Saturday night sondaggismo: i vostri tre giochi per Commodore Amiga preferiti

Siccome stai leggendo proprio in questi giorni un libro sull'Amiga (La Bible Amiga, ne parliamo presto), il sondaggismo della settimana non può che esser dedicato all'ultimo, glorioso computer Commodore, tanto amato dagli antristi VIDEOGIOCHISTI mediamente vecchietti. Quelli che tenevano i dischetti nella scatola delle all star, leggevano The Games Machine e al nome Motorola associano ancora oggi immediatamente il microprocessore 68000, non un telefonino di quelli con la suoneria preimpostata da fricchettoni. Ora, anni fa, nello stilare una TOP 20 dei giochi Amiga per videogame.it, battezzavi l'impresa oggettivamente impossibile, tanto vasta ed eterogenea è la mole di capolavori usciti per quella macchina. Ed era una Top 20: figurarsi limitare la scelta a un solo titolo. Perciò, in via del tutto eccezionale, e per prevenire la solita ondata di listoni giordano in puro rovere di fontaines, questo è un sondaggismo a stipulazione speciale [...]
Potete dunque votare i vostri TRE giochi preferiti per Amiga. Non devono essere necessariamente in ordine e, soprattutto, non c'è bisogno che li consideriate in assoluto i tre titoli migliori della ludoteca Amiga: è sufficiente siano i VOSTRI tre titoli preferiti. Quelli che avete giocato di più, con i quali avete scassato joystick e mouse e scatole di chi vi conosceva, in heavy rotation nella vostra cumpa di amici con l'X-Copy sempre caldo. Ci siamo capiti. Vai con i tuoi:
Se Sensible Soccer era un gioco già meraviglioso di suo, una delle migliori interpretazioni possibili del pallò virtuale prima dell'avvento del 3D e dell'era Winning Eleven, Sensible World of Soccer era una roba da sangue al naso. L'aspetto manageriale del gioco copriva con il suo database 1.500 squadre e oltre 27.000 giocatori, tutti schedati con le proprie caratteristiche. Si era ancora negli anni dei giochi di calcio con i nomi degli atleti farlocchi, e una roba del genere era semplicemente pazzesca. La tua versione definitiva è anche l'ultimo gioco per Amiga che hai comprato ai tempi: Sensible World of Soccer 95/96.
Speedball 2: Brutal Deluxe. Il miglior gioco sportivo del futuro di sempre. Il freddo futuro color metallo dei Bitmap Brothers, con i giocatori scassati spalmati al suolo, il bibitaro venditore di gelati insistente, una colonna sonora che mollami e piegati e scansati e levati e insomma vattene, le facce di quei gioviali tagliagole da mettere in squadra. 

Solo rivedere l'intro ti imbruschetta ogni volta l'occhio di brutto.
The Secret of Monkey Island. Chi allora c'era sa il perché. Sa delle ghignate, delle incazzature, del perché era così figo andarsene a spasso con un aspirante pirata chiamato come un file di Deluxe Paint e cintura nera di insulti creativi. LeChuck's Revenge ti è piaciuto pure (sì, finale incluso), ma il primo era il primo. Piangiamo e beviamo grog.
Ok, deboscia: TRE titoli (non uno di più, non uno di meno. Chi non si attiene alle regole verrà automaticamente escluso da qualsiasi sorteggione e concorso fino al 2115), un bel perché per ognuno, i commenti anonimi finiscono come sempre nel trashcan del workbench, niente io c'avevo l'Atari ST perché ero un povero aspirante musicista disperato. Votare.
143 

Commenti

  1. Io, al tempo, non ero neanche nato. ;_;

    RispondiElimina
  2. Kick Off 2 by Dino Dini

    È tutto il resto è noia

    RispondiElimina
  3. 1 - su monkey island mi trovi d'accordo
    2 - sensible soccer versione 1.1
    3 - il più bel videogioco di sempre e per sempre: turrican 2

    RispondiElimina
  4. North & South, Defender of the crown e il primo Monkey, perché sono quelli a cui ho giocato di più sul mio Amiga 500. Applausi per il fotomontaggio a inizio post :)

    RispondiElimina
  5. ammazza che sondaggino!!! essendo stato un early adopter dell'Amiga 500 sotto le mie manine pacioccose sono passati centinaia di dischetti blu (oh, erano gli anni in cui il programma più usato era l'X-Copy che ci posso fare?)... tre titoli per me sono pochi. Cmq mi faccio prendere dall'effetto nostalgia e dico quelli che ricordo con più affetto: SPEEDBALL (il primo, su cui ho passato pomeriggi... il secondo non mi ha preso più di tanto vallo a capire perchè), LEMMINGS (le cui musiche erano la colonna sonora del periodo insieme ai Depeche) e LOOM. Ma stavolta il listone giordano ci stava tutto...

    RispondiElimina
  6. Senza la minima esitazione:
    - Golden Axe (rigorosamente in doppio);
    - Turrican;
    - Monkey Island.

    RispondiElimina
  7. i tre giochi in perenne rotazione Nel mio compiantissimo A500, amico di tante bettaglie, giravan sempre sti tre giochi:
    Jim Power, che fra l'altro aveva pure una discreta soundtrack!
    Street Fighter II, che menar virtualmente il fratello faceva sempre piacere!
    e Teenage Mutant HERO Turtles, più che altro perché non riuscivo mai a finirlo! °___° (che poi, perché er a"hero" e non ninja?)

    RispondiElimina
  8. Io l'Amiga manco l'avevo (ho fatto il percorso MSX - Mega Drive - PS1 - PC) pero' Doc mi hai portato alla mente piacevoli ricordi:ho giocato a Sensible Soccer sul mio vecchio pc 486 e a Speedball 2 sul Mega Drive e in entrambi i casi ci ho perso giornate intere!!!

    RispondiElimina
  9. la mia:

    turrican 2 : perchè ti dava la sensazione di stare a giocare a un coinop, perchè aveva musiche meravigliose, mappe enormi e la fase shootemup era per me il miglior sparatutto possibile su computer.

    agony: ok non era questo capolavoro di giocabilità ma, come beast (che all'epoca mi spaventava, davvero), suscitava nel me stesso decenne una sensazione di pura meraviglia e stupore. Lo stile grafico? le musiche pazzesche (il tema di tim wright e la musica del primo livello) La percezione di un mondo intrinsecamente maligno nella nua naturale bellezza?

    Wings: perchè oltre a essere un bel gioco di combattimento aereo, era meravigliosamente confezionato come tutti i giochi cinemaware. La storia che si dipanava nel diario, i funerali ai compagni morti, la colonna sonora "pura tristezza". PURO ESEMPIO di come NON sono i giochi odierni!

    Ahi ahi ahi...rimangono fuori la porta a bussare fighter bomber, stunt car racer, sensible soccer,ik+ e silk worm...

    RispondiElimina
  10. Piero;
    Perché il cartone in diversi paesi europei (UK in testa) si chiamava così:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Teenage_Mutant_Ninja_Turtles#Teenage_Mutant_.22Hero.22_Turtles

    "Ninja" era considerato un termine troppo legato alla viulenza. No, davvero.

    Andrea:
    Guarda che ti ho visto :)

    RispondiElimina
  11. Solo 3?? solo 3???? E' davvero difficile, mi piange i cuore dover lasciare fuori titoli come another world e flashback, ma alla fine i giochi che ho più giocato di più e ancora adesso ci gioco(emulatori grazie) sono questi:

    -Sensible World of Soccer 95-96
    -Cannon Fodder
    -Space Crusade

    RispondiElimina
  12. Dov'è Lionheart, eh? Perché nessuno lo nomina? Vergognatevi.
    Comunque è dura, ma forse sono riuscito a limitarmi a tre titoli:
    Lionheart
    Another World (O Flashback, fate voi)
    Superfrog
    Monkey Island lo scoprii e lo giocai tempo dopo su PC, quindi non conta.

    RispondiElimina
  13. difficile uhm...
    1) Elvira - Mistress of the dark
    2) Another world
    3) Syndicate

    RispondiElimina
  14. "Indiana Jones and the Fate of Atlantis": l'ho giocato a sfinimento ed adorato alla follia

    "Ufo: Enemy Unknow": il primo gioco in grado di farmi fare per 4 giorni le 5 del mattino durante le vacanze estive

    "Eye of the Beholder": un must senz tempo per gli amanti di D&D scatola rossa

    RispondiElimina
  15. 1)Monkey island

    2)Sim city

    3)Sensibile soccer

    certo, ci sarebbero pure Cannon fodder, Dune, Romance e chissà quanti altri che non mi vengono in mente. Quei 3 lì però sono fissi.

    RispondiElimina
  16. Uhm, con l'Amiga io giocavo solo da un amico, visto che io ero quello del NES e del PC, lui quello dell'Amiga e del Master System.
    Quindi probabilmente nella mia lista salteranno fuori giochi strani, ma che giocavo un casino con lui:
    1) Walker
    2) Superfrog
    3) Super Skidmarks (i ricordi di sto gioco, in cui dovevi passare in rassegna un array di dischetti ogni volta che volevi fare una gara, sono incisi nel mio cuore).

    RispondiElimina
  17. 1 - Lemmings the tribes
    2 - Turrican 3
    3 - Ruff'n'Tumble

    RispondiElimina
  18. Sì però no. Con un sondaggio del genere c'è da far partire il listone giordano! Ho dei ricordi bellissimi dell'amiga, che riuniva la famiglia intera davanti lo schermo per ore. Sforzandomi intensamente non posso che dire:

    3° posto a Dyna Blaster
    http://www.lemonamiga.com/games/screenshots/full/dyna_blaster_01.png
    Fonte di ore ed ore ed ore di gioco in famiglia. Ci faceva più o meno lo stesso effetto che può fare ora Mario Kart, con insulti pesanti rivolti agli altri giocatori che ti ciulano un bonus o che ti intrappolano in un angolino con una bomba.

    2° posto a Super Frog
    http://www.lemonamiga.com/games/screenshots/full/superfrog_63.png

    Le avventure della ranocchietta planante di Team17 ci ha tenuto per ore incollati allo schermo, e anche se al tempo ero troppo piccola per riuscire a giocarci decentemente (raramente riuscivo a andare oltre il mondo del castello) ricordo ancora con affetto le password infinite scritte con pazienza da mio zio sui dischetti di gioco, e la gioia immensa quando finalmente lo si riuscì a finire per la prima volta.
    (degno di nota anche il disturbo e la fascinazione che provocava sulla mia giovane mente la zona di uno dei livelli di ghiaccio che si "interrompeva" di colpo nel bianco con una matita. Visibile a 1:39:4' circa in questo video : D
    http://www.youtube.com/watch?v=5GQqdGzaARY)

    1° onorevole posto a Wizkid!
    http://img10.imageshack.us/img10/4697/wizkid01.png

    Questo gioco fuori di testa fa ancora parte dell'immaginario collettivo della mia famiglia, è quasi un meme XD è uno di quei giochi che ti impegnava ore ed ore, e i "puzzle" richiesero non so quante partite e tentativi per poter essere decifrati... La cosa più bella, però, è che l'ultimo dischetto si bloccava sempre un istante prima di poter cominciare l'ultimissimo gioco dell'ultimo livello. E per quanto provammo e riprovammo, facendoci cambiare dischi su dischi in negozio, non ci fu verso di finirlo. Ci riuscimmo qualcosa come dieci e più anni dopo, con un emulatore per amiga su pc... Cose che non sono cose!

    RispondiElimina
  19. 1)james pond 2: Codename Robocod (immenso)
    2)mortal kombat
    3)lemmings

    RispondiElimina
  20. troppo giovine per possedere un amiga ma abbastanza vecchio per giocare con quello di mio cugino
    pomeriggi interi a scassare i joistick a Boubble Boubble fino ad arrivare intorno al livello 96, non siamo mai riusciti a finirlo

    RispondiElimina
  21. mumble.... faticoso!
    se devo dire i titoli che mi hanno intrippato di più potrei anche citare strip poker 2! :P

    parlando seriamente se dobbiamo citare i giochi sfasciajoystick sicuramente ci metto indianapolis 500 con cui perdevo pomeriggi solo per limare un decimo in pista.
    altro gioco che mi intrippava un casino rvf honda, altro gioco di corse.
    infine ultimo gioco ma qui è molto sofferta, è rainbow island.

    RispondiElimina
  22. - Syndicate
    - Frontier
    - UFO: Enemy Unknown

    Siccome ero figo ci giocavo sul 1200 e potevo sollazzarmi dettagli grafici all'avanguardia tipo i cartelloni pubblicitari animati di Syndicate.
    Mica come la vile plebaglia con 500+/600.

    RispondiElimina
  23. Ero un fan dei Bitmap Bros e Psygnosys, quindi:

    2) GODS

    3) Magic Pocket

    Ma al primo posto c'è lui. Da quasi 20 anni installato su ogni computer che ho avuto.

    http://www.youtube.com/watch?v=I55nT2-AfdQ

    RispondiElimina
  24. Solo 3!? Aiuto! Sento che sopravviene l'embolia e muoio... Ok, forse ce la posso farcela... :P

    Dunque, facciamo che elenchiamo i giochi con i quali ho consumato il "disk drive"...

    Syndicate: Quello vero. Quello "BullFrog". Non la porcheria "firstpersonshottante" dei giorni nostri (che solo l'idea che si possa stuprare impunemente il passato videoludico perché l'originale aveva un cero "appeal" riciclabile in contesti diversi, mi fa accapponare la pelle...).

    Populous II: Oh, che vi devo dire? Pietro Mulinello sapeva sedurmi come non mai, al tempo. Credo di aver giocato con "PII" per qualcosa come 5 anni ininterrotti. Infinite successioni di livelli sempre uguali (999), ore ed ore per passarne uno, ma chissene...

    Kick Off Player Manager: Un delirio! Potevi gestire la squadra, acquistare i giocatori e creare le tattiche di gioco. Unico inconveniente: tu eri il manager/giocatore e quando il tuo personaggio diventava troppo vecchio e non era più proficuo "scenderlo" in campo, le partite venivano giocate in automatico... Soluzione? "Amiga Action Replay MKIII", editing esadecimale della memoria e ringiovanimento "automagico" del proprio "alter ego"... Credo di aver giocato tipo 60 stagioni, in questo modo... Chissà se è colpa sua, se adesso sono in "Serie A" con il "Vigor Lamezia" nel 2031 su "Football Manager 2011"... ;) :D Comunque sia, un grazie a quel ciccione di Dino Dini, anche se io ero prepotentemente schierato con i "Sensible". ;)

    RispondiElimina
  25. 1-Monkey Island II
    Probabilmente il gioco che più di ogni altro mi rese lieto di possedere un amiga. Ricordo che lo comprai per la copertina, e quando vidi gli undici (11) floppy pensai di aver fatto un errore; fortuna che mi sbagliavo..
    2-Body Blows Galactic
    Un gioco oggettivamente non fenomenale, ma che io ed altri miei amici delle medie abbiamo giocato fino allo sfinimento.
    3-Cannon Fodder
    Penso tuttora che fosse un gioco geniale. Fui oggetto di invidia quando trovai in edicola una rivista (CU Amiga, se ricordo bene)con un floppy natalizio ed un piccolo livello "regalo" ambientato nel campo di Sensible Soccer!

    RispondiElimina
  26. caxxo lo sapevo che me ne venivano in mente altri diecimila!! ANOTHER WORLD!!! perchè nessuno pensa mai ad Another World!! ok lo metto al posto di SPEEDBALL nella classifica...

    RispondiElimina
  27. @DRZ: "Syndicate" aveva i cartelloni animati ANCHE sulla "vile paccottiglia", non scherziamo... :) ;)

    Solo che su 1200, quando andavi in giro con tipo 50 omini condizionati via "Persuadetron", probabilmente il gioco ti viaggiava a più di 2 FPS... ;) :P

    Avercelo avuto, il 1200 (o il 4000!!!).

    RispondiElimina
  28. Another World, Monkey Island, Cannon Fodder.

    RispondiElimina
  29. ok i miei sono

    Secret of Monkey Island

    Eye of the Beholder
    una delle prime(e più belle avventure per computer col marchio AD&D)

    Moonstone
    Sangue,cavalieri,splatter,figata!!

    RispondiElimina
  30. Ah i sospiri ! AH le copiose lagrime !
    i miei:

    1°-Dungeon Master, perchè era DAVVERO la realtà virtuale che quasi non ci credevi. No automap,carta e penna signori,e il party doveva mangiare E bere. Ancora ci giuoco ogni tanto.
    2°-Populous,dove eri il ras del pianeta\dettenevi il pottere
    3°-Dragon Strike, simulatore di drago, nuff said.
    (ma è davvero dura pescarne solo tre)

    RispondiElimina
  31. MIDWINTER!

    Molti di voi però non lo conosceranno nemmeno :(

    RispondiElimina
  32. mai avuto amiga, ma di giocavo da amici: ricordo con gioia sensible soccer, unico gioco di calcio che mi sia mai piaciuto!

    Poi a seguire metto un Cabal, quello degli omini col mega mirino che sparavano a tutto quello che si muoveva e poi infilo un Body Blows, picchiaduro alla SFII di cui riuscivo a fare le mosse segrete ai personaggi.

    Cmq questo post e questi commenti mi hanno riempito di gioia canalis che non vi dico!

    Forse è giunto il tempo di cercare un emulatore!

    RispondiElimina
  33. Due su tre me li hai già scelti tu!
    1)The Secret of Monkey Island
    2) Sensible Soccer
    3) Chaos Engine sempre dei Bitmap Bros

    ma ce ne sono tantissimi altri, per cui una menzione d'onore a Darkmere.

    RispondiElimina
  34. Riemergo dalle acque dell'Oceano di Lurkonia per questo richiamo irresistibile.

    I miei tre gioielli della corona di mamma Commodore sono:

    - Zak McKracken and the Alien Mindbenders (la versione per FM Towns a 256 colori giocabile si ScummVM è l'unica abandonware: sapevatelo)

    - Superfrog (Eric Schwarz! A quando uno speciale su di luie www.sabrina-online.com ???)

    - North and South

    (e con la morte nel cuore ho lasciato fuori capolavori che ho amato alla follia, ma mica si possono citare tutti i Xenon @ Megablast, Shadow of the Beast, Out Run, Worms, Agony, Flashback, Cruise for a Corpse, Cannon Fodder, Gobliiins, Lotus Turbo Challenge, Lemmings, essenzialmente le produzioni Lucasfilm Games, Psygnonis, Team 17, Bitmap Brothers, Cinemaware...
    No, no. Non ci possono citare tutti.
    Vero Doc?
    Non si può!)

    RispondiElimina
  35. No, questo sondaggio è cattivissimo.
    Come ricordarli tutti? Come SCEGLIERE??
    Ce provo:
    - Stunt car racer
    - Moonstone
    - Rocket ranger

    Aggiungerei che Monkey Island l'ho scoperto solo appena entrato in era pc, e il mio preferito in assoluto (Elite) lo avevo già giocato col C64. E mi piaceva anche di più, nonostante la mezz'ora di caricamento.

    RispondiElimina
  36. davvero troppi capolavori
    dovendo scegliere direi:

    -monkey island I
    -sensible soccer
    -cannon fodder

    ma tutti quelli gia' citati sono nel mio cuore

    p.s.sono nuovo ma sei il mio mito DOC

    RispondiElimina
  37. @Itlas
    Grandissimo Moonstone!

    @Vimarn
    Indimenticabile Lionheart con quella grafica fuori parametro.

    Con Syndicate ci ho consumato la rotellina del mouse, e ora che il torrente dei ricordi ha cominciato a sogrgare, ricordo con molto piacere una ltro gioco cattivello e divertentissimo, Myth!
    Poi ero anche fissato con Spirit of Excalibur, mai riuscito a finirlo comunque (e necessitava pure dell'espansione RAM da 2 Mb!

    RispondiElimina
  38. Ahaaa che nostalgia il periodo delle cassette comprate in edicola, dei numeri di Zzap! scroccati agli amici e i pomeriggi passati a duplicare i giochi dal compagno con lo stereo a due cassette...

    I primi 3 nomi che mi vengono in mente sono forse quelli che ho giocato di più (ma non necessariamente i più belli):
    1) Bubble Bobble
    2) Wizard of Wor
    3) International Karate Plus

    Ma lascio fuori vere perle come Shadow of the Beast (la prima cartuccia che ho visto per il C64), Skate or Die, Strider, Barbarian... Potrei andare avanti per tutto il giorno...

    RispondiElimina
  39. Allora...
    - Leander (giocato coi cheats così vedevo tutte le armature)
    - Stunt car Racer, che mi piaceva per quella "modernità" del "3d" di allora
    - Ovviamente Turrican!!!!

    Io e mio fratello ci abbiamo perso tunnel carpali e paghette appresso a quei Joystick di m...

    RispondiElimina
  40. Uomo dal cuore calmo come l'acqua immota12 gennaio 2013 alle ore 12:17

    Al primo posto la serie di corse Lotus, così veloce che tra gli amici girava voce che facesse venire l'epilessia (e a quell'età manco sapevamo cosa fosse, ma un gioco che ti faceva venire qualcosa doveva essere per forza di cose mitico).
    Poi sì Speedball, però ci si giocava al bar con il cassone.
    Infine ci metto Beach Volley della Ocean, perché c'erano le tipe in bikini e a quei tempi ci si accontentava di poco.

    RispondiElimina
  41. 1. Eye of the Beholder II: Temple of Darkmoon

    2. Eye of the Beholder

    3. Sensible Soccer

    Poco da farci. Eoni dedicativici. E bestemmie moltiplicate per dieci quando cambiando disco si impallava tutto, senza aver salvato da due livelli precedenti. La notte sento ancora il cicalìo dei ragni dietro le pareti.

    RispondiElimina
  42. 1 - WALKER
    2 - WRATH OF THE DEMON
    2 - CANNON FODDER

    così velocemnte, ma sono tanti, troppi, 3 non bastano

    RispondiElimina
  43. Sicuramente:

    1) GP2 (di G. Crammond)
    2) Sensible soccer
    3) Silk Worm (con mio cuggggino a Natale)

    RispondiElimina
  44. - Rocket Ranger
    - F/A-18 Interceptor
    - Myth

    RispondiElimina
  45. E' impossibile sceglierne solo 3 Doc, mannaggia; pardon ma io mi autocreo una sottoclassifica, che altrimenti non ce la faccio: i 3 giochi Amiga che più ho giocato in compagnia.

    THE SETTLERS: il primo, giocato con un mio amico di condominio, col fantastico uso del doppio mouse.
    Abitassimo ancora vicini ci giocheremmo ancora, sicuro.

    NORTH AND SOUTH: giocato rigorosamente con mio fratello piccolo, a cui inizialmente non spiegai come passare dai fanti, alla cavalleria, ai cannoni.
    Poi iniziai a perdere.

    JAGUAR XJ220: anche qui giocato sempre con un amico d'infanzia; conservo ancora il save prima dell'ultima gara, in cui spero prima o poi di riuscire ad arrivare primo per aggiudicarmi il titolo mondiale.

    RispondiElimina
  46. @Doc

    Perchè non trovo in rete, l'apoteosi di ogni joystick, cioè il mio Minibar? :(

    Quello che sembrava appunto i comandi di un cabinato?

    RispondiElimina
  47. doc su another world secondo me si potrebbe scrivere...un post intero! io non l'ho votato fondamentalmente perchè ci ho giocato poi su pc e poi su qualsiasi emulatore per telefonino... la sua universalità trascende questa classifica secondo me!

    RispondiElimina
  48. I 3 giochi personalmente preferiti per Amiga con motivazione. Uhm...

    The Manager. Perché era una rivoluzione. Perché era LA REGOLA quando ci si riuniva tra giUovani appassionati calcistici e si prendeva una pausa da titoli più diretti (es. SWOS). Perché è questo, più che altri titoli citati nel post, che ha dato inizio alla tua fase di drogato di calcio (leggi: formazioni e tattiche ricopiate a memoria sul banco). Perché c'era una cosa che è tuttora FONDAMENTALE per il multiplayer in questo genere di giochi: le partite in contemporanea! Con conseguenti litigi per chi doveva fare sostituzioni prima e aveva necessità del mouse.

    Jaguar XJ220. L'ebbrezza di OutRun, priva della mer*a che era la pallosa conversione omonima per Amiga. Perché a differenza di Lotus 2 Turbo Challenge c'era la modalità campionato. Perché a differenza di Lotus 3 non c'era l'effetto scivolamento quanto acceleravi l'auto. Perché ancora adesso la soundtrack è perfetta per la guida in auto su asciutto o sul bagnato.

    Indiana Jones and the Fate of Atlantis (già sento le voci "E' perché non uno dei due Monkey Island?" "BUUU!" Gli spettatori lanciano oggetti dagli spalti!) Perché era su un numero spropositato di dischi, che però non ti dava fastidio cambiare perché eri troppo preso dall'ottima trama (e non come, che so, in SF2). Perché è un gioco tuttora quasi (ce l'ho con te, Quantic Dream!) inarrivato: tre percorsi indipendenti possibili - tutti giocati - per arrivare alla parte finale. Parte finale che hai rigiocato non so quante volte perché le scelte di dialogo erano troppe per accontentarsi. E perché capire quale fosse quella per il finale "buono" era una piccola impresa. Perché da lì in poi giochi belli belli belli in modo assurdo di Indiana Jones non ce ne sono più stati. Perché per te è quello il vero IV capitolo cinematografico di Indy e non quella roba bruttarella con il ragazzino dei Transformers e Milla Jovovich con la pettinatura a scodella.

    RispondiElimina
  49. - turrican 2. Quando arrivò sboroneggiai per settimane con i compagni delle medie

    - kick off. Perchè era kick off.

    - formula 1 grand prix. Perchè arrivai a registrare su cassetta il tema musicale quando caricava all' inizio

    RispondiElimina
  50. Impresa titanica .
    Scavare nella mente per pescare solo 3 titoli ha del sadico.
    Ero pure quasi tentato di andare a ravanare nella cassetta di sicurezza segretissima (in alto nell'armadio del corridoio) per recuperare tutti i raccoglitori da bambino ricco per i floppy e leggermi titolo per titolo. Troppe lacrime.

    I più apprezzati in assoluto sono quelli dalle grandi storie , che è ancora il mio metro di giudizio attuale :

    -Monkey Island (il 2° gioco più bello di sempre ancora oggi)

    -Another World (smascellamento)

    -Dune (di cui sono fan nella multimedialità totale,e speranzoso di vedere un film che gli renda giustizia)

    Menzioni speciale (non potevo esimermi) per : Wings di Cinemaware.Epico con velature di tristezza vintaggica .Populous II, giocato allo sfinimento. F18/A Interceptor ,che nn passavo la 4a missione per chè non riuscivo a tirare giù il gancio ,ma va bene lo stesso .Il poco citati Fire and Ice e Powermonger nonchè Utopia.E molti altri che non cito perché hanno trovato posto nei commenti precendenti.
    Grazie.
    Lunga vita e prosperità.

    RispondiElimina
  51. Ce ne sarebbero un miGliardo...

    1) Monkey Island
    2) Centurion: Defender of Rome
    3) North & South

    RispondiElimina
  52. Turrican II, perché era TUTTO. Ancora oggi giro con la colonna sonora nel cellulare.

    RispondiElimina
  53. @Tetsuo "il Tredicesimo"

    TUTTI non superavano la quarta missione!

    Ho scoperto solo poco tempo fa il motivo! Tutti noi non sapevamo l'esistenza di un comando, che si eseguiva CAPS LOCK + un altro tasto! (Come l'Eject)

    RispondiElimina
  54. Dunque dovendone scegliere solo 3 vado dove la nostalgia inbruschetta gli occhi di brutto. Al primo posto ci mettiamo Syndicate, che con quell'ambientazione un po' cyberpunck un po' blade runner mi ha sempre intrippato. Al secondo direi Eye of the Beholder che di bei giochini a marchio D&D ce ne sono sempre troppo pochi. E la mia personalissima medaglia di bronzo va a Monkey island che le avventure punta&clicca mi son sempre piaciute da matti, aggiungiamoci poi che i personaggi erano caratterizzati alla grande e la storia tutt'altro che banale e... ecco lo sapevo maledette bruschette

    RispondiElimina
  55. 1. Another world, più che un gioco una esperienza;
    2. The secret of Monkey Island, per la soddisfazione di averlo terminato prima di tutti e tirarsela con le (poche) tipe. E, chiaro, per le ghignate che mi son fatto;
    3. Indiana Jones and the fate of Atlantis, perché mi ha permesso di controllare il personaggio del mio films di avventura prefe ever.


    Meenchia ma quante lagrime ultimamente mi fai versare DOC!

    Però grazie.

    RispondiElimina
  56. Moonstone perché era meraviglioso si poteva giocare fino a quattro, mostri, cavalieri, splatter, ci rigioco ogni tanto in emulatore.
    Sensible soccer (anche se preferivo la versione mega drive).
    e ovviamente dune 2! un rts di tutto rispetto! (e con un background importante se si è letto Frank Herbert)
    e mi spiace ma per stavolta rompo le regole e aggiungo un altro titolo che non faceva rimpiangere street fighter ossia: SHADOW FIGHTER anche se i 4 floppy costringevano a fare il dj.

    RispondiElimina
  57. Nello spirito "i giochi più giocati" più che "i giochi più belli" dico:

    - super frog. L'ho adorato letteralmente

    - banshee, uno paratutto con ambientazione tipo steampunk allucinante

    - body blows galactic (anche se ho giocato molto anche shadow fighter e fighting spirits)

    ce ne sarebbero davvero molti molti altri, ma questi sono i miei più giocati sicuramente

    RispondiElimina
  58. Allò.
    1) Mortal Kombat. La conversione per amiga è stata la prima a cui abbia mai giocato, e mi prese abbastanza
    2) Ultimate Body Blows. Si potevano fare tornei fino ad otto giocatori, interi pomeriggi spesi così.
    3) Soccer Kid. Fenomenale.

    RispondiElimina
  59. Purtroppo io scoprii le avventure grafiche solo col passaggio a PC, ma del periodo Amiga ricordo con affetto soprattutto:
    - Toki. Quanti pomeriggi passati in compagnia dello scimmione sputafiamme... E fu la prima volta che pensai "cacchio ma è uguale alla sala giochi!". Non era vero, ma ci si andava mooolto vicino. Di sicuro piú che con l'orrida conversione di Final Fight.
    - The Great Giana Sisters. Sembrerà incredibile, ma io conobbi prima le sorelle Giana dei fratelli Mario! Tuttora penso che la colonna sonora di Hülsbeck resti comunque superiore a quella di Kondō. Tanto che l'anno scorso non resistetti alla tentazione di contribuire su Kickstarter al ritorno delle sorelle. Soldi benissimo spesi, IMHO.

    RispondiElimina
  60. Tre sono pochi, ricordo con affetto Batman e Shinobi, anche se quest'ultimo mi faceva ammattire,per non parlare di Arma Letale, amavo la coppia Riggs-Murtough, poi c'era sensible soccer, ah quanti scudetti col mio napoli fatto di zola fonseca e ferrara, con quella palla degli effetti impossibili guidati dal Joystick, si Joystick, no pad, ma stick, con tre pulsanti che facevano sempre le stesse cose. ma che regalavano più emozioni dei millemila tasti e trucchetti di oggi.
    Nella mia classifica ci sono due giochi di cui non ricordo i nomi, uno guidavi una lamborghini che sparava di tutto, ma non era un gioco di corse, era sullo stile dei vari space battle dell'epoca, e poi ce n'era uno identico sputato a speedball, ma c'era da fare canestro, un basket futuristico su cui ho sputato sangue per scalare dalla terza divisione alla prima, ma quando alla fine vincevo, c'era un fottuto bug che mi toglieva due punti ed arrivavo secondo, che rabbia.
    CLASSIFICA FINALE QUINDI
    SPEEDBALL, MA COL BASKET
    SENSIBLE SOCCER. L'ANNO FATE VOI
    LETAL WEAPON 3, IL GIOCO DEL FILM

    RispondiElimina
  61. Sono troppo giovane per aver goduto appieno di quel periodo; comunque ho recuperato in vari modi parecchi giochi dell'epoca.
    La mia lista
    1 XCOM Enemy Unknown
    2 LOOM
    3 Monkey Island 2

    RispondiElimina
  62. Premesso che non c'ho mai avuto un'Amiga (oddio, detta così pare altro...), che quando è uscita la mi mamma ha pensato bene di farmi un Amstrad - neanche un C=64. Un AMSTRAD. Dura la vita... -, ho avuto comunque la fortuna di avere un amico che c'aveva una stanzetta nella depandance adibita a sala giochi/antro nerdico, in cui è passata la qualunque in termini di computer e consoles. Tra cui millllliaia di Amiga.

    Ecco quindi, scavando nei ricordi, la mia personale TOP 3 in ordine sparso:

    Moonstone: A Hard Days Knight: i cavalieri, i druidi, Stonehenge, i mostri, le stelle, il multiplayer a turni (che eravamo sempre in 3-4 a giocare). Epico.

    Syndicate: missioni, armi bestiali, assonometria isometrica, innesti tennnologici, agenti cyborg. L'esaltazione.

    Il terzo è un titolo di cui ignoro, uh, il titolo, ma sul quale abbiamo passato interi pomeriggi di intere settimane, di interi mesi, di inte... ok, è chiaro.
    Magari sai aiutarmi a trovarne traccia, Doc, tu o qualche Antrista.
    Noi lo chiamavamo Navicelle, perché c'erano delle piccole, uh, navicelle bianche che potevano essere pilotate da fino ad un massimo di 4 giocatori (con conseguente split in 4 del video) all'interno di uno scenario 2D molto semplice, una specie di grottona con spuntoni, stallattiti e stalagmiti. Lo scopo era far fuori gli altri giocatori senza essere colpiti e senza spatafrasharsi sulle rocce.
    Il game play era molto fisico, con gravità, inerzia e velocità: avanti per muoversi, destra e sinistra per ruotare la direzione, fuoco per sparare. Un paio di noi con gli Albatros, gli altri due sulla tastiera (frecce e asdw).
    Una specie di incrocio tra asteroids e moon landing.
    Ognuno partiva da una piattaformina da cui ri-spawnava quando veniva colpito o si schiantava.
    Qualche idea sul titolo?

    RispondiElimina
  63. Giusto le prime scatole che ho trovato nel megarchivio (le avventure Lucasfilm sono in uno scatolo antiapocalisse nucleare a parte, quindi ciccia):

    cliccate qui per la foto

    RispondiElimina
  64. Doc, ma come si fa a scrivere un post del genere? Che solo a ripensare al tempo Amighista di quando ero VIDEOGIOCHISTA mi parte un fiume in piena di lacrime napulitante? Che cominciando a ravanare nella memoria, vengono in mente perle come The Manager, Dune, Mega-lo-mania, Rise of the Dragon, It came from the desert, Knights of the Crystallion, The Lost Patrol, Chuck Rock (la sigla più meravigliosamente meravigliosa, forse)... Ok, va bene, mannaia sui ricordi, professionalità! Tre titoli tre:

    - Sensible Soccer - Sensible Software, 1992
    L'unico gioco ad avermi fatto venire i calli alle mani a furia di usare il gioistic standard dell'Amiga (e frutto di tornei con 10 AMICI, altro che MMORPG!). Si prega di astenersi dal doppiosensismo sull'uso dei giostic, grazie

    - Wings - Cinemaware, 1990
    Avanti anni luce rispetto ai tempi, con la sua cura e l'atmosfera cinematografica incredibile, a partire dalla presentazione nella baia di Kitty Hawk, alle musiche, al diario giornaliero...

    - Tv Sports: Basketball- Cinemaware, 1990.
    Campionati spesi a far trionfare i Detroit Pistons o gli Atlana Hawks. Annunciatore televisivo (Max McGills, se non ricordo male) e pubblicità di uno sponsor farlocco a ogni inizio partita a ogni inizio partita. E poi, come in un GDR, in ogni roster i giocatori erano classificati da 1 a 13, con la possibilità di assegnare da 1 a 8 punti a una delle 6 diverse statistiche (tiro, passaggio, difesa, rimbalzo, velocità, elevazione), ovviamente il numero 1 aveva più punti da distribuire e il 13 pochissimi. E il bello era che, alla fine di ogni partita, erano state aggiornate le statistiche (precisione da due, da tre, rimbalzi catturati, palle perse...) di TUTTI I GIOCATORI DI TUTTE LE SQUADRE!!!

    RispondiElimina
  65. omoragno:

    Mmmh... Dici mica Gravity Force?

    http://www.youtube.com/watch?v=tPC4SIup2RY

    RispondiElimina
  66. Turrican 2,
    Speedball 2,
    Syndacate o Engine Chaos? Booh, al 3o posto metterei Bitmap Brothers in toto

    RispondiElimina
  67. In rigoroso ordine alfabetico tre giochi che forse non sono quelli con cui ho giocato di più ma sono tra quelli che mi hanno preso di più. Bisogna anche considerare il momento storico: per dire, fino al 1990 non avevo negozi a meno di 50 km e mi toccava ordinare i giochi per posta andando a cercare chi li vendeva sulle riviste, mica c'era internet. Il bello era che inizialmente ho faticato anche per trovare le riviste perché non sapevo che esistevano e come si chiamavano. Poi ho scoperto Zzap! e da lì The Games Machine.

    Defender of the crown
    Le Manoir de Mortevielle
    Zak McKracken and the Alien Mindbenders

    RispondiElimina
  68. Speedball 2

    Moonstone

    e una oscura fascinazione per Life & Death (finiva sempre a colpi di bisturi impazziti nel ventre, ma tant'è)

    RispondiElimina
  69. 1) The secret of Monkey Island (capolavoro assoluto di sempre)
    2) Zak McKracken and the Alien Mindbenders
    3)Indiana Jones and the Fate of Atlantis
    (si mi piacevano, e mi piacciono ancora, le tanto compiante avventure punta e clicca della gloriosa Lucasarts di una volta)

    RispondiElimina
  70. Grazie mille Doc, mi hai aiutato a svelare un mistero alla Sandro Giacobbo che da anni ci tormentava.
    No, non è lui, ma googlando il titolo che mi hai suggerito mi sa che l'ho trovato:
    Mayhem. Ecco un video (questo è della versione PC), che mi ha ricordato un altro elemento del gioco: il carburante. Tornare sulle piattaforme era indispensabile per ricaricarlo, altrimenti ciao ciao e boom.

    RispondiElimina
  71. PS: sul video pare una noia mortale, ma immaginalo con 4 giocatori e tanta frenesia di far fuori gli altri senza schiattare a tua volta. :D

    RispondiElimina
  72. http://www.youtube.com/watch?v=aiHLgSP2XAs

    RispondiElimina
  73. Fermo restando che il doc che mette insieme le parole libro e amiga è un preludio a spendere altri soldi e che sceglierne solo 3 è tipo impossibile io aggiungo ai tre che ha postato valeriaP (mia sorella)
    questi:

    Indiana Jones and the fate of atlantis, perché giocarlo su 12 dischetti (o 14 non ricordo) è stata una cosa epica

    Lotus 3, perchè era un gioco fichissimo e con una colonna sonora che levati e scansati

    Project X, vedi sopra!

    Ma ce ne sarebbero altre decine da aggiungere! amiga mon amour!

    RispondiElimina
  74. 1) Turrican 2
    2) Superfrog
    3) Project-X

    RispondiElimina
  75. AAARGH, periodo di sondaggi impossibili.
    Mi getto nel mucchio controtendenza:

    1) Dungeon Master ( http://www.youtube.com/watch?v=mBaTxHUxeUM )
    2) sensible world of soccer
    3) lemmings giocato in 2 con 2 mouse

    RispondiElimina
  76. argh scusate il secondo post ma c'è un errore madornale!!! Non è sensible world of soccer, ma il SUPERLATIVO Kick off manager!!!! Non è un errore è un ORRORE!

    RispondiElimina
  77. - The Settlers
    - Another World
    - The Chaos Engine

    È stato un bagno di sangue perciò, per facilitarmi un po' la scelta, ho preferito elencare i titoli che ho giocato di più.

    RispondiElimina
  78. monkey island ci ho giocato direttamente sul pc, e sensible world of soccer non ho mai avuto l'opportunità di giocarlo, per cui dico:

    1)sensible soccer
    2)golden axe
    3)north & south

    menzione d'onore per: player manager, tartarughe ninja (quello a scorrimento orizzontale), body blow galactic, lemmings, BC kid, Dojo Dan, Soccer kid.

    RispondiElimina
  79. Dai, è vero. Medaglia di legno per Moonstone. Il più grande intro fantasy a quei tempi.

    RispondiElimina
  80. Allora,limitandoci a tre titoli:

    1. Flashback,perche' era praticamente il gioco della Banda Bassotti dal punto di vista della trama,rubacchiando tra questa e quell'opera di fantascienza:mi immagino Eri Chahi pensare "Eh beh,ho rubato da Aliens,ho rubato da The Running Man...massi',aggiungiamoci ance qualcosa da Blade Runner!".E funzionava alla grande anche per questo.

    2. Lemmings,anche se spesso e volentieri si sprecava tempo ad ucciderli.

    3. Pinball Dreams,perche' l'Oscar Pettinari che e' in noi ogni tanto deve sfogarsi.

    RispondiElimina
  81. 1- World Cup '90 (intro http://www.youtube.com/watch?v=m-UAIf_1PbE)
    2- New Zeland Story
    3- Ikari Warriors

    RispondiElimina
  82. 1) APYDIA, il gioco terrificante (altro che Silent Hill e pippe varie)

    2) AGONY anche se praticamente l'ho visto pochissimo... però.... gufi!

    3) QUEL GIOCO CHE VENDEVANO A PUNTATE IN EDICOLA CHE ANDAVI A SPASSO NEL TEMPO E ALL'INIZIO ERI NELLA PREISTORIA..... davvero, come si intitolava? Time Machine, tipo?

    RispondiElimina
  83. Minchia ProjectX, la quintessenza del bordello... mai superato il secondo livello.

    RispondiElimina
  84. lun-sei:
    Time Runners della Simulmondo?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Time_Runners

    RispondiElimina
  85. seguo da un po il blog ma non ho mai commentanto nulla, ma qui non potevo esimermi.

    nell'ordine:
    YOLANDA
    AGONY
    TURRICAN 2

    so che yolanda è una porcheria senza speranza, ma ci ho davvero perso il sonno

    RispondiElimina
  86. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  87. SWOS spettacolo puro;
    Moonstone il mostro a 1:21 non me lo ricordo per
    ò;
    The Settlers "iop iop"...

    Piango...

    RispondiElimina
  88. Tre sono pochi per 25 anni di emozioni. Quindi sarò estremamente verboso.

    vai Amiga come fosse il 1988;

    F /A 18 Interceptor

    Si partiva con una delle migliori cracktro di sempre.
    Unit-A, gruppo tedesco di soli 3 membri che si era posto come obiettivo di crackare solo 50 titoli e di

    ritirarsi. Nel frattempo uno dei tre trovò il tempo per creare x-copy e di denunziare in questa stessa cracktro

    nomeecognomecrucco che gli aveva rubato le routine per farne un altro copiatore. Spoottanameeento epico. Ed il

    gioco non è nemmeno caricato.
    Poi possiamo assaporare la libertà di fare le penne sopra/sotto al Golden Gate Bridge (composto da 3 segmenti e

    due triangoli rossi), decollare da una portaerei cambiando telecamera (premendo a semicaso tutti i tasti e

    qualche combo), scaricare missili/mitragliate sulla stessa portaerei e più tardi su sommergibili, tentare di
    intercettare un missile cruise, lanciare una capsula di salvataggio ad un collega Cocciolone (Che come qualcuno

    ha fatto notare, richiedeva uno Shift+F scritto solo nel manuale. O su wikipedia decenni più tardi).


    Shadow of the Beast

    Dunque.. copertina (e t-shirt inclusa) disegnate da Roger Dean, "350 scenari, 132 singolari mostri, 13 livelli a

    scrolling parallelo, 900k di musica coinvolgente (Dave Whittaker in stato di grazia), 2Mb di eccellenza grafica

    in SOLI due dischi" (così citava la pubblicità italiana) a Sole L. 69000.
    Che ne facciamo degli otto sprites dell' Amiga?? Li riusiamo e cambiamo la palette col copper, 7 colori più uno

    trasparente sopra altrettanti, finchè non sembra che diventino un centinaio. Poi cambiamo le priorità di disegno

    degli sprites e dei livelli come fosse antani.Non le inseganvano a scuola queste cose. Ora non so, ma se

    diventassi il padrone del mondo ..

    Xenon2-megablast

    E' universalmente noto per essere stato sopravvalutato. Ma come si può rimanere impassibili di fronte ad una

    grafica del genere, una colonna sonora che vedeva per la prima volta un affermato produttore ed una etichetta

    discografica collaborare con dei produttori di videogames. Ho bisogno di fare un disegnino per spiegare agli

    amici che il sottotitolo del gioco, Megablast, è il titolo del brano del musicista Bomb the bass, basato sul tema

    del film Distretto 13: le brigate della morte, diretto e musicato da John Carpenter. Proprio Lui.
    A parte questo lo ricordo per un paio di motivi:
    - la navetta aveva una sorta di "retromarcia", caratteristica inedita, mai più rivista e scarsamente sfruttata

    anche in questo titolo.
    - Il finale di questo gioco è BRUTTO.
    - si può comprare una configurazione dell'armamento aggiuntivo spropositatamente potente, ma che dura solo una

    manciata di secondi.

    Nessuno di questi titoli è invecchiato particolarmente bene, ma hanno quasi 25 anni sul groppone; allora si

    rideva molto anche per un "cartellino gaillo" e "calcio d'angalo", oggi per altro.

    RispondiElimina
  89. qualcuno ricorda una variazione del gioco degli scacchi in salsa fantasy? i personaggi avevano nomi tipo Unicorno, Basilisco, Dragone, Troll, e quando occupavano contemporaneamente la stessa casella della scacchiera lo scenario cambiava e i due occupanti combattevano tra loro. Mi sembra si chiamasse Scacco, ma non ne sono sicurissimo.

    RispondiElimina
  90. questa volta se il nostro amico della pistola alla tempia fosse qui mi metterebbe a dura prova perchè l'Amiga è praticamente tutta la mia infanzia videoludica e anche escludendo i titoli già citati dagli altri (e sono TANTI) ne avrei un casino tra cui comunque è difficile scegliere..

    e allora vi dico:
    che vi siete clamorosamente dimenticati di Battle Chess

    che la serie di Kick Off era coronata nel mitico Goal!

    che tra le avventure grafiche la medaglia d'oro per me il primo Monkey Island se la giocava con il primo Simon the Sorcerer che per l'epoca era una figata astrale e ben lontana dai capitoli più recenti -tolto l'ultimo che lo devo ancora giocare- dove è l'ombra di sè stessa


    Ma sempre senza citare titoli altrui potrei anche rimarcare Soccer Kid, Pang, Parasol Star, Nick Faldo's Championship Golf, Micromachines, Stunt Car Racer, Rick Dangerous, IK+, Dungeon Master, Desert Strike, ecc.. Potrei.

    RispondiElimina
  91. parlando di Amiga, mi sento in dovere di dire la mia...è stata la macchina dei sogni e con essa andavo contro tutti i miei amici consolari dell'epoca.....beh, il mio trio delle meraviglie è:

    - Fightin' Spirit: finalmente un picchiaduro bello, grasso e grosso che scimmiottava alla grande i capisaldi SNK

    - Flight of the Amazon Queen: la mia prima avventura grafica che mi ha poi fatto innamorare della categoria...

    - Second Samurai: l'avrò finito almeno 10 volte ed in cooperativa era uno sballo
    ...ecco, mò mi vien da piangere porca palette di 4096 colori !!!

    RispondiElimina
  92. - Player Manager (e qualunque cosa legata a kick off)
    - Civilization
    - Dungeon Master

    (e poi le avventure)

    RispondiElimina
  93. Sinceramente non ricordo se questi giochi erano per questo modello di Amiga...ma un amigo aveva un Amiga con cui gicavamo quindi sparo i miei tre :)

    1: Altered Beast. Giocarci in due era uno spasso

    2: Prince of Persia: l'unico, il vero l'originale. Quello che faceva "UH!" ogni volta che prendeva una mazzata.

    3: Non so se questo titolo sia stato pensato per Amiga, ma ricordo che comunque ci giocavamo....Ghostbusters 2! Da fan appassionato del film, sfrattavo il mio amico e giocavo solo io, anche se il Ghostbuster era sempre inquadrato di spalle e il flusso protonico faceva schifo.

    RispondiElimina
  94. Qui andiamo sul pesante...

    Premesso che sono un Amighista dell'ultima ora, visto che i miei non mi avrebbero mai fatto sostituire il mio C64, e che di conseguenza ho iniziato con somma gioia a godere appieno dell'ultima grande macchina Commodore solo negli ultimi anni, posso comunque metter giù tre titoli che mi hanno fatto capire di aver perso una parte importante della mia infanzia/adolescenza.

    1) Per primo ci mettiamo Agony, perchè è uno sparatutto cazzutissimo pieno di roba che si muove sullo schermo, con colori pazzeschi, schermate d'intermezzo catartiche e musiche possenti.

    2) Per secondo Alien Breed Special Edition '92, perchè è il punto d'incontro perfetto tra il survival e lo sparatutto, perchè è pieno di alieni e tanto basta, perchè se ci giochi in doppio sono le 5 di mattina e cazzo avevamo inizato dopo cena.

    3) Terza finisce di diritto la conversione di Rodland, perchè dimostrava che tutte le miriadi di conversioni fallite in precedenza erano colpa dei programmatori e non della macchina, e al di là di questo perchè nel suo campo se la gioca con Bubble Bobble in quanto a divertimento puro.

    Non mi metto a fare menzioni di merito perchè occuperei davvero troppo, troppo spazio.

    RispondiElimina
  95. scott:
    Credo sia il primo Archon
    https://www.youtube.com/watch?v=VD6mRUMU0S4

    RispondiElimina
  96. @Docmanhattan

    Sìsì è proprio quello!! Uddìo!! Adesso mi metto a cercare la rom!!

    RispondiElimina
  97. Allora, la mia personalissima classifica è:
    1) Turrican 2 (si merita il primo posto perché la colonna sonora l'ascolto tuttora ed è stato il primo gioco che mi hanno copia... ehm regalato per l'amiga)
    2) Sensible World of Soccer (non c'è bisogno di aggiungere altro... Ma ve la ricordate l'intro?)
    3) dopo lungo riflettere il mio terzo posto va a Superfrog (gli altri candidati erano Monkey Island e Robocod)

    RispondiElimina
  98. @Ultimus! e @Crisiam sapevo che esisteva il maledetto comando ! Premendo tasti a caso un giorno sono riuscito a farlo funzionare quel maledetto uncino . Ma sensatamente quando serviva non ci sono mai riuscito. E pure ci si giocava a non finire . Ci fosse stato internet ...

    @lun-sei Grandissimo ! Apidya

    http://www.youtube.com/watch?v=kL35iG7Q8vk .

    disgusting !! :) era troppo bello e stradifficile. Ma c'era un tipo stile anime alla fine con una musica figherrima che mi gratificava sempre quando lo finivo .Ma solo al livello di difficoltà ultra. un uomo malato.

    Per quanto riguarda gli shoot'em up volevo ricordare Disposable Hero.

    http://www.youtube.com/watch?v=DInBUpFCHY4

    Secondo me una giocabilità fantastica, ben bilanciato ,grafica e bla bla bla. C'ho giocato allo ere geologiche .

    RispondiElimina
  99. Sensible Soccer
    Monkey Island
    The Lost Vikings

    RispondiElimina
  100. Sensible World of Soccer
    Loom
    Frontier

    Piangiamo.

    RispondiElimina
  101. @Doc:confermo! era proprio quello! quanto mi piacerebbe poterci rigiocare!

    RispondiElimina
  102. Appoggio tantissimo il Disposable Hero di Tetsuo, capolavoro dimenticato!

    RispondiElimina
  103. Ciao ragazzi, dato che vedo moltissimi appassionati di Sensible Soccer mi permetto di invitarvi a partecipare ad un bellissimo torneo (online) che stiamo organizzando con alcuni amici!

    in pratica abbiamo creato un piccolo website ed un'editor che ci permettono a tutti gli effetti di giocare le mitiche "CARRIERE" di SWOS online ed in multiplayer!

    In soldoni si gestisce la squadra via browser (fai il calciomercato come nel Fantacalcio, etc. e si usano le rose aggiornate al 2012/13), poi mettiamo le squadre così costruite nel gioco (Sensible World of Soccer 96/97 versione Amiga) e giochiamo online (è tutto 100% gratis e legale)!

    Vi lascio il link al nostro sito (che poi è il sito tutto italiano dedicato a Sensible Soccer), dategli un'occhiata e se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti (si riprenderà con la Stagione 10 fra circa una decina di giorni).

    TRAILER UFFICIALE DELLA COMPETIZIONE
    (CON COMMENTO IN ITALIANO) - http://www.youtube.com/watch?v=4OYsp4RDvYo

    Link al sito SENSIBLEITA - http://www.clpweb.net/swos

    ★★★★☆LINK AL POST PER ISCRIVERSI AL CAMPIONATO DELLA STAGIONE 10★★★★☆ - http://www.clpweb.net/swos/index.php?option=com_kunena&Itemid=0&func=view&catid=10&id=20215

    Per ulteriori dettagli e qualsiasi domanda (anche riguardo l'offline) guardate/chiedete pure sul nostro forum oppure mi trovate spesso in una delle due chat, specialmente la sera.

    a presto e mi raccomando, spargete la voce che più siamo, più ci divertiamo!

    Tra l'altro, piccola chicca per tutti gli estimatori di SWOS e della Sensible Software: sul forum di Sensibleita (ricordo raggiungibile all'indirizzo www.clpweb.net/swos ) potrete leggere una succosa intervista (realizzata da me medesimo) a nientepopòdimenoche Jon Hare himself (per chi non lo conoscesse, il creatore di SWOS) riguardo alcune meccaniche del gameplay che, nonostante tutto, a distanza di quasi 20 anni non sono ancora state comprese appieno.

    A presto

    Retri

    RispondiElimina
  104. Voto:

    1. Sensible World of Soccer

    2. UFO: Enemy Unknown

    3. Skychase

    RispondiElimina
  105. Simone:
    Iniziativa lodevole e viva sempre il ricordo di SWOS, ma prima di spammare due messaggi lunghi mezzo chilometro e pieni di link (un altro identico è finito da solo nel filtro antispam), sarebbe opportuno chiedere al padrone di casa se si può fare, ecco.

    Tutto qui.

    RispondiElimina
  106. ma ti avevo già chiesto tempo addietro e mi avevi comunicato che, sebbene non potessi pubblicizzare la cosa in prima persona (ora non ricordo esattamente la ragione ma era valida), nel caso in cui il post fosse stato attinente al tema trattato dall'articolo avrei potuto eventualmente postare qualcosa al riguardo...e da allora seguo più o meno regolarmente il tuo sito...in agguato! :D

    RispondiElimina
  107. Mi sento in dovere di votare, ho giocato come i pazzi con l'Amiga dall'estate 89 a quella 91 (quando presi il Super Famicom e tornare ai computer era difficile).

    Non sono in grado però di dire i 3 titoli che ho amato di più, ma siccome le regole sono regole dico

    1) Player Manager
    2) Speedball UNO (Per me il secondo è sopravvalutato, avere i gol che valgono punti me l'ha fatto sembrare sempre un flipper, mentre il primo... LACERTA is my hero!)
    3) TV Sports Basketball!

    Poi sarebbero mille, ma ho sempre giocato di più ai giochi sportivi che a qualunque altra cosa, così almeno virtualmente potevo esser il campione che non son mai stato

    RispondiElimina
  108. È un po' che volevo postare ma mi mancavano gli argomenti e forse mi pesava la mano sul mouse. Ora che mi si richiama alla mente il mio Amiga 500 potenziato 1000 non posso più esimermi:

    - Parasol Stars
    - Blades of Steel
    - Golden Axe

    RispondiElimina
  109. Ma un bel MOD di Sensible World of Soccer con i giocatori dell'AFC non si può proprio fare??

    RispondiElimina
  110. 1) Flashback, uno dei miei videogiochi preferiti di sempre.

    2) Speedball 2 e quei bastarti dei Lethal Formula, mille volti maledetti!

    3) New Zealand Story: semplicemente fantastico.

    RispondiElimina
  111. @RB82

    Volendo potreste creare una Antro FC nella Carriera Online e rinominare i 3 giocatorini personalizzati come meglio credete oppure farvi fare una Antro FC sulla base di una rosa 96/97 (cambiando nomi e maglie) per le competizioni con squadre "stock"...o entrambe le cose :)

    RispondiElimina
  112. ...mi viene in mente solo "Manchester United"...ci stavo giocando quella domanica di luglio nel 1992, quando sentii un'esplosione terrificante, a circa un chilometro in linea d'aria da casa mia...era in via D'Amelio...

    RispondiElimina
  113. Allora, finale con tributo alla memoria storica, dato che avete tirato fuori tutto quello che non ho potuto votare, da Wings a Battle Chess, vedo non ancora segnati due ottimi giochi.
    Ninja Warriors, belle musiche, sprite fluidissimi, grandi i ninja che pian piano perdevano pezzi della loro divisa rivelando la loro natura robotica, indimenticabili le armi da taglio di questi ninja abbastanza inclassificabili. Degli specie di kunai (pugnali ninja) ma grossi come delle daghe. Validi i vari effetti sonori sopratutto per quando squartavi^^

    Alcatraz, le urla dei carcerati accisi, le varie armi da fuoco (lanciafiamme compreso), il bossarsi nell'ombra (lo so che dopo Metale Gear Solid, tutto è obsoleto, però cazz!), i bossoli del fucile che cadono!

    Anch'io sono più per Speedball 1 (che poi era citazione al film Rollerball).

    Ma quando, impreparato, Turrican cambiava in uno sparatutto, trovandoti inaspettatamente a bordo della tua navicella? Sorpresone! E il quadro nel 2, dove la navicella accelerava all'impazzata?

    Che delirio poi scoprire solo le cose dopo vent'anni, tipo io Myth lo sempre finito senza scudo di medusa, che non sapevo esistesse!

    RispondiElimina
  114. - Monkey Island

    - The Chaos Engine

    - Another World

    Almeno il terzo posto è stato DIFFICILISSIMO, vista la miriade di titoli.
    Restano esclusi per un soffio Shadow of the Beast (la saga), D Generation, Turrican 2, The Killing game Show, Fascination, le due avventure grafiche di Elvira, i giochi di Lupo Alberto e Sturmptruppen, Gobliiins, Unreal e una marea di altri titoli che è meglio che non mi ricordi...

    RispondiElimina
  115. Complimenti per il blog DOC!
    Metto i miei:

    - Moonstone

    - Zak Mckraken

    - WarLords

    Questi sono quelli a cui io ed i miei amici ci siamo più devastati da regazzini!

    RispondiElimina
  116. Kick Off Player Manager
    Sensible World of Soccer
    Zak


    RispondiElimina
  117. Non ho mai avuto un amiga, ma per votare titoli disponibili anche per Amiga, giocati all'epoca sul PC, decisamente:

    - Secret of Monkey Island

    - Flashback

    - GODS, dei summenzionati Bitmap Brothers
    http://www.youtube.com/watch?v=FZ-GRHWgzG0

    RispondiElimina
  118. ...ecco, lo sapevo. mi avete costretto a ricordare seimilioni di titoli, tutti a pari merito(diiiiio superfrog, ma c'è davvero qualcuno che se lo ricorda??? e james pond...e agony...piangiamo MOLTO)
    vabbè, tre si era detto e tre ne si scelgono.
    .monkey island 2(perchè ho giocato prima al 2 che al primo, con le soluzioni perchè non ci saltavo fuori...call me cheater)
    .lemmings uno qualsiasi, tanto li ho giocati tutti e mi ci sono fritta abbondantemente il cervello.
    .agony. perchè me l'avete fatto tornare in mente VOI, perchè lo adoravo, perchè quel gufo blu e quelle falci, come ho potuto.

    ma ce ne sarebbero...eh se ce ne sarebbero ancora...fire&ice, dynablaster, shadow of the beast(ah a proposito grazie anche di avermi ricordato questo...)ma si era detto niente listoni, e soprattutto zero voglia di andare giù a recuperare le scatole dove sono ancora tutti conservati insieme all'Amiga, ANCORA FUNZIONANTE. ho le immagini ben piantate in testa però...di uno dove comandavi un cavernicolo con una clava(sempre platform game) e relativo seguito dove comandavi il figlio del protagonista del primo, e un altro dove avevi come personaggio una specie di he-man. poi 'era quello delle due putozze che sparavano arcobaleni...
    ...
    ...
    eh, con dei giochi così però non posso mica lamentarmi se son venuta su folle.

    RispondiElimina
  119. ...me ne avete risolti due su tre, lo sapevo che non dovevo scrivere prima di.aver letto tutti i commenti. rodland e chuck rocks. ecco.

    RispondiElimina
  120. Manchester united europe
    it came fromthe desert II
    elvira princess of the night

    RispondiElimina
  121. Trovato anche l'ultimo...UNREAL!!!

    RispondiElimina
  122. Io 3 ne ho scelti, però credo che abbiam detto tutti i primi che ci venivano in mente. Chissà quanti sacrifizi!!! Oggi per esempio, ripensandoci, Rick Dangerous mi guardato molto male e io come risultato son saltato fuori dallo schermo col mio nasone gridando AAAAHHHHHH

    RispondiElimina
  123. I miei tre:

    Wings vincitore assoluto
    Simon The Sorcerer
    The Settlers

    Avrei messo anch'io Swos, ma lo giocavo su pc. :D

    Altri che ho consumato o che mi hanno lasciato bei ricordi sono Sim City, Turrican 2, Supercars 2, Dylan Dog Attraverso lo Specchio, Mortal Kombat, Superfrog, North and South, Another World, Assassin, Chuck Rock, Cannon Fodder, Theme Park, Apidya, Populous 2, Tv Sports Baseball.

    RispondiElimina
  124. Scusate, ma visto che mi avete fatto sgorgare lacrime napulitante e bava copiosa, ora mi potete indicare un emulatore di Amiga che funzioni senza smaronare troppo? Ne ho già provati un paio, che si lamentano sempre della mancanza di qualcosa (anche quelli "pacchetto completo").
    Grazie!

    RispondiElimina
  125. In ritardissima: Monkey Island 2, Another World, Parasol Stars.

    RispondiElimina
  126. 1. Flashback
    2. Speedball 2
    3. Slamtilt

    Non troppo originale, ma non amando il calcio non c'era posto per un Sensible Soccer a caso. Però la sua alternativa viuulenz ha fatto lo stesso breccia nel mio cuore.

    RispondiElimina
  127. Fantastico speed ball!!! ho ancora l'amiga in soffitta e una volta all'anno ci gioco!!!

    Dunque
    1) Speed ball
    2) Sky or dye
    3)parasol stars

    RispondiElimina
  128. monkey island 2: lechuck's revenge
    (in rappresentanza delle avventure grafiche e delle eccezioni che confermano la regola sui seguiti peggiori degli originali)

    syndicate

    black crypt
    (best RPG ever)

    RispondiElimina

  129. 1) Wings della Cinemaware
    E' stata la ragione per cui ho comprato l'espansione 1 MB. Avevano anche lanciato un kickstarter per un remake "Wings: Director’s Cut". Non è finito bene...

    2) Street Fighter II
    La versione Amiga era lenta e con le mosse limitate. Ma ci ho perso una vita.

    3) Pool of Darkness
    Ultimo della serie SSI Forgotten Realms. Devastante. Avevo N copie di dischetti con i salvataggi visto che con l'uso si sfasciavano regolarmente.

    RispondiElimina
  130. Alla tenera età di 6 anni ero per gli zebedei dei miei fratelli maggiori quello che Alien è per le navi spaziali fantascienze (cit.), i due poveri disgraziati, non potendomi pestare a sangue mi parcheggiavano a scopo sedativo davanti all'Amiga 500 il tempo necessario per potermi poi sfanculare in tutta grazia.
    I tre titoli che se ci penso ora da trentenne sono ancora da lacrime agli occhi (ma che fai piangi? nono è un moscerino) sono:
    1. Defender of the crown (solo che a me sto fatto di andare a salvare principesse all'epoca non mi sconfinferava tanto, preferivo andare in giro per castelli e tornei, che ci vuoi fare, sono bambini... mannaggiammé)
    2. The sword of sodan (la ricordo come una versione pezzotta di golden axe, ma vallo a spiegare ad un bambino di 6 anni che si ritrova a tirare spadate a destra e pure un po' a manca)
    3. Ports of call (lo ricordo come un gioco geniale, c'ho rigiocato qualche anno fa e continuo a pensarla in questo modo)

    Grazie per il post, la parte di me che rimane ancora un bimbetto scassapalle l'ha molto apprezzata.

    ps: scusami l'ot ma è una mia impressione o i giochilli coi ninja per il commodore64 (non posso garantire per le altre piattaforme) erano una vagonata invereconda?

    RispondiElimina
  131. - Monkey Island
    - Heimdall
    - Superfrog

    RispondiElimina
  132. No, vabbeh, faccio prima a dirti quelli con cui ho videogiocato di meno, con una Top 20 ne rimarrebbero fuori ancora troppi, dài.
    Però, ahem, posso vantarmi che i dischetti non li tenevo in una scatola da scarpe, ma ordinatamente custoditi nello specifico contenitore in plastica dal coperchio trasparante, con scompartimenti da 10 (se ben ricordo) e la serratura + etichetta autoadesiva con logo del negozio di computer vergata nella mia bella calligrafia.
    Giusto per concludere: Commodore Amiga 500 (con espansione donata da amico di famiglia) in servizio fino al 1999 anno in cui acquistai il mio primo PC.
    Classe 1977 forever...

    RispondiElimina
  133. Another world
    Zac MacKraken
    International Karatè Plus

    E ancora oggi nelle situazioni di stallo parlo di GURU MEDITATION e la gente mi guarda basita chiedendosi cosa c'entrino le tecniche di meditazione orientale.

    RispondiElimina
  134. Dura lotta! Ce ne sarebbero decine... Facciamo per migliaia di ore giocate:

    F1 Grand Prix (Microprose)
    Dungeon Master
    TV Sports Basketball

    RispondiElimina
  135. Tre sono davvero pochi... comunque direi

    Syndicate + American Revolt
    Civilization
    Sim City

    RispondiElimina
  136. rileggere i tuoi vecchi post e votare è sempre bello doc!

    1-Moonstone: in quegli anni giravo con le tre scatole di D&D sotto braccio e quel gioco era la cosa più verosimile che si avvicinasse ad un giuooooocodiruolo;
    2-Another world: bave alla bocca ogni volta che vedevo l'intro. oggi dico: pochi mezzi, grandi idee.
    3- Alien breed: il team 17 dominava, studiavo grafica e pensavo:"io da grande farò questo!"

    RispondiElimina
  137. 1) Midwinter: epico, innovativo, tridimensionale, un mix riuscitissimo di strategia e sparatutto. E se non sbaglio stanno lavorando ad un reboot sulle nuove piattaforme;
    2) Elite: si, c'era anche per C64 ma ci metteva una vita a caricare e la grafica era quello che era, mentre sull'Amiga i solidi erano "pieni" e colorati, insomma era un'altra cosa. Tranne la difficoltà, che era sempre quella (elevata), e infatti dopo un po' iniziai a giocarci col cheat. E anche questo è in odore di reboot, se non erro...
    3) Powermonger: Oddio, quanto c'ho giocato... :-) E dopo un po' diventava difficilissimo andare avanti, soprattutto sfamare tutti gli ometti dell'esercito... Non parliamo di controllare più generali... Uno dei progenitori degli RTS moderni...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy