Antro's Got Talent

l'atteso crossover Docmanhattan vs Bubble Shock, di Francesco
È iniziata così, per caso. Per dirla con Luis Miguel, c'è che tra gli antristi ci son tanti ragazzi in gamba, ragazzi di oggi, loro, con tutto il mondo davanti a loro. Ragazzi che credono in quello che fanno, anche se a volte non sanno cos'è. Ma lo fanno lo stesso, con passione, perché, appunto, ci credono, l'hai già detto. E così molti di questi ragazzi in gamba hanno preso a contattarti via feisbucco o email perché volevano farti vedere le loro cose. No, detta così, suona MALISSIMO, anche e soprattutto perché si tratta perlopiù di uomini. Volevano farti vedere i loro lavori, ecco. Chiederti cosa te ne sembrasse. Un parere privato, ti chiedevano, e la cosa un po' ti imbarazzava e un po' ti rendeva molto orgoglioNE, perché pur nella tua nuova natura da superstarbloggerotfl, certe cose ti stupiscono ancora. Per dirla con Rat-Man, il successo non ti ha cambiato: sei sempre il solito ragazzo di Betlemme di una volta. Ma non divaghiamo. Per dirla con rudizerbi, facciamo allora che quel parere da privato lo tramutiamo in pubblico, montandoci sopra con le istruzioni dell'Ikea una nuova, scintillATA rubrica che ha poco del rudizerbi stesso e molto dell'Amanda Holden. Oggi, nella fattispecie, parliamo di un antrista che fa il montatore (non però come Rocco) e di un altro che fa l'artista (non però come Rocco) […]
L'Uomo Fiammifero, il padre della Torcia Umana, in DVD per l'impero del male Medusa
Lorenzo Loi (nei commenti dell'Antro: Frost) fa il montatore di film e ti ha mandato in DVD uno dei suoi lavori, L'Uomo Fiammifero. Un bambino, l'estate dell'82, la campagna, un padre padrone (Francesco Pannofino). Gli ingredienti di un Io non ho paura, ma miscelati seguendo tutta un'altra ricetta. Per elaborare la scomparsa della madre, il piccolo Simone si crea attorno un mondo di fantasia parecchio immaginifico (il personaggio stealth di Giulio Buio è il tuo nuovo idolo). 
Anche te da ragazzino avevi un amico immaginario.
Si chiamava Pecchi, e l'ha messo sotto un camion. True story
Un film per ragazzi che, come le migliori produzioni per ragazzi, sa parlare anche agli adulti, ma anche una produzione portata avanti dal regista Marco Chiarini (un classe '74, uno dei nostri, insomma) tra mille difficoltà e sacrifici, e infine affidata a tecniche di distribuzione originali. Lorenzo appare peraltro nel secondo DVD dei contenuti speciali, in un breve spezzone in cui spiega la complessità del suo lavoro. E lo fa con grande professionalità pur indossando una clamorosa maglietta coi funghetti di Super Mario. Per dire.
Data la grande sensibilità dimostrata con L'Uomo Fiammifero, Lorenzo è stato chiamato quindi a montare L'HORROR SANGUINOLENTO Bloodline. Un altro film italiano, che però non hai ancora visto, e che c'ha le musiche di Claudio Simonetti, il leader dei Goblin. E chi conosce il cinema di Dario Argento, quando era ancora Dario Argento, sa. Respect anche solo per quello.
Francesco Acquaviva un antrista lo è diventato solo da qualche mese. Il morbo gliel'hanno attaccato in fumetteria e... oh, succede. Francesco è un disegnatore e ha realizzato tre volumi, distribuiti tutti su app store e in parte (due su tre) anche in versione cartacea, per Cagliostro (Bubble Shock, 2011) e FreeBooks (Backstage, 2010). Oltre all'eterogeneità molto pronunciata di soggetti e ambientazioni - in un panorama che riesce a coniugare comics americani e contaminazioni manga (un po' alla Madureira), ma anche spunti da fumetto comico italiano (un po' alla Ortolani) - dello stile di Francesco ti è piaciuta proprio la tecnica, l'utilizzo di materiali diversi, il tratto a volte morbido, a volte volutamente nervoso di alcune vignette. Soprattutto nel volume ancora non pubblicato in cartaceo, Made in Italy.
Poi, oh, sei mica un critico di fumetti te. Il tuo metodo è guardare le figure e ripartirle in un sistema binario del mipiace/nonmipiace. Anche perché i critici di fumetti non esistono, lo sanno tutti. L'ultimo è morto di inedia nell'81. Oltre ai fumetti, Francesco sta curando alcuni giochi da tavolo. Un'espansione a tema Cappuccetto Rosso per un gioco della Raven (Wherewolf)
abbiamo una diapositiva con... uh, la fortuna di Cappuccetto
e un gioco di carte creato da lui assieme a Massimo Spiga (autore dei testi anche dei suoi tre volumi a fumetti) e Alessio Baldini: Sesta Estinzione. Di che parla? Toh, fatevene un'idea
Magic, vatti a nascondere
Chi sarà il prossimo protagonista di Antro's got talent? Sei un artista? Un cosplayer di un certo livello? Scrivi! Sei una cantante? Un ballerino? Scrivi alla De Filippi!



30 

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La seconda tag :) Ormai sono la prima cosa che leggo dei post, sappilo.

    RispondiElimina
  3. Leggo male i post. Può andare come bio per l'"Antro's got talent"?

    Ad ogni modo, Bloodline sembra qualcosa che possa davvero piacermi, buono a sapersi.

    RispondiElimina
  4. Premesso che una Cappuccetto Rosso (e non Rotto) così gnocca non l'hanno mai vista neaché ad Arcore il post è molto azzeccato.
    La locandina di Bloodline merita parecchio viste anche le musiche di uno dei Goblin (Profondo Rosso, scusa se è poco).

    RispondiElimina
  5. Doc, non mi sono mai permesso di spammare chiedere giudizi sui miei disegni, ma sarebbe vergognoso non approfittarne adesso.

    Se volete fare un giro e dare un'occhiata alle mie opere(uahahahahahaaahaha!!)

    http://rudecomix.com/

    E dopo l'imbarazzante vetrina, ci tengo a dire che in Italia di roba interessante come Bloodline, o i disegnatori di talento come Acquaviva ce n'è a pacchi e dare spazio fisso sull'Antro è cosa buona e giusta! Non lasciamoci sconfiggere dalla mediocrità...

    RispondiElimina
  6. fatto, ti ho inviato per mail una goffissima presentazione con un po' di link ai miei lavori.

    RispondiElimina
  7. Ciao Doc! Onoratissimo di essere citato nel tuo blog! Grazie! :-)

    RispondiElimina
  8. "il solito ragazzo di Betlemme di una volta!" e qui mi sono ribaltato tipo gorilla del crodino!!

    RispondiElimina
  9. Mi sono totalmente invaghito della copertina di "Made in Italy".
    La carta "Gesù o Barabba" mi ha ricordato un pò questa http://www.demotivationalposters.org/image/demotivational-poster/1105/jesus-christ-vs-macho-man-jesus-christ-macho-man-demotivational-posters-1306019416.jpg

    RispondiElimina
  10. se scriviamo alla defilippis ci manderà a casa una camicia coi baffi...quindi evito....lol

    RispondiElimina
  11. Vedo la gente morta... non sapevo se chiamare te o Bruce Willis
    P.S. Sono anche l'uomo più bello del mio pianerottolo. Sapevatelo

    RispondiElimina
  12. Bella regiz, le prove del vostro talento via mail (chi ha già mandato, solerte, sappia che ho ricevuto. Ché si va di corsissima e non c'ho tempo per rispondere subito a todos).

    Se facciamo un bel numero vi compro anche le felpe dei bianchi e quelle dei blu, e contattiamo la Celentano e Garrison.

    RispondiElimina
  13. Io e mia moglie (ex-fumettista per Star Comics) facciamo libri per bambini e io ho co-sceneggiato un albo indie di supereroi. Conta?

    RispondiElimina
  14. no scusa Lorenzo Loi è un antrista?!? Cioè l'uomo fiammifero (che è nella mia lista delle cose da vedere) ha tipo 10 stelle su 5 su mymovies...:O

    E ora mi leggo il resto del post

    RispondiElimina
  15. Beeellloooooo!!! Mi piace questa nuova sezione del blog!!

    Quell'immagine dell'Uomo Fiammifero mi ha affascinato parecchio; sono curiosa di vedere il film.

    Io non ho particolari talenti, ma qualche volta mi è capitato di scrive sceneggiature per fumetti amatoriali, quando qualche artista mi contatta e me lo chiede. Perlopiù però mi chiedono di sceneggiare fumettini per ragazze.

    Ma un giorno una talentuosa ragazzina americana mi ha chiesto specificamente di scriverle la sceneggiatura di un fumetto sull'Enigmista che occupi però non più di una decina di pagine.
    Il risultato finale è questo: http://junoh.altervista.org/Cartella/PAROXYSM_comic_by_Lun_e_Bobae_by_Lun_Sei.zip

    RispondiElimina
  16. Che bella iniziativa!

    Doc, attento, che ti mando i miei fumetti scrausi! (Meglio di no, non sono proprio all'altezza degli altri antristi!)

    Comunque bei prodotti! Uomo fiammifero da vedere, e carta rockstar da giocare!

    RispondiElimina
  17. bella iniziativa! complimenti agli "artisti antristi" e viceversa... i disegni sono semplicemente stupendi (l'immagine di Cappuccetto Rosso poi...) e cercherò di vedere quanto prima i film in questione. Personalmente mi piacerebbe farvi sentire qualche pezzo del mio gruppo (synthpop molto nord-europeo) ma immagino non c'entri una mazza con le tematiche dell'antro quindi mi darò al cosplay o girerò un corto a tema fantasy :)

    RispondiElimina
  18. Dai, che ho già riempito una cartella di gmail con le vostre robe.
    E non è nemmeno quella del cestino!
    Ne riparliamo un po' alla volta nei prossimi A'sGT.

    RispondiElimina
  19. Sono curiosa di veder il film dell'Uomo Fiammifero (doc, sei il miglior promoter dell'universo, porca miseria :D) e i disegni di Francesco mi piacciono molto. Detto questo, ho un'amica cosplayer molto brava: che faccio, segnalo?

    RispondiElimina
  20. Mi sento un po' una merdaccia a leggere questi post, qui fortunatamente esistono dei promettenti e navigati artristi (non tristi ma artisti antristi) che rendono meno grigia la vita altrui con la loro arte.
    Complimenti ancora al Doc e ai talent.

    RispondiElimina
  21. Wow che entusiasmo ragazzi! Greppo mi ha fatto arrossire! :-) si sono un antrista e volevo condividere con il Doc l'UF perché ho pensato davvero gli potesse piacere e mi fa piacere che poi lui lo abbia voluto condividere con tutti voi!
    L'esperienza dell'UF é stata pazzesca...4 anni di lavorazione compresi 2 di postproduzione dove in pochi credevamo davvero al film per poi arrivare con ben 2 candidature al David di Donatello (opera prima ed effetti speciali)
    La distribuzione in sala é stata poca ma riuscita il film ha fatto parlare di sé e l'interessamento di medusa ha portato il film ad avere delle belle edizioni in DVD e BluRay
    Bloodline é ovviamente di tutt'altro genere ma fra gli appassionati sta ricevendo consensi...speriamo anche per lui in una buona distribuzione per l'home video!
    Vi lascio un paio di link per chi fosse interessato (posso Doc?):

    Sempre del regista Marco Chiarini il corto "Omero bello di nonna" sempre montato da me e molto carino

    http://vimeo.com/19569840

    E questo é il trailer di Bloodline

    http://www.youtube.com/watch?v=CmSXJGVcXVI&feature=youtube_gdata_player

    Grazie a tutti e soprattutto grazie ancora al Doc che mi ha ospitato nel suo blog! :-))

    RispondiElimina
  22. Grande Frost! L'Uomo fiammifero avrei davvero voglia di vederlo(mi ispira la copertina del DVD). C'è anche dell'animazione? Io lavoro nel campo dei FX e della grafica e so che per fare i montatori ci vuole talento quindi complimenti!

    RispondiElimina
  23. Grazie Clyo! Si nell'UF c'é molta animazione in stop motion con disegni dello stesso regista e integrati con un abilissimo lavoro di grafica da Ermanno De Nicola per descrivere i sogni e le fantasie del bambino protagonista
    Ciao!

    RispondiElimina
  24. Io scrivo avvisi di sfratto per conto di bavosi locatari, è indiscutibilmente un talento!

    RispondiElimina
  25. Bhé allora io scrivo ricorsi in commissione tributaria e le lettere di richiamo nei condomini. E' sicuramente un virtuosismo linguistico scrivere a uno che quando tromba rompe le palle ai vicini senza dire che tromba (ho scritto "intensi colloqui personali" senza specificare che pronunciavano solo vocali e suoni gutturali) oppure scrivere ad un proprietario che la sua inquilina ha tanti amici uomini che la vengono a trovare tutte le sere, a turno e mai gli stessi.

    RispondiElimina
  26. Essendo che nella vita faccio il lavoro del dottor Strange ma davveramente, ed avendo ancora la possibilità di esrcitare la professione .... mi ritrovo anche con del sempre minor temo libero che sfrutto:
    Teatrando in veste d'attore con all'attivo un unica improbabile recitata nella pice "non si sevizia un tarantino" nella parte di Orange.


    Poetando, di cui onde siccome duole orinare alla finestra, vi mostro la mia raccolta di poesie che devasta e dissesta

    http://www.editoriasarda.it/scheda.asp?id=978-88-6211-561-2&ver=it


    Bloggerando insieme ad un tristemente noto antrista (di cui nn farò il nome)recentemente scomparso anche da facebook. Scriviamo su un blog di cinema che non tio aspetti....in sintesi cerchiamo di essere divertenti come l'antro, ma siccome che non ci riusciamo,siamo frustrati e allora critichiamo i film senza prima prima vederli...

    RispondiElimina
  27. Essendo che nella vita faccio il lavoro del dottor Strange ma davveramente, ed avendo ancora la possibilità di esrcitare la professione .... mi ritrovo anche con del sempre minor temo libero che sfrutto:
    Teatrando in veste d'attore con all'attivo un unica improbabile recitata nella pice "non si sevizia un tarantino" nella parte di Orange.


    Poetando, di cui onde siccome duole orinare alla finestra, vi mostro la mia raccolta di poesie che devasta e dissesta

    http://www.editoriasarda.it/scheda.asp?id=978-88-6211-561-2&ver=it


    Bloggerando insieme ad un tristemente noto antrista (di cui nn farò il nome)recentemente scomparso anche da facebook. Scriviamo su un blog di cinema che non tio aspetti....in sintesi cerchiamo di essere divertenti come l'antro, ma siccome che non ci riusciamo,siamo frustrati e allora critichiamo i film senza prima prima vederli...

    RispondiElimina
  28. Ah ah, il bravo Loi a Novembre scorso si è beccato un po' di Licaoni sul groppone, che mentre lavorava gli chiedevamo cose tipo "ma a te ti riesce di farci le dissolvenze incrociate con Fainalcàt?"
    Bravo e Paziente.

    RispondiElimina
  29. Colgo l'occasione per complimentarmi personalmente con una delle "menti" dell'Uomo Fiammifero.
    Proprio un bel film , tra i più originali visti in Italia negli ultimi tempi.
    Che dire, continuate così!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy