Le interviste SCHERZONE dell'Uomo-Ragno

Quello delle card collezionabili dei fumetti americani è un argomento di suo molto interessante, su cui prima o poi toccherà tornare. Protagoniste di una spettacolare parabola con disastroso schianto finale, del tutto analoga a quella delle gimmick cover, passarono nel giro di pochissimi anni da umili cosetti di cartone colorati solo su un lato e riproducenti semplicemente un'immagine ripresa da un fumetto (la copertina o una singola vignetta) ai soggetti realizzati apposta da disegnatori di grido come Jim Lee su materiale cromosbrilluccicoembossedsticazziglowinthedark. Oggetto da collezione con tanto di mercato e borsino prezzi su Wizard, pronto a finire a tavoletta nel baratro del Ciao, cì. Ma non è di questo che parliamo oggi. All'inizio del boom, nel 1990, la Impel (poi SkyBox e quindi acquistata dalla Fleer, branca della Marvel schiattata a sua volta nel 2005) realizza uno dei tanti set dedicati al Marvel Universe: ritratti dei singoli eroi e villain Marvel affiancati da una serie di card speciali, in cui l'Uomo-Ragno intervistava tutta una serie di personaggi, dal Punitore a Magneto. Card col doppio battutone fronte-retro che avrebbero dovuto far ridere. IN TEORIA [...]

 AHAHAHAHAH, le matte risate, proprio.
 Son problemi.
Perché non c'è niente di peggio degli americani che vogliono far ridere ma non ne sono capaci.
Tipo quei film cretini di metà anni 90 che quando poi uscivi dal cinema all'amico che vi ci aveva portato giurando che secondo suo cugino faceva più ridere di Una Pallottola Spuntata ci dicevate Mavaffangiro va' non ti far vedere mai più sei fuori dal gruppo per te la cumpa del muretto finisce qui, finisce. (E comunque, Frank? Guarda che Gheddafi lo faceva davvero)
Il tempo. Possiamo sempre parlare del tempo. Oggi che tempo fa dalle vostre parti? Qui... boh, sono le sei, fuori è ancora tutto buio, non si vede bene.
Che poi il vero Doom minimo lo faceva fustigare a sangue e mettere alla gogna nella peggio piazza di Latveria, così imparava a metterci il piede sull'orecchio sinistro, ma vabbè, queste sono robe di ridere. Sempre teoricamente. 
 OCK-UPATION!!! AHAHAHA, ahia la pancia, il troppo ridere.
A proposito della qual cosa: Peter lo prende per il coolo, ma Octopus non se la prende. Gli volge le spalle. Fa il SUPERIORE. Ah-ah.
Irresistibile, irrefrenabile, tu sì della risata sei il campione
Stasera qui con noi, a routa libera, per farci divertire a più non posso.
 Il grande problema del tagliando dell'asse di Silver Surfer.
Roba da rimpiangere il Silver Burper di What The...?
 Le calamite. Dovevano provare con le calamite: quelle funzionano sempre.
Visto?
Dice: ma quando finisce questa porcheria? Un altro po' e ci siamo, dai. Coraggio. LA LIMONATA! Non vi ha fatto scompisciare la battuta sulla limonata? No? Infatti.
Da notare come Cap, infastidito, tenti di mozzargli la testa con il lancio, gridando Guarda là, il Barone Sangue!
  Anche questi son problemi.
Ve la ricordate quella storia in cui Iron Man dovevano intervistarlo in TV, ma siccome la sua armatura rifletteva troppo, gli spruzzavano un frappo di bombolette di spray opacizzante addosso? Dice: e che c'entra? Ma no, niente, ti è venuto in mente così. Abbiamo finito? No, ce n'è ancora una
No, si chiama James Howlett, e da ragazzino gli facevano indossare le camicie da notte da donnette del paese della sterlina.
E poi lo infilza con gli artigli, fine della carriera da intervistatore della Vita in Diretta, fine. Ah, tra le card della raccolta c'era anche questa qui, dedicata al Sorridente:
Se proprio non riuscivate a dormire perché morivate dalla curiosità di sapere quanto pesasse Stan Lee nel 1990. 155 libbre. Non sapete a quanto corrispondono 155 libbre? Ah, è semplice: sono 2.480 once.

56 

Commenti

  1. "Altissimi" livelli di comicità sopraffina qui, cavoli XD

    RispondiElimina
  2. Alla stregua delle battute sul Cucciolone, ma quello ho imparato a mangiarlo prima di riuscire a leggerla, la minchi... la battuta

    RispondiElimina
  3. beh dai almeno quella di Magneto sul frigo l'ho apprezzata...

    RispondiElimina
  4. E fissò impietrita lo schermo del PC per 3 quarti d'ora buoni....
    Gesù....

    RispondiElimina
  5. Andy Butters:
    Quella arriva da un numero recente di Strange Tales.

    RispondiElimina
  6. Doc, sono pochissimi i film ammericheni che fanno ridere come i film degli autori Zucker-Abrahams-Zucker. Quando un bel post su questo trio delle meraviglie.

    RispondiElimina
  7. Qui http://pbfcomics.com/ ci sono le altre strisce di Nicholas Gurewitch, che non sono a tema Marvel ma fanno ridere lo stesso!

    RispondiElimina
  8. I Rule with an Iron Hand...
    ...and an Iron Foot...
    ...and an Iron Head...
    and...METALLO!! (cit.)

    RispondiElimina
  9. Sarebbe bastato consultare PAD
    ( a cui auguriano tanta salute, come direbbe il Gassman dei Soliti Ignoti ) e i gag sarebbero stati almeno decenti.
    La contrapposizione tra le cards ed i fumetti che uscivano in quel periodo dalla Casa delle Idee, però, mi fa riflettere: i comics erano appena passati per il ciclone DK/Watchmen/ElektraAssasin ecc e parecchie delle serie erano pensose, complesse ( il DD di Nocenti/JRjr ) o divertenti, soprendenti, mai banali ( lo Hulk di PAD/AAVV ) ed erano rivolte, probabilmente, agli stessi acquirenti delle cards. Ne esce il ritratto di un lettore giovane, interessato alla novità, curioso del mondo, ma disposto a collezionare roba che non passerebbe per la testa di Ortolani o di Bonfatti nemmeno dopo una overdose di peperonata. Eppure Lee e soci sapevano a chi stavano parlando. Interessante. Grazie, doc.

    RispondiElimina
  10. Quasi peggio delle barzellette di Topolino.

    RispondiElimina
  11. Minchia Spidey,tu a Pippo Franco te lo mangi proprio.
    Spero che se rifaranno mai "il bagaglino" ti diano un bel ruolo da presentatore,ciao.


    Ps: Ma Stan Lee ha creato Howard il papero?Perche' se no, non non avrebbe senso quel cilindro sopra alla "piuma" di Thor.

    RispondiElimina
  12. No dai, queste card sono meravigliose! Sono delle perculate tremende! Ahahah!!! Quelle su Iron Man poi...

    RispondiElimina
  13. Doc... Dilla tutta: la tua è solo invidia contro gli autori!!!

    RispondiElimina
  14. Ebbene io ti dico, sei perfido DocManhattan, sei cattivo Doc Manhattan, eppure un giorno a 74 anni, quando sarà per te impossibile resistere al canto delle sirene dei lavori stradali, che ogni 20 minuti, dirai all'asfaltista che è un'incapace e che invece si fa così e colà, un buon lavoro, in quei dì, al tuo aggiornamento giornaliero che continuerai per il blog, proporrai queste battute, COPIANDOLE, e trovandole ora invece divertentissime, risate da farti uscire la protesi dentale superiore dalla bocca, e TUTTI ci faremo la pìpì addosso dal ridere. A quell'età, letteralmente.


    PS
    La battuta di Magneto attaccato al frigo, c'è uguale in un recente numero di Ratty. Chi ha copiato chi? ;)

    RispondiElimina
  15. doc dopo un frappo, hai fatto un post che non fa ridere :/

    RispondiElimina
  16. Doc, n'altra cosa che fa ridere a pazzi e la nuova armatura di Iron Man ....c'ha i tubi!

    #BuonannoEbuonefattefesteinritardo

    RispondiElimina
  17. Perchè hanno ucciso soltanto l'uomo ragno?

    RispondiElimina
  18. Gachi-Boy:
    Tantissima.
    Andrea87;:
    Una volta tanto, era mica quello l'intento. La scimmia oggi non ballava, s'è presa un giorno.

    RispondiElimina
  19. Doc, il mio avvocato vorrebbe parlarti in merito a quella milionata di miei neuroni suicidatisi grazie a questo articolo...

    E, no, non intendo fare causa alla Marvel, il disclaimer "Attenzione: l'esposizione a queste battutone può causare il suicidio di neuroni, l'estinzione della vita sul pianeta Terra, il collasso del multivero ed EVOCARE SATANA!" era chiaramente leggibile sulle confezioni.
    Quindi la responsabilità è tua che non lo hai riportato doverosamente!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia... Ho letto cose migliori sulla mia rivista dei programmi TV (che ha smesso di avere vignette comiche decenti da dieci anni), che è come farsi battere in una gara di atletica dal proprio bis-bis-nonno, tipo.

    RispondiElimina
  21. non sono un grande esperto dell'Uomo Ragno, ma non mi sembrava che le battute del fumetto fossero molto superiori a queste.
    Comunque a me il primo Scary Movie non era dispiaciuto... Certo neanche minimamente confrontabile a quelli del trio (anche se pure loro hanno avuto qualche alto e basso, vedasi i seguiti di Una Pallottola Spuntata)

    RispondiElimina
  22. Sono a livello delle battute del Cucciolone...


    p.s. Doc è questo il riferimento all'intervista di Iron Man?

    http://i287.photobucket.com/albums/ll160/MaXHelldorado/mh_zps15ecc9ad.jpg

    RispondiElimina
  23. Bè, la vignetta di Galactus era carina.
    A proposito, Stan Lee qualche giorno fa ha compiuto 90 ANNI e sta sempre là, sorridente. Beato lui.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. e a proposito di card collezionabili pensa che la serie degli Sgorbions sta fruttando ancora e sono, a detta di wikipedia, alla settima serie.
    inoltre hanno realizzato un film.
    ecco la prima parte della recensione:
    http://www.youtube.com/watch?v=_ENJQeSMndA

    P.S.: Non sono responsabile di eventuali conati di vomito. Andate a vostro rischio e pericolo

    RispondiElimina
  26. Helldorado:
    Bràvo figghio, mi riferivo proprio a QUELLA vignetta. Su uno dei primi Iron Man della Play Press letti, mi pare. Confermi?

    AlmaCattleya:
    SantoCielo.

    RispondiElimina
  27. Ma gli autori di questi capolavori si sanno ?
    Cmq è un idea figlia del loro tempo,neanche tanto malvagia ma eseguita malissimo.

    RispondiElimina
  28. COnfermo Doc, Iron Man Play Press numero 22 a 3000 Lire :D

    RispondiElimina
  29. che tristezza, tra l'altro octopus ha 6 braccia ma 8 arti, non hanno capito nemmeno quello che pubblicano questi qua

    RispondiElimina
  30. Sam:
    Max Brighel diceva su FB che i disegni sono di John Romita Sr. e Alex Saviuk. Che copia Romita Sr. Quindi, in pratica, ha fatto tutto Romita. :D

    RispondiElimina
  31. Qualche Antrista di buona volontà mi spiega cortesemente la seconda gag del Captain America?
    Davvero non riesco a capirla in alcun modo...

    RispondiElimina
  32. Paul:
    Spidey chiede "Cap, il tuo scudo torna indietro ogni volta che lo lanci?", e Cap risponde: "Sì. Ma non gli ho ancora insegnato a mettersi seduto e a dare la zampa".

    AHAHAHAHA. Ehr.

    RispondiElimina
  33. ora l'ho capita anche io. e ho tanta paura!

    RispondiElimina
  34. No veramente qui si rischia la paresi facciale per via delle risate! A parte gli scherzi certe volte se ne escono con delle robe gli americani che sono di una tristezza paurosa!

    RispondiElimina
  35. Octopus non se la prende perché secondo me aveva già in mente una bella sorpresina per il caro Peter!

    RispondiElimina
  36. A queste carte manca solo il chip sonoro con la risata registrata per essere davvero tristi.

    RispondiElimina
  37. beh.. ecco.. come dire.. cara marvel, apprezziamo lo sforzo (o no, forse nemmeno quello).. ma come suggerisce il Doc, con le calamite sarebbe stata tutta un altra storia! :D

    RispondiElimina
  38. La battuta migliore?
    DOC OCK che fa il superiore....

    RispondiElimina
  39. Che fosse Saviuk un dubbio lo avevo, Thor che guarda in alto e pensa alla TV via cavo era in pieno stile Saviuk, per un periodo è stato il mio disegnatore del ragno preferito.... al tempo della saga della guerra di bande e della Rosa.
    Poi è arrivato l' omino canadese.... DOC se vedi la mia pagina feb ho la copertina con la mia versione molto McFarlaniana (ma così disegno io) del superiore spiderman, e Marco Checchetto mi ha pure fatto i complimenti, tiè. :-)

    RispondiElimina
  40. "Perché non c'è niente di peggio degli americani che vogliono far ridere ma non ne sono capaci" - Non sono d'accordo, una cosa peggiore c'è: i tedeschi che vogliono far ridere e punto

    RispondiElimina
  41. quasi peggio del Gran Maestro in giornata storta...(non fa ridere- cit.)

    RispondiElimina
  42. Adriano:
    Oh, ne sono sicuro. Che disegni meglio te di McPupazzo, dico. :P

    RispondiElimina
  43. @Doc
    Grazie degli autori.
    A dire il vero Saviuk lo avevo immaginato, visto che quando c'è da disegnare in stile "marvel classic" chiamavano sempre gente come lui o Ron Frenz.
    Direi pure che Romita in questi disegni avrà fatto si e no solo le matite abbozzate e Saviuk avrà completato e chinato il tutto.

    E visto che qui si è nominato Saviuk, Stan Lee e Mc Farlane

    http://geek-news.mtv.com/2012/07/23/exclusive-preview-stan-lee-and-alex-saviuks-mighty-7-issue-3/

    RispondiElimina
  44. Doc, posso prenderti le vignette del dottor Doom per il mio blog?

    RispondiElimina
  45. E beh! si si, direi proprio delle matte risate, che buontemponi 'sti americani =)

    RispondiElimina
  46. Esagerati, non sono così pietose. Lette le prime con Thor mi è venuta voglia di smettere ma dalla seconda del Punitore si decolla, anche se la qualità è altalenante.
    Quelle con Hulk e Octopus sono parecchio stupidine...

    RispondiElimina
  47. Mi sbilancio. L'idea alla battuta del Punitore potrebbe far il verso proprio allo stesso Uomo Ragno. Ricordiamoci che il vero logo per il Tessiragnatela, non è il ragnetto nero della sua tuta, ma questo

    http://comiccoverage.typepad.com/.a/6a00d8345158e369e200e553b4d79a8834-320wi

    (sopratutto per lo Spidey classico, ma ancora oggi)

    RispondiElimina
  48. A me la prima del dottor Doom sembra simpatica. Mi devo preoccupare?

    RispondiElimina
  49. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  50. Ortonzo:
    Link alle scan di un fumetto appena uscito? Ma anche no, eh.

    RispondiElimina
  51. Ho sorriso su quella si Magneto usato come calamitina per il frigo.
    E' grave? Devo preoccuparmi?

    RispondiElimina
  52. Jeeg:
    Quella della calamita NON fa parte di questo set di card. Come scritto sopra, arriva da un fumetto Marvel di qualche anno fa: l'ho inserita nel post proprio per dimostrare come tirar fuori una gag divertente su Magneto fosse facilissimo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy