Superman è sempre stato un grandissimo stronzo (e c'abbiamo le prove)

Non l'hai mai potuto soffrire, Superman. Sarà stato quel costume ridicolo, il fatto che non avesse un super-nemico decente che fosse uno (un tizio calvo? Sei l'uomo più potente del pianeta e la tua nemesi è un tizio calvo? Tutto qui?), quell'aria da risolvo tutto io, non vi preoccupate, lasciate fare, ghe pensi mi, 48/60 ore e ve li infilo tutti nelle navi passeggerE. Che poi vatti a fidare. Cioè, alla fine Umberto ti direbbe che l'è sempre un extra, un clandestino di Krypton, e quindi fora dai ball, lui come tutti i négher di Lampedusa. Solo non riuscivi a immaginare, non avevi proprio idea di come negli anni Superman abbia saputo essere DAVVERO un grandissimo stronzo, copertina dopo copertina. Regia? Possiamo partire con le immagini, grazie […]

PARTE 1 - Quella povera, povera crista di Lois Lane
Chi cura il sito Superdickery.com si è messo infatti di buzzo buono per raccogliere le prove della bastardaggine di Clark Kent, disseminate con nonchalance dalla DC soprattutto tra gli anni 60 e 70. Si dirà: Eh, ma quello era un altro Superman. Eh, ma per vendere quei fumetti lì andava di gran moda realizzare copertine scioccanti e titoloni ad effetto. Che, cioè, Libero ancora ci campa con queste minchiate. Sarà. Provate però voi a spiegarvi il modo in cui viene trattata quella santa donna di Lois Lane dal suo fidanzato:
Lois è diventata anziana, e Superman non solo riprende a uscire con Lana Lang davanti ai suoi occhi, ma la tratta pure come una vecchia babbiona
Superman la riporta nel passato per farle "rivivere la fiaba di Cenerentola". E sghignazza sadicamente mentre la poverina sgobba come una serva
Per farsi confessare un suo segreto, si finge un RICATTATORE ANONIMO e si fa portare uno scatolone pieno di banconote
Si gode la scena mentre Wonder Woman la pesta a sangue
Cerca di ucciderla nello spazio
La fa rinchiudere, spacciandola per una pericolosa criminale. Perché il vero amore della sua vita, lo sanno tutti (specie Alex Ross) è sempre stata Wonder Woman. Lei sicuramente non l'avrebbe trattata così ma...
vabbé
PARTE 2 - Jimmy Olsen (amico un cazzo)
E Jimmy Olsen? Cioé, questo povero ragazzo sono ottant'anni che segue Superman, gli scatta foto, ha come unico titolo quello di "miglior amico di Superman". E l'eroe di Krypton sarà pure un porco sciovinista e un potenziale maniaco omicida, ok, ma saprà che valore dare all'amicizia, no? No.
E così lo vediamo distruggere da gran bastardo un suo regalo
Costringerlo a vivere in una topaia
Farlo diventare obeso per poter intascare di più
Impedirgli di avere un padre
Farlo rinchiudere perché pazzo
Farlo rinchiudere perché alieno. Dice: eh, vabbé, ma almeno con gli altri super-eroi Superman si è sempre comportato in modo leale e...
ehr
PARTE 3 - Superavido
Che c'è rimasto? Ah, sì, giusto: i valori. Perché l'amore no e l'amicizia nemmeno, ma se c'è una cosa che non puoi toccargli, a Superman, sono gli ideali per cui combatte, ciò che lo spinge ogni giorno ad affrontare la sua neverending battle e cioè... i soldi?!?
Del resto va anche detto che a fare lo stronzo, il nostro Clark Kent, ha cominciato da giovanissimo:
Superboy after Erode
Ma questo non è che un piccolissimo assaggio delle centinaia di copertine allucinanti scartabellabili su Superdickery.com. C'è addirittura tutta una sezione intitolata Seduction of the Innocent:
per dire
Se anche a voi Superman sta sui coglioni, fateci un salto. Se è sempre stato il vostro eroe preferito, invece, pure: ché avete perso tempo dietro a un viscido bastardo egoista. Meno male che nei fumetti Marvel certe cose non succedevano.
Cioè, al massimo qualche pacca sul culo. Tutto lì
31 

Commenti

  1. Ehi Doc,
    non c'entra una mazza con questo articolo ma se ti capita l'occasione...
    3737-9531-5795

    Non sia mai che ci scappi qualche scappellotto a SSFIV3DE (mizzega che acronimo)

    Tu sei gia' nella mia lista..

    RispondiElimina
  2. Anvedi sto infamone.

    P.S.: il 3DS E' IL DIAVOLO (e perirete tutti nella fiamma).

    RispondiElimina
  3. Freshlem: stasera ti addo
    diobrando: allora io purgatorio, visto che non l'ho comprato da me

    RispondiElimina
  4. Superdickery era stata una scoperta straordinaria.
    Son stato due giorni a leggere tutto la prima volta. Due giorni piegati in due.
    Mai avrei pensato a Wonder Woman queen of bondage :D

    RispondiElimina
  5. grande doc, sai sempre come tirar su il morale

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ecco mi sono anche iscritto, ma si dice iscritto o inscritto? vabbè l'importante è che lo abbia fatto

    RispondiElimina
  8. Super Man, il super-eroe dai nemici ridicoli. Uno dei fumetti più pallosi dell'Universo.

    ps Superdickery è davvero un'ottima scoperta, come dice enrico.

    RispondiElimina
  9. AHAHAH!
    Ora capisco perchè il Mondo và così male!
    Perchè è stato dominato da più di una generazione cresciuta con Superman come modello di vita!

    RispondiElimina
  10. @enrico -kelith-
    Vatti ad informare sul creatore di Wonder Woman e capirai molte cose XDXDXD

    Superman merita il rispetto dell'essere stato il primo, con tutti i difetti del caso, ma finisce lì. A mio parere si doveva metterlo in un cassetto da un pezzo o avere il coraggio di ricrearlo con un serio impegno (coraggio che agli americani MANCA), perchè di base è un personaggio anacronistico, come Capitan America.

    RispondiElimina
  11. Grande segnalazione superdickery. Comunque a me Superman sta modestamente simpatico. Sarà il megamonologo di Bill in Kill Bill vol 2.
    Non hai calcolato che questo post potrebbe essere usato come prova contro tutti coloro che: "Sì ma Superman è troppo buono, troppo perfettino..." tiè!

    RispondiElimina
  12. @DarkAlex
    Questo dici?
    http://en.wikipedia.org/wiki/William_Moulton_Marston
    Mica male :D

    Superman soffre del limite che ha ogni personaggio senza limiti: diventa ingestibile perché può risolvere ogni problema. Si, c'è la kriptonite. Può Morire. Ma se è tanto forte da poter sconfiggere pure la morte allora perde completamente di senso.
    Boh.
    Comunque per me non è anacronistico. Come Cap. Sono le storie che devono essere al passo coi tempi. I personaggi faranno come gli uomini, ci si adatteranno dentro.
    (Ovviamente IMHO)

    RispondiElimina
  13. @Dark Alex : Ma lo sai che Wonder Woman l'ha creata Will Eisner e non Marston?
    Almeno così dice Rick Veitch nell' introduzione a Maximortal (parodia velenosissima su Supes e l'industria del fumetto americano).
    Leggetevelo che ne vale la pena.

    RispondiElimina
  14. AHAHHA! Mille e un buoni motivi per non leggere SUperMan.. molto meglio Batman il modesto miliardario!

    RispondiElimina
  15. @Sam
    Mi pare strano, considerato che ha scritto Wonder Woman finchè è vissuto e gli sono stati dati i riconoscimenti postumi del caso. Ad ogni modo non avendo letto cosa scrive l'autore che hai citato, non mi metto a sindacare e mi informerò, grazie ^_^

    RispondiElimina
  16. Mah......Superman mi e' sempre stato sugli zebedei fin da piccino per la mancanza della maschera....tuttora trovo ridicolo che Supes non abbia mai attirato l'interesse di un suo qualche collega al Daily o, perche' no di un qualsiasi passante che il suo alter-ego fosse Clark Kent.
    Come diavolo e' possibile che pettinandosi e togliendosi gli occhiali risulti irriconoscibile?Suvvia, dai.Ri-di-co-lo.
    Poi il periodo in cui aveva il mullet zingaro e Kent girava con la coda e' stato l'apice della ridicolaggine.
    Il problema piu' grande come qualcuno ha fatto notare e' l'iperpotenza che ha Supes.E tutte le debolezze potrebbero essere eliminate in men che non si dica, se solo gli autori avessero voluto farlo.Possibile che Clark non abbia mai pensato a mandare in giro per la terra il suo esercito di super-robot per eliminare il minerale verde?
    Altra debolezza.....la magia.
    LA MAGIA? HAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH.
    Cio' vuol dire che il piu' forte supereroe della terra potrebbe perdere contro mandrake?
    WOW!
    Superman ha un altro gigantesco difetto: essere ancorato alla terra.Mentre Surfer(che e' un personaggio complesso,poetico, spesso e tanto altro) e' anche lui potentissimo, nello spazio trova almeno un rivale in grado di metterlo almeno in difficolta'.
    Supes campa da cinquanta anni di lotte contro uno scienziato pazzo.
    Cioe' uno scienziato pazzo, mi sa che perfino l'uomorana della marvel riuscirebbe a batterlo.

    Per quanto riguarda Cap,gli autori hanno giocato tantissimo sulla sua ingenuita' e sul fargli accettare che gli U.S.A., popolo della liberta' non lo sono mai stati, e che i nipoti dei soldati a cui parva il coolo mentre andava contro Hitler, sono dei tossici, dei criminali dei reietti etc...un'altra cosa che ho amato di Cap e' che sente il peso del suo nome.Lui rappresenta un'intera nazione ed e' obbligato a non sgarrare mai sacrificando in alcuni casi le sue idee pur di non infangare il nome degli Usa

    RispondiElimina
  17. Bel post, doc :D
    Giusto, personalmente, non sono d'accordo sui cattivi "non meritevoli": Luthor posso anche capirlo, per quanto rappresenti sia lo scontro tra mente umana e forza aliena, però ci sono almeno 2 cattivi di buon livello per Supes: Brainiac e, soprattutto, Darkseid.

    RispondiElimina
  18. Sì, Raf, ma infatti. La cosa imbarazzante è proprio che Luthor sia l'arcinemesi perenne di Supes, quando a disposizione c'hai almeno Darkseid

    RispondiElimina
  19. @shoryuken
    mmm...
    Cap che sacrifica le sue idee per non infangare gli USA?
    E Civil War?
    Il punto è che le idee di Cap SONO i principi di libertà e uguaglianza su cui (dovrebbe) basarsi la costituzione USA. Uomo e Paese sono un tutt'uno e quando il Paese compie atti che tradiscono i suoi ideali (che so...l'atto di registrazione dei superumani) Cap non ha paura di diventare un fuorilegge per difendere i valori in cui crede.
    Cioè, credo...

    RispondiElimina
  20. Ripensandoci.
    Una storia moderna di Supes c'è: All Star Superman di Grant Morrison.
    Grant dice: fanculo la kriptonite, Luthor è poco più di un bambino viziato, cosa può ammazzare Supes? E dà una risposta magnifica.
    All Star Supes mi ha fatto amare un personaggio che trovavo inutile e anacronistico.

    RispondiElimina
  21. Chiedo venia se ho scritto stronzate, ho mollato i comics 10 anni fa dopo 5 anni di onorata carriera in cui ho letto pressoche' di tutto.
    Praticamente dopo che ho letto Guardian Devil, mi sono detto che era meglio mollare queste storie finche' mi divertivano, piuttosto che sorbirmi i il deterioramento generale delle trame...poi uno dei motivi per cui smisi era l'hulk di Byrne. terribile.
    Di conseguenza nella mia realta' parallela, Cap e Iron man non hanno mai creato schieramenti avversari e Spidey e' ancora feliciemente sposato.

    Di All star superman, ho visto l'animazione e confermo che rulla parecchio, ma c'e' anche da dire che Morrison ha dovuto

    SPOILER
    inventarsi una malattia

    per mettere in difficolta' Supes.E Lex neppure in questa storia si presenta come avversario invincibile...

    RispondiElimina
  22. Io invece penso che, con la scusa che Superman si porta dietro questa fama di essere noioso, gli autori chiamati in causa riescono a renderlo invece appunto interessante ed umano... sempre che di Autori si parli, con la A maiuscola, come il succitato Morrison.

    Quello noioso invece è Batman, che ormai è come i Simpson, vive del suo stesso mito e tira a campare con le solite storie tetre etc.

    Lex Luthor come nemesi principale di Supes ha il suo perchè: è la sua antitesi, mentre Darkseid, Mongul e ad altri simili avversari sono su un altro piano.

    RispondiElimina
  23. ps

    La Wonder-tizia strangolata da Superman, nella vignetta di Byrne mi sa che è WonderGirl Donna Troy, non la principessa Diana. ^^

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. questo nn la pensa come te:
    http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/197244_173826735999859_153978501318016_376846_2263791_n.jpg

    RispondiElimina
  26. AhaH! E io che lo reputavo un semplice precisino della fungia!

    RispondiElimina
  27. Oddio, mi ricordano le vignette del meme di Spider-Man!

    RispondiElimina
  28. A parte il buon Doc, l'ignoranza profonda in merito all'Azzurrone fa impallidire qualunque altro argomento in tema fumetti...
    le castronerie scritte in tanti(troppi) commenti fanno quasi più ridere degli articoli di per sè

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy