Saturday night sondaggismo: l'auto più incredibilmente cessa nella storia dell'uomo

Più o meno un anno fa, si discuteva amabilmente a queste coordinate dell'auto più bella di tutti i tempi, e si poteva scegliere tra la Lancia Stratos e la Lancia Stratos. Oggi, invece, parliamo di auto brutte. Ma brutte, eh. Perché dovete ravanare gli angoli più spiacevoli e poco illuminati della memoria e tirar fuori la macchina più brutta che abbiate mai visto. Ma brutta, eh [...]
No, niente Duna, ché la prima foto era in realtà il solito trabocchetto sotomayor, perché per quanto tutti ce l'abbiano con la Duna, che in effetti brutta era parecchio brutta (e stupida! Un'auto brutta e stupida!), le pagine di Quattroruote e gli occhi della gggente che ama la gggente hanno visto di peggio. Dove la vogliamo mettere, per esempio, l'Ape Cross? Dice: ma non era un'auto! E' vero, ma come tale cercava di spacciarla nel 1994 la Piaggio. Con quella pubblicità televisiva terrificante del ragazzinopistola che faceva lo sborone, ché lui a quindici anni aveva un veicolo cabinato con l'autoradio per andarci a scuola.
(non c'erano ancora le macchinette per i figli dei ricchi, dovete sapere)
E te lo vedevi, te lo vedevi proprio il suo arrivo trionfale nello spiazzo davanti l'istituto, accolto a salve di pomodori e altri ortaggi di stagione. Ma, con il cuore, e soprattutto con il fegato, voti per la Fiat Ritmo. E qui parte, sulle note di Believe It Or Not, la sigla di Ralph Supermaxieroe, un minimo di flashback spiegone
Ora immaginatevela color diarrea
Anno 1982, hai sette anni, è inverno, ma si è ancora campioni del mondo toh tedeschi soocare. Tuo padre arriva a casa con l'auto nuova, dopo aver dato via la vecchia Diane 2CV blu. Ora, sarà che era la prima auto su cui ricordavi di esser salito, sarà che i sedili di dietro alti facevano un sacco lunapark, ma la Diane 2CV blu era una signora auto. Quella Ritmo urenda color NOCCIOLA che hai visto arrivare a casa quel pomeriggio dalla finestra, invece, era - quasi letteralmente - l'auto più dimmerda che avessi mai visto. Trent'anni dopo, incredibilmente, lo è rimasta. Brutta era brutta (ma brutta, eh!), in compenso sotto ogni altro punto di vista faceva ugualmente schifo, e si scassava tutto solo a guardarla da lontano, e l'assistenza FIAT vi rispondeva solo LOL e Noi cosa meenchia volete che ne sappiamo ci hanno assunto per pastette, e dopo un paio d'anni tuo padre si è arreso, s'è comprato di nuovo una macchina straniera e ha giurato odio perpetuo alla Fiat e a tutte le sue auto. Non hai mai avuto il coraggio di dirgli che un po' se l'era cercata, andando a pescare la paperoga della linea, ma, oh, ognuno.
Ok, fine dell'amarcordo. Mano ai pulsantoni, gentaglia, e votare: l'auto più brutta di sempre (ma brutta, eh!), con il link a una foto significativa altrimenti ciccia, non vale. Forza e coraggio, votare.

92 

Commenti

  1. Fiat duna.
    Che si candidava anche a "spot meno appealing" della storia: http://www.youtube.com/watch?v=vrLOsDqv0eg

    RispondiElimina
  2. Hahaha, sorry doc! Avevo postato dopo aver letto solo le prime tre righe...

    RispondiElimina
  3. A me non è che fa proprio schifo, è che quando la vedo sento un impulso irrefrenabile di trovare un angolo per vomitare:

    http://www.ultimissimeauto.com/wp-content/uploads/2009/05/fiat-multipla.jpg

    Che ti pubblicizzavano i tre posti davanti, come se la mia massima aspirazione fosse guidare come un camionista bolscevico con di fianco due rompicoglioni, invece che uno solo. E quei due faretti, quelle due lucine messe li, sotto il parabrezza, che quando incrociavi le prime, di notte, accostavi e cominciavi a chiamare tua moglie a casa urlando "ALIEN ABDUCTION, ALIEN ABDUCTION!". Lei non ti cagava più di tanto, ma quando tornavi a casa aveva seminato la tua collezione di VHS di X-Files sotto i gerani in giardino.

    Insomma, 'sta specie di sgabuzzino a ruote ormai ce l'hanno solo i tassisti, che va bene per caricare le valigie, ma quei due posti li, di fianco al conducente, che tanto sul taxi chi ci si mette davanti, quei due posti li, insomma, mah, che ci stanno a fare...

    RispondiElimina
  4. La Lada Niva.
    Una mia prof del liceo ce l'aveva in quanto comunista (lei, l'auto, entrambe, fate voi).

    http://autodimerda.blogspot.com/2009/03/lada-niva.html

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lada-Vaz_Niva

    RispondiElimina
  5. Voto per la Pontiac Aztek, che è riuscita a scavalcare la Ssangyong Rodius per bruttezza di insieme, senso del gusto alterato da droghe allucinogene e uso improprio dell'aggettivo "timbartonetappetinostòrto", totalmente a caso:
    http://www.youtube.com/watch?v=aQu_ZfXcIyE

    RispondiElimina
  6. indubbiamente la kilometrissima Alfa Arna

    http://i55.tinypic.com/11uclf5.jpg

    RispondiElimina
  7. (c'ho anche il fermoimmagine) http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/le_100_auto_pi_brutte_della_storia_6079.jpg

    RispondiElimina
  8. La nuova auto mimetica di Lapo Elkann:

    http://www.auto.it/images/auto/65/C_3_Media_1331965_immagine_newsdet.jpg

    RispondiElimina
  9. Ma perchè la 2 Cavalli versione Charleston?

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/76/2cv_charleston_gris_cormoran_nocturne.jpg

    Un mio amico l'aveva modificata con unica scocca leggermente bombata, al posto dei finestrini più posteriori, e con pensilina poggiapiedi che fuoriusciva leggermente dalle porte.

    Ma io per cercare il disgusto visivo su 4 ruote, non andrei così nel passato. Se non altro le macchine anni 70, avevano una così forte personalità nel design, da essere solo premiate per questo.

    Invece le mostruosità te lo da il moderno, con le macchine tutte uniformate e uguali l'una all'altra.

    Da una parte, l'informe Twingo a forma di Bundì Motta

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/83/Renault_Twingo_front_20080709.jpg/800px-Renault_Twingo_front_20080709.jpg

    Come dicevano in Rat-Man, quando rivoltavano le auto, di fronte ad un Twingo con si capiva mai se l'avevano già cappottata o no.

    Ma vincerà sempre l'orribile Multipla, con quei schifosi fanali sotto l'abitacolo

    http://www.auto-km-0.com/foto-auto-km0/fiat-multipla-km0.jpg

    che quando avvicini uno che ti dia informazioni stradali, mentre ti s'abbassa al parabrezza, già lo hai accecato con gli anabaglianti altezza uomo, e poi quando ti parla, nel mentre gli bruci a fuoco gli zebedei

    RispondiElimina
  10. Tutta la vita l'alfa arna (link sopra). Che nonostante fosse alfa faceva letteralmente cagare. Non capite la delusione, dopo la reclamizzazione smodata del pupazzetto del leone in omaggio andandola a provare, che ebbi quando il rivenditore disse a mio padre: "Non ne sappiamo niente". Viva l'Italia.

    RispondiElimina
  11. La macchina più brutta del mondo è indubbiamente la "FIAT Multipla". Tra l'altro, io continuo a sostenere l'idea che il suo progetto sia nato per sbaglio: ai miei occhi è evidente che i designers hanno aperto per sbaglio nel CAD due modelli tridimensionali differenti che si sono compenetrati ed a loro pareva bello... Ma solo a loro! :D

    RispondiElimina
  12. Io voto la Daihatsu Cuore, da quando m'è toccato usarla in Gran Turismo (3? 4? boh) non riesco a dimenticare quest'immagine da cubo di rubik monocolore che si trascina stancamente sulla pista. Un'agonia...

    PS: la Diane era meravigliosa, ce l'aveva la mamma, color verde pisello (la macchina) e ogni volta che aprivamo il tettuccio pioveva. *_*

    RispondiElimina
  13. Se parli di autodimmmerda non puoi non dire la Zundapp Janus, mai vista dal vivo (e il mio stomaco sentitamente ringrazia). Chiamata così perché dedicata al dio jano (non è una bestemmia era il dio bifronte) visto che nei due posti che offriva i passeggero e il guidatore stavano uno di schiena all'altro. Ideale per le coppie fresche di divorzio.

    http://istenbizony.hu/wp-content/uploads/2012/01/1957-Zündapp-Janus.jpg

    Se poi dovete fare i precisini della fungia e volete un'auto più commercial vi dico senza dubbiamente la multipla prima versione, che non sapevi da che parte girarti per trovargli una parte riuscita bene.

    http://www.ultimissimeauto.com/wp-content/uploads/2009/05/fiat-multipla.jpg

    RispondiElimina
  14. Visto che la Multipla e' gia stata ampiamente citata vado sull'internazionale (o sull'Internazionale) e scelgo la Trabant,quella che secondo i politici della Germania dell'Est avrebbe dovuto rivaleggiare con il capitalista Maggiolino Wolkswagen.Risultato?Piu' che un maggiolino,una piattola:

    http://www.camaro5.com/forums/attachment.php?attachmentid=78677&d=1260283777

    RispondiElimina
  15. Comunque, giusto perchè prima o poi qualcuno lo farà, spezziamo la solita lancia sulla schiena per la Reliant Robin, la 3 ruota nemica di Mr.Bean!

    http://www.youtube.com/watch?v=QQh56geU0X8

    RispondiElimina
  16. Doc,

    scusa il commento che non c'entra nulla con il post. E' che ce l'avevo sulla punta delle dita da molto.

    Nella tua onniscenza, sapresti dirmi se esistono videogiochi dedicati al Puroresu per PS3?
    Che alla fine buoni come Virtua Pro Wrestling 2 per N64 non so se ce ne sono ancora, ma vorrei aggiornarmi un po'.
    So che ci sono i vari Smacksalcazzo vs Raw ecc... ma io ci voglio giocare con il Tiger Mask e Kenta Kobashi.

    RispondiElimina
  17. La Citroen VISA!!!

    http://combslaville.olx.fr/citroen-visa-iid-1834381

    Tra l'altro il link è pure un annuncio di un francese che la vende per la modica cifra di euro 500! Se qualcuno è interessato... ;)

    Vi consiglio anche di gustarvi questa pubblicità della VISA degli anni 80... imperdibile!!

    http://www.youtube.com/watch?v=p_xPAL3Xv7k

    RispondiElimina
  18. Ecco questo capolavoro quì su meccanica 2 CV

    http://www.flickriver.com/photos/34107011@N08/3318304257/

    RispondiElimina
  19. Comunque, se proprio dobbiamo parlare di auto, secondo me la più cessa è la Multipla.
    Che io non so come abbiano fatto a disegnarla e come abbiano soprattutto fatto a scegliere quel design fra tanti (?) altri. E sarei allora davvero curioso di vedere quanto facevano cagare quegli altri. La cagata definitiva.

    Troppo facile prendersela con le auto di un secolo fa.

    RispondiElimina
  20. Se devo votare per l'auto più brutta, sicuramente tengo fuori la Multipla.
    Perché si, a vederla fa piuttosto schifo, ma ha personalità(oltre che razionalità, giacché il CX era superiore a quello di certe auto sportive)e questo è meglio della piattezza comune alle moderne BMW, tanto per dirne una.
    Allora dico Duna?
    No, perché alla fine trattasi di Uno a tre volumi e deeo santo se c'è di peggio.
    La Ritmo?In un buon colore, tipo il blu dell'immagine, ha un suo perché, ovviamente il marrone no.
    Direi che il mio voto va all'Arna, che è una comica.
    Cioè, Nissan ed Alfa si mettono assieme e tirano su una fabbrica per un modello d'auto.
    Dici, faranno le cose in grande, che alla Alfa con le matite ci sanno fare da sempre, hanno buone idee meccaniche e la Nissan garantisce l'affidabilità, dici.
    No, hanno preso la Sunny(macchina dimmerda, in quanto piatta e priva di qualunque spunto)e ci hanno messo sotto la meccanica dell'Alfasud.
    Ora, come meenchia hanno potuto pensare che potesse funzionare?
    Buttare sul mercato un'ALFA ROMEO vecchia e banale di linea, vecchia di meccanica e peraltro piuttosto costosa per le due case perché, ripeto, hanno tirato su una fabbrica intera solo per quel cesso che ovviamente nessuno si è cagato.

    RispondiElimina
  21. Fiat 127 verde: http://www.jtccc.co.uk/Fiat%20127%20green%20one.jpg

    Ci ho vissuto mezza infanzia su questa, l'unica cosa di bello che aveva è il pomello del cambio, svitabile, che consentiva a me ed a mio cugino di tormentare suo padre, nascondendoglielo.

    In 20 anni di vita, ha succhiato talmente tanti soldi in riparazioni che neanche una Mercedes.

    RispondiElimina
  22. la macchina piu brutta secondo me è òa palio weekeend......mamma mia che cagata di macchina quando mio padre la comprò io mi volevo uccidere................ la fiat e le sue GENIALATE........(pero 350000km e va in campagna che una bellezza)

    RispondiElimina
  23. A me m'è sempre stata orrendamente sugli zebedei la Renault (Renò) 5, perchè mi faceva veni' il nervoso solo a guardalla.
    E poi era scomoda come poche...

    RispondiElimina
  24. Daihatsu Materia!
    http://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2011/09/Daihatsu-Materia.jpg
    Quelle ruotine, Dio che schifezziao!

    RispondiElimina
  25. A parte la Multipla che è un classico... quando anni addietro non mi perdevo un numero de "Al Volante" ero entrato in fissa con la LADA 110, che era descritta come il peggio del peggio. Una mattina ne vidi una sull'Aurelia, con al volante un gruppo di persone di colore... fu come aver scoperto il Santo Graal... una delle massime soddisfazioni della mia vita!

    Ammiratela! http://forum.avtoindex.com/foto/data/media/175/lada_110_2.jpg

    RispondiElimina
  26. la Ritmo.
    Non esiste macchina oggettivamente più brutta.
    Vorrei conoscere chi ne ha studiato il design e passare 5 minuti in sua compagnia: vorrei chiedergli solo PERCHE' e poi tirargli un pugno sul naso.
    Tutte le altre auto nominate nei commenti sono brutte, per carità, ma ognuna mostra uno spunto, una scintilla, un'idea dietro.
    La Ritmo, invece, è semplicemente l'apoteosi del brutto. E ora è tornata a popolare i miei incubi Q_Q

    RispondiElimina
  27. E' un sondaggio a cui non posso partecipare serenamente, mi piacciono le macchine brutte. Non la Duna o l'Arna, che son brutte ma non sanno di niente: mi piacciono le macchine brutte ma dalla personalità spiccata.
    Esempio, un classico: la NSU Prinz.
    Immaginatela coi vetri scuri, quelli che garantiscono la privacy; certo, non è un auto per tutti. La guardi e pensi "Ma chi la starà guidando? Sarà l'imperatore della Nuova Zelanda". E fantastichi di balli delle debuttanti, principesse, letti a baldacchino, intrighi di corte...

    RispondiElimina
  28. la prinz verde

    http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/arena-club/1375914-il-3d-delle-auto-orrende-prinz-verde.jpg

    perchè portava sfiga.

    RispondiElimina
  29. Rimanendo in Italia, non posso che dire Arna. In fondo la ritmo si riscattò con i modelli successivi, cabrio e abarth e la Duna, almeno in apparenza non sembrava male. Quest'ultima l'ho sempre considerata una versione "tagliata" dell'ammiraglia fiat di quel periodo, la Tempra, ah l'ingenuità.

    RispondiElimina
  30. La fiat multipla e la fiat cubo.

    LA multipla è stata opinione diffusa all'università che il professore di disegno di macchine, cacciato perchè incapace di usare il cad e per le parolacce verso gli studenti, ne fosse l'autore.

    Il mito voleva che mentre disegnava la macchina, rigorosamente a china, la moglie lo avesse urtato e piuttosto che cancellare tra una bestemmia e una parolaccia il disegno lo ha continuato così "aho che tanto mica me possono cacà er cazzo" :D

    RispondiElimina
  31. Sulle auto oscene ci sarebbe da scrivere un libro, soprattutto su quella serie di mono volumi cubiche senza senzo.
    Volendo votare un'auto mediamente recente voto la Stilo Multi Wagon, un dietro così di merda non lo ricordo.

    http://www.infomotori.com/auto/2002/11/05/primo-contatto-fiat-stilo-multi-wagon/

    PS: scusa Doc, sono conscio che odi gli elenchi ma anche la Dodge Nitro era inguardabile.

    RispondiElimina
  32. si agevola foto di fiat cubo

    http://lh6.ggpht.com/-Ao8XgMsWTK8/TqfxJm8oEPI/AAAAAAAAOZY/lKD0Tg_svk0/fiat-qubo%25255B2%25255D.jpg?imgmax=800

    RispondiElimina
  33. Anni fa, un mio compagno di classe scrisse alla lavagna: "Siete brutti come la Multipla". E chi sono io per contraddirlo. :°D
    (E comunque, tanto per rendere l'idea della selva di personaggioni che invadeva la mia classe al liceo, c'era anche il tipino che veniva davvero a scuola con l'ape cross :°D)

    RispondiElimina
  34. Mi trovo sempre in difficoltà nel dover spiegare i motivi per i quali invece a me la Multipla e la Cubo piacciono parecchio, per cui non lo farò (ma mi guadagnerò comunque i vostri scuri sguardi di disapprovazione e/o i vostri sputi).
    Tornando in tema, la macchina che più mi ha fatto inorridire in assoluto è questo catafalco qui:

    http://2.bp.blogspot.com/_NAWvt_z8I9I/TChNorFp_dI/AAAAAAAAAVc/jYyMY1clYBw/s1600/SsangYong-Rodius_2004_1280x960_wallpaper_0c.jpg

    Ne ho incrociata una giusto stamattina, prima di vomitare la colazione (tanto d'avallare l'ipotesi che i due fatti siano correlati).
    A seguire la Volvo Super Polar bordeaux che aveva mio padre. Non tutte le Volvo Super Polar bordeaux, solo quella che aveva mio padre.

    RispondiElimina
  35. Nonostante Duna,Stilo,renault4 e altre glorie del passato DEVO sceglierne una tra le attuali "auto per pezzenti": abomini prodotti in paesi da terzo mondo e adattati con un pò di nastro adesivo al mercato europeo... e tra le tante dico

    DACIA SANDERO

    perchè già di mio odio TUTTI i suv e auguro torture ai proprietari (soprattutto quelli che li ritengono "auto da città") ma... dover comprare un tale abominio per scimmiottare i "gangsta" è davvero troppo. Recentemente ne ho visto uno COLOR CACCA in un centro commerciale ed è immediatamente partito un anatema epico. "Non solo è una merdaccia pezzente e orribile, ma anche color merda dovevano comprarlo"

    RispondiElimina
  36. Ma come???è facile...la hyundai atos!!!!

    RispondiElimina
  37. Forse rimango sul banale, ma secondo me l'abominio di tutti gli abomini(i) è e rimane la SMART.
    Non saprei neanche se chiamarla proprio 'macchina', perché più che un mezzo di trasporto è una ridicolaggine odiosa. A chi la compra non dovrebbe essere permesso di maneggiare i soldi.

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/54/2008_Smart_Fortwo_Coupe_BRABUS_01.JPG

    RispondiElimina
  38. Mi vedo costretto a votare anch'io la Ritmo...

    perchè per anni ne ho avuta una parcheggiata sotto casa dei miei, color giallino smorto. e io la vedevo ogni mattina al solito posto quando andavo a scuola... e vedevo il colore della sua carrozzeria mutare da giallino a marrone... e mi domandavo perchè nessuno chiamava un cazzo di carroattrezzi (io fedele alla mia immagine di giovine punk scazzato non c'avevo voglia). Poi vidi. Vidi il proprietario. Magro, scavato in volto, alto più di 1.80, capelli di un bianco che più bianco non si può, ma soprattutto COL MULLET. Accese la macchina e dopo una serie di tentativi (tra i 5 e i 10) partì verso l'infinito e oltre, emettendo i tipici suoni di un motore a scoppio. E lì capii.

    RispondiElimina
  39. http://www.hubcomunicazione.it/images/stories/loghi/renault4.jpg


    dio come mi vergognavo a salirci su!!

    no papà tranquillo mi faccio i miei 2km a piedi volentieri per ndare a scuola

    aggiunta all'infamia anche i due parafanghi vedi sul resto della carrozzeria ROSSA; roba da ergastolo a piede libero diobbono

    RispondiElimina
  40. Per una volta non concordo con i gusti del doc :(
    La Ritmo Cabrio ha frequentato di sovente i miei sogni più bagnati.
    Come dico sempre io, se hai la porche o la mercedes sei solo un ricco qualunque, ma con la ritmo cabrio sei il RE dei proletari!

    RispondiElimina
  41. avrei detto la Duna, se non per quel calendario bellissimno pubblicato su QUOre decenni fa...

    Ma dirò un'altra auto, ovvero L'EOLO!
    La macchina che doveva andare ad aria compressa ma che non riusciva a fare dieci metri da sola.

    Il suo bello? che viene spesso spacciata come vittima del capitalismo quando era un flop tecnico.

    http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/eolo-auto-scomparsa.html

    (ma anche la ritmo non scherza, ehuo

    RispondiElimina
  42. Le Smart, qualsiasi Smart, compresi progettisti, operai, guidatori e affini fino alla settima generazione. E non lo dico (solamente) perché l'odio è reciproco, in quanto le volte che ho rischiato di essere investito, 99 volte su 100 era una Smart. C'è che questo vantaggio vantaggiosissimo di 'parcheggiarla dove vuoi' si ripercuote sui nervi degli altri automobilisti con macchine decenti, che oltre a stare attenti ai motorini, a vecchi e ragazzini che attraversano la strada come manco farebbero dei ninja, invasioni di cavallette e radio maria, devono PURE tenere all'occhio le Smart che "agilissimamente" (agilità inversamente proporzionale all'età media nell'abitacolo) si infizzano in ogni anfratto possibile senza prima avvisare.

    RispondiElimina
  43. Premesso che l'unica auto FIAT per la quale nutro grande stima è la Panda 4x4, fin dalla sua prima incarnazione, dico che l'auto più brutta mai vista è la Simca 1000

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/44/Simca_1000_Oviedo.jpg

    L'immagine non ha bisogno di ulteriori commenti.
    E ho postato pure la versione più "figa" (la Oviedo), perchè semplicemente quella originale non ho avuto il coraggio di cercarla su webbe.

    RispondiElimina
  44. L'insuperabile OPEL CORSA TR (la Corsa tre volumi dei primi anni '80)

    Io ero piccolo, ma comunque non riuscivo a capire come potesse piacere una roba del genere:

    http://lh5.ggpht.com/_X-l5Zu44HAI/SefR85ueV8I/AAAAAAAAD-8/fFnx6mZX9Eg/s1600-h/800px-Opel_Corsa_2_door_notchback.jpg

    RispondiElimina
  45. C'è molto ammmore per la Multipla, vedo. E ne hanno riempito città intere, con la scusa dei taxi.

    L'ORRORE.

    RispondiElimina
  46. Dato che la MULTIPLA l'hanno detta in molti...

    RENAULT TWINGO (vecchie edizioni 199x).
    http://www.careos.com/pics/BiblioPHO/net/twingo_1993.jpg

    P.S. Ma anche la FORD KA, non scherza!

    RispondiElimina
  47. @Dr.Manhattan

    Per caso c'è in programma un saturday night... sul motorino/scooter/ciclomotore più brutto?!? :)

    RispondiElimina
  48. Se qualcuno se lo stesse chiedendo (improbabilissimo!)

    Sì. Sono lo stesso Giovanni C. che ha scritto il commento sopra.

    RispondiElimina
  49. Indubbiamente la Fiat Penny che è un evoluzione della Duna

    RispondiElimina
  50. No, mi dispiace, ma la Multipla non si tocca! Potrà anche non piacere il design ma il motore era eccezionale! L'unico motore fiat degno di questo nome(motore)! La macchina più cessa in realtà è la Y: inchiappata come poche, tutta bombata e non si vede una cippa. Il nuovo modello è ancora più incredibile: già non si vedeva una mazza, figuriamoci ora con il lunotto ridotto ad oblò -.-' E tutte le citroen xsara, picasso, ax, ay, xyz...

    RispondiElimina
  51. Vabbè, l'auto più brutta di sempre è un parolone... posso citare quella che, negli ultimi anni, mi ha suscitato più orrore/rancore/disperazione/sfiducia cosmica:
    http://magazine.venditamotori.com/wp-content/uploads/2010/09/nissan_micra_01_offerta.jpg
    Perchè la versione precedente, tutto sommato, non era male, ma quella roba lì... coi fari tipo occhi di Mantenna, no. Proprio no.
    Invece testimonio deciso a favore della Ritmo che massacrai per settimane per imparare a guidare e lei zitta, muta, subì tutto e mai un lamento. Un mulo invincibile.
    P.S. Sarà 'sto firefox che è astuto e mi vuole evitare l'infarto, ma l'immagine della Duna in cima al post io non la vedo...

    RispondiElimina
  52. Io vorrei spezzare una lancia a favore della Ritmo blu, auto di famiglia per oltre 10 anni e utilizzata addirittura per usi "fuoristrada" con discreti successi.

    RispondiElimina
  53. Ringrazio Nicolò Angellaro per aver segnalato la Aztek...effettivamente è persino peggio del Rodius in quanto a bruttezza!

    RispondiElimina
  54. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  55. L'auto più brutta che abbia mai visto è senza dubbio la Nissan Cube di un mio professore delle superiori.
    Il bello è che lui, poveretto, se ne vantava pure dicendo che l'aveva presa ad un prezzo stracciato.
    Incredibile. Davvero incredibile.
    http://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2010/01/nissan-cube.jpg

    RispondiElimina
  56. un noto attore australiano10 marzo 2012 alle ore 18:57

    multipla, l'auto progettata a chernobyl!

    RispondiElimina
  57. Partendo dal fatto che io e il Doc, in quanto proprietari di una Honda Insight, abbiamo gran gusto per le macchine, io voterei una nuova nuova:

    La terribile DAHIATSU MATERIA rigorosamente bianca.

    La prima volta che l' ho vista mi sembrava un cassonetto

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/27/Daihatsu_Materia_rear_20071211.jpg


    http://auto.corriere.it/Automobili/images/schede/151805/0501579.jpg

    RispondiElimina
  58. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  59. Commento solo perché nessuno ha nominato l'ORRENDA Renault Avantime, auto che avranno comprato in dieci in Italia di cui uno vicino a casa mia. Il peggio è che, a differenza di auto altrettanto orrende come la Daihatsu Materia o il SsangYong Rodius, voleva avere pretese di design.
    Una specie di Mégane 3 porte allungata e a forma di vela con i bozzi. http://www.carmagazine.co.uk/upload/9176/images/1RenaultAvantime.jpg

    RispondiElimina
  60. Alfa Romeo Arna, nata dalla collaborazione tra Alfa Romeo e Nissan alla fine degli anni '70. Che poi Arna sarebbe esattamente l'acronimo di Alfa Romeo Nissan Auto. Personalmente non ritengo solo l'Arna una brutta automobile ma un'incredibile, inspiegabile, indelebile macchia nel perfetto curriculum della casa milanese.

    http://www.pistonheads.com/pics/news/19141/alfa-romeo%2520arna1.jpg

    E come canta Elio & Co.:

    «In vacanza sull'Arno, in vacanza sull'Arna, / questa collaborazione fra l'Italia e il Giappone / che ha dato i suoi frutti e io li metto nel forno.»

    RispondiElimina
  61. Rharetha101:
    qui in città di Insight ce ne sono solo due. La mia e un'altra. Di un tipo che abita nel palazzo di fronte. Tutte e due nere. Sembra una storia tipo KITT contro KARR.

    RispondiElimina
  62. Paol1 la mia prima scelta era quella che hai postato tu! Solo che non avevo idea di come si chiamasse!!!
    Meeo deeo.

    RispondiElimina
  63. Doc non c'entra una beneamata in un post con tanta bruttezza, ma è morto Moebius!

    RispondiElimina
  64. Macphisto: Seppi :(

    Su Twitter, sei ore fa, ho scritto:
    "Se n'è andato Moebius. In groppa a uno pterodattilo"

    RispondiElimina
  65. Mi associo anche io: Multipla. è la prima macchina che mi sia venuta in mente stamattina mentre leggevo il post..
    Quel modello mi ha provocato conati fin dalla sua uscita -_-''

    RispondiElimina
  66. Io direi anche questa è da competizione, la SIMCA

    http://www.gentemotori.it/var/gentemotori/storage/images/notizie/psa-pensa-al-ritorno-della-simca/psa-pensa-al-ritorno-della-simca/82821-1-ita-IT/PSA-pensa-al-ritorno-della-SIMCA_main_image_object.jpg

    RispondiElimina
  67. Ragazzi, nessuno di voi ha mai avuto l'idea o conosce qualcuno che abbia preso una Zaz? Mio padre nel 91 stava per farlo, non c'era la rete ai tempi:
    Fatevi un'idea
    http://digilander.libero.it/cuoccimix/automotorusse8%28zaz%29.htm

    RispondiElimina
  68. L'aver visto la ritmo mi fa venire in mente una barzelletta che non sentivo da tempo.

    Appuntato: Brigadiere, che macchina ha lei?
    Brigadiere: Ritmo
    Appuntato: BRI-GA-DIE-RE-CHE-MAC-CHI-NA-HA-LEI?

    RispondiElimina
  69. Spezzo anche io un'arancia per la Ritmo che, nella variante blu e nonostante un furto che l'aveva spogliata praticamente al telaio, ha retto per 17 anni nella mia famiglia senza praticamente mai un problema. Highlander non era nessuno in confronto...
    Spezzo un'arancia anche per l'Ape che ancora tengo come sogno nel cassetto per un futuro...
    In tema di auto schifide non ho un nome preciso ma ho visto l'altro giorno una cosa che sembrava una smart mozzata a metà e di uno sgargiante rosso ferrari... nel dubbio, quindi, voto decisamente per la Smart generica!

    RispondiElimina
  70. Dimenticavo il link:

    http://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2012/02/smart.jpg

    Del mostro non si trova niente... spero fosse un esperimento degno di Frankenstein in versione unica...

    RispondiElimina
  71. La Multipla fuori concorso...ma il retro della Saab 99 è qualcosa di indescrivibile:

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/ce/1975-SAAB_99L-3CCLHD-2,0-CM.jpg

    RispondiElimina
  72. Per me tuuuute la SAAB.Mi sono sempre chiesto chi si comprasse 'ste macchine brutte ed oltremodo costose!
    Mio Zio il Saputo diceva:"Eh ma sono svedesi resistono al freddo!" Ma se abiti al mare che cacchio te ne frega "Eh ma hanno dei bellissimi sedili inpelle!" stesso problema di prima, se abiti al mare e la lasci due minuti sotto al sole...
    Comunque la SAAB nel2011 ha chiuso i battenti vendendo il proprio azionariato ai cinesi, fin da bimbo ho sempre avuto un sesto senso per il marketing.

    RispondiElimina
  73. Direi che l' AMI 8 dovrebbe vincere senza neanche iniziare la gara...

    http://img2.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/146/146664/271137/22082005_3_9-vi.jpg

    RispondiElimina
  74. la già citata Arna. se la prese il mio povero nonno negli anni 80, bullandosi di aver finalmente un'Alfa Romeo ;D
    lo perculo ancora adesso ^_^

    Doc, auto a parte....commenti su Mass Effect 3???

    RispondiElimina
  75. Mi sono spremuto le meningi, ma l'unica auto che conosca ad essere più brutta della Duna è la Duna station wagon!
    http://www.museoindustrialelegnanese.it/Storia_Fiat/mediaboxAdvanced_files/imgEsempi/Video4.jpg
    E non dimentichiamo l'epocale claim pubblicitario "La Duna è bella!"

    Comunque ti capisco Doc, mio padre un bel giorno arrivò a casa con una bellissima Kadett berlina anni 70 (eravamo a inizio anni 90) color MARRONE SCURO. Quando mi portava a scuola mi facevo lasciare un km prima per evitare le risate e le pernacchie dei compagni.

    RispondiElimina
  76. Doc , ma un post piccolo piccolo sulla morte di Moebius non lo fai ?

    RispondiElimina
  77. Secondo me la bruttezza della volvo c30 è insuperabile, in particolare il posteriore è orribile

    http://www.shoppingnotizie.com/wp-content/uploads/2009/10/volvo_c30.jpg

    RispondiElimina
  78. A me la Ritmo blu metallizzata a piaceva moltissimo, tranne la L di color nocciola da fuori. Quest'ultima aveva brutti sedili e non mi piaceva il colore del cruscotto e del tunnel. La Ritmo era una di quelle macchine che avrei voluto "da grande" con la 132, tra le FIAT!

    Tutte le BMW a parte, di FIAT adoravo la 132 e la strumentazione introdotta con la serie '77.

    RispondiElimina
  79. Ho notato che molti hanno lanciato strali contro la Multipla,che effettivamente è un cesso mai visto,ma forse si dimentica che quella specie di via di mezzo tra un carro funebre e un cassonetto della monnezza è un gentile omaggio a un'altra Multipla,la famigerata 600,prodotta dal 1956 al 1966.Eccola,nella sua maestosità:

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4d/MHV_fiat_multipla_600_01.jpg.

    La somiglianza con il pullmino Wolkswagen (love and peace!) è davvero inquietante!

    RispondiElimina
  80. Sorry.Ecco il link giusto:

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4d/MHV_fiat_multipla_600_01.jpg

    Anche se forse non vederla era meglio.

    RispondiElimina
  81. Lo so, sto barando... ma se non posso votare la Duna allora ti rifilo l'Innocenti Elba (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Innocenti_Elba.jpg), squallidissimo tentativo di riciclare a tradimento la temibile Duna Weekend.

    RispondiElimina
  82. Mio padre aveva l'Arna. Quella macchina ha rovinato la nostra famiglia.

    RispondiElimina
  83. Fiat REGATA

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/86/Fiat_Regata_front_20080326.jpg

    Mio zio ne aveva una, bianco sporco, allestimento base che più non si può. La buttò dopo due anni e andò a comprarsi una Opel Vectra (altro bidonazzo mica da ridere); alla proposta di una permuta il concessionario rischiò un infarto dal ridere, poi mise quell'aborto FIAT sul ponte sollevatore e gli mostrò come ormai fosse essenzialmente ruggine con un po' di lamiera dentro...

    RispondiElimina
  84. Io invece voglio lacsiar riposare in pace le macchine del passato perchè sarebbe una violenza inaudita continuare a massacrarle anche dopo il trapasso, quindi voto per la CHRYSLER CRUISER. Una macchina che ti fa capire perchè poi l'azienda è fallita...

    http://www.swotti.com/tmp/swotti/cacheY2HYEXNSZXIGCHQGY3J1AXNLCG==QXV0B21VDGLVBI1DYXJZ/imgChrysler%20PT%20Cruiser3.jpg

    RispondiElimina
  85. La vecchia Opel Corsa coupé 3 volumi è sempre stata un miracolo di bruttezza.

    http://www.google.it/imgres?q=opel+corsa+anni+80+tre+volumi&um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&biw=1680&bih=867&tbm=isch&tbnid=2Hkwcku2d6HVHM:&imgrefurl=http://comicus.forumfree.org/index.php%3F%26s%3Da5690cedac189b8059ed50fec72f5258%26showtopic%3D62108%26st%3D15&docid=roCvAdDLRlKWGM&imgurl=http://www2.uol.com.br/bestcars/carros/gm/antigos/opel_corsa_sedan_1985.jpg&w=420&h=269&ei=xdNdT9yJFIPj4QS05vnBDw&zoom=1&iact=rc&dur=391&sig=103744163447357996351&page=1&tbnh=155&tbnw=221&start=0&ndsp=25&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=156&ty=121

    RispondiElimina
  86. Voto senza dubbio Chrisler PT Cruiser

    http://it.wikipedia.org/wiki/Chrysler_PT_Cruiser

    una via di mezzo tra una berlina, una monovolume e un carro funebre!

    ps: mio padre ha avuto la ritmo per 13 anni...brutta era brutta...ma a lui non si è mai rotta!

    RispondiElimina
  87. beh, la mia è bianca, ed è l' unica nel raggio di 20 km.

    la gente non capisce quanto è bello avere i minigiochi nell' auto

    RispondiElimina
  88. arrivo in ritardo e voto Ritmo, doc...
    Peró veder certi personaggi andare a prostitute con l'ape cross non ha prezzo 0_0

    RispondiElimina
  89. Porsche Panamera. Il perchè? Guardatevi le immagini [cit.]

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy