Tutti gli antri atomici che vuoi (5)

Grazie all'interessamento dell'antrista Marte hai finalmente dedicato cinque minuti a quel discorso delle nuove visualizzazioni di blogger, dopo aver skippato per giorni i relativi alert in bacheca. In pratica da oggi, se proprio ci tenete, potete visualizzare il vostro blog di ragguardevoli meenchiate preferito in tutta una serie di modi nuovi che andiamo immediatamente a presentare, olé […]
Là a destra, là dove il gadget dei follower dell'Antro va e viene da due giorni, là dove c'era l'erba ora c'è una città il pulsantone degli Indici Dinamici. Cliccate e vi trovere in un nuovo mondo. Un nuovo mondo in cui, agendo sul menu a tendina azzurrino in alto a destra, potrete scegliere se visualizzare l'Antro così:
(FLIPCARD)
oppure così:
(SIDEBAR)
o ancora così:
(TIMESLIDE)
piuttosto che così:
(MOSAIC)
e financo così:
(SNAPSHOT)
Solo che in foto proprio non rendono, e ci dovete dare un'occhiata dal vivo. Dice: ma a che diavolo servono? Oh, a nulla. Chiaro. Ché tanto per leggere i post bisogna poi ritornare comunque qui a casuccia. Però, come indici, sono degli indici tutti pheeghi e pieni di effetti sparaflashati e di robe in HTML5, CSS3 e Ajax (multiuso) soprattutto per chi usa Chrome. Talmente pheeghi che per almeno due giorni non ti chiederai con tono nervoso perché Google non spenda un po' di tempo ad aggiustare piuttosto tutto quello che c'è già e non funziona ('sto cazzo di gadget di Google Friend Connect, per dire) o garantire un minimo delle funzioni offerte da secoli da Wordpress. 
A ogni modo, engiòi.
27 

Commenti

  1. Figata. Soprattutto perché non serve ad una minchia. Adoro l'inutilità insita in tutte le cose. ;)

    RispondiElimina
  2. Figata indeed. La visualizzazione Mosaic è bellissima :)

    RispondiElimina
  3. L'inutile è essenziale.
    Definisce il lusso.
    Ora l'antro ha tutti i crismi per essere definito un luogo di lusso.

    RispondiElimina
  4. Per definire un luogo "di lusso" servono squillo di lusso. Ed il Blackjack. Okay, le squillo le ho trovate, ma dove diavolo avete nascosto il Blackjack?!?

    RispondiElimina
  5. Basta chiedere

    http://www.interney.net/blogs/media/blogs/maximum/bjack.jpg

    RispondiElimina
  6. Della serie: a volte un'e-mail vale più di mille alert. ;)

    RispondiElimina
  7. Ok, la visualizzazione "sidebar" è quella più meglio, cmq Doc va detto che tutta la colonna a destra è un casino.

    p.s. il mio nome non appare più sulla barra dei "commentatori" è una cosa normale?

    RispondiElimina
  8. Slave: yeah, I know. Come scrivevo in mattinata sto eliminando un po' alla volta tutto il superfluo, ma quanto resta porta i segni di una sedimentazione di roba durata anni. Sicuramente devo trovare il modo di sistemare le finestrelle di feed e feed-readers, ma anche Antroza e il gadget con gli aggiornamenti di Twitter.
    Quanto alla barra dei Commentatori, come detto funziona un po' come le pare, e comunque tiene conto solo dei commenti degli ultimi x post.

    RispondiElimina
  9. Slave (e chiunque altro): ho fatto un po' di pulizia e caricato finalmente i titoli dei widget a tema con il resto. Ora sembra un po' più decente la barra destra, no?

    RispondiElimina
  10. Si, sembra MOLTO più decente.

    Ma, da grafico, mi sorge un quesito. Un po' di antialiasing sul contorno del font dei titoli pareva brutto? ;)

    .PNG su fondo trasparente con contorno smussato e passa la paura! :P

    RispondiElimina
  11. Sapevo che qualcuno me l'avrebbe detto.
    E' proprio la font, un po' seghettata, e mi piace così perché fa vintage. Più che altro ora alcuni titoli hanno un filo di traccia attorno e altri no. Ma stica. Il discorso "design del blog" è ufficialmente CHIUSO per almeno dodici mesi.

    RispondiElimina
  12. Yes e una gran figata...di utilità zero (specialmente la foto di Cambiasso in grande), ma sempre di figata si tratta...

    RispondiElimina
  13. Ah, ok.

    Comunque, se vuoi il vintage, allora la prossima volta (ergo tra 12 mesi... ;) ) vammi direttamente di C64 font ( http://www.dafont.com/commodore-64.font ).

    E' stupendo! :)

    RispondiElimina
  14. Contenuti stupendi ma per quanto riguarda colori, stile, ordine delle cose ci sarebbe molto da lavorare su questo blog.

    RispondiElimina
  15. ManOwar: Hai dimenticato città e animali domestici.

    Il GROSSO problema, facezie a parte, è che non sono un grafico, la mia conoscenza dell'HTML è relativamente relativa, e non ho mai tempo e voglia per modificare un cacchio. Perciò tenetevi i contenuti, concentratevi sul gameplay o fatevi bastare i nuovi indici inutili e appariscenti, ché la grafica resta questa fino all'anno prossimo. ^__^

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto lo stile "giornale" di Timeslide, però credo che continuerò ad utilizzare la visuale da classico blog. Per pigrizia, mica per altro.

    RispondiElimina
  17. c'entra un cazzo, ma magari t'interessa: http://zuppadivetro.tumblr.com/post/4626869002/fuckyeahdr-manhattan-cubecraft

    RispondiElimina
  18. Un'occhiata a questi indici coatti gliela si da volentieri...

    RispondiElimina
  19. Ormai l'antro è così accogliente che sembra quasi una taverna... a quando il biliardo in flash? :)

    indici dinamici fichissimi!

    RispondiElimina
  20. Fico! Anzi, bello bello in modo assurdo! Sempre thumbs up per il Doc!

    RispondiElimina
  21. Mah, sarò vecchio dentro, ma da utente, ste facezie le trovo inutili e pure un po' fastidiose. E mi occupo di design, l'inutile per antonomasia...
    Mi terrò la cara vecchia home del blog, ignorando con strafottenza e un pizzico di indolenza il pulsantone degli indici dinamici. xD

    Per il font, occupandomi anche di grafica, devo ammettere che pure a me lo scalettìo urta il nervo ottico, ma in quanto scelta di stile e non incapacità grafica, beh, RESPECT ;)

    RispondiElimina
  22. Doc non so cosa quanto ti lasci libero di personalizzare Blogger ma spesso basta andare a frugare nelle siti di temi "prestampati" e risolvi in pochi minuti con un tema bello e pulito.
    Personalmente me ne frego poco dell'estetica (anche se un pochino mi sono interessato quando a suo tempo avevo un blog) infatti ho espresso il giudizio giusto perchè si era in tema.

    Comunque secondo me ci sono alcune cosine che un po' tutti gradirebbero, per esempio allargare lo spazio dedicato agli articoli o magari un tema con 3 colonne in modo da poter usare anche lo spazio a sinistra. Oppure un tasto HOME ben visibile per poter tornare nella homepage in maniera rapida. O ancora un menù in alto che ti permetta di pulire un po' lo spazio a destra che appare un po' troppo caotico, metti in conto che solo le cose che stanno molto in alto vengono prese veramente in considerazione.

    Se invece ti scazza cambiare il tema allora ti posso dire altri piccoli accorgimenti che puoi invece fare con due click: mettere il tasto feed come primo (più lo vedono e più lo usano) affiancato dal tasto "mi piace" di facebook e altri social network. Magari spostare in basso lo spazio dedicato al club degli antristi che è carino ma di scarsa utilità.

    Io avevo guadagnato visite anche mettendo dei traduttori automatici. Era carino perchè c'erano le bandierine e basta cliccarci sopra per avere la traduzione nella lingua voluta. Sicuramente gli utenti stranieri capiscono la metà di quello che c'è scritto (e l'altra metà la capiscono male) ma tanto non ci sarebbero mai arrivati e intanto ottieni un po' più di considerazione da google.

    Ovviamente tutto questo ammesso che ti interessi avere più ingressi.

    RispondiElimina
  23. ManOwar: innanzitutto grazie per i suggerimenti. La verità è che in effetti degli utenti in più, non avendo pubblicità adsense o altro, frega fino a un certo punto. Certo, fa piacere, ma preferisco aumenti il numero dei lettori loggati (per questo tutta quella visibilità al club degli antristi), così non devo andare a rastrellare il filtro dell'antispam in cui finiscono gli anonimi. Più che altro devo effettivamente trovare una collocazione per un pulsantone home. O quantomeno rendere più chiaro che basta cliccare sulla testata (aggiungendo un loghino sulla stessa? Mo' vediamo)

    RispondiElimina
  24. Il tasto Home "imboscato" nell'immagine purtroppo non è intuitivo per un utente medio che nel complesso è abbastanza stupido, metti in conto che 2/3 degli italiani sono o juventini o milanisti (è una triste verità).
    Per il resto pur mantenendo l'antro in alto puoi comunque dare maggiore risalto al tasto feed e i vari social rendendoli un po' più visibili.

    RispondiElimina
  25. Forse è perché sono cresciuto a pane e PC, ma il primo posto dove clicco per tornare alla home è sempre e solo il bannerone in alto. Ovunque e di istinto. E sale il veleno quando invece è una immagine senza url.
    E poi diciamolo, l'utente medio dell'antro è nerd, e in quanto tale dovrebbe avere nel DNA queste cose... o no?

    Personalmente la colonna di destra la uso (da visitatore) poco e niente, giusto per l'archivio. Ed è fastidioso che scrollando nella lettura dell'articolo bisogna andare a ricercarsela persa insieme a tutto il resto. Ma quello non dipende certo da te.

    Il resto è "roba in più". IMHO, ovvio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy