I 10 personaggi guerci più fighi

Per una semplice, ovvia ragione che tutti i frequentatori di questo covo di deboscia già conoscono, hai sempre trovato dotati di un certo qual carisma i personaggi di cartoni animati, fumetti e videogiochi con una benda da pirata su un occhio. Perciò ecco la top 10 con i dieci guerci che consideri più fighi in assoluto: chi occuperà mai le altre nove posizioni, dalla seconda in giù? E no, il Governatore di The Walking Dead non c'è, perché i maniaci assassini con una benda pezzente che si invaghiscono di una cretina non rientrano nel tuo concetto di coolness (trad.: frescura) manco per niente [...]
 10 - DEATHSTROKE
In una splendida splash del socio Fabrizio Fiorentino, miglior disegnatore italiano che abbia mai lavorato per la DC Comics (Fabri, l'ho scritto. Ricordati i soldi), il mercenario per eccellenza del DC Universe. Che non c'ha quella maschera con un solo foro perché la costumista si è sbagliata, ma perché è guercio: in abiti civili se ne va in giro con una benda sull'occhio destro. Deathstroke l'hai conosciuto, boh, forse con il crossover X-Men/Giovani Titani su Starmagazine, un paio di ere geologiche fa. Ora, siccome adesso si porta Deadpool e tutti amano Deadpool, ogni volta che parli di Deathstroke ti tocca leggere qualcuno che lo definisce un clone di Deadpool.
E allora, giusto per essere chiari, sarà il caso di spiegare che Deathstroke (qui sopra in una copertina scalciacooli assieme ai Titans malavitosi, sempre del socio Fiorentino. Fabri, facciamo che ora mi devi il doppio) l'hanno creato Wolfman e Perez nel 1980. MILLENOVECENTOOTTANTA. Il mercenario chiacchierone Marvel, Wade Wilson/Deadpool, l'hanno tirato fuori invece Fabian Nicieza e Rob Liefeld nel 1991, come omaggio dichiarato a Deathstroke (il cui vero nome è Slade Wilson). Ok? Ok. Eghe.
9 - ZURIL
Uno dei cattivi di Goldrake. Ministro delle scienze di Vega con la faccia da drago, ti piaceva da rEgazzino perché lui c'aveva il COMPIUTER al posto dell'occhio e lo usava per elaborare i suoi astuti piani che comunque non servivano mai a una fava lo stesso.
8 - SAGAT
224 centimetri di pura malvagità, il nome della società aeroportuale torinese, una benda sull'occhio, in giro sin dal primo Street Fighter, a prendere tutti a ginocchiate, tiger uppercut e coppini da 26 anni. Un altro celebre guercio dei picchiaduro è Kano di Mortal Kombat, ma Kano a Sagat non è degno nemmeno di allacciargli le scarpe. Ché quello manco le ha mai avute, peraltro.
7 - NICK FURY
Fury, il vecchio Fury. Vecchio nel senso che sono cinquant'anni esatti che se ne va in giro sempre così, con i capelli brizzolati solo sulle tempie e l'aria scoglionata di chi si accorge solo una volta entrato nella doccia che si è spento lo scaldabagno. Fury, il vecchio Fury. Che ogni due per tre muore o lo aggidono o scompare nel nulla, ma poi invece non è davvero morto-morto o scomparso-scomparso. Stava facendo solo lo scherzone. Dice: ma come mai solo un settimo posto per il vecchio leone che assume un farmaco miracoloso che lo fa stare sempre giovane (quello in pillole che compra in farmacia. Poi ogni tanto manda giù anche il Siero dell'Eternità, certo)? È vero. Ma il problema è che da quando hai avuto la brutta, brutta idea di vedere quel filmmmmh, quando pensi a Nick Fury ora te lo immagini sempre così:
"Buongiorno"
6 - JESSE CUSTER
Il protagonista di Preacher. Non è tanto il fatto che a un certo punto Jesse abbia perso l'occhio sinistro, ma chi gliel'abbia tolto, come e perché (Dio. Con un morso. Dopo l'esplosione di una bomba atomica). D'altronde Jesse sin da ragazzo parlava con lo spirito di John Wayne:
minimo non vedeva l'ora di trasformarsi in un cosplayer del Grinta. Ah, bei tempi quando usciva ancora Preacher. Una storia così blasfema che quei tizi, là, quelli del comunicato di ieri, minimo chiedevano l'intervento dei caschi blu dell'ONU mentre si davano fuoco davanti alla tipografia della Magic Press.
5 - GATSU
Il protagonista di Berserk, anche lui con una storia di un certo livello legata alla perdita dell'occhio: arrivano gli apostoli, solo che anziché annunciare la buona novella, sterminano tutta la Squadra dei Falchi. Ne escono vivi solo la povera Caska, con quello che le succede, e Gatsu, a cui lo scontro porta via un occhio, un braccio e i trenta sacchi che c'aveva in tasca. Personaggio di un cool che levati, Gatsu, con la sua spada ammazzadraghi e il cannone nel braccio. Peccato che certa gente in giro per l'Internet si sia appropriata del suo nome spendendolo vergognosamente per forum e podcast. Gente tipo il De Benetti.
4 - FRANKY COOK
Ah, che film Sky Captain and the World of Tomorrow. Che film dimmerda. Un'ora e tre quarti di uallarofori sfondi in computer graphic che avevano mandato in brodo di giuggiole la critica cinematografica dell'epoca, che evidentemente non s'era accorta che il film, di suo, era una palla allucinante. Una palla allucinante con un persistente effetto claudiobagliore che serviva ad ammucciare un pochino le magagne da tecnologia blue screen del 2004 o a far sembrare tutti i protagonisti delle figure un po' sante. Ma santa, lì in mezzo, c'era soprattutto la Angelina Jolie pre-inscheletrimento precoce. Un personaggio talmente cazzuto, il capitano Franky Cook alla  guida della sua Flying Legion (un omaggio ai Blackhawk Quality/DC) che all'inizio volevano metterci una C al posto della seconda O nel cognome.
3 - SNAKE
Lo Snake definitivo, per quanto ti riguarda. Naked Snake, il futuro Big Boss, in giro a mangiar serpenti nel Metal Gear definitivo, sempre per quanto ti riguarda: Metal Gear Solid 3: Snake Eater. L'occhio lo perde perché viene colpito da un proiettile di Ocelot dopo aver scalciato questi perché... oh, al diavolo: era tutta una scusa per piazzargli una benda sotto la bandana zingara e renderlo più simile...
2 - JENA PLISSKEN
...al vero Snake. Snake Plissken di 1997: Fuga da New York, un personaggio e un film così epicamente fighi, figamente epici, epicamente epici, figamente fighi, che fanno il giro quelle cinque, anche sei volte. Di 1997 parliamo chiaramente presto in un Le 20 cose che forse non sapevate su... Per ora diciamo solo che sei abituato da sempre a chiamare il vecchio Plissken con il suo nome italiano, Jena. Oh, sarà che quando ti sciroppavi periodicamente il film in VHS non c'era il doppio audio, sarà che una frase come "Chiamami Jena" non te la dimentichi più.
1 - CAPITAN HARLOCK
A SORPRESA TROVIAMO AL PRIMO PO... Andiamo, su. Capitan Harlock. Talmente tuo mito infantile/adolescenziale/giovanile/dimo'chec'hail'avatarsuFB, che quando sei tornato a parlarne nella rubrica La prima puntata non si scord... eh?!?, su di lui non sei stato capace di fare manco mezza battuta. È più forte di te. Prendi il nuovo film, quello in CGI in uscita in Giappone tra qualche mese, del quale l'amico bressler Manuel ti ha agevolato ieri sera il nuovo trailer:

Si fosse trattato di qualsiasi altro personaggio, avresti iniziato a storcere il naso davanti a un trailer tutto badabum e laser sparaflashi, ma si tratta del Capitano, come fai? Non lo chiami neanche Harlock, te, ma il Capitano. Sempre e solo il Capitano, come Zanetti. Un pupazzino di gomma col fil di ferro dentro di trentaquattro anni fa e un argentino quarantenne fatto di ferro che se non gli portava sfiga il papa era ancora lì a giocare la millemillesima partita. Puoi fare delle battute sul mito? No. No che non puoi. Bruschette per tutti in sala mensa.

PS
Avete facoltà ovviamente di nominare i vostri guerci preferiti (ché quando vi ricapita un'occasione del genere? Mai, appunto), basta che non partite con l'incipit tipico da PdF "Ti sei dimenticato...". Non si è dimenticato nessuno: se non sono in classifica è perché non erano fighi abbastanza. O guerci abbastanza. Magari un pochino ci vedevano lo stesso, ecco. 
142 

Commenti

  1. Doc. hai stilato una classifica che condivido pienamente, e mi hai dato da pensare una cosa..........ma un Capitan Zanetti con la benda sull'occhio non sarebbe lo scalciacooli definitivo??

    RispondiElimina
  2. Apropo di pupazzetti con il fil di ferro...Lo vuoi l'indirizzo di un bugigattolo a Roma,dove se ne trovano ancora a prezzi modicissimi,impolverati tra giochi in scatola ubervintaggi?

    (Pero' anche Logan periodo Madripoor era figo,con la benda,dai!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! (mi mandi una mail?)
      Quanto a Logan in versione Patch... trappolone! Non era guercio, DQ!

      Elimina
    2. Bhe' si: e' dura cavare l'occhio a uno col FR...
      Rilancio con Capitan Willy L'Orbo! :D

      Elimina
  3. Bellissimo post Doc,mi hai fatto ricordare di quando conobbi i Teen Titans e Darkseid nel mitico numero di Star Magazine (momento commozione) che citi.

    E complimenti per aver inserito solo guerci D.O.C. e non aver messo Guercio\Wolverine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbe', tutti PDF! Logan la benda la portava da dio. :P

      Elimina
  4. Ti sei dimenticato... no niente, per farmi venire in mente 10 guerci ci avrei dovuto pensare una settimana.
    Citando il fumetto giappo non male anche Roronoa Zoro, nella versione attuale da guercio.
    Un altro non male è Saito di Ghost in The Shell, super cecchino guercio e con occhio "rimpiazzato".

    RispondiElimina
  5. ma ti sei dimenticato soria della luce purpurea, che a parer mio ha il suo perchè, cmq io invertirei il mitico jena, al 1 posto imbattibile, per il capitan harlock

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incipit del commento sbagliato, conclusione ancora peggio. Dietro la lavagna, su. :)

      Elimina
    2. Pardon, non mi aveva preso l'account! --Almeno parliamo di Mauro di francesco in "il ras del quartiere"..quella Jena!---

      Elimina
  6. Il Capitano primo posto tutta la vita.



    RispondiElimina
  7. Una top ten della madonna ma con un piccolo appunto personale. Facciamo una menzione d'onore a Orc/Shaky che l'occhio se lo strappa da solo per salvare Kenshiro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi: lui ci doveva stare,indubbiamente.

      Elimina
    2. Assolutamente concorde
      E rilancerei anche di un Abadir (Isaac di Kraken) che piglia a cinquine Cristal il Cigno u.u

      Elimina
  8. Ma ci metterei pure un bel Manji da L'Immortale.

    Passato di merda - check
    Arsenale di tutto rispetto - check
    Immortale (ma non del tutto) grazie a fottuti vermi - check
    Assassino ma in fondo burbero fratellone - check

    Sarebbe pure bassista carismatico ma è uno dei protagonisti.
    A un certo punto poi diventa pure monco... cioè

    RispondiElimina
  9. Niente Ciclope della saga L'era di Apocalisse? :-P

    Io metterei Danpei il coach di Rocky Joe,volendo anche lo stesso Joe negli ultimi minuti di vita
    poi l'amico di Sampei che non ricoordo il nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo si scrive Pyoshin o Gyoshin.

      Elimina
    2. Accecato da una carpa assassina.

      Elimina
    3. No era stato accecato dal padre se non ricordo male, che stava per lanciare l'amo e il piccolo minchietta non aveva niente di meglio da fare se non passarci dietro e farci portar via un occhio... l'avrà fatto apposta per essere cool

      Elimina
    4. scena straziante, agevolo il filmato http://www.youtube.com/watch?v=Hj4ZUKhGtuA

      Elimina
  10. русский спамер9 maggio 2013 alle ore 09:03

    Ti sei dimenticato...che se leggi i fumetti, Sagat e' una segat. Uno dei miei personaggi preferiti tra tutti i vg di SF, poi leggi i fumetti e ti passa la voglia.
    Oddio, anche Vega, quando scopri che si e' fatto strappare l'ooccello, un po' ti deprime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rigerisci ai fumetti della Jade?
      o..o secondo me sono un pò (parecchio) fuori continuity

      Elimina
  11. Ma ti sei dimenticato di Braccio di Ferro!

    Scherzo, comunque ottima lista ma tra i nomi manca Zaraki Kenpachi. Sì, dall'occhio ci vede comunque, ma la figaggine che esprime un personaggio che si priva per sua scelta della visione binoculare per aiutare un po' i suoi avversi (che se no durano troppo poco) è immensa ^^

    Anche Zoro ci ha lasciato recentemente un occhio (e Sanji? vale? E' una vita che gira con l'occhio coperto, non si sa neppure se ce l'abbia quell'occhio! Di sicuro, comunque, con quella frangia da quella parte non ci vede) e c'è quel gran figo di Hakkai (Saiyuki, Saiyuki Reload e tutte le serie che iniziano con Saiyuiki) che l'occhio se lo strappa da solo in un momento di disperazione. Ci sarebbe anche Fay Flourite di Tsubasa Reservoir Chronicle [SPOILER] (che la scena in cui perde l'occhio è notevole, il ragazzo della compagnia glielo strappa e se lo mangia) [FINE SPOILER] ma il suo tasso di emo-depressione ne fa scendere un po' il punteggio di figaggine.

    E poi manca il più figo di sempre: Date Masamune. In tutte e versioni in cui compare, compresa quella storica vera ufficiale! Da Sengoku Basara a Samurai Deeper Kyo a Hana no Keiji a qualunque cosa in cui compaia!

    RispondiElimina
  12. Per me Crystal il cigno, quando si fa cavare l'occhio da Abadir 8e pure Abadir che lui l'occhio lo ha perso davvero, sotto l'acqua del mare artico, cavato da una stalattite di ghiaccio)

    Due guerci fighi, soprattutto perchè Crystal, con un occhio solo, piange la metà (ripensando ai parenti/amici e collaterali che ha dovuto ammazzare con la sua aura portasfiga da Candy Candy)

    Voto Abadir, vah (che a me Harlock ha sempre stracciato i marroni, come tutto quello fatto da Matsumoto :p )

    RispondiElimina
  13. Hai messo Sagat, sono più che soddisfatto.

    RispondiElimina
  14. e anche quel figlio de boottana di Retsudo Yagyu di Lone Wolf and Cub che però l'occhio lo perde nel frammentre ma poi come benda ci mette la guardia della katana...

    RispondiElimina
  15. www.film.it/fnts/film/immagini/bendatigalleria/400/bendati01.jpg

    RispondiElimina
  16. attendo con ansia lo speciale su Plissken :D

    già che ci sono ti faccio una domanda OT da neofita Marvel: da quale testata NOW! consigli di incominciare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daredevil. E ora che hanno preso in squadra Sole Ardente, Uncanny Avengers.

      Elimina
    2. Doc hai dato una letta ai Vendicatori di Hickman?

      Elimina
    3. Ottimo, pensavo pure io di partire da Uncanny Avengers, grazie per la dritta ;)

      Invece Iron Man è davvero così brutto?

      Elimina
  17. Io voto per Mike Wazowski!
    Come dite? Ah, devono essere guerci e non con un occhio solo dalla nascita?
    Vabbè, allora mi accodo al Doc, visto che condivido i 3/4 della lista, specialmente le prime due posizioni... :-)

    RispondiElimina
  18. Bella classifica, fra l'altro cio' che rende particolarmente ammirevoli questi personaggi e' che riescono a combattere in corpo e a prendere la mira con precisione non solo mancando di superpoteri, ma senza nemmeno una corretta percezione della profondita', perche' gli manca un occhio!

    Ma perche' definire Sagat malvagio? Egli e' solo un guerriero molto forte che e' passato al servizio di Bison per avere una possibilita' di affrontare il suo rivale Ryu, che all'epoca odiava svisceratamente. Col tempo poi ha rinunciato a tale odio ed e' diventato il tipico "guerriero onorevole" che rispetta il suo avversario. Ecco, l'unica cosa malvagia che ha fatto e' stata uccidere il padre di Dan (personaggio lol), perche' lo aveva reso guercio.

    @GirellaLover: mitico Pyoshin!

    @русский спамер: ma quelle cose succedono nei mahnwa della Jade? Quelli preferisco ignorarli, sono pieni di farneticazioni che non c'entrano coi personaggi dei giochi: Urien costretto a mangiare escrementi, Akuma che violenta delle donne, Dhalsim figlio di Oro, si' ok...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. русский спамер9 maggio 2013 alle ore 09:51

      Beh, per quel poco che ne so, i fumetti della Jade sono i fumetti ufficiali Capcom sui personaggi di SF (tanto che sono marchiati Capcom). Di conseguenza, essendo che Capcom e' la proprietaria dei personaggi, quello che succede nei suoi fumetti e' la versione ufficiale.
      Purtroppo :-\

      Elimina
    2. Jade, pezzo defunto della Ediperiodici, ha introdotto almeno 4 saghe con i personaggi di SF: SF II, SF Alpha, SF III 3rd Strike e SF III. Tutte queste saghe sono completamente slegate, quindi trovare una story-line comune e scegliere quale è quella "corretta" e/o reputata tale da Capcom la vedo molto dura. Non contando che ci sono una serie di cartoni e altri fumetti con delle story-line ancora diverse slegate dai fumetti sopraccitati.

      PDF on: è un fumetto cinese, cioè un manhua, e non coreano, cioè un manhwa.

      PS: ho scaricato gli ultimi numeri di SF III in lingua originale, c'è qualcuno che ha tempo e voglia di tradurli?

      Elimina
    3. @Drakkan: ah, grazie, ero informato male sulla definizione, forse l'avevo letta su un altro fumetto Jade di altra provenienza.

      Per l'ufficialita' delle storie ho l'impressione che Capcom abbia lasciato "briglia sciolta" a Jade, senza controllare piu' di tanto il loro contenuto. In genere tali storie non si ritengono "canoniche" per i personaggi, perche' non sono mai citate nei giochi, e sono in contraddizione con la caratterizzazione li' usata. Altri esempi: Ryu che si suicida, Ken che diventa malvagio, Q che parla (!).

      Tutt'altro discorso per i fumetti di Udon, che si sforzano di essere attinenti ai giochi, e hanno prodotto anche illustrazioni ufficiali.

      Giustamente la questione della "ufficialita'" e' ampiamente discutibile, e si puo' scegliere quali eventi considerare validi, essendo fondamentalmente solo storie.
      Per quanto mi riguarda sugli eventi di Jade opero il classico fanon retcon, o come direbbe il Doc LALALALALALALALA NON SENTO LALALALALA

      Elimina
  19. Forse sarà solo un flirt dell'ultimo periodo che mi sarò già dimenticato tra sei mesi, ma in questo momento, nella mia ipotetica classifica, non me la sentirei di lasciar fuori il Lord della Folgore, Beric Dondarrion. X_^

    RispondiElimina
  20. e menzioniamo pure Dix-Neuf di Diebuster che c'ha nome demmerda franzoso ma è un fottuto enorme robot senziente guercio con "spolverino" da teppista giappo anni '80...

    RispondiElimina
  21. Io avrei visto bene anche Elle Driver! Non fosse altro per un discorso di quote rosa!

    RispondiElimina
  22. non lo so per me jena è pure più nichilista di harlock, alla fine tutto sommato jena nel finale di fuga da Los Angeles spegne il mondo :-)
    "non farlo Plissken"
    "mi chiamo Jena"
    e parte la musica mitica.
    per me numero unico. (con accento alla dan peterson dei primi anni '90)

    RispondiElimina
  23. Sono totalmente d'accordo con la classifica anche se avrei voluto vedere zaraki kenpachi di bleach(ma essendo un falso guercio probabilmente verrebbe squalificato)

    Da rigraziare sempre e comunque quel genio di john carpenter che in quel periodo magico ci ha regalato molte perle...

    ....e anche il padre di kojima che se non avesse portato il figlio al cinema a vedere film come 1997,apocalypse now etc. probabilmente metal gear non sarebbe mai nato

    RispondiElimina
  24. Lista perfetta, anche se c'è un guercio che a me rimase impresso, ovvero Gyoshin Ayukawa, al secolo Pyoshin. Il pescatore guercio amico di Sampei, me lo ricordo come un tizio abbastanza carismatico (ma parlando di un cartone che ho visto da piccolo poche volte, potrei dire una cavolata). Incredibilmente brutale, per l'epoca, il modo in cui perde l'occhio, anche perché era un ragazzino

    RispondiElimina
  25. Io un posticino per Red XIII l'avrei trovato...:(

    RispondiElimina
  26. Ti sei dimenticato il Nyk Furi di colore nero dell'universo utimeit e volevo anche dire che Deattstrokk mi sembra il clone di coso lì, come si chiama, quello del '91, dai...

    Vabbè si scherzavaaraccogliereortiche, ottima classifica ma devo ammettere che il caro vecchio Jena mi ha fornito di bruscolini e tuffinelpassato mica da ridere...

    #aspettando20cosecheforse

    RispondiElimina
  27. ...Gatsu scalcia i cooli UN SACCO. Poi in versione berserker, che finalmente dopo quindici anni s'è capito perchè quel manga ha quel nome...DIIIO CHE SPETTACOLO.

    Roronoa Zoro secondo me NON È guercio, ha lo Sharingan sotto quell'occhio...

    ZARAKI È LA COSA PIÙ STRAFIGA DELL'UNIVERSO e io non vedo l'ora che Tite.Kubo riveli la.verità per quello.che è, ovvero.che il suo shikai è un pickup rosso e.il suo bankai si chiama Chuck Norris.

    RispondiElimina
  28. Io dico Dr. X, il cattivo di Action Man. Sì lo so, un energumeno-cyborg-punk-con-baffoni malvagio, è una scelta idiota, ma Dr. X è stato il personaggio che ha segnato la mia rinascita mentale in fatto di opinioni, criticismo e giudizio. Se, da un lato, quando comprai il primo giocattolo/action figure di Dr. X (un coso con un orribile tutina viola dal risvolto argento) lo distrussi scavandogli un pochino le ginocchia, piegandogli le gambe fino a distruggerli le scricchiolanti articolazioni da action figure (io da piccolo ero uno che staccava le gambe agli insetti e li piazzava sui nidi delle formiche e stava a vedere lo spettacolo), quando lo ritrovai, anni dopo, in uno scatolone, nel periodo in cui stavo capendo quanto incredibilmente odiosi, supponenti, superbi, odiosissimi fossero i protagonisti che idolatravo da piccolo di anime come Dragonball (nei quali, invece, erano gli altri personaggi, quelli di contorno, come Vegeta, Crilin, Piccoro e, soprattutto Mr. Satan, a essere veramente ma veramente fighi), lo presi immediatamente a generale e capo della mia nuova presa di coscenza.

    RispondiElimina
  29. Locutus dei Borg http://www.youtube.com/watch?v=QvNn_vJy0BM e Xander, l'amico di Buffy http://www.youtube.com/watch?v=0hmcNzIUFZo

    RispondiElimina
  30. Io, però, stravedo per il megadirettore dello S.H.I.E.L.D., un pò perchè le storie che lo riguardano sono migliori di quelle dei supereroi, un pò perchè mi sono salvato dal vederlo interpretare da David Hasselhoff (l'ho scritto giusto? non mi ricordo mai... e chi c'ha voglia di controllare ogni volta?)...

    RispondiElimina
  31. Per me l'autentico Nick Fury al cinema resta Charlton Heston in True Lies (anche se non si chiama Nick Fury, ma tanto è Nick Fury)

    http://inthemouthofdorkness.blogspot.it/2011/11/fistful-of-hest-brads-picks.html

    Più lo riguardo più mi sembra più autentico perfino del fumetto.

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  32. "il nome della società aeroportuale torinese" ahahahah lo penso ogni volta che prendo un aereo :D

    RispondiElimina
  33. Il mio preferito rimane comunque Snake Plissken: Kurt Russell prima che diventasse il cicciobombo di Stargate diretto da un John Carpenter nella sua massima forma...echetelodicoaffà?

    RispondiElimina
  34. Anche per me Capitan Harlock è il più figo di tutti senza ombra di dubbio ma, da milanista, ci metto anche Gattuso http://sport.notizie.it/ac-milan-le-ultime-su-gattuso/ sperando che non si offenda!!!!! :D

    RispondiElimina
  35. Mancano all'appello (magari li ha gia detti qualcuno) Elle Driver da Kill Bill, il Governatore da TWD e Pyoshin da Sampei :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero pyoshin!!!! comunque a mio parere la tizia di sky captain non c'entra nulla (in posizione così alta poi...) anche se angelina jolie è una gran figa

      Elimina
  36. Se Benedict legge questo post solo Jack Slater ti potrà salvare. http://a137.idata.over-blog.com/4/33/72/85/Charles-Dance-Benedict-Last-Action-Hero.JPG
    o Tyrion.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, Benedict da Last Action Hero! Che film cazzzuto e che cattivo assolutamente ganzo! Come ho fatto a dimenticarlo!

      Elimina
  37. Assolutamente d'accordo con la faccenda del Metal Gear definitivo con lo Snake definitivo (che è il mio bendato preferito, appunto).

    RispondiElimina
  38. A dottò! Mi inserisci quella ubervajassa della Jolie in un film dimmm...iele! Non dirmi che la ritieni superiore alla stupendissima, meravigliosa, gargantuesca Elle Driver di Kill Bill!! ç_____ç

    Ti perdono ma solo per l'inserimento di Jesse Custer perché Preacher è uno dei fumetti più belli esistenti al mondo!!

    RispondiElimina
  39. E che ne dite di Elle Driver (interpretata da Daryl Hannah) in KillBill? Personaggio per me meraviglioso...soprattutto quando la Sposa gli sfila l'altro occhio.

    RispondiElimina
  40. Meraviglioso, anche a me piacevano i personaggi piratosi ;), però Sky Captain era guardabile, si sono viste minchiate peggiori a mio parere ^_^

    Comunque come personaggio monoculuto (?!?) a me piaceva un casotto Callisto dei Morlock degli X-men della Marvel! Vera e propria virago metallara cicatricizzata, gli scontri con Tempesta passarono alla storia! Anche Deadshot non era male, ma credo fosse un "finto con un occhio solo" (ma la maschera metallica col mirino...)

    RispondiElimina
  41. Non vorrei scrivere il classico commento banale che scrivo sempre...
    Ma questa lista è perfetta!
    C'è tutto quello che avrei voluto mettere!
    Doc come al solito sei GRANDE :D

    RispondiElimina
  42. La bellissima Christina Lindberg nei panni di Frigga, in Thriller - A Cruel Picture, il rape and revenge più bello della storia dei rape and revenge belli. (A cui l'"originale" Tarantino si è "ispirato" per Elle Driver)

    http://i2.listal.com/image/283704/600full-thriller%3A-a-cruel-picture-screenshot.jpg

    E Johnny 5 versione "punk" in Corto Circuito 2 quando, dopo essersi beccato delle mazzate nella scena più commovente del Cinema, capisce che deve finirla di fare il samaritano della fungia. Sotto le note di I Need a Hero.

    http://www.youtube.com/watch?v=POxMp61Ksbk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, N°5 cyberpunk con l'orecchino penzolante, da paura! :D

      Elimina
  43. Clauss Von Stauffenberg potrebbe essere considerato ammissibile?
    in fondo è stato fatto un film su di lui, anche se interpretato da tommaso crociera.

    http://img.desmotivaciones.es/201108/images_1461.jpg

    un saluto a tutti gli antristi

    RispondiElimina
  44. Punto tutto su Yagyū Jūbei di Samurai Shodown (basato su un personaggio storico che, purtroppo, guercio non era), secondo in scalciacooleria solo a quel tamarro di Genjuro... Saranno le due spade che fanno molto Musashi, o la tsuba-benda...

    RispondiElimina
  45. Ah, queste listone di uomini nerboruti badassissimi a noi fèmmene ci fa sempre piacere (Nick Fury, cosa non ti farei)! Gatsu e il Capitano sono dei must, ma ci avrei messo pure, da amante del western fatto come si deve, il Grinta (sia nella versione John Wayne che in quella Jeff Bridges).
    Poi essendo ossessionata dalla mitologia, non posso non considerare il guercio più uberfigo di tutto, Odino: non quello dei fumetti o dei manga o di chissachè, ma quello un po' stronzo e parecchio sciupafemmine delle saghe vichinghe, che si è cavato un occhio da solo per ottenere conoscenza e potere, praticamente l'inventore della frase "ti costerà un occhio della testa".

    RispondiElimina
  46. Niente da dire, soprattutto sul primo posto.

    L'unico guercio figo non citato che mi sento di portare sotto i riflettori è Helle Driver di Kill Bill. :-P

    P.S. A me "Sky Captain" è piaciuto tantissimo per la sua visionarietà retrò che ricorda moltissimo i cartoni di Superman dei Max Fleischer Studios.
    Una sorta di leggerissima "soap-opera con i marchingegni".
    Io lo consiglio, eh! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, uno dei pochi film sul sotto-sotto-sotto genere fantascienzo del Cyberpunk detto Dieselpunk!

      Elimina
  47. subito subito a vedere se il primo era il capitano!!!! ah, meno male. E pure Jena al secondo posto ci sta...

    RispondiElimina
  48. E comunque Zuril c'aveva anche il proiettore Super 8 nella benda a sportelletto.

    Questo non è stato ancora citato, direi un jagger (i giocatori) che scalcia assai in Giochi di Morte

    http://www.ivid.it/fotogallery/imagesearch/images/giochi_di_morte_rutger_hauer_david_webb_peoples_001_jpg_crvp.jpg

    Riarso da sole e sabbia, armato del suo sterzo da macchina, con la battuta al dottore del gruppo, dopo aver perso l'occhio: "Cucimelo, per non farci entrare la sabbia"

    Nota figurativa, la benda inchiodata nel cranio, del Klingon Generale Chang, in Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto

    http://movies.trekcore.com/gallery/albums/tuc_other/publicity/general_chang3.jpg

    "Da guerriero a guerriero"

    RispondiElimina
  49. Se sento la parola "guercio", il primo personaggio che mi viene in mente è lui:
    http://1.bp.blogspot.com/-EuK88Z7EKuE/T3EtPwpykQI/AAAAAAAAD_Y/19TlHYAucRA/s1600/Wrath_alias_King_Bradley_by_InsanePiece.png

    King Bradley da Fullmetal Alchemist... Che poi, ok, in realtà guercio guercio non è visto che non gli manca l'occhio, ma lo nasconde perché ha dentro il tattoo dei cattivi... però con la sua benda sull'occhio fa sempre la sua bella figura :-P

    RispondiElimina
  50. Bella lista Doc ma nella mia personale il Capitano era secondo....perchè Big Boss è qualcosa come IL personaggio con più carisma della storia dell'intero universo e di tutte le dimensioni. Talmente carismatico che pure Solid Snake in MGS4 s'è messo una proto-benda per potergli stare a dietro, ma inutilmente. Big Boss è e sempre sarà il più gran figlio di byte della storia.

    RispondiElimina
  51. Polifemo come lo vedete ? Non c ha la benda ma la pelle sopra a dove ci dovrebbe stare l altro occhio, ma è guercio per diritto di nascita . Così come il boss finale di Tekkaman .Dobrai dei waldaster.

    RispondiElimina
  52. Finché mi metti Jena io non ho più niente da dire, il re dei guerci carismatici/anarchici, probabilmente il personaggio più cool della cinematografia mondiale

    RispondiElimina
  53. In ambito videoludico direi Xiaohu Dun della serie Dynasty Warriors (si becca una freccia nell'occhio, si strappa ambedue e si mangia l'occhio e poi è fedelissimo a Cao Cao), in ambito letterario/filmico direi Alastor Malocchio Moody (Harry Potter)

    RispondiElimina
  54. русский спамер9 maggio 2013 alle ore 13:09

    Ehi doc, ora che ci penso...non e' in lista perche' non meritevole, o perche' te lo sei _davvero_ dimenticato? (visto che tendenzialmente se lo dimenticano tutti)

    Peter Quill, il bassista carismatico definitivo (e monocolo) dell'universo Marvel.

    RispondiElimina
  55. Ottimo post complimenti, personalmente avrei datto più punti a Deathstroke, uno capace di mettere in scacco non solo i Titani ma anche la JLA, sara perché questi "Batman" geneticamente potenziati che superano la famosa line che il cavaliere non passerebbe neanche con una pistola puntata alla tempia hanno una classe unica (o forse è perché il cuore ti batte al ritmo di D e C).
    Commenti finiti aggiungo un guercio che secondo me è uno dei cattivi meglio riusciti dei comics, cioè: Herr Starr, nemico giurato del sopra citato Jesse Custer, un cattivo capace di essere ridicolo e inquietante allo stesso tempo che manco quelli di Tarantino e Miike, uno che prende più schiaffi di Taddeo con Bugs Bunny, uno che a conti fatti perde oltre l'occhio, l'orecchio, la gamba e il cazz... pis... ucc... vabbè si capisce, senza dimenticare quello sbrago sulla pelata che lo fa tanto assomigliare a una gigantesca testa di... vedi sopra, e comunque riusciva sempre a inquietarti un casino!!!
    Oh Dottò, con lo stare sempre su sto diavolo di blog a rileggermi i vecchi post inizio a parlare come te, la mia carriera di scrittore è condannata se non mi assumi tu sono finito!!!

    RispondiElimina
  56. Scusate e Herr Starr? Ce lo dimentichiamo così?

    RispondiElimina
  57. Mi son letta tutta la classifica, scorrendo piano piano per non spoilerazzarmi il gran finale. Per una attimo NON ho creduto in te! Poi lacrime mariomerole. Anche per the second best.

    RispondiElimina
  58. Peccato che i guerci finti non valgano, perchè io avevo una chicca mica da ridere: chi si ricorda il grandissimo Gilas? ;-)

    http://www.baciespari.it/NEW%20personaggi/gilas%203.JPG

    RispondiElimina
  59. A mio parere un altro guercio scalciacooli è il Conte di Rochefort dei Tre Moschettieri, parlo del film del '93, perchè ovviamente è l'ultimo fatto, non esiste un certo film dell'anno scorso con barche volanti.

    http://mimg.ugo.com/201101/5/0/8/162805/cuts/three-musketeers-rochefort_480_poster.jpg

    Comunque giustamente non compete con questi 10

    RispondiElimina
  60. Io posso dire il guercio che odio di più?!? Marotta!

    RispondiElimina
  61. Il mio Guercio preferito è il Grinta in versione Jeff Bridges..

    RispondiElimina
  62. Tra i panchinari, io metterei anche il dottor Rao (il nonno di Lana) perchè Conan (insieme a Capitan Harlock) andrebbe insegnato alle elementari.
    O no?

    RispondiElimina
  63. "Peccato che certa gente in giro per l'Internet si sia appropriata del suo nome spendendolo vergognosamente per forum e podcast"...embè? Mo vuoi vedere che me ne devo fa na colpa perche mi piace il personaggio...sei a rischio coppini Doc !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, non capisti fina ironia autoreferenziale (ascolta ringcast ma pure outcast, via)

      Elimina
    2. Ma no, Berserk 81, si parlava mica di te.
      Stavo giusto prendendo per il naso l'amico Gatsu, amabile dittatore dello stato libero di RingCast (il podcast di videogiochi al quale partecipo e che, solo per questo fatto, è ovviamente molto più tanto fichissimo di quell'altro, outcast ;))

      Elimina
  64. Sagat *-*

    La questione Deadpool/Deathstroke andò anche in sede legale se non ricordo male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare. Ma quando si parla di Deathstroke e Deadpool non si può citare questa vignetta (nb. quello a sinistra non è Deadpool. Almeno non ufficialmente)

      Elimina
    2. Ricordo che girava la voce, ma potrebbe essere stata una voce e basta

      Elimina
  65. Dimenticavo Berlusconi con l'angioma supersaltaudienze!!! Però forse non vale perché era più finto della benda di Wolverine e di Xorn che predica pace amore e larghe intese

    RispondiElimina
  66. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  67. stavo stilando la mia lista immaginaria quando ho avuto un dubbio! cable (con il suo occhio infettato dal tecnovirus) puo' essere considerato guercio? l'occhio non lo ha, anche se ci vede meglio da lì

    RispondiElimina
  68. Doc, ma tu lo leggevi (domanda retorica) il (mai concluso in italia) manwa della Jade Street Fighter III, vero e proprio sogno minkional-esagerato del fanboy picchiadurico? mi è venuto in mente pensando a Sagat, dato che lì è contenuta la sua -STUPENDA- rivincita su Ryu, un momento emozione di epica epicità.

    Invece, non me ne vogliano i fan di Kenpachi Zarachi, ma mi sembra il solito stereotipo giapponese del guerriero che rinuncia all'umanità per diventare un dio della battaglia...quindi ce ne sono millemila, a partire da Gouki/Akuma (il capostipite? Sicuramente ci sarà stato qualcun altro prima).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è quello, perché alla fine dei conti Kenpachi come ide può non essere originale ma scalcia cooli come pochi altri. Semplicemente non è guercio, quindi la discussione è sterile.

      Elimina
  69. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  70. O sarà che una risposta a una faccia di legno come Lee Van Cleef, sempre attualissima, "Presidente di che?" non te la levi dal cervello dall'81 e la usi sempre con gli amici quando si parla di elezioni. Con la stessa aria da uomo sopravvissuto all'inferno.

    RispondiElimina
  71. Doc ma Eddie degli Iron Maiden in versione futurefantascienzo di "somewere in time" vale??
    Altrimenti il mio voto va a Giovanni Francesco Barbieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vale di brutto. Mi sento di rispondere al posto del Doc e sottoscriverlo con te.

      Elimina
    2. Ovazione in piedi riff di Wasted Years di sottofondo :)

      Elimina
  72. Nessuno ha menzionato Commando Jeff?! Ma solo a me piacevano (e piacciono ancora)da matti i Big Jim????

    http://www.vecchigiocattoli.it/commandojeff.jpg

    RispondiElimina
  73. Cacchio io voto per Braccio di Ferro, che è l'unico guercio che meriti rispetto in quanto nessuno riesce a batterlo ( manco Sanshiro Kurenai, che stranamente nessuno ha ancora citato ) e come una storia italiana testimonia, simpatizzante per l'unica squadra di calcio che si è dovuto far retrocedere in B e togliere 2 scudetti per poter vincere qualcosa al suo posto.
    Che tanto gli altri in B non riesci a mandarli perché usano la carta della prescrizione.

    Al secondo posto ci metto Danbei Tange ce mi ha sempre ispirato tenerezza, forse perché mi ricordava mio nonno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sam intende un po' cripticamente il NEMICO di Judo Boy (Sanshiro Kurenai), cioè L'Uomo da un Occhio Solo

      Elimina
  74. Sono abbastanza d'accordo sulla maggior parte, però io aggiungo Ork il Rosso di Ken il Guerriero, Odino di Thor e tò dai Zoro di One Piece, anche se non sono un grande fan, lui è abbastanza fiero come personaggio

    RispondiElimina
  75. Dottore, Odino meritava di essere annoverato secondo la mia modestissima opinione.

    RispondiElimina
  76. Mancano i miei due guerci preferiti ever: Bart e soprattutto Sigurd di Xenogears.

    RispondiElimina
  77. Mi hai dimenticato Knute Deunan di Appleseed.
    ...la Snake Plissken con le tette!

    RispondiElimina
  78. ZATOYCHI!!!!

    Che vale doppio!

    RispondiElimina
  79. Aggiungo soltanto che il figlio della mia fidanzata (3 anni) canta con orgoglio "Capitan Carlo! Capitan Carlo!" mentre sentiamo la sigla italia all'autoradio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per me e cugini, Junior Robot di Shiro Kabuto, nel Grande Mazinga, era Giulio Robot

      Elimina
    2. E per una mia carissima amica il dottor Kabuto si chiamava Caputo ed era un giapponese di Mergellina ;)

      Elimina
  80. Nella mia personale classifica metterei Rose Wilson/Ravager al posto di Zuril, alla fine è un bel personaggio che se la viaggia sulla linea che demarca bene e male e soprattutto, è la figlia di Deathstroke e scalcia culi proprio come il padre. Peccato che nei new 52 abbia riacquistato la vista binoculare :|

    In aggiunta mi accodo a chi dice Elle Driver, e rilancio con Beatrix dalla fantasia finale 9,
    così tanti guerci fighi e così pochi posti a disposizione che mondo ingiusto u.u

    RispondiElimina
  81. русский спамер9 maggio 2013 alle ore 22:54

    Thor padre l'han gia' citato in meta' di mille, ma che cosa c'abbia Odino di figo e carismatico proprio non lo capisco.

    RispondiElimina
  82. Jena Plissken va bene, il problema è che ti fa domandare perché mai abbia un serpentone tatuato sul torso: era dell'Inter?
    Comunque io menziono la protagonista di Thriller:
    http://www.listal.com/viewimage/439540

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha il sepentone perché in originale si chiama SNAKE Plissken. :)

      Elimina
    2. Certo Sam, infatti il senso del mio intervento era: il nome italiano Jena Plissken suonerà anche bene, come dice il Doc, ma crea il "buco narrativo" del serpentone tatuato... -_-

      Elimina
  83. Ciclope vale?
    Hihihihm penso di no!
    Bella classifica

    RispondiElimina
  84. troppi commenti quindi scusate se l'avete già detto: Carl. Carl quello di uolkingded.

    RispondiElimina
  85. Visto che siamo in tema di sondaggi,e ricollegandomi al post precedente,perchè non fare un sondaggio sulla canzone degli Elii preferita?Dai Doc,dai,dai,dai.....

    RispondiElimina
  86. Sarebbe interessante vedere una classifica delle donne guerce, anche solo per sapere quante ce ne sono.

    Comunque Deadstroke è troppo un figo.

    RispondiElimina
  87. Bhe, indubbiamente Nick Fury al primo posto:nell'universo Marvel ci sono i buoni, ci sono i cattivi e poi arriva Fury che lo mette in coolo a tutti!

    RispondiElimina
  88. WTF? Una top ten che include Zuril,Franky Cook e (sigh) Jesse Custer e lascia fuori Popeye,Odino e (non ci credo!!!!) Elle Driver????
    No dai,è trolling...

    RispondiElimina
  89. Snake... Naked Snake, il futuro Big Boss, il migior soldato del secolo. Sarà che io MGS 3 The Snake Eater l'ho finito un cosa come 7 volte a praticamente tutte le difficoltà (European Extreme, Grozny Grad e LE BESTEMMIE)e che l'ho giocato a 16 anni. Il Metal Gear definitivo e il personaggio guercio più figo di tutti.

    RispondiElimina
  90. scusate ma la signora del ceppo di Twin Peaks (la Braccio di Ferro in gonnella) dove la mettiamo?

    RispondiElimina
  91. ops, non era lei, era Nadine (mi sono sconfonduto)

    RispondiElimina
  92. Aggiungerei alla lista (ma non altissimo in posizione) questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=PGNiXGX2nLU

    eddai si scherza....la benda c'è però

    RispondiElimina
  93. Elle Driver Di Kill Bill.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy