Saturday night sondaggismo: GOTY, il miglior videogioco del 2012

Siccome ieri abbiamo parlato di videogiochi, oggi invece parliamo di nuovo di videogiochi uguale. C'è da scegliere il giochino antristico dell'anno, e questa volta è mica semplice come dodici mesi fa [...]
Tanti giochi di livello, in questo 2012 che tra poco ciao, ma nessun titolone spaccatutto e mangiaanima come Dark Souls. Perciò, visto che non puoi nemmeno votare per The Walking Dead anche se sei tentato di farlo (visto che la copia PS3 USA ordinata sull'amazon britannico ancora non si è degnata di manifestarsi nella cassetta delle lettere, ieri hai scaricato tutti e cinque gli episodi sul Live e buonanotte. Ma sei ancora al secondo), la tua scelta, scartati Mass Effect 3 e il Lumines per Vita, si riduce a Journey e Far Cry 3. L'emozione da un lato, il divertimento fracassone dall'altro. 
Far Cry 3 skrillex mission
Ora, sarà che hai finito di giocarci da poco, sarà che dura un casino ed è pieno di roba da fare, sarà che le soprese non mancano, stai ancora ghignando per quella missione con Skrillex in sottofondo e uno sparaspara free-roaming così l'hai aspettato un frappo di tempo, alla fine scegli il secondo, via.

Mano ai pulsantoni, debosciati, e votare: UN solo gioco, UN perché (possibilmente convincente), niente listoni, niente silbiepernasconi, niente commenti anonimi. Vale ovviamente qualsiasi piattaforma, purché si tratti di giochi usciti nel 2012. Votare.
97 

Commenti

  1. Aggiungo che Journey è LAMMERDA, grazie.

    Cordialità

    RispondiElimina
  2. Borderlands 2, perche' e' grande, grosso e bassista carismatico.

    RispondiElimina
  3. Mass Effect 3, la più grande epopea spaziale si conclude in un capitolo d'alto livello e carico di emozioni. Certe scene da lacrime napulitane e un finale molto criticato, ma che tutto sommato mi è piaciuto. Dal lato gameplay è sempre fantastico, le ondate di nemici nell'ultima battaglia del gioco è qualcosa da infarto.

    RispondiElimina
  4. ora dovrei poter commentare doc te avevo promesso per il 25 la mia iscrizione al blog xD e arrivata 4 giorni dopo, sempre meglio che niente xD comunque ando sta max payne 3 ???

    RispondiElimina
  5. Sarà che la trilogia fantascienzia di BioWare me la sono pippata tutta nel giro di due settimane e quindi è stato tutto un "woo-ooh! guarda mamma senza mani!" di feelings a getto continuo, probabilmente, ma devo dire Mass Effect 3. Lacrime, lacrime napulitane everywhere.
    Inutile dire che se l'è litigato con Journey questo mio voto, comunque.
    Visto che il commento è corto e magari il doc mi perdona, vorrei fare una menzione d'onore per Tokyo Jungle, gioco droga del 2012 per me.

    RispondiElimina
  6. Ho giocato troppo poco.... non posso votare :P

    RispondiElimina
  7. l'anno scorso ho votato deus ex perchè volevo fare un po' l'alternativo.
    ma 'sto giro mi appecoro di brutto e dico mass effect 3, senza se e senza ma!!

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe tantissimo dire Diablo 3, ma purtroppamente non si può per motivi che ormai conoscono pure i sassi. Torchlight 2 non ho avuto la voglia di finirlo ancora, Portal 2 e SPAZ sono del 2011, Master of Magic è del 1994... Mi sa che per quest'anno passo.

    RispondiElimina
  9. io voto max payne 3
    primo perche sara che a febbraio 2013 esce die hard 5 un giorno giusto per morire e max payne 3, mi è sembrato per stile cura nei dettagli doppiaggio musice scene clou un dannato e fottutamente riuscito mix tra die hard e viaggio in paradiso di mel gibson
    la colonna sonora bellissima sopratutto la canzone che ci accompagna per ultimo livello,il bullet time ancora oggi fresco e divertente,le cose di contorno curante con il livello maniacale che rockstar ci ha sempre regalato.
    che dire mi è piaciuto tutto l ho giocato ben 2 volte e credo che prima o poi lo rigiochero una terza volta, come quando rivedi volentieri un film non ti stanca mai

    RispondiElimina
  10. Guild Wars 2

    Curatissimo in tutti i dettagli, chicche e citazioni sparse a piene mani per un mondo enorme, storia emozionante e ben sviluppata, sottotrame intriganti che hanno un impatto sul mondo (tipo mostrone che ti tira giù il faro che adesso è andato in rovina, altro che "mostrone che ti tira giù il faro e finito l'evento è come nuovo) cooperativo tanto basta da tirare fuori il meglio e il peggio da ognuno. E non trovi gente che ha il nome di ezio auditore (o come fava si chiama l'ultimo) scritto in Nmila maniere.

    Bassista Carismatico ante litteral.

    RispondiElimina
  11. Sono un antrista che gioca con uno o due anni di differita per risparmiare sui titoli, posso dire qual è stato il mio titolo del 2010? xD (Solo su Fm e indie bundles mi tengo aggiornato approfittando delle prime offerte che trovo)

    RispondiElimina
  12. per me assolutamente Borderlands 2, solo amore.

    RispondiElimina
  13. Mass Effect 3
    sì, lo so, ci sarà chi dice 'Bioware s'è venduta l'anima a EA', 'il finale è lammerda', però portare a termine l'epopea di Shepard, dopo 3 giochi con i salvataggi importati, m'ha tenuto incollato al monitor fino alla fine.

    RispondiElimina
  14. Guild Wars 2.

    No, non avete detto "Niente titoli solo PC" :D

    RispondiElimina
  15. Confermo The Walking Dead preso su Steam a metà prezzo qualche tempo fa. Incredibile, emozionante e profondo.
    NOn è esente da difetti (qualche piccolo buco di trama c'è). Se posso permettermi il paragone, è come Mass Effect senza l'azione. Hai presente Doc tutte le scene emozionanti della saga BioWare? le scelte, i dialoghi ecc..? Ecco, The Walking Dead è tutto così.

    Al secondo posto metterei appunto ME3 e PER ME (perché l'ho giocato a gennaio 2012) Dark Souls.

    RispondiElimina
  16. Darksiders 2, divertente e per il design di Joe Madureira.. un pò di sollazzo è stato goduto anche con Lollipop Chainsaw..appena finisco la delusione AC3 aprirò max payne

    buon anno!

    RispondiElimina
  17. ps: ah ti citerò nel mio prossimo post che voglio fare una classifica giochi della PS2 dato che ho appreso da te della sua "dipartita".

    RispondiElimina
  18. Darksiders 2, versione pc (non vogliatemene, ma l'ultima console che ho posseduto era il Neo-Geo XD ), perché a) con tutti i suoi difetti tecnici resta comunque un giocone, e b) oh, vuoi mettere l'impersonare la morte in persona?

    RispondiElimina
  19. Pur videogiocando pochissimo per poco tempo libero disponibile (e aggiungiamoci pure che la Ps2 l'ho prestata al nipote ed a tutt'oggi uso un Mac del 2009), eleggo a titolo imprescindibile TWD: storia adulta, approccio adulto e pelle d'oca continuo (specie dal terzo in poi, su Doc datti da fare).

    Segnalo pure Penny Arcade The Rain-Slick Precipice Of Darkness 3 perché a) i testi (difficilotti per chi non sa bene l'inglese) fanno ghignare e sono pieni di citazioni videoludiche e non b) lo stile RPG à la FF I/3 è da lagrime napulitane c) costa poco (qualche euro) e l'autore (lo stesso di Cthulhu saves the World) è un indie meritevole da supportare d) chi non ha mai sognato di avere come classe "il Barbone", il "Dinosaurizzatore" e "il Granchiomago"?

    RispondiElimina
  20. Fez, perché è un atto d'amore verso il videogioco, e con pochi mezzi ed una sinergia pazzesca tra audio e video retro, più emozionante di Journey.

    RispondiElimina
  21. Dico Mass Effect 3, nonostante le madonne che mi ha fatto tirare il finale.

    RispondiElimina
  22. Negli ultimi tre giorni ho giocato tutti e cinque gli episodi di The Walking Dead e ne sono uscito emotivamente provato. Un'esperienza indimenticabile, il libro game che abbiamo sempre sognato.

    Lo metto non in cima, ma sicuramente nella top five, insieme a Max Payne 3 (azione con classe non da vendere, ma da regalare), Botanicula (un gioco che strapperebbe un sorriso perfino a Ghedini), Hotline Miami (la quintessenza dello sparaspara, pucciato nell'LSD e condito da una colonna sonora da urlo) e Rocksmith (se siete chitarristi potete smettere di giocare a tutto il resto. Per sempre).

    RispondiElimina
  23. Io vorrei dire "Myst of Pandaria"...gioco solo a wow...ma è diventato una vera merda...continuo solo per la compagnia...di certo non per la storia epica: quest tipo: vammi a raccogliere le rape...ecco ciao

    RispondiElimina
  24. Dear Esther, perchè è una storia folle, visionaria e romantica allo stesso tempo. E'un titolo anomalo (un po' come Journey) che è riuscito ad emozionarmi come nessun gioco era mai riuscito a fare.

    Per quanto mi riguarda preferirei molti più titoli così rispetto all'ennesimo COD o FIFA, che detto tra noi hanno un po' rotto la meenchia.

    RispondiElimina
  25. Mass Effect 3. Perchè nonostante un finale che non ha alcun senso logico con lo stile del gioco stesso, è quello che mi ha fatto piangere come un bambino.

    In tutto il gioco hai questo senso di "Siamo nella medda fino al collo", "Moriremo tutti" e "Escono dalle fottute pareti.", ma tu devi andare avanti, devi essere ottimista, unire la galassia per evitare un wipe di massa. Il tutto con i tuoi compagni di avventura che ti sono al fianco, che ti danno pacche sulle spalle e ti dicono "Male che vada ci siamo divertiti"

    Epico.

    Poi io l'avrei fatto finire con la scena di Shepard e Anderson che guardano dalla finestra senza aggiungere deliri ulteriori,ma vabbè.

    RispondiElimina
  26. Pure io voto Max Payne 3 per gli stessi motivi indicati da Luca Parry.

    RispondiElimina
  27. Anche io non posso sparare un The Walking Dead, parcheggiato su Steam in attesa di essere avviato. Niente Halo o Far Cray 3 o Dragon Dogma che sono lì in attesa. Borderlands 2 lo sto giocando ora con un amico ed è una gioia, ma non abbastanza da GOTY, quindi che dico?
    THE WITCHER 2 ASSASSINS OF KING.
    Perché è favoloso ed è un RPG cucito attorno ai miei gusti. Niente party, personaggio carsimatico non selezionabile, storia matura e sfiziosa e con la giusta dose di bivi, graficamente una bomba, musiche notevoli e ore e ore di piacere puro. Ripreso e finito un'altra volta subito dopo il primo giro perché la voglia c'era e ce ne sarebbe ancora per un terzo giro.
    Journey invece si piazza secondo, perché due ore passate in sua compagnia te le rifai volentieri di tanto in tanto.

    RispondiElimina
  28. Mass Effect 3 anche per me. Il finale originale è una brutta macchia, ma tutto il resto è epico. In più si tratta del primo gioco che tiene in considerazione le scelte fatte dal giocatore nei due capitoli precedenti. Spero di vederne altri così, in futuro.

    RispondiElimina
  29. 1. Dragon's Dogma tutta la vita
    2. Dark Souls in versione PTD
    3. Qui c'è un pari merito personalissimo tra One Piece Pirate Warriors, che è il miglior musou mai creato(e sono un appassionato del manga), e Resident Evil 6, che mi ha divertito tantissimo!

    RispondiElimina
  30. Halo 4 rules the world.

    Perché... ma c'è anche bisogno di dirlo? :-)

    RispondiElimina
  31. Warriors of the North, della sempre fin troppo bistrattata saga di King's Bounty. Uno strategico a turni che crea assuefazione come pochi, nonostante la grafica sia rimasta quella di un gioco di 5 e passa anni fa.
    Ovviamente solo per PC.

    RispondiElimina
  32. Xcom, non ci credeva nessuno eppure è un gioco vecchi ostile, tirato a lucido, adattato a canoni di accessibilità moderni, divertente, tattico, veloce e ben progettato, E c'è ance un po' di lacrima napulitana che non fa mai male.

    RispondiElimina
  33. Dishonored.
    M'è piaciuto tanto ma tanto tanto...
    Una roba così non l'avevo mai vista: infinite possibilità, mondo influenzato dal modo di agire, un vero stealth cazzutissimo che puoi finire senza mietere vittime, obiettivi principali inclusi *__*

    Praticamente quello che doveva essere Deus Ex Human Revolution (che cmq ho adorato) ma con ambientazione steampunk.

    Non solo il miglior gioco dell'anno ma sicuramente uno dei migliori della gen. Unica nota dolente, imho, è il protagonista...Fosse stato più caratterizzato...
    Che poi oh, io non ce la faccio a prender seriamente uno che si chiama Attanio XD

    RispondiElimina
  34. Sicuramente Journey, perchè un gioco non riusciva ad emozionarmi così tanto dai tempi di Shadow of the Colossus.

    RispondiElimina
  35. AC3 dopo il finale meh non gli darò mai la soddisfazione di votarlo.

    Far Cry ci ho visto giocare mio fratello, ma lo trovo troppo dispersivo boh....

    Journey alla fine è bellissimo, però si tratta di 2 ore di gioco scarse....cappero chi voto?

    vabbè voto Journey

    RispondiElimina
  36. Quoto le motivazioni di Dodo per Fez e aggiungo che era dai tempi di Red Dead Redemption che un vg non mi uccideva la vita sociale.

    RispondiElimina
  37. DarkSoul, il gioco che aspettavo da sempre. Difficile, nessun aiuto tipico di un videogames, trama abbastanza strana da essere coinvolgente

    RispondiElimina
  38. Accidenti se quest'anno é difficile... il cuore dice Mass Effect 3, che con Shepard ci siamo divertiti (che se usi il ricognitore é praticamente Street Fighter), emozionati e ci é piaciuto pure il finale, toh, haters sooca.
    Ma il cuore dice pure The Walking Dead, perché molto semplicemente piscia in testa a fumetto e serie TV, si beve un altro litro d'acqua e continua a pisciare (prima di gridare all'eresia, dato che per me un fumetto é anche disegno, il fatto che alla matita ci sia il diversamente capace Adlard contribuisce a non farmelo piacere più di tanto).
    Ma dovendo scegliere uno a causa delle ferree regole antristiche si opta per The Walking Dead, perché ME3 sarà bellissimo come ti pare, ma non é il migliore dei 3, ma si prende un secondo posto meritatissimo

    RispondiElimina
  39. Sono molto combattuto su due titoli. Dishonored e Principesse Disney: Magica avventura. Ma punto sul primo, ma solo perchè a Biancaneve non gli hanno dato le Bombe "nano da giardino" e perchè Jasmine non ha l'attacco kamikaze.

    RispondiElimina
  40. penso che la sfida si tra due colossi fantascientifici cioè Mass Effect 3 perché ha una trama degna dei più grandi film di fantascienza ed in oltre e uno delle migliori contaminazioni mai viste tra sparatutto in terza persona e GDR mentre l'altro e l'ammiraglio della flotta microsoft niente popo di meno che Halo 4 ammetto che non sono mai stato un grande fan della serie ma questo capitolo mi ha conquistato perché ha regalato alla saga ciò che le mancava.
    poi ci sarebbero altri nomi importanti ma penso che questi due vadano premiati per due ragioni: 1 hanno portato innovazioni nel genere da cui provengono cosa che in questo periodo non e da poco
    2 sono effettivamente due dei punti più alti che che le SH potessero mostrare :)

    RispondiElimina
  41. Premesso che non ho giocato molto (causa tempo) il mio voto va sicuramente a Mass Effect 3.

    Perchè è stato epico, toccante, umano ed intelligente come solo i grandi capolavori Bioware sanno essere.

    Sicuramente è un titolo perfettibile a differenza del secondo che per me é il migliore della trilogia, in buona parte per l'idea geniale di ribaltare il classico cliché "crea il party al fine di avanzare con la trama"

    RispondiElimina
  42. Metal Slug 1 per iOS! heavymachinegun!!!!!!!!

    RispondiElimina
  43. Parte 2 causa Blogger (zorry): ad esempio la scelta di fine ME2 non ha nessub significato (nel 3 tu stai sempre con il Consiglio e Cerberus è sempre il cattivo), il party é molto ristretto e la missione finale sulla terra non ha nulla dell'epicità degli ultimi livelli dei 2 giochi precedenti.

    Però è ancora sci-fi di classe perfettamente interattivo, tornano TUTTI i compagni dei giochi precedenti e lo scenario politico galattico è reso, come al solito, magistralmente.

    Ed il sistema dei finali sbloccabili a punteggio sarà anche ostico ma è forse l'unico modo per dare un peso alle scelte dei titoli precedenti pur mantenendo una certa solidità di trama.

    Insomma, non è il capolavoro di una vita, ma è un giocone della madonna e la degna conclusione di una trilogia che -quella si, nella sua interezza- merita di stare tra i grandi del videogioco.

    Ps: a me il finale, pure prima maniera, era piaciuto ^_^

    RispondiElimina
  44. Vale Starquake? Se sì é il mio voto! La motivazione: un po' perché lo amo da anni e un po' perché ci tenevo a partecipare anche io:)

    RispondiElimina
  45. Halo 4. Nonostante la localizzazione italiana. Perchè è parte del mio essere videogiocatore,perchè è toccante, viscerale, ben giustificato dall'expanded universe (che , checchè se ne dica, è sempre stato essenziale), chicca per fan e godibile per i novizi, e ritorna alle origini senza il "avevamo messo tutto nel 2,quindi beccatevi sta campagna tagliuzzata" del terzo capitolo, che mi pare di ricordare sia stato definito dal Doc "meh". ME3 mi ha appassionato solo durante le prime partite, vale a dire che, finale o non finale(che ha un senso anche senza extended cut se uno fa lo sforzo di pensare un attimo senza darsi ai pipponi mentali)dopo un paio di campagne integrali della saga si capisce che tutta questa capacità di scelta non c'è, che la battaglia finale si vince a conti fatti a suon di paragon choices( o renegade equivalenti, come su Rannoch) per tutti i giochi, che Bioware ha cercato in tutti i modi di fare avere a Shepard rapporti in senso biblico con Liara. Preferisco quindi Halo, ma Mass Effect 3 rimane fatto bene tecnicamente e godibile al"primo giro" o per gli amanti della caratterizzazione dei personaggi, davvero memorabile.

    RispondiElimina
  46. Avrei voluto dire The Walking Dead, ma onestamente l'ultimo episodio mi ha lasciato un po' meh... poi come hai detto anche tu Doc, quest'anno abbiamo visto tanta qualità, ma non c'è un gioco in particolare che spicca sopra gli altri... così voto ad ex aequo per:
    Dishonored
    Hitman: Absolution
    Max Payne 3
    Il perchè è semplice: oltre a essere coinvolgenti, divertenti ed emozionanti, mi hanno dato l'impressione di essere quasi giochi d'altri tempi, di un'altra generazione.

    PS
    Menzione d'onore per The Witcher 2: Assassins of Kings che, come dice Nababbo, è il meglio GDR, ma che giocai per PC nel 2011, quindi ciccia...

    PS2
    Comunque da diversi commenti qua lasciati deduco che la mia copia di ME3 fosse tarocca o sbagliata perchè altrimenti non mi spiego il fatto che possa essere accostato alle parole "gioco dell'anno"... a parte il finale più LOL della storia dei videogiochi s'intende :)

    RispondiElimina
  47. E comunque fem Shep is the best Shep.

    RispondiElimina
  48. Io sono un bambino povero e credo di non aver giocato nessun titolo di quest'anno. Ho mass effect 3 sulla libreria ancora incelofanato e sono sicuro che mi piacerà da morire, ma sarebbe piuttosto bimbominchiosa come risposta.
    Voto Xcom perchè è un grande gioco e sono un pirla a non averlo ancora comprato!

    RispondiElimina
  49. Oddìo, tutti i giochi che ho giocato quest'anno sono giochi che non erano usciti quest'anno! o.O;

    Ah, no, aspetta: Tekken Tag Tournament 2. L'unico gioco uscito 'sto anno che mi sia piaciuto (Yakuza: Dead Souls non conta essendo uscito l'anno prima in Giappone). E vorrei tanto aver potuto dire: Guild Wars 2.... ma invece no, Guild Wars 2 è bellissimo ma allo stesso tempo mi ha annoiato prima di quanto pensassi. Si vede che non sono proprio tipo da mmorpg. :/

    Poi vabbé, non capisco cosa ci trovi la gente in un dating sym + shooter supersuperficiale quale è la saga di Mass Effect. :P

    Cioè siamo seri... la storia è pure brutta.

    RispondiElimina
  50. Hotline Miami!!!

    "il tie in di drive"

    Colonna sonora incredibile

    Grafica finto vintage "fatta bene" (non certo due pixel messi in croce per dare sensazione da 8 bit ma tutto un "neon look")

    Giocabilità estremamente profonda e tattica, con possibilità di "migliorare nello stile alla ricerca del punteggio migliore", tattiche degne di commandos, nervosismo papabile, grande soddisfazione.

    Storia acidissima in bilico tra gli immancabili lynch e cronenberg, ma colma di risvolti "nerd"

    RispondiElimina
  51. Journey...grazie sconosciuto amico compagno di viaggio

    RispondiElimina
  52. Virtua Fighter 5: Final Showdown [ps3]

    RispondiElimina
  53. Borderlands 2 a mani basse.

    Geniale, divertente, fresco, doppiaggio (originale) da urlo, caratterizzazione dei personaggi spettacolare e 23809128301 gajillioni di armi.
    e io non amo gli sparatutto.

    RispondiElimina
  54. Faster Than Light. Prendi la cattiveria di Dark Souls e piazzala in un Gdr spaziale/simulatore di astronavi.

    Una droga, ma non sono ancora riuscito a battere il boss finale in modalità facile.

    RispondiElimina
  55. dico con somma ovvietà The Last Story uscito pal quest'anno ottima trama spreme il motore grafico del Wii è offre un anche un tranquilla rigiocabilità

    RispondiElimina
  56. se la giocano tre titoli: journey, mass effect 3 e ultimo arrivato un paio di giorni fa hotline miami

    ma il cuore e le emozioni mi spingono su Mass effect 3

    voglio andare in giro a far baldoria con shepard garrus e wrex ;_;

    RispondiElimina
  57. XCOM Enemy Unknown
    Senza se e senza ma.

    Menzione speciale e standing ovation a Catherine, perchè fuori concorso, visto che è uscito nel 2012 per 360, ma per ps3 l'anno prima.

    RispondiElimina
  58. Ed ecco il riepilogo dei voti fino ad ora:
    Far cry 3 (compreso voto del titolare): 1
    Dragon's dogma: 2
    Borderlands 2: 3
    Mass Effect 3: 9
    Max Payne 3: 3
    Legend of Grimrock: 1
    Guild Wars 2: 2
    The Walking Dead: 3
    Darksiders 2: 2
    Fez: 3
    Dear Eshter: 1
    Pokemon Bianco e Nero 2: 1
    Halo 4: 2
    Warriors of the North: 1
    XCOM: 3
    Dishonored: 2
    Journey: 3
    Tekken Tag Tournament 2: 1
    Hotlne Miami: 1
    Virtua Fighter 5: 1
    Faster Than Light: 1
    The Last Story: 1
    PES 2013: 1


    Fuori 2012:
    Portal 2: 1
    Dark Souls: 1
    Metal Slug: 1
    The Witcher 2: 1
    Starquake: 1

    Mass Effect scalcia culi e tira nomi, il Doc è solo con il suo pianto lontano...

    RispondiElimina
  59. Halo 4 anche per me. Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso e direi che è stata una splendida "riscoperta". Non era facile prendersi l'eredità della Bungie, ma direi che sono riusciti alla grande.

    RispondiElimina
  60. Beat The Beat: Rhythm Paradise.

    La mia è una scelta pezzente rispetto alle altre, dato che non ho nè PS3 nè 360 e non ho voglia di giochi PC 8eludendomi quindi da Mass Effect, Far Cry, Diablo eccetera), ma vi giuro che è uno di quei giochi idioti tutti giapponesi che una volta che inizi non ti stacchi più. Il bello viene quando sblocchi i documenti sui singoli giochi dopo aver fatto il Perfect e scopri che quello che pareva essere un divertimento senza senso in realtà ha una sua trama (sempre folle e insensata). Tipo i maiali dirigenti che tengono l'assemblea del consiglio d'amministrazione facendo i numeri di ballo con le poltroncine rotanti mentre la segretaria gnocca tiene il tempo perché "a tempo di musica si lavora meglio e perciò la nostra azienda da adesso in poi farà tutto con le coreografie musicali". No, sul serio.

    RispondiElimina
  61. Senza dubbio Darksiders II. Vuoi perchè è longevo e l'ho preso una miseria con tutti i dlc, vuoi perchè è un mix riuscito e approfondito, vuoi perchè mi ha preso particolarmente con tutte le esplorazioni raccogliferraglia. Ma soprattutto perchè è un genere che avrebbe bisogno di un po di titoli in più sul mercato e perchè è quello che skyward sword non è riuscita ad essere, divertente, invogliante, senza inutilità rallentanti e personaggi da prendere a schiaffi. Sullo stile è un altro paio di maniche, un miglioramento ulteriore dal primo con Guerra, ma se la gioca con la nintendo meno brillante altrimenti non ci sarebbe storia, artisticamente zelda rimane una spanna sopra al fumettoso madueira col suo stile da unreal engine.

    RispondiElimina
  62. Deadlight, no, anzi, Kung Fu Strike - The Warrior's Rise.. no, dai scherzo.
    The Walking dead anche per me, anche se quei 2 lì son bei giochi.

    RispondiElimina
  63. Visto che nessuno sembra anche lontanamente conoscere Penny Arcade's The Rain-Slick Precipice Of Darkness 3, vi linko un video per sanare la vostra ignoranza ;)

    http://www.spaziogames.it/videorecensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/11730/on-the-rain-slick-precipice-of-darkness-3.aspx

    Poi che non si dica che non fanno più i bei RPG giappo di una volta :D

    RispondiElimina
  64. The Walking Dead a mani mozzicate basse!

    RispondiElimina
  65. Adesso mi faccio ridere dietro da tutto il blog, ma non me ne frega niente.
    E' un piccolo, folle capolavoro indie chiamato Kerbal Space Program.

    Qualcuno potrebbe dire che non è del 2012, ma io lo conto lo stesso perchè ha smesso di essere una demo gratuita a marzo, e ad ogni nuova versione praticamente diventa un altro gioco. Molti altri potrebbero dire che mi sono bevuto il cervello, e questo forse è vero. Ma è di gran lunga il gioco su cui ho perso più tempo quest'anno. Anche se non ci sono ancora obiettivi, e la parte gestionale è attesa per l'indefinito futuro. Perchè viaggiare per un intero sistema solare con delle astronavi progettate da me, montate tipo LEGO e tenute insieme con lo scotch, è una cosa che volevo fare dai tempi del mio primo 386.

    Perchè grazie a questo gioco ci sono ragazzini di 14 anni che studiano astrodinamica per fare meglio i cretini con degli omini verdi, e i developers hanno gente della NASA che viene a trovarli quando fanno gli streaming su Youtube. Giuro.

    Ah, ma comunque confermo: Femshep is best Shep.

    RispondiElimina
  66. Dishonored, giocato in stealth mode.
    Mai avrei pensato che un gioco di azione mi sarebbe piaciuto così tanto al punto da affossare ad esempio Ufo (che sarebbe stata la mia prima scelta).

    RispondiElimina
  67. Cacchio sì leggendo i commenti degli altri, ho dimenticato anche Legend of Grimrock che forse avrebbe battuto anche UFO nella mia classifica, ma Dishonored rimane la mia scelta.

    RispondiElimina
  68. Di giochi del 2012 ne ho giocati pochi, un po' perché di uscite che veramente aspettavo e che hanno mantenuto le aspettative non ci sono state (vedi The Last Story), un po' perché da pezzente come sono, ho comprato 2000 giochi più vecchi su Steam/GOG e sono ancora lì a finirli. Detto questo io voterei per They bleed pixels. Ve lo potrei descrivere,ma vi lascio la descrizione del loro sito "They Bleed Pixels is a fast-paced, gothic lo-fi, platforming beat'em up that drips, gushes and flows."
    La motivazione è un po' ardua, nel senso che è un gioco indie se vogliamo semplice e con poche vere novità, ma ha un forte carisma e mi ha veramente coinvolto. E,per uno che odia dover fare i salti nei giochi, farsi qualcosa come 35 ore ad un platform punitivo come questo,ma pur sempre divertendomi,era una cosa che non capitava da tempo, veramente troppo. Sarà che adoro lo stile che hanno usato, sarà che adoro le citazioni a Lovecraft o che hanno usato uno dei sistemi di checkpoint migliori che abbia mai visto,ma non mi sono mai annoiato, veramente un gioco che consiglio a tutti.
    Finisco augurando un buon anno a tutti!! :-)

    RispondiElimina
  69. Devo ammettere che quest'anno ho preso parecchi titoli che mi mancavano in collezione, ma ammetto non recentissimi. Ho preso saints row the third (tanta roba) gow 2 e 3 (tanta roba anche loro), back to the future (meh) e molti molti altri. Di roba nuova targata 2012, c'è poco che mi ha scaldato il cuore, forse l'unico che mi ha veramente acchiappato una cifra è Max Payne 3. Quindi si, il voto va al vecchio alcolizzato Max

    RispondiElimina
  70. Mass Effect 3 perché se per strada un ignoto benefattore mi avesse chiesto 'signore, scusi, mi descriva brevemente il suo gioco ideale che glielo sviluppo', beh, sarebbe stato proprio così.

    RispondiElimina
  71. decisament dragon's dogma. sia per la giocabilita', a parte online(ps3 :P) e sia perche' l'ho preso da saturn a 14,99€...mentre gamestop lo vendeva a 55 usato

    RispondiElimina
  72. Io invece dico Syndicate.

    Perché è cyberpunk, è lacrimonapulitanto dato il predecessore, e poi è fffeeeeeeego.

    RispondiElimina
  73. Dico Max Payne anche io perchè è un bellissimo film d'azione. Anche se ultimamente mi diverte parecchio Trials Evolution...

    RispondiElimina
  74. io vado con Dishonored. grandissima storia con tanti particolari veramente ben congegnati (la casa di appuntamenti è spettacolare).

    RispondiElimina
  75. Siccome che tengo famiglia, pure io antrista ombra, compro solo roba usata per risparmiare millemila euri. Quindi indeciso tra red dead redemption e skyrim.

    RispondiElimina
  76. Borderlands 2 e' un vero e proprio saggio su come si fa un seguito.Far Cry 3 lo recuperero' in futuro invece.

    RispondiElimina
  77. considerando che far cry 3 per me e' da inserire nella lista goty 2013, aspettando che entri in qualche (buon) saldo di steam.
    considerando anche che perdo molto tempo a farmi battere in vari moba e altri giocacci online..
    voterei skyrim, per il fatto che come far cry 3 lo metto al 2013, skyrim e' stato il mio 2012.. ma essendo fuori concorso mi butto su pokemon bianco 2!

    RispondiElimina
  78. Dishonored.
    perchè non c'è un 2, 3 o 4 nel titolo, già questo è rivoluzionario.

    RispondiElimina
  79. Mass Effect 3...che secondo me resta la più grande saga di fantascienza dai tempi dell'unica trilogia di Star Wars....

    RispondiElimina
  80. Guild Wars 2: innovativo, coinvolgente e davvero enorme.

    RispondiElimina
  81. Formula 1 2012, simulatore da P-A-U-R-A. Motore fisico superbo, carriera finalmente ricca di opzioni, CPU controllante gli avversari finalmente su più livelli. Ha qualche difettuccio che però scompare di fronte alla magnificenza dell'opera completa

    RispondiElimina
  82. Journey è un meraviglioso corto Pixar in movimento: un anti-gioco (alla faccia di produzioni senza un minimo di originalità) dove per altro il vero protagonista è l'ambientazione, audio e video.

    Ma visto che tecnicamente si parla di giochi e non anti-giochi ... si DEVE scegliere Hotline Miami.

    RispondiElimina
  83. Ho giocato pochissimi dei titoloni home del 2012, quindi mi baserò soltanto sulla quantità di ore passate a giocare: vince a mani basse, quasi rasoterra proprio, Everybody's Golf per Vita. Una droga purissima per me, vecchio fan della serie...

    RispondiElimina
  84. Adesso mi sto per prendere tutti gli insulti più grossi della storia dell'Antro, ma dico con fierezza:

    Star Wars Kinect

    Perchè fino da quanto avevo 5 anni e mia mamma mi ha portato a guardare Star Wars che sogno di brandire la spada laser facendo a fette chiunque mi si pari davanti...

    Doc, non è che adesso mi banni perchè mi sono permesso di scrivere "Kinect"?

    Cordalità

    Attila

    RispondiElimina
  85. Fallout New Vegas. Sì, è dell'anno scorso, ma a Febbraio ho preso l'edizione Ultimate a mi ha rubato 128h di vita.

    RispondiElimina
  86. Per la prima volta sparo un commento su questo blog.
    Lasciando perdere tutta la roba mainstream vado con due titoli indie che VANNO provati nella vita

    - Kerbal space program, già citato e spiegato bene il perchè
    - Katawa Shoujo. Sembra una visual novel erotica giapponese, è a mio avviso una storia spettacolare. Provatela, ne vale la pena, vedrete che è un "videogioco" scritto da e per videogiocatori, non è una roba per vendere copie o farci su soldi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy