10 moto fantascienze da urlo

E gli sbirri muti
Oggi parliamo di moto. Che però non esistono. Moto che non esistono ma che comunque sono fichissime nella tua scala personale da zero a Vorresti guidarne una anche se le tue esperienze con le due ruote sono poche e non particolarmente brillanti. Un paio di premesse: per moto si intende perlappuntamente una roba con due (o più) ruote, quindi niente speeder bike di Star Wars. Non ci sta inoltre nemmeno il Batpod dell'ultimo Batman, ma giusto perché ti ha sempre fatto schifo. Sempre. Detto questo, questo, cominciamo [...]

10 - La moto di Cloud Strife in Final Fantasy VII. Non Fenrir, quella nera lucida di Advent Children, ma il mostro con cui Cloud Strife, il biondino col ciuffo e la spada per l'ernia, sgommava nel gioco per PSOne del 1997. Una meravigliosa truzzata, di quelle che se ti ci presenti a un raduno di biker tutti ti dicono Uah.
9 - Lawmaster, la moto del Giudice Dredd e dei suoi colleghi. Intelligenza artificiale e turbo boost, ma anche e soprattutto lanciagranate e coppia di mitragliatrici che, Batman e Big Jim? Levatevi un attimo, su. Fuori dai cojoni.
8 - Street Hawk, il Falco della Strada. Protagonista dell'omonimo telefilm pezzente, nato in una nidiata di telefilm pezzenti cloni di Supercar, assieme a Il Giustiziere della strada (che c'aveva il supercamion) e a Supercopter. Ovviamente te te li guardavi tutti. Ma comunque: gran belle moto fantascienze. Plurale, perché nella serie ne sono apparse alcune varianti, ricavate da vari modelli Honda: XL500 nel pilota, XR500s nella serie vera e propria, CR250s per i numeri da circo.
7 - Anche il mezzaccio del molto tanto parecchio fichissimo Kamen Rider TheBee, tra i protagonisti della serie Kamen Rider Kabuto, è ricavato da una Honda, come buona parte delle moto usate per tutte le serie Kamen Rider degli ultimi anni. In questo caso la Machine Zectron di TheBee è una CBR 1000RR.
6 - Incredibilmente truzzanni90, con quello scudo enorme piazzato lì davanti e quelle forme squadrate, ma quanto ti è sempre piaciuta la moto del Ghost Rider di quegli anni lì, il Daniel Ketch da Broccolino? Quella che lui ci andava anche sull'acqua o se ne sbatteva di pendenze di 90 gradi? Tanto. Sicuramente più dei chopperoni usati prima e dopo da Johnny Blaze e dal parrucchino di Nicolas Cage. 
5 - Ché oggi magari quella carenatura a jet fa un po' ridere come il nome di Pippi Calzelunghe, ma all'epoca la moto di Hiroshi in Jeeg la consideravi una pheegata astrale rotante totale. Altro che la ridicola motocarrozzella actarusa. E poi, vuoi mettere averci una moto tutta in adamantio purissimo, copertoni inclusi?
4 - Anche qui: uno scooterone verde vomito magari non fa ora un grande effetto, ma Condor, la moto trasformabile in elicottero di M.A.S.K., era concettualmente una roba ultrafichissima. Una moto-elicottero, cioè. Soocare forte, traffico.
(magari però senza il completino giallofucsia da drugà di Brad Turner)
3 - Gli hound di Record of the Venus Wars. Ovviamente si parla della versione del manga, le moto con cannone pilotate da Hiro e commilitoni
non le muturette scamuffe volanti dell'anime
2 - Le light cycle di Tron Legacy. Tron Legacy, il film, non ti è piaciuto. L'hai trovato "un'accozzaglia di effetti speciali invadenti, lucine al neon e colonna sonora martello potente in timpano - mente - cuore". Però i cicli della luce del film sono bellissimi, la seconda cosa bellissima nella pellicola del cosino Kosinski.
Seconda con un distacco abissale, chiaramente.
1 - La moto di Kaneda in Akira. Ché passano gli anni, ma quel mostro rosso pieno di adesivi resta nel cuore di chiunque abbia letto il manga di Otomo
o visto la più arrapante derapata della storia del cinematografò. Quando era tipo il '90, voialtri si era giovani, e c'era questa grande illusione che i film d'animazione nippi poi sarebbero arrivati a raffica in tutte le sale del Paese e si poteva correre in strada a detonare superciccioli dalla felicità. E invece, almeno fino a quando non hanno cominciato a rifilare premi a nastro a Miyazaki, una bella fungia. Ma comunque: la moto di Kaneda. Che poi l'internetto si sarebbe riempito di foto di repliche reali, e ne avresti visto pure una per strada un giorno d'estate a Yokohama, e avresti chiesto alla tizia che la guidava (eh, tizia) se ti ci faceva fare una foto (solo che quella chissà che ha capito, è diventata rossa come la moto e se n'è andata),
ma allora non potevate saperlo. Allora, all'inizio degli anni Novanta, la moto di Kaneda era tipo una roba che tutti i nerd sognavano di arrivarci a scuola, dare un paio di colpi di manetta a vuoto ed esser portati in trionfo e omaggiati all'istante dei numeri di telefono di tutte le ragazze bone dell'istituto. Semplicemente un sogno irrealizzabile.
Tipo Brenda Walsh di Beverly Hills a formula uno, tipo.
Ok, belliguagliù, ora avete facoltà di uscirci il nome del vostro motociclo o motocarrozzetta, che sgomma, inchioda, va a manetta fantascienzo preferito. Se non vi ricordate il nome, basta anche la targa /risateregistrate
99 

Commenti

  1. No, Doc, la moto di Hiroshi Shiba non era fatta di adamantio. Pensaci bene, ma secondo te perchè Hiroshi faceva il meccanico (sempre con quella praticissima tutina di Elvis immacolata ovviamente) quando non era la coccia di Jeeg?

    Ebbravo che hai scelto pure la moto di Venus Wars tratta dal manga, che rispetto all'anime era superiore in tutto, tra l'altro.

    Ma la mia moto preferita, sinceramente, se le magna tutte quelle che hai postato.
    Eccoti tutta una rassegna di immagini.

    http://www.tumblr.com/tagged/mospeada

    Cioè, una moto che si trasforma in esoscheletro da combattimento è proprio un'intera scala evolutiva sopra tutto il resto :D
    Ah sì, parlo di Mospeada, uno degli anime che i traditori americani avevano appiccicato a tradimento a Macross (l'altro era Southern Cross) per farci credere che era tuttuno.

    RispondiElimina
  2. Una sola parola Doc:

    Garland

    che c'aveva tutto un suo perché anche al netto degli extra (intesi come EVE, altro che la trasformazione già citata comunque da Kon...)

    RispondiElimina
  3. Pdf incazzato: le Corley Motors di Full Throttle non sono fantascienze??? EDDAI, quella di Ben UMILIA quella di cloud con un numero di marmitte prossimo all'infinito!

    Cmq bello, bel post stamane, ottima lettura!

    RispondiElimina
  4. No be', la moto di Akira rullera' sempre.Comunque.Dovunque.
    A prescindere.

    RispondiElimina
  5. Maccome... la lightcycle di Tron sì e il batpod no? Ma la lightcycle È un batpod...
    Vabbé, ecco un paio di moto che non hai messo: una vera, una fantascienza e una impossibile...

    http://static.tecnocino.it/625X0/www/tecnocino/it/img/renovatio-project_48.jpeg

    http://2.bp.blogspot.com/_gfp7CpW5RFs/TTd9FGcTRkI/AAAAAAAAA8w/4uLvufECJAg/s1600/MotoTerminator_hypermotard.jpg

    http://www.cazzate.it/moto-donna.jpg

    RispondiElimina
  6. fprse non è la moto fantascienza più paura delle altre, ma quella del cavaliere oscuro non era malaccio, un po' sfigata e pezzente con le due mitragliette ma comoda, spaziosa e bella snodata. dico questa.

    RispondiElimina
  7. Sono andato direttamente a vedere quale fosse la numero 1 per capire se dovevo tirarti un coppino fortissimo oppure no... Ti sei salvato! La moto di Kaneda è inarrivabile, nell'immaginario di noi "non più giovincelli" è la moto più figa che si potesse concepire. Ora mi leggo con calma le altre posizioni della classifica...

    RispondiElimina
  8. Qui serve una risposta articolata:
    1) Non aver citato la moto che cita Kon è gravissimo (mentre scorrevo la classifica mi sono sorpreso non ci fosse);
    2) La moto di Kaneda deve essere per forza fuori concorso perché vince troppo facile, mi ricorda i tempi di Binda quando lo pagavano per non partecipare al Giro di Italia e rendere l'esito della corsa meno scontato;
    3) Doc, ci sono troppe moto zingare in questa classifica che non si possono guardare. Sei sempre stato un omone blu dai gusti raffinati ma qui ai sbragato ;D.

    RispondiElimina
  9. Kaneda uber alles!
    Però nella lista ci avrei messo pure le moto di macross.

    RispondiElimina
  10. Mask aveva diverse moto trasformabili,la verde/elicottero era figa ma la mia preferita è quella rossa/aereo.
    Se proprio devo sceglierne uno scelgo quella di Macross

    RispondiElimina
  11. Uomo dal cuore calmo come l'acqua immota7 febbraio 2013 alle ore 08:57

    Akira, una gran moto, senza dubbio. Ma per ragioni di età, di affetto personale e di tutto quanto, la miglior moto fantascienza per me resta quella di Robotech (o come si chiama, MOSPEADA?).

    Cioè, voglio dire, la moto che ti si costruisce addosso e diventa un robot... Peccato solo che poi ti devi portare sulle spalle le ruote, come i ciclisti degli anni '50.

    RispondiElimina
  12. La moto di Turbo in Biker Mice From Mars prima serie

    RispondiElimina
  13. Ah, la moto di Kaneda, quante pip... ehm... quanto mi eccitava l'idea di possederla davvero (e andarci a scuola, e rimorchiarci le ragazze, eccetera, eccetera)
    Ma anche la moto di Street Hawk, con i suoi laser, mitragliatrici, lanciamissili e soprattuttamente ipervelocità, era sufficientemente arrapevole per il ragazzino che ero all'epoca :D

    RispondiElimina
  14. per tutti i lorsignori precisini della fungia:

    C'è il grosso, grosso problema che la moto di Mospeada, come moto, mi fa schifo. Ok l'esoscheletro, ma la moto è una muturetta. Vi si è data magnanimamente facoltà di esprimere i vostri di gusti, ma per i miei, trattandosi della mia classifica, è un no-no.

    Sul batcoso mi sono già espresso: due copertoni attaccati con un tubo di mountain bike e un cambio shimano NON sono una light cycle di Tron.

    Altro? :D

    RispondiElimina
  15. Per me vince a mani basse quella di Ghost Rider, la la versione chopperone del primo film (l'unica cosa riuscita bene insieme alla Mendes).

    http://09006562pmc.files.wordpress.com/2011/09/ghost-rider-bike4.jpg?w=550

    RispondiElimina
  16. cioè no, uno non fa in tempo a pensare "ecco ora ti tiro fuori la migliore moto fantascienza di sempre, cioè quella di MOSPEADA" che i commenti si riempiono di richiami a quel fantastico oggetto, sogno di tutti i bambini/adolescenti degli anni 80/90? vabbè il Cyclone (si chiamava così) è una grave lacuna in questa lista.

    RispondiElimina
  17. Mars:
    Vedi sopra.

    Il prossimo che mi dice cosa devo scegliermi come MIE robe preferite lo banno. Lo giuPo sul minollo.

    Vi piace la moto di mospecoso? Sono contento. In questa lista, però, non sarà presente MAI.


    Ma MAI, eh.


    MAI.


    (mai)

    RispondiElimina
  18. Io volevo dire che avrei inserito la moto di Mos... ok, consegno il distintivo e me ne vado. :D

    RispondiElimina
  19. Negli anni '90 c'era questa serie di Kamen Rider su Italia 1. Ricordo che lo chiamavano "Masked Rider".
    Aveva questa: http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20111123050851/kamenrider/images/0/01/B.jpeg
    Combat Chopper. Delle moto non me ne fregava una ceppa...ma quella non era una semplice moto.

    E poi:http://www.bikermice.tv/images/characters/blue_trike.png
    La moto di Pistone dei Biker Mice.
    Ancora oggi mi chiedo: PERCHE' i miei mi regalarono la moto di quell'imbecille di Sterzo?!
    Certo, era figa perché faceva le "scintille" quando la lanciavi...però...a me, Sterzo, stava sul membro ;'(

    Caro Doc, mi riporti alla mente traumi infantili.

    RispondiElimina
  20. a proposito di moto che si trasformano in robot, se ti fa cagare la motoretta di Mospeada a questo punto rilancio con la Garland di Megazone 23... che è molto più arrapante in forma moto rispetto al Cyclone.

    RispondiElimina
  21. L'unica cosa buona del pezzentissimo sequel di Battlestar Galactica (l'originale del '78): la Turbocycle, l'unica moto che si guida più o meno come un Viper Coloniale.

    http://media.battlestarwiki.org/images/e/e6/Turbocycles.jpg

    RispondiElimina
  22. La moto del secondo film di ghost rider con nicolas "parrucchino" cage non era male...anzi è l'unica cosa che salvo di quel film...cmq x me la moto migliore è quella del film tron legacy...anche qui è la seconda cosa che salvo del film (la prima è ovvia!!!)

    RispondiElimina
  23. Grande DOC!

    Scusami ma mi permetto di suggerirti di inserire almeno tra le "honorable mentions" il mitico Zabogar!

    http://www.youtube.com/watch?v=jnu1s1u48_Q

    Ma Vuoi mettere una moto che diventa un cazzo di Robot!

    Sai da piccolo quanto avrei voluto averlo per far menare i bulli della scuola?????

    Come hai fatto ad ometterlo!!!!
    ;)

    RispondiElimina
  24. Oh ragazzi, Doc ha ragione, dovete sparare un nome e dire perchè, percosa e perquando. E basta.
    Su, non fatemi sentire in colpa adesso XD

    RispondiElimina
  25. aahhahahahah Doc non capisci proprio niente come osi avere questi gusti! come è possibile che nel tuo listone non sia presente la motoretta di megaforce guidata da asso laser :D

    http://i163.photobucket.com/albums/t306/shakesville/megaforcef.jpg

    quali altre moto sparano miccette su palloncini pieni di farina e possono volare?

    RispondiElimina
  26. Ero arrivato alla numero 2 e non avevo ancora visto la moto superstrafica di Kaneda, mi stavo gia' preoccupando... Poi ti sei salvato in corner, doc! Personalmente sul mio podio ci vanno le light cycle di Tron Legacy (che a me invece e' piaciuto un sacco) e la moto di Ghost Rider versione anni '90. Minzione d'onore comunque x quelle trasformabili di Mospeada...

    RispondiElimina
  27. Io voto per la Veritech Cyclone VR-038, la moto della terza serie di Robotech per intenderci.

    http://www.dotpod.com.ar/wp-content/uploads/2008/12/robotech-cyclone-coleccion.jpg

    Si si lo so, e' un misto ameriggano di serie, e sarebbe stata Kiko soseiki Mospeada nella nostra nippolandia.

    Ma quella moto mi esaltava, intanto perche' si trasformava in un'armatura, le ruote andavano dietro la schiena, e be' all'epoca mi esaltava tantiiiiissimo.

    L'avevo pure costruita col Lego Technic (piu' o meno) per quei personaggini snodati Lego Technic, se ricordate. Bellerrimi.
    (avevo anche costruito un perfetto Voltron, per la cronaca)

    RispondiElimina
  28. Stavo per dire il Wild Weasel di Jack Rockwell in Centurions... Ma una veloce ricerchina Google mi ha riportato alla realtà.

    Il problema è che non c'è una moto fantascienza che sia disegnata da qualcuno che abbia una basica idea di COME funziona una moto: o è ciarpame da rettilineo V-Max style o un tripudio di alette e spoilerini plastici improbabili.

    Quando in realtà esistono moto come la Bimota Tesi, la Tornado 3 o la HP2 (tanto per dire tre modelli commercializzati) che sono esteticamente più esaltanti di tanta produzione fantascienza.

    Spiacente ma, almeno in questo campo Realtà > Fantasia

    RispondiElimina
  29. Ebbravo pure chi ha fatto il nome della Garland. Ma nonostante sia visivamente più accattivante, continuo a preferire la Cyclone (grazie Marte non ricordavo il nome) e per una semplice ragione: Mospeada lo vedevo proprio per vedere le moto in azione, Megazone 23 lo vedevo per le tette.

    RispondiElimina
  30. @ Sor Pampurio
    Grazie,
    nessuno dei miei amici ricorda più il mitico Zabogart, e dire che io da pargolo ci giocavo ai giardinetti... ah! Le lacrime napulitante...

    Ovviamente la moto di Kaneda è un must assoluto.
    Ricordo ancora che vidi per la prima volta Akira in tv (su Rai 3: Fuori Orario), andai a letto alle 4 di notte sapendo che il giorno a scuola avrei dormito sul banco, ma ne valeva la pena.

    RispondiElimina
  31. La moto di Chuck Norris nel film Delta Force chi se la ricorda?!
    Una bellissima Suzuki DR 600 equipaggiata con carene antiproiettile, mitragliatrici e lancia-missili a corto raggio!
    Più qualche tasto tipo il "Turbo Boost" di Supercar visti i salti e le accelerate controgravità che faceva (in una scena saltava in una casa dalla finestra, nella scena finale raggiungeva impennando un aereo in corsa...)

    RispondiElimina
  32. hey gente ma la moto di Tetsuya Tsurugi con i pugni a razzo sulle ali dove la vogliamo mettere???
    TROPPO FIGA!

    http://fc03.deviantart.net/fs70/i/2010/309/8/d/tetsuya_tsurugi_from_gm_by_toshia76-d3276oi.jpg

    RispondiElimina
  33. A proposito di Zabogar
    non sapevo che ne avessero fatto un film nel 2011.
    Lo devo trovare assolutamente
    http://www.scifijapan.com/articles/2011/01/27/karate-robo-zaborgar/

    RispondiElimina
  34. tolti i mezzi di Akira e Tron (giustamente vincitori) il resto è abbastanza pezzente, sarà che le moto forse non hanno abbastanza materiale su cui lavorare di personalizzazione a differenza di quanto avviene invece con le macchine, ma questo è.

    E comunque no, il chopperone di Ghost Rider sarà anche tamarro ma è di gran lunga preferibile a quella sottospecie di scooterone con lo scudo, basta guardarlo che ti vien voglia di buttar su un disco dei Judas Priest

    RispondiElimina
  35. Non sono un'esperta di moto (e manco mi piacciono molto) ma se proprio devo dire mi vengono in mente subito i Biker Mice (tutti e tre) ^^

    RispondiElimina
  36. La Protomospeada di Macross!

    http://www.collectiondx.com/gallery2/gallery/d/402883-5/stick27.jpg

    RispondiElimina
  37. C'erano delle moto nel post?
    Ho visto solo Quorra :sbav:

    RispondiElimina
  38. @Doc
    ho idea che la moto di Macross/ Robotech piaccia praticamente a tutti tranne che a te.
    Immagino si stia profilando un ritiro di massima delle tessere che coinvolgerà molti antristi... dimenticavo dove la devo lasciare?

    RispondiElimina
  39. Tutte le moto del manga "Violent runner vibrator". :D

    Che, per inciso, assomigliano abbastanza all'ultima foto linkata da Alex Dante

    http://www.lospaziobianco.it/9-Violent-runner-vibrator

    RispondiElimina
  40. Il vero sogno è quella customizzata col chaingun di Machete:

    http://goo.gl/fBGBK

    chiaramente fantascienzia :)

    RispondiElimina
  41. @Lis
    Quelle del manga di Hiromoto avrei voluto citarle io! :)
    Cmq per me la moto di Hiroshi è era fichissima, con quella carenatura che infrangeva tutte le norme di sicurezza stradale e civile ( potevi decapitare una persona con quei bordi taglienti, cosa che Hiroshi fa a un soldato di Himika, tra l'altro!)
    Fichissima era anche la moto di Kakugo , apparsa nelle ultime pagine del manga" il destino di Kakugo "

    RispondiElimina
  42. Ma nessuno ha citato la moto di Tetsuya,fornita di pugni atomici?Nella sua tamarraggine era stupenda.

    RispondiElimina
  43. Mica male anche la moto di Saber in Fate/Zero. Anche quella del nuovo film di Robocop è parecchio bella

    RispondiElimina
  44. @Massimiliano

    Si si hanno fatto un remake di Zabogar!
    Tra l'altro nemmeno malaccio!

    RispondiElimina
  45. Voglio la classifica delle moto più marce .

    Tipo il sidecar del Batman serie tv anni 60 .

    O la motosfiga di Actarus .

    RispondiElimina
  46. Se si possono chiamare moto, allora direi uno swoop qualunque di Star Uors. Se qualunque moto ci sta bene basta che abbia due ruote allora dico Sideways di Transformers Armada (magari non viola, ma vabbuoh...vuoi mettere la comodità del robocentauro incorporato?).
    Se posso prendere una porcata come Action Man allora direi quella moto lì a tre ruote, così col wurstel che cadi.

    http://www.supercoloring.com/wp-content/main/2008_11/the-man-is-riding-his-motorcycle-coloring-page.jpg

    Il tutto nella speranza che Doc non mi fulmini...

    RispondiElimina
  47. OT @ Gianluca Gentili
    ho visto il tuo avatar ed ho pensato potesse interessarti:

    http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=1598

    Spero tu legga questo commento.

    RispondiElimina
  48. Upvoto anche io la moto di Tetsuya (per forza!), ma signori... voi mi deludete!

    Della pezzentissimissima moto volante di Megaforce non vogliamo parlare? Eccheccacchio, lo sapete chi la guidava, no?

    RispondiElimina
  49. KanedaKanedaKaneda!!!
    E permettetemi di linkare:
    http://www.youtube.com/watch?v=ixAHUWgBKsw

    RispondiElimina
  50. Quoto Sam, la moto di Kakugo è fighissima anche se (PDF mode ON) non è proprio di Kakugo ma gli viene regalata dal fratello/sorella Harara (PDF mode OFF)ed aggiungo oltre alle moto di Mospeada (speciamente quella blu), le moto di Tron, quelle classiche di cui il buon Flynn ne ha una versione bianca

    RispondiElimina
  51. █ Ma certo per moto di Actarus come se piovesse!

    http://www.encirobot.com/wm.aspx?img=gold/mechae/moto23.jpg&scritta=Encirobot.com%20-%20%A9%20Toei%20Doga,%20Dynamic%20Planning,%20Saeki%20Masahisa,%20Asahi%20Tsushinsha

    Poi Go Nagai è sempre stato un feticista delle moto, tutti i suoi eroi ne inforcavano una, ed erano tutti degli Holer Togni Mazinga!

    A partire da Koji e Devilman

    Un giro a spasso sopra il Mazinga :D (Vi prego pure IL SALTO DAL DIRUPO!! :DD)

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=-ZGoT-bMwOc#t=757s

    Tutti l'avevano una moto! Da June a Sayaka che ci si agganciava con Diana Alfa (idea originale per Mazinga Z, riciclata), fino alla barocca moto di Tetsuya. Vero momumento all'arma culto invetata da Nagai: i Pugni a Razzo! :D

    http://raggiogamma.altervista.org/Schede/Grande_Mazinga/047_Moto_Tetsuya.jpg


    █ Poi ci sono dei momenti incredibili della cartoonimania motorciclica, che nessuno può battere! ANDATEVI A NASCONDERE CHE NESSUNO LI BATTE!

    http://animationaficionados.com/wp-content/uploads/2012/08/chopper_bunch.jpg
    http://www.patrousseau.i8.com/images/untitled_240x189.bmp
    http://www.patrousseau.i8.com/images/gobots_09.jpg
    http://www.winny.fr/dotclear/images/T-Bob.jpg



    █ Ancora, verità sulle origini: se quella di Hiroshi, è copiata chiaramente da qualcosa che aveva impressionato gli animi, il primo aereo di linea supersonico, il gianfruà Concorde

    http://www.appuntidigitali.it/site/wp-content/uploads/CONCORDE-1.jpg

    A cui si sono ispirati anche per il Goldrake 2, nell'idea del becco orientabile per vedere la pista.

    Un'altra verità, è che non ha poi senso votare le moto di Tron Legacy, o la meraviglia di Kaneda "La moto per soli geni", (ricordo ancora questo passaggio nel film), quando alla fine sono tutt'e due costruite su quelle di Tron del 1982!
    Incredibile il Motolabirinto!

    http://www.youtube.com/watch?v=OO_nkoTTkx0


    █ Tra i telefilm scrausi, tirati fuori da Supercar (anche se in Supercopter c'era qualcosa di Tuono Blu, che c'era pure di quello il serial TV), ma di Cyclone (1987) non ne parliamo?! Tipico B-Movie da Odeon TV/Italia 7, con sta biondona che poi sparava i missili dalla moto

    http://www.youtube.com/watch?v=bHgpnq1r4Zw



    █ E comunque, per concludere, altro che la moto più preferita di DocManhattan, cioè della di Mospeada

    http://www.youtube.com/watch?v=x31eMNCa7Qg

    Questa è la motofantascienzo e il motociclista che domina, andate tutti a fare la pìpì!

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ciqz5Li4Tno#t=549s

    RispondiElimina
  52. Profondo rispetto per l'aver citato Venus Wars, ma...

    Anche per me la moto di Kaneda(aaaaaaaaaaaaaaa) è insuperabile, davvero.

    RispondiElimina
  53. Doc e la moto di Spidey?quella che compare in Ultimate Spiderman(cartone),quella che spara ragnatele e corre sui muri.
    Ne vogliamo parlare?

    RispondiElimina
  54. @ Sor Pampurio

    ehm, sai anche come recuperarlo? In una lingua intellegibile magari.

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  55. I Biker Mice da Marte valgono? Quella rossa del topo bianco (credo si chiamasse Sterzo) era indegna!

    RispondiElimina
  56. Abbiamo gusti simili... oltre, ovviamente, alla moto di Kaneda in Akira, anche a me sono sempre piaciute le moto di Cloud,Tron e Ghost Rider. Recentemente mi sono anche infatuato della OO-Bike di Gantz:

    http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100623194934/gantz/images/f/f2/Gantzbike.png

    http://fc09.deviantart.net/fs70/i/2011/320/d/0/flying_bike_render_test_by_darkmeteorix-d4gdml7.png

    http://i135.photobucket.com/albums/q126/Miang99/Gantz%20Fiction/Guntz_Weapon/Room_001/Gantz_Bike.jpg

    RispondiElimina
  57. la moto di turbo dei biker mice, mi sognavo la versione giocattolo da piccolo (mai avuta, ovviamente)

    RispondiElimina
  58. Penso che la moto di Biomega (manga dello stesso autore di Blame!) se le mangia tutte fuorchè quella di Akira la lightcycle in quanto a stile, mentre a prestazioni non c'è storia e regna.

    Nera, cattivissima, veloce, praticamente indistruttibile, dotata di intelligenza artificiale.
    C'ha pure le zampe retrattili tipo ragno.

    Qui in ricostruzione modellino:
    http://fc09.deviantart.net/fs25/f/2008/154/6/f/Biomega___Bike_model_by_Hideyoshi.jpg

    Qui nel manga:
    http://www.nocolor.be/media/blogs/b/biomega2.png

    Unico appunto, avrei fatto la ruota davanti più piccola di quella dietro, per maggiore dinamismo.


    Chi si ricorda la moto volante a razzo fatta da Archimede per Paperino? Era una figata da sognarsela la notte a quell'età.

    Qui ce ne sono di belle:
    http://dsngsfm.blogspot.it/2012/07/futuritic-motorcycles-bike-concept.html
    http://www.trendhunter.com/slideshow/futuristic-motorcycles

    RispondiElimina
  59. Ovviamente Kaneda vince a man bassa.

    Però voglio dare il mio voto anche io al chopper di Mototopo (e Autogatto)!
    http://www.cartonionline.com/gif/CARTOON/mototopo_autogatto/mototopo_e_autogatto_03.jpg

    Le moto di Violent Runner Vibrator sono troppo assurde, infatti.
    Un sentito grazie a Ultimus per avermi riportato alla mente le fantastiche moto di "Wheelie and the Chopper Bunch" (Doc, a quando un post su di loro e Mototopo? :-D )

    Ma soprattuttamente, l'unica moto che avrei voluto avere da piccolo (?) era ovviamente quella di Mazinga. Sparare pugni atomici alle macchine davanti che vanno piano non ha prezzo...

    RispondiElimina
  60. Compà, e chissa cum'è? io una cavalcata me la farei... http://cdn.blogosfere.it/styleandfashion/images/87464_megan_fox_transformers_2_preview_720_122_432lo.jpg

    e ovviamente... poi anche un giro in moto...

    RispondiElimina
  61. Io voto una delle due moto di Cloud Strife, la Hardy Daytona o la Fenrir.

    Anche il lightcycle è epico comunque.

    Batpod figo, ma è un mezzo da emergenza/battaglia, non lo guideresti mai di norma.

    Dai, confermo e accendo la Hardy Daytona, pure se la Fenrir fa gola.

    RispondiElimina
  62. la moto di kaneda anch'io (per un momento pensavo non fosse nemmeno in classifica)

    http://www.youtube.com/watch?v=ESkO94iUm34

    RispondiElimina
  63. spero di non essere troppo fuori luogo, ma essendo cresciuto in un altra generazione e tralasciando le sempreverdi di ghost rider e il remake di tron, le moto della mia infanzia sono state queste:

    http://i.imgur.com/CBua8GS.png

    la moto di pistone (quello con il braccio meccanico) in primis :D

    RispondiElimina
  64. ecco, stavo per dirlo.
    Le moto dei Bikeratti da Marte piacevano solo a me?

    RispondiElimina
  65. Come estetica e linea mi piacciono un pò tutte le moto, elencarle tutte richiederebbe un listone giordano, per fortuna l'unico modello che mi passa in mente sono le moto-ruotellone di gantz...

    http://img593.imageshack.us/img593/5733/gantz6.jpg

    RispondiElimina
  66. In effetti la moto di Kaneda vince facile. :D

    Anche se, per quanto la moto in sè fosse bruttisima, io ho un debole per quella di Tetsuya Tsurugi, pilota del Grande Mazinga.

    Perchè già piloti il Grande Mazinga, ti bombi molto probabilmente quella pheega siderale di Jun e poi ti monti i pugni del Mazinger in versione mignon sulle "ali" della moto.. no dai, troppo Zarro!! :D

    Cheers

    RispondiElimina
  67. Oh mannaggia...al primo commento di Kon sono già stato anticipato!

    La moto più fica (anche se con un design un po' raffazzonato) per me è quella di Genesis Climber Mospeada ("Mo(to)speeder").

    Fichissima quando moto, in grado di diventare armatura robotizzata, di ripiegarsi a valigetta..faceva anche il caffè.

    E stanno da anni costruendone una vera...chissà se hanno finito...vado a cercarla.

    Aggiungo anche una cosa da Pdf (e me ne vergogno) in Tron è fichissima la rivisitazione dell'originale del Tron anni80 che si trova nella casa tutta luminosa in cui viv e il protagonista del primo Tron ormai vecchio. E' bianca e non colorata ma il sidegno è stupendo.

    RispondiElimina
  68. Di chiara ispirazione akiriana la moto di Turbo dei Biker Mice da Marte, ma siccome a 13 anni akira manco sapevo chi fosse, per me è lei la moto " miiiiiiii yomo !! "

    http://img687.imageshack.us/img687/5431/gpz06620197855.jpg

    RispondiElimina
  69. Doc. quoto la tua lista, ma personalmente il sogno da regazzino era di possedere la moto del serial giappo Zabogar l' uomo elettrico, non so in quanti se lo ricordino, tu di certo lo ricorderai, ecco chi era...
    http://www.youtube.com/watch?v=jnu1s1u48_Q

    RispondiElimina
  70. Io voglio fare il BASTON contrario (come disse una volta un mio amico...), interpretando in maniera estensiva il concetto di moto fantascienza.

    Questa esiste(va) realmente, ma a tutt'oggi per me viene da un altro pianeta... (agevolo link olderrimo di iutubb)

    http://www.youtube.com/watch?v=IvKZbc6fWD4

    RispondiElimina
  71. Ero sicurissimo di trovarci la moto Akirese in cima, ma mi aspettavo anche il mitico Zabogar e invece lo trovo solo nei commenti.

    Io voto zabogar, ma anche le moto di Mospeada non erano affatto male (o era southern cross? Comunque quella roba che gli ameriCANI ci hanno spacciato per Robotech tutto insieme tre al prezzo di uno è venuto 2 kg che faccio lascio?).

    Ti segnalo la parodia italiana di Zabogar: ZABAIOT fatto dall'atom studio al quale io dedicherei un articoletto che hanno fatto cose bellerrime viste a ciclo continuo a lucca fra kiss me licia e kenshiro e il nuovo hiroshi XD

    RispondiElimina
  72. Non so se scegliere tra la moto di Tron o la moto di Skull Rider, sono entrambe fighissime!

    RispondiElimina
  73. Kaneda piglia tutto.

    poi aggiungo il chopperone fantascienzo di Heatguy J

    http://www.anime.com/Heat_Guy_J/images/01.jpg

    E soprattutto il monociclo retrofoturistico di Steamboy.

    http://www.scififx.com/wp-content/uploads/2012/12/steamboy1a.jpg

    che aveva i pedali stile Ciao, ma una caldaia dietro al sedile.


    RispondiElimina
  74. A me e' sempre piaciuta molto la moto di Napo Orso Capo (Hair Bear Bunch): e' invisibile, la parcheggi dove ti pare (perche' sembra che non occupi spazio), ha tre posti ed e' anche abbastanza veloce. L'unico dubbio e' se esiste davvero, Square Bear usa la telecinesi, o semplicemente gli orsi capelloni si fanno dei grandi cannoni...

    RispondiElimina
  75. Ah, bell'articolo e bel sondaggio, complimenti.
    Condivido tra le tue scelte quella di Streethawk (il concetto del cannone laser comandato dal casco nel 1985 era da URLO, per non aprlare dell'ipervelocità...) e soprattutto quella del Ghost Rider anni '90 (un carro armato su due ruote, altro che il Batpod), anche se a me è sempre piaciuto fin da bambino il chopper degli anni '70, quello con la carenatura anteriore a muso di mosca.

    http://holdyourfireal.smugmug.com/COMIC-BOOK-IMAGES/GHOST-RIDER-COVERS/i-sgXtwb6/0/L/bike02-L.jpg

    La mia moto preferita in assoluto, comunque, rimane la Mospeada: la più figa di tutti i tempi, altro che Kaneda e soci...

    RispondiElimina
  76. Cioè, ditemi voi dove la trovate un'altra moto hi-tech fighissima che si trasforma pure in un'armatura bellica chiudendosi intorno a te che la guidi e che ti rende velocissimo e in grado pure di volare...?

    RispondiElimina
  77. La moto che usa Kakugo nelle ultime pagine de " il destino di Kakugo" l'ha già citata qualcuno ?
    No ?
    Allora la cito io.

    RispondiElimina
  78. Ma torna a parlare delle te sciocchezze e lascia da parte le cose serie, come le moto tarre fantascienze! Questo blog è morto, caro mio...

    XD

    RispondiElimina
  79. Concordo sulla prima in classifica: la moto di Kaneda. Imbattibile. (vedi il mio avatar)

    Però io ci sono salito sopra: l'anno scorso alla mostra di Otomo a Tokyo. Quei sogni nel cassetto che si realizzano. ;-))
    Però non mi entravano molto bene le gambe...

    Più con indosso il giubetto rosso di pelle di Kaneda.

    RispondiElimina
  80. E la/le moto ultratruzze di Lobo?

    Qualcuna ogni tanto aveva anche delle ruote, ma anche quelle senza ruote sono inequivocabilmente moto.

    RispondiElimina
  81. Una cosa che mi piaceva del primo Ghost, è un potere che non aveva neanche il secondo, cioè all'occorrenza, evocarne una completamente di fuoco

    http://d1466nnw0ex81e.cloudfront.net/n_iv/600/610963.jpg

    E a questo punto si citano pure le 5 moto che s'agganciano per formare il robot Baxinger. Inedito in Italia, seconda serie di Bryger! (checell'hò in giocattolo)

    http://www.youtube.com/watch?v=YNG08BLs1no

    RispondiElimina
  82. @paul: la moto di delta force
    http://www.youtube.com/watch?v=rH54uNzXoSg

    inevitabile, credo, l'esclusione dalla classifica

    RispondiElimina
  83. @Massimiliano

    Guarda si trova solamente sui torrent con i sottotitoli in Francese!

    RispondiElimina
  84. A me invece i chopper sono sempre piaciuti un sacco (lo so non capisco una mazza) quindi voto per la moto del primo Ghost, il chopperone con le ruote di fuoco, un sogno!

    RispondiElimina
  85. ahem
    la kaneda è la kaneda
    però vorrei portare alla vostra attenzione Cy-kill
    http://en.wikipedia.org/wiki/Cy-Kill
    che son ricordi di bimbo e giocattoli di Hong Kong, e il modellino lo adoro
    http://www.marz-kreations.com/Nostalgia/Gobots/PIC-CyKill.jpg

    le moto di nagai, e in particolare quella di Jun
    http://raggiogamma.altervista.org/Schede/Grande_Mazinga/Grande_Mazinger_mecha_1.php

    e poi premio impegno a questi giappi
    http://www.bbb-bike.com/mospeada/vol25.html

    a questo matto
    https://www.google.com/search?q=uno+III&hl=it&safe=off&tbo=u&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=gFEUUbzMA8iG4gSS8ICoAg&ved=0CDAQsAQ&biw=1411&bih=779

    e a questa svedese
    http://photos.evahakansson.se/#9.9
    cosa ottieni con una cagiva freccia e tanto impegno

    RispondiElimina
  86. Sarà che l' ho sempre trovato un cartone animato magnifico ma io voto per la moto di Takeru in Gakeen...

    RispondiElimina
  87. Doc! Ma i MASK ? Vogliamo parlarne? (significa: parlane in un post, un giorno!). Aspetto con trepidazione: i 5 samurai e i MASK. :)

    RispondiElimina
  88. @enrichetto

    Ho scoperto recentemente che i veicoli che formavano lo Spirito Angelico, avevano dei loro nomi il originale: la moto Spirito (Spirit), e Angelo (Angel), appunto^^

    http://www.encirobot.com/gack/gack-mec08.asp

    Ma soprattutto, quando gli eroi proprio s'incazzano, è il momento di scendere in squadra. Goldrake assieme a Takeru e Mai! :D

    http://www.serateotaku.it/img/goldrake/56b.jpg

    RispondiElimina
  89. Cyclone (Mospeada) tutta la vita: ché io di moto non ci ho mai capito un cazzo, e quindi soprassiedo piú che volentieri a un'estetica non eccelsa se posso trasformarla *in corsa* in un fottutissimo esoscheletro da battaglia.

    RispondiElimina
  90. OT per Ultimus!
    dopo La Vetta degli Dei mi sono letto quasi tutto The Climber, riguarda sempre il mondo delle scalate ed è molto bello, hai letto qualcosa?

    RispondiElimina
  91. Sono parzialmente d'accordo con chi citava la moto di Biomega. Nel fumetto c'è una moto super figa che meriterebbe di essere in classifica ma non è quella del protagonista ma quella dell'altro umano sintetico delle Industrie Pesanti dell'Estremo Oriente (la tipa di cui non ricordo il nome).
    La moto ha una estetica molto simile a quella del protagonista ma ha degli artigli che la ancorano agli oggetti che quella del protagonista non ha.
    Agevolo visione:
    http://www.mangapark.com/manga/biomega/c14/6-1

    RispondiElimina
  92. @Ultimus!
    Scopro adesso anch'io questa storia dei nomi propri dei veicoli dello spirito angelico, nella mia testa erano veicolo 1 e veicolo 2...

    RispondiElimina
  93. Volto pure io la moto di Kaneda. Al liceo avevo addirittura appiccicato sul mio Si Piaggio gli stessi adesivi.

    RispondiElimina
  94. @ultimus
    Scusa ma sbaglio o Maria è la sorella gemella di Bia?

    RispondiElimina
  95. La moto fantascienza della mia infanzia e, e scopro di essere banale, quella di Mospeada.

    Ma anche quella di Akira spacca i cooli come pochi.

    Purtroppamente non sono incluse le "moto" senza ruote, altrimenti avrei votato di getto quella di Ghost Rider 2099: una moto fRighissima per un personaggio che non solo è un fottooto terminator, non solo ha la suddetta moto, la fiamma in testa e le motoseghe di energia (!!) ma di nome proprio fa Kenshiro.

    ...non so se...

    RispondiElimina
  96. @Sor Pampurio
    Non so per la questione di "Bia sfida alla MaRia" :DD, ma sicuro in quella foto Koji Kabuto veste come Naoto Date :DD

    @Drakkan
    Niente letto ho di Climber, ma sappi che La Vetta degli Dei mi è così piaciuto da spingermi a pensare di vedere Cliffhanger di Stallone :D (no, tranquillo, non lo vedo)

    Ma non ti devi troppo affidare a me, se mi metti davanti il trailer di Cliffhanger

    http://www.youtube.com/watch?v=IydM8H49MuA

    E questo Per me è più appassionate il secondo!

    RispondiElimina
  97. Arrivo lunghissimo e fuori tempo massimo e me ne scuso, Doc. Però, per la moto di Ghost Rider avrei scelto quella del 2099, molto tanto fighissima e saiberpanca.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy