Dizionario antristico illustrato, edizione 2018

Dizionario antristico 2018
Ti si fa notare spesso che i neologismi assurdi di cui sono pieni i post di questo blog rischiano di rendere gli stessi meno accessibili al lettore occasionale. La tua risposta, in genere, è che del lettore occasionale ti frega grossomodo trequarti di un'infiocchettatissima: ché qui c'abbiamo una community, è tutta una grande famiglia, e semmai è l'Internet che deve piegarsi alle deturpazioni linguistiche partorite in questo covo di deboscia. I termini Precisino della Fungia, Pheega e Bassista Carismatico, per dire, son dilagati a tal punto nel selvaggio westinterweb, che tra un po' ce li ritroviamo pure sullo Zingarelli. Son soddisfazioni. Ciò nondimeno, è vero che per gli ultimi arrivati nella grande famiglia antristica di cui sopra alcuni tormentoni possano generare dell'incertezza. Della confusione. Tocca perciò riproporre un'altra volta il dizionario antristrico illustrato, in un'edizione aggiornata al 2018, con tutta una serie di nuove definizioni. Perché volete sapere la storia del Biondo di Luzzi, no? E allora. Anche stavolta le definizioni nuove sono mescolate alle vecchie, così vi tocca leggere tutto daccapo. Eh, oh, vabbuò [...]
Nostalgia Canalis©
Uno è lì che pensa ai fatti suoi. Al mutuo da pagare, all'esame di costituzionale, alle pere della nuova collega, al bambino da portare in piscina: le solite cose a cui va la mente quando si gironzola sull'internet alla ricerca di qualcosa per sentirsi un po' meno soli al mondo e dare un senso a una giornata uguale alle altre. Poi, metti, cercando dell'altro su google ("Ferramenta aperti il sabato in zona Zompagatti") finisce su un blog a caso in cui si parla di pubblicità del Topolino di quando faceva le elementari. E allora ne guarda incuriosito una, e due, e alle terza è già fregato. Una dolcissima morsa gli serra la gola, facendogli avvertire immediatamente un'età pari a i suoi anni al quadrato, mentre un turbine di ricordi spazza via i suoi pensieri precedenti e gli pianta un bel casino in testa. È la Nostalgia Canalis©, e a quel punto c'è poco da fare. Dice: ok, ma dopo un po', dopo che ti ha consumato l'anima, la Nostalgia Canalis© ti lascia in pace? Cioè, sì, guarda là lo Sguish e i Transformers e chi se lo ricordava mamma mia quel gioco del Commodore e quella Barbie ce l'avevo pure io, ma poi torna tutto come prima, no? La giornata prosegue come se nulla fosse?
ciao
Genuino momento emozione©
La Nostalgia Canalis© o qualsiasi cosa che abbia del Meravigliosamente Meraviglioso (vedi sotto) generano tre tipi di reazione di magnitudo crescente. La fase 1 è rappresentata dal Genuino momento emozione©. Sintomatologia: leggera lacrimazione, occhi a cuoricino, sensazione di calore dietro lo sterno, empatia per il prossimo.
Momento mariomerolo™ 
La fase 2, di entità nettamente superiore, si manifesta con la comparsa sul volto del paziente dell'espressione fiera e sofferente di Francesco 'o Zappatore, nell'immortale capolavoro di Alfonso Brescia del 1980. Sintomatologia: lacrimazione di livello medio, struggente tormento interiore, turbine di ricordi tipo nonno che racconta quelle cacchio di storie sul militare per la quarta volta, triplo mento, quadrettizzazione delle camicie, bontà d'animo.
Lacrime napulitante™
Terza e ultima fase. Travolto dall'emozione o dall'ondata dei ricordi, l'antrista ricorda in un berlusconsecondo il primo bacio, la prima console, la prima media, il primo laqualsiasi, a volte pure il secondo. Sintomi: pianto torrenziale incontrollabile, felicità, sofferenza, fratellanza tra i popoli, vomito di minipony che vomitano arcobaleni, pace nel mondo. In quanto copiose, le lacrime sono sempre napulitanTe, occhio.
Bruschette™
Effetto collaterale di un Genuino Momento Emozione©, consiste in una spessa fetta di pane con aglio e pomodorini che va a incastrarsi nei pressi della sacca congiuntivale. Nei casi più gravi, le bruschette piovono copiose e fuggire è inutile.
Flippotrippissimo™
Superlativo assoluto di più molto tanto proprio davvero ti giuro sul bene che voglio a mamma bellissimo. 
Biondo di Luzzi™ 
Di persona bionda, non necessariamente proveniente da Luzzi (CS). Il primo e originale Biondo di Luzzi è professionista della questua e controfigura provatissima dell'Agassi parruccato del '90. Altrimenti noto nell'hinterland cosentino come Centolire o, nell'aspra lingua dothraki locale, Centulì, anche se nel frattempo ha aggiornato le richieste in ossequio al cambio di conio. Esistono diverse testimonianze video su YouTube delle sue esternazioni sul papa, la Vergine, il meteo internazionale e i preservativi, ma è roba pesante.
Precisino della fungia©
Un po' di precisinitudine della fungia ce l'abbiamo dentro tutti. Senti o leggi una cosa e senza volerlo ti si alza l'indice, ti si arriccia il labbro superiore e ti parte il Ma veramente. È normale. I veri precisini della fungia, però, sono diversi: vivono per questo. Ispirati dai loro numi tutelari (la malvagia trimurti Topolino-Ciclope-Reed Richards), sono sempre pronti a uscirti il parere non richiesto, la correzione superflua, la meenchiata spacciata per vera verità. Un atteggiamento odioso e intollerabile, che li porta nel tempo ad assumere i tratti tipici di un pupazzino delle costruzioni danesi.
L'esatta dinamica della trasformazione è ancora al vaglio di un'equipe di scienziati tabagisti del '71. Purtroppo le ultime stime dell'Onu segnalano una preoccupante crescita del fenomeno, ormai diffuso a livello planetario: si stima che entro il 2015 i precisini della fungia saranno il 47% della popolazione mondiale. Voi magari non lo sapete, ma quando andate al lavoro o all'università o a fare la spesa, sono lì, intorno a voi, con l'indice pronto a colpire.
PdF in partenza per Lucca Comics and Games
Antrismo
Movimento mondiale che lotta per l'affermazione del sano e ingiustificato fancazzismo nerd, affrontando i problemi dell'oggi, la deboscia e i simboli della malvagità, come la Barbie, la Juventus e l'analcolico moro.
Fantascienzo
Agg. Futuro, moderno, che suscita meraviglia, sognatore, charlotto.
Pheega
Essere umano di sesso femminile dalle forme molto piacevoli su una scala da zero all'inarrivabile, amata, santa presidentessa dell'AFC. 
Catananno, Catanannico™
Di persona, cosa o atteggiamento anziano, esteriormente ma soprattutto nell'animo. Se persona, la prima cosa che ti dice quando ti incontra è che ti trova sciupato e dovresti mangiare di più e smetterla di giocare tutto il tempo con quei videogay.
Catanna Ninja™ 
Sottogenere di Catanna dall'età compresa tra i 95 e 125 anni, diffuso in tutto l'arcipelago giapponese e nell'appennino calabro. Segni distintivi: infradito con calzini neri, capacità di salire pendenze del 90%, corsa sui muri, smaterializzazione, sintonizzazione perpetua su chi l'ha visto e altri programmi di morti e sfighe. Coppini mortali ninjutsu untipermètta se parli male di patreppio, il frate karateka fondatore del clan. 
Bassista carismatico©
Lo status a cui deve tendere per regolamento ogni antrista. Il bassista carismatico© parla poco, ma quando lo fa tira fuori perle di saggezza incredibili o battute sarcastiche eccezionali. Segue le discussioni in disparte, appoggiato al muro e con le braccia conserte. È la persona a cui ci si rivolge nelle emergenze, quando l'inutile PdF Ken l'Aquila di turno ha dimostrato di non saper venire a capo della situazione. Se uomo, c'ha lo sguardo killer che stende le donne; se donna, c'ha lo sguardo killer che stende gli uomini e pure le donne. Suonare davvero un basso non è strettamente necessario, ma aiuta.
STACCE™
Potentissimo comando mentale imposto, grazie alla propria aura, da soggetti molto carismatici. Non necessariamente bassisti carismatici, perché il potere dello STACCE™ è proprio anche delle persone malvagie. Grazie a questo potere, qualsiasi frase pronunciata da chi lo sta utilizzando si trasforma nel cervello del destinatario in un "Puppa, coglione: 1 a 0".
"Puppa, coglione: 1 a 0"
Fare la fine di Ciclope, o Ciclocchio™
Di persona o personaggio arrogante e spregevole, falso come la nutella del discount, autoproclamatosi leader di questo o di quest'altro, ma poi capace di prenderle anche dalla prima tizia di passaggio. 
Pezzente, pezzenterie, sfighé
Vintaggio™
Agg. Contrario di fantascienzo. Di cosa, persona o atteggiamento che ricorda il passato e quindi scatena attacchi di Nostalgia Canalis©. NB: l'aggettivo vintaggio™ non si applica ad abbigliamento e vecchi tagli di capelli, perché quelli fanno solo pena e schifo.
Vrusciato™
Agg. Arso, combusto, abbrittimato, svampato. 
Gianfransuà™
Essere umano di sesso maschile proveniente da quella landa di selvaggia disperazione al di là delle Alpi volgarmente nota come Francia. Spocchioso e dotato di un Q.I. ridicolo, il Gianfransuà™ è per ragioni geografiche filojubentino nell'animo. Il gran visir e leader spirituale di tutti i Gianfransuà™  è ovviamente l'odiato Pierre Cosso, quello che osava limonarsi la Sophie Marceau e far invaghire tutte le ragazzine che leggevano Cioè. Lo stronzo.
Scimmie terminatrici dell’Internet©
Persone, in senso molto lato, dotate di un'autostima talmente bassa da diventare schiave del bias di conferma. Qualsiasi parere diverso dal proprio dà vita quindi in tali soggetti a scoppi di rabbia ingiustificata, eruzioni cutanee, figure dimmerda raccolte a nastro sulla Rete. Sconfiggerle è praticamente impossibile, perché il fatto che la gente sia picchiata nella testa è un problema di grande attualità da circa 5mila anni, ma per farle battere in ritirata basta pronunciare una frase e lasciare che la bile faccia il suo corso. La frase, per esempio, è: "Sooca te e Robocop 2014". Per approfondire l'argomento, si legga questo post qui.
Il Barbagli, il Playpoi, il Fenomeno, L'Incompreso...™
Varie tipologie di troll, scimmie terminatrici dell'Internet all'ultimo stadio o semplici persone alla ricerca di punti fermi (si veda anche all'etimo: cagacaz*i) che conducono una vita da disperati. Anime sole, incomprese, nei confronti delle quali bisognerebbe adottare una strategia di recupero, cui andrebbe virtualmente offerto conforto, un volto amico. Bisognerebbe e andrebbe, condizionale, ché a prenderli per il culo e farli esplodere è molto, molto più divertente. Per saperne di più, si legga quest'altro post qui.
Gesto del minollo©
Il saluto ufficiale di tutti gli antristi, ispirato alla mossa di autodifesa dell'omonimo anfibiomammifero dal sangue celeste melvino tiepido.
"Ci devi crederCI"
Qualche settimana fa ti è arrivata una mail in cui un tipo ti scriveva: "Mi piace il tuo blog eccetera eccetera ma devo farti notare che utilizzi spesso in modo scorretto le particelle pronominali. È ridondante scrivere ci devi crederci perché...". I PdF. Sono ovunque. Ovunque. Gli hai risposto: "Hai ragione, scusa, ma non me n'ero mai accortomene". Ci devi crederCi è il mantra ufficiale del movimento antristico. Perché non importa quanto una cosa sembri difficimpossibile, ci devi crederci. Su una scala da zero a Parappa the Rapper, diciamo, ma non a Fox Mulder (ché quello era un meenchione, sempre appresso agli alieni e ai giornaletti zozzi, senza mai capire l'unica cosa che c'era da capire). 
"Diglielo, di'"
 
Vai Brooklyn©

Il via libera antristico, pronunciato con sguardo sereno, bontà d'animo e gesto del minollo. Naturalmente, per evitare errori ed alimentare la confusione, gli antristi che vivono a Brooklyn usano le varianti "Vai Cosenza" e "Vai Quattromiglia di Rende"
Videogiochista™
Appassionato di videogiochi, si distingue dal banale, volgare videogiocatore perché non si diletta a rompere i testicoli agli altri sui forum cercando di imporre i propri gusti e di far capire che chiunque non la pensi come lui non capisca una mazza. In pratica, un videogiochista è un videogiocatore privo della becera componente troll-celodurista tipica del videogiocatore medio. Mai, per nessuna ragione al mondo, l'antrista videogiochista assume i tratti di uno di quei sorridenti cazzoni delle foto promozionali Nintendo, ridicoli e disperatissimi nei loro salotti di settecento metri quadrati.
Meravigliosamente meraviglioso™
Superlativo molto più assoluto di meravigliosissimo. In ogni antrista che si rispetti, un film, un gioco o qualsiasi altra cosa che abbia del meravigliosamente meraviglioso™ scatena esplosioni di euforia incontrollata e tripudi di miccette.
BelliFFimo™ 
Superlativo supremo di bellissimo. Non si applica alla voce Pheega (vedi sopra) per cui il superlativo supremo è Presidentessa.
Well-loved cippa™
Unità di misura del fregauncazzo. Secondo il Sistema Internazionale, una well-loved cippa™ corrisponde a due infiocchettatissima e a tre stafungia
Dopobarba
Sinonimo di dopo-bomba, per decisione del correttore ortografico. Di ambientazione post-atomica piena zeppa di barbari con la cresta. Tipo il Milan degli ultimi anni, ma peggio. Anni e anni di consumo mondiale di Denim Musk, e il mondo è stato travolto dalla catastrofe. Regolare. 
È la VEGE™ 
È la fine. Game over, man, però in Ungheria. Coi cani
Duemiladiciottimo©
L'anno in corso. Segue il duemilaecredici, il duemilaquattoquattordici, il duemilaquindi, il duemilaesemelodici e il duemiladiciasettete. Il nome ufficiale del prossimo anno antristico è... LOL, ché magari ve lo dico con nove mesi d'anticipo, see...
Ventordici di quaglio del nemilaeverci
Il giorno scelto per la pubblicazione su questo blog di tutti i post promessi da mesi e ancora mancanti all'appello, eccetera, eccetera. Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, ogni kentozzi scenderà dalla croce e anche gli uccelli faranno ritorno, pure se non ce l'ha chiesto nessuno. Entro il ventordici di quaglio mettiamo tutto a posto. Promé.

151 

Commenti

  1. beh grazie infinite per questo dizionario. a furia di leggere certe frasi, le riportavo però leggere il dizionario è stato davvero utile

    RispondiElimina
  2. A quando il calendario dell' antro, con una espressione al giorno da imparare, per approfondire la conoscenza del linguaggio antrista?

    Se spieghi il concetto all' Oliviona internazionale, sono sicuro che darebbe il suo supporto alla causa (dello sfoltimento della popolazione tramite epistassi).

    RispondiElimina
  3. Tale & Quale al Dizionario del Paninaro di Topolino. Fantastica reminescenza.

    P.S. -_-" ......ma , il tipo della Mail... Ma perche' lo signoruzzo spreca pelle per individui semi antropomorfi del genere..(Poi mi chiedevi di scriverti cose li'..Ecco motivato quel che ti dissi)

    RispondiElimina
  4. Nonostante sia chitarrista (ma di quelli che stanno in disparte eh) e pure per quella roba della jube nella quale giocava quell'urlo di tardelli a Madrid, il mio odio per il sottosviluppo gianfransuà è talmente alto e radicato che sono comunque antrista nell'anima. Davvero.

    RispondiElimina
  5. Quindi io che leggo sempre ma intervengo di rado restando spesso in disparte, sarei:

    a) un bassista carismatico

    b) un debosciato che non c'ha voglia di postare

    o c) un cretino a caso?

    Mi autorispondo la c)? :D

    RispondiElimina
  6. Ci credi che ormai pure la mia ragazza dice della gente Sei un Precisino della Fungia (senza rendersi conto di PDFnarsi facendolo) Dove arriveremo signora mia.

    RispondiElimina
  7. Ecco, il dizionario mancava.
    Comincio ad aspettare il ventordici di quaglio, hai visto mai che riesco a fare quella roba sovrastimata...quella lì che vai a letto e non suoni la tromba senza strumento...Ah, già: dormire.

    RispondiElimina
  8. Il bello è quando queste espressioni le usi nella vita di tutti i giorni. a voce alta (o per iscritto). Con gente che questo luogo di perdizione... ehm, aggregazione manco sa cosa sia...

    RispondiElimina
  9. Mi sa che anche il prossimo intervento dell'egr. dot. testdicaz. figldiput. Leopaldon lo vedremo il ventordici di quaglio del nemilaeverci, vero? :/

    RispondiElimina
  10. Grazie per i distinguo doverosi riguardanti nostalgia canalis, momento mariomerolo e lacrime napulitante, ora mi è tutto molto più chiaro.

    Se dovessi fare una classifica i miei termini antristici preferiti sono PdF e Well-loved (che usa ormai anche la Mrs. Drakkan).

    RispondiElimina
  11. Spettacolare come sempre doc. Ora aspetto un post sulla notizia del millennio: JJ che dirigerà Star Wars Ep VII!!!! http://www.badtaste.it/articoli/jj-abrams-diriger-star-wars-episodio-vii

    RispondiElimina
  12. grazie per la spiegazione doc, e io che pensavo che il momento mariomerolo fosse più potente delle lacrime napulitante, ecco xchè certi post nn riuscivo a viverli a pieno.

    RispondiElimina
  13. Un must per le nuove leve e risate per i "veterani" :D

    RispondiElimina
  14. fratellanza tra popoli.Quanta verità.

    A proposito di linguaggio antristico, a capodanno era tutto un "DUEMILA E CREDICI!!!)

    RispondiElimina
  15. mi è bastato leggere "che pensa all'esame di costituzionale" per sentirmi colpito in toto XD

    RispondiElimina
  16. PdF è ormai parte integrata del mio vocabolario quotidiano. U.U Sono ovunque!

    RispondiElimina
  17. Io mi imbattei nel blog del nostro Doc proprio grazie a un post sulle pubblicità fuorvianti di Topolino.
    Da li fu la fine, lessi tipo tutti i post di quelle pubblicità in un pomeriggio..

    RispondiElimina
  18. Comunque una foto così particolarmente SANTA, della presidentissima, a tradimento, non vale.

    "PdF in partenza per Lucca Comics and Games", quando davvero quel concetto IO non l'avrebbe saputo esprimere meglio.

    RispondiElimina
  19. A proposito, Doc, tiè là l'idea. Sondaggismo su come abbiamo scoperto l'antro. Io cercando le parole Toni e Fusaro. O forse Pheega Gratis, vattelo a ricordare.

    RispondiElimina
  20. Ecco, il presente "post" mi stimola una domanda per Leopaldon:

    Alla luce del "dizionario antristico", sono possibili le combinazioni? Della serie: io, dall'alto della mia inesistente autostima, a volte mi sento un "Precisino Carismatico™". E' possibile? :)

    RispondiElimina
  21. Leopaldon torna, tranquilli. Anche un po' prima del ventordici di quaglio.

    RispondiElimina
  22. ci voleva il dizionario, su alcuni termini ero dubbioso.
    Ora non più, evitando figure di Giacobbo.

    RispondiElimina
  23. Stamperò questo post e lo porterò per sempre con me, comodamente ripiegato nel portafoglio. <3

    RispondiElimina
  24. Dimmi che l'email del ci devi crederci ti è arrivata per davvero, ti prego. Dimmi che là fuori c'è ancora qualcosa per cui combattere!

    RispondiElimina
  25. Uno dei migliori post di sempre.
    Il sorriso del buon Giacobbo di prima mattina, poi, non ha prezzo!

    RispondiElimina
  26. doc, pensavo che il "momento mariomerolo" era preso da Carcerato quando gli dicono che non può uscire per cantare l'Ave Maria alla comunione della figlia ed invece scopro che o' zappatore è di un anno prima, pensa un pò!

    cioè sì sticazzi, "a me checcazzomenefotte a me!" (cit.)


    PS: spero che il post su PKAPP #4 arrivi prima del ventordici di quaglio del nemilaeverci...

    RispondiElimina
  27. Ricordati anche che devi uscirci il post su Duck Tales! :D

    RispondiElimina
  28. Grazie Doc,
    adesso mi sento imparato (^_^)

    RispondiElimina
  29. Bella l'idea di come abbiamo scoperto l'Antro.
    Scriverò Pubblicità+Topolino+Mazinga Z.

    Non so cosa avessi per il cervello quel giorno...

    RispondiElimina
  30. Lo ammetto......Il crescendo rossiniano dello stato emozionele era stato sempre sottovalutato e/o incompreso...Thanks for delucidations Doc..V.V

    RispondiElimina
  31. Dooooc!! e della notizia del giorno non ci dici niente?!?

    RispondiElimina
  32. Tenetevi caldi, che sulla NOTIZIA ci spariamo il nuovo sondaggismo.

    RispondiElimina
  33. E' da conservare nei preferiti per non dimenticare mai! :D Fantastico!!!
    Ah, io sto cercando di espandere nella lingua parlata i tuoi meravigliosamente meravigliosi insegnamenti! Stanno facendo breccia nei cuori delle genti ;)

    RispondiElimina
  34. Doc abbi pazienza, ma perché proprio Canalis a nostalgia? Perché non nostalgia Corvaglia per dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fateci caso: la crasi di Canalis e Corvaglia è "canaglia", come nella locuzione originale, quindi andavano bene entrambe :)))

      Elimina
  35. Che utilissimo dizionario, ora lo stampo così i miei amici sapranno cosa dico.

    RispondiElimina
  36. (Ora che ci penso: non è che è legato a Nostalgia Canaglia?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un benvenuto alla Capitana Ovvio del giorno! :-P

      http://www.youtube.com/watch?v=4Wcg2-m1Me8

      (però magari il Doc la doveva spiegare meglio per i più gggiovani)

      Elimina
  37. Caspita, e io che credevo che Genuino momento emozione©, Momento mariomerolo™ e Lacrime napulitante™ fossero sinonimi. Grazie Doc, ci volevaci.

    P.S. É arrivato il momento di dirlo Doc, a me il Ragno di McFarlocco PIACE #confessioniantristiche *nasconde la tessera d'Antrista per paura di ritorsioni*

    RispondiElimina
  38. Effettivamente, ammetto che sopratutto al lavoro le locuzioni "Precisino della fungia" e la data "Ventordici di quaglio del nemilaeverci" sono diventate un mantra. Soprattutto per il piacere di vedere la faccia dei colleghi PdF inutili che ti chiedono cose assurde per, diciamo, l'altroieri quando si vedono rispondere con la fantomatica data (che, diciamocelo, è un vero scioglilingua).
    Insomma, grazie Doc!

    RispondiElimina
  39. Meglio dell'Accademia della Crusca! MI complimento con te per la capacità di rispondere a quel tipo di mail senza far partire cestinature convulse!

    RispondiElimina
  40. Aspettavo da tempo qualcosa di simile!
    A dirla tutta, anche “ventordici” da solo meriterebbe una definizione, con la variante "ventordicimila"
    Quanto a me, la prima volta che ho sentito parlare dell’Antro è stata sul forum di www.spot80.it, che guardavo senza mai iscrivermi.

    RispondiElimina
  41. Bravo Doc, ci voleva proprio il dizionario dell'antrista.
    A morte i precisini della fungia ed i Rubentini!

    RispondiElimina
  42. La classificazione delle emozioni mi serviva, Doc. Ora so precisamente (con una precisione da precisina della fungia, ma senza la spocchia annessa) come esprimere il grado d'emozione dei momenti belli di questo fantastico club.

    RispondiElimina
  43. Allora mi dovrò credermi. Grande sempre Doc, genuinamente genuino

    RispondiElimina
  44. Da imparare a memoria e tramandare alle generazioni future.

    Anche se, a dire il vero, la distinzione tra momento mariomerolo ecc. ecc. mi è sembrata un po' da Pdf.

    :-P ;-D

    RispondiElimina
  45. Hai dimenticato di metter il tag *spoiler*!

    Alla fine questo post è praticamente come un Walkthrough: a meno che uno non si sia impantanato in un livello (dell'Antro) difficile, leggerlo rovina il gusto del gioco! ;-)

    RispondiElimina
  46. Ci sono cose che, pur non essendo cose, uniscono i momenti mariomeroli alle lacrime napulitante:
    questo video ne è la prova.

    A 3:50, nel caso il video partisse da 0. Mario Merola accasciato contro l'inferriata straniera, dopo aver commosso il cantiere più grande del mondo dichiarando il suo essere carne da macello (in quanto emigrante). Manca solo il tuono, altrimenti sarebbero lacrime napulithunder.

    RispondiElimina
  47. @Andrea87
    Urge una riforma della giustizia. E' una violazione evidente dei diritti umani, il fatto che un carcerato non possa ottenere un permesso per cantare l'ave Maria alla comunione della figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto con l'accusa di plurimo omicidio e sentenza passata in cosa giudicata ;-)

      Elimina
  48. Prima o poi il sondaggismo su come siete finiti qua dentro lo facciamo però, eh.

    RispondiElimina
  49. Grazie Doc per il post di servizio! Anch'io ho sempre pensato che le Lacrime Napulitante e il Momento Mariomerolo fossero sinonimi...
    Attendo il sondaggissimo sulla notizia preparandomi all'epic battle antristica per il povero gei gei abrams...

    RispondiElimina
  50. e io che pensavo che vintaggio volesse dire: vincente, ma dopo essere stato in svantaggio;
    che la nostalgia canalis fosse il ricordo l'alzabandiera dopo gli 80anni;
    che il momento mariomerolo fosse il senso vettoriale di una data grandezza mariomerola..
    devo rileggermi tutto e ridare un senso al blog!
    c'e' da dire pero' che su pheega ci sono arrivato al primo colpo, troppo facile deriva dallo spagnolo: "pega" = "ardente"

    RispondiElimina
  51. Jar Jar Abrams, che dopo Star Trek e Star Wars farà gli spot per il dado Star. Lens flare azzurrini in modalità smodata.

    RispondiElimina
  52. Per quanto apprezzi (molto) questo blog, il suo autore,i suoi temi e la comunità che ad esso si è creata, non ho mai usato nei miei commenti qui, ne tantomeno nella vita reale i termini qui descritti e spiegati dal Doc...purtroppo il gene dell'outsider è sempre stato insito in me e non credo sia necessario che tutti si adeguino a esprimersi coi neologismi introdotti dal titolare, solo per sentirmi parte di una comunità, mi dà la sensazione di perdere la mia individualità...io per lo meno la penso così.

    Direi che ora possono partire i coppini virtuali. :)

    RispondiElimina
  53. Io ho capito che il Doc vuole diventare un novello d'Annunzio ( ma meno decadente, però) inventandosi anche lui nuove parole che entrino a far parte della lingua italiana.

    RispondiElimina
  54. Ho trovato l'immagine originale dello sketch di Troisi contenente il gesto del minollo:

    http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-ash4/c61.0.483.483/s160x160/2072_50783566855_9518_n.jpg

    Ma... Quale sarà il possibile aspetto di questo leggendario animale?

    Ci sono varie interpretazioni del suo aspetto. Eccone alcune:

    1 - http://minollo.altervista.org/images/minollo.gif

    Questa è la versione interpretata da coloro che gestiscono il sito ufficiale del minollo:

    http://minollo.altervista.org/

    3 - http://4.bp.blogspot.com/_Ot2E-EUZnnY/S6s1jnvoRzI/AAAAAAAACiM/MZPlX7vFPJw/s400/minollo.jpg

    Questa è la versione riportata dal Doc nel post "God of War III: eccheé?"

    3 - http://s8.postimage.org/kywl812tx/Senza_titolo_2.png

    Ecco la testa di un minollo tratta dal cartone dei "Due Fantagenitori".
    E' parte di una creatura immaginaria desiderata da un antagonista nella puntata "Un magico duello".

    4 - http://1.bp.blogspot.com/_opPBWnx78CY/SJRavYyRDsI/AAAAAAAAAFA/GW5BKTuKQ50/s320/mostropop.jpg

    E' una versione un po' realistica, tratta da un blog esterno.

    L'aspetto del minollo potrà mai essere simile a uno di questi o si tratterà di qualcosa di diverso, di inimmaginabile?
    Agli anrtisti l'ardua sentenza.

    RispondiElimina
  55. Questo post mi ha fatto realizzare tre cose:
    1- Ti amo
    2- Ti amo
    3- Il numero ridicolmente alto di espressioni antristiche che ho adottato nella vita di tutti i giorni senza rendermene nemmeno conto.

    Sono crollata alla fot di McFarlane perché proprio oggi entrando in fumetteria con un'amica antrista anch'essa abbiamo notato il volume che il buon(?) Todd tiene in mano, ci siamo guardate col sopracciglio inarcato e abbiamo esclamato insieme "McFarlocco!"
    Cose che non sono cose.
    E poi mi è partito il "I gotta belieeeeveee!" con la vocetta fastidiosa di Parappa the Rapper. Molto meglio il "ci devi crederci"!

    RispondiElimina
  56. Vomito di minipony che vimitano arcobaleni! LOL

    Non me n'ero mai accortomene! STRALOL

    Ps: ma il bassista nella foto é quello dei Red Hot?

    RispondiElimina
  57. Quindi ogni volta che salvo un file per la stampa, di alla luce un PDF! Onta e disonore su di me!

    RispondiElimina
  58. Anch'io problemi di sinonimato tra lacrimenapuletanemariomerolo, ma capisci a me, u zappatore, baci 'stimmani!, per me è la quintessenza, cioè me la ricordo mia zia calabrise, che faceva i lavori di casa, e si metteva la casseta dello Zappatore, e ogni volta piangeva, cioè, Mario Merola è la meridionalità che arriva al Nord, e cui manco le liste civetta della Lega Nord possono resistere

    Mi perdonami!

    http://www.youtube.com/watch?v=oU01tkxaeuY

    RispondiElimina
  59. Uh questo mi sarà utile anche in futuro, la gradazione GME/MM/LN non era ben chiara nemmeno a me

    RispondiElimina
  60. @Ultimus: ti comprendo!

    Io fino a 11 anni ho vissuto in calabria saudita (sono siciliano, poi siam tornati a casa) e a metà anni '90 sulle reti locali, praticamente da Telespazio Calabria in giù, il pomeriggio era obbligo trasmettere il film di Mario Merola o di Nino D'angelo.

    Oh, evento mai ripetuto in nessun altra città, c'era l'effetto "finale mondiali" con tutti i televisori accesi col volume a palla sintonizzati sulla sceneggiata napoletana, che tu giravi per strada d'estate e te lo seguivi uguale!

    RispondiElimina
  61. HoL'AccountMaNonRicordoLeCredenziali26 gennaio 2013 alle ore 00:18

    Grazie di esisterTi Doc!

    RispondiElimina
  62. Ok Doc, con Flea a rappresentare la categoria del Bassista Carismatico ti stimo ancora di più!

    RispondiElimina
  63. Un post Meravigliosamente meraviglioso™ che spiega il significato dell'espressione Meravigliosamente meraviglioso™... praticamente siamo in Inception xD !

    Mentre cerco una cornice adatta per file html, mi dissocio però dalla presunta merolizzazione indiscriminata di una regione "a caso" u.u : mai graditi in famiglia questi film così... nordici =P !

    ps: quoto Valentina per l'apocrifo "nostalgia Corvaglia"... per pure ragioni di rima, naturalmente :3

    RispondiElimina
  64. Stupendo, Doc...
    ma mi permetto di darti un suggerimento per un prossimo post: le origini dei tuoi tormentoni, insomma un dizionario etimologico.
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
  65. masa:
    In molti casi non mi ricordoMI neanche io come diavolo sono saltati fuori :D

    RispondiElimina
  66. Ora è tutto più chiaro grazie al Dizionario Antristico ^^
    Però i trademark 'pheega' e 'meravigliosamente meraviglioso' non sono nati sull'antro. :P

    RispondiElimina
  67. @Andrea87

    Che grande reportage di vita verità dolore, mi hai dato! :DD

    RispondiElimina
  68. Comunque Doc, sei stato grande e divertentissimo col precisino della fungia, sia per l'omino Lego, che la magnifica foto dei PdF che vanno a Lucca Comics. :DDDDDDDD
    Poi ci si chiede come mai, la gente normale che vive in società ci ha un po' di repulsione per il nerd :D

    RispondiElimina
  69. E AFC che significa?

    PS La prima volta che sono arrivato qui giorni fa c'ho perso un ora a capire cosa fosse un PDF...a parte un formato di file.

    RispondiElimina
  70. Gianfransuà:

    la definizione è così perfetta che mi ha convinto che la parola esiste nel vocabolario italiano. Se Ruzzle non me la accetta butto il cellulare dalla finestra!

    Ps: dannati mangiaranette juventini!

    RispondiElimina
  71. Jeeg:

    http://docmanhattan.blogspot.it/p/antro-fc-la-pagina-ufficiabile.html

    RispondiElimina
  72. io avrei visto in Platini il gran visir dei gianfransuà!

    RispondiElimina
  73. Lacrime NapulitanTe... NAPULITAN_T_E!!!

    Prima ero cieco, ora ci vedo. Grazie Doc.

    RispondiElimina
  74. Grazie per aver chiarito i due principali argomenti: il PdF e il bassista carismatico.
    Ci ero arrivata da sola, più o meno, però ora è tutto più chiaro e ovviamente ho sempre amato i bassisti carismatici, compreso Flea.

    RispondiElimina
  75. gianfranco sorrentino9 febbraio 2013 alle ore 14:34

    doc non hai mai chiarito il significato del termine "fungia", come ben sai vi sono due o tre sinonimi al sud ma al nord??? fungia = labbra = ......

    RispondiElimina
  76. gianfranco sorrentino9 febbraio 2013 alle ore 14:43

    ultimo post del giorno: mi spiegheresti l'etimologia del termine gianfransuà? così mi ha sempre chiamato , ahimè, my mother, qualche film di truffaut?























    RispondiElimina
  77. Ok, sono un bel lurker e frequento l'Antro da tempo immemore. Ma le lacrime napulitanTe... ci sono arrivato solo ora!!!!

    RispondiElimina
  78. urca, notiziona!!!!!
    La presidentessa è pregna! E mica ce lo sapevo!!!
    http://it.eonline.com/eol_images/Entire_Site/2013104/rs_634x1024-131104155043-634.olivia-wilde-venice-110413.jpg

    RispondiElimina
  79. Da buona lurker, apprezzo l'aggiornamento del dizionario, ma posso orgogliosamente sostenere di aver colto le definizioni in modo corretto, yeah!
    Comunque confermo che oramai Bassista Carismatico e PdF siano internazionali, citando doviziosamente il blog, ho anche usato la terminologia per definire i personaggi di un GDR che frequento.
    Ovviamente il mio è un PdF, orgogliosamente :D

    RispondiElimina
  80. Questa è conoscenza allo stato puro!

    RispondiElimina
  81. "Dopobarba
    Sinonimo di dopo-bomba, per decisione del correttore ortografico. Di ambientazione post-atomica piena zeppa di barbari con la cresta."

    Ma con una rasatura PERFETTA. :D

    RispondiElimina
  82. "hai risposto: "Hai ragione, scusa, ma non me n'ero mai accortomene".
    Ecco, su questa sono morto dal ridere!
    Per il resto, ricordo ancora il giorno in cui un antrista usò per la prima volta in un commento l'espressione "Nostalgia Canalis"... questo fa di me un Antrista certificato? :-)

    RispondiElimina
  83. Perdonate l'off-topic, ma è un link interessante legato al VINTAGGIO :)

    http://www.lastampa.it/2014/03/05/societa/ecco-chi-sono-i-genitori-di-vagabon-ladesivo-pi-incollato-degli-anni-ScoV3DUumyYTU6WdLKmE2I/pagina.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OT sull'OT: "VAMPYR e Tex della Bonelli"... Le certezze sulla stampa italiana. :-)

      Elimina
  84. Mi togli una curiosita`? Per caso eri nella redazione del buon vecchio nomerozero? Lo stile in cui scrivi mi ricorda degli articoli che leggevo la`

    RispondiElimina
  85. Aaaaah! Ecco, meno male... ero preoccupato ma ora che so che il ventordici di quaglio finisci di recensire le puntate che mancano di Saint Seiya Omega sono più tranquillo.

    RispondiElimina
  86. Dizionario Antristico anche nelle scuole, fin delle primarie! Che sennò poi crescono PDF e vengo a dirci che scriviamo male le cose.

    RispondiElimina
  87. Finalmente mi delurko: Da oggi userò il parlato antristico in ogni mia conversazione.

    RispondiElimina
  88. Grazie doc per questo meravigliosamente meraviglioso™ post...
    L'altra sera stavo guardando una vecchia puntata di Poirot e arrivato manco a metà mi son detto: "ma 'sto HerCULe Poirot, oltre a essere un Gianfransuà™, potrebbe essere tranquillamente l'allenatore della squadra di PDF"...
    Ormai l'Antrismo mi scorre nelle vene... Grazie di tutto!!!

    P.S. Un post con il PDF Team (con tanto di allenatore, presidente e dg) sarebbe da fare... I PDF, purtroppo, sono ovunque e in abbondanza! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che il buon HerCULe è talmente PdF che quando gli danno inevitabilmente del Gianfransuà™ (il doppiaggio dei primi episodi non lo aiuta di certo) si indigna e risponde di essere belga... ;)

      Comunque a sua parziale discolpa, si può dire che è diventato così per deformazione professionale.

      Elimina
    2. E va beh, dare del francese a un belga è come dare del tedesco a un austriaco... o del milanese a un pavese/lodigiano/binaschino! Qui in Padania è una terra di PdF, in cui a nessuno piace sentirsi attribuire una cittadinanza che non ha.

      Elimina
  89. Ohhhhhhh, finalmente ho capito il perchè di Vai Brooklyn..era uno dei pochi termini che ancora mi sfuggiva dell'Alfabeto Antristico, ora sono molto fiero di me stessome!!!

    RispondiElimina
  90. Ora che ci penso anche io un paio di anni fa ho avuto qualche difficoltà di comprensione per alcuni termini... ora invece, se non ci sto attento, ci devi crederCi diventa d'uso comune (Internetto e Vintaggio già lo sono u.u).

    RispondiElimina
  91. Grande doc era qualche giorno che pensavo di proporti di aggiornare il dizionario.. e c'è un termine che ti sei dimenticato, volevo dirti di aggiungerlo ma mentre leggevo i commenti l' ho scordato quindi ciccia! Ahahaha Vai Brooklyn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rileggendo uno dei post suggeriti qui dal doc, ho notato che anche "bresslinz" è un neologismo antristico, seppur intuibile, come Pheega. Detto questo, da maschietto, appoggio in toto la scelta di preferire quest'ultima voce all'altra in un dizionario illustrato ;)

      Elimina
  92. Oh, una bella ripassata prima del flippotrippissimo evento mantovano :D

    RispondiElimina
  93. Finalmente! Li avevo già analizzati e compresi tutti(essendo cosentino posso comprendere meglio quelli che derivano dal nostro meravigliosamente meraviglioso dialetto) ma ancora c'era una che non comprendevo, e son contento di poter utilizzarla. Perciò, Vai Brooklyn!

    RispondiElimina
  94. Caspio, quella del dopobarba me l'ero proprio persa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è fresca. Come il dopobarba, appunto ;)

      Elimina
  95. Assolutamente un Post necessario : vai brooklin e gesti del minollo s tutti . Antristi Uniti !

    RispondiElimina
  96. Eh si! Ci andava assolutamente una revisione del nostro dizionario antristico.. soprattutto dopo che l'Internet cadrà ai piedi del Doc, contemporaneamente all'uscita del fumetto di Icon 1, e il mondo intero si dovrà adattarsi a questo flippotrippissimo modo di parlare!

    RispondiElimina
  97. Leggere i post del Doc per un Nuovo Antrista e' come leggere Arancia Meccanica. All'inizio vai a rilento perche' devi metabolizzare i neologismi, poi ingrani e non ti fermi piu'...

    RispondiElimina
  98. Due cose:
    Una: condivido questo post IMMEDIATAMENTE perchè così la gente capisce come parlo (e mi è già capitato un paio di volte di spiegare cosa vuol dire "catananno")
    Due: informazione di servizio, hanno rifatto le Brooklyn.

    RispondiElimina
  99. Grazie doc per la meravigliosamente meravigliosa™ meravigliosità di questo poster, mi hai fatto ridere dopo una settimana da cancellare. La smetto altriementi la mia percentuale già esigua di bassismo carismatico scenderebbe pericolosamente! ;)

    RispondiElimina
  100. La cosa inquietante è che ormai alcuni di questi termini sono nel mio vocabolario quotidiano, sai per colpa tua a quanti ho dato del "catananno" o del "PDF" negli ultimi mesi?
    Vedere le loro facce tramutarsi in giganteschi punti interrogativi non ha prezzo :-D

    RispondiElimina
  101. Imparali Doc...l'Accademia della Crusca sforna PdF come se fossero unità di AoE!!! Venghino signori venghino, ché adesso sono volatili per diabetici..

    RispondiElimina
  102. era da un po' che mi chiedevo il significato esatto dello stacce

    RispondiElimina
  103. Molto utile davvero, ero sempre indeciso su quali gradini della scala della commozione collocare le lacrime napulitante e il momento mariomerolo. Ora lo so e mi sento molto orgoglione :)

    RispondiElimina
  104. Io doc aggiungerei anche P.D. ( non è un riferimento politico), ma sta per il sano e genuino porco dio, oppure, rifacendosi a Panariello che faceva Mario il bagnino CREDICI CARLO, che suona abbastanza benino assai

    RispondiElimina
  105. русский спамер5 marzo 2014 alle ore 23:57

    La cosa che mi perplime di piu'...e' che i neologismi dell'antro io li ho sempre trovati di immediata comprensione, magari senza sapere da dove nascono, ma mai avuto problemi a capirne il senso al primo colpo...son strano io? ^_^;;

    RispondiElimina
  106. ...è come quando frequenti un amico da una vita e sai che ogni tanto ne spara una delle sue. Che all'inizio ci ridi e poi ci riridi e poi ti entra talmente nel modo di dire che diventa roba tua.

    RispondiElimina
  107. Mo' me lo stampo, bilivici.

    Rubrica da mettere nelle categorie, imho.

    No, sulseriamente, da mettere nei link.

    Quando ho voglia di sbudellarmi nuovamente la rileggo, prima devo aspettare che l'addome si rilassi.

    RispondiElimina
  108. Grazie... come per la spiegazione del "ringere" in messaggio. Comunque, giusto per curiosità: la scelta del "Vai BROOKLYN" è in qualche modo correlata a "Doc MANHATTAN"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, no. Mi faceva solo troppo ridere quel copy: "Vai giovane, vai forte, VAI BROOKLYN!" :D

      Elimina
    2. Questi sono gli oscuri e complessi disegni del (dottor) Destino che ti hanno alfin portato verso "Manhattan". Come dice quell'adagio nipponico: "È quasi magia, Mirkos".
      Anyway... Gergo antristico adattato al Bronx e al Queens si può creare, per Staten Island la vedo dura :-)

      Elimina
  109. In realtà sto leggendo i vecchissimi post sulle pubblicità topolinesche, ma scrivo qui perchè è una pagina più recente (per la serie: la botta di logica delle 21.05). Sono meravigliosi! Dopo una giornata che dire brutta è farle un complimento, sto ridendo come una scema... Grande!

    RispondiElimina
  110. Precisino della fungia© [...] i tratti tipici di un pupazzino delle costruzioni danesi.

    Super-LOL :-D

    RispondiElimina
  111. Grazie Doc...è stato un bellissimo test per me....posso ufficialmente dire che mi sento preparato....LE-SO-TUTTE (vabbè quasi, Brooklyn la pensavo pure io relata a Manhattan) :-) e con lo STACCE di Wolverine vado pure a dormire conteno

    RispondiElimina
  112. Doc, hai dimenticato "state tonnati"; io ho capito che è l'italianizzazione di "stay tuned" ma vorrei leggere come lo spieghi tu.

    RispondiElimina
  113. L'Antro Atomico: un blog PETALOSO ante litteram! :D

    RispondiElimina
  114. Minkia si,minkia si!!alla grandissima!!e ci avevo anche preso sul biondo di Luzzi!!!!:DDDD.....son soddisfazioni,un grazie DOC al Doc

    RispondiElimina
  115. Trump é un grandissimo biondo di Luzzi by the way😂

    RispondiElimina
  116. Segnalo refuso nel link della VEGE, Doc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie due volte! Per la segnalazione e perché se non correggevo l'errore era la VEGE. :)

      Elimina
  117. Come diceva madonna:parlate di me!! Bene o male ma parlare di male!🙃
    Ovviamente se poi parli male si aculea peggio di un porcospino 😱😂 ma comunque il suo concetto rimane questo.

    RispondiElimina
  118. Aggiornarsi e' doveroso :-) Flippotrippisssssssssimo come sempre .

    RispondiElimina
  119. In quanto fedele lettore ma PDF nell'animo (malvagio) ci terrei a vedere aggiornate le statistiche a nostro riguardo il 2015 è passato e noi siamo al 47% della popolazione maschile? Il trend è in aumento o diminuzione?
    Sia lode a Reed Richards

    RispondiElimina
  120. MA quindi un Biondo di Luzzi é semplicemente un biondo?

    RispondiElimina
  121. È un caso che nel capitolo dei PDF sia rimasto scritto 2015? :-D:-D:-D

    RispondiElimina
  122. Ottimo, ora mi manca solo un termine: rEgazzino.
    Cioè, non mi è chiaro il perché di quella "E".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È maiuscola per evidenziare che non trattasi di refuso ma di storpiatura voluta.
      Che se scriveva "regazzino" mezza internet li a fare il PdF con il ditino puntato alla "e".

      Elimina
    2. Questo si capisce, ma mi sfugge il perché del sostituire "a" con "e".

      Elimina
  123. Sempre bello e utilissimo il dizionario antristico, ma ritengo da bravo PdF che sarebbe interessante anche una sezione etimologica per spiegare come sono nati tutti questi termini.

    RispondiElimina
  124. Un Agassi giovine e tamarro, così a tradimento! È stato un Genuino Momento Emozione

    RispondiElimina
  125. Per antrista novizio come me il dizionario è utilissimo. Comunque fino ad adesso mai capito che le lacrime erano napulitanTe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo. Anche tanti antristi della prima ora non se ne sono MAI accorti...

      Elimina
    2. Davvero non si mai sono accorti della T di troppo di "tante"???
      Mi sembrava così ovvio... XD

      Elimina
  126. Tutto meravigliosamente meraviglioso! Ma il Biondo di Luzzi bazzica ancora piazza a Fera/piazza Kennedy?

    RispondiElimina
  127. Serve sempre aggiornare il dizionario antrista... Ad esempio: "Flippotrippissimo" non lo ricordavo proprio eheh

    RispondiElimina
  128. Finalmente la spiegazione dell'unica parola antristica che mi mancava, il Biondo Di Luzzi!
    Per qualche motivo pensavo fosse una citazione sportivo/calcistica che in qualche modo riguardava il telecronista Ezio Luzzi! :-D
    E invece ora ho visto i video del tizio su YouTube e ho capito l'arcano mistero!
    Son soddisfazioni...

    RispondiElimina
  129. nano con la maionese in testa di austerlitz4 aprile 2018 alle ore 15:26

    Scusate ma... "ringere"? Da dove viene?

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy