Saturday night sondaggismo: la musica da film più bella di sempre

Turn around, look at what you see. Il termosifone
Le colonne sonore dei film sono una faccenda di suo piuttosto problematica. Quando fanno schifo, fanno schifo. Quando sono belle, un nanosecondo dopo te le ritrovi nelle pubblicità del mulino bianco e dell'unieuro, affogate in mezzo ai saccottini o tese a sostenere Tonino Guerra che ti dice che il mondo non è esattamente la merda che hai sempre pensato che fosse, a patto che ti vai subito a comprare un frigorifero nuovo. Nel sondaggismo di questa settimana, giusto per tenersi sul leggero, si parla di saundtracchi del cinematografò, alla ricerca della più bella musica da film di tutti i tempi. Hai detto fischi [...]
No, la tua non è questa. Per quanto sia un brano bellissimo e che ti ricorda il film fantascienzo della vita, il più bellissimo di tutti i tempi su una scala da zero a ma come cazzo ti sei ridotto Ridley Scott, no. Se ci pensi un attimo puoi trovare di meglio, ti sei detto. E, beh, l'hai fatto.

Perché ti è venuto in mente quel brano de L'ultimo dei mohicani, per esempio. E quel tema ti piaceva così tanto che nel '92 il film di Mahn sei andato a vedertelo al cinema DUE volte anche e soprattutto per l'epicness gaelicoscozzese della sua colonna sonora. Solo che "Promentory" è una di quelle musiche da film bellissime cadute presto nella rete per totani dei pubblicitari crudeli e privi di scrupoli. Non è finita (ancora) a fare compagnia al soundtracco del Gladiatore nella casella mentale dell'E' ora di basta!, ma comunque l'hanno fatta girare troppo. Non solo la Nike, in quello spot di quattro anni fa (quello almeno con l'esimente che a girarlo - trivia time! - era stato lo stesso Michael Mann), ma chissà quante altre robe itaGliane di liquori e altre minchiate. 
Per venire a capo della faccenda, pertanto, non potevi che applicare l'infallibile metodo LAFAQNMCLP: l'ascolto fino a quando non mi cascano le palle. Un test che, alla fin fine, un solo tema ha sempre superato a pieni voti. Negli ultimi 27 anni.

Sarà il fattore nostalgia (anche perché il film di Petersen per non rovinartene il ricordo non hai più avuto il coraggio di vederlo), sarà quello che volete, ma da quando ha fatto la sua comparsa iutiùb ci sono stati dei giorni in cui hai premuto il pulsantino play sotto il brano del diversamente pettinato Limahl talmente tante volte da scassarlo.
Bene, ora tocca a eccetera eccetera, è il vostro momento di eccetera eccetera. Qual è la vostra musica da film preferita di sempre che proprio dopo basta, guarda? UN SOLO BRANO A TESTA. UNO NEL SENSO DI 1, ONE, UNO. Occorre esser muniti di titolo del brano, di uno straccio di motivazione e, se possibile, di un link iutubico. Chi parte con i listoni giordano è amico di Lavitola, chi insulta le scelte degli altri è suo cugino, chi lascia un commento anonimo è invece proprio Lavitola, e verrà rispedito pertanto a Santa Lucia. Votate.
106 

Commenti

  1. Da "C'era una volta il west" Farewell to Cheyenne:

    http://www.youtube.com/watch?v=u5IpN3grKDI

    RispondiElimina
  2. Vale "Princes of the universe"? http://www.youtube.com/watch?v=VEJ8lpCQbyw&ob=av3n. Daltronde è nella colonna sonora di Highlander. Altrimenti anche io adoro l'ultimo dei mohicani!

    RispondiElimina
  3. Indeciso tra tutta la soundtrack di Star Wars e "Vamos a matar companeros" di Morricone, dall'omonimo film.

    RispondiElimina
  4. Ovviamente tutta la colonna sonora di "Il favoloso mondo di Amélie"...

    RispondiElimina
  5. Time, Hans Zimmer, da Inception. Il pezzone finale, per intenderci. Magari non sarà il migliore in assoluto nella storia delle colonne sonore che spaccano le terga ma mi mette una pelle d'oca pazzesca ogni volta che lo ascolto e, tra l'altro, uso pure io quel metodo lì per i pezzoni che meritano di essere ascoltati fino al collasso psicofisico :'D

    Favorisco il tubo: http://www.youtube.com/watch?v=srrAm9Eiqcw

    RispondiElimina
  6. Conan the Barbarian - Basil Poledouris
    The Kitchen / The Orgy :
    http://www.youtube.com/watch?v=qwkPeOsQgtA



    *Fantastica Promentory

    RispondiElimina
  7. Molti molti ma alla fine ha prevalso per me sulle ost filmiche codesta

    http://www.youtube.com/watch?v=FLZS3jQPnKw

    perchè alla fine....mi gasa non c'è nulla da fare anche se è tamarra e il film....meglio lasciar perdere.

    Non metto nessun altra perchè la scelta è una e una sola, spero però si faccia lo stesso su anime e affini che li ho delle chicche, una song da una serie televisiva e praticamente tutte e due le OST di un altra (ma ne avrebbero potute fare anche tre con tutte le ottime canzoni che c'erano) per cui già mi riservo il mio unico listone giordano!

    RispondiElimina
  8. OK, wait. Solitamente mi attengo ed evito i listoni, ma in questo caso devo fare un'eccezione e citare almeno DUE BRANI perchè il concetto di "musica" è un po' vago: un conto è una canzone (tipo il bellissimo pezzo di Limahl scelto dal Doc), un altro invece è un brano orchestrale.

    Indi per cui, se devo citare una canzone ti dico subito INTO THE WEST di Annie Lennox. Il pezzo che voglio venga suonato al mio funerale che sarà celebrato col rito vichingo (ho già dato disposizioni, mica cazzi!).

    Se invece devo citare un brano orchestrale la scelta, che prima era ardua, diventa durissima: ci sarebbe praticamente l'intera colonna sonora del LOTR, "We are Free" del Gladiatore anche se è stato mulinobianchizzato fino a svuotarne il significato...
    Ma no, evito il listone e dico "Chevaliers de Sangreal" di Hans Zimmer tratto dal CODICE DA VINCI, l'unica cosa bella di un film di merda.

    RispondiElimina
  9. Senz'ombra di dubbio il tema di Ritorno al Futuro...inarrivabile!
    http://www.youtube.com/watch?v=hDVhSP5sUoY

    RispondiElimina
  10. Nonostante io sia un tizio grande, grosso e barbuto, la soundtrack che non posso fare a meno di sentire, e che se è trasmessa per radio non esco dalla macchina fino a quando non è finita, è What a feeling di Flashdance ^^.

    RispondiElimina
  11. Birth of a Penguin (PartII) di Batman Returns....ma un po'tutta la soundtrack in generale del film di Burton

    RispondiElimina
  12. Senza pensarci 2 volte (altrimenti tiro fuori il pistone pure io) dico POWER OF LOVE da Ritorno Al Futuro... Perché ha il più bell'incipit di chitarra che l'incipit di un film possa avere, e poi perché ... Perché... Non lo so perché... Sono (@221 miei...

    La regia ci agevola l'ampex:
    http://www.youtube.com/watch?v=TxdYq7o306o&sns=em

    RispondiElimina
  13. Boh, quella di Ladyhawke http://youtu.be/bugi35v1CKk

    RispondiElimina
  14. Ecstasy of Gold da "Il buono, il brutto e il cattivo".
    Perchè è semplicemente epica ed adattissima al film. Perfetta.

    http://www.youtube.com/watch?v=NOKhQ8ObQ7E

    RispondiElimina
  15. Il triello de "Il buono, il brutto e il cattivo". Il crescendo della musica fino al momento degli spari è una figata totale. L'abbinamento della musica alle immagini è perfetto
    http://www.youtube.com/watch?v=Kmh6rdRhcOw

    RispondiElimina
  16. Ehhh... Quesito amletico... Troppi filmoni, legati a tanti e tanti ricordi, ed ognuno di essi rimanda ad una canzone.

    Piuttosto che alla mia metà "spaccacculirocchettara" mi sento di dare ascolto a quella tenera un grissino come il tonno insuperabile... Quindi non posso che dire lei:

    http://www.youtube.com/watch?v=brud03cL--w

    La colonna sonora di Forrest Gump, qualunque giudizio su film e musica meno che eccezionale è senz'altro mendace :P

    p.s.

    Si si, lo so... La storia del saccottino mulino bianco... Ma chissene! XD

    RispondiElimina
  17. mi accodo a demone sopradi me, the ecstasy of gold, camminare per la strada mentre la ascolti acquista tutto un'altro sapore!

    RispondiElimina
  18. Aerosmith - I Don't Wanna Miss A Thing: http://www.youtube.com/watch?v=rKAn1HvmRXM

    Intendiamoci, il film Armageddon è una cagata siderale, ma gli Aerosmith sono gli Aerosmith, Liv Tyler è Liv Tyler e la sua bocca è... lasciamo perdere và. Comunque metti che sei al cinema con la tua lei o siete semplicemente sul divano, stragi e disgrazie a schermo (altrimenti che Armageddon sarebbe), poi comincia I Don't Wanna Miss A Thing, ti giri verso la tua lei e la trovi in lacrime, ma già senza mutande e l'amore trionfa. Purtroppo io Armageddon l'ho visto con degli amici sul divano a casa dei miei. Mezzo ubriaco.

    RispondiElimina
  19. Doc, le mie preferite le hai praticamente citate tutte tu, adoro L'ultimo dei Moicani, anche grazie a quelle musiche bellissime.
    La Storia Infinita te la puoi rivedere serenamente, a parte i pupazzi è un attimo e torni per più di un'ora un bambino felice con gli occhi spalancati dalla meraviglia (e la scena del cavallo nella palude è sempre un cazzotto nello stomaco).
    Il Magico Mondo di Amelie è il film più recente che mi viene in mente la cui musica mi sia piaciuta davvero.
    Ma alla fine, vuoi per il tema, vuoi per un mio sentimentalismo, scelgo fra tutte la musica di Dragon The Bruce Lee Story, di un bello che levati.
    Visto che il mio iPad scilipoto non permette link youtubici, provvederò più tardi a postarne un link esemplificativo.

    RispondiElimina
  20. "Suite punta del este" di Astor Piazzolla, sentita ne "L'esercito delle 12 scimmie"

    RispondiElimina
  21. Questo è davvero troppo crudele Dottore! Purtuttavia co'denti stretti e la morte nel cuore vado a selezionare il tema di "Giù la testa" di Morricone, chè altri titoli bellissimi son già stati citati dai colleghi antristi.

    http://www.youtube.com/watch?v=gvvYcOWjdP4

    P.S. non so se vi è mai capitato di sentirla, ma a me è toccato suonare per due stagioni una orrenda versione "cumbia" de L'ultimo dei Mohicani con un'orchestra di ballo liscio... ORRORE E RACCAPRICCIO!!!

    RispondiElimina
  22. Credo il main theme dei film di Indiana Jones, perchè posso ascoltarlo mille mila volte, ed ogni volta sento l' impulso di cercare un cappello e una frusta per poi partire verso l'avventura (leggasi: reparto di psichiatria locale).

    RispondiElimina
  23. Al momento quella di The Secret of Kells, specie The Mist Doors: http://www.youtube.com/watch?feature=iv&v=OmeM7_wjbIU&annotation_id=annotation_448653&src_vid=G3YuhRI4aIE

    Ma magari cambio idea, anche perché l'idea che l'abbia composta un franzoso mi sta mettendo in crisi...

    RispondiElimina
  24. Il main theme di "T2:JD". Troppo epico! :)

    http://www.youtube.com/watch?v=pdPy4crWuCA

    RispondiElimina
  25. Riz Ortolani - Ricordo di Serena, dal film "Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica".

    http://www.youtube.com/watch?v=K2dYzZPUplI

    Nessuna Serena nella mia vita, il motivo è molto più semplice. Questo brano è nella compilation Easy Tempo vol.1 che mi è stato regalato con il mio primo iPod Nano (a sua volta regalo per la laurea triennale) nel lontano 2005. In quanto regalo (ed in quanto iTunes mi ha sempre dato noie e problemi) questo disco e questo brano mi hanno accompagnato fino al 2009 e non mi sono mai stancato di ascoltarlo.

    HF

    RispondiElimina
  26. Il tema di apertura del film tv RAI su Marco Polo di Morricone..bellissimo

    RispondiElimina
  27. Inutile citare l'ovvio. Cioè che nessuna preferenza può essere assoluta. Ma siccome sono un romanticone, scelgo la colonna sonora de "Il Castello Errante di Howl". Eccola qui, indimenticabile!

    http://www.youtube.com/watch?v=owddukdxFv4

    RispondiElimina
  28. Senza (troppo) esitare, dal primo e solo Conan lo Sbabbaro:

    Basil Poledouris - Anvil Of Crom

    http://www.youtube.com/watch?v=lkzPyXuJbFQ

    Dopo l'ascolto di questo pezzo, anche a Gandhi verrebbe voglia di roteare con foga l'ascia bipenne (cit).

    RispondiElimina
  29. Star Wars, la colonna sonora in completo! E' l'unica che ascoltandola solamente la ricollego alle immagini immediatamente!

    Poi ce ne sono mille altre bellissime, restando sempre in tema Williams quelle di Indy e di Superman, o tutta la produzione di Morricone per Sergio Leone è altissima, o quella di Danny Elfman per Tim Burton...

    RispondiElimina
  30. Devo dire che c'ho pensato un po', perchè come hai detto tu sono davvero tante, troppe... ma poi ho utilizzato il tuo metodo (LAFAQNMCLP) e credo proprio che la mia preferita sia "Il cerchio della vita" (Circle of Life) interpretata da Ivana Spagna nel "Il re leone".

    http://youtu.be/SjzVxAvOHpo

    Qui comunque entra in gioco, anche per me, un fortissimo fattore nostalgia, visto che "Il re leone" è anche il mio film d'animazione della Disney preferito...

    P.S.
    @Doc: parlando de "La storia infinita ", hai saputo che la Warner Bros. ha in programma un remake dell'intera serie?

    RispondiElimina
  31. Ero tentate da una delle tante di Morricone e poi...quasi come un fulmine a ciel sereno mi è venuta in mente questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=dFBBKfw59kA

    Quella dei Pirati dei Caraibi...si lo so, è la più usata tra le pubblicità della mulino bianco, ma non posso farci nulla...mi hyppa abbestia senza un motivo preciso XD

    Ce ne sarebbero anche altre ma mi astengo dal far incazzare il Doc U__U

    RispondiElimina
  32. Sara' anche truzza,ma Dark and Long degli Underworld (il brano della scena del bambino sul soffitto di Trainspotting) ha un suo perche'.

    RispondiElimina
  33. Anche X-men First Class non scherza. Il main theme è epico a dir poco.

    RispondiElimina
  34. Giù la testa, coglione! http://www.youtube.com/watch?v=l3K63RUaQIw&feature=youtube_gdata_player

    Perché l'unico ricordo che riesco ad associarci è una vista in soggettiva da dietro una frangetta bionda (eh, lo so...) con il mi' babbo sul divano tipo Astrakan verde e la mi' mamma che piega i miei pantaloncini... Circa 1971, 'nuff said.

    RispondiElimina
  35. Dato che parliamo di brano e non di colonna sonora, senza ombra di dubbio gli occhi della tigre dei sopravissuti, quindi direi rocky IV anche se credo sia il III ma chissene!

    RispondiElimina
  36. Ho la memoria molto corta quindi anche se una cosa mi piace tendo a dimenticarla comunque, infatti non riesco a capire chi è quella ragazza che mi cerca sempre e dice che mi ama.. mah! XD
    Scherzi a parte di recente mi avevano colpito piacevolmente e inaspettatamente le colonne sonore dei Daft Punk dell'ultimo film di Tron, tanto che le avevo messe pesino sul lettore MP3. :D

    RispondiElimina
  37. Ritorno al Futuro, il tema principale di Alan Silvestri e variazioni.

    http://www.youtube.com/watch?v=vCgeRv36lMM

    RispondiElimina
  38. Ok, come dimostrazione che sono veramente senza memoria mi sono dimenticato di mettere il titolo che più preferisco XD
    Non è facile scegliere ma metterei Disc War:

    http://www.youtube.com/watch?v=fdRzQZjvKF8

    Poi metto Castor perché in immagine c'è Olivia Wilde che fa la sua bella figura:
    http://www.youtube.com/watch?v=1Y7NhRRNEEE

    RispondiElimina
  39. Deborah's theme da C'era una volta in America

    http://www.youtube.com/watch?v=E0jFrXO22_o&feature=youtube_gdata_player

    RispondiElimina
  40. http://www.youtube.com/watch?v=fZeA0PbjcdI

    The Promise, di Nyman, da lezioni di piano.
    Il film m'ha fatto cac... però 'sto pezzo qianto è bello?????

    RispondiElimina
  41. Dragon Trainer tutta ma in particolare
    http://www.youtube.com/watch?v=vyCjenPp1Tw&feature=autoplay&list=PLB8DA135B7351B5E1&lf=results_main&playnext=6

    RispondiElimina
  42. Milano Calibro 9 - Main Theme

    Bacalov + Osanna, scusate se è poco.

    RispondiElimina
  43. Come anticipato ecco il contributo video per Dragon The Bruce Lee Story:

    http://www.youtube.com/watch?v=eLO2ibt0uIc

    RispondiElimina
  44. L'ha già detto qualcuno, ma tra i fantastiliardi di brani, motivi, temi del cinema per me vince The Power Of Love di Huey Lewis & the News in Ritorno al Futuro.
    Perchè? Perchè c'è Hill Valley, Jennifer, gli anni 80, perchè è tutto quello che volevo in quel momento. :)

    http://www.youtube.com/watch?v=-NMph943tsw

    RispondiElimina
  45. Altro che listone, anche qua non se ne esce perché ci dovrei mettere almeno 3/4 delle musiche già citate e tante altre. Anche oggi ci vuole la magica palla 8 ( http://www.youtube.com/watch?v=r0YNDy2bEWQ ).
    Ok, anche per aggiungere una cosa nuova, vada per il tema delle giostre di "uno sceriffo extraterrestre, poco extra e molto terrestre"
    http://www.youtube.com/watch?v=GOrjgKWzwrA

    RispondiElimina
  46. Il motivo portante della colonna sonora de "I Magnifici Sette".

    RispondiElimina
  47. Ah, dimenticavo il link del tubo:

    http://www.youtube.com/watch?v=45KAjt7v4t4

    RispondiElimina
  48. Bè, se è una canzone composta per il film dico la Marcia Imperiale. Se è una canzone già esistente dico tutta la coonna sonora di 2001: Odissea nello Spazio.
    P.S. mi scuso con il Doc per il listone ma serviva questa precisazione...

    RispondiElimina
  49. Danny Elfman: da Edward Mani di Forbice: The Grand Finale: www.youtube.com/watch?v=RikpE874qJk

    RispondiElimina
  50. Servirebbero tre listoni giordano, comunque, una sia:

    Ennio Morricone - The Mission

    http://www.youtube.com/watch?v=Xxjp9l1ZEoY

    Che poi la associ allo spot del gatorade con lendl, ma fa niente.

    RispondiElimina
  51. il mio primo pensiero è andato a L'ultimo dei mohicani, però l'avrei confermato se fosse stato richiesto quale OST completa sia la migliore, non la singola canzone.

    Allora il mio voto va a :
    Keiichi Suzuki
    A road to a a post-town
    dal film Zatoichi (2003)

    url: http://www.youtube.com/watch?v=nO-ElOESC8E

    la scena è accompagnata da immagini ritmate che fanno da perfetto corollario alla musica.

    Niente di epico, niente di famoso... solo tanta poesia.

    RispondiElimina
  52. The Warriors.
    Per due ragioni:

    1. E' il mio preferito di tutti i miei preferiti.

    2. Non capisco perché a nessuno sia ancora venuto in mente di farci un musical.

    Il link, http://www.youtube.com/watch?v=ig7bjp7yV8k

    RispondiElimina
  53. Voto per i Guerrieri della Notte, soprattutto il pezzo in cui i Guerrieri si scontrano con i Baseball Furies.

    RispondiElimina
  54. Vado con 空から降ってきた少女, alias "la ragazza caduta dal cielo", di Joe Hisaishi, da 天空の城ラピュタ Laputa castello nel cielo di Hayao Miyazaki.
    Perché è stupenda, e perché mi ricorda il miglior film ghibli, e non solo lui.
    Avete presente la scena di Ratatouille in cui Anton Ego, dopo avere assaggiato la ratatouille, ha il subitaneo flashback della sua infanzia?
    Ecco, ricordo esattamente quando vidi Laputa per la prima volta, undici anni fa: quella sigla mi precipitò con violenza all'età di sette anni, quando leggevo i classici di Verne. Tutti insieme in una volta sola.
    Purtroppo il Ghibli ha iniziato a rompere i maroni al tubo sui diritti, per cui non si trova piú la sigla corredata delle animazioni originarie. Ma immagino che la gran parte degli antristi la conosca, in un modo o nell'altro.
    http://www.youtube.com/watch?v=rj7k5n-WyFk

    RispondiElimina
  55. Hisaishi è proprio bravo, a me avevano colpito molto anche quelle di Kiki consegne a domicilio, soprattutto questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=kdWQ9O_tfrU

    RispondiElimina
  56. voto senza alcuna ombra di dubbio the ecstasy of gold di ennio morricone ne il buono il brutto e il cattivo. Troppo epica, troppo assolutamente fuori parametro! trovatela live sul tubo e vedete se non vi si rizza qualsiasi pelo del corpo.

    P.s. Grazie Doc per avermi fatto rivivere due momenti di sano terrore/fobia: sarà che il trauma infantile è grosso e l'ho superato solo a 24 anni, ma la vista di Falcor (che voto bestia più inquietante del cinema) mi produce ancora questi effetti!

    Per il film... non esitare a rivederlo neverending story: pur con tutti i suoi difetti è ancora godibilissimo e incredibilmente anni 80! E la musica oltre a essere cantata dal diversamente meshato limhal è scritta dal moroder nazionale, genio incontrastato della musica-film anni 80

    RispondiElimina
  57. Oddio, una sola sarà difficile.
    Il problema è che spesso i miei film preferiti hanno anche un commento sonoro pazzesco...
    Potrei citare come te la colonna sonora di Blade Runner di Vangelis (tutta), o tutte quelle dei 6 Star Wars, o anccora quella di Conan, ma ripeterei cose dette da molti.

    Oltre a tutte queste, io vi butto lì questa, che mi da i brividi ogni volta:

    http://youtu.be/WB-ik-Bpl0c

    Ghost in the Shell - Ghost City
    Sia la musica che la scena sono di un'intensità e di una freddezza spaventose.

    Mamma mia.

    PS: non so se lo conosci, ma questo sito è fantastico per le colonne sonore:
    http://loudcity.com/stations/streamingsoundtracks-com

    Io ho il player embeddato nel mio blog e scopro un sacco di ottime musiche così!

    RispondiElimina
  58. Dimenticavo: www.youtube.com/watch?v=-bzWSJG93P8
    e http://www.youtube.com/watch?v=YiOb3RH-Wkc

    RispondiElimina
  59. Senza leggere il post (son di volata) ti dico:

    Donne con le gonne.

    Tema musicale meraviglioso.

    RispondiElimina
  60. Il tema di Batman di "Batman Returns", che per me rimarranno sempre indissolubili. Guardando "The Dark Knight" avevo le orecchie tese, inconsciamente speravo sempre di sentirla!

    RispondiElimina
  61. Premettendo che non ho mai visto La Storia Infinita, la mia preferenza, con sommo rammarico per il maestro Williams, va ad Alan Silvestri per lo stratosferico tema di Ritorno al Futuro, con tanta tanta tanta emozione, al limite delle laGrime.

    RispondiElimina
  62. Il tema dell'Impero di Star Wars,la prima musica che mi ha inquietato da bambino, ben più dei dischi dei Pooh di mio padre.

    RispondiElimina
  63. Apocalyptica con Matthias Sayer, Hope vol. 2, da Vidocq. Perché il film mi ha fulminato e perché è epica, romantica, cattiva e trash esattamente nelle quantità e proporzioni richieste.
    Link iutubico

    RispondiElimina
  64. The Lonely Shepherd
    http://www.youtube.com/watch?v=aBws-gApi0A

    siriusli, serve un commento ?

    RispondiElimina
  65. Axel F, da Beverly Hills Cop: http://youtu.be/Cu9jFLM6lec

    RispondiElimina
  66. In tempi relativamente recenti, direi senz'altro il tema di Braveheart, che fa più Scozia della Scozia stessa:

    http://www.youtube.com/watch?v=xMKHqIsGfFE

    RispondiElimina
  67. Arduo. Il mio primo pensiero è senza dubbio andato all'intramontabile Star Wars, ma non è quella la colonna sonora che posso definire la migliore, non quella che supera l'infallibile metodo LAFAQNMCLP.

    Mi rendo conto di andare controcorrente rispetto alla massa (data la mia indole mezza nerd e mezza b-boy) ma solo una colonna sonora posso dire di averla cercata, di averla voluta, di averla amata e di averla nel cuore...
    8mile, Eminem, Lose Yourself
    http://www.youtube.com/watch?v=ZjU8C6fF0yU

    RispondiElimina
  68. Vangelis.

    Conquest of Paradise.

    http://www.youtube.com/watch?v=WYeDsa4Tw0c

    Purtroppo come per molti la lista sarebbe lunga e alternative migliori al momento non me ne vengono che non siano gia' state citate.

    RispondiElimina
  69. Quoto in tutto e per tutto il sig. Pietro Rotelli

    The Promise, di Nyman, da lezioni di piano.
    http://www.youtube.com/watch?v=fZeA0PbjcdI

    Perché? Beh, perché è stata la colonna sonora del mio primo week-end con una meravigliosa donna appena conosciuta che sarebbe poi diventata mia moglie.

    Che romanticone, eh?

    RispondiElimina
  70. Per me è "The End" dei Doors in Apocalypse Now

    RispondiElimina
  71. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  72. http://www.youtube.com/watch?v=45KAjt7v4t4
    dico la prima che mi è venuta in mente e poi spengo il computer , altrimenti addio. " i magnifici sette" di Elmer Bernstein" fantastica

    RispondiElimina
  73. Anche per me la colonna sonora di Poledouris di Conan il Barbaro (da non confondere col recente Conan il Tronista). Il mio pezzo preferito però è "Battle of the Mounds", che tradotto in italiano significa "Conan fa cacare sangue ai generali di Thulsa Doom". Adoro in particolare la versione con preghiera a Crom compresa nel prezzo.

    RispondiElimina
  74. Ma misirlou in pulp fiction?!? non vogliamo citarla?

    RispondiElimina
  75. Mad World coverizzata da Gary Jules (addirittura meglio dell'originale dei grandi Tears for Fears) per Donnie Darko è a mio avviso la miglior canzone da film di SEMPRE. Anche se il film può piacere o non piacere, entrambi i suoi CD di OST sono da paura.
    http://www.youtube.com/watch?v=Afizuh8mdpE

    RispondiElimina
  76. Qualsiasi musica sulle scene degli allenamenti di Roky

    RispondiElimina
  77. Appena aperto il blog, subito ho pensato questa: http://www.youtube.com/watch?v=oiig3ByZWyA
    Mad Puppet dei Goblin, da Profondo Rosso, AKA la più figa linea di basso ever.
    Poi, leggendo i commenti, ho notato un'assenza imperdonabile, questa: http://www.youtube.com/watch?v=zTxBc_-XxmI&feature=related, che io eleggo mia favorita, MA in QUESTA versione: http://www.youtube.com/watch?v=nJcdI1CyoBI&feature=related
    Devo anche spiegare o basta così?

    RispondiElimina
  78. come seifer credo ci sia da fare un distinguo (come è stato fatto nel sondaggione sul brano nei vg) per quanto riguarda brano di colonna sonora e brano esterno incluso in una colonna sonora.

    Per il primo caso, nonostante abbia inserito i riff principali di "estasi dell'anima" (da Zombieland) e del tema di Beverly Hills Cops in canzoni "mie", dico Lux Aeterna di Clint Mansell (qui il reperto: http://www.youtube.com/watch?v=vl5McGN2L-E ). Perché perfetta per riassumere Requiem for a dream, perché all'interno del film rimane al suo posto a fare da sfondo eppure quando viene estratta sfoggia una personalità tutta sua.

    Nel secondo caso direi "Black Sheep", la canzone che i "The Clash at Demonhead" cantano in Scott Pilgrim vs the World. Perché ricordo qualche anno fa la mania di vendere cd di "colonne sonore" con canzoni che a malapena si sentivano nei film e che differivano dalle originali per l'aggiunta di qualche effetto sonoro (sì, colonna sonora di Godzilla, sto guardando proprio te) mentre questa è a tutti gli effetti una cover fatta per il film che senti nel film (a metà, ma quel mito di Wright ha pure postato una versione estesa sul suo blog) e... beh, le birre mi stan suggerendo che è quella giusta da accendere.

    RispondiElimina
  79. O Fortuna dei Carmina Burana tratto dal film Excalibur :
    la cavalcata mentre il bosco fiorisce improvvisamente

    http://www.youtube.com/watch?v=Db40S82sqic

    RispondiElimina
  80. Lavitola dice: http://www.youtube.com/watch?v=S3C82Q5I80U
    Che di questi tempi è un concetto non proprio positivo!
    Scherzi a parte, in assoluto una delle migliori di Morricone, che stranamente nessuno ha ricordato visto che fa parte di uno dei principali film cult di noi "giovani adulti".

    RispondiElimina
  81. Quoto fortissimo VOiD, PlasticaFusa e pippero.

    RispondiElimina
  82. Sono esageratamente blasfemo se dico:

    U2 - Hold me, thrill me, kiss me, kill me
    Batman Forever OST (1995)

    http://www.youtube.com/watch?v=OV6qMKLvPMw

    RispondiElimina
  83. http://www.youtube.com/watch?v=ak6wCXTbAo8

    RispondiElimina
  84. Visto che ritorno al futuro l'hanno citato tutti

    metto un secondo ex equo per me (perdonami doc)

    Footlose
    http://www.youtube.com/watch?v=ZF5f6faak7I&feature=related


    Lo chiamavano Trinità
    http://www.youtube.com/watch?v=V-cNRtn8LM4

    RispondiElimina
  85. The neverending story è nel mio cuore da quando avevo 8 anni!!! :,(

    RispondiElimina
  86. http://www.youtube.com/watch?v=Y5lCJvSC12k&feature=related

    Voto anch'io Ecstasy of Gold. Ma sto barando. Non sarei mai riuscito a scegliere un motivetto solo in base al mero film, dunque scelgo questo brano incredibile per l'effetto sconvolgente che da dal vivo ai concerti dei Metallica, big four di Rho in primis!

    RispondiElimina
  87. Non ci piove.
    The Surface of the Sun, tratto da "Sunshine".

    http://www.youtube.com/watch?v=rWlXU2DeYkQ

    RispondiElimina
  88. Non penso ci sia molto da dire oltre Who wants to live forever dei Queen, voglio dire, sopra quella colonna sonora c'è solo il cielo.

    http://www.youtube.com/watch?v=I_Qe6yDz1HI&feature=related

    RispondiElimina
  89. Vincitore:
    The Untouchables Theme - Ennio Morricone
    http://www.youtube.com/watch?v=Hu2FekMaTQc&feature=fvwrel

    Dolore, epica, trionfo...che volete di più da un brano???


    Degnissimi di nota:

    Heat OST - God Moving Over The Face Of The Waters, tutta la colonna sonora di Friday Night Lights (il film) e Field Of Dreams OST - The Place Where Dreams Come True (di James Horner)
    http://www.youtube.com/watch?v=9xN6AaqjmvU

    Gran finale per il Doc:
    Bruce Springsteen a suonato dal vivo (e inciso) un brano della tradizione folk irlandese, che è molto vicino nelle sonorità al brano da te suggerito (quello de L'ultimo dei mohicani), lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=wGwUrmNI6wY

    RispondiElimina
  90. doc mi correggi l' "h"?

    grazie

    RispondiElimina
  91. "Urukai" del SIgnore degli Anelli - Le due Torri

    RispondiElimina
  92. Cacchio state citando quasi tutti pezzi che cmq sono tra i miei preferiti.
    Secondo me una compiltion con tutti 'sti pezzi verrebbe molto carina.

    RispondiElimina
  93. http://www.youtube.com/watch?v=Tek8QmKRODw

    L'intro di Psycho, tutta la vita.

    RispondiElimina
  94. Ma nessuno ha tirato fuori il tema di Escape from NY? E' il massimo dei massimi per un figlio degli 80s!

    http://www.youtube.com/watch?v=G8-WqTtfXho

    RispondiElimina
  95. a doc ti ho detto che in spiderman 2211 ben parker e vivo ? e che peter e uno stuntman

    RispondiElimina
  96. http://www.google.it/imgres?q=spider+man+stark&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&channel=s&biw=1024&bih

    RispondiElimina
  97. tanto per non ripetere in soliti noti (ritorni ai futuri e morriconi), dico Labyrinth, con le canzoni del duca bowie,
    e la vetta assoluta "as the world falls down"
    http://www.youtube.com/watch?v=VppuD1St8Ec

    (ehi, sbaglio o non e' stato citato neanche un film di bud spencer & terence hill, qui?)

    RispondiElimina
  98. @ Pietroizzo: già fatto...;-)

    RispondiElimina
  99. Miiiii! Avete messo tutte le mie colonne sonore preferite! Morricone, Conan, Blade Runner, Pulp Fiction etc. I cd li ho praticamente consumati a forza di risentirle a nastro! :-)

    Però una canzone e un film che mi hanno cambiato la vita e mi hanno fatto "vedere la luce" sicuramente sono:

    "Everybody Needs Somebody (To Love)"
    The Blues Brothers

    http://www.youtube.com/watch?v=HCTJeT2i9QU

    RispondiElimina
  100. Allora, le tre preferite sono nell'ordine:

    1) Il theme di Jurassic Park

    2) Il theme dello Squalo

    3) Il theme di terminator 2

    Poi tra i recenti ci aggiungerei "like a dog chasing cars" di Hans Zimmer per The Dark Knight

    RispondiElimina
  101. Per motivi proustiani (mi ricorda la mia prima vacanza studio) indico "Into the Groove" di Madonna da "Cercasi Susan disperatamente"; per motivi modaioli (non riesco a sentirla senza pensare al sensazionale reggiseno fucsia di Bridget) indico "Misunderstood" di Robbie Williams da "Che pasticcio, Bridget Jones"; ma il punto più alto delle colonne sonore a mio parere è il tema di "Momenti di gloria" scritto da Vangelis.

    RispondiElimina
  102. Difficile...troppo difficile....difficile coi baffi!!
    Allora, diciamo che come Soundtrack scelgo Ritorno al Futuro (non solo The Power of Love, anche Back in Time, MrSandman e Johnny B. Goode..impareggiabile..forse solo i BluesB..ma questa è un'altra storia...), mentre come singolo, visto l' incredibile dimenticanza collettiva, mi gioco i fenomenali Guido e Maurizio DeAngelis - Oliver Onions per i più- nel forse_meno_famoso_di_DuneBuggy_ma_degno_di_Morricone
    "Trinity Stand Tall":
    http://www.youtube.com/watch?v=CbnPxOvTWwE

    RispondiElimina
  103. La marcia imperiale di John Williams in Guerre Stellari (https://youtu.be/hNv5sPu0C1E), senza dubbio! (forse...)

    RispondiElimina
  104. Ice dance di Edward mani di forbice

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy