Saturday night sondaggismo: la scena più FTW vista al cinema negli ultimi dieci anni

Nel ricordarvi che mancano ormai due giorni alla scadenza dei termini per l'invio delle foto del concorsone, e che chi non partecipa pur avendo promesso di farlo non è figlio di Maria (Ozawa), veniamo al sondaggismo della settimana. Si parla di scene di film. Scene di film degli ultimi dieci anni. Dice: di quale genere? Qualunque. Qualunque? Qualunque. Scene di film degli ultimi dieci anni FTW (e non, attenzione, WTF). Ossia: scene incredibilmente pheeghe, galvanizzanti, epiche su una scala da zero a sìcazzospacchiamotutto! [...]
Se non l'avessi vista con i tuoi occhi, se te ne avesse parlato qualcuno, se ti avessero raccontato di questa scena di Kill Bill vol. 1 in cui Uma Thurman ha addosso la tuta gialla con le strisce nere di Bruce Lee in Game of Death e affronta in un giardino giapponese innevato una Lucy Liu conciata come la protagonista di Lady Snowblood mentre sullo sfondo SCORRONO LE NOTE DI DON'T LET ME BE MISUNDERSTOOD DEI SANTA ESMERALDA, il grande nume protettore di tutti i veglioni di Capodanno e delle feste dei diciott'anni, avresti detto solo una cosa: "All'anima della puttanata". E invece. Invece il duello tra la Sposa/Beatrix Kiddo e la bellissima O-Ren Ishii è la scena più esaltante che hai visto negli ultimi dieci anni senza neanche pensarci su due secondi. E? E niente, basta, ché sei tornato dal mare e sei stanco e il post finisce qui. Ora tocca come da protocollo a lorsignori: qual è stata per voialtri deboscia-addicted la scena più mamma mia di un film uscito dal 2001 (incluso) in poi? NIENTE LISTONI, NIENTE COMMENTI ANONIMI, NIENTE "MA SONO COSTRETTO A CITARE ANCHE" (NON LO SEI, FIDATI). Votate. Votate e mandate anche le foto del concorso. L'hai già detto del concorso? Sì, l'hai già detto. E allora niente. Fine del post. Fine. Se la bionda non fosse stata raccomandata in quanto protagonista, O-Ren le rompeva il culo. Pacifico.
81 

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Volevo dire anch'io la stessa tua scena, ma per non fare il copione dico la scena del corridoio in OldBoy (forse).

    RispondiElimina
  3. Da amante alla follia di "Kill Bill" sarei quasi d'accordo... però lo scontro che mi galvanozza di più è quello della Sposa contro gli 88 folli... l'urlo della Lyu ai sottoposti l'ho amato dal momento in cui l'ho vista nel trailer! Comunque... diciamo che quel capitolo è tutto FTW e siamo tutti d'accordo! :)(Pardon se è scappato un commento anonimo, non riuscivo ad accedere).

    RispondiElimina
  4. Nicholas Cage/Big Daddy nella scena in cui spacca i culi a tutti in Kick Ass: http://www.youtube.com/watch?v=1lG7HQXSOV0

    Bonus 1: Il piano sequenza di The Protector: http://www.youtube.com/watch?v=YCoaYchGtpI

    Bonus 2: Il piano sequenza di Universal Soldier Regeneration: http://www.youtube.com/watch?v=udH6f4Ro_CI (ma in realtà tutto l'inizio del finale merita)

    RispondiElimina
  5. La scena finale di "Profumo - Storia di un assassino" è indimenticabilmente epica! E in fondo sì, anche lì, "spaccano tutto" :)

    RispondiElimina
  6. La scena che più mi ha esaltato (forse vista la scarsa considerazione che avevo per il film) è stato il combattimento in Freddy Vs Jason del 2003, quando Freddy viene trasportato nella realtà.

    Una scena che aspettavo da sempre.

    Attenzione, spoiler:

    http://www.youtube.com/watch?v=xNGwpLHDDIA

    RispondiElimina
  7. la scena in Kung Fu Panda 2 in cui dopo aver trovato la pace interiore a zampe ehm mani nude rispedisce indietro le palle di cannone.

    RispondiElimina
  8. Cosi, al volo, ci metterei la scena quasifinale di Inglorious Bastards,

    SPOILER

    quella con Roth che sparazza con la mitraglia Hitler e poi tutto esplode e arriva il nerdgasmo.

    RispondiElimina
  9. Tu parli dello scontro tra O'Ren Ishi e la Sposa... ma della parte a c**o che O'Ren fa ai suoi parlando in inglese mentre il suo braccio destro la traduce... ne vogliamo parlare??
    Ovviamente la scena va rigorosamente vista in lingua originale... lì sì che la cosa si fa cazzuta! :b

    RispondiElimina
  10. Direi il finale di 300.
    Certo, nella prima parte della scena i poveri spartani fanno la fine che fanno, e non è molto FTW... ma il discorso finale e la carica in massa dei greci tutti al grido di "to victory" mi galvanizzò parecchio.

    RispondiElimina
  11. Solo cine? No serie tv live o animate?
    Infine, qual'è esattamente il termine ultimo per mandare le foto (giorno e ora)? Grazzie.

    RispondiElimina
  12. Da praticante e insegnante di Karate, non posso che citare la scena finale di Figter in the wind, film coreano sulla vita (ovviamente romanzata) di Masutatsu "Mas" Oyama, Coreano naturalizzzato Giapponese fondatore del Kyokushin Karate, uno stile di Karate dove la competizione include il KO.
    http://youtu.be/HgFm4oTajGY
    La scena per chi pratica è deliziosa perchè ben coreografata, coatta il giusto, e perchè posso dire tranquillamente che qualche (più di uno) colpo è arrivato sul serio.
    Fuori concorso chiamo anche tutto il Film Kuro Obi (Cintura Nera, ndr), gran film che forse racchiude meglio il senso della pratica del Karate, del rapporto Maestro/allievo, gli stessi elementi di Karate Kid ma senza "Wax on Wax Off", anch' esso coreografato bene anche perchè così come in Fighter gli attori erano tutti praticanti di Kyokushin, in Kuro Obi gli attori sono tutti Maestri della JKA (Japan Karate Association), e pure qua qualche colpo è scappato...
    Allego RVM delle prove di alcune scene.
    http://youtu.be/wiTAfWhitEg

    Comunque te perchè hai citato quella coattata di Kill Bill con le arti marziali, sennò io ti stavo per sparare L' INSEGUIMENTO!
    http://youtu.be/a_9BfEXbBsc

    RispondiElimina
  13. Sì lo so è del 75, fuori quota ma me ne frego, come diceva quello...

    RispondiElimina
  14. Andrea: solo cine. E le foto devono arrivare entro lunedì sera

    RispondiElimina
  15. La prima che mi viene in mente è Bruce Lee vs Chuck Norris in Way of the Dragon
    http://www.youtube.com/watch?v=TbIwQMBeC2c

    RispondiElimina
  16. bhè io rimango in campo Kill Bill, ma il 2°.

    Lo scontro con finale con Bill, mi aspettavo una cambogia e invece nella sua semplicitá è bellissimo!

    RispondiElimina
  17. Ok, allora per cine mi viene Mission Impossible II, la sequenza in cui lei si inietta il virus e lo scientologista fa un po' di casino.

    Fosse stata tv, beh, c'era quella faccenda della Pegasus in BG...

    La foto arriverà per tempo.

    RispondiElimina
  18. No, no, no, no (NO).
    Ultimi. Dieci. Anni.
    Facciamo i precisi, su.

    RispondiElimina
  19. http://www.youtube.com/watch?v=2oHOv9p9dHQ

    soprattutto a 1:49

    RispondiElimina
  20. Accidenti, è vero, MI2 è del 2000. Come passa il tempo.
    Allora tengo la sequenza de "Gli Incredibili" dove i due ragazzini prendono coscienza dei loro poteri e si ricongiungono con i genitori.

    RispondiElimina
  21. L'introduzione del Joker di Heath Ledger ai capimafia di Gotham agli inizi di The Dark Knight.

    RispondiElimina
  22. L'opening di Paprika, film d'animazione di Satoshi Kon del 2006. Il mio film non è il mio preferito in assoluto, ma a questa scena proprio non saprei rinunciare.

    http://www.youtube.com/watch?v=gL2SCtuQ8bA

    RispondiElimina
  23. La scena più epica, senza se e senza ma, dura non più di une trentina di secondi ed è questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=BNSfJ5x9tZc

    qui purtroppo manca l'attacco della sigla finale... ma qui sono robe che mi riempiono il "Q"uore eh!!

    RispondiElimina
  24. Una scena vista quasi dieci anni fa (2003), da teenager (15 anni) al cinema, nel sequel di un film che avevo adorato: il combattimento tra Neo e Smith nel cortile, quando Smith si duplica un centinaio di volte, in Matrix reloaded. Ero gasatissimo. In Matrix revolutions la scena con tutto il mondo composto da Smith, che poteva essere epica, l'ho trovata ridicola.

    RispondiElimina
  25. scena di apertura / monologo di "codice swordfish", al bar con Travolta "cattivo"...

    RispondiElimina
  26. The Bourne Supremacy.
    Quando Jason Bourne telefona alla capa della Cia mentre loro lo cercano dappertutto e lui con una battuta Epic Win alla fine della telefonata fa capire che li sta guardando dalla finestra in quel momento.

    RispondiElimina
  27. Le Due Torri: inizio tra le montagne, si ode la voce di Gandalf, la cinepresa ci porta dentro alla montagna. Il Balrog cade, Gandalf cade e la cinempresa si tuffa con loro. Gandalf prende la spada al volo, prende al volo anche il Balrog e se le danno. Inquadraura larghissima sulla ENORME grotta sotterranea con il lago. Loro scendono verso le acque e sono solo un puntino infuocato...WTF

    RispondiElimina
  28. V per Vendetta: il "cosa secondo me succederà adesso" del "commissario".

    RispondiElimina
  29. Lo so non c'entra un c***o con i film ma la scena dove ho letteralmente rotto un piatto e due bicchieri è stato quando goku è diventato super sayan!!!

    RispondiElimina
  30. Ma perchè solo degli ultimi dieci anni? A cosa dobbiamo questa discriminazione anagrafica? Comunque la palma d' oro va a...



    Beh, forse a Little Miss Sunshine, quando rubano il cadavere del nonno per poi andare al concorso... Così folle da essere epico!

    RispondiElimina
  31. DEVO, visto che tu hai già citato la mia a parimerito scena preferita (appunto il combattimento tra Oren e Beatrix): il duello finale tra Obi-Wan e Anakin su Mustafar. Minuti di pura, semplice emozione scandita da una colonna sonora EPICA.

    RispondiElimina
  32. Io direi che potrei sforzarmi di trovare una scena che mi ha esaltato in modo incredibile, cercandola difficile e ricercata per far il pheego (scusa Doc, la seconda persona la evito rispettosamente ma da appassionato di fonetica mi spacco a ogni remix stile "bel coolo").
    Ma premio la scelta del Doc, anche perché il crescendo della musica verso la fine della scena mi ha fatto impazzire già al cinema, messo i brividi e in generale parecchio esaltato anche a me!

    RispondiElimina
  33. Inglorious Basterds. L'arrivo dell'Orso Ebreo. Da quando l'ufficiale nazi viene portato davanti a Aldo l'Apache a quando la sua testa va in orbita. Musica da brividi e splendida tensione in crescendo quando si sente la mazza dell'Orso sbattere contro la parete del tunnel in ombra.
    Per me non il miglior film di Tarantino, ma il più maturo, quello dove ha preso il cinema tutto e ne ha fatto il suo schiavo sessuale.

    RispondiElimina
  34. Dire che la battaglia finale tra Scoot Pilgrim contro Gideon per me è FTW

    RispondiElimina
  35. Senza dubbio alcuno:
    http://www.youtube.com/watch?v=0VgkuAz_pDc

    "Cavalcate ora, per la rovina e per la fine del mondo!"

    Stavo strappando i braccioli della poltroncina.

    RispondiElimina
  36. la cavalcata in Excalibur (il film di 30 anni fa) sulle note dei Carmina Burana!

    RispondiElimina
  37. Ultimi 10 anni ?

    La scena nella tomba di Balin ne " IL SIGNORE DEGLI ANELLI : la compagnia dell'anello"

    RispondiElimina
  38. Dimenticavo la foto :
    http://images.wikia.com/lotr/images/9/94/Legolas_in_Moria.jpg


    @Banshee,quella scena è fantastica, peccato che è fuori concorso

    RispondiElimina
  39. Donnie Darko, la scena del cinema è della frase:<> <>
    EPICA!

    RispondiElimina
  40. Il gol di Grosso vs Germania, nel film dei mondiali 2006! :-P

    RispondiElimina
  41. La scena di "La 25ª ora" in cui Edward Norton manda a fanculo un pò tutti.

    http://www.youtube.com/watch?v=hRqHoX8y0Io

    RispondiElimina
  42. I titoli di testa di Watchmen

    RispondiElimina
  43. Il cinema che brucia in "Bastardi senza gloria " *.*

    RispondiElimina
  44. La scena iniziale di X-men 2, con Nightcrawler che entra alla Casa Bianca.

    RispondiElimina
  45. hdwodhwoehdwo.edhwehi

    RispondiElimina
  46. Mi piange il cuore doverne scegliere solo una, ma il mio voto per la scena FTW va ai titoli di testa di "Enter The Void" by Gaspar Noè.
    Ho avuto un attacco epilettico passati i 25 secondi ma ne è valsa la pena.

    Video:
    http://youtu.be/tPxgi-PiNFE

    RispondiElimina
  47. La scene dentro l'ospedale in Machete!!!

    RispondiElimina
  48. La scena più esaltante è stata l'inseguimento iniziale in 007: Casino Royale, tra parkour e violenza inaudita per un Bond classico (a parte quello di Connery che sotto sotto era spietato) è da restare senza fiato!

    RispondiElimina
  49. Certo che anche i titoli di testa di Watchmen sono epici, nel momento in cui ho sentito le note di Dylan già sapevo che mi sarebbe piaciuto.

    Ma questa me la tengo per la top di un probabile sondaggismo sui titoli di testa (o coda?!?)

    RispondiElimina
  50. La prima cosa che mi è venuta in mente è l'inizio di Watchment, anche se definirla FTW non è proprio azzeccatissima.
    Secondo me FTW è stata la scena nel film di Silenti Hill (lasciamo perdere il film) in cui testa di piramide afferra una delle protagoniste, le strappa tutti i vestiti, le mette una mano in mezzo al petto e le strappa tutta la pelle del corpo.
    Mentre tiene con una mano un'ammasso sanguinante di carne, lancia la pelle appena strappata verso le altre protagoniste.

    Beh, durante questa scena mi sono alzato in piedi in mezzo al cinema e ho urlato: SI CAZZO!

    RispondiElimina
  51. Josh Brolin che aspetta il killer nella stanza del motel in "Non è un paese per vecchi" (sequenza migliore nel film che nel romanzo).

    RispondiElimina
  52. scarface, scena finale, tony montana in berserk! impossibile andare oltre.

    medaglia d'argento ad apocalypse now e ai suoi elicotteri in attacco sulle note di wagner

    RispondiElimina
  53. In realtà sarebbe un doppio momento: la scena in cui il Joker, nel Batman di Nolan, racconta alla ex di Bruce , le sue origini .. completamente diversa da quella raccontata poco prima al mafioso di Gotham!
    Lì ho capito di star guardando il miglior film di Batman di sempre.

    RispondiElimina
  54. L'intro di Kung Fu Panda 1. Quello finto disegnato a mano. Quello che ti fa subito dire "ho speso bene i soldi del biglietto".

    RispondiElimina
  55. http://www.youtube.com/watch?v=2uagU1QiY4A

    Intendevo questo..

    RispondiElimina
  56. Watchmen, la scena della carneficina nella prigione dov'è rinchiuso Rorschach. Epica.

    RispondiElimina
  57. Lo so, sono un nerd bimbominkia ma avevo i brividi guardando la scena di Advent Children in cui Cloud viviseziona bahamut sin...
    http://www.youtube.com/watch?v=npJeCcNCros

    RispondiElimina
  58. Anche se il film non ha avuto molto succcesso, a me è piaciuto nonostante le differenze con la serie a fumetti.

    E questa scena è un perfetto esempio di come affronta le cose questo grande personaggio.

    http://youtu.be/u62cZD9Qi4I

    E costringe il diavolo a salvargli la vita.
    Mitico!

    RispondiElimina
  59. V per Vendetta: esplosione dell'Old Bailey con sottofondo l'Ouverture 1812...

    RispondiElimina
  60. Voto anch'io per l'apertura de "Le Due Torri", con il duello tra Gandalf e il Balrog. Da grande fan del libro, non mi sarei mai, mai aspettato che il secondo film sarebbe iniziato con quella scena. Gasamento totale.

    RispondiElimina
  61. Non rimarrà nella storia del cinema, ma al momento la mia reazione è stata ORCAPUTTANAVACCAANCHIOANCHIANCHIO!
    http://www.youtube.com/watch?v=CounIhWOdtM&
    Arrivano quelli stronzi, CENNO D'INTESA TRA I DAFT PUNK e cambia la musica! Cioè, sotto c'è il casino più totale e loro si preoccupano di mettere la musica giusta! Cioè, immaginiamoceli ad un concerto, all'improvviso guerriglia sotto di loro, CENNO D'INTESA e parte Derezzed! Pazzesco, film-bleah ma sta scena mi stava facendo ribaltare dalla poltroncina..con un sottofondo musicale del genere avrei ammazzato tutti anch'io e avrei salvato la Wilde, non come quel debosciato del film! Tra l'altro hanno dato un senso al fatto che ci fosse una colonna sonora a supporto dello scontro (nel tuo caso, chi tra la Thurman e Lucy Liu si è presa la briga chi premere "Play" sull'ipod?).. Orgasmo sonoro!

    RispondiElimina
  62. Direi la scena in 300 dove si segue un attacco di Leonida col rallentatore a singhiozzo mentre, inquadrato di lato, dispensa morte a tutti quelli che gli si parano dinnanzi con qualsiasi cosa abbia a portata di mano.
    Questa o la scena del corridoio in Old Boy.
    Ma in effetti 300 mi ha gasato parecchio.

    RispondiElimina
  63. ti dico la scena piu esaltente dell'ultimo anno........l'inizio di sucker punch,il rallenty con la splendida "sweet dreams" di sottofondo.Ah,se tutto il film fosse cosi!

    RispondiElimina
  64. La scena del pub in Inglorious basterds

    RispondiElimina
  65. La scena finale di A History Of Violence.

    RispondiElimina
  66. la battaglia all'inizio di Gangs of New York

    RispondiElimina
  67. Cazzate per turisti. La migliore scena FTW degli ultimi dieci anni è il balletto Tensai Dorombo nel film di Yattaman!

    http://www.youtube.com/watch?v=1KD4ye-BSzE
    (il miglior adattamento di un cartone della storia del cinema)

    RispondiElimina
  68. la scena di resident evil afterlife in cui combattono sulla nave contro wesker(ok è uguale alla sequenza di RE5 ma chissene)

    RispondiElimina
  69. La scena più FTW? Ve la riporto...

    Leonida: Prima che tu parli, persiano, sappi che a Sparta ogni uomo, finanche il messaggero di un re, risponde personalmente delle parole che pronuncia. Dunque, quale messaggio ci porti?
    Messaggero di Serse: Terra e acqua.
    Leonida: Tu sei venuto fin qua dalla Persia per terra e acqua.
    Regina Gorgo: Non essere né riservato né stupido persiano, non puoi permettertelo a Sparta.
    Messaggero di Serse: Perché questa donna osa parlare fra gli uomini?
    Regina Gorgo: Perché solo le donne spartane partoriscono uomini veri.
    Leonida: È meglio camminare, raffredderemo le nostre lingue.
    Messaggero di Serse: Se la vita del tuo popolo vale di più della tua totale disfatta, ascoltami bene Leonida; Serse conquista e controlla tutto quello su cui il suo sguardo si posa. La sua armata è tanto imponente da far tremare la terra al suo passaggio, tanto vasta che per abbeverarsi prosciuga i fiumi. Tutto ciò che Serse, il dio re richiede è questo: una semplice offerta di terra e acqua. Un segno della sottomissione di Sparta al volere di Serse.
    Leonida: Sottomissione... Questo può essere un problema. Vedi, si mormora che gli ateniesi si siano già rifiutati. E se quei filosofi, e se quegli effeminati hanno trovato tanto coraggio...
    Consigliere Terone: Dobbiamo essere diplomatici.
    Leonida: E ovviamente [fissando in modo sprezzante Terone] gli spartani, hanno una reputazione da difendere.
    Messaggero di Serse: Scegli le tue prossime parole con attenzione Leonida, potrebbero essere le tue ultime da re.
    Leonida: ...Terra e acqua... [sguainando la spada contro il messaggero, che è al vertice del pozzo]
    Messaggero di Serse: Tu sei Pazzo! Pazzo!
    Leonida: Terra e acqua; ne troverai in abbondanza laggiù.
    Messaggero di Serse: Nessuno, né persiano né greco, minaccia un messaggero.
    Leonida: Tu porti le corone e le teste dei re sconfitti fin sulla soglia della mia Sparta, tu insulti la mia regina, tu minacci il mio popolo di schiavitù e morte; ora ho scelto le mie parole con attenzione persiano, forse avresti dovuto fare lo stesso.
    Messaggero di Serse: Questa è blasfemia! Questa è pazzia!
    Leonida: Pazzia? Questa è Sparta!

    Thanks Wikiquote.

    RispondiElimina
  70. La scena quasi finale di Kick Ass in cui lui e Hit Girl entrano nel palazzo di Frank D'Amico. Esaltazione pura. (sì, poi tutto Inglorious Basterds, ma non saprei isolare una singola scena)

    RispondiElimina
  71. Se valgono anche le scene amorali, violente, splatter e cruente oltre il sopportabile.... direi che i primi tre minuti di The Social Network battono chiunque!!

    You are probably going to be a very successful computer person. But you're going to go through life thinking that girls don't like you because you're a nerd. And I want you to know, from the bottom of my heart, that that won't be true. It'll be because you're an asshole

    RispondiElimina
  72. Niente, me ne sono venute in mente almeno dieci e non voglio farti incazzare :) .

    RispondiElimina
  73. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  74. Ahh... volevo correggermi, la seconda scelta è del 1999.

    Quindi ti dico finale della corsa finale di Speed Racer.

    Tritritripudio di colori!

    RispondiElimina
  75. Mi ripeto con qualcuno, ma anch'io vado con "V for Vendetta", però direi la scena finale:
    http://www.youtube.com/watch?v=vnPvbfogeSI&feature=related

    "It's time!"

    RispondiElimina
  76. Non c'è storia: titoli di testa di Watchmen, senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  77. Il discorso di Joker a 2 Facce.
    " Il Caos è Equo"

    RispondiElimina
  78. ci tenevo ad aggiungere pur se fuori concorso:
    Equilibrium. Più o meno tutte le volte Christian Bale non parla ma mena e soprattutto quando gli va giù l'elettrocosogramma durante l'interrogatorio e tutto ciò che ne segue.

    Nonpotetecapì.
    S'ha da vedere.

    RispondiElimina
  79. Ripensando alle scene FTW 2001-2011 mi vengono in mente in maniera casuale: intro di Watchmen (lacrime napulitante), balletto finale di Little Miss Sunshine (SuperFreak e lacrime di ridere)...ma soprattutto..nessuno l'ha nominata...questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=GETunx85zmU
    Stuntman Mike che fa letteralmente a pezzi Vanessa Ferlito & Co. in Grindhouse - Death Proof..yeah!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy