Injustice: Gods Among Us. Un'ottima scusa per prendere a calci in coolo Superman

Prima di tutto, si ricorda a lorsignori debosciati di tornare a fare un salto qui in tarda serata, ché c'è da commentare a caldo Iron Man 3. Stamattina, invece, vediamo com'è questo Injustice, il gioco coi super-eroi che si scambiano cinquine. Dunque, il fatto è che magari uno non se ne accorge, ma Injustice è un progetto ambizioso. Dopo aver giocato con i super-eroi DC qualche anno orsono con il modesto Mortal Kombat vs DC Universe, i ragazzi di Ed Boon tornano a far menare tra loro Batman, Lanterna Verde e tutto il resto della cumpa, con un titolo che porta avanti lo stesso discorso iniziato proprio con MKvDCU e affinato sensibilmente con il riuscito Mortal Kombat del 2011. In pratica: un nuovo Mortal Kombat in incognito, che dovrebbe piacere sia agli amanti della saga che agli appassionati di fumetti? Obiettivo ambizioso, appunto. Centrato solo in parte […]
Il problema è che proprio agli amanti della saga di MK, Injustice potrebbe non piacere. Perché non ci sono più le fatality super-zingare da mandare a memoria ma super-mosse fichissime innescabili mediante la semplice pressione di due tasti. Perché molte mosse sono ora attivabili sia con le combo tradizionali (tipo giù, avanti, pugno), sia con le mezzelune di Street Fighter. Perché non c'è più un tasto di parata, ma si bloccano i colpi premendo indietro. Concessioni che si mescolano all'introduzione di alcune novità come il Clash System, che è in pratica una specie di sorteggione truffarello della barra dell'energia, o a dei minigiochi più o meno gustosi (ne parliamo più avanti). Al fan storico di MK ingrifato dal recente reboot, insomma, questa roba di super-eroi che si menano senza fratture esposte e nemici decapitati e con dei controlli semplificati potrebbe anche non andare giù. Ma se avete iniziato a frequentare questo blog in quanto appassionati di fumetti di supertizi, INVECE…
"Più veloce di un proiettile una cippa, toh!"
Ecco, te, per esempio, Injustice l'hai trovato molto piacevole. Nonostante alcuni limiti evidenti (come il bilanciamento di alcuni personaggi, e a quello NetherRealm ha promesso di metter mano) e la modellazione un po' così di alcuni membri del roster (tipo la faccia da pirla rifilata appropriatamente a Superman o alcuni costumi un po' pezzenti, e quello ciccia, ti resta così), ti ci stai divertendoTI abbastanza molto.
Perché lo story mode è anche qui una lunga tournée che ti fa utilizzare uno dopo l'altro buona parte dei personaggi, calando il tutto in un contesto apprezzabile. Una gita della JLA in una dimensione parallela in cui Superman è il dittatore fuori di melone del pianeta, che permette ad alcuni eroi di affrontare i propri doppi malvagi, genera dialoghi carini (fosse un cartone, per dire, te lo saresti visto con piacere) e si preoccupa perfino di rendere verosimili alcune situazioni. Vi chiedete come sia possibile che Freccia Verde affronti a mani nude Solomon Grundy, o Joker possa menare dei metaumani? C'è una spiegazione anche per quello.
Mettici poi la solita longevità enorme dei giochi di Boon, con l'equivalente della Torre delle Sfide di MK (Battaglia) e una modalità S.T.A.R. Labs che presenta delle ministorie relative ai singoli personaggi, con sfide che mescolano scontri a QTE e minigiochi come quelli che interrompono di tanto in tanto dialoghi e mazzate della modalità Storia: Joker che deve indebolire l'avversario bersagliandolo con carte esplosive, l'arco di Green Arrow da controllare in soggettiva, e così via.
Il roster: i buoni (ciascuno dotato di versione malvagia in stile Mirror Mirror) a sinistra, i malamente a destra. Prego notare che c'è Hawkgirl ma manca Hawkman. Peccato.
Costumi e modelli dei personaggi spaziano, si diceva, dal ti gusta (Aquaman, Joker, Raven, GL, Hawkgirl, Ares) al ma vatti a fare un giro (Superman, il Nightwing grunge dell'universo malvagio, Batman), ma la figata astrale è che i livelli, incentrati su Batcaverna, Arkham, Sala del trono di Atlantide, vicolo di Gotham, eccetera, non solo sono a) ovviamente popolati da tutta una serie di guest star come Martian Manhunter, Giganta o Atom Smasher, ma b) pieni di roba interattiva con cui menare l'avversario. Tipo che puoi spatafasciare Nightwing contro i computer di Batman, o appenderti al lampadario di un salone di Arkham. Ché se lo fai guidando Freccia Verde, te ne viene fuori una metacitazione dei film di Errol Flynn mica da ridere.
Anche qui Aquaman è la fiera del badass. Per chi non lo sapesse, l'ex personaggio ridicolo è ora uno degli eroi più tanto molto fichissimi del DC Universe
E poi ci sono i poteri speciali dei singoli personaggi (frecce esplosive! Batarang! Scudo d'acq… ehr) e soprattutto i super-attacchi, che sono una roba super-ultra-tostissima che tipo non avete idea. Una sola parola: Aquaman.

Insomma, per chi ha un minimo interesse per i personaggi DC, ce n'è.
Quello che non c'è, invece, è Lobo, visto che l'hanno lasciato da parte per i DLC, porcapupazza. Ecco, quello lo hai trovato profondamente injustice (battutone). Con BioShock Infinite, invece, sei ancora a metà, ne parliamo appena lo finisci.
Come ricorda questo gustoso fotoritocco mandato dall'antrista Maurizio La Malfa, ci si vede stasera per la recensione priva di spoiler (giurin-giurello) di Iron Man 3, deboscia. Andate brooklyn alla salute di ventu'.
38 

Commenti

  1. l'ultimo MK non mi e' dispiaciuto. L'assenza del tasto parata e' una aggiunta che mi fa comodo, abituato come sono a tekken. Non so pero' se ci spenderò dei soldi... preferisco aspettare quando - fra qualche mese - arrivera' sicuro sul plus oppure lo trovero' in offerta con l'edizione completa di dlc (tempo, direi, 6 mesi su zavvi)

    RispondiElimina
  2. Tipico giochino che non merita di essere acquistato "subbito" ma di sedersi lungo il fiume dei giochi a bassa longevità e aspettare in silenzio leggendo un buon fumetto.
    Sarebbe interessante avere un elenco completo dei DLC per vedere chi c'è e chi non c'è visto che della maggior parte dei personaggi DC non mi frega un Well Loved (TM).

    Quello che aspetto con trepidazione è la recensione di IronMan.

    RispondiElimina
  3. Se avesse avuto Lobo fin dall'inizio, avrei meditato l'acquisto (stravedo per Lobo mentre il resto della DC mi lascia molto indifferente). Aspetterò una ultimate edition... ovviamente a prezzo ribassatissimo. Che comunque qualche cinquina a Superman manovrando Lobo la darei...

    RispondiElimina
  4. PS: ho visto che forse forse esce Red Hood come DLC e il gioco ha guadagnato potenzialmente molti punti.

    RispondiElimina
  5. Lobo soltanto in DLC? ladri, pezzenti, infami. Scaffale.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. OT: Doc, ma vogliamo parlare di quella squadra meravigliosamente meravigliosa che ha preso 4 gol e le è ancora andata bene? :-)

    RispondiElimina
  8. Massimo Sola:
    Mi dispiace tantissimo, guarda. /LOL

    RispondiElimina
  9. è dai tempi del gioco x snes che aspetto di vedere un picchiaduro decente con gli eroi dc,invece finora solo schifezze..
    Dite che metteranno mai come dlc i personaggi di watchmen?

    RispondiElimina
  10. Doc ma sta settimana niente GoT?

    Comunque su Injustice la cosa che mi ha frenato è che con i picchiaduro io mi stanco facile, e poi i costumi sono troppo pezzenti....boh, magari lo prendo quando si abbassa di prezzo...

    RispondiElimina
  11. русский спамер24 aprile 2013 alle ore 09:39

    Io vado controcorrente, ma il tasto parata e le millemila combo con combinazioni assurde di tasti non li ho mai sopportati; SFII riusciva ad essere un capolavoro, difficile ed appagante, anche senza bisogno di essere un polipo e mandare a memoria milioni di sequenze di tasti.

    RispondiElimina
  12. Ottimo, ma come per me aspetterò la solita versione economica con i dlc inclusi

    RispondiElimina
  13. Interessante davvero, mi sa che meriterà l'acquisto. Niente circolino dei telefilm questa settimana?

    RispondiElimina
  14. Rick, Seifer:
    Il circolino dei telefilm questa settimana slitta per casini vari a venerdì mattina. State tonnati.

    Drakkan, GirellaLover:
    L'unico DLC certo è per ora Lobo (come costumi ci sono quelli di Flashpoint, ma qui parliamo di lottatori). Io vorrei tanto Hawkman, Plastic Man e Hitman. Quanto ai personaggi di Watchmen, la vedo difficile. Ma oh, mai dire mai. Si mormora del resto da giorni di un personaggio MARVEL in arrivo come DLC... ;)

    RispondiElimina
  15. Doc, guarda che Massimo magari si riferiva alla Coppa Italia... ;)

    RispondiElimina
  16. @Doc
    la wiki da come DLC sicuri Lobo, Batgirl, Zod e Scorpion.
    Sempre la wiki fornisce un elenco di DLC probabili:
    Martian Manhunter
    Blue Beetle
    Black Canary
    Mirror Master
    Cheetah
    Capitan Cold
    Professor Zoom
    Red Hood
    Ra's al Ghul

    Detto questo e prendendo per buono quello che dice la wiki per Hawkman quasi sicuramente ciccia.
    Se esce Red Hood lo compro immediatatamente ma fino ad allora niente (quanto vorrei menare Batman e Nightwing con Red Hood).

    RispondiElimina
  17. Ma in percentuali di circo/legno della scala Docmanatthiana 'sto gioco come è messo?

    RispondiElimina
  18. Ma come, nessun accenno alla stupendissima statuadella Collector's? Io ci ho pure fatto l'unboxing! XD

    http://www.youtube.com/watch?v=N1QPOcxXKLw

    RispondiElimina
  19. Siccome son mesi che seguo questo "stupenderrimo" blog e mi piace talmente tanto che ho ingaggiato un marmista per farmi fare un busto del Doc, quale migliore occasione per scrivere il mio primo commento che questa?
    Da amante dei picchiaduro e degli eroi DC son davvero entusiasta di questo gioco! Un vero spettacolo...
    Condivido in pieno le pecche sottolineate dal Doc: sopratutto mettere Hawkgirl e non Hawkman è una scelta incomprensibile... Anche se a questo punto mi ci gioco la "sfera" sinistra che lo han tenuto di proposito fuori per infilarlo in uno di quei fo**utissimi DLC che van tanto di moda adesso!
    Doc non mancano anche a te quei bei picchiaduro di una volta che i personaggi erano da sbloccare? E compravi il gioco fatto e finito, senza millanta DLC che aggiungono solo roba che poteva esserci fin dall'inizio? :'(

    RispondiElimina
  20. Drakkan:
    L'unico finora ufficiale è Lobo: il resto sono speculazioni circolate dopo che su vari forum un tizio ha postato questa parte del codice contenuto nel file ini del gioco:

    [UnlockedDLC.Characters]
    +Unlocked=CHAR_Lobo
    +Unlocked=CHAR_Batgirl
    +Unlocked=CHAR_Scorpion
    +Unlocked=CHAR_Zod

    Il che a) può essere vero, b) può essere una trollata, c) può essere un modo di Boon e soci per saggiare il terreno. Vedremo. L'elenco dei probabili sono speculazioni pure, nate da una serie di trollate dello stesso Boon sui social-cosi. Un anno fa, per dire, parlò espressamente di Plastic Man.

    Pedrito:
    Molto circo, poco legno. Ma c'è del tennico in fondo, a cercarlo. Sicuramente meno circo di MvC3. Complessivamente, almeno un 4 sulla scala Wilde.

    FabFab:
    Mai sentito parlare di netiquette, te? :)

    RispondiElimina
  21. Hawkgirl l'avranno messa per alzare le quote rosa del gioco.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. @Doc
    se non ci fossi tu che ci impari le cose come faremo ;)

    Rimango dell'idea però che una delle cose che apprezzavo di MK era l'estrema varietà dei personaggi quindi mi auguro che i DLC siano molti così da convincermi a compra il gioco e vengano compresi in una edizione deluxe gold special sarkaz...

    RispondiElimina
  24. Pover'uomo Hawkman.
    Basta vedere la sua Wiki per capire uanto oramai sia stato del tutto accantonato dalla Dc.Hawkgirl immagino che sia presente in quanto una dei protagonisti della serie sulla JL.

    Comunque,fossi la Dc,punterei su pg anche semi-dimenticanti tipo DR.Fate o Dr.Midinte,piuttosto che mettere l'intera bat-famiglia nel roster, che hanno anche un po' rotto gli zebedei.
    Cioe' a sto punto manca solo il commissario Gordon.
    E quei 150000 robin sparsi nell'universo.

    RispondiElimina
  25. TaoTeo, Drakkan:
    Detto che i DLC sono il Male, è anche vero che ora, di default, i giochi ti danno MOLTI più personaggi giocabili. Contante quanti tizi ci sono nel roster di questo titolo o in uno SF o Tekken di ultima generazioni, e quanti ce n'erano in Tekken 2. Sì, includendo i personaggi sbloccabili e segreti.

    Shoryuken:
    Concordo, e Hawkgirl l'hanno scelta per quello. Il Dr.Fate, comunque, a un certo punto appare. Lobo, anche senza aspettare il DLC, pure... ;)

    RispondiElimina
  26. @Shoryuken
    mi stavo appunto chiedendo, perché non c'è Robin e/o Red Robin

    RispondiElimina
  27. in effetti alla bat family manca giusto un ciccione e possono fare la squadra gatchaman :)

    RispondiElimina
  28. Aspetto con ansia la recensione di Iron Man, sempre che Walt Sidius non abbia la meglio. All'Ortolani ha fatto l'effetto erase&rewind.

    RispondiElimina
  29. I'mpossible:
    Ho visto. Ma al Leo, come ricorda lui nella striscia, era piaciuto Prometheus e non era piaciuto The Avengers. Son gusti. :)

    RispondiElimina
  30. Doc. aspettavo la tua recensione su questo gioco con ansia, ora so cosa fare tra un cambio di pannolino e l'altro ;)
    Riguardo a Iron Man 3 stasera mini filotto antristico, vado a vederlo con Drakkan e Blulight, anche se purtroppamente lo si vedrà nel fot..to 3D che in 2D lo fanno a orari del cavolo.

    RispondiElimina
  31. lol Prometheus : un buco di sceneggiatura con un film intorno!
    Dai doc, aspetto impaziente la recensione di Bioshock Infinite!

    RispondiElimina
  32. dico una cavolata ma non mi stupirei se il personaggio marvel (qualora fossero fondati i rumors) fosse la Cosa...

    RispondiElimina
  33. Per me è sbagliato paragonare questo gioco a Mortal Kombat, perché è un piacchiaduro diverso, è come se paragoniamo King of fighters a Fatal Fury, sono due cose diverse. Per il resto sono ansioso i giocarci, non appena avrò la Wii U ovvio.

    RispondiElimina
  34. Uno un pensierino ce lo fa pure... oh ma mai che lo facessero per console portatili!

    RispondiElimina
  35. Ci sto giocando con giusto.

    Il gioco non mi diverte tanto quanto Ultimate Ninja Storm 3 (alias "il gioco che mi ha fatto scoprire che in effetti esiste un cartone di nome Naruto").... ma Sinestro e Hawkgirl e Raven e SOPRATTUTTO LOBO nello stesso videogioco è troppo una figata.

    Certo che le lunghe supermosse speciali sono molto belle e spettacolari all'inizio, ma alla cinquantesima volta che le vedi stufano un po'.

    RispondiElimina
  36. Fosse un cartone te lo saresti visto con piacere

    Mai sentito parlare de (l'ottimo) Justice League: Crisis on two Earths?

    Su Freccia Verde che cita Errol Flynn mi è tornato in mente questo spezzone meraviglioso. Perché il "vecchio" Oliver Queen poteva.

    RispondiElimina
  37. Preso, doc, ma devo ancora provarlo!

    RispondiElimina
  38. A me sta piacendo molto. Se volte aggiungermi sul PSN il mio ID è lo stesso che uso anche qui. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy