Tutti i costumi dell'Uomo-Ragno

Ma potremmo anche fermarci qui
Dove "tutti" sta ovviamente per "quasi tutti". Ma anche per "quello classico, quello nero bellissimissimo, quello del 2099 e un sacco di tutine inguardabili". O per "ammettilo, tigrotto, hai appena fatto CESSO". Si va? Si va […]
0) IL BRESSLER
Ce lo si dimentica sempre, ma il primo costume indossato da Peter Parker nella sua primissima storia (Amazing Fantasy #15) non era quello rosso e blu, ma il suo completino da bresslinz: maschera a rete o forse di tela, vallo a sapere, con scarpino e pantaloni sopra la caviglia à la Michael Jackson/Steve Urkel.
Quella maschera sarebbe tornata in tempi recenti su Spider-Man #89, 
(dove però era di sicuro di ragnatela) mentre il costume da bressler sarebbe stato reinterpretato nei primi numeri di Ultimate Spider-Man così:
Più luchador messicano che tizio casual dei primi anni 60
1) ROSSO E BLU (SCURO)
La prima versione del costume classico, con le ragnatele sotto le ascelle e un blu particolarmente scuro, come possiamo apprezzare sulla cover di Amazing Fantasy #15. 
 2) ROSSO E BLU CLASSICO-CLASSICO
A un certo punto però (questa è la cover di Amazing Spider-Man #35) le parti in blu virano verso l'azzurro e scompaiono le ragnatele ascellari che facevano tanto nemici dell'igiene.
3) MCFARLOCCO
Le ragnatele sarebbero tornate comunque in scena più volte. Nel ciclo dell'odiato McFarlane, ad esempio (assieme alle lenti deformi della maschera).
4) STENDHAL (si capirà? Mah)
O in quello successivo di Larsen, sempre su Amazing. Nel quale il costume diventa per una qualche ragione rosso e nero. Così, giusto per (e la versione di Larsen, a differenza di quella dell'odiato McPupazzo, ti piaceva molto, diremo).
5) DAI CINESI
Su Amazing Spider-Man #26 Spidey si ritrova senza costume ed è costretto a prenderne uno in un negozio. Una roba pezzente che gli tira da tutte le parti e deve fissarsi addosso con la tela.
6) DAI CINESI II
L'esperienza traumatica si ripete anni dopo su Amazing #113. La maschera dell'Uomo-Ragno è finita a J. Jonah Jameson, che l'ha appesa in ufficio per sputarci sopra ogni mattina. Peter torna così al negozio di costumi e ciula una maschera senza lenti per gli occhi.
7) DAI CINESI E CON IL BUSTO ORTOPEDICO
Un numero più tardi, alla maschera con effetto copertina della Settimana Enigmistica si aggiunge un esoscheletro del Dottor Octopus. Dice: eh, e un sacchetto della spesa in testa, già che c'era, non se l'era messo?
8) THE AMAZING BAG-MAN
Sì, se l'era messo. La prima volta, abbinato a un costume dei Fantastici Quattro, su Amazing #258, dopo che Reed gli aveva staccato di dosso il costume nero/simbionte alieno. La seconda su Spectacular Spider-Man #256, quando Spidey, per non farsi riconoscere (c'è una taglia sulla sua testa in città), se ne va in giro con un sacchetto in testa, un pantalone rosso e a petto nudo. Ah, a proposito di look pezzenti: in questo listone non figurano le varie trasformazioni in Spider-Lizard, tizio a sei braccia, Spider-Hulk (Web of Spider-Man #69) e ragno umano, perché si parla di costumi. Non rompete i cabbasisi. Non di manufattura cinese ma tedesca era invece un altro costume comprato in negozio da Peter. E in cosa si differenziava da quello normale?
In questo. Il tutto durante quella storia stupenda che era Alta Marea (Spider-Man vs Wolverine #1, in Italia su L'Uomo-Ragno #81 della Star Comics). Una storia pubblicata esattamente venti anni fa. Minchia il tempo (grazie ad Adriano per la segnalazione).
9) IL FICHISSIMO COSTUME NERO
E ci potremmo anche fermare qui, si diceva all'inizio. Fa la sua comparsa su Secret Wars #8 (nella serie regolare su Amazing Spider-Man #252), ma è il simbionte alieno che poi se la lega al dito e da ex rancoroso diventa Venom e riempie l'internetto di foto zozze di quando stava con Peter, occhei, lo sappiamo. Il costume di stoffa nero da usare in sostituzione del simbionte debutta invece su Spectacular Spider-Man #99, quando la Gatta Nera ne regala CINQUE a Peter. Il messaggio è: "Tesò, va bene salvare il mondo e le responsabilità e tutto, ma làvati". Nel corso degli anni Spidey sarebbe tornato ad indossarlo varie volte. Ad esempio su Amazing #263, o all'alba di One More Day, quando va in carcere da Kingpin e lo gonfia come una zampogna. Cioè, più del solito.
Un ciclo di storie a cui è legata una delle copertine (Amazing Spider-Man #539) più fighe della storia del Ragno. In assoluto. No contest.
(assieme a questa)
(e a quest'altra. Si capisce che ti piaceva un frappo il costume nero, sì?)
10) LA SPIDER-ARMOR
Su Web of Spider-Man #100 e anche nota come Steel Spider. Pete la indossa per affrontare Richard Fisk (Blood Rose) e una serie di altri scagnozzi, è realizzata con delle placche metalliche, è talmente utile che finisce in pezzi in quella stessa storia, e ciao.
11) IO, ROBOCCHIO
In una delle tante follie con cui riempie la sua gestione di Spider-Man, la nuova collana presa in eredità da McFarlane, Larsen tira fuori sul #21 questo Uomo-Ragno in versione cyborg. Oh, per Deathlock curare una persona vuol dire appiccicargli addosso tutta quella roba.
12) SPIDER-PHOENIX
Ma l'Uomo-Ragno cyborg ci fa una pippa all'Uomo-Ragno col potere della Fenice che appare su Spider-Man #25. Il costume è brutto forte e una volta indossato, visti i precedenti, bisogna tenersi necessariamente una mano sulle palle. Non si sa mai.
13) SUPERTELEGATTONE
Su Spectacular Spider-Man #206 Peter resta di nuovo senza maschera e si frega quella della Gatta Nera. Lei, giustamente, si incazza. Ma la cosa che fa più impressione in questo solito, triste quadretto di ripicche tra ex fidanzati, è che si viene a sapere che Flash Thompson (all'epoca nuovo ragazzo di Felicia e oggi nuovo Venom paraplegico) NON sapeva della sua identità segreta. Cioè. Ti bombi la Gatta Nera, potresti essere l'eroe del tuo circolo di freccette, venire accolto ovunque da cinque alti, pacche sulle spalle, applausi e giri di birre offerti dalla casa, ma sei l'unico pistola in città a non sapere chi sia quella tizia coi capelli platinatissimi che ti gira per casa. COMPLIMENTI.
14) TEENAGE MUTANT NINJA SPIDER-MAN
Sul numero #213 di Spectacular Spider-Man il costume di Spidey finisce in pezzi e lui ha questa felice pensata di rattopparlo con alcuni, uh, cenci. Ne esce fuori questo grande completino da ninja accattone
con tanto di mascherina a fascia da Tartaruga ninja. E vabbè.
15) CAPITAN UNIVERSO
Su Amazing #329 viene svelato che Peter possiede i poteri cosmici di Capitan Universo: l'Uni-Power, per combattere la Tri-Sentinella, in una storia piena di nomi coi trattini.
E' solo il primo di una lunga, triste schiera di costumi realizzati sovrapponendo a minchia di cane varie idee di design che nemmeno nelle sfilate della Forrester di Beautiful ad elementi classici del costume. Il che ci porta dritti a:
16) COSTUME DI BEN REILLY CREDICI
E sì, Ben Reilly. Il periodo in cui l'Uomo-Ragno era un biondino, a conclusione della saga del clone e più in generale di una gestione del personaggio da parte della Marvel accolta dai lettori con sputi, pernacchie e scritte a bomboletta offensive davanti al garage. Ma solo perché ancora non sapevano cosa sarebbe capitato loro tra capo e collo con la grande bastardata di One More Day. E comunque: il nuovo costume del nuovo Spider-Man biondino appare prima su Wizard e su vario materiale promozionale con questo look qui.
17) COSTUME DI BEN REILLY VERO
Ma tempo qualche mese (Sensational Spider-Man #0) e si evolve in questa versione un po' meno azzurra, un po' meno zingara. Con la quale Reilly parteciperà peraltro al crossoverone Marvel vs DC.
18) SPIDER-CARNAGE  
Disponibile anche nella versione autunno-inverno con pellicciotto di simbionte omicida (Amazing Spider-Man #410).
19) ELECTRO SUCA
Già su Spectacular Spider-Man #66 (maggio 1982) Peter si era costruito un costume isolante per non farsi friggere le chiappe da Electro. Parecchi anni dopo, su Amazing #425, ne tira fuori un altro. Ma questa volta ha la bella pensata di cucirlo usando un piumone bassetti.
20) CAPPUCCETTO VERDE
Amazing Spider-Man #433. Peter è a una festa, scoppiano dei casini e, in mancanza d'altro, ciula una felpa della Lega Nerd a Phil Urich.
21) OCTO-SPIDER-MAN
Un coso orribile apparso alla fine di Funeral For An Octopus #2.
22) SPIDER-MAN UNLIMITED (IL FUMETTO)
Da non confondersi con il costume della serie TV Spider-Man Unlimited, leggermente diverso, apparso anch'esso di ritorno sui fumetti Marvel, che vedremo dopo. Questo salta fuori invece dalle pagine di Webspinners: Tales of Spider-Man #13.
23) IDENTITY CRISIS
1998. Sempre con quella taglia da 5 milioni di dollari sulla crocchia grazie a Osborn, Peter ha bisogno di una nuova identità. E così se ne crea, uh, quattro: Dusk, Ricochet, Prodigy e Hornet. Quattro tizi avrebbero poi assunto queste identità formando gli Slingers, ma tipo giusto per due o tre giorni.
24) THE AMAZING IMBIANCHINO
Peter Parker: Spider-Man (Vol. 2) #18. Non sapendo UN'ALTRA VOLTA che diavolo mettersi addosso per entrare in azione, Peter valuta le possibili opzioni. E sceglie la più pezzente in assoluto.
25) SPIDER-GIACCHETTA
Gli va un po' meglio su Spider-Man #58, dove almeno abbina la maschera nera a un bel giumbotto di pelle regalatoci dalla cognata.
25) GIORNATA NEGATIVA
Su Peter Parker: Spider-Man #90. Perché se vai a spasso nella Zona Negativa, il meno che può capitarti è che il costume cambi colore.
Del resto, anni prima (Amazing #213) per ottenere un risultato parimenti disastroso era bastato a Peter lavare il costume nella vasca da bagno sbagliando candeggio.
26) LA FIGATA ASTRALE DI ROSS
Uno di quei design tirati fuori da Alex Ross per Wizard mentre entrava in lavorazione il primo film di Spider-Man. Qualcosa di simile, ti pare di ricordare, è in effetti apparso in qualche storia. Solo che non sapresti dire quale, dove, come, quando e perché Alex Ross portasse sempre quella coda di cavallo da soggettone. Edit: Bam ti segnalava su FB che si tratta di un What If apparso sul numero 486 dell'Uomo Ragno.
What if? Spider-Man vs Wolverine, per essere esatti.
27) IL COSTUME FINALE
O così, almeno, viene definito. È una roba giacchettatissima che Peter indossa nel futuro, come visto su Amazing Spider-Man #500.

28) LA GUERRA SEGRETA PER FAR CONTENTO NICK FURY
La tutina abbastanza meh che gli infila addosso Dell'Otto nella mini Secret War del 2004/2005. O almeno: c'è sulla cover del volume ammerrigano che hai a casa, ma all'interno, a una sfogliata veloce, non l'hai trovata da nessuna parte. Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti, per cortesia, ché ora c'hai la curiosità. Edit: quei costumi erano stati ideati per la miniserie ma poi non sono stati adoperati, come peraltro c'era scritto bello chiaro alla fine del numero tre accanto ai bozzetti preparatori di Dell'Otto (grazie, Black Bolt).
33) IRON SPIDER
La nuova armatura dell'Uomo-Ragno, realizzata da Stark (Amazing #529) quando faceva il leccaculo del governo e cercava di tirarsi dalla sua parte anche Peter. Con le zampone retrattili e tutta quella tecnologia era (volutamente) quanto di più lontano dal personaggio si potesse tirare fuori subito dopo SPADER-MAN.
34) I NUOVI FANTASTICI QUATTRO 
REUNION TOUR
Un po' prima o un po' dopo (non sapresti dire) c'era/ci sarebbe stata la rimpatriata dei nuovi Fantastici Quattro (da non confodersi con i NUOVI NUOVI Fantastici Quattro, attenzione), con costumino d'ordinanza che addosso a Ghost Rider ci stava proprio un amorotfl.
35) SPIDER-TRON
Quando la Marvel presenta questa linea di copertine alternative con i suoi eroi in versione Tron, giusto per una questione di sinergie aziendali e di pompeeni ai nuovi capi (Tron Legacy è sempre Disney), sembra una figata.
36) STEALTH SUIT
Il problema è che poco dopo una roba molto simile salta fuori DAVVERO su Amazing (#649), allorché Peter passa il suo tempo alla Horizon Labs a costruirsi i costumini fantascienzi anziché lavorare. Il grande fancazzista. Quello che ne esce è questo coso inguardabile con le lucine del presepe.
37) LA NUOVA SPIDER-ARMOR
Soppiantato dopo giusto una manciata di numeri (Amazing #654) da questo suggestivo modello antriproiettile con decoro di righine gialle a girominchia.
38) FUTURE FOUNDATION
E siamo a oggi. Con la tutina bianca da pauerréngerz sfoggiata nelle storie della Future Foundation, i Fantastici Quattro in attesa che la Torcia Umana si decida a resuscitare.
39) SPÀGNATI!
E quest'altra, dalla saga Fear Itself. E fin qui. Per le versioni alternative, future, passate, barbone e appartenenti a mondi paralleli in cui il TG1 è ancora un telegiornale ti sei limitato giusto allo stretto indispensabile, perché erano almeno millemila, anche millemila e cinque. E così ti senti proprio in dovere di citare, ad esempio:
1) IL RAGNO ROSSO
Scarlet Spider, con la felpa tutta strazzata da squatter che faceva tanto grunge, tanto ma levati, tanto ma fammi un cazzo di piacere.
2) BLOOD SPIDER
Un criminale addestrato da Taskmaster per diventare un tarocco cinese vestito malissimo dell'UR (Amazing #367).
3) SPIDER-MAN 2099
Personaggio fichissimo e costume ancora più uber-giga-mega-super-cool. Il tuo preferito assieme a quello nero.
4) SPIDER-MAN 2211
Dal futuro arriva anche questo Spider-Man 2211 (one-shot Spider-Man Meets Spider-Man 2099 del 1995) che allunga le mani.
5) SPIDER-MAN 2020
O questo tizio del 2020 con la coda da cavallo da presentatore del karaoke, in una di quelle storie della Marvel UK con il nuovo Death's Head.
6) SPIDER-MAN 1602
Mentre nel passato troviamo questo costume vergognoso dell'Uomo Ragno del 1602 di Gaiman.
7) SPIDER-MAN NOIR
E la versione pulp, molto pulp, pure troppo del 1933 in Spider-Man Noir.
8) FLIPSIDE
Questo è invece un androide, un nemico dello Spidey del 2099. E sì, sembra un pupazzo tarocco da bancarella al certo per certo.
9) ULTIMATE SPIDER-MAN (QUELL'ALTRO)
Il nuovo Ultimate Spider-Man, etnicamente assortito.
10) SPIDER-MAN UNLIMITED 
(IL FUMETTO DEL CARTONE)
La versione a fumetti del pezzentissimo cartone animato Fox del '99. Da non confondersi con quell'altro Spider-Man Unlimited visto prima (e sì, i due costumi sono diversi).
11) PETER PORKER
Aka The Spectacular Spider-Ham. Delle sue avventure assieme a Groctor Strange, Deerdevil e tutti gli altri, negli albi di QUELL'ALTRA Star Comics, si diceva qui.
12) SPIDERS-MAN
Spiders, al plurale. Uno scarto dei Power Rangers incappucciatissimo apparso nelle varie, barbosissime serie della saga X di Alex Ross.
13) STASERA A CASA DI M
House of M: uno Spidey pelato si nasconde sotto una variazione sul tema del costume tradizionale che ha del brutto e anche del vergognoso.
14) SPIDER-BOY
Frutto dell'accoppiamento in cattività tra l'Uomo-Ragno e SuperBoy nell'universo Amalgam. Prego notare il chiodo con il tema delle ragnatele sotto le spalline.
15) SPIDER-MAN INDIA
Minchia si sono fatte già le sette e un quarto, sei qui da un'ora e quaranta, finiamo ché devi fare ancora colazione. Lo Spider-Man protagonista di una serie di storie realizzate in India e per il mercato indiano. Praticissime le scarpine con la punta arricciata.
16) IL COSO MANGA
Il Mangaverse, una delle storie più pezzenti e ridicole mai pubblicate con il logo di Spider-Man in copertina. Sì, anche più di quelle robe della pubblicità progresso in cui Spidey spiegava l'importanza delle pippe.
17) CON LEOPARDON IN CORTILE
Lo Spider-Man dei Tokusatsu, il grande Supaidaman, con i costumi apparsi nei fumetti non c'entra ovviamente nulla. Ma questo non ti impedisce di chiudere la presente, interminabile carrellata con il suo ROBOT GIGANTE LEOPARDON. Ecco, Peter Parker. La prossima volta che ti pagano per non fare un cazzo in un laboratorio tutto fantascienzo, costruisciti un robot gigante. Lo sai il culo a Osborn e a tutti quegli altri.
Avresti finito. Se avete un costume super-fico dell'Uomo-Ragno che si sia lasciato per strada da suggerire, fatelo nei commenti. Ma dev'essere super-fico. Cose come "Hai dimenticato il Doppelgänger!" anche no, grazie. In alternativa, potete limitarvi a scegliere il vostro preferito tra questi. Ossia a votare per il costume nero. Al massimo per quello del 2099, tiè.


POST CORRELATI
Tutti i costumi di Wolverine
Tutte le armature di Iron Man (parte I, parte II, parte III)
Costumi Marvel ridicoli degli anni 90

55 

Commenti

  1. Oddio, che lavoro enciclopedico, complimenti! Ma quanto ci hai messo???

    RispondiElimina
  2. Post accuratissimo ed enciclopedico, come tutti quelli che hai dedicato al Marvel Universe. Bravo, Doc!
    Personalmente il mio voto va al costume "Spider-Man Noir".

    P.S: la tua citazione al romanzo di Stendhal si capisce, tranquillo! ;)

    RispondiElimina
  3. Io voto per il più pezzente visto che il più cuul di tutti si sa già qual'è, per me il peggiore di tutti è capitan universo perchè:
    - non c'entra un cazzo coll'uomoragno
    - ci sono di mezzo troppi spiegoni
    - ci manca solo la tri-forza in mezzo a tutte quelle robe se-gate
    - e soprattutto FA CAGARE!!

    RispondiElimina
  4. Ma sai che lo Spiderman indiano mi piace proprio un sacco? :D

    RispondiElimina
  5. Abbiamo gli stessi gusti Nero e 2099. Era facile del resto...
    Il piumone Bassetti dev'essere di un comodo a Dicembre...

    p.s. ma il cambio continuo di costumi è terminato?

    RispondiElimina
  6. Se ricordo bene Peter il costume di Scarlet Spider l'ha proprio usato in un numero degli anni '90 della serie regolare

    Il mio preferito rimane il classico, al secondo posto il nero


    *Doc, vale il costume classico con le lenti gialle e il ragno sulla schiena di colore diverso della serie Corno ? XD

    RispondiElimina
  7. Voto x il costume del 2099.Ah giusto un appunto,mi pare che nell'incappucciato di Terra X la trama a ragnatela fosse impressa sull'epidermide a causa di un cancro!

    RispondiElimina
  8. SE posso permettermi di fare il pignolo:
    nel punto 3 la ragnatela sotto l'ascella ci sta... o almeno sotto un braccio.

    mentre quello del punto 25, la ragno-giacchetta, se la memoria non m'inganna è la tenuta che sfoggiava Ben Reilly prima di decidere di darsi al rosso... ma forse sbaglio...

    Detto questo: 2099 e Costume Nero pwnano tutto e tutti. true story.

    RispondiElimina
  9. Io volevo solo dire, completamente fuori contesto, che quando compravo e mettevo in casa i fumetti dell'UR 2099 mio fratello leggeva quel cazzo di font in giallo e aveva deciso che il nome era L'UOMO RAGNO ZOGIGI e tipo ancora oggi quando vedo quella scritta ZOGIGI mi piego in due. oggi faccio una telefonata a mio fratello.

    RispondiElimina
  10. Allora i miei preferiti erano/sono/sarannosempre il classico che resta sempre attuale, il nero che spacca di brutto/brutto e quello del 2099 che spacca di brutto/brutto anche lui, ma qui devo anche fare una confessione ebbene il costume di Scarlet Spider....si! si! quello con la felpa sbrindellosa azzurra e il ragno nero inclinato di 45 gradi A ME! ME PIACE!! Lo so rischio gli sputi ma che ci posso fare!!

    RispondiElimina
  11. MA il giumbotto, la cognata, glie l'ha regalato perché sorpresa con un nero che la stava usando for africa? (mioddio io e te abbiamo lo stesso background, metti chicche in ogni dove e le colgo tutte :D)

    RispondiElimina
  12. Peter se non ci dici niente a tuo fratello ti regalo un bel giumbotto!!! :)

    RispondiElimina
  13. bah, piuttosto che stendhal, NORDHAL...
    AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (tantissimissima paiura del bagno di sangue neroblu domani, doc...)

    RispondiElimina
  14. Mi aggiungo!! La paura scorre potente in me!! Che il pazzo ci salvi!!

    RispondiElimina
  15. Calma e gesso, gente. Calma e gesso.
    E la cognata di Peter è chiaramente quella con due roberti così, bravi.

    RispondiElimina
  16. hola boss, scusa l'OT, ma che ne pensi delle ultime uscite della SIAE?

    comunque confesso che a me all'epoca il Ben Reilly felpastrazzato in linea di massima non mi dispiaceva come look.

    RispondiElimina
  17. Doc, hai dimenticato che nella storia di Spiderboy appare alla fine un altro Ommo Ragno proveniente da un ennesima realtà alternativa che salva il culo a tutti ( ed è molto più figo di quella sega di SB)

    RispondiElimina
  18. Nero vince. LOLLONE per il nome del costume anti-Electro :D

    RispondiElimina
  19. Oddio... questa carrellata mi fa ricordare i bei tempi della giovinezza®!... Io però devo dire che ho sempre avuto un debole per il costume di Ragno Rosso... forse perché all'epoca mi piacevano le felpe!... dovesse pungermi un ragno radioattivo sarebbe il primo costume che indosserei...

    RispondiElimina
  20. Doc, tra i vari costumi raccattati da Peter abbiamo pure quello comprato in Germania durante High Tide, Spider Man Vs Wolverine #1
    http://clzimages.com/comic/large/12/12_170483_0_SpiderManvsWolverineVol11AHigh.jpg
    Dove Mark D. Bright ci fa una cover già in pieno McFarlanestyle.
    Peter parte con Ned Leeds (che troverà la morte) per la Germania, si porta i lanciaragnatele e non il costume, Si trova a un certo punto a doverne rimediare uno e trova questo...
    http://spiderfan.org/characters/himself/costume/screw/images/wolvie1.jpg
    Con la scritta in tedesco "il ragno" sulla schiena.
    Personalmente la mia storia dell' UR preferita, Amazing 400 con la prima morte di zia May mi ha commosso, lo ammetto, ma questa storia la adoro.

    RispondiElimina
  21. Adoro il Costume del 2099(molto pirata), il nero e il ragno rosso.

    Anche se mi rimarra nel cuore il costume nero col giubbotto, molto casual.

    RispondiElimina
  22. Io e mio fratello ci chiedevamo giustappunto quando e se sarebbe arrivato un post riguardante il guardaroba di Spidy. Un plauso al doc che soddisfa le nostre curiosità.

    Il migliore?
    Non gasarsi davanti al costume nero significa non avere uno spirito nerd.

    (SPIDER-MAN NOIR è Rorschach)

    RispondiElimina
  23. Comunque la versione "imbianchino" poteva essere benissimo la versione "ku-klux-klan"... Il miglior costume è il nero, decisamente.

    RispondiElimina
  24. Frappe che carrellata! Grande, doc. E non prendertela se a tanti (compresa la sottoscritta) il costume del Ragno Rosso non dispiace :)

    RispondiElimina
  25. La cosa buffa delle lenti deformate post-McFarlane è che se ci fai caso, non sempre corrispondono alla posizione degli occhi. (vedi anche copertina Ultimate Spider-man 1)

    Gigos

    RispondiElimina
  26. Il mio preferito in assoluto è "36) STEALTH SUIT", nella versione con le lucine verdi. Aho, insomma. Di tutti i vestiti è l'unico che da' l'idea di ragno radioattivo.

    Il "9) IL FICHISSIMO COSTUME NERO" invece non mi piace neanche un po' perché era il periodo in cui SpiderMan aveva deciso di smettere di essere SpiderMan, e voleva invece essere BatMan: ridicolo, quindi.

    Menzioni onorabili ai vestiti "26) LA FIGATA ASTRALE DI ROSS" (molto bello); "33) IRON SPIDER" (mi piace il concetto del ragnetto seguace di Stark); "37) LA NUOVA SPIDER-ARMOR" (sembra l'ape Maia, però è caruccio); "38) FUTURE FOUNDATION" (che fashion!).

    RispondiElimina
  27. BrunoB: trovo una pensata grandiosa chiedere soldi a chi ti sta facendo della pubblicità.

    Adriano: Hai ragione su tutti i fronti. Sia perché quella storia è molto bella, sia perché quel costume merita una menzione. Lo aggiungo asap.

    Anonimo: i commenti anonimi non sono ammessi e anche il tuo verrà cancellato. Puoi loggarti o usare l'opzione Nome/Url.

    Ah, tutti quelli che hanno espresso dell'apprezzamento per il Ragno Rosso dietro la lavagna fino a domani.

    RispondiElimina
  28. (e comunque, gigos, è vero. E infatti quelle robe con metà faccia di Peter e metà maschera vengono sempre ridicole)

    RispondiElimina
  29. In quanto a costumi tradizionali il mio voto va al 26, ovverosia La Figata Astrale di Ross. In quanto a costumi che c'entrano una mazza con quel che dovrebbe essere Spider-Man, però, il mio voto va indubbiamente a quella cosa zamputa e rossodorata fatta da Stark.
    Ah, mi mangiate se dico che la versione indiana di Spidey non mi dispiace?

    RispondiElimina
  30. Il costume nero senza se e senza ma. Che poi il nero va su tutto.

    Quando fa freddo, invece, il cappotto doppiopetto molto rocker al numero 27

    RispondiElimina
  31. Magnifico post con tutti i costumi di Spidey! Bellissimo il MC FARLOCCO e spettacolare quello di Spider-Boy con la pistola tessiragnatele!!! Inoltre mi ricordo che il suo arcinemico era un certo Bizarnage, fusione di Carnage con Bizarro, clone imperfetto di Superman. E in un'altra storia Amalgam c'era pure la versione 2099 di Spider-Boy.

    RispondiElimina
  32. Bel post Doc!
    Se volevi informazioni sul costume 28, le trovi alla fine del 3 (ovvero ultimo) albo di Secret War.
    Lì dice che l'idea originaria era che a un certo punto gli eroi si sarebbero dovuto camuffare, poi l'idea è stata scartata, e dei nuovi costumi sono rimasti solo i concept ( visibili anche alla fine di quello stesso albo.

    RispondiElimina
  33. la versione maschera nera e cappotto indossata da ben, unico convinto di essere un clone, poteva funzionare anche se fa un po' rorschach . quella di alex ross sembra il mio pigiama e mi fa un po' pena. anche il costume finale del futuro mi piace molto, credo sia di quando peter diventa il nuovo chitarrista dei coldplay

    RispondiElimina
  34. Dopo questa carrellata di costumi non me ne ricordo più neppure uno, quindi voto il costume nero.

    RispondiElimina
  35. L'Uomo Ragno era, è e sarà sempre quello classico rosso e blu: se a un vecchietto dell'osteria gli fai vedere una foto di quel costume, ti dice che quello è l'Uomo Ragno. Se gli mostri il costume nero non saprà risponderti. Bello il costume nero eh, per carità, lo dice uno che acquistò tutto quello che mise fuori la Star Comics dal 1987 al 1994, ma il classico nun se batte

    p.s in Vidal we trust

    RispondiElimina
  36. Quello nero è probabilmente il migliore, specie se disegnato con i controcazzi. La copertina totalmente B&N è stupenda, un'opera d'arte.

    Secondo il costume classico (versione blu scuro) e poi l'Ultimate quell'altro, che sarebbe potuto essere primo se avesse avuto gli "occhi" più piccoli e senza quella V rossa ma semplicemente con le ragnatele che andavano in dissolvenza.

    RispondiElimina
  37. Classico e 2099
    Il 2099 è qualcosa di incredibilmente azzeccato

    Anche Scarlet spider non mi dispiace ma avrei preferito un design diverso per il ragno sulla felpa

    RispondiElimina
  38. Sicuramente il nero sta bene con tutto, ma non è l'unico figo la in mezzo. Paradossalmente il costume tipo tron che è apparso recentemente anche in Italia, e al centro di una serie di storie niente male.

    RispondiElimina
  39. Costume Nero eccezionale! E' bello e affascinante come molti costumi ideati negli anni '80 (come la divisa marrone/gialla di Logan).
    Però quello del 2099 è il "non plus ultra" ... troppo avangarde ... troppo bello!
    Pure quello made in Starklandia aveva il suo perché. Però anche il Future Foundation è parecchi fashion ...
    Non so decidermi onestamente.
    Grande Doc! ;-)

    RispondiElimina
  40. Bella raga. Aggiunti un po' di costumi segnalati da voi. Stiamo passando rapidamente dal "quasi tutti" al "davvero quasi tutti".

    RispondiElimina
  41. Se non ricordo male c'era un costume dell'uomo ragno 2099 per la realtà virtuale che includeva dei roller.

    Un'altro di Peter Parker potrebbe essere quello che indossa in Alta Marea, Crossover con Wolverine ambientato a Berlino. Per l'ennesima volta Peter compra un costume in negozio e si trova la scritta "Uomo Ragno" in tedesco sulla schiena

    Il mio prefrito è quello classico: rosso e blu, no ragnatele lenti grandi. Come lo disegnava Bagley su Amazing. (che volete farci il primo amore non si socrda mai)

    Il costume nero è subito dopo.

    RispondiElimina
  42. Se non ricordo male c'era un costume dell'uomo ragno 2099 per la realtà virtuale che includeva dei roller.

    Un'altro di Peter Parker potrebbe essere quello che indossa in Alta Marea, Crossover con Wolverine ambientato a Berlino. Per l'ennesima volta Peter compra un costume in negozio e si trova la scritta "Uomo Ragno" in tedesco sulla schiena

    Il mio prefrito è quello classico: rosso e blu, no ragnatele lenti grandi. Come lo disegnava Bagley su Amazing. (che volete farci il primo amore non si socrda mai)

    Il costume nero è subito dopo.

    RispondiElimina
  43. Io voto 2099, nero, quello electro suca (ma solo perché disegnato dal mio amore Skroce) e infine l'ultimate "altro".
    Troppi?

    Cmq leggere questo post ti fa capire:
    1- quanto sei vecchio
    2- quanto tempo perdi in queste cazzate (perché bene o male hai letto tutte queste storie)
    3- quante minchiate abbia sfornato la marvel

    tks for listening.

    RispondiElimina
  44. l'eleganza sta nel saperle portare certe cose.
    Spiderman per me è l'eleganza!
    Minchia: tutti stupendi!

    RispondiElimina
  45. complimentissimi..
    stavo compilando una cosa simile anche io (ma in pps)..
    ti segnalo l'alro negativo nella miniserie MrNegative

    e alcuni alternativi che hai saltato (sicuramente minorissimi):
    UR2099 VR (SM2099 numero 19)
    Il Ragno di WeaponX su Exiles
    RagnoVenom da What If The Other
    RagnoPestilenza da Cable/Deadpool
    UomoRagno di MC2 apparso su SpiderGirl
    il costume da Bullet points (bianco e nero ma a V come quello di Ross)
    UR su Exiles 55 e sulla cover del 56
    Ur Hydra (sugli Exiles di Claremont)
    UR Manga Black :P
    Ur fuso con Prime dell'Ultraverse :P
    un altro UR su Defenders vol 3 numero 4
    Primi costumi da wrestler da "Spiderman: Da un grande potere.."
    e un altro spidervenom con il costume classico che vira sul grigio/nero ma con il ragno del costume nero...

    creca anche earth-9105 e earth_96211 nel nome immagine...

    (PS visto che consideri anche le cover di Wizard come costumi allora cerca il costume su Marvel Millenial Visions e il famoso SpiderWiz sulle primissime cover di Wizard :P)

    RispondiElimina
  46. Sabretooth: grazie per le segnalazioni. Appena possibile ne aggiungo un po'.

    RispondiElimina
  47. Complimenti per il post davvero accurato!
    Per la serie "al peggio non c'è mai fine", comunque, ecco l'ultimo costume: http://nuvoleparlanti.blogosfere.it/2012/02/spider-man-marvel-comics-anteprima-il-nuovo-costume-di-peter-parker.html

    Si può fare ancora peggio?

    RispondiElimina
  48. Ma... in uno dei primi costumi ha l'elmo di Robocop o sbaglio? O_o"

    RispondiElimina
  49. Dai, il costume di Ben Reilly (Credici) non era malaccio... meglio di quello vero cmq...
    Ma l'armatura costruita a Spidey da Tony Stark era la stessa che si mimetizzava come vestito normale? Per intenderci, quella che Spidey usa nei primi numeri di Civil War...

    RispondiElimina
  50. All'Uomo Ragno del 2211 i poteri totemici li deve avere concessi la Dea Kalì, il "giumbotto" avrebbe dovuto farglielo su misura il Dottor Octopus :-D
    Il Ragno Rosso non aveva un costume bellissimo, ma quantomeno sparava pungiglioni ...

    RispondiElimina
  51. Caro Dottore, condividiamo gli stessi gusti in materia di look ragneschi.
    Premetto che in realtà ho sempre apprezzato anche il look classico che, ammettiamolo, ai suoi tempi era una gran trovata ed è uno dei meglio caratterizzanti e memorizzabili di tutti i tempi.

    Comunque il costume nero per me è IL COSTUME. L'idea è fantastica nella sua semplicità e funzionava tremendamente bene, persino quasi meglio di quella originale.

    Il look dell'Uomo Aragno o Soopaidermann del 2099 e un pezzettino è stato un altro colpaccio. FANTASTICO. Se poi tieni presente certi schizzi preparatori che ricordo circolarono riguardo il look della controparte futura del ragno ti viene da chiederti "ma dove l'hanno trovato poi un costume così figo!"

    I disegni di Ross, utilizzati poi come ispirazione per il look "bad attitude boy" del What if?... Spiderman vs Wolverine, non sono male, anzi, ma quel ragno sul petto non mi ha mai convinto molto.

    Magari qui mi stroncherai ma il look del nuovo Ultimate Spiderman ideato dalla Pichelli invece non mi dispiace affatto, anzi. Quello che mi dispiace è chi ci sta sotto a quella maschera e tutta la sequela di cazzate con cui stanno, anzi, hanno affossato l'Ultimateverse.

    RispondiElimina
  52. "Ecco, Peter Parker. La prossima volta che ti pagano per non fare un cazzo in un laboratorio tutto fantascienzo, costruisciti un robot gigante."

    Non so' se qualcuno l'ha già segnalato, né so' se lo leggerai mai, ma PROFETICO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete scordato quella figata del colone kaine
      http://media.comicsblog.it/2/211/21141451323112183.jpg

      Elimina
  53. A me la versione fondazione futuro piace però quella che preferisco è quella di ben reilly

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy