Saturday night sondaggismo: la meglio musica da videogiochi di sempre

È che a un certo punto hai pensato fosse tuo dovere fare qualcosa. Allora hai chiesto a Mimmo il parrucchiere, ché quello sa sempre i cazzi di tutti quanti. Ti ha dato questo indirizzo di una traversa di via Puppa, dietro al Bandiera Gialla, e tu sei andato, fischiettando Fire dei Bee Hive. Ma l'uomo delle domande con la pistola alla tempia non era in casa. La moglie, distrutta, ti ha detto che sono settimane che non si fa vivo. Che non sa più cosa pensare. Che ha chiamato anche Chi l'ha visto, anche se ancora non l'ha visto nessuno. "Mi prometta che appena sa qualcosa mi chiama", ti ha detto. E tu hai fatto segno di sì con la testa. Sì, certo, signora. Non si preoccupi. E rimasto lì, sul pianerottolo, hai realizzato che ora dovevi tirarti fuori da solo un'altra domanda difficile. Così, mentre tornavi a casa, ti sei chiesto: Qual è il brano, il singolo brano legato a un videogioco più bello di sempre? […]
E un po' eri contento. Soddisfatto di te, ché minchia se la domanda era difficile. Perché quando hai giocato ai videogiUochi per trenta dei tuoi trentacinque anni, non è mica una scelta così fischiett. Agli inizi, quando tutto era meno colorato ma anche molto più colorato, quando tutto era più semplice ma anche molto più difficile, il tema di Frogger e quello di Bubble Bobble ti facevano semplicemente impazzire. Cazzarola, ti fanno impazzire ancora oggi. E "Wilderness" di Golden Axe? La versione per C64 era così meravigliosamente meravigliosa, così oliviawilde che ne hai fatto pure un video per tuTubo.
 E ancora i mandolini di "You were there" di Ico, l'electro furiosa di "Begininning" in Einhänder, "Still Alive" di Lisa Miskovsky in Mirror's Edge.

Ma anche nella persistente assenza dell'uomo con la pistola le regole sono le regole. E allora, costretto a un'unica scelta, a salvare un solo brano di trent'anni spesi a spendere i soldi per far muovere le robe luminose su uno schermo, beh allora dici "Legendary Hero" di The Legend of Zelda: The Wind Waker.
Perché? Beh, perché dal secondo 52, quando entrano i violini, per quanto possa suonare un po' infantile e parecchio nerd, ti senti felice. Quel FAN-FA-FAFARAFAAAN che viene subito dopo è per te l'estrema sintesi di tutto quanto di buono e allegro e gioioso Nintendo abbia portato nel mondo del videogioco, e quindi di riflesso nell'esistenza tua e di un sacco di altra gente. È il bello e quindi anche il brutto e quindi anche il così-così di essere videogiocatori, quando è estate e fa caldo e ci sono le zanzare ma resti sveglio a navigare per ore con un tizio vestito come Peter Pan.
Ma non lasciamoci trascinare dal genuino momento emozione©, cari i miei debosciati, ché ora tocca a voi: la vostra canzone dei videogiochi preferita. Un solo brano (non vale votare per un'intera colonna sonora), meglio se accompagnato da un perché e da un link youtubico. Chi parte con la solita lista i Food Fighters se lo portano. Votate! 



PS: per tutti quelli che l'hanno chiesto, sì, i risultati di tutti i sondaggismi passati e futuri verranno raccolti e catalogati a fine anno in una grande classifica delle classifiche. Tranquilli.
118 

Commenti

  1. "Firestarter" in versione strumentale in Wipeout 2097.
    http://www.youtube.com/watch?v=KLFbt_Y31ls&feature=related
    Perché era semplicemente perfetta per quel gioco.

    RispondiElimina
  2. sono indeciso tra 3 canzoni: still alive in mirror's edge, che mi ha provocato una notevole pelle d'oca; e "firestarter" dei prodigy in wipeout 2097 e "lose control" (http://www.youtube.com/watch?v=sGdDaH4wtxY) degli ash in gran turismo, entrambe per la carica pazzesca che riuscivano a dare...
    scelta finale: lose control - ash

    RispondiElimina
  3. Bravi guaglioni, ottime scelte. Una veloce COMUNICAZIONE DI (DIS)SERVIZIO:

    a) Sì, il riquadro degli antristi in alto è sparito. Google FriendConnect è down da tre giorni senza un perché.

    b) Per alcuni antristi, soprattutto se loggati con un account google, continua a esser difficile commentare, specie su Chrome. Se vi appare il maledette pallino rosso e non vi fa partire il commento, cliccare su "Anteprima" accanto a "Posta Commento", quindi su "Posta Commento". In genere funziona.

    Doc out.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. aehm. I link su youtube. Fate i bravi, su.

    RispondiElimina
  6. Ma manco ho finito di leggere la domanda che ho risposto.
    "Splash Wave" di Outrun!
    http://youtu.be/_B1g13a-nWk

    RispondiElimina
  7. Madonna ma solo io sono così vecchio??

    THE LAST NINJA
    http://www.youtube.com/watch?v=_XZPflpw-ys

    RispondiElimina
  8. Facile: "late goodbye" dei poets of the fall, tema di chiusura di Max Payne 2. Bellissima e tristissima!

    RispondiElimina
  9. http://www.youtube.com/watch?v=atKv1JyQgV8&sns=em avevo dimenticato il link youtubbico (e non vi sto a descrivere quanto sia comodo commentare e linkare robba da un pad clonazzo cinese con Android e il sistema di correzione automatica...)

    RispondiElimina
  10. Questa si che è di una difficoltà di un certo spessore...potrei votare la la musichina del primo livello di super mario bros, ma li alla fine non sarebbe un voto al sonoro, ma alla nostalgia portami via; potrei votare Fly me to the moon di Bayonetta, visto che oltre agli ACDC e ai Gun's & Roses adoro anche Frank Sinatra, ma nel gioco veniva ripetuta così tante volte, che per carità me l'hanno quasi fatta odiare. Quindi il mio voto va a Snake Eater, di Metal Gear Solid 3, che nonostante, non sia il mio titolo preferito (infatti la palma la detione ancora MGS il primo uscito per Psone) ha quella canzone che ogni volta che parte dalle mia casse amplificate del PC mi fa venire un brividino dietro la schiena, che lasciamo perdere va!

    Agevolo il video come richiesto dal padrone di casa.

    http://www.youtube.com/watch?v=rNVCD1dsnJI

    RispondiElimina
  11. http://www.youtube.com/watch?v=9aHQnDTd1y4

    Chiudete il sondaggio.

    RispondiElimina
  12. Ah no scusate tanto ho sbagliato link, questo è quello giusto

    http://www.youtube.com/watch?v=9aHQnDTd1y4&playnext=1&list=PL8C653E29900C2A40

    RispondiElimina
  13. Ma tutta la vita più uno Still Alive. Ma quella di Portal

    http://www.youtube.com/watch?v%3DY6ljFaKRTrI&ved=0CB0QtwIwAA&usg=AFQjCNHdOQjk2fEWiQnE5hv6K-wCrSpF-A

    Chè mai lollai così tanto a fine gioco.

    RispondiElimina
  14. Stamattina è sparito anche il form per i commenti.
    Ho provato a rimetterlo in finestra pop-up, anziché incorporato sotto al post. Vediamo se funziona.

    Ogni giorno una nuova, piattaforma della cippa

    RispondiElimina
  15. Pare vada: per il momento, per postare il vostro prezioso contributo al sondaggismo, cliccate perciò sul link POSTA UN COMMENTO qui sotto.

    (mamma che fatica)

    RispondiElimina
  16. http://www.youtube.com/watch?v=NmCCQxVBfyM

    e non dico altro...

    RispondiElimina
  17. Non so Doc, è molto complicato. Potrei dire:
    - Scar's Time - Chrono Cross
    - The Edge of Soul - Soul Edge

    Ma ce ne sarebbero tantissime altre valide sinceramente, solo che secondo me queste sono quelle meglio riuscite perché in simbiosi con il gioco a cui appartengono.

    RispondiElimina
  18. L'opening theme di FFVIII - ora non ricordo il titolo ma ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=nOBIia5_MNE - Epic!

    RispondiElimina
  19. Manca Baba Yetu di Civ 4

    http://www.youtube.com/watch?v=IJiHDmyhE1A

    Che fa la sua porca figura come title track.

    RispondiElimina
  20. http://www.youtube.com/watch?v=bdRNN9idJ0g&feature=related

    Assolutamente quella di Lotus 3, perchè ogni volta che mi parte inizio a vedere a 16 bit e ogni viaggio in auto diventa una gara!

    RispondiElimina
  21. http://www.youtube.com/watch?v=uAyNuQDNSAU

    L'ending di Terranigma perchè, semplicemente, la fine del Capolavoro Enix-Quintet è di una bellezza inenarrabile nella sua festante malinconia.

    RispondiElimina
  22. Doc, nel leggere il titolo del post già avevo in mente "Legendary Hero". siamo sulla stessa barca. o meglio, piroga.

    RispondiElimina
  23. http://www.youtube.com/watch?v=8Xi-CxR-a2o

    RispondiElimina
  24. One winged angel- FFVII
    Durango

    RispondiElimina
  25. La theme song di Locoroco.
    Perché è la canzoncina più allegra del mondo :)

    http://www.youtube.com/watch?v=oORpDuzjjHU

    RispondiElimina
  26. Giovani, già che ci siamo, va meglio o peggio con il modulo commenti in finestra?

    Vi dà meno problemi nel loggarvi?

    Ve ne presenta di nuovi (anche se immagino che la finestra non finisca vittima della funzione pop-up killer dei browser)?

    Se ne avete tempo e voglia, fatemelo sapere a mezzo commento, e-mail, facebook, messaggio telepatico. Denghiuz.

    RispondiElimina
  27. Direi meglio. Mi riconosce l'account google al volo senza far storie (sia su chrome che su firefox) e la finestra mi si apre senza problemi. Non so cosa ne pensino gli altri antristi, doc, ma magari è meglio lasciarlo così in finestra il modulo per commentare.

    RispondiElimina
  28. come valore affettivo, http://www.youtube.com/watch?v=7CUiHQDeVA0 , grandia 2.

    RispondiElimina
  29. Aubrey Ashburn - Love Song di Dragon Age Origins
    http://www.youtube.com/watch?v=CSkEHKxaV90&feature=related

    Perchè è bella, perchè mi viene la pelle d'oca quando la sento, perchè mi ricorda tante ore passate a giocare ad un grande gioco, perchè la cantante ha una voce stupenda.

    RispondiElimina
  30. Mi restringo all'epoca 8 bit, se no non ce ne usciamo più, e là ce ne sono di musiche... Zelda, Mario, R-Type, Punch-Out, Kid Icarus...

    Vabè. Megaman 2, Wily's Castle Stage 2.

    http://www.youtube.com/watch?v=WJRoRt155mA

    RispondiElimina
  31. Ah giusto, il perchè.
    Perchè Megaman 2 era un gioco bastardo già così com'è, lo giocavi a 6 anni, eri ai livelli finali e c'era sta musica che ti pompava mentre blastavi robot e draghi meccanici. What else?

    RispondiElimina
  32. Doc, mai le tue parole sono state condivise.

    Ma io aggiungo l'1-2 di Super Turrican.

    Addirittura le registrai su cassetta.

    RispondiElimina
  33. http://www.youtube.com/watch?v=YL9YcfpoVek&feature=related

    Tutta la soundtrack del mio gioco DOS preferito...
    Raptor: Call of the Shadows!!!

    RispondiElimina
  34. Halo 3: ODST (Deference for Darkness)
    http://youtu.be/Kw2sz-tqegU

    RispondiElimina
  35. Someone Like You, di Cliff Eidelman dalla soundtrack del videogioco ALIEN TRILOGY per Playstation

    http://www.youtube.com/watch?v=3M-SubU3hK8&feature=related

    In questo livello eri arrivato alla resa dei conti, affrontavi nientepocodimeno che la regina Alien ! dovevi scaricargli addosso l'intero arsenale, e lei ti inseguiva per tutto il quadro, questo brano ti faceva sudare..

    RispondiElimina
  36. La musica in-game di Delta: http://www.youtube.com/watch?v=AHpYBGW41gw (versione originale qui: http://www.lemon64.com/?mainurl=http%3A//www.lemon64.com/games/details.php%3FID%3D667 - bisogna cliccare sul primo "listen" e poi scegliere la traccia 1)

    bonus 1 "il cane di turri": http://www.youtube.com/watch?v=UqeLkNefU-c&feature=related

    bonus 2 "l'ago nel pagliaio wright": http://www.youtube.com/watch?v=Lb9qVBHYh2M

    bonus 3 "pitagora": http://www.youtube.com/watch?v=qpY1SM9pUnQ

    RispondiElimina
  37. direi le musiche di lotus turbochallenge 2 e di jaguard xj 220 , soprattutto la finale che fa molto alan parson project. inutile che te la linko, sono diverse.
    inoltre mi piaceva molto sempre per amiga, quella di killing game show
    http://youtu.be/7GydPrKo0G4
    e ivahoe
    http://youtu.be/Aqyn-FZ1yrw

    RispondiElimina
  38. ARGHhh!!!1!!!ONE!!!1

    Questa domanda è troppo troppa e mi fulmina davvero il cervello! Come si fa a scegliere?! Cioè, davvero-davvero... Come si fa a decidere quando nel carnet hai robe come:

    "Into The Wonderful" ("Gods", 1991).

    http://www.youtube.com/watch?v=xN0VIgO3U0k

    "Speedball 2: Brutal deluxe" (1990)

    http://www.youtube.com/watch?v=h_oW6AOXkdE

    "Leander" (1991)

    http://www.youtube.com/watch?v=LV2Gafho8as

    "Megablast" ("Xenon 2: Megablast", 1989)

    http://www.youtube.com/watch?v=2w-tiRnac2k

    "Pinball Illusions" (1995).

    http://www.youtube.com/watch?v=HwRCTQdf9fs&feature=related

    "Lotus turbo Challenge 2" (1991), con il suo messaggio subliminale "You will not copy this game"...

    http://www.youtube.com/watch?v=LQSsq7HCNHw

    L'intro rave di "Project X"...

    http://www.youtube.com/watch?v=WpcO2yMxO3U

    "War has never been so much fun" ("Cannon Fodder", 1993).

    http://www.youtube.com/watch?v=PiYuq6Ac3a0

    ...

    ARGH!!!

    Ti posso solo dire quella che tecnicamente fischietto più frequentemente... La colonna sonora di Lotus.

    RispondiElimina
  39. http://www.youtube.com/watch?v=Yag41F7eCLU&feature=related

    Io credo non ci sia molto altro da aggiungere.

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Non posso dire al 100% che sia la mia preferita in assoluto, però rapportando figherrimità/epoca devo votare la magnifica opening del primo soul blade:

    http://www.youtube.com/watch?v=aqFjUfUcDs8


    Una roba da saltare sul tavolo. Al di là che il gioco me lo sono letteralmente consumato.


    Senti, doc, piscio un attimo fuori dal vaso e visto che dalla tua trentennale carriera ne sai ti domando: mi conviene prendere OGGI una PS3 o butto i miei soldi nel cesso, che ormai è in giro da "troppo"?



    Robin

    RispondiElimina
  42. pardon, ho dimenticato il link:

    http://www.youtube.com/watch?v=LyfcNo2xuno&feature=player_embedded#at=39

    ps: i commenti a pop up mi funzionano alla grande! (sono su firefox)

    RispondiElimina
  43. "Punish the Evil Merchant", dal primo stage di Tenchu 1 per PSone.

    http://www.youtube.com/watch?v=MgSQcY89SSc&feature=related

    Perché non c'è niente da fare, è impossibile non sentirsi 100% ninja con sta roba sotto, mentre scivoli sui tetti, nascosto tra le ombre.

    RispondiElimina
  44. "Still Alive", ma quella di Portal, cantata da GLaDOS:

    http://www.youtube.com/watch?v=Y6ljFaKRTrI

    RispondiElimina
  45. Metal gear Solid 2:
    http://www.youtube.com/watch?v=ifPZsRgJIXE

    E pure sempre vero che adoro il tema musicale di bubble bobble, che Out Run con splash wave mi ha fatto sognare, che Speedball 2 mi ha insegnato lo sport [?].

    Ma quando mi metto a fischiettare mi esce naturale la musichetta di metal gear.

    RispondiElimina
  46. Il villaggio di Tristram in Diablo:

    http://youtu.be/Q2evIg-aYw8

    RispondiElimina
  47. Mi concentro sui pezzi che hanno per me la maggiore potenza in-game, più che come ascolto stand alone.

    Il "Lair theme" di Monster World 1, ripreso poi nei giochi successivi. Autore: Shinichi Sakamoto, assieme a Tamayo Kawamoto uno dei più unterratati e geniali compositori giapponesi di sempre.

    http://www.youtube.com/watch?v=PyaF3BaOgn8&feature=related

    E' che quando arrivi a quel punto, il dramma epico è tale che tu diventi tutt'uno con la musica. Come in certi brani - ovviamente fuori concorso - di Kondo.

    Pari merito con la colonna sonora intiera di Psychic 5, sempre di Sakamoto.
    http://www.youtube.com/watch?v=Lp1ZqbVT-0g

    Menzione d'onore per Xevious: non è mai successo che una colonna sonora di sole 32 note riuscisse a non stancare per ore e ore di gioco.

    RispondiElimina
  48. la canzone dell'intro di kingdom hearts II

    RispondiElimina
  49. Per me è la colonna sonora di World of Warcraft: The Burning Crusader!

    RispondiElimina
  50. Risposta immediata, senza pensieri:
    Ghouls'n'Ghost per c64, main theme di Tim Follins

    video: http://www.youtube.com/watch?v=MXorMgeJrAY

    una volta data la risposta al sondaggio mi permetto alcune menzioni d'onore:
    colonna sonora del primo Dune, per adlib, musiche di Stephan Picq http://www.youtube.com/watch?v=6BZXRcwC1UU

    ma poi ce ne sarebbero davvero troppe. Voto solo cose "vecchie" perchè dagli anni 00 in poi è TROPPO FACILE fare buone soundtrack.

    ora devo andare ad un matrimonio, ma prometto agli antristi che tornerò a rinfrescare la vostra memoria con musiche che hanno reso grandi i giochi, non viceversa. Recuperatevi l'orchestrial intro di WIng Commander, per sound blaster nel frattempo

    RispondiElimina
  51. non è old, retro, original eighties nerd, ma ci sto in fissa dura da quando l'ho sentito.
    http://www.youtube.com/watch?v=f5kbBxv9XPo
    Borderlands

    RispondiElimina
  52. La sentivo cosi' spesso che me la sentivo la notte che mi rimbombava nel cervello
    http://www.youtube.com/watch?v=2Jmty_NiaXc

    pokemon zii

    RispondiElimina
  53. Kudos @VOid. parlando proprio di "soundtrack" prima che di "bei pezzi", Follin è un innovatore assoluto. Crea l'atmosfera, come il brandy Stock '84.

    RispondiElimina
  54. Il tema orchestrale della serie Battlefield di Mikael Karlsson.

    http://www.youtube.com/watch?v=MioZLDiv12c
    dal sec. 58... apoteosi!

    RispondiElimina
  55. Io ne ho queste 3 a parimerito:

    (1 di 3) FF IX - Mistery Sword (perchè Beatrix era gnocca)
    http://www.youtube.com/watch?v=uzi8XKbKZDE

    (2 di 3) Jazz Jackrabbit 2 - Pull Back The Bass (che Alex Brandon NONSIDISCUTE)
    http://www.youtube.com/watch?v=i5OiOBlsQk0

    (3 di 3) Tekken 3 - Forest Law theme
    http://www.youtube.com/watch?v=wpcdr4jQaLQ

    (4 di 3) Pokemon O/A/C - Lake Of Rage (che era EPICA)
    http://www.youtube.com/watch?v=2E0pQGPeqog

    RispondiElimina
  56. Se si tira in ballo Tekken rilancio con questa: http://www.youtube.com/watch?v=ZlM-Z_Au9So

    RispondiElimina
  57. Come ascoltatrice accanita di colonne sonore varie, ho quasi versato una lacrimuccia nel leggere questo articolo.
    La decisione è difficile, molto difficile... I primi due mostri sacri che mi sono venuti in mente sono stati Akira Yamaoka con le colonne sonore dei vari Silen Hill, e Nobuo Uematsu -che, imho, ha toccato il punto più alto con la divina colonna sonora di FF IX-
    Ma poi mi sono resa conto di quanti altri avrei potuto citare, quanti brani che hanno fatto la storia dei videogiochi, e altri che invece sono più "recenti" (Ad esempio come non citare la magnifica colonna sonora di Assassin's Creed 2?)
    Poi mi sono resa conto che la scelta poteva essere solo una...

    http://www.youtube.com/watch?v=6miaTf1gF4g

    RispondiElimina
  58. Ciao sono un antrista ombra poiche' dotato solo di ps3 rimango ombra fino a che la sony non decide di supportare decentemente il browser della ps3 (ottimista)... comunque secondo me' il singolo migliore e' questo (http://www.youtube.com/watch?v=Dzadjr5yjko&playnext=1&list=PL4D1281ED691E9C3A) SSX3 OST - Thrice - Stare at the Sun che fa parte di una raccolta bellissima :) e complimenti doc il tuo blog e' gustosissimo

    p.s. il nuovo sistema di comment mi permette finalmente di interagire con voi ALEEEEEEEEEE!!!

    RispondiElimina
  59. Bella, pier8.
    Oserei dire che non tutti i Mal vengono per cantare Furia.
    Ma quanto al browser decente per PS3 non tratterrei proprio il fiato, neh.

    Tutti gli altri: bella ragazzi, che sondaggismo o meno, mi tiro su una playlist della mad... fichissima.

    RispondiElimina
  60. Korobeiniki.

    L'unica musica dei videogames è Korobeiniki.

    No, davvero, ma scherziamo?

    RispondiElimina
  61. Cavoli sono combattuto:
    1) l'intro del primo Wild Arms: Into the wilderness che non sarà un pezzo stupendo, ma non so, m'ha sempre colpito
    http://youtu.be/-f3mOnwzIas

    2) liberi fatali del maestro Uematsu, l'ho scelto simbolicamente come pezzo di Uematsu sono tutti stupendi
    http://youtu.be/olxIVcfY0hA

    Ma, senza arte ne parte, per me il primato va a Still Alive da Portal!
    http://www.youtube.com/watch?v=Y6ljFaKRTrI
    semplicemente perchè era il perfetto finale per un gioco perfetto :D

    RispondiElimina
  62. Siccome sono un vecchietto te la vado a pescare dall'Amiga una sigla spettacolare.
    Il brano di apertura di Agony, della Psygnosis, dove di musica se ne intendono.

    http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watch?v=P7SRlCkVtzg

    Ascoltate e stupite

    Se volete qualcosa di più recente un brano qualsiasi del primo The Witcher, il cui cd non abbandona mai il mio stereo.

    RispondiElimina
  63. Jenova "Celestial" di Final Fantasy 7
    del grande Nobuo Uematsu.

    Versione originale http://www.youtube.com/watch?v=m9kGaw216HM

    versione remixata (by bLiNd) http://www.youtube.com/watch?v=WnhPe0r-Uwo

    RispondiElimina
  64. Nei giochi moderni c'è troppa buona musica, perciò pistola alla tempia dico: Ghoul's and Ghosts per Amiga http://www.youtube.com/watch?v=0TfFTD8IyZ0

    RispondiElimina
  65. Concordo con Luca su Time's scar di Chrono Cross...Da brividi per quanto è coinvolgente.Allego filmato:
    http://www.youtube.com/watch?v=27-DsLJ76aA&feature=related

    RispondiElimina
  66. Fermi tutti, ho detto una cazzata: la meravigliosa "Baba Yetu" di Civ IV.
    http://www.youtube.com/watch?v=IJiHDmyhE1A

    E non lo dico solo io dato che ha pure vinto un Grammy!

    RispondiElimina
  67. Sapete che questo post mi crea uno strano effetto di dissociazione?!

    Della serie: non so perchè, non so percome, ma QUALSIASI colonna sonora moderna orchestrata/cantata/suonata dal vivo non mi suona giusta... Davvero. Sarò vecchio io, ma tutto cio che non è "ChipTune", il mio orecchio non lo cataloga tra le colonne sonore/ musiche dei videogiochi.

    C'è qualche bravo neurologo in sala? :D

    RispondiElimina
  68. Oh dio, una solaaaa?
    Peggio che chiedere se voglio più bene al papà o alla mamma!!!

    Tra Uematsu (per quanto non mi piacciano più i FF, le musiche sono sempre grandiose), Yamaoka (soprattutto nei primi 2 Silent Hill) e tutte le cose "nuove" (la colonna sonora di Darksiders, quella dell'ultimo Castlevania, ICO, Shadow of the Colossus e via dicendo) ce ne sarebbero di compilation da fare!!!

    Stavolta mi tocca barare, non posso sceglierne una sola, mi spiace.

    Categoria "Classic":
    Terra's Theme da FFVI
    http://youtu.be/sT9ReWDV0IU

    Categoria "La voglio troppo in versione metal":
    Evil Destroyer da Thunder Force IV
    http://youtu.be/rYPcte3BlPw

    Categoria Modern:
    La musica del trailer del prossimo Deus Ex
    http://youtu.be/vUGhyvtxzB0

    Pure Epicness!

    RispondiElimina
  69. La lotta è dura. Indeciso tra Lisa Miskovsky - Still Alive (Armand Van Helden Mix), Tomb Raider Theme e The Poet and The muse, forse mi tocca scegliere quest'ultima. The poet and the muse è Alan Wake!

    RispondiElimina
  70. http://youtu.be/bCJJ3hqXnoc

    Il Duca!

    Anche se al secondo posto metterei la colonna sonora di "Homeworld"

    RispondiElimina
  71. Me ne passano per la testa un'infinità...

    Parlando di JRPG mi vengono subito alla mente le ost di Final Fantasy 7, Suikoden 2, o perfino di giochi datati come Fire Emblem e Dragon Force.

    Poi ci sono le ost dei vari Assassin's creed... CIMELI! Jesper Kyd è un dannato genio.

    Tuttavia una delle migliori Ost mai create è sicuramente quella di XENOGEARS.

    Le musiche sono sempre azzeccatissime alle scene che vengono mostrate, ti trascinano. Ti emozionano.
    Giocare a Xenogears è stata una bellissima esperienza anche grazie alla colonna sonora, poco ma sicuro.

    Lascio qui il brano del combattimento finale, uno dei tanti capolavori dell'OST:

    http://youtu.be/FMXr2hKIgMw

    RispondiElimina
  72. Per me le musiche di DooM e di DooM II. Lo so che per la maggior parte di esse Bobby Prince si è ispirato (o meglio, ha copiato sputoratamente) a famose canzoni Metal (Pantera, Metallica su tutti), ma ciò non toglie che siano azzeccatissime e diano l'atmosfera giusta con cui affrontare il gioco.

    RispondiElimina
  73. Farenheit,"Lucas' theme" di Angelo Badalamenti.

    RispondiElimina
  74. Lasciando perdere i classici già menzionati dagli altri, tipo Final Fantasy o Metal Gear, io opto per la musica di Dr. Mario:
    http://www.youtube.com/watch?v=8CB1fFeb1n8&feature=related
    perché mi capitava di giocarci solo per ascoltarla.
    Per il fattore nostalgia invece:
    http://www.youtube.com/watch?v=KLX16xXSaTE
    perché credo che sia il primo gioco a cui abbia mai giocato, e quello che ho finito più volte.

    RispondiElimina
  75. Misonoricordatoiltitolo della musichina di OutRun: Magical Sound Shower. Eccola:

    http://www.youtube.com/watch?v=yzsqx5uXmpA&feature=related

    RispondiElimina
  76. E poi ho un secondo posto, con il title theme di Turrican su C64:

    http://www.youtube.com/watch?v=NqAsGDgvPyo&feature=related

    E un terzo, con The Best Is Yet to come, da MGS (che c'ho pure il CD, tiè):

    http://www.youtube.com/watch?v=6miaTf1gF4g

    RispondiElimina
  77. Direi anche l'intro di Monkey Island, visto che mi sembra non sia stata citata:

    http://youtu.be/i3dB0qEcG20

    Anche le musiche di Castlevania mi piacciono abbastanza, ma nessuna in particolare.

    RispondiElimina
  78. Ah, anche "Believe" di The Witcher:

    http://youtu.be/HoBW1VLJzds

    le altre non le metto perché mi pare ti infastidiscano i listoni e perché alcune di quelle che mi piacciono sono già state nominate dagli altri.

    Scusa per il doppio commento.

    RispondiElimina
  79. Dracula's Castle se proprio devo sceglierne uno ed uno solo!

    http://www.youtube.com/watch?v=SpRj8lxGoD4

    RispondiElimina
  80. Ci ho pensato parecchio, perchè il tema di Oblivion mi chiamava parecchio. Alla fine però ho ceduto al ricordo da vecchio wowwista. Wrath of the Lich King è stata per me l'espansione più traumatica, dopo anni di Warcraft in single player: la possibilità di andare a prendere a calci nel sedere Arthas è stata impagabile. Ma c'è un momento particolare che ricordo con commozione. In WIII, una delle scene che ricordo con più orrore, io mago nell'anima - mia classe in qualunque gdr abbia provato - è la distruzione di Dalaran. Non nego che sapere che in WOTLK sarebbe stata ricostruita e resa capitale neutrale già fu una bella botta... come non nego l'emozione nel varcare quel teletrasporto la prima volta, e sentire queste note, che volente o nolente mi sono rimaste nel cuore.

    http://www.youtube.com/watch?v=Qjw8k-MMUmA

    RispondiElimina
  81. Mi chiamo fuori per manifesta ignoranza della materia.
    Saluti

    RispondiElimina
  82. Caro Doc,
    spero che questo mio commento non sia scorretto o inappropriato, e se lo fosse ti prego di cancellarlo subito.
    Infatti, sono molto ignorante in materia di galateo internettiano e non vorrei farti finire il qualche polemica.
    Veniamo a noi.
    Nel leggere i commenti ho notato l'intervento di RRobe (il cui lavoro apprezzo e spesso seguo) e vorrei chiedere a lui - per tuo tramite- come mai è complicato postare sul suo sito che leggo regolarmente da parecchio.
    Infatti, mentre trovo semplicissimo (anche per un cavernicolo quale sono) intervenire da te e in altri blog (ad es. su quello di Ciccarelli), trovo complicato scrivere su quello di RRObe (perciò non l'ho mai fatto) e vorri sapere se dipende da mia incapacità o realmente le cose stanno così, e se si può semplificare il sistema.
    Poichè non so come mettermi in contatto col RRobe mi sono permesso di parlare della cosa sul tuo bleog, ma, ripeto, se ciò è sbaglito o poco corretto cancella subito e senza problemi il presente intervento.
    Grazie molte.
    Saluti
    Grazie e saluti

    RispondiElimina
  83. OK,Doc va bene così.
    In ogni caso scusa.
    Saluti

    RispondiElimina
  84. Tetris per C64.
    Il gioco era programmato a muzzo ma ci ho passato le ore solo per ascoltare questa musica ipnotica.
    http://www.youtube.com/watch?v=jidayGRfWr0&feature=related

    RispondiElimina
  85. Marte: qui il neurologo serve a molti! Il fatto è che quando si è sdoganato l'hardware che cosentisse di creare musiche polifoniche di un certo livello (dalla psx in poi) si è un po' perso quel vincolo tecnico che tanto rendeva grande il divario tra una musichetta e un capolavoro. Dalla psx in poi era molto più facile ingannare l'oreggio, orchestrando musiche epiche, creando grandiosità e maestosità grazie alla tecnica, non alla composizione. Io rispetto (davvero) tutte le opere citate fin'ora ma se mi viene chiesto di pescare la più grande, per me, DEVO per forza di cose tornare ai tempi del C64, massimo dell'Amiga. Già dal SNES in poi c'è troppo da citare (nessuno parla di quella di chrono trigger?).

    Nababbo: grandioso, la psygnosis ne ha fatte davvero tante, con le loro "intro".

    Sardugno: penso che quelle di doom1 siano un vero capolavoro, copiate o no.

    RispondiElimina
  86. Pangio: no prob, tranquillo.
    Immagino che il blog del grande RRobe ammetta solo commenti da parte di utenti loggati (con account google o openID).

    RispondiElimina
  87. Credo non l'abbia messa ancora nessuno, ma in questo periodo mi sento old school quindi, per colonna sonora e per godimento generale:

    http://www.youtube.com/watch?v=Lw6x57D7Ubw

    Guybrush vince sempre.

    RispondiElimina
  88. Madonna quanto sono ignorante!!!!!!
    Ora mi devo far spiegare da qualche amico di buona volontà come ci si logga e che cosa comporta.
    Grazie del chiarimento.
    Saluti.

    RispondiElimina
  89. http://www.youtube.com/watch?v=Z-Bc5Dba6vE

    Più che un gioco,un capolavoro dell'arte moderna.

    RispondiElimina
  90. Fiendish Freddy del C64
    (scherzo, quella musica sarebbe piuttosto da dedicare all'Inter dopo la scoppola presa dallo 04)

    Ok. Mi riallaccio a JapanLover e a Grim... Castlevania...

    Tragic Prince

    RispondiElimina
  91. Ah, scusa, dimenticavo:

    Motivo: E' un pezzo trascinante. Punto

    Link: http://www.youtube.com/watch?v=wHpMdgM0Sb4

    RispondiElimina
  92. L'opening di Super Metroid.

    Perché in quel motivetto di due minuti è racchiusa l'essenza del gioco stesso, uno dei più belli di sempre (va però ascoltata questa versione, non l'altra privata del verso del piccolo Metroid).

    http://www.youtube.com/watch?v=chh6RAjGohw&feature=related

    RispondiElimina
  93. Ieri quando ho letto il post c'ho pensato bene (ma benebene) e fatto una lista mentale che ne scartavo una me ne venivan in mente dieci... ma verso le 6.30 AM ad una decina di metri da qui della gente s'è messa a darci dentro con trapani e martelli (ok, c'è più fresco, ma è pure lunedì mattina!) e mi sono ricordato di un pezzo che io ed altri c'eravam portati dietro da far metter su per una sessione di lasergame, automaticamente proclamato "vincitore":

    http://www.youtube.com/watch?v=SvRYVSQS2_s

    Quad Machine, da Quake II (o almeno così dice il titolo del video, io ricordavo la canzone)

    RispondiElimina
  94. Vabbeh, buon ultimo di 96 commenti (stika, mi sa che il weekend dovrò cominciare a collegarmi apposta per il sondaggio) e da pessimo videogiocatore voto il blues di Samael il vampiro in Discworld Noir.

    http://www.youtube.com/watch?v=g1LK0fcXKX0

    Saludos

    RispondiElimina
  95. Non posso credere che nessuno abbia citato l'immensa GRABBAG di Duke Nukem! http://www.youtube.com/watch?v=Sj-qnzHD-VM

    Let's ROCK!

    RispondiElimina
  96. La soundtrack del primo Sonic su Mega Drive. Quarto stage - Starlight Zone. Pura poesia.

    RispondiElimina
  97. Allora allora, a me la canzone che mi mandava in pappa il cerviello mentre tiravo una Toyota Celica a 380Km/h a Need For Speed Undergroud era FORTRESS EUROPE degli Asian Dub Fondation, mi veniva il NOS nelle dita e derapavo in controsterzo mentre facevo headbanging!

    agevolo:

    http://www.youtube.com/watch?v=75vlKoYfLDU

    DA FORTRES EUROPE!

    RispondiElimina
  98. PS sono arrivato a leggere i commenti fino al listone della morte di MARTE, che la peste lo colga!!

    RispondiElimina
  99. Come potevo dimenticare la bellissima canzone dei titoli di coda di vVandal Hearts per PSX

    Burning Sorrow
    http://www.youtube.com/watch?v=o8FVfsuj0lQ

    RispondiElimina
  100. metto il link corretto per la musica di Agony (pardon!)

    http://www.youtube.com/watch?v=P7SRlCkVtzg

    RispondiElimina
  101. Grande indecisione tra tre pezzi da novanta:

    - Dead Man's Gun di Red Dead Redemption

    - The Best Is Yet To Come del primo fantastico Metal Gear Solid

    - Still Alive di Mirror's Edge (che tra parentesi ritengo, come te Doc, un grandissimo gioco)

    Alla fine pensandoci mi è tornato alla mente un motivetto che fischietto periodicamente ed intensivamente da praticamente dieci anni a questa parte.

    To Zanarkand - Final Fantasy X

    http://www.youtube.com/watch?v=TSWWyCiX6E8

    RispondiElimina
  102. Non per fare il doppiopostchenonsidovrebbe, ma Wizball per c64 merita assolutamente uno dei primi posti, per me, doc.

    http://www.youtube.com/watch?v=sFYzjU-C3mA

    RispondiElimina
  103. Oltre alle tue già citate in un articolo musichette di Wipeout (faggio avvisato mezzo salvato)

    Ok, è il 3°. Permban in arrivo

    RispondiElimina
  104. 100% sigla iniziale di Loom

    http://www.youtube.com/watch?v=0aenaCPTcQ4

    RispondiElimina
  105. risposta tutte quelle di koji kondo( sonic ,zelda.loddos war, wario )

    RispondiElimina
  106. L' apertura di Silent hill: http://www.youtube.com/watch?v=QNY6hviXRh4

    Perchè mi faceva emozionare prima ancora di averci mai giocato. Dopo averci giocato, mi vengono le lacrime agli occhi ogni volta, invece (ma magari è colpa dei mandolini e del violino, sono armi improprie).

    Menzione per still alive di Portal. Lacrime di tutt' altro genere, sono quasi morto dalle risate la prima volta!

    RispondiElimina
  107. Arrivo in ritardo. Posso partecipare comunque?

    In ogni caso, la colonna sonora di FFVII meriterebbe un Oscar, questa in particolare: Aerith Theme

    RispondiElimina
  108. tuuta la soundtrak di jazz jakrabbit

    game of year 1995 e musica di robert allen


    http://www.youtube.com/watch?v=TOLVMTnAUjc&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=V2jdMqH9j0M&feature=related

    seconda parte del cd ascoltalo completo le song spaccano tutte


    specialmente medivo turbelettric

    RispondiElimina
  109. Allora nell'ordine:

    Ace Combat 4 - Agnus Dei
    http://www.youtube.com/watch?v=nZ6ABV_Q9qU

    Ace Combat 5 - Ending theme
    http://www.youtube.com/watch?v=G0bFqQtmyrs

    Ace Combat Zero - Zero
    http://www.youtube.com/watch?v=SQsWpcwvmI0

    Ace Combat 6 - Fires of Liberation
    http://www.youtube.com/watch?v=xSfD4ClDBCk

    Ace Combat Assault Horizon - Rebirth from Sandstorm
    http://www.youtube.com/watch?v=NiU4zepWioo

    + Aggiungerei

    Shadow of the Comet - Intro theme
    http://www.youtube.com/watch?v=6wUFheobxTA

    RispondiElimina
  110. Pur essendo un videogiocatore di lunga data e avendone sentite tante, il mio voto va alla musica che per me ha sottolineato il momento più IMMENSO che abbia mai visto in un videogioco: http://www.youtube.com/watch?v=Jzv5k6p0Swo Mass Effect 2, “The Normandy Reborn”. Ho scelto la versione in-game con il dialogo perché anche quello contribuisce all'epicità del momento. Quando l'ho visto la prima volta (e dopo aver giocato a ME1) sono rimasto a bocca aperta.

    Menzione d'onore anche all'altrettanto epica colonna sonora di Homeworld(1), che unisce sintetizzatori e ritmi tribali, e alla raffinatissima e malinconica colonna sonora di Braid(2) che pur non essendo stata espressamente composta per il gioco (è infatti una raccolta di brani indie) ne cattura perfettamente lo spirito.

    (1) http://www.youtube.com/watch?v=dTKakINXjl8
    (2) http://www.youtube.com/watch?v=6dNu2b8GdXA

    RispondiElimina
  111. Sicuramente la soundtrack del primo boss di ThunderForce IV per Megadrive, la adoro ancora dopo anni.

    http://www.youtube.com/watch?v=rlmbkKtjfSc&feature=results_video&playnext=1&list=PL04C2FA6F6329EAA1

    RispondiElimina
  112. Ocean Loader 3 di Peter Clarke. Inarrivabile.
    http://www.youtube.com/watch?v=Zx8T3lOPAfw

    RispondiElimina
  113. One Winged Angel (Final Fantasy VII)
    Senza dubbio alcuno.

    http://www.youtube.com/watch?v=t7wJ8pE2qKU

    RispondiElimina
  114. Tutte di Secret Of Mana e di Chrono Trigger

    RispondiElimina
  115. Shadow of the beast 2 ending theme

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy