" o "Indiana Jones 3, l'Ultima Crociata".
    In entrambi i casi sono comunque cascato bene! :-)

    RispondiElimina
  159. Il mio primissimo film, di cui ho memoria almeno, è stato Jumanji... Avevo 3 anni all'epoca, e ne rimasi traumatizzato: mi cacai sotto alla scena di Alan - SPOILER - che viene risucchiato dal gioco, proprio all'inizio del film. Se ci pensate, rispetto a tutto il resto del film, l'inizio è trattato quasi come un thriller/horror: ti vedi questo regazzino rachitico e sfigatello vittima dei bulli, la cittadina in cui si muove ha una fotografia "fredda" ed il climax di tutta questa "depressione" visiva va ad esplodere proprio con la scena di Alan che viene risucchiato, urlando e di notte.
    Sta di fatto che cominciai a frignare tanto che mia madre mi portò scocciata fuori, credo.

    E questa cosa del trauma me la portai fino in terza elementare, quando decisi che ormai ero grande e che una prova di coraggio sarebbe stata appunto cuccarsi PER INTERO tutto il film. Finì che diventò uno dei miei film preferiti di evvah... ahahah...

    RispondiElimina
  160. Aladdin della Disney nel 1993, a cui seguirono Mrs. Doubtfire e Philadelphia, che al contrario di quanto si potrebbe pensare, su un bambino non ha l'effetto devastante che ha sui grandi, in sala piangevano tutti tranne me, probabilmente unico bambino che suo malgrado non capiva bene perché quello che stava accadendo era così triste.

    RispondiElimina
  161. Anacroma (l'Avvopunk)4 agosto 2013 alle ore 21:19

    Dalle parti mie il cinema non si usava molto. Il primo (P R I M O) film al cinema comunque, visto alla matura età di 10 (dieci) anni è stato Jurassic Park.

    Lacrime napulitante di nostalgia, al pensiero. Sala strapiena, proiezione pomeridiana, arrivati a film iniziato, Ma quel film è stato TOTALE.

    RispondiElimina
  162. nella mia memoria è in ballottaggio Jurassic Park e Dragon: La storia di Bruce Lee... uscirono entrambi nel'94... entrambi visti insieme a mia madre bei momenti, bei ricordi...

    RispondiElimina
  163. "La collina dei conigli" a 9 anni
    e non dico altro..
    chi l'ha visto sa cosa intendo.

    RispondiElimina
  164. ... a memoria di unità base carbonio mi sembra "Il temerario" con Robert Redford

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy