Ghost Rider: Spirito di Vendetta (farsi del male)

Ghost rider spirit of vengeance poster
La locandina era figa. La locandina
Da qualche parte nella tua testa, due ore e mezza fa. Pro: ci sono Idris Elba e Violante Placido in versione tigre da ribaltabile; la storia l'ha scritta David S. Goyer; hai letto che dura il minimo sindacale, un'ora e mezza. Contro: sai già, a prescindere, ancor prima di tirare fuori la macchina dal garage, che sarà una gigameenkiata. Una gigameenkiata con la consueta, becera aggravante del 3D; Goyer in carriera ha scritto anche tante belle cazzate; un'ora e mezza di parrucchino di Nicolas Cage sono comunque un'ora e mezza di troppo. E insomma vado, non vado, vado, non vado, alla fine a vedere Ghost Rider: Spirito di Vendetta sei andato. Il solito pistola [...]

Idris Elba Ghost Rider
Avete presente quei film che vai a vedere senza aspettarti assolutamente niente e poi, sorpresone, esci dal cinema tutto esaltato? Quei film come X-Men: L'Inizio? Sì? Con Spirito di Vendetta non c'entrano una fava
Ghost Rider: Spirit of Vengeance è un film che non si prende sul serio quasi mai. Una pellicola talmente auto-ironica, talmente consapevole di essere una poottanata di serie Z, che per buona parte della sua oretta e mezza parrucchinata sembra una roba con un Freddy Krueger un po' più magro. Talmente tongue-in-cheek da farsi venire una collezione di afte. Per due terzi di pellicola il vecchio Ghost si vede poco, giusto in un paio di scene in cui rutta in faccia a degli scagnozzi dell'est 
Ghost Rider Spirit of Vengeance guardami
e tira fuori delle sboronate fiammeggianti da bullo alle giostre (ne parliamo tra un attimo), lasciando per il resto il campo a Cage che fa il simpatico. Leggi: ci prova. Leggi: con quelle uniche due espressioni facciali in repertorio. Leggi: ma levati.
Nicolas Cage Ghost Rider
Da Spirito della Vendetta a Spirito di Patata in un niente
E non succede una mazza, e la - si perdoni il termine - storia si trascina sulle ginocchia chiedendo l'elemosina con il piattino tra i denti, e la Placido non si spoglia neanche un pochino, ma proprio zero, manco una tetta, niente, e ci sono queste gag che dovrebbero far ridere, dicevamo
Ghost Rider piscia fuoco
Troppa, troppa red bull
- la minzione infuocata, le trovate per far ghignare i metallari in sala con la felpa degli Anthrax - e che invece ok, magari un'altra volta, fa niente. 
Se dicevi poco sopra che Spirit of Vengeance non si prende quasi mai sul serio, però, è che per l'ultima mezz'ora lo fa. Nessuno glielo aveva chiesto, ma lo fa, santo cielo. 
Christopher Lambert ma come diavolo ti sei ridotto?
"Ho fatto di peggio in carriera. No, giuro!"
Ci sono allora questi preti ninja che vivono nei sassi di Matera capeggiati da Christopher Lambert. C'è tutto un rituale guidato dal diavolo che sembra un meeting di Forza Italia dei bei tempi. C'è un Blackout scappatissimo di casa che non riesce nemmeno a mangiarsi un panino
il Blackout pezzente di Ghost Rider
Fate finta di niente. Andiamo avanti
C'è il cugino lento di Dan Brown, c'è che il tasso di meenchiata inguardabile supera il livello di guardia, fa il giro, lo risupera, fa il giro di nuovo e si attesta su più infinito. C'è una computer graphic tirata fuori con un budget da gita parrocchiale a San Giovanni Rotondo con colazione a sacco. E c'è, soprattutto, un finale talmente pezzente e vergognoso e stupido che non ce l'hai neanche fatta a finire la barretta del galak e l'hai buttata. E sì, che ti aspettavi, lo sapevi dall'inizio, occhei: ma c'è meenchiata e meenchiata, sentite. E sì, quanto al galak, in Africa i bambini muoiono di fame, va bene, lo sai. Ma bambini africani, cercate di capire, pure voi.

49 

Commenti

  1. grazie della recensione Doc, 7 euro e 50 risparmiati :-)

    RispondiElimina
  2. io l'ho sempre detto che sei masochista ;)

    RispondiElimina
  3. C'è della sofferenza in queste righe...una sofferenza bella pesa. tipo che non hai nemmeno la forza di essere deluso...da violante placido

    RispondiElimina
  4. Considerando che "X-Men L'Inizio" è una porcata e ti è piaciuto, se questo dici che è una porcata sarà bello... :D

    RispondiElimina
  5. uscirò per cena ridendo come un coglione e la gente mi chiederà che c'è e io "niente niente" e mi sentirò un idiota ma grazie :°D

    RispondiElimina
  6. Caro dott. non se la prenda ma secondo me ha sprecato del tempo prezioso (?) analizzando i vari aspetti di codesta pellicola e domandandosi se fosse meritevole di visione. Io ci ho messo 10 secondi netti cronometrati. Mi è bastato leggere la sequenza di lettere n-i-c-h-o-l-a-s-c-a-g-e per togliermi un qualsivoglia dubbio.

    RispondiElimina
  7. Scusa Doc ma te le cerchi. Si capiva solo dal trailer che faceva schifo molto più del primo e il primo era già abbastanza brutto.

    RispondiElimina
  8. Gabbre: Nicolas. Senza la H. Ché l'è un fratello terrone pure lui, dentro

    RispondiElimina
  9. l'H è il parrucchino. Sì, anche il nome ha un parrucchino.

    RispondiElimina
  10. Doc un pochino io ti odio.... Dopo la delusione del primo episodio ero tutto pieno zeppo di belle bellissime speranze, e anche se il trailer mi pareva un immane meenkiata mi tappavo le orecchie e facevo "la la la non sentoooo"... Ora dopo aver letto la tua recensione non me la sento proprio di andarci... :(
    Il mio amore per Ghost e per Nicolas (ebbene si, io adoro le sue, ben due, espressioni) ne soffrirà nuovamente!!!

    Ti prego, fammi un favore e raccontami una bugia: dimmi che stavi scherzando e che in realtà è un piacevole film con un signor Ghost Rider ;__;

    RispondiElimina
  11. Questo lo lascio qui, giusto per gettare ancora un pò di fango su NicHolas http://www.youtube.com/watch?v=983_qqatdTQ Doc fatti una risata, te la meriti.

    RispondiElimina
  12. Doc, i tuoi sacrifici un giorno saranno ripagati. Anche questa volta hai salvato tanti antristi dall'esplosione delle gonadi.

    RispondiElimina
  13. io non mi sono fermato neanche un nanosecondo a pensarci!
    Al cinema naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  14. gentile Doc, per tirarti su ti consiglio di dare un'occhiata ai giocattoli dell'Uomo Ragno novello Berluska, Batman a pecorina e Superman ehm di questo elenco tratto da 9gag.com :

    http://9gag.com/gag/3521945

    RispondiElimina
  15. Io sono andato a vederlo ieri sera, con me c'era anche blulight, in effetti mi ha lasciato l'amaro in bocca, sono comunque un fan di Nic Cage e nel complesso mi è parso abbastanza godibile ma non è un film che rimarrà tra i miei preferiti, anzi mi sbilancio e dico che il primo era più bello, sarà che la moto del primo scalciava cooli a manetta mentre questa è sempre uguale con in più le fiamme!!
    Vabbè in compenso al cinema mi hanno accolto i cartonati giganti di Avengers e il morale era a mille!!

    RispondiElimina
  16. BlueCyber,preparati a ricevere la sgradita visita della folla inferocita,che stavolta passerà sotto casa tua...

    RispondiElimina
  17. @Parol13 ho sbarrato la porta!!:)

    RispondiElimina
  18. Sì ma il galak, che c'entrava, insomma deve essere proprio l'ultimo degli ultimi dei film.

    RispondiElimina
  19. Il galak si mangia solo al cinema. Tipo per legge.

    RispondiElimina
  20. Doc, ti giuro questa è uno dei tuoi post più belli di sempre!
    Non so se ti abbia ispirato la rabbia unita al tuo spirito istrionico, l'hai fatta troppo fuori dal vaso,ormai sono morto dal ridere ... ergo: vado subito a vedere Ghost Rider! ;-)

    RispondiElimina
  21. @Phalanx80
    in realtà il doc. è un Ghost Rider, ovvero Ghost Rider - Spirit of Istrionic!!

    RispondiElimina
  22. Ma io andrò a vederlo ugualmente, per principio (se riesco a trovarlo in 2d). Uniti nella sofferenza. E, a giudicare dai fotogrammi che ho visto in rete, anche un po' unti.
    Insomma, c'è Christopher Lambert. Se hai visto almeno una volta il suo Beowulf non puoi non andare in pellegrinaggio a vedere tutti i suoi film, comparisse anche solo di spalle alla fine dei titoli di coda (e, c'è da dire, questa sarebbe forse la sua miglior interpretazione).

    RispondiElimina
  23. Già massacrato sul mio blog... me lo sono evitato volentieri eheheh

    RispondiElimina
  24. Beh però non è vero che la CGi è scarsa, la resa del teschio in fiamme e tutto il resto fa la sua bella figura.L'hanno girato al meglio del budget disponibile, paga l'ambientazione est europa che lo fa sembrare troppo un vorrei ma non ho i soldi.la trama è vero che è un pò in ginocchio,
    ma avete visto quando cage saluta lambert tirando indietro la testa?Vale da solo il biglietto, dai...

    RispondiElimina
  25. Ma come, la Placido non si spoglia?
    Manco col torrent!

    RispondiElimina
  26. Panino col galak è stata una delle mie colazioni preferite alle elementari.
    Ho la stessa sensazione che mi trattiene del non andare per L'altra faccia del diavolo, nonostante la passione per le giga torture orrorifiche di possessioni demoniache.

    RispondiElimina
  27. Oh, che poi alla fine non l'hai scritto da nessuna parte, ma il ragazzino nel film, il figlio della Placido con l'eyeliner pesante, si chiama DANNY.

    RispondiElimina
  28. Ammettilo Doc!
    Tu segui la filosofia del "trailer brutto film bello, trailer figo film del manico".

    E' l'unica spiegazione possibile che possa averti spinto verso questo baratro di masochismo.

    RispondiElimina
  29. Una o due immagini della Placido per consolazione potevi pure attaccarcele a 'sto post.

    E poi va be' il Galak che i bambini in Africa muoiono di fame, ma almeno non hanno il pericolo di vedersi film del genere!

    RispondiElimina
  30. il fotogramma col negro motociclista in piega è chiaramente una citazione da Italian Spiderman. respect. ;)))

    e comunque, non capisco perchè sprecarsi ad assumere uno scrittore ed un regista, se poi il risulato è questo: che chiamino Uwe Boll come regista fisso per tutti sti prodotti e la facciano finita!

    RispondiElimina
  31. Si, ma una roba del genere non meritava fiducia, dai. Cage in particolare non ne merita.
    Anche se il concetto è figo, si sentiva in aria un gran profumo di meenchiata. Peccato per il Galak, però...m'hai fatto venire una voglia di dolce!

    RispondiElimina
  32. @Caradryan

    L'Altra Faccia del Diavolo l'ho visto io qualche giorno fa, anzi: mi ci hanno portato a vederlo.
    Ti dico solo che i miei amici hanno dichiarato ufficialmente che i soldi del biglietto sono stati compensati da un mio commento spiritoso fatto durante uno momenti clou del film...

    RispondiElimina
  33. Il figlio della Placido è Danny Catch???

    RispondiElimina
  34. Doc, l'IMMENSINTER U19 ha vinto la prima champions di categoria ai rigori contro l'Ajax... un post farebbe schifo?

    RispondiElimina
  35. io ero praticamente in lacrime alla terza inquadratura...

    RispondiElimina
  36. Grazie Doc per avermi fatto risparmiare sti soldi. E grazie pe avermi ricordato con il Galak che c'ho l'uovo Kinder con la sorpresona della Justice league che mi ha regalato la signora W@lly. Nerd contento e a pancia piena di cioccolato. Mi sa che m'è andata meglio che a te ;)

    RispondiElimina
  37. Commento prima ancora di leggere il post... Doc, scusa, ma sei veramente un pazzo ad esserci andato!

    RispondiElimina
  38. Ragazzi calma nel criticare un film che, attraverso la finissima scena della minzione infuocata cita un altro capolavoro della settima arte: http://www.youtube.com/watch?v=s4mtJowFEgw


    7.50 € risparmiati, però mi dispiace, perchè hai registi di crank davo fiducia

    RispondiElimina
  39. Attenzione: mi hai fatto venire voglia di vederlo.
    Solo per capire quanto possa essere trash e peggio del primo capitolo.
    E per godermi l'espressione di Nick, o meglio del suo parrucchino.

    RispondiElimina
  40. I "preti ninja che vivono nei sassi di Matera" mi hanno ucciso :D
    DOC, premesso che supereroicamente aspetto solo The Avengers, e che questo lo recupererò in DVD o Blu-Ray che sia; meglio il primo o questo secondo te?
    Lo so, è una scelta difficilissima.
    Del primo ammetto che mi è piaciuta molto la scena (l'unica forse) in cui i due Ghost Rider viaggiano insieme in mezzo al deserto, con la canzone "Ghost Riders in the Sky" come sottofondo.

    RispondiElimina
  41. Cioè mi stai dicendo che se indosso una maglia degli Anthrax quella scena mi piace?

    Film penoso dove neanche tirare ad indovinare quante e quali parrucche indosserà Cage aumenta l'interesse.

    Firmato:Un Metallaro. ;)

    RispondiElimina
  42. Su Ghost Rider non ho alcun interesse e già solo dal trailer mi è sembrato un film inutile.

    Le formazioni in tufo sullo sfondo dei tipi sono le bellissime case scavate nella roccia in Cappadocia, Turchia ^^

    RispondiElimina
  43. E' incredibile come il film peggiore della storia del cinema sia ingiustificatamente riuscito ad avere uns eguito. A quanto pare ancora più brutto! OMFG!

    RispondiElimina
  44. La 3 me lo da gratis al cinema, e tanto mi basta per capire che sarà un'altro buco nell'acqua (come Dylan Dog, per intenderci)... ma lo vedrò comunque... tanto è gratis!

    RispondiElimina
  45. Sconto donne o fiume digitale. Vedo quale conviene che masochista come sono devo vederlo a completamento del primo. E poi c'è Idris Elba. E poi la peesciata de foco. Ma soprattutto Elba. Ho menzionato Elba?

    RispondiElimina
  46. Noooo, è così pessimo? Sembrava bello violento, dal trailer, boiata ma carino... ok, sono triste...
    Che poi in 2D non si trova da nessuna parte, maledetto 3D, chi l'ha inventato dovrebbe subire lo sguardo di penitenza...
    Grazie per la recensione, vedrò se darti retta o farmi comunque male... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy