Come al parchetto 2

Un'altra regola non scritta, nella liturgia delle vostre partite da ragazzini nel parchetto sotto casa, era quella del Vantaggio. Quando dal tocco per le squadre uscivano confronti improponibili, toccava riequilibrare le cose concedendo il Vantaggio. Soprattutto se nella squadra degli scarsi era finito il proprietario dell'unico Tango ancora gonfio. Allora li lasciavi segnare, lasciavi loro godere il momento, e poi, giusto sul fischio di sirena (il richiamo materno dal balcone), li colpivi, affondavi e facevi passare loro la voglia di vivere. I piccoli figli di puttana. L'uomo quarantenne Toldo, al decimo del primo tempo di una partita inutile della Coppa Mancini, come il compagno nano olandese qualche giorno prima, si è messo anche lui una mano sulla coscienza. E ha cercato di consolare quel povero fallito di Diego per i dolori di una stagione dimmerda. Di evitare a Ciruzzo Cioppobbuona, sempre più il "Guardiola italiano", l'onta dell'esonero con un paio di schiaffi da parte degli Elkann (quello normale, e quell'altro). Ha lasciato passare quel pallone in mezzo alle gambe, ridendo poi per la bontà del gesto, l'uomo buono berToldo. Settanta minuti dopo, una squadra che una volta vantava vittorie e bonus di autoricarica vodafone invidiabili, lasciava il campo a testa bassa, il gran visir dei budini con una croce in mogano da settanta chili sulle spalle, i giocatori diretti già con il loro vero allenatore Lippi verso i mondiali sudafricani. Che tanto, ormai, il campionato. Che ora è arrivato pure il panchinaro del Livorno e si è tutti assieme, con il bidone Cannavaro, il portiere depresso e i due fintoitaliani (anche se, per quanto tocchi ammetterlo, la nazionale non può fare a meno di un Amauri in tale spolvero). Tutti, una volta sbrigata la pratica del prender le legnate dagli olandesi anche in Sticazzi League, verso il Sud Africa. A piedi.


***
Sfilata la maschera di nanusconi, a fine partita Materazzi riconosce il talento puro dell'avversario Diego, imitandone le movenze eleganti da cercopiteco.

Commenti

  1. ..Mabbasta infierire!!!!!

    Naah, scherzo. La rubentus sta sulle balle anche a me. Continua pure. :D

    RispondiElimina
  2. sportivissimo, in linea con l'operazione simpatia portata avanti dall'inter tutta, ieri sera alla fine del primo tempo ho pensato che mourinho andasse a tirare una testata al guardalinee, invece si è l fermato un attimo prima imitandosi a minacciarlo come un bullo qualsiasi... nell'arroganza generale hanno preso a parlare pure la copia pirata di baresi e oriali, assurdo.

    RispondiElimina
  3. "la copia pirata di baresi" me la segno. Bellissima.


    Se saltelli muoiono gli Agnelli. Ah, è vero: son già morti tutti.

    RispondiElimina
  4. ma per come la vedo io ci avete fatto un favore dando il colpo di grazia al povero ciro, la partita non l'ho sentita proprio, purtroppo, gli ultimi mesi mi hanno ridotto all'indifferenza, totalmente insensibile.
    adesso che hanno annunciato zac ho nuovi stimoli, si torna in pista e posso pure tornare a giocare a fifa, ci si becca al ritorno di campionato, ladri!

    RispondiElimina
  5. Dai, su. :)

    Da interistiorg.org:

    "Chiudono Termini, licenziano gli allenatori, pagano due lire gli arbitri: ormai c'hanno le pezze al culo."

    RispondiElimina
  6. appena vista la conferenza di zaccheroni su sky, mi ha gasato a mille, questo qui è un sapiente di calcio ma soprattutto è un vincente, vi riporto una dichiarazione:

    "i risultati non li aspetto, li vado a prendere"

    no, per dire, altro che balboa e botte incassate..
    andate tutti a nascondervi che la juve è tornata

    questa è vita
    zaaaaaaaaaaaaaaaac

    RispondiElimina
  7. Contento te. ;)
    Manca però, vedo, il parere come sempre sereno e misurato di una certa persona, a "beneficio" della quale la perculata del parchetto era stata scritta. Vediamo un po'...

    RispondiElimina
  8. Sì, di pesci rossi. Aspetto il fan numero uno di Zaccheroni...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy