Outland: l'originalità è un concetto ampiamente sopravvalutato

Il modo migliore per descrivere Outland, questo nuovo gioco scaricabile di Housemarque, la software house finlandese che ha fatto uscire scema la gente con Super Stardust, Super Stardust HD e financo Dead Nation, il modo migliore per dire com'è e di che parla questo loro nuovo gioco, è paragonarlo ad almeno una decina di giochi diversi […]
"Eh… ehm... Friedman!"
"Ma Friedman non è un nome di cane!"
Al minuto zero Outland è un platform, uno di quelli in cui salti e ti arrampichi, eviti le trappole e ti cali giù per i dirupi (come Prince of Persia e Flashback), solo che puoi fare anche i wall jump (come nei Super Mario da Super Mario 64 in poi). Ma prima, prima ancora di metter mano al pad, prima ancora di far leva sulla levetta e far tasto sui tasti, ti rendi conto che la grafica è tutta in silhouette (come in Patapon), con qualche elemento fluo calato giusto nel mezzo (come in Tron e nei suoi videogiochi ridicoli).
"Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vice-sindaco, capisce?"
E allora prendi ad andartene in giro per il primo livello, e dopo un po' scopri che oltre a saltare devi affrontare dei nemici, prendendoli a spadate (come in Rastan), e trovare dei potenziamenti che ti permettano di accedere ad aree e piattaforme e porzioni di scenario altrimenti inaccessibili (come nei Metroid e nei Castlevania, quelli belli). E fin qui.
"Qualche anno più tardi, quel bel giovanotto che chiamavano il Re, beh doveva aver cantato troppe canzoni, e gli venne un infarto o cose così. Deve essere difficile fare il Re"
Il punto è che oltre ai livelli corri, corri e salta, salta, e a quelli in cui devi affrontare i boss giganti su cui tocca arrampicarsi (come in Shadow of the Colossus), ci sono tutte queste fasi di gioco in cui devi cambiare colore. Con la semplice imposizione di un tasto dorsale il tuo personaggio può diventare arancione o celestino fluo e questo, oltre a permettergli di interagire con le piattaforme di quel colore, gli consente di essere invulnerabile ai proiettili della stessa tinta (come in Ikaruga) e al contempo di spatafasciare i nemici di quella opposta (come in Ikaruga).
Ora, se arrivati fin qui nella lettura doveste aver maturato vagamente l'idea che il gioco di Housemarque sia un'emerita, infiocchettatissima gigameenkiata, un minestrone senza sale, una coperta patchwork di lana grezza, di quelle che pungono, sappiate che siete totalmente fuori strada. Ché Outland è un giochino semplicemente meraviglioso, e per una volta dell'originalità frega una cippa.

Il film fantascienzo omonimo con Sean Connery dell'81. Fate finta che questa foto non sia qui
Outland, scaricabile per 800 Microsoft Point su Xbox Live! e a fronte di un certo qual numero di euro anche su PlayStation Network. Cioè, quando lo rimettono in piedi. Cioè, LOL.
19 

Commenti

  1. mentre leggevo la recensione stavo pensando: minkia, ma son tutti giochi che mi son piaciuti( a parte patapon, che mi manca!)

    Da farci un pensierino...

    RispondiElimina
  2. Minchia, mi mancano 420 MP ed ho la postepay scarica.
    Cioè, probabilmente anche clonata da qualche hackerozzo che si è divertito a zampottare il PSN.

    RispondiElimina
  3. Sembra figo a bomba *__*
    Fattanz: a me sony ha mandato una mail in cui mi spiegava con calma che un terrorista islamico semi hacker e mezzo ninja poteva facilmente avermi inculato identità e soldi. Poi mi ringraziavano per la comprensione che non gli sto dando.

    RispondiElimina
  4. Però Sony ha avvisato i suoi utenti con estremo tempismo, le va riconosciutroftl.

    RispondiElimina
  5. Si, giusto dopo che gli hanno incoolato un fracco di account e un botto di ludodollari. Il monopolio fa(ceva) male.
    Ad Outworld magari gli si aggiunge anche una spruzzata di Abe's Oddyssee (Flashback, Another World, ecc.) che ci sta sempre bene. Ma pure un pizzico di Mass Effect giusto perché pure lui aveva copiato tutto da tutti :D

    RispondiElimina
  6. Doc, ma un post sulla caduta del psn no?

    RispondiElimina
  7. Io, sul PSN, avanzo la teoria del complotto: sono stati hacker al soldo della Microsoft!!! XD

    RispondiElimina
  8. Ci hai messo dentro due tra la cose migliori degli ultimi anni... Falshback e Atmosfera Zero. E mi basta questo!

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo. Se solo ci fosse ancora un PlayStation Network... :(

    RispondiElimina
  10. Ehm...ehm...Doc mi dici dov'è che ti sei procurato la versione debug di LA NOIR?

    RispondiElimina
  11. Ad occhio, mi pare che hai dimenticato di dire che la grafica è miniaturizzata come in "Lode Runner". :)

    RispondiElimina
  12. Marte: in realtà la grafica vera e propria è più zoomata. Solo in determinati frangenti l'inquadratura si allontana così.

    Il Coinc: hai presente il lavoro che faccio per pagarmi le bollette, sì? :)

    RispondiElimina
  13. Come hai ragione, sembra che abbiano deciso a tavolino tutti gli elementi del puzzle (hai beccato pari pari gli stessi giochi che ho pensato io). Però una volta che ti metti giocare è proprio figo.

    RispondiElimina
  14. "Però Sony ha avvisato i suoi utenti con estremo tempismo, le va riconosciutroftl."

    Mi hai piegato, ti stavo quasi a leggere seriamente xD Maledettorigiratoredicoltellinellepiaghe! :P

    Nel PSN da tipo, boh, un mese.
    Per fortuna nessuna carta credito/debito inserita tra i dati... fiuuuu

    RispondiElimina
  15. Beh si so che lavoro fai per pagare le bollette e prenderti quelle nerdate in Gnappolandia...pensavo che era arrivato per altre vie traverse...capiscè 'a mè

    RispondiElimina
  16. Quando il psn tornerà a funzionare, se avrò ancora qualche soldo nella postepay proverò questo giochino. A me la mail di Sony è arrivata ieri. Solo 8 giorni dopo il disastro. Tempismo nipponico!

    RispondiElimina
  17. Ero titubante se prenderlo o no, perché avevo sentito pareri discordi. L'inizio è un po' lento, ma ho appena smaciullato il secondo boss ed è stata una figataaaAAAHHH

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy