Un solo personaggio dei videogiochi per il futuro dell'umanità

Non tutti sanno che nel primo Metroid Prime, se premevi contemporaneamente i tasti Y, A, X, B, L, R, Z, freccia su, freccia giù, stick sinistro verso sinistra e stick C verso destra, allora avevi undici dita
Settimana scorsa si parlava di coin-op definitivo, e nei commenti sono venute fuori le peggio cose. Bene, perché si è tutti nuovamente con una pistola puntata alla tempia. La domanda è ancora una volta semplice, la risposta ancora una volta difficilissima: un solo personaggio dei videogiochi. Uno soltanto. Quale eroe o eroina salvereste dall'apocalisse termonucleare che arriverà sicuramente l'anno prossimo grazie a questi minchia di maya e ai loro calendari sparagnini che te l'ha detto Roberto Giacobbo a voiaggé e quindi è per forza vero? Tu? Tu sceglieresti Samus Aran senza pensarci su neanche il tempo di un caffè. Anche perché non ne bevi, ché sei allergico [...]
Samus. Su un campo di Speedball avrebbe rotto il culo a tutti
Perché Samus? Perché Samus è la donna più bella dei videogiochi, dicevamo, ma non ha bisogno di sbatterti in faccia tette e culo come quella zoccola di Lara Croft. E' lì davanti a te, sai che è un pheegone da paura, ma per la maggior parte del tempo ne vedi solo la corazza e poi neanche più quella, solo il riflesso in un visore appannato. Perché i Metroid sono giochi che dialogano direttamente con l'animo di chi impugna il pad prima che con il suo cervello o i suoi riflessi. Ti gettano nell'angoscia e nella solitudine, ti infilano sottopelle la sensazione di esser finito in un mondo alieno, tipo un giornalista serio che si trova a lavorare per Ruttosporc. Un mondo alieno in cui brilla una sola eroina, più versatile di un coltellino svizzero da trecento euro: portabandiera di un intero genere assieme ai drogati della famiglia Belmont, padrona dei platform/adventure e poi delle avventure sparacchine in 3D, personaggio perfetto per un picchiaduro, con un'astronave personale uber-cool e una corazza che Iron Man levati. Samus Aran, già attrezzata perfino per lo Speedball e gli altri sport del futuro. Venisse a bussare l'anno prossimo alla tua porta Sandro Giacobbo nelle vesti di rappresentante dei maya e ti chiedesse di salvare un solo personaggio dei videogiochi per il futuro dell'umanità, gli diresti che basta Samus, grazie. Di portarsi pure via idraulici, eroi muscolosi e dei della guerra sfregiati. Magari assieme a tutto il Team Ninja e a quella loro cagata insopportabile di Metroid: Other M
Voialtri giovani debosciati, invece? Un solo nome. Uno soltanto. Se con un minimo di motivazione è meglio, ma non è strettamente necessario. E il primo che risponde "Kirby" è amico di Roberto Giacobbo.
68 

Commenti

  1. Gordon Freeman, of course.

    RispondiElimina
  2. Bella domanda. Direi Mario, visto che da solo ha coperto praticamente ogni genere videoludico tranne l'hentai (forse).

    RispondiElimina
  3. Ohé, gente anonima (il ciel l'aiuta): sceglietevi un nome dal menu sottostante (Commenta come/nome url), ché i commenti anonimi mi incasinano l'antispam, porcapupazza.

    RispondiElimina
  4. ma deve essere original videogame o anche portato nel mondo dei game? perché in questo caso io scelgo goku fisso...

    RispondiElimina
  5. No, no. Personaggio dei videogame. Niente cartoni animati.

    RispondiElimina
  6. Uhm...Ark di Terranigma, perchè poverollo rimane con un pugno di mosche in mano.
    E perchè Terranigma è tipo il più grande gioco dell'Universo.

    RispondiElimina
  7. Aerith Gainsborough, la cui morte ha sorpassato alla voce "traumi adolescenziali" quella della mamma di Bambi...

    RispondiElimina
  8. Se non me la passi perchè non è abbastanza eroina vado su Tifa.

    Ma con Tifa non è amore, sono le tette.

    RispondiElimina
  9. Io scelgo un'eroina nuova e versatile come la Faith di Mirror's Edge. Oppure su Sandro Giacobbo, che è meglio di McGyver nel risolvere i casini!

    RispondiElimina
  10. Ovvio. 47

    Che vabbè il codice a barre dietro la pelata, ma aveva la coppia di armi più spettacolare del videoludo tutto.

    RispondiElimina
  11. Snake di Metal Gear, senza dubbio.
    Che è anche utile a insegnarti a sopravvivere in un Mondo da "dopo la fine del Mondo".

    RispondiElimina
  12. Samus piace da matti anche a me, maledetto Doc. Ma così tanto che non riuscirei a parlar male nemmeno di Other:M. E se questo non è amore...

    Ma visto che è stata già nominata, io a questo punto opterei per un'altra donna, che secondo me non ha mai avuto la visibilità che merita nel mondo dei videogiochi, nonostante sia stata protagonista di due ottimi adventure come The Longest Journey (soprattutto) e Dreamfall. Ovviamente parlo di lei, solamente lei: April Ryan.

    E no, non è morta, ne sono sicuro.

    Cazzo.

    RispondiElimina
  13. Sam Fisher su tutti... il doppiaggio di Luca Ward vale da solo il personaggio!

    Se dovessi dire il miglior personaggio femminile... Rayne, la fisica di ballonzolamento delle tette su BloodRayne era fantastica!

    RispondiElimina
  14. Facilissimo. Ne salvo uno ed uno solo, senza neanche starci a pensare più di tanto...

    Guybrush Ulysses Threepwood .

    E chi altri? :)

    RispondiElimina
  15. Beh se dovessi scegliere la coppia per ripopolare la terra sceglierei sicuramente quel gran figo di Snake da MGS e quella gran vacca di Bayonetta.
    Me li vedo in una scena di sesso quei due loool

    Seriamente, il personaggio da salvare è la principessa Yorda in ICO, il gioco che mi ha fatto più emozionare dopo Heavy Rain.

    RispondiElimina
  16. Hana Tsu Vachel da Fear Effect su psone.
    Ma anche la sua comprimaria nel seguito. Magari assieme.

    RispondiElimina
  17. Gray Fox, da MGS1. drammatico, eroico, sofferente.

    RispondiElimina
  18. Naked Snake/Big Boss, perchè così mi va.

    RispondiElimina
  19. Posso salvarne 2?
    Per 20 anni consecutivi avrei detto Guybrush Threepwood, ogni singolo giorno, ma oggi...
    Ethan Mars!
    Come, chi è Ethan Mars?!?!?!

    RispondiElimina
  20. Sir Arthur di Ghosts 'n Goblins e relativi sequel, perchè ci vuole un gran coraggio per affrontare le forze del Male con un' armatura di cartapesta e armi dimmerda(o quasi, salvo solo i pugnali).

    RispondiElimina
  21. "tetramino a "T""

    :D Quello va davvero bene per qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  22. Risposta seria: Max Payne. Uno dei sfigati-fighissimi-dannati più credibili dell'intera storia videoludica.

    Risposta cazzona: Ken di Street Fighter. La risposta al perchè è: HADOUKENNN!!!

    RispondiElimina
  23. Crash Bandicoot.

    Sì, sui videogiochi sono un bimbominkia.

    RispondiElimina
  24. Posto che la possibilità di andarsene in giro saltellando qua e là (compiendo tra l'altro salti che nemmeno Andrew Howe con il bueno a fargli da stimolante) e ammazzando, nel frattempo, ragguardevoli quantità di cristiani non sia mai riuscita a sembrarmi un'attività femminile, non solo nel mondo videoludico ma anche in quello cinematografico (provate a guardare un tomb raider con Botox Jolie senza allargarvi il culo dalle risate)...Doomguy: non rompe i coglioni a nessuno, ammazza frottate di demoni come se non ci fosse un domani e nel primo Doom ti strappa anche a mani nude un coniglino morbidino

    RispondiElimina
  25. una volta avrei detto Dante (devil may cry) ma adesso un solo nome mi sovviene: Solid Snake, decisamente più reale di tanti altri suoi colleghi, in campo femminile Bayonetta tutta la vita: è bona, è bona, è bona

    RispondiElimina
  26. ma....io partirei da cloud di FF7 che con quello spadone faceva faville..ma quoto anche chi prima di me ha detto gordon freeman..non lo ferma nessuno quello(e se dicessi i power ranger??)

    RispondiElimina
  27. bayonetta per la categoria donne e non si discute.

    Per la categoria uomini rimango indeciso tra snake e kratos.... diciamo kratos! snake ultimamente sta un pò esaurito...la vecchiaia

    se posso anche dire miglior attore non protagonista vorrei citare Psycho Mantis: leggendario!

    Andrea

    RispondiElimina
  28. accidenti... questo sì che è duro...
    personaggi femminili nel mondo dei nerd è dura trovarne di veramente validi.

    per i personaggi maschi invece la lotta è davvero serrata... ero tentato di dire gybrush o manny calavera per il mondo delle adventures, però sento che mi manca qualcosa dentro. Sì erano fantastici ma era come guardare un film in tv e vedere un attore preferito, non mi immedesimavo in loro... mentre Gordon Freeman... ah, che capolavoro incredibile il primo half life. Era dai tempi del C64 che non riuscivo a giocare un single player fino alla fine. Tengo Gordo Freeman, ma non la accendo ... sento una forza dentro che neanch'io so come... un giorno capirò quale sia

    RispondiElimina
  29. O.T.Nad uses Guybrush Threepwood!

    It's super effective!

    RispondiElimina
  30. voto mario per la qualità e la quantità di videogiochi che si porta dietro

    RispondiElimina
  31. Se ci pensi, l'idea che i videogiochi potessero avere un protagonista definito con un nome non è nata subito, ma è venuta fuori dopo un po'.

    Insomma io volevo dire Supermario, ma pensando a questo direi che salvo Q-Bert perché:

    - E' il primo personaggio dei giochi.

    - Quando muore dice le parolacce.

    - Se fai super Q-Bert world alla fine va bene uguale.

    Simone

    RispondiElimina
  32. Doc, che ne pensi di questo?

    http://www.youtube.com/watch?v=Xmt_ykb_ATI

    Checcelofai un post? :D

    RispondiElimina
  33. Sì, conosco, e non è malaccio. Aspettiamo che esca la serie di episodi per il web che ne stanno cavando, e torniamo a parlarne.

    RispondiElimina
  34. Sephiroth. Che tanto rimanere solo nell'universo dopo la distruzione totale è il suo obiettivo da sempre, quindi non sentirà la nostra mancanza.

    RispondiElimina
  35. Tanya di Red Alert spaccava... ottimi anche Larry Laffer e Heihachi Mishima... E poi Guybrush diobono.

    A siccome di là ho preferito Vendetta a Golden Axe, voto Tyris Flare.

    RispondiElimina
  36. Io scelgo l'odioso pezzo a "Z" di Tetris, che nessuno sa mai dove infilare.

    RispondiElimina
  37. Poi un giorno ci spiegheranno perché i videogiochi tarocchi che emulavano tetris (i temibili "99 games in 1" che poi era solo uno) avevano pezzi composti con più di 4 quadratini, tipo quelli a T o ad S fatti con 5 pezzetti... Cazzarola, si chiamava TETRis per un motivo.

    Ma me li ricordo solo io?

    RispondiElimina
  38. Credo che modificare un minimo i tetramini per evitarti un'accusa di plagio sia un attimo più difficile se ti limiti ai quattro quadratini. Aggiungendone, si potevano inventare quei pezzi orribili e sfangarla un attimo.
    Ed è anche per questo che Tetris funziona e tutti i suoi cloni (ma anche parecchi seguiti ufficiali un po' fantasiosi) fanno cagare.

    RispondiElimina
  39. Assolutamente Master Chief, spara, conosce strategie di guerra ed è anche simpatico dai..

    RispondiElimina
  40. Gordon Freeman senza dubbi, in half life (tutti) ci vivi tutto, dall'azione pura al ragionato all'horror al sentimento...

    RispondiElimina
  41. Mah...
    Io dico Raz di Psychonauts, così, perchè mi va...

    RispondiElimina
  42. Mr. Vercetti... solo per poterlo chiamare al telefono con voce stridula... miiiister Verceeeetti!

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina
  43. Lascio Guybrush perchè è troppo scontato (infatti come giusto e prevedibile ha già ricevuto parecchi voti), e punto i miei due cent su Manny Calavera, 'nuff said.
    Saluti

    RispondiElimina
  44. Non credo abbia un nome ed un cognome, ma io scelgo l'eroico soldato che vestiva la TURRICAN suit (so che il maiuscolo equivale a gridare, ma di scrivere TURRICAN Turrican non me la sono proprio sentita...) e quindi dico l'omino di Turrican, o ancor meglio la sua suit che poi la indosso io!

    ps:
    Doc, adoro i tuoi contest... mi permettono di parlare in modo saggio e solenne di cose che stimolano pesantemente il mio bambino interiore... :D

    Pss:
    Fattanz, Terranigma capolavoro! Mitico Ark!

    RispondiElimina
  45. E la motivazione è che fu Amore a prima vista. Che è dal c64 in poi l'ho inseguito in lungo e in largo: le copertine, le musiche, lo sparo troppo gigantesco per poter uscire da quel fucile... Quello per Snes poi, lo divorai. Bellissimo.

    RispondiElimina
  46. Uno solo, eh? Allora vado parecchio indietro, e scelgo il mitico Low-G-Man!

    RispondiElimina
  47. Il soggetto 16: perchè riesce in quello che nessuno ha mai fatto prima nei videogiochi: ti fa usare il cervello! (e magari carta e penna per fare 2 conti) E ti mette almeno la curiosità di controllare 5 minuti su Wikipedia che cosa è successo e cosa sta succedendo in questo Mondaccio Cane.

    I sopravvissuti all'Apocalisse Termonucleare se non altro saranno incuriositi nello scoprire chi li ha messi nella merda radioattiva.

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  49. Bernard Bernoulli.
    Che è un po' tutti noi.

    RispondiElimina
  50. Quanti bei nomi ho letto!
    Ico e Yorda li stra amo!

    Però DEVO dire, senza (quasi) ombra di dubbio Solid Snake! (MGS).
    Un Uomo uno stile di vita!

    RispondiElimina
  51. Tanti bei nomi, quelli che son venuti fuori.
    Tanti Manny Calavera, pochi mario, nessun kirby.
    Bene così.

    RispondiElimina
  52. Doc, parlando di Turrican... un bel post su Manfred Trenz, Ramiro Vaca, gli altri Maniac of Noise, il GRANDERRIMO Tim Follins... etc etc... che ne dici ?

    RispondiElimina
  53. E' una bella idea. Qui o sugli articoli della serie TopGame per videogame.it, torniamo a parlarne di sicuro.

    RispondiElimina
  54. Gordon Freeman.. un nome una garanzia..

    RispondiElimina
  55. Natan Drake,perchè un pò di umorismo per tirarci su dopo l'Apocalisse ci sta,e il senso pratico per adattarsi al dopo ci sta bene pure quello.Alla faccia dei vari eroi uber cool che però non servono ad una mazza e ai tenebrosi troppo emo.

    RispondiElimina
  56. sentite il mio personaggio dei game è alex mercer .

    RispondiElimina
  57. Beh,,,se devo scegliere un protagonista scelgo Kratos.

    Sarò commerciale ma il brivido di picchiare-mutilare-seviziare-uncularmi con goduria tutti i miei libri sulla mitologia greca in tre giochi è stato impagabile.
    E poi il nostro bitorzolutissimo grugnisce in modo spettacolare, degno di un Calderoli che sta avendo un infarto mentre si fa osei e polenta.

    Al secondo posto il corazzatissimo e sfigatissimo big Daddy di Bioshock...ma visto che devono ripopolare la terra allora opto per la Big Sister e aggiungo che dopo Bioshock 2 un giochillo quel personaggio se lo meriterebbe, in culo a tutti gli stereotipi mostra-tette (cheppur ci piacciono ma dopo un po' è come la nutella...).

    Samus l'ho persa...non ho giocato i vari metroid perchè sono un fedele seguace della Playstation da quando Cloud uscì con una giravolta da qual cazzo di treno Steampunk accompagnato da un enorme rapper di colore cyborg che smoccolava ad ogni passo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy