Game of Thrones, stagione 2, episodi 8 e 9: con la tua logica di Acque Nere

Tyrion Podrick Game of Thrones
Ma ci sarà alla fine quella battaglia che, eccetera eccetera? Sarà poi davvero una battaglia che, tipo, ma proprio? No, per dire? Non è che mi sparagnano proprio su quello? LA domanda che tormentava i giorni e agitava le notti di chi si è sciroppato la saga di Martinuccio nostro nelle sue ventordicimila pagine prendendoci pure gusto ha finalmente avuto risposta. Quella certa battaglia di Game of Thrones/Il Trono di Spade è arrivata, ha detto guarda là!, e mentre tutti si son girati è passata oltre. Come acque nere sotto i ponti che bruciano, o qualcosa del genere. Mai stato bravo con i proverbi. Chiunque ha fatto i compiti come si diceva ieri sera sui social-cosi e si è visto l'episodio - o non l'ha fatto ma ha letto A Clash of Kings/La Regina dei Draghi - con me. Gli altri possono nascondersi nel fortino di Maegor insieme a Sansa a ricamare e cantare vecchi successi di Mango […]
Tyrion Black Water battle
Podrick, lo sterminatore di figli di ndrocchia venduti della guardia reale
E dunque. Da un anno ci si preoccupava del budget, si sperava che i soldi per metter su una battaglia con i controleghisti, degna di quella raccontata nel romanzo, alla fine la produzione li avesse trovati. Si era quasi pronti a metter su un collettone, si era. E alla fine? Alla fine l'imponente naumachia raccontata da Martin, decine e decine di grandi navi da guerra che si speronano e si sventrano prima di prender fuoco e affondare e spatafasciarsi contro il catenone fatto costruire da Tyrion, qui son quattro barchette che arrivano ed esplodono quando Bronn innesca l'altofuoco con una freccia scoccata da ventordicento metri. 
E per "esplodono" intendi proprio "esplodono"
di brutto
Black Water wildfire explosion
con tanto di mini fungo atomico
Gundam shooting

Nella successiva battaglia a terra alcune cose son venute fuori molto bene. L'eroismo di Tyrion, in uno dei suoi pochissimi momenti di rivalsa fantozziana in tutta la saga, mi perdona un attimo vorrei fare un tiro io adesso, il Mastino che se ne va di testa davanti a tutto quel fuoco, Cersei maestra di vita e di diritto (ci arriviamo subito), la determinazione da calabrese che non ci puoi dire proprio nulla di Stannis. Ma a venir fuori in modo molto chiaro è anche il fatto che hanno usato una trentina di comparse in tutto, il che è poi il Grande Difetto Endemico (GDE©) della serie, visto che alla HBO questa cosa del moltiplicare le persone con i programmini di computer grafica come fanno tutti da almeno dieci anni a questa parte non devono ancora averla spiegata. L'orda infinita di dothraki di Khal Drogo erano così 20 indiani con la treccia, l'esercito imponente di Stannis (o quello altrettanto imponente guidato dal finto Renly/Loras il sensibile) poche decine di tizi. L'effetto è un po' comico, ma, ancora, questo passa il convento. Altre cose in ordine più o meno sparso che ti sono venute in mente guardando gli ultimi episodi:
Ygritte Game of Thrones
Ok, ok: l'altra volta sei stato troppo duro con questa Ygritte. Funziona, d'accordo. Contenti?
Rattleshirt Game of Thrones
Pensavi che in versione live il costume di Rattleshirt, il signore delle ossa, sarebbe venuto fuori una tamarrata inguardabile, e invece rende:

Shao Khan Mortal Kombat
Lady Talisa Game of Thrones
La nipotina di Charlie Chaplin è ufficialmente una donna di un fascino incredibile. Bel coolo, peraltro
Lord Rickard Karstark Game of Thrones
Lord Karstark è, in qualche modo, un incrocio perfetto tra Renzo Arbore e Padre Pio
Ros Game of Thrones
Di riffa e di raffaella, gli autori sono riusciti a infilare la raccomandata Ros nella storia del romanzo, al posto di... boh, com'è che si chiamava la giovane prostituta di colore? Vabbè.
Davos Seaworth Game of Thrones
Davos c'ha troppo l'accento da attore inglese di teatro. Teatro impegnato. Un vecchio contrabbandiere? No way.
Bronn Game of Thrones
Un ENORME Bronn. La gara di celodurismo con il Mastino, tutta giocata di aggrottamenti di fronte, è, senza voler esagerare, uno dei momenti più alti mai toccati dalla storia mondiale della televisione
Rains of Castamere Game of Thrones
Ahhh, ecco come fa "Le piogge di Castamere". Deve andare fortissimo ai matrimoni, da quelle parti
Queen Cersei drunk Game of Thrones
Ecco, l'assedio di King's Landing vissuto dalla prospettiva di Cersei è stato reso benissimo. La regina che si ubriaca e fa capire alla giovane Sansa come gira il mondo senza l'analcolico biondo. La soluzione di emergenza tenuta lì pronta nel caso i debosciati di Stannis riescano ad entrare in città, l'importanza di quel vecchio adagio sulla potenza di trazione tricotica delle donne
Joffrey Game of Thrones
L'attore che interpreta Joffrey, Jack Gleeson, deve ormai girare tutti i giorni nel suo privato con una scorta armata. Prossimi ruoli offerti al suo agente: Giuda l'Iscariota, Erode, Satana, Moggi.
Sansa Stark
La tizia che fa Sansa Stark, invece, tra una stagione e l'altra è cresciuta. Di un metro e mezzo.
Shae Sibel Kekilli
La tedesca di origini turche Sibel Kekilli (Shae nella serie) c'ha invece proprio quella faccia di chi in passato ha fatto p0rnachos. E, sapete una cosa? Li ha fatti.
Ilyn Payne Game of Thrones
Parlando di facce, per il boia muto e glaciale Ilyn Payne non trovavano proprio niente di meglio di Mastro Geppetto?
Frittella Game of Thrones
Frittella SUPERSTAR. C'è bisogno di più Frittella in questa serie. Molto più Frittella.  



49 

Commenti

  1. E sì che c'erano tre barchette CTRL-C;CTRL-V a ripetizione, e sì che Shae un po' dovrebbe tornare ai pornachos, però io son cascato nell'hype (ci avevan fatto pure LA LOCANDINA a questo episodio, tanto la HBO ci teneva) e quando ho visto il boom verde alla Tengen Toppa Guren Lagann ho detto fancoolo alla catena, alle strategie, alle catapulte nominate ma non viste, e mi son goduto quei 720p accadìready di .mkv che mi son scaricato.
    Bello bello, bella Cersei che diventa mille volte peggio di Robert che odiava, bello il mastino in versione rompiballe, bella anche la recitazione di Shae (ma forse anche no, tornasse ai pornach0s in frettissima).
    Tutto sommato, tendeva più verso budget/stile da film che da serie tv.

    Però Stannis DA SOLO dentro le mura in stealth mission no eh, quello no, chi cacchio mi sei diventato? BATMAN?

    RispondiElimina
  2. e come sospettavo per Tyrion hanno optato per la soluzione scarface/harlock, che il senzanaso faceva troppo brutto alla tivvì che già sei nano in una famiglia di infami, pure lo sfregio di quelli da supersloth era troppo.
    ce lo ritroveremo cicatrizzafichissimo fra qualche episodio nel terzo round.
    sbaglio o manca solo un episodio di questa stagione?

    RispondiElimina
  3. ah si, e Stannis FREGAUNCAZZO MA SIGNORE MORIRANNO IN CENTINAIA - 'NHAICAPITO MORIRANNO IN MIGLIAIA E FANCULO è il mio re, niente da fare. È l'uomo più cazzimma di sempre.
    Voglio vedere come si giocano Davos comunque.

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=sn2l2_v6Ur8

    scusate il trittico ma forse dimenticavo la cosa più carina della puntata: the rains of castamere cantata dai the national in coda all'episodio, molto, molto lussuosa.

    RispondiElimina
  5. puntata carina, ma però continuo a dire che la prima stagione era meglio, qui stanno voltando, tagliando a non finire, la parte di clegane edella paura del fuoco è la più fedele, per gli eserciti era normale che facessero cosi pero questa 2 stagione mi sta un po deludendo, la prima mi ha tenuto incollato, è mi ha fatto prendere tutti i libri, se avessi cominciato da questa non so se mi sarei appassionato tanto

    RispondiElimina
  6. Che dirti Doc, il post è bello come sempre (e sulla parte dei prossimi ruoli per Jack Gleeson, sono cascato dalla sedia), per il resto sono molto meno critico di te sulla disamina dell'episodio.
    Lo attendevo veramente con ansia, QUASI come ho atteso il finale di LOST, solo che a differenza del finale di LOST questo non mi è sembrato un'incoolata coi fiocchi. Le scene della battaglia, ivi compreso l'attacco con l'altofuoco, mi sono piaciute un sacco, magari potevano essere fatte meglio ma amen. (anche se non sono un patito della CGI... GoT piace perchè è un fantasy che pervade di realismo, preferisco un campo stretto con 10 uomini che si mazzulano, ad un orchi vs. chitauri in computer-graphics, specie perchè se gli effetti non rasentano la perfezione rischi di avere l'effetto opposto). Alla fin fine, l'intera saga, anche quella letteraria è decisamente character-oriented e fino a quando sotto quel punto di vista continueranno con questa dedizione, mi sta bene così.

    P.S.
    Mi ci sarei giocato le palle che a Tyrion non avrebbero mozzato il naso, ma anche questa volta, meglio così: preferisco di gran lunga questa concessione ad una protesi posticcia per il resto delle prossime stagioni.

    RispondiElimina
  7. Sul naso di Tyrion ero sicuro anch'io si sarebbero accontentati della cicatrice.

    Stannis caponinja d'assalto.

    RispondiElimina
  8. Ma poi il fatto che Mandon Moore tenti di uccidere Tyrion è stato mai spiegato? Lo manda Cersei? Non mi pare che nei libri di Martin poi ci si torni su, ma magari mi sbaglio.

    RispondiElimina
  9. C'è bisogno di più frittella in questa serie.Molta più frittella!!
    Lol e doppio lol !!!!! :)

    RispondiElimina
  10. Doc, la prossima volta, scrivi alla fine la parte riguardante il "terribbbile" passato di Shae XD
    Ho interrotto la lettura solo per googlarla un pò...Dilara...interessante XD

    Bronn e Frittella son i veri protagonisti della seconda stagione U__U

    RispondiElimina
  11. io a settembre mi sposo, darò chiare indicazioni, che nonostante ormai si la melodia sia conosciuta, non si suoni ASSOLUTAMENTE le piogge di castamere. non credo che ai matrimoni porti fortuna.
    per quanto riguarda il resto della puntata è stato tutto come me lo aspettavo, e tutto completamente diverso dal libro, ma va bene anche così alla fine, ho l'impressione che rispetto alla prima stagione stiano andando molto più di corsa e con molta più approssimazione. per me tyrion il migliore di tutti sempre.

    RispondiElimina
  12. Bronn e il Mastino nel loro confronto sono fantastici, ma il Mastino da solo surclassa tutti! Fuck the city, fuck the king!
    Cersei ubriaca, fantastica. magnifica. Immensa.
    Ma ancora Tywin in una sola frase ha riassunto tutto un mondo, enorme, GIGANTE.

    Invece io ho sperato che assolutamente che si vedessero la catena e il naso mozzato. Anche perché a mio parere, data poi la nomina a Lord di Bronn (quanto è perfetto nella sua interpretazione?) sarebbe pure importante. Credo però che il set a disposizione non fosse manco adatto...

    RispondiElimina
  13. Ah, e in effetti la battaglia sotto le mura sembra fatta nel cortile di casa... ma vabeh.
    E sì, Davos sembra l'unico saggio tra quelli di Stannis.

    RispondiElimina
  14. Porca Pooottannaaa Doooc.! Il Terremotoooo!!!!!!! Scappo!!

    RispondiElimina
  15. Episodio bello come sempre anche se la battaglia dei 4 gatti in gita a Blackwater era a dir poco claustrofobica. Per fortuna gli attori riescono a supplire certe mancanze di regia e, togliendosi la telecamera dalla faccia, salvano abbondantemente l'episodio.

    Non male l'esplosione termonucleare alla McGyver.

    Podrick for president e pure santo subito !

    Questa serie ha bisogno di molte più compilation di sberle a Joeffry, moooolte di più.

    RispondiElimina
  16. Sapevo che questa puntata sarebbe stata un "BOOM HEADSHOT!" a ciel sereno. C'ho un AIPPPP addosso che niente, se non mettono la preview dell'ultimo episodio entro oggi, non lo so, corro nudo per strada urlando "HODOOOOOOR!!!". Che poi sta seconda stagione nella "parte centrale" è stata anche abbastanza na' pall, però si vedeva che erano episodi necessari per preparare il gran finale. Sperem :D

    RispondiElimina
  17. Ok! Sono tornato, scossa di magnitudo 5,9 con epicentro a Modena ma qui a Milano mi ha letteralmente spostato la sedia e le porte e gli armadi vibravano alla grande! E io che pensavo fossero i Chitauri che ci stavano attaccando!!

    RispondiElimina
  18. "l'importanza di quel vecchio adagio sulla potenza di trazione tricotica delle donne" mi basta per le prossime due settimane.

    RispondiElimina
  19. Ahhh, ecco come fa "Le piogge di Castamere". Deve andare fortissimo ai matrimoni, da quelle parti.

    ATTENZIONE ATTENZIONE

    RispondiElimina
  20. Mmhh.. perciò dite che almeno una puntata di questa serie, mai vista in vita mia, dovrei guardarla? ^_^

    RispondiElimina
  21. Il mio parere, che ancora debbo leggere i libri, è che questa puntata è stata una figata termonucleare globale.
    L'immenso Tyrion(Dinklage mostruoso)ci ha tutto, Bronn e Mastino che spaccano cooli, Stannis che si farebbe seguire dai suoi uomini pure nelle fauci di Lucifero(a tal proposito:vero che è poco credibile fargli fare azoni sul campo di quel tipo, ma era necessario rimarcare la differenza fra Joffrey e lui, quindi tutto sommato ok), Joffrey che fa una figura da mona che di più non si può(plauso all'attore, perché riuscire a rendere credibile un villain così non è facile)...
    Insomma, per me c'è tutto, non considerando il libro.
    Sull'economia di alcune scene...perfettamente scusabile secondo me, ci si può anche non fare caso.
    Un solo momento pezzente:quando Stannis taglia in due la testa di quel soldato sulle mura:lì faceva molto film splatter anni '80 tipo "I gusti del Terrore", di un finto fuori scala.

    RispondiElimina
  22. Alla faccia di Shae (e di google) 4 secondi e rischio il licenziamento.
    Immagino il casting...

    Le puntate devo ancora vederle, il naso comunque ci son rimasto un pochino male glielo abbiano lasciato, ma vabbè...per il mancato uso della CG a moltiplicare le comparse mi chiedo davvero cosa ci voglia: lo fanno gli allievi dei corsi di 3D studio o maya senza problemi...boh

    Capisci che ti sei scordato i libri quando prima di vedere il signore delle ossa manco ti ricordavi che ci fosse in GOT comunque ^^;;;

    Dovrò ricominciare da capo quando finirà (SE finirà) i libri il panzone malefico, per strada mi sono perso negli anni un sacco di pezzi, sperando in una nuova versione magari tradotta un pochino meglio (o almeno basta sia senza unicorni al posto dei cervi...).

    RispondiElimina
  23. Perchè il capo delle guardie del Re Merda Gioffri affetta il nano ?
    Ordini di Cersei ?
    Nel libro come lo spiegano ?

    RispondiElimina
  24. red tiger, don zauker
    Non mi pare Martin si sia preso la briga di spiegarlo.

    Ah, e comunque:

    http://24.media.tumblr.com/tumblr_m4qz82bf1c1r8shl8o1_1280.jpg

    Didascalia: "Clint Barton sooca"

    RispondiElimina
  25. Vado dritto al punto e dico che preferisco il fungo termonucleare alle battaglie pompate in CG. Per chi non ha letto il libro la battaglia vista nella nona puntata di GoT s2 va benissimo così e alla fine chi fa il telefilm lo fa anche per i profani, mica soltanto per chi ha letto i libri, sarebbe stata una zappata sui piedi altrimenti; oltre che una pessima strategia di marketing, perchè poi chi non ancora non li ha letti sarà invogliato a farlo dopo la visione del telefilm.

    Stannis finalmente mi è piaciuto, perchè a parte inforcarsi Melisandre (scena tra l'altro inventata)finora non mi era certo diventato un personaggio memorabile. Molto meglio ora che dà ordini spietatamente, sicuro e cazzuto sul campo di battaglia. Carismatico persino quando l'hannoo dovuto portare a braccia quando ormai la battaglia era stata capovolta in suo sfavore a causa dell'intervento risolutore di Tywin.
    E finalmente è riuscito a brillare vivamente anche il Mastino, altrimenti troppo penalizzato in queste due stagioni TV.
    Ygritte mi turba in modo perverso, e il prossimo che pensa soltanto a parlar male di lei lo strangolo con le sue stesse budella [cit.]
    Shae è sempre la solita cagna, davvero risibile.

    RispondiElimina
  26. Penso che di meglio non avrebbero potuto proprio fare, ma comunque il risultato è ottimo, senza stravolgimenti dal libro... puntata grandiosa... recensione granderrima doc ;)

    RispondiElimina
  27. La strategia di marketing ha funzionato per la season 1, ora funziona al contrario, cioè chi nel frattempo ha letto i libri non riesce più a guardare la serie...

    RispondiElimina
  28. A me la puntata è piaciuta, il fatto è che i personaggi e l'azione ben orchestrata mi han fatto dimenticare i limiti di budget.
    Tirando le somme.
    Tiryon presidente del mondo.
    Mastino avantissimo proprio perchè ora mostra la sua umanità.
    Bronn deve avere una serie dedicata a lui: ora, subito, ADESSO!!!
    Stannis caga in testa ai suoi fratelli.
    Joffrey merda.

    E per concludere: non so voi ma io aspetto con interesse i 18 anni dell'attrice che interpreta Sansa.

    RispondiElimina
  29. Sarebbe anche un pò l'ora che si smettesse di giudicare opere derivate dai libri in base alla loro uguaglianza con l'originale.
    La scrittura dona una libertà totale, qualcosa che un medium visivo non potrà mai avere, soprattutto se parliamo di una serie che si comporrà di varie stagioni da dieci ore l'una...anche in termini di costi è semplicemente improponibile.
    Io ancora i libri devo leggerli, ma credo che GoT stand-alone funzioni molto bene:qualche attimo morto in questa seconda stagione forse, ma fin'ora credo che la serie HBO si sia distinta.
    La fedeltà ai romanzi è presto fatta:basta che non si snaturino situazioni e personaggi, tutto il resto è un di più.
    Capisco che i fan dell'opera Martiniana possano essere delusi dal vedere cose diversamente da come le hanno immaginate, ma bisogna sempre tenere a mente che sono medium totalmente diversi, con possibilità e peculiarità uniche:una serie può contare su una messa in scena più spettacolare, ma un romanzo ha la libertà di spaziare e descrivere ogni cosa in maniera più approfondita

    RispondiElimina
  30. Guarda Doc per me alla fine la serie va benissimo così, anche i cambiamenti qua è là della storia alla fine ci stanno, così come gli effetti speciali dai... tutti quelli che si lamentano meglio che vadano a rivedersi Camelot XD

    P.S.
    ma poi alla fine t'è piaciuto ADWD? Cosa ne pensi? Sempre convinto che in DUE libri Martin riesce a chiudere la saga?

    RispondiElimina
  31. vista ieri sera la famosa battaglia... premettendo che non ho letto ancora i libri, semplicemente come messa in scena mi è parsa un pò "poverella". Il problema è che nonostante si continui a fare riferimento all'immensità della flotta di Stannis e alla paura che il suo esercito incute nei Lannister, alla fin fine vengono inquadrate sempre qualche decina di persone contemporaneamente... il fuco incantato distrugge manco una decina di navi, Stannis e i suoi si avvicinano alla terra con una decina di barchette, sbarcano sulla spiaggia una cinquantina di soldati... di contro sulle mura di Approdo del Re ci saranno una trentina di soldati, insomma ci fanno capire che si tratta di un esercito ma è diviso a "gruppetti", il che rovina proprio alla grande la sospensione dell'incredulità; stessa cosa era successa con la "rivolta cittadina" di un paio di episodi fa, che si era risolta in una rissa di una ventina di persone. Insomma alla fine tutto bello ma visto il successo della prima serie potevano pure investire un pò più di budget nelle scene di massa.

    RispondiElimina
  32. Emanuele:
    Credo di averlo già scritto qui da qualche parte, ma comunque: ADWD mi è piaciuto. Lento nella prima parte, decolla nella seconda. Il finale mi ha lasciato un po' così perché

    SPOILERICCHIO
    si tornano a disperdere dei personaggi che finalmente si stavano riavvicinando e si mette altra carne al fuoco. E quindi no, in due libri non ce la fa

    RispondiElimina
  33. Altro che Bronn e Tyrion, l'unico che merita una serie su di lui è l'immenso (che elegante gioco di parole!) Wyman Manderly. (Lo so che non c'entra con la puntata, am dopo aver letto ADWD è il mio personaggio preferito)

    RispondiElimina
  34. A parte che non vedo sufficiente entusiasmo per Oona Chaplin, lo sapete, sì, chi ha scritto questo episodio
    (visto che ti sei dimenticato di scriverlo nel post)?

    RispondiElimina
  35. Se non fosse stato nei crediti manco mi sarei accorto che questo episodio è stato scritto da Martin...

    Comunque mi sembra abbastanza scontato che Ser Mandon ha agito su ordine di Cersei... non è detto mai chiaramente, ma è abbastanza sottinteso un po' come...



    SPOILER GRANDE COME UNA CASA



    ... il tentato omicidio di Bran, dietro cui c'è Joffrey.

    RispondiElimina
  36. Emanuele:
    Ma quello LO SPIEGANO nei romanzi. Non mi ricordo in quale, ma a un certo punto viene detto chi l'ha fatto e perché. No?

    RispondiElimina
  37. Tyrion è convinto che sia stata Cersei ad armare ser Mandon, e finora nessuno l'ha smentito.
    Ma io punto cinque cervi d'argento che a mandare ser Mandon (almeno nei libri, nella serie potrebbe essere diversamente), sia stato Ditocorto.
    Ricordatevelo, quando verrò a riscuotere.

    RispondiElimina
  38. Con la loro logica di Acque Nere si sono voluti prender gioco di noi (cambiando un po' troppo la storia)
    E lì ce ne sono tante brave a fare l'amore, lo ricordo bene.

    RispondiElimina
  39. ANCORA POSSIBILI SPOILER







    @Doc: boh forse ricordo male, ma mi pare che non venga mai detto esplicitamente, ma si può dedurre da alcuni dialoghi che avvengono tra Cersei-Jaime e Joffrey-Tyrion nella seconda parte di ASOS.

    Ditocorto non mi convince... cioè la sua rivalsa su Tyrion per via della balla che gli aveva raccontato a proposito di Harrenhal mi pare se la sia presa dopo e con gli interessi al matrimonio di Joffrey...
    A questo punto potrebbe essere stato anche Varys che, visto cosa succede in ADWD, ha visto in Tyrion una minaccia..





    Comunque per me questa è stata la miglior puntata della stagione e una delle migliori della serie. Poi, non so se c'entri o meno Martin, ma per due ragioni questa puntata mi ha davvero colpito:
    1) la "favola" che Cersei racconta a Tommen... in quel contesto...
    2)la canzone "Le Piogge di Castamere" cantata (da chi?) nei titoli di coda... brividi.

    RispondiElimina
  40. Dopo aver visto la prima serie, ho deciso di NON buttarmi subito sui libri proprio per non sputtanarmi subito la visione della seconda serie; son due cose che andrebbero prese separatamente, se no succede inevitabilmente di stare lì a cercare il pelo nell'uovo e incazzarsi con gli autori cattivi che non ci hanno i soldini per fare tutto a dovere.
    Comunque, una serie recitata così pazzescamente bene non la vedevo da bo, tipo mai.
    La canzone sui titoli di coda poi: autentici brividi! Ora sbaverò per una settimana in attesa del finale!

    RispondiElimina
  41. Ah dimenticavo! Doc, non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi insegnato l'espressione "controleghisti" (che controcoglioni non fa fine e io sono una signora!), la riciclerò senza vergogna fingendo che sia una mia idea!!!

    RispondiElimina
  42. Beh alla fine poteva andare peggio, la parte della battalgia non è venuta fuori proprio orrendamente, raccontata benissimo nei punti salienti. Belle scene di lotta e smembramenti non lesinati, per farla breve mi è piaciuta. Soprattutto applausi a Lena Headey, eccellente maestra di vita ed ovviamente Tyrion sempre pregnante.
    (Oona è una bella figheira e condivido il tuo commento scritto piccolo :D)

    RispondiElimina
  43. @ emanuele
    quello che succede dopo potrebbe essere un secondo tentativo successivo al primo tentativo fallito con ser Mandon.
    Motivazioni ce ne sarebbero, sia di far sparire il ricordo di quella daga in acciaio di valyria, sia di creare semplicemente un pò di scompiglio, cosa che a ditocorto piace sempre fare.
    Ma quello che mi convince è il fatto che le guardie pù fedeli e leccacoolo di cersei sono ser meryn e ser boros, mentre ser mandon per quel che ne scopre tyrion sembra non essere particolarmente amico di nessuno, anche se ovviamente pure lui deve obbedire al re e alla regina reggente. Però il mio pensiero è che per il lavoro sporco la regina preferisca affidarsi ai primi due.
    Tyrion invece, accecato dall'ira nei confronti della sorella (come spesso gli succede, nonostante il suo acume), non ha notato che Moore viene dalla valle di arryn, e che è stato portato a corte da lord jon arryn. esattamente come ditocorto. il che mi fa sospettare possa esserci un legame fra i due.

    RispondiElimina
  44. La tesi di Francesco è convincente.
    Ah, LaMara, per il plagio riceverai presto notizie dai miei avvocati (Matt Murdock e Phoenix Wright).

    RispondiElimina
  45. @Francesco Imp: può essere, però voglio far notare che il tentato omicidio di Tyrion è avvenuto proprio poco dopo quel famoso scontro con Cersei, nel quale Tyrion minacciò apertamente sia lei, sia i suoi figli... e Cersei è particolarmente "protettiva" verso i suoi figli... oltre che suscettibile alle minacce...

    RispondiElimina
  46. Mah, a me questa seconda serie non mi è dispiaciuta, certo non è come la prima, però è comunque appassionante.
    A proposito ma lord Baelish che cazzo di fine ha fatto?

    RispondiElimina
  47. Ditocorto era andato dai Tyrell per stringere l'alleanza coi Lannister...
    piuttosto mi accorgo solo ora che in questa stagione non è mai comparso il Blackfish ò___ò e non si è fatta menzione nemmeno della battaglia del guado... ma comunque io voglio assolutamente il Blackfish!

    RispondiElimina
  48. Secondo me, puntata fatta al meglio delle possibilità. So perfettamente che è il budget a far si che le scene di massa siano limitate, ma bisogna anche dire che un conto è parlare in un libro di eserciti di decine di migliaia di persone (che non si capisce da dove vengano fuori, Westeros parrebbe avere la stessa densità di popolazione del Bangladesh) un conto è mostrarli sullo schermo: è più realistico così, senza centinaia di navi che si intuppano in un delta di un fiume che per dimensioni dovrebbe essere qualcosa come il Fiume delle Perle

    RispondiElimina
  49. Post favoloso, ho riso un sacco!!! Personalmente la puntata non mi è piaciuta un granché e vorrei proprio sapere dove cazzo è finita la povera catena!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy