sabato 20 luglio 2013

205

FAQ: Antro Open Day

Ogni giorno, al di là dei commenti sul blog, ti arrivano decine e decine di mail o messaggi privati su FB riguardanti l'Antro. Rispondi sempre a tutti volentieri, perché ti fa piacere ed è una delle cose belle dell'Internet (avete letto quello che scriveva al riguardo Leo nella posta dell'ultimo Rat-Man, vero?). Visto che però in quei messaggi ci sono delle domande che si ripetono sempre (la più comune, per una qualche ragione che non riesci ad afferrare, è "In quanti siete a scrivere sul blog?", ma sono anche gettonatissime "Che fai te per campare?", "Ci guadagni col blog?" e l'evergreen "Cosa c'hai contro Buffy?"), hai pensato che sarebbe utile metter su delle FAQ vere e proprie. E? E ti serve una mano. Hai un po' di domande frequenti da parte, ma questa è la vostra occasione per chiedere quello che volete sull'Antro, su come e perché esiste, su quello che sta dietro la stesura dei post. Voi chiedete, te magari, in questo pomeriggio fresco in collina con Zelda che ti gironzola intorno e un paio di cose da scrivere, rispondi più o meno in tempo reale. Così siamo già a metà dell'opera, che ci vuole.

205 commenti:

  1. Me te Doc, ci sei o ci fai?

    :-D

    RispondiElimina
  2. Beh, visto che me ne dai l'occasione :)

    1) Perchè ripeti sempre che gli spammer russi devono morire? Qualche brutta esperienza?

    2) Se non avessi scelto il Doc Manhattan come simbolo e nick, cosa avresti scelto?

    3) Da dove nasce la passione per Olivia Wilde?

    4) Questa è più una preghiera...ma...un bel giorno ce lo farai un bel post che prende per il culo il mutandaro per eccellenza di casa di DC: Super Clark Kentozzi? :D

    Sappi che sei er mejo \m/

    - Symo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Alle origini dell'Antro, anni fa, blogger non aveva i filtri antispam e ogni mattina dovevo rimuovere tonnellate di spam in cirillico.
      2) Docmanhattan, uguale.
      3) Dal fatto che era l'unico motivo per cui mi piaceva guardare le puntate di House.
      4) Un altro? ;)

      Elimina
  3. Conoscendo quello che fai anche in altri ambiti mi vien da chiederti: hai per caso 36 ore durante il giorno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, solo 35, purtroppo :)
      Mi alzo molto presto (prima delle 6), vado a lavorare alle 9, ho quindi un po' di ore ogni mattina per il blog e i giochi e le altre cose che mi piacciono. Libri e fumetti, però, me li sparo in genere la sera tardi, prima di andare a dormire.

      Elimina
  4. Primo? Incredibile, primo!

    Oh, visto che hai detto che ti si può interpellare "su quello che sta dietro la stesura dei post", io sarei curioso di sapere come scrivi. Cioè, partendo proprio dalla base, dalla scelta degli argomenti (hai vicino al computer una serie di vestigia degli anni Ottanta/Novanta che ti ispirano?), e su su fino alla realizzazione "tecnica" (scrivi prima a mano? Vai di unica stesura, poi clic su pubblica e chi s'è visto s'è visto? Scrivi tutto, lasci lì, poi ci torni dopo un po'?).
    Ed in second'ordine sarei pure curioso di sapere com'è stata costruita, nel tempo, la fortuna dell'Antro. Cioè: è stata una marcia trionfale fin dall'inizio? C'è stato un post in particolare che t'ha fatto "vincere la lotteria"? Com'è che sei arrivato a "prendere a cinquine l'Internet"? Dove ti sei fatto pubblicità? Eccetera...

    Mo: io non lo so se queste sono FAQ, forse più curiosità "professionali" dettate dall'invidia(anch'io scrivo un blog. Male, ma lo scrivo). Però, oh, tu hai dato la possibilità, ed io approfitto, anche se mi rendo conto che più che una risposta ti sto chiedendo un'autobiografia :-D.

    P.S.: ma te che fai per vivere? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che quando ho iniziato a scrivere non c'erano altri commenti, maledetta logorrea!

      Elimina
    2. Funziona così: la regola di base è che NESSUN post deve prendermi MAI più di un'ora. Mi metto al computer, li scrivo, li rileggo e sono online.

      I giga-listoni ovviamente richiedono un lavoro di ricerca, ma difficile da quantificare: ho in genere decine e decine di cartelle aperte per idee di post, così quando ho un attimo cerco foto e materiale che serve. Una volta pronto tutto, quella roba diventa un post.

      L'Antro è rimasto una roba per pochi intimi per quasi tre anni. Poi il passaparola e i social-cosi hanno fatto pian piano il loro, e il numero di utenti continua a crescere, mese dopo mese.

      Quanto alla scelta degli argomenti, fino a un anno fa avevo solo una scaletta mentale. Da qualche tempo è diventata una scaletta fisica, su un foglio word, perché le idee per i post da scrivere erano diventate troppe.

      Elimina
    3. Primo, see, per essere primi ci vuole intuito agilita caparbieta' costanza un mini sIII tanta fortuna ed un po' di insonia, io lo sono stato PRIMO

      Elimina
    4. Mi hai tolto le parole di bocca!

      Elimina
  5. Gente, capiamoci.
    Se chiedete da dove nasce la fotta per Olivia Wilde mi sa che avete sbagliato universo.

    Terra-616 non fa per voi.

    RispondiElimina
  6. Ci ho dovuto pensare un po' ma una curiosità, effettivamente, ce l'ho: in media quanto ci metti a creare questi post listoni giordano (che siano essi cattivi dc o tutti i costumini indossati da quello o quell'altro supereroe)? Perché hanno proprio la faccia di una essere una roba lunga e tediosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo alla domanda!
      Quanto ti prende in media (o tipo quanto è stato per quello più lungo) per quel tipo di post? Anche a me sembra un lavoro immane di ore e ore, fra ricercare le informazioni, le immagini giuste, etc etc Senza contare le battute geniali, ma quelle ti vengono naturali! :-D
      Anche ad esempio per le recensioni dei cartoni/telefilm dove metti sempre lo screenshot appropriato (stai lì con la VHS a pigiare il tastino Pausa per avanzare di fotogramma in fotogramma finchè non trovi quello giusto?) :-D

      Elimina
    2. Vedi sopra, risposta a gabericci. Nessun post richiede mai più di un'ora. Ovviamente la ricerca e il tempo per la visione del film/telefilm sono a parte :)

      Elimina
  7. Ah come resistere... :D

    Ricordi cosa ti ha fatto decidere di aprire un blog?
    Da che post -o periodo- hai capito che la cosa stava funzionando?
    Pensi mai che potrai stufartene?

    --
    Lockheed

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah già: ma per i post tipo "pubblicità fuorvianti su Topolino" li squarti e scansioni le pagine personalmente?

      In base a cosa hai scelto la piattaforma blogger? -anche se questa domanda è un po' da guerre di religione immagino-

      (ci fosse stata la possibilità avrei modificato il post precedente)

      Elimina
    2. Ero bloccato in un aeroporto, di ritorno da Los Angeles, e iniziai a scrivere una roba che poi è diventata il primo post dell'Antro. Non c'era una ragione particolare dietro la scelta di blogger, ma ho avuto a sufficienza modo di pentirmene. Wordpress è meno immediata come piattaforma e per alcuni versi meno personalizzabili, ma in quanto a feature e plug-in è sempre stata avanti.

      Elimina
    3. (Era Las Vegas, e non LA. Giusto per)

      Elimina
  8. Visto la quantità di domande che riceverai a queste post mi astengo dal farne una anche io, visto che comunque non ti seguo da molto (anche se ho letto tutti i post e scusa se è poco), mi leggerò le FAQ una volta concluse

    RispondiElimina
  9. È +forte il Dottor Manhattan o la Cosa?

    Ps: ma fai una cosa tipo: Chiedilo a Leopaldon FAQ edition o una cosa seria?

    RispondiElimina
  10. Mi accodo a "Che fai per vivere?". Sì lo so, poca fantasia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune cose ci si può arrivare con un minimo di Curiosità Applicata Modulo I. Presente i pulsanti li a destra, quell'"About me"? :D

      Elimina
    2. Ecco, esatto. Ché poi è una delle domande più gettonate: barra in alto a destra CONTENTS. L'ultima voce, "About Me", porta al mio profilo.
      Lì trovate che faccio per pagarmi le bollette :)

      Elimina
  11. Cosa è, e come si fa, il famigerato gesto del minollo?

    Quanti sono, secondo le tue stime, gli antristi sparsi per il mondo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diverse, diverse migliaia.
      Quanto al gesto del minollo, la risposta è dentro di te. Più o meno accanto al fegato.

      Elimina
  12. Ma dove la metti tutta la roba (libri, fumetti, console, videogiuochi, dvd, vinili, catsi e mazzi vari) di cui ci parli ogni giorno? Hai una casa enorme o vivi in un tesseract?

    RispondiElimina
  13. A quando il procrastinatissimo post su Burton e il suo lavoro tutto? (che se era una vergogna DUE ANNI FA...) xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (E non scordarti la foto con la felpa... xD)

      Elimina
    2. Nel mese di quaglio. Nel mese di quaglio facciamo tutto.

      Elimina
  14. Io mi aggrego e sarei curioso di sapere come ti rapporti con le tue passioni: leggere, giocare, seguire serie tv e film etc. Etc. Significa spendere molto tempo. In sostanza come ti organizzi? Hai orari precisi? Dedichi un tot di tempo giornaliero ad ogni interesse o fai del tutto arrandom? Grazie in anticipo per la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi qualche risposta più su. Non faccio ovviamente tutto tutti i giorni: alcuni giorni o intere settimane mi porto avanti con le letture arretrate, in altre resto attaccato a un gioco o un libro che mi ha preso... dipende.

      Elimina
  15. perchè usi "doc manhattan"? (oh, e non lo so... che ci pozzo fà???)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché era il personaggio che mi piaceva (e piace, chiaro) di più in Watchmen.

      Elimina
  16. qual è stato il primo fumetto che hai letto?
    E soprattutto: Quali sono i fumetti che rimpiangi che i tuoi genitori ti hanno buttato via (perchè c'è nella vita di ogni rEgazzino il momento in cui i genitori buttano via le cose di loro figli)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un albo della Corno, su cui praticamente ho imparato a leggere. Per la seconda domanda: una collezione intera di Alan Ford (regalo di uno zio) e tutti gli albi di Storia del West, finiti buttati da qualche parte.

      Elimina
  17. Me la fai una bella recensione a puntate su tutta l'e-pop-ea del RockY? Ad alzo zero, of course.

    L'hai già fatta? Ora controllo.

    RispondiElimina
  18. Le mia domande :

    Come fai sapere come tirarmi su il Morale ?

    Ma i Gianfransua' hanno gli stessi diritti degli esseri umani ?

    Ciclope è un Gianfransua' nonostante il cognome ?

    La scala Wilde è depositata presso il Museo di Sevres dei Pesi e Misure ?

    Ci sarà mai una maglietta ufficiale dell'AIP ? ( DAI DAI DAI ! )

    Ma Ethan è ancora reperibile ?


    Gianluca Fuccillo, Antrista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciclope è parigino nell'animo.
      Una maglietta dell'AIP non c'è, ma quelle dell'Antro Football Club vanno bene uguale.

      Elimina
  19. Scottanti faq di un pomeriggio estivo:
    ricordo un bellissimo post che racconta di te a Napoli, nei pressi di una canna di pistola, per un concerto dei 99Posse...

    1)Che rapporto hai con la ridente cittadina? Ne sei, in un qualche modo, influenzato? Ne conservi - nonostante tutto - un buon ricordo? Te lo chiedo perchè spesso mi è sembrato di leggere espressioni tipicamente napoletane (o forse è il mio cervello da napoletano che tende a classificarle come tali!)

    2)Esiste un Doc politico? Te la sentiresti, attualmente, di schierarti politicamente in una risposta alla mia non così faq?
    Non abbisogno di ulteriori riferimenti al disprezzo e/o rancore per Pernasco'&Co. perchè tanto si capisce che sei 'nu bravo guaglione e già ti stimo molto! E poi,in tema di antipernasconismò, la politica non c'entra nulla. E' solo buon senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) No. Vivo poco la città, e per quel poco mi basta e ne prendo tutto il comodo (commuting time casa-lavoro: 15 minuti). Ho trascorso le vacanze dell'infanzia a Sorrento, dove vivevano i miei nonni, e i primi anni dell'università in giro per Napoli per... altre ragioni, diciamo.

      2) Sono sempre stato un progressista. Credo che nei diritti civili questo paese sia vergognosamente indietro rispetto al resto d'Europa. Non è soltanto il farsi stare sulle balle Pernascò: è il farsi stare sulle balle tutto ciò che lui e quelli come lui rappresentano di sbagliato.

      Elimina
  20. quanti anni hai? dove vivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 37, CS.
      Ma anche per quello c'è l'About me, lì in alto nella colonna Contents.

      Elimina
  21. Tra lavoro, videogames, cinema e blog.. riesci a trovare il tempo anche per la figa?:D

    RispondiElimina
  22. Una domanda marzulliana: sei più per il "perché?" o per il "perché no?"

    Nel senso, quando vedi qualcosa di dannatamente SBAGLIATO (tipo le pubblicità fuorvianti, o gli anime male di Saint Seiya), ne scrivi sputando oppure ridendo forte fortissimo?

    RispondiElimina
  23. русский спамер20 luglio 2013 16:57

    Q: Perche' perdi anche tempo a risponde alla gente? :-D

    RispondiElimina
  24. Leggendo le domanda ricordo che a molte cose hai già risposto (vedi Mantova).
    Personalmente mi leggerò le risposte date agli altri perché per le domande che ho io è più divertente scoprire le cose dagli atteggiamenti e dagli aneddoti; piano piano.

    PS: la guerra degli spazi casalinghi continua?

    RispondiElimina
  25. Perchè Blog+Facebook+Twetter? Una scelta o un caso?
    La panchina dell'Antro FC è distinti, tribuna o curva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facebook e Twitter sono arrivati (anni) dopo. La pagina FB del blog è nata, per diverse ragioni, solo pochi mesi fa. Quanto a Twitter, è un social network molto divertente, se segui le persone giuste.

      Elimina
  26. Risposte
    1. Lo chiedo perchè semmai deciderai di averlo il blog morirà
      Sallo

      Elimina
    2. AHAH volevo scriverlo anche io «oh, non fare figli» avendone io due...
      ...ma poi mi son bloccato perché, in effetti, non è vero per forza ;)

      Elimina
  27. Cosa vuoi fare da grande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona fortuna, allora, ne avrai bisogno, doc :D

      Elimina
  28. Che significa "andate pure a Brooklyn"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una puntata delle Pubblicità Fuorvianti c'era una pubblicità delle gomme con su scritto semplicemente "Vai Brooklyn". Frase adottata all'istante come motto antristico.

      Elimina
    2. Ottimo, era la stessa domanda che volevo fare io! Le FAQs servono, altrochè.

      Elimina
  29. Ma i post sull'Inter? Risucchiati assieme allo Strama dal gorgo di fine campionato? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno. Si riparte quando comincia il campionato.

      Elimina
  30. Spero domanda originale...prima di fare quello che fai adesso per quali riviste hai lavorato?

    Senza sbilanciarti troppo: cosa pensi delle riviste di videogiochi stampate? E di tgm?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super Console, Computer and Videogames, WinGiochi. Delle riviste di videogiochi ho parlato per ore in una puntata di ringcast dedicata all'argomento: prova a cercarla, era molto interessante.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Mi accodo in scia: si parlava pure di Game Power? Ché se si, me la cerco, se no, che ne pensi?

      Avendone poi uno scatolone pieno, e bisogno di liberarmene, interessa? xD

      Elimina
    4. ...molto bella e davvero interessante quella puntata. Mi è piaciuta un sacco. -_^

      Elimina
  31. tanto per chiedere, puoi non rispondere se non ti va, quanto spendi mediamente in un mese tra videogiochi fumetti pupazzetti ecc.? quanta roba hai a casa?

    RispondiElimina
  32. Shoryuken Rage20 luglio 2013 17:40

    Cosa pensi del gesto del rapper Pusha-T,che si e' presentato ad un concerto con la maglietta del Milan e come nome del giocatore "camorra"?
    -ignoranza?
    -un attacco nei confronti di Pernasco'?
    -un modo come un altro di farsi sembrare "gangsta"?
    -cercare di amicarsi la Camorra?
    -cercare di amicarsi Pernasco?
    -cercare di amicarsi Camorra e Pernasco?2 piccioni con una fava?

    RispondiElimina
  33. Doc, non ti hanno mai chiesto se dietro al saturday night sondaggismo si nasconde un questionario occulto ordito dalle multinazionali di cui tu sei un servo fedele e che in cambio di essi ricevi vagonate di dollari ?
    Se la risposta e no, sono deluso .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno un paio di volte. Ultimus! mi scrisse una volta che un tipo che conosceva era sicuro che i sondaggismi su dolci e gelati fossero una roba occulta pagata dall'Algida.

      Elimina
    2. E del tipo che lottava per toglierti credibilità su Wikipedia, cancellando, fra l'altro, riferimenti a tuoi e-book? :D
      Ma il mondo è così: ieri uno mi ha detto che mi odia, e mi aveva conosciuto da circa 3 minuti, e pensa te che non sono manco un blogger!... che almeno una valida motivazione una di numero, l'avrebbe avuta, dico io! :D

      Elimina
  34. Cosa non permette alla tua mente di non percepire in alcun modo che Buffy è un fottuto capolavoro? Impianti alieni? Influenze magiche? Un vairus che colpisce le sinapsi? Troppo tempo a guardare intensamente con le mani e il pube Olivia Wilde?

    N.B. Non ti sto chiedendo cosa c'hai contro Buffy, sia chiaro.

    RispondiElimina
  35. 1)Doc visto che si tira in mezzo il campionato hai mai pensato a fare un fantacalcio bellissimissimo con gli antristi videogiochisti?

    2) qual'è la serie fumettistica alla quale sei più rimasto affezionato?

    3)E' più forte il Dottor Manhatthan o il Mago Mirkos?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) troppo un casino. E ho mollato il fantacalcio almeno quindici anni fa :)

      2) Watchmen

      3) Il Mago Mirkos

      Elimina
  36. esiste un post dove si spiega l'odio verso buffy?... cosi tanto per farmi due risate..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ed è meglio così. Per anni mi sono potuto godere i rant dei fan integralisti che non se ne facevano una ragione.

      Elimina
    2. Peccato però:) Mi accodo all'argomento: quindi non c'è neanche una vaga possibilità che un giorno nasca uno di quei post con una carrellata di screen, magari di una qualche puntata (negativamente) emblematica?:D

      Elimina
  37. 4) (perdono mi son scordato) qual'è il tuo piatto preferito oltre agli Oreo e i gelati mars? ;)

    saluti!

    RispondiElimina
  38. Quante volte compagnie/società/pensionati hanno cercato di sfruttarti per fare soldi sul successo del blog?

    Pensi che ci potrebbe essere una qualche passione nel tuo futuro che potrebbe farti buttare il blog alle ortiche per inseguirla? O magari una che hai anche adesso, ma che hai temporaneamente messo da parte?

    Ci sono delle cose che hai scritto sul blog che ripensandoci hai detto "forse questo potevo tenermelo per me"?

    La cosa migliore e la cosa peggiore che ti sei guadagnato con il blog.

    La rubrica che hai avuto più difficoltà a partorire?

    Segue elenco di domande degeneri da "non ti curar di loro, ma guarda e passa" (però se rispondi pure a queste non mi dispiace):

    Ma perchè non c'è una nuova puntata della rubrica di chiedilo a Leopaldon tutti i giorni?

    Io come faccio a sopravvivere senza?

    Come faremo a sapere con certezza che l' internetto può dirsi conquistato (questa forse dovrei girarla a Leopaldon)?

    Io sto mettendo su un allevamento di Minolli, ti andrebbe di investirci un pò di soldi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diverse.
      No.
      No.
      Un sacco di gente che mi vuole bene e un sacco di gente che mi scrive robe brutte.
      Il podcast Twilight: mi portava via un sacco di tempo scriverlo, per questo è fermo da un paio d'anni.
      Anche la rubrica di Leopaldon richiede un bel po' di tempo, ma prima o poi torna.
      Per l'ultima domanda: vanno bene quelli del Monopoli?

      Elimina
    2. Beh, se le banche ancora comprano i nostri titoli di stato, penso dovrebbero accettare i soldi del monopoli senza problemi.

      Elimina
  39. Caro Doc,

    1) Se l'Arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescoviscostantinopolizzasse, ti disarcivescoviscostantinopolizzeresti anche tu come si è disarcivescoviscostantinopolizzato l'Arcivescovo di Costantinopoli?

    2) Dove lo hai preso Batmanzanillo?

    3) Se ti invitassero ad una crociera extralusso, tutto pagato, di un anno in compagnia di CICLOPE...cosa faresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Ajeje.
      2) Sai che non me lo ricordo?
      3) Farei affondare la nave.

      Elimina
    2. Ciclope chi? il coglione? (200)

      Elimina
  40. come vive/ha vissuto la tua Lei il tuo nerdismo "spinto" e il succeso del blog, con conseguente manica di cazzeggiatori nerd che pende dalle tue labbra digitali? Gli argomenti del blog sono passioni comuni (apparte la Wilde... il cui vero cognome ho scoperto adesso essere Cockburn, no dico... Olivia Cockburn, vabbè)o è tutto un don't ask don't tell?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una santa donna, che mi sopporta nonostante tutto. E nonostante tutto, è sempre orgogliosa di quello che faccio.

      Elimina
    2. anche quando mostra agli ospiti un Twisted Theatre in corso d'opera?

      Elimina
  41. Cato doc, oltre l'infinita stima e vicinanza spirituale che sento verso te (e per il momento anche relativamente fisica, giacchè sono in vacanza a Diamante), più che una domanda da tempo volevo farti una segnalazione. Ci si occupa delle cose importanti della vita, fumetti, Bresslers, videogiochi; hai mai dato un'occhiata o provato i giochi manageriali di Bressling e supereroi creati dalla casa indipendente http://www.greydogsoftware.com (giochi di nicchia in cui credo di essere l'unico italiano a giocare)?

    RispondiElimina
  42. Doc ti proporrei di fare una sezione a parte totalmente dedicata altrimenti leggere le risp così è un macello; o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea, come scritto nel post, è farne poi delle FAQs vere e proprie, immediatamente accessibili. Mi state dando una mano a scrivere domande e risposte, ecco :)

      Elimina
    2. Ottimo mi era sfuggito leggendo l'articolo ;) allora ti faccio una domanda.: hai mai organizzato un incontro con gli antristi tipo pranzo/cena/birraserale? Se si ce ne sarà un altro? Se no ce ne sarai mai uno?

      Elimina
    3. Bugia mi sono ricordato che c'è stato quindi la domanda diventa: a quando il prossimo?

      Elimina
    4. Di raduni finora ne abbiamo organizzati tre o quattro, di cene due (Milano e Roma). Prossimo appuntamento: Lucca 2013.

      Elimina
    5. Ottimo, spero vivamente di riuscire a venirci

      Elimina
    6. arrrg, la maledizione dei raduni, mi è scoppiata la febbre proprio mentre stavo facendo la borsa per Roma...ma non finisce qui prima o poi riuscirò a venire....megrrr megrrrr!

      Elimina
  43. Quando altre storie tristi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh. Non so mai se scrivere quel tipo di post: tante volte ho lasciato perdere, qualche volta li ho messi online. Quando capitano, capitano. Sono gli unici che non ho modo di programmare.

      Elimina
    2. Se puoi, non farli capitare. Erano drammaticamente belli, ma mi hanno guastato l'umore per giorni. Roba che avevo solo voglia di stare accucciato in una angolo in camera mia cingendomi le ginocchia.

      Elimina
  44. Che tipo di letteratura prediligi?
    Dov'è nata la tua passione per la scrittura?
    Il parlare in seconda persona, è una cosa tua personale o una citazione a qualche autore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sci-fi, narrativa americana, tutto ciò che scrivono Gaiman, Brizzi e (fino a un po' di tempo fa) Ammaniti.
      Mi è sempre piaciuto scrivere, sin da ragazzino. La scelta della seconda persona singolare è nata perché non mi andava di usare la prima, mi faceva troppo diario, su un blog che peraltro all'inizio non leggeva nessuno. Un minimo di influenza l'hanno avuta, come ho raccontato spesso, le storie di Spider-Girl scritte da De Falco, che si aprivano con un "Ti chiami Mayday Parker e..."

      Elimina
  45. Doc, c'è un modo per leggere i post più veci visto che tornando indietro pagina per pagina si ferma al triplete (metà 2010)???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sure! Nella colonna qui a destra c'è l'ARCHIVIO. Clicca, seleziona dal menu a tendina il mese che vuoi (il numero tra parentesi sono i post pubblicati in quel mese) e buona lettura! :)

      Elimina
  46. Ok, visto che di domande ce ne sono ormai a pacchi e delle più disparate, mi preoccuperò di fartene una di spessore... Doc, preferisci Batman: Arkham Asylum o Batman: Arkham City?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. City non aveva per ovvie ragioni l'impatto del predecessore, ma nel complesso è un gioco più completo.

      Elimina
  47. anni fa smettesti coi post per qualche mese provocando il vuoto in me :) (eravamo pochi allora a seguirti ),il motivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, i primi anni ci sono state delle settimane in cui ho postato di meno, ma non mi sono mai fermato.
      Controlla l'ARCHIVIO nella colonna qui accanto, cliccando su "Previously on Antro Atomico" :)

      Elimina
  48. Hai un box? E se si, quante macchine dei fighetto ci stanno dentro? Ma soprattutto, Zelda ce la fai salire o la lasci a casa con la Signora Manhattan a sporcare/rassettare (rispettivamente) la casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zelda ha già 45 macchine dei fighetto tutte sue. Erano della settimana scorsa, e quindi già vecchie ;)

      Elimina
    2. Ammappete, a te Tony Stark ti fa 'na pogna! (⌐■_■)
      Ps: dal tuo incipit ne deduco che sei in vacanza...maledetto...porca puttena incoroneta... (si rovina i denti digrignandoli per l'invidia)

      Elimina
    3. See, magari. Giusto perché oggi è sabato, ma si lavora fino ad agosto inoltrato.

      Elimina
    4. Ah meno male, il mio dentista possiede già metà della mia casa :))

      Elimina
  49. Cosa ne pensi del fumetto italiano? Pensi che siamo " indietro" rispetto al fumetto americano o a quello giapponese (intendo per competitività, visibilità ed eco mediatico)?
    Personalmente trovi che la Bonelli sia l'unica via o ,dopo il fenomeno Zerocalcare, si debba ,forse, avere l'ardire di dare fiducia a nuovi scrittori/disegnatori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia una realtà solida e importante. Mi piacerebbe vedere più realtà accessibili a tutti oltre a Bonelli e a Disney, e il fenomeno Zerocalcare è un segnale importante. Non tutti possono arrivare a vendere le copie che vende lui, ma farsi conoscere tramite il web e vedere pubblicati e diffusi i propri lavori è possibile (vedi Davide La Rosa, Giacomo Bevilacqua di A panda piace, Gud e tanti altri).

      Elimina
    2. Rilancio. I prezzi proibitivi (già dagli anni pre-Crisi), anzichè la loro identità originale, low-cost, trovi che mettano veramente a riparo il fumetto dalla Crisi? (fumetto che è bene di svago, cioè i primi a saltare in contingenza economica)
      Io ho visto fumetterie storiche, da pochissimo, metter tutto a 10% di sconto e gli abbonamenti col 20%... La Crisi sta togliendo cibo dalle tavole, il fumetto italiano si può ancora permettere, i suoi formati omnibus, i suoi prezzi snob?
      (È un po' una FAQ strumentale, che ci mette molto di mezzo di mio parere, lo so! :D)

      Elimina
    3. Dipende. Long Wei è una serie italiana nuova e in un formato (e con un prezzo) popolare, per dire. Lo stesso vale per Rat-Man e per i Bonelli. O per i libri di Zeocalcare: c'è ancora spazio per il fumetto italiano, a determinate condizioni.

      Elimina
  50. 1) Quale è stato il libro che ti ha fatto capire che leggere è figo? Non il primo, nè il più bello, ma il primo a farti dire "Apperò!". 2)stessa domanda per fumetto, disco e film. 3)"Non succederà, perchè noi non lo permetteremo!" Qualche idea del come? No, perchè io comincio ad essere scoraggiato forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ragazzino ho letto più volte, oltre a quantita inenarrabili di Disney, western e rimanenze dell'Era Corno (adoravo le buste sorpresa solo per quello), un'enciclopedia illustrata per ragazzi chiamata CONOSCERE - Ieri, Oggi e Domani, e una collana di libri per l'infanzia. C'erano tutti i grandi classici, I ragazzi della Via Pal, Pinocchio, Zanna Bianca. E c'era pure Il Signore delle Mosche. Ecco, il momento apperà è arrivato con quello.

      Fumetto: una storia di Ghost Rider che sfidava la morte in una gara in moto, su un vecchio albo Corno.

      Film: Blade Runner, in VHS. Disco: The head on the door dei Cure.

      Elimina
    2. Conoscere ce l'avevo anche io! Quante ricerche alle elementari che ci ho fatto...

      Elimina
  51. Da calabrese ti chiedo:
    - cosa ti piace e cosa non ti piace della tua terra?
    - che ne pensi della cucina calabrese? (no, perchè ti sento nomnare tante di quelle robe esotiche e mai una menzione per la "soppressata" o "patate e pipazzi"(c)...).
    - ma la signora Manhattan è "wives and oxen from your countries" o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della cucina calabrese mi piacciono solo le lagane con i ceci e le patate 'mbacchiuse, in pratica :(

      Elimina
    2. Domani salgo nell'Alto Cosentino (tm) e ci starò una settimana. Ho speranze di poterti offrire una Fanta sgasata ed una tiana di patate 'mbacchiuse? ;)

      Elimina
  52. Vai alla Gamescom quest'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ci sono mai stato e non credo ci andrò mai. Casca durante le ferie e, oh.

      Elimina
  53. 1) Hai tanti soldi? No scusa ma fra pupazzetti e robe varie mi ricordi un sacco un mio amico, pieno di action figures da collezione, fumetti rari, etc. etc. E' pieno di soldi.

    2) Tua moglie lo legge il tuo blog o lo occhieggia soltanto? Noto che è una presenza mistica nel blog, viene menzionata ma non hai mai scritto niente.

    3) La sola domanda a cui voglio proprio una risposta: qual è il film più bello che tu abbia mai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è stato ai raduni di Milano e Roma la signora Manhattan l'ha conosciuta. E ricordo almeno un post dedicato praticamente tutto a lei.
      Quanto al film più bello... boh, uno solo è troppo difficile, dai :P

      Elimina
    2. Guerre stellallari (episodio 4) e lui doc non dubitare della forza

      Elimina
  54. Ti sei mai svegliato una mattina, fermato davanti allo specchio del bagno, riflettuto sulla nutrita community che si è raccolta intorno all'Antro nel corso degli ultimi anni e che ti vuole bene e pensato "Cazzo, sono veramente una brava persona"? :D

    La tua collezione di console, videogiochi e action figure suscita stupore e invidia: c'è un pezzo che manca, che desideri moltissimo e che non potresti permetterti se non accendendo un mutuo?

    Hai un immaginario vastissimo e in questi anni hai creato un linguaggio esclusivo che ormai ha sfondato le mura del blog: hai mai pensato che, dopo "Ethan?", la tua passione per la scrittura e la sceneggiatura poteva avvicinarti ad altri medium come il cinema o il teatro?

    Oltre ad Albanese, hai qualche altro comico di riferimento?

    Videogiochi e art...ok ok, la smetto... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - No, ma quando leggo che le cavolate che scrivo aiutano qualcuno a esser meno triste in un periodo in cui tutto va storto, ne sono felice.

      - Alcuni videogiochi che mi mancano costano talmente tanto che non ho mai pensato davvero di comprarli. Mi manca un Vectrex, l'unica console che mi interessava che non ho mai comprato. Ma prima o poi...

      - Cinema e teatro no, ma mi piacerebbe scrivere altri fumetti. Ci sto lavorando ;)

      - La Gialappa's, le canzoni degli Elii, Bergonzoni, Maccio Capatonda.

      Elimina
  55. Ho guardato i post precedenti e credo che nessuno te l'abbia chiesto: i neologismi che inventi come ti vengono in mente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente intendevo i commenti precedenti ;)

      Elimina
    2. Mah, nascono così. Poi alcuni restano, di altri me ne dimentico subito dopo.

      Elimina
  56. non sarà da faq, ma che ne pensi di daw (a come ignoranza)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima domanda. A me piace molto DAW

      Elimina
  57. DocManhattan, perchè hai scelto di chiamarti Alessandro Apreda?

    RispondiElimina
  58. Doc ma se uno svizzero ti dice:italiano pizza spaghetti mandolino mamma, mamma lo sai chi c'e'? E' arrivato il merendero,che fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non arrossisco e non abbasso il capo".

      Elimina
    2. Gli svizzeri quelle cose non le fanno ( abito a 10 minuti dal confine) sono pero' PDF a bestia tipo il robot da 10 anni luce del post precedente

      Elimina
  59. Doc, io ho perso un passaggio e questo Giubileo mi permette di chiarirlo: cosa sono le "macchine del fighetto"? Ho saltato qualche post probabilmente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tormentone è nato sulla pagina FB dell'antro, dove posto ogni tanto le sbroccate dei troll. Uno mi accusava di aver parlato male dell'Xbox One perché pagato da Sobny (sic) in "macchine dei fighetto".

      Elimina
    2. LOL.
      Ecco perchè me le ero perse...leggo solo qua, su fb ci sto solo per giocare a Avengers.

      Elimina
  60. Approfitto di questo spazio atipico per farti una domanda, anche se non proprio da FAQ:

    Secondo te, perchè nel campo dei fumetti è così difficile reperire recensioni valide o quantomeno coerenti?
    Pur con enormi limiti qualitativi, non è così per altri media, se non altro per il numero delle recensioni stesse... è forse un ambito ancora più "soggettivo" di altri o.o?

    [Vuole essere un quesito ad un interlocutore autorevole, ma se poi vuoi votarti (ulteriormente) alla missione di critico, nessuno si offenderà ù_ù]

    ps: della sezione About Me ho sempre apprezzato il "Vive su al sud"... mi ricorda quando i miei parenti (RC) mi canzonano in quanto "emigrato al nord" xD (LZ, che non esiste come sigla ma Ci Vogliamo Crederci Anche Se è Anacronistico)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soggettività conta molto, ma conta anche la vastità dell'offerta. Di un sito sul cinema, ad esempio, capisci presto se vicino al tuo metro di valutazione dei film perché copre tutte (o quasi) le uscite. Trovi, in altre parole, sempre la recensione del film che ti interessa. Per i fumetti, non credo esista un sito che recensisce TUTTO.

      Elimina
  61. ciao, nel caso accetti "guest post"? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, no. Mai fatto, mai lo farò. Per me i blog personali sono blog personali, quelli collettivi sono blog collettivi, e le due cose non si mischiano :)

      Elimina
  62. Il successo rabbonisce o al contrario rende ancora più smaccata la propria libertà di parola?

    Il numero altissimo di lettori, non ti ha reso più cauto rispetto a primi post più al vetriolo (ricordo uno contro i cosplayer) o al contrario, senti d'aver guadagnato ancora più libertà espressiva?

    Il successo cambia certe convinzioni sulle cose?

    Qual'è la tua Antro-rubrica preferita? E quella preferita dal pubblico?

    Il cinema per il grande pubblico, sta migliorando o peggiorando? (molti dicono che come elementi nella produzioni, ora conta anche molto il trend imposto dai blogger)

    Che formula useresti per rispondere a qualcuno che ti dice "che i libri NON sono una cosa bella, ma invece una cosa noiosa"?

    Cosa ne pensi della fine di Rat-Man? È veramente possibile resistere all'amarezza di questo momento, evitando di far scorrere nella tua mente cose insopportabilmente tristi, come "Il Carrozzone" di Zero, L'Estate sta finendo dei Righeira, Ranatan, o le morti truci e tristi dell'Ape Magà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le prime domande: no, il mio rapporto col blog e con quello che voglio farci è rimasto lo stesso di quando non lo leggeva nessuno. E mi piace proprio perché ho la libertà di scrivere quello che voglio.

      La mia rubrica preferita è sempre la prossima. Nel senso che quando ne nasce una nuova mi lascio prendere dall'entusiasmo. A volte credo anche che si veda.

      Per la fine di Rat-Man: è al contempo una cosa bella (perché un fumetto di successo chiude perché l'autore ha detto quello che voleva dire, non tira avanti fino a quando non muoiono le vendite, come succede di solito) e molto brutta, perché se ne va un pezzo delle nostre vite. Sembra un attimo, ma le prime storie di Ratman le ho lette quasi vent'anni fa...

      Elimina
  63. Qual'è l'origine del nome nostalgiacanalis? :P

    RispondiElimina
  64. Una domanda e una richiesta.
    - Ti piace Dr Horrible?
    - Puoi bannare quei messaggi idioti che scrivono "primo!"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filippo simone che probabilmente sarai il bimbo che mi spingeva da piccolo, ma cosa hai con chi scrive primo quando e' assolutamente primo

      Elimina
    2. E' un esempio di stupidità umana.

      Elimina
  65. Eh, sono in ritardo, che il pomeriggio con Zelda mi sa che l'hai finito...
    -Hai mai letto OKKO? E' della francese Delcourt
    -Ma l'odio per Buffy? Davvero ci lasci senza spiegazione? (post, post, post!)

    RispondiElimina
  66. Mio buon dottore, essendomi avvicinato all'Antro anni or sono per il mio interesse per i videogiochi, non posso esimermi dal chiederti:

    Hai una collezione invidiabile di titoli, di quale sei il più orgoglione?
    Qual'è il gioco che rigiochi più volentieri?
    E il più bello?
    Il tuo genere preferito?
    Quel gran bel pezzo di software di Metal Gear Rising Revengeance e altre parole a caso, lo hai provato? Era tra le grandi speranze in uno dei tuoi post di inizio anno.
    Baci e abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto orgoglione delle mie collezioni per PSone, Saturn e DC.
      I giochi che ripesco più spesso sono il primo Golden Axe e Tetris su MAME, e Fire Pro Wrestling Returns per PS2. Non ho un genere preferito: o meglio, un tempo mi piacevano molto gli FPS, ma poi ti son venuti a noia. Se c'è una buona storia dietro, in linea di massima, sei interessato.
      Di Revengeance dovrei aver scritto una rece qui sul blog. Almeno mi pare :)

      Elimina
  67. Innanzitutto buongiorno :)
    Conosci un modo per uscire dal trip di Fallout 3? Sono passati anni ma non riesco a smettere di giocarci :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si esce dal trip di Fallout 3. NON SI ESCE.

      Elimina
    2. Dopo 120 ore, dopo aver finito tutto quello che c'era da fare, tutti gli achievement, tutti i DLC, l'ho dato via. Era l'unico modo per staccarmene...

      Elimina
    3. Parole dure e franche :P
      Non credo di poterlo buttare, ogni tanto lo carico giusto per fare un giro per la wasteland con la musica ipnotica di Inon Zur. Il problema è che adesso ho ricominciato da zero una nuova partita °_°
      Chissà gli australopitechi quando uscirà il 4.

      Elimina
  68. Parli di videogame, film, fumetti, bressilinz, e hai tante rubriche figherrime. Ormai le seguo tutte da un paio di anni, ma non smetto mai di stancarmi del tuo stile di scrittura, della tua comicità naturale che si nota in ogni rigo di post.
    Però post sulla musica non ne hai mai fatti, cioè, a mia memoria, un bel post sui Cure, su Elio (a no, in quel caso c'è, l' Album Biango), però in generale un riassuntone sui tuoi gusti non me lo ricordo, o anche una recenzione di un qualche album eccezionale stile appunto album biango, avremo mai l'opportunità di vederlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ascolto molta roba nuova. Mi piacciono il rock americano anni 70, la musica elettronica, i Cure, i Cranberries, i Franz Ferdinand e poco altro, alla fine della fiera.

      Elimina
  69. Gli OREO sono mitici possono cambiarti la giornata in un secondo! Io li uso come antidepressivi, House aveva il Vicondin, io ho gli Oreo!
    Paola d.

    RispondiElimina
  70. Domanda musicosa, quale musica ti piace di più (non ho letto tutti i post, non so se l'ha fatta qualcun altro)? E perchè?

    RispondiElimina
  71. Seconda tranche di domande da parte mia!

    1) quante e quali serie regolari leggi abitualmente?
    2) leggi in italiano o in originale?
    3) preferisci marvel o dc? (in realtà credo di sapere già come la pensi, quindi è una domanda probabilmente retorica)
    4) segui tuttora il bresslinz o ti limiti magari a dare uno sguardo ai big 4?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poche serie regolari (Daredevil, The Walking Dead, Hawkeye e un paio di testate degli Avengers), che leggo su iPad in originale. Poi una mezza dozzina di fumetti italiani, un paio di manga e un po' di (tanti) volumi quando capita, per rimettermi in pari con questa o quell'altra serie. Il bresslinz lo seguo molto poco. A volte guardo qualcosa su Sky, ma la WWE non mi diverte. Quando ho tempo seguo gli incontri di lucha sul canale youtubico Tercera Caída.

      Elimina
  72. 1 Quante ore dormi mediamente a notte? E, sapendo già che la risposta sarà un numero esiguo, come fai a sopravvivere psichicamente e fisicamente alla cosa?!?!

    (Questo me lo sono sempre chiesto... e dire che io sono un insonne.)

    2 Hai mai pensato che sei l'equivalente di una fashion blogger per nerd?

    3 Formazione dell'Inter all time. Basta che non metti come centravanti un ciccione brasiliano traditore che nell'Inter NON HA MAI GIOCATO (io nella mia sono arrivato a mettere non solo Altobelli, Rumenigge e i suoi formaccini Krunland, o Ibrahimovic, ma pure onesti pedatori come Zamorano. Fermo restando che per me lì davanti ci sono Eto'o e Milito).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 - 5. A volte anche meno. Ma a me bastano, quindi non ho ricadute di alcun tipo.

      2 - Le fashion blogger sono molto potenti. MOLTO. Tutti hanno paura delle fashion blogger. Anche le altre fashion blogger.

      3 - Qui la risposta è troppo lunga. Ma ce n'è per un bel sondaggismo :)

      Elimina
  73. Pasta alla carbonara o cacio e pepe?

    RispondiElimina
  74. A proposito, visto che il Doc parla di un episodio di Ghost che gli piaceva da bimbo,qualcuno si ricorda dove pubblicarono un episodio de L' Uomo Ragno che affronta Ringmasters e il suo circo insieme a Ghost ?
    Lo lessi da piccolo e mi piacerebbe tanto rileggerlo !
    Va bene anche una ristampa recente, se c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere Marvel Team-Up #91.
      In Italia l'hanno pubblicato su Il Settimanale dell'Uomo Ragno #42 (dicembre 1981). Qui trovi i dati e la copertina:

      http://atomik67.altervista.org/COMICS-EDITORI/CORNO/SUR-DOCUMENTI/SUR_Crono_4.htm

      È quello?

      Elimina
  75. Doc non so se mi risponderai perchè il post è già vecchio, ma puoidirmi chi era l'uomo che ti puntava la pistola alla fronte? cosa rappresenta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo un personaggio immaginario che rappresentava l'urgenza della risposta. Di sabato in sabato, nei primi sondaggismi pubblicati sul blog, ne è nata quasi una storia, al termine della quale L'Uomo delle domande-da-pistola-alla-tempia si è ritirato ai tropici a godersi il sole.

      Elimina
    2. ok, io pensavo esistesse davvero perchè in un sondaggismo ricordo che ne parlavi al passato con tristezza

      Elimina
  76. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  77. Ciao Doc! Seguo l'Antro in maniera stealth da un bel pò ma non ho mai avuto un buon motivo per commentare ma finalmente è arrivato il momento delle FAQ e mi sono detto: perchè no?!?

    La mia domanda è anche legata al modo in cui ti ho conosciuto (divorando PlayGen dal suo storico numero 1) e dunque volevo chiederti: ma ti limiti a scrivere solo l'editoriale o scrivi anche recensioni e/o reportage? E se si, come scegli quale scrivere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tanto in tanto scrivo anche qualche recensione o reportage. Molti meno articoli di un tempo, purtroppo, perché gestisco più testate e il tempo è quello che è.

      Elimina
  78. Nessuna domanda,ma solo un momento "memorabilia"...rammento che una sera io ed uno dei miei piu' cari amici cercando notizie su Superior Spiderman ci imbattemmo nel tuo blog...io lo conoscevo,lui no...ora credo sia uno degli antristi piu' allucinantemente sfegatati(penso si sia recuperato TUTTI i tuoi post di anni in un paio di settimane...ed ancor oggi credo che gli Elii abbian scritto FARMACISTA pensando a lui...SPOILER:e' Zagor-Te-Nay...colui che mi ha mandato 4 sms mentre sgobbavo per convincermi a superare la mia pigrizia ed iscrivermi all'AIP ed una volta salitami la scimmia per tenermi aggiornato su quali carachter mi avessero gia' "incoolato"...

    RispondiElimina
  79. Doc, perché scrivi i post che vorrei commentare sempre quando non ho una connessione a portata di dito?

    E, visto che mi ci reco saltuariamente per lavoro, ma tu parli giapponese bene? Quanto ti ci è voluto per impararlo?

    E grazie ancora (mi accodo agli altri) per i momenti belli che mi fai passare leggendo le tue pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiccico giusto qualche parola, lo stretto indispensabile per sopravvivere da solo in ogni situazione e non finire a mangiare roba che non conosci, diciamo :)

      Elimina
    2. mangiare roba che non conosco è il mio passatempo preferito quando sono in Nippolandia... :)

      Grazie per le parole modeste, mi hai fatto sentire un pochino meno ignorante! Arigatò! (seguono inchini)

      Elimina
  80. La mia è una domanda più che altro tecnica, non so se vale lo stesso, non riesco a caricare la foto che ho scelto nei commenti, sia tramite cell che tramite browser, suggerimenti?

    RispondiElimina
  81. Sei attivo su youtube? e se si,qual'é il tuo youtuber preferito?

    grazzie in anticipo, sei un grande :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un canale youtube (link sotto la testata del blog). Seguo Farenz e molti bassisti che pubblicano i video con i loro pezzi.

      Elimina
    2. Immagino siano tutti del tipo carismatico LOL

      ah, e un'altra Q: secondo te, qual'é l'età media dei tuoi follower?
      Mi interesserebbe saperlo.

      Elimina
    3. Ci sono antristi diciottenni e altri che hanno superato da un pezzo i quaranta. Difficile dirlo.

      Elimina
    4. Quindi quale pensi che sia l'età minima degli antristi? pensi che il blog possa affascinare solo chi ha vissuto gli anni 80 e 90 o anche dare uno spaccato nerd dell'epoca anche, per esempio,ad un quindicenne?

      ultima, lo giuro!

      Elimina
  82. Forse ieri ho sbagliato casella.. Che cosa è la fungia?

    RispondiElimina

I commenti anonimi vengono eliminati dai filtri antispam e, nel caso superino i filtri, irrisi ed eliminati uguale: non usateli.

Related Posts with Thumbnails