20 copertine di videogiochi sportivi incredibilmente pezzenti su una scala da zero a SBRUOTFL

È facile: sei una software house e c'hai un qualche videogioco sportivo da vendere: gli trovi un testimonial di grido, una bella foto per la copertina e via, no? Cosa può andare mai storto? Cioè, a parte la foto per la copertina. E il testimonial. E anche tutto il resto [...]

Jennifer Capriati Tennis Megadrive
Ok, Jennifer Marie Capriati dalla Florida non era esattamente questo pheegone, ma trovarle una foto migliore? Una in cui non sembrasse una coltivatrice diretta molisana distrutta dalla raccolta dei pomodori? L'endorsement di questo gioco per Mega Drive avrebbe portato molto bene all'atleta statunitense, che di lì a poco si sarebbe ritirata dal circuito professionistico per oltre anno e sarebbe stata arrestata per taccheggio e possesso d'erba. Non quella di Wimbledon, quell'altra.
Anna Kournikova Smash court Tennis PSONE
 (anni dopo, con la Kournikova, è stato tutto MOLTO più semplice)
Andre Agassi Tennis Mega Drive
Sempre restando al tennis, qui la copertina di suo non aveva niente di sbagliato. Era solo per ricordare a tutti come DIAVOLO SI CONCIAVA PER SCENDERE IN CAMPO l'Andre Agassi primissima maniera, prima che la calvizie lo rendesse uno sportivo più discreto. Idolo.
Alexi Lalas International Soccer PSone
Il gioco è quell'ammasso di letame fumante noto in Italia come Bomba 98, e nel resto del mondo come Three Lions, Golden Goal 98, Mundial 98 e altri nomi di meenchia, tra cui infattamente Alexi Lalas International Soccer per il mercato yankee. Il tizio con la posa da Jesus Christ Superstar e la barba da profeta del mulino bianco, immortalato durante una partita al campetto comunale di Cetraro, è proprio lui, Panayotis Alexander Lalas, detto Alexi. Tutti lo ricordano per la sua stagione al Padova nel 94-95, ma oggi, messe da parte barba e chitarra, fa il commentatore sportivo per la ESPN nella sua nuova identità:  
Alexi Lalas today 2012
 quella di Emanuele Filiberto di Savoia 
ISS Pro 98 ravanelli ince
Ancora calcio per PSone: lo storico, mai troppo lodato ISS Pro 98, aveva da noi in copertina Ravanelli e Paul Ince che si guardavano in cagnesco...
ISS PRO 98 Valderrama
 ...ma per il mercato statunitense si preferì Carlos Valderrama (che allora giocava nei Tampa Bay Mutiny della MLS), un incrocio vivente tra Gullit e il terrunciello di Abatantuono. Testimonial rispettabilissimo, comunque, rispetto a...
Il che era un po' come vendere in tutta Europa un gioco su Pasquale Bruno. Solo che Bruno, a differenza di Kamara, non era stato condannato penalmente per aver scassato lo zigomo di un avversario con un cazzotto a fine partita. Probabilmente per mancanza di prove.
PES 3 Collina
PES 3 inaugurò un trittico di copertine incentrate su Pierluigi Collina. Perché qualcuno in Konami deve aver pensato, sotto l'influsso di potenti sostanze psicotrope, che il pubblico di un gioco pallonaro non desiderasse immedesimarsi in un campione, nossignore, ma in un arbitro pelato oggetto ogni domenica di insulti e bestemmie creative.
PES 4 Totti Henry Collina
Un minimo di ripensamento a qualcuno, l'anno dopo, dev'essere in effetti venuto. Sparisce la firma di Collina e l'arbitro bolognese viene circondato dalla gigantrografie di Henry al bagno durante la minzione mattutina e Totti quando si accorge che gli hanno rigato la macchina. La transizione viene completata nell'edizione successiva, in cui il testimonial principale è Gigi Buffon; Collina finisce minacciosamente in un angolo tenebroso là in alto:
PES 5 buffon collina
"SOON!"
Dice: ma intanto le cover della versione giapponese, di Winning Eleven, come se la cavavano? Dipende. A volte, con Zico o calciatori giapponesi in pose da guerrieri, abbastanza bene
Winning Eleven 5 PS2
 altre MOLTO MENO.
FIFA 12 Pazzini Mexes Rouney
Per par condicio, diremo che anche le cover di FIFA hanno fatto spesso schifo e pena. L'ultima, in particolare, c'aveva questo Pazzini gonfiato dal cortisone e sembrava realizzata col fotoscioppe da un ragazzino di seconda media. Un incubo di proporzioni sballate e piattume prospettico, con quel simpatico groviglio di gambe sotto il logo. Oro comunque in confronto a...
questo. Prego notare il braccio di Ronaldinho, fratturato in almeno sei punti diversi.
Mia Hamm Soccer 64
Com'era d'uso all'epoca, il pezzenterrimo Michael Owen's WLS 2000 per Nintendo 64 ti cambia nome e volto per i mercati stranieri. In America in copertina ci finisce l'arcigna giocatrice della nazionale femminile Mia Hamm. Per festeggiare, sulla confezione ci sbattono un primo piano del suo padiglione auricolare. 
Ninja Golf Atari 7800
Fine primo tempo, intervallo. Cosa c'è di peggio di un NINJA CHE GIOCA A GOLF?
Ninja Scooter Simulator Commodore 64
 UN NINJA SUL TRICICLO
Secondo tempo. Capitolo leggende del calcio: ti chiami Alligata Software e hai ingaggiato come testimonial Jack Charlton. Fratello di Bobby, anche lui campione del mondo nel '66, stella del calcio inglese negli anni 60 e 70 e all'epoca allenatore del Newcastle. L'hai ingaggiato per un gioco di pesca.
pele's soccer vcs 2600 atari
Oppure: ti sei assicurato l'endorsement di Pelé, il SECONDO calciatore più forte di tutti i tempi, per il tuo gioco di pallone. Che fai? Gli fai realizzare una stupenda copertina dipinta nel tipico stile Atari...
Pelé II world tournament soccer mega drive
  ...o ci butti lì una palla e ciao, tutti a casa, l'ultimo metta l'allarme.
Noto anche come il "gioco di calcio senza scrolling", o in Germania come Bodo Illgner's Super Soccer, Gazza's Super Soccer presentava due giocatori della nazionale inglese che si baciavano appassionatamente lì nell'angolo, mentre Gazza prometteva a qualcuno in tribuna che gliele avrebbe date appena finita la partita. Bei tempi, quelli di Paul Gascoigne alla Lazio. Per i baristi romani
Sven Goran Eriksson World Manager PS2
Quella dei giochi manageriali era tutta un'altra (brutta) faccenda. Se il tuo testimonial c'ha una sessantina d'anni, per dire, puoi avvolgerlo in un effetto claudiobagliore virato al blu puffo come Eriksson qui sopra...
Premier manager 99 psone
...ma anche sbattertene lo sbirignaus e piazzare lì la faccia da pescivendolo corso di Guy Roux, allenatore dell'Auxerre per quarant'anni. L'edizione italiana di questo gioco, Premier Manager '99, c'aveva peraltro un Alberto Zaccheroni mica da ridere.
total club manager 2005 mourinho
Altro caso emblematico: Total Club Manager 2005. Puoi sceglierti un allenatore emergente ma dal futuro sicuramente brillante. Un grande leader, un uomo carismatico e capace di tenere per i testicoli i media e di non piegarsi davanti a nessuno.
total club manager 2005 galliani
  Oppure.
Nella prossima puntata: le facce di meenchia di Stallone sulle copertine dei suoi giochi.

43 

Commenti

  1. Ti preso Doc.
    Dimmi che quella con zio Fester è un fotomontaggio.

    Non ho mai riso tanto.

    RispondiElimina
  2. Nella copertina di PES 5 Collina pare il villain del gioco.
    E Buffon con l'aura luminosa intorno?
    Questa copertina è un capolavoro *_*

    RispondiElimina
  3. "Sparisce la firma di Collina e l'arbitro bolognese viene circondato dalla gigantrografie di Henry al bagno durante la minzione mattutina e Totti quando si accorge che gli hanno rigato la macchina."

    uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuahauahauhauahuuuuahauahauhauahauhauhauahuahauhauhuhuhauha!

    Da dove ti saltano fuori queste perle?!!!

    RispondiElimina
  4. Jack Cialtron's è praticamente Nico dei sardi; la copertina lo ritrae mentre osserva Franco, Pittirru, Sappatarrao e Nannedda.

    RispondiElimina
  5. sono entrato in ufficio.
    Serio ho tolto la giacca restando in camicia e cravatta.
    Ho acceso l'aria condiziona.

    Preso un caffe.
    Salutato segretarie e colleghi vari.

    Aperto la posta, attaccato le cuffie al blackberry e ho iniziato una bella conference call con l'idea.

    Poi BHAMM

    Leggo: presentava due giocatori della nazionale inglese che si baciavano appassionatamente lì nell'angolo

    La mia crisi di risate mi ha spinto sotto il tavolo, e ho ritardato ad un meeting commosso nel mio ufficio.

    DOC SEI UN GENIO!

    RispondiElimina
  6. Lalas è assolutamente irriconoscibile! :O

    RispondiElimina
  7. Nono,quella con fester è vera,purtroppo...io ce l'avevo anche quel gioco...ORIGINALE!

    RispondiElimina
  8. Come sempre sei EPICO!
    Però..Non mi toccare il mitico Ninja Golf! Quello si che è Oltreeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  9. qualcuno ha ritenuto incredibilmente figo inserire collina pure in holly e bengiamin ne vogliamo parlare?
    noi di mistero pensiamo di si:
    ecco un fotogramma di collina:
    http://micheg.altervista.org/images/collina_h_e_b.png
    qua il video incriminante:
    http://www.youtube.com/watch?v=KNk9mSIuQfI
    dal minuto 09:48
    mi sono guardato sta cagata solo per commentare il che la dice lunga sulla mia fede antristica eh merito almeno che venga rivalutata la figura di buffy.

    RispondiElimina
  10. "...o ci butti lì una palla e ciao, tutti a casa, l'ultimo metta l'allarme."

    Sono passati diversi minuti ed ancora rido.

    RispondiElimina
  11. Sulla descrizione di Valderrama ho perso diversi anni di vita. E il bello è che hai perfettamente ragione! XD

    RispondiElimina
  12. Post magnifico. Troppo bello. Complimenti.

    RispondiElimina
  13. Nemmeno una copertina per Master System? quelle si' che erano leggendariamente orripilanti.

    RispondiElimina
  14. Ho sempre pensato che sulla copertina di FIFA12 Pazzini è irriconoscibile , mi fa piacere di non essere l'unico !

    RispondiElimina
  15. Cavolo il gioco di tennis della Kournikova è stato uno dei primi che presi per ps1, che ricordi!

    RispondiElimina
  16. Post pieno di illuminazioni folgoranti. Vado con l'elenco.

    Jennifer Capriati deve aver lavorato ne "La casa nella prateria". Come fattrice, intendo, non come attrice.

    Per la Kournikova invece ho in mente tutt'altro genere di ciack...

    Agassi è invece l'odiato Colin Farrel con il mullet di MacGyver, ma più grave.

    Carlos Valderrama l'hai già perfettamente inquadrato, aggiungo solo che con quell'espressività starebbe benissimo in una telenovela sudamericana a fare il fattore (pure lui) per una qualche tenuta di ricca famiglia di schiavisti.

    La carriera coveristica di Collina ricalca la vita di Anakin Skywalker, ma con il look di Palpatine, che da eroe carismatico passa gradualmente al lato oscuro della forza.

    Il tipo di Winning Eleven sta per trasformarsi in Saylor Mercury, grazie al Potere del Cristallo di Luna. Pacifico.

    Mia Hamm è Sandra Bullock.

    Zio Fester invece è, beh, Zio Fester.

    PS: I Ninja sono abilissimi in qualunque disciplina, quindi non capisco il perché del tuo stupore... xD

    RispondiElimina
  17. vorrei aggiungerne un paio (peccato non si possano posatre immagini.. rimedio coi link):

    http://image.com.com/gamespot/images/bigboxshots/5/562325_front.jpg
    (notare la faccia del giocatore..)

    http://www.examiner.com/images/blog/EXID6894/images/Karnaaj_Rally_box_art.jpg
    (una cover di un gioco rally per gameboy che... lasciamo stare)

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/29/Sms_pro_wrestling_box.jpg
    Come dicevo prima: il master system ha regalato delle perle intramontabili.

    E questo gioco di skateboard...
    http://www.caponeart.com/4.jpg

    Ce ne sarebbero a pacchi ma per ora possono bastare :D

    RispondiElimina
  18. Alcune orribili, altre medie... Ad esempio in quella del tennis non ci vedo nulla di terribile...

    RispondiElimina
  19. io aggiungerei la copertina di jimmy's soccer manager per spectrum con l'incooolata aereo-acrobatica.
    http://pics.mobygames.com/images/covers/large/1283351599-01.jpg

    RispondiElimina
  20. Scusate...son fuori tema...cosa sta brandendo il ninja golfista...una scimitarra da 150 tonnellate...è la cosa meno credibile della cover (anche più del ninja che gioca a golf)...

    RispondiElimina
  21. SOOOOOOOOOO BAD IT'S SOOOOOOOOOOO GOOOOOOODDDDDDD!
    Bellissimi, la cosa bella che ho giocato a molti di questi.
    Ma vogliamo ricordare Ronaldo V Football?
    Gioco pezzenttissimo sul gordo quando non era ancora un gordo?

    RispondiElimina
  22. Bomba 98, uno dei giochi di calcio più spernacchiati dell'era pleistesciò...che ricordi.
    Agassi ha confessato che a quei tempi portava il parrucchino, non sarebbe stato meglio il crapone pelato da subito?

    RispondiElimina
  23. Helldorado:
    Cioè, ma davvero? E quanto meenchia spendeva per QUEL parrucchino?

    RispondiElimina
  24. non so voi ma a me Collina ha sempre ricordato l'attore horror Michael Berryman,lo vedrei bene in un film splatter con Materazzi XD

    RispondiElimina
  25. Lo ha scritto nella sua autobiografia Doc, la fonte è attendibile!! :D

    RispondiElimina
  26. Aggiungo un contributo http://www.corriere.it/sport/09_ottobre_30/agassi_parrucca_f9361eb0-c556-11de-bfa4-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
  27. Nell'eterna disputa tra chi sia stato più forte fra Pelè e Maradona, rimango sempre un po' perplesso sul fatto che i supporter dell'Argentino, diano la vittoria in maniera così netta, indiscutibile, indubitabile, inconfutabile, irrefutabile, incontestabile e dogmatica a Maradona. Per intenderci che Maradona possa vincere il titolo di più forte di tutti i tempi non è certo un eresia, e forse lo è. Ma è l'assoluta certezza a non prendere nemmeno in considerazione un confronto, da parte dei Maradonisti, a farmi inarcare il sopracciglio. :)
    P.S
    Ovviamente mi riferisco solo ed esclusivamente a qualità tecniche, e non umane.

    RispondiElimina
  28. Per me Pro Soccer '98 con Diego Abatantuono vince a mani basse!
    La foto di copertina potrebbe essere la locandina di un qualsiasi film trash-calcistico anni 80 tipo "Paulo Roberto Cotechinho" o "Mezzo destro-mezzo sinistro"!

    RispondiElimina
  29. Comunque è vero, Agassi ha rivelato che già negli anni 80 era completamente calvo! Chissà che sudare durante le partite, con quei 10-11 kg di tupè in testa

    RispondiElimina
  30. Helldorado, Paul:
    Ho capito. Mi leggo Open.

    RispondiElimina
  31. Proprio ieri ho rivisto Agassi e il suo parrucchino in una pubblicità della Misura di VENTI anni fa. Agevolare il filmato, grazie:

    http://www.spot80.it/index.php?option=com_hwdvideoshare&Itemid=92&video_id=5940&task=viewvideo

    RispondiElimina
  32. No ragazzi non so se avete notato sulla copertina di FIFA 8 quel tizio sulla sinistra che si da da fare alla grande con la manona guantata.....l'espressione è di uno che ha QUASI FINITO...

    RispondiElimina
  33. Hem,sorry il tizio è sulla destra,ma il senso non cambia...

    RispondiElimina
  34. Post bellerimo, uno dei migliori.
    Alcune copertine sono così pezzenti e senza senso che fanno piangere e non ridere.
    Ricordo un gioco di calcio con in copertina Alan Shearer, era pietoso; tra le squadra vi era una in cui i giocatore indossavano una sorta di maschera di pulcinella, orrore.

    RispondiElimina
  35. PES con su Collina col dito tipo Tensing che fa l'onda dodonpa e' una delle copertine sportive piu' brutte fatte , perche' proprio rappresenta soldi sputtanati.

    Winning Eleven ha un tipico giocatore jappo (un nome a caso:Nakamura) che ha toccato i limiti estremi del suo cosmo.

    Zio Fester ti voglio male

    RispondiElimina
  36. Ninja Golf e Ninja Scooter Simulator. Li voglio.

    RispondiElimina
  37. Puoi sceglierti un allenatore emergente ma dal futuro sicuramente brillante. Un grande leader, un uomo carismatico e capace di tenere per i testicoli i media e di non piegarsi davanti a nessuno.Oppure quel coglione di Mourinho.

    RispondiElimina
  38. che razza di giochi che facevano....e ci lamentiamo adesso XD

    RispondiElimina
  39. Questo post è uno dei più belli in assoluto mai letti sull'antro, period.

    RispondiElimina
  40. l'anno dopo con guy roux tutta un'altra storia eh? (prego notare la firma con le lettere totalmente a meenchia)

    http://www.google.it/url?source=imglanding&ct=img&q=http://www.megghy.com/immagini/Psx/FICHE%20G/COVERS/Guy_Roux_Manager_2000_Pal.jpg&sa=X&ei=HJMjUPL-EJHItAaStIDYAw&ved=0CAkQ8wc4Qw&usg=AFQjCNGXgPe1ikFa35qPiRYO5y9FETvBKw

    RispondiElimina
  41. Nuuu! Ninja Golf! C'e l'avevo per l'atari.... Mai finito! Troppo difficile u.u

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy